👏👏👏 complimenti. I suoi video sono sempre interessanti e molto chiari.
@notaiopescara3 жыл бұрын
Grazie! Ne sono onorato!
@scansionipolo42863 жыл бұрын
grazie notaio per le sue precise informazioni, vorrei farle una domanda.... svolgo la professione di agente immobiliare, e alla luce della nuova norma sui preliminari degli immobili da costruire che rende nulla qualsiasi scrittura tra le parti, propedeutica alla stipulazione del preliminare trascritto, vorrei chiederle come procedere per formalizzare un accordo tra le parti che generi effetti obbligatori, capita spesso che le parti cambino idea nel tempo che intercorre tra la decisione della compravendita alla stipulazione del preliminare dal notaio (a volte anche mesi)..... ciò genera 2 problemi il primo che l'agente non può' chiedere alcuna provvigione, nonostante abbia fuso la volontà dell'acquirente e del venditore ed il secondo che un immobile potenzialmente venduto debba essere rimesso sul mercato con gravi danni per il costruttore...... in effetti potrei raccogliere più "prenotazioni" per il medesimo immobile al fine di minimizzare un eventuale ripensamento, ma ciò genera un grosso problema di correttezza morale. cosa consiglia? vi è uno strumento contrattuale che leghi le parti prima della stipulazione del preliminare dal notaio? grazie in anticipo per la risposta che vorrà fornirmi.
@notaiopescara3 жыл бұрын
Il preliminare per gli acquisti di immobili da costruire è obbligatorio: mioblog.notaiopescaradambrosio.it/acquisto-immobili-costruttore-taic-codice-crisi-impresa/ .- Per l'AI non ci sono problemi: la provvigione è dovuta. Se le parti cambiano idea dovranno modificare il preliminare
@blackshirt64042 жыл бұрын
Salve notaio, ma per la trascrizione del preliminare si necessita dell assenso del promittente venditore? Ed in caso di suo rifiuto, come ci si tutela?
@notaiopescara2 жыл бұрын
Eh si, è un contratto bilaterale. Se non vuole stipulare il preliminare non c'è niente da fare. Se vuole stipulare ma non trascrivere la cosa è sospetta: perchè mai rifiutarsi ad una formalità oltretutto pagata da altri?