IMPERDONABILE DIMENTICANZA sul tema vampiro moderno: ONLY LOVERS LEFT ALIVE ❤Se vi viene in mente qualche altro film o tf sui vampiri, scrivetelo sotto a questo commento!
@athosdiego315122 күн бұрын
Bellissimo video. Ti avrei guardata per due ore. Bravissima, sempre piacevole e godibile!🤟🧑🦲
@lalettricesolitaria21 күн бұрын
Grazie 😊
@MiriaTheBookHunter21 күн бұрын
Ciao Nadia! Sei tornata alla grande con un tema che mi piace particolarmente. Nosferatu è uno dei pochi film che mi ispira al cinema. Grazie per le informazioni
@monicamancini400220 күн бұрын
Lo comprerò lo stesso mi piace troppo . Tu mi hai stregato con questa spiegazione. Grazie mille ❤
@monicamancini400221 күн бұрын
Ma lo sai che ho ascoltato il tuo video 3 volte . Sei troppo brava e questo argomento si accende ancora di più sotto la tua descrizione e spiegazione. Leggerò questo libro. Grazie per tutto!. Fantastica!
@lalettricesolitaria21 күн бұрын
@@monicamancini4002 grazie 🖤🩵
@monicamancini400221 күн бұрын
Complimenti per la spiegazione dettagliatissima sui vampiri. Bravissima informatissima come sei stata anche su altri argomenti ,ma su questo sei un portento. Io leggo di tutto e mi interesso a tutto e tu sei propio la persona che fa per me . Non tralasci nessun argomento e nessun dettaglio . Brava brava brava ❤❤
@lalettricesolitaria21 күн бұрын
Ti ringrazio, soprattutto per aver notato il mio impegno❤
@marisacicciari907421 күн бұрын
Nadia è sempre un piacere sentirti, mi arricchisci ogni volta di qualcosa che non conoscevo. Al momento, neanche a farlo a posta, sto leggendo una serie che tratta di vampiri...ma sono quelli boni e ricchi 😂 e poco hanno a che fare con quelli della leggenda
@Dixie-eo4pc22 күн бұрын
Ciao Nadia,buon 2025🎉 e bentornata🤗.Proprio un paio di mesi fa mi è capitato di vedere il film di Murnau "Nosferatu" , di rivedere "Dracula"di F.Ford Coppola e di leggere "Il vampiro"di Polidori qundi grazie è stato davvero interessante ed illuminante poter ascoltare questo tuo approfondimento molto curato👍.Ps:mi trovi assolutamente d'accordo con te perché anche secondo me "la regina dei dannati"è un film un po' sottovalutato ed assolutamente sì anche per me il vero Lestat lo incarna perfettamente quel gran figo di Stuart Towsend☺️😊😉.
@DildaNick22 күн бұрын
Ti ringrazio per questo ripasso sul vampiro folkloristico tramite i riferimenti nel film. Non avevo colto l'importanza dei riferimenti ai solomonari. Continuerò a preferire il remake di Herzog ma l'ultima mezz'ora di quest'ultimo è eccezionale. In generale, ho apprezzato la lettura lovecraftiana del vampiro: un catalizzatore di paure, ansie e fobie legate all'ignoto, all'inspiegabile, all'irrazionale. Poi la battaglia finale, giocata sul piano erotico, mi ha fatto pensare tanto alla poetica di Elsa Morante, in come come Lily-Rose Depp sconfigga il conte arrendendosi, sacrificandosi alla violenza maschile, rivoltando la dinamica di potere nel martirio. Potentissimo il quadro finale dei due corpi svuotati, ancora congiunti.
@whitegrissomchaffee259522 күн бұрын
Gran bel video, recupererò il saggio del tuo ex Docente, grazie ✌🏻 Da ragazzino mi interessò molto il romanzo di Stoker (era il periodo di uscita del film di Ford Coppola), da lì mi appassionai a tutte le declinazioni della figura del vampiro, fin dentro la Kabala ebraica (a proposito di vampirismo e femminino). Guarderò anche questo Nosferatu, ma so già che non potrà superare il remake di Werner "padreterno" Herzog 🤩 Buonissime cose e grazie ancora!
@lalettricesolitaria21 күн бұрын
Grazie a te❤
@monicamancini400220 күн бұрын
Sono sempre io Monica sto diventando il tuo tormento lo so è mi scuso. Visto che tu hai letto il libro che desidero acquistare anch'io e cioè: Vampiri. Mi interessava come è il fronte e l interlinea perché non vorrei ritrovarmi tra le mani un libro con caratteri da "elenco telefonico" mi scuso per il disturbo ,ma visto che è un libri importante dal prezzo altrettanto tale volevo sapere se era come lo desidero io visto che da Amazon non riesco a capire questo particolare. Ancora scusa e grazie per la pazienza è la gentilezza che mi dedichi. ❤
@lalettricesolitaria20 күн бұрын
Ciao, figurati ❤ purtroppo io l'ho letto in biblioteca tempo addietro in una edizione differente, la foto che ho messo in video l'ho trovata online per cui non saprei dirti com'è l'interno.
@sallyscrive22 күн бұрын
Ciao! Ho visto il film a Capodanno e mi è piaciuto molto. Le similitudini con Dracula si sprecano, proprio perché è l'adattamento del libro di Stoker, su cui però non avevano i diritti per cui cambiarono tutti i nomi. Dracula è uno dei miei libri preferiti, l'ho riletto un paio di volte proprio perché adoro questa impronta documentaristica, storica e pseudo-scientifica, adoro il personaggio di Van Helsing e il gruppo dei tre Cacciatori del Vampiro. Mi è spiaciuto nel film vedere che il professore e i suoi alleati non avevano un piano come Van Helsing nel libro, ma ho molto apprezzato la rappresentazione di Orlok e del folklore locale. Posso dire che questo film mi è piaciuto di più del Dracula di Coppola, che secondo me non è invecchiato molto bene, nonostante la splendida interpretazione di Gary Oldman. La saga di Underworld piace molto anche a me, molto belli i primi due film, il terzo leggermente meno, ma comunque bello. Lucian è un personaggio che occupa un posto speciale nel mio cuore. E mi piace molto la mitologia alternativa sulle origini dei primi Immortali, Vampiri e Lycan. Grazie per il video, davvero molto interessante 😊 Ho messo il libro che hai citato in lista.
@andromeda348821 күн бұрын
🖤 ❤
@matteolopresti439417 күн бұрын
La questione dei vampiri vulnerabili alla luce del sole l'ha inventata Nosferatu, perché infatti neanche nel libro di Bram Stoker viene mai detta questa cosa, e Dracula muore in maniera identica al film di Coppola. Infatti, in quel film, Dracula può muoversi di giorno, anche se non è così abitudinario per lui e perde tanto dei suoi poteri.
@monicamancini400221 күн бұрын
Scusa ,ma tutte queste informazioni le hai trovate su quel libro dell edizioni Einaudi? No perché io l ho già messo in lista su Amazon . Ho fatto bene o no ?
@lalettricesolitaria21 күн бұрын
@@monicamancini4002 hai fatto bene, nel libro c'è molto di più, ho provato a offrire un antipasto 😁
@zeggai198622 күн бұрын
E what we do in the shadows, che ha una Nadja meravigliosa?