No video

Omega, orologeria inglese, e varie

  Рет қаралды 9,406

Tempo e Misura Marco Beltrandi

Tempo e Misura Marco Beltrandi

3 жыл бұрын

Пікірлер: 153
@NHCH
@NHCH 3 жыл бұрын
Sono un programmatore 22enne, trovo l'orologeria meccanica una via di fuga da questo mondo digitale Purtroppo è una passione estremamente di nicchia tra noi giovani, vedere canali come il suo in KZbin italia che è pieno di urlatori e marchettari è una cosa stupenda, è una perla rara ^-^
@Dannyroma70
@Dannyroma70 3 жыл бұрын
Quando leggo questi messaggi scritti da un ventiduenne,nel canale di Beltrandi, mi fa un piacere immenso.❤️
@giorgiocigna8812
@giorgiocigna8812 2 жыл бұрын
Bravo Marco,bisogna conoscere per capire e per conoscere è necessario studiare ed approfondire ; ricetta semplice semplice ,ma, pe rmolti scomoda , anche perchè è più facile farsi guidare che imparare as esercitare, con competenza e sagacia, il proprio senso critico.
@umbertomartinelli4943
@umbertomartinelli4943 2 жыл бұрын
Utilissime queste notizie. Vorrei approfondire ancora le conoscenze sulle radici delle case orologiere e sui legami che le uniscono e che le hanno unite . Vai avanti e grazie da parte di un 80 enne ogni giorno più appassionato di orologeria meccanica.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 2 жыл бұрын
Magnifico, grazie!
@francescoolivieri6323
@francescoolivieri6323 3 жыл бұрын
Grazie Marco per aver condiviso tanta conoscenza mi auguro che prosegua.
@jack07071967
@jack07071967 2 жыл бұрын
Anche se fuori tempo massimo, porto la mia esperienza. Avevo smesso di indossare i miei orologi meccanici da oltre 10 anni perché sedotto dagli smartwatch e le loro funzioni di assistenza alle varie pratiche sportive...Poi le smartband hanno iniziato a migliorare nelle loro funzioni (inizialmente primitive) e da un paio di anni sono tornato ad indossare felicemente i miei orologi meccanici al polso sinistro ed una smartband (piccola e leggera) al polso destro. Così ho trovato il modo di conciliare i due mondi...
@luigicianchi3292
@luigicianchi3292 3 жыл бұрын
È sempre un piacere sentire le sue lezioni e' veramente bravo e molto competente
@Rudirudi-fm4og
@Rudirudi-fm4og 3 жыл бұрын
Bremont in Inghilterra è una bella realtà . Grazie per i suoi video sempre interessanti.
@albertopiccinato9590
@albertopiccinato9590 3 жыл бұрын
Buongiorno Marco, i miei più vivi complimenti perché i suoi video diffondono una conoscenza incredibile di cui non si può far altro che attingere a piene mani. Di questa chiacchierata ho avuto modo di constatare la differenza quasi abissale che intercorre tra i Longines fino agli anni '50 (di cui ne posseggo due) e quelli del decennio seguente (posseduti da qualche mio amico). La differenza è notevolissima, soprattutto a livello di calibro e di rifinitura del calibro stesso. Grazie ancora per questi video interessantissimi!
@domenico9493
@domenico9493 3 жыл бұрын
Come giovane, ho trovato belle le frasi sulla passione per la meccanica e i giovani. Confermo che la maggior parte dei canali purtroppo non trasmette la parte più bella e importante degli orologi, cioè i calibri. Lei ci riesce!
@ooonea
@ooonea 2 жыл бұрын
Sei bravissimo. Ti ho scoperto da poco. Mi piace molto il tuo canale.
@JacopoNutz
@JacopoNutz 3 жыл бұрын
Buonasera, volevo innanzitutto rinnovare i miei più sentiti complimenti per i contenuti del canale, è stata una boccata d'aria fresca nel mondo di KZbin Italia. Da neo 28enne penso di potermi definire ancora un "giovane appassionato" e posso assicurare che è veramente difficile per me poter condividere la mia passione per l'alta orologeria meccanica con coetanei e non, soprattutto nella mia zona. Per questo motivo sono molto contento che sia nato un canale come questo, che affronta contenuti interessanti con preparazione e tanta preparazione, che faccia convergere verso di esso l'attenzione di chi è veramente interessato a "saperne di più", così da essere, almeno virtualmente, tutti un po' meno soli nel continuo studio di questo mondo.
@zonnoshow
@zonnoshow 3 жыл бұрын
Che bravo che sei Marco..saluti dal Salento 💛❤️
@argor1981
@argor1981 3 жыл бұрын
Iscritto da poco al canale, veramente complimenti per la tua preparazione. Video interessantissimi.
@Domenico_Do
@Domenico_Do 3 жыл бұрын
Buongiorno Marco, come sempre complimenti per i contenuti e la chiara esposizione. In parte ha chiarito la mia curiosità riguardo la sua immensa conoscenza, facendo il mecenate in questo particolare campo è comprensibile che si arrivi a disporre di informazioni di prima qualità da fonti dirette. Avendolo fatto anch'io con mezzi modesti nel campo dell'arte, si sono svelati scenari che non sono certo scritti sui libri. Detto ciò, le sue parole hanno rivalutato molto il 30CH che ho ereditato da mio padre, oltre al valore affettivo ovviamente. In merito alle sue riflessioni concordo con quanto ha detto. Come avrà avuto modo di vedere anche lei su KZbin si trovano canali ridicoli, eppure hanno un seguito enorme. Mancanza di valori, certo, ma soprattutto superficialità, questo è un mondo che corre veloce, molto più della lancetta che scandisce le ore, siamo nell'era del "mordi e fuggi" un po' in tutti i campi, e benché internet abbia certamente permesso una enorme diffusione dell'informazione che prima era relegata all'archivio cartaceo, allo stesso modo una enorme quantità di fake, demenzialità e disinformazione ha invaso i social. Occorre discernere, ma posso farlo io perché l'età mi ha regalato l'esperienza, per i giovani non è così facile, e i disastri si possono cogliere in ogni angolo. Sul futuro dell'orologeria meccanica ...credo che diventerà purtroppo qualcosa relegato ai musei, molto probabilmente nel futuro, non molto lontano, avremo un super micro chip innestato che svolgerà funzioni complesse mediante un semplice impulso neuronale e lenti a contatto come visori completi di tutte le informazioni in 3D. Un orologio meccanico al polso ...mmm...la vedo dura. Il digitale avanza senza ostacoli e ci divora. Per concludere, il suo canale probabilmente resterà di nicchia, ma con molti più follower di ora, perché è nuovissimo, si, ma anche perché la qualità è altissima, e questa regola non vale solo per l'orologeria, vale in tutti i campi. Per me è un onore ascoltarla, e la ringrazio di divulgare la sua enorme esperienza e conoscenza agli appassionati. Nicchia o non, sono certo che il suo nome ed il suo canale resteranno scolpiti come una pietra miliare. Per la sua statistica, la mia età è 60 anni. Buona giornata e sempre complimenti.
@CAP18
@CAP18 2 жыл бұрын
Molto interessante il suo commento sulla qualità dei vecchi cronografi Longines. Se come dice lei sono stati tra i migliori, sarebbe molto utile che ci fornisse delle referenze. Grazie 🙏
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 2 жыл бұрын
Basta scegliere i 13ZN, oppure i più fragili 13.33. Oppure u 30CH fino alla fine 50.
@ilvanno
@ilvanno 3 жыл бұрын
Maestro Beltrandi, in video l'importante é offrire contenuti e condividere la sua conoscenza, i mezzi tecnici e di montaggio non sono indispensabili. Ci sono canali che offrono montaggi ed effetti professionali ma a livello di contenuti sono poca cosa, per esempio c'è chi intervista youtuber palestrati per sapere quali orologi siano di loro gradimento 😅. Lei é una ventata di aria fresca su YT Italia. Continui così.. Federico
@rollino71
@rollino71 3 жыл бұрын
Grazie per il consueto appuntamento con l'orologieria e la sua storia. Ho trovato di grande interesse il riferimento agli orologi nautici della marina britannica e all'opera di John Harrison. Un argomento che cercherò di approfondire. Un saluto!
@TheCoviz
@TheCoviz 3 жыл бұрын
La formazione sui forum e non solo è parte del noao che ho acquisito negli anni sull'orologeria meccanica. La rete è una biblioteca di studio incredibile se saputa utilizzare. Video piacevoli che scorrono via veloci di competenza e passione. Complimenti.
@marcogatta
@marcogatta 3 жыл бұрын
Non per critica ma per informazione: si scrive know how non noao
@albertonegri7179
@albertonegri7179 3 жыл бұрын
Ciao Marco, ho 17 anni e volevo farti i complimenti per i contenuti che porti sul canale, sei un grande! Buona fortuna!
@chicco1948
@chicco1948 3 жыл бұрын
Mi chiedo dove sono stato per tutto questo tempo senza le sue '' lectio magistralis ''sugli orologi. Grazie a youtube posso iniziare dall'inizio e godere del suo sapere. Complimenti e grazie signor Marco.
@bogimichele8667
@bogimichele8667 3 жыл бұрын
Sono lusingato di essere iscritto al suo canale e seguire disquisizioni sull'orologeria così accurate; i suoi video sono una manna rara che cade dal cielo. Mi complimento e la ringrazio per il suo impegno, avanti così ...noi abbiamo molto da imparare. Grazie.
@antoniotorresini812
@antoniotorresini812 3 жыл бұрын
Grazie Marco disamina eccellente, molto esplicativa e, soprattutto di grande stimolo alla comprensione attraverso la riflessione.
@giuseppe525
@giuseppe525 3 жыл бұрын
Questo canale è di elevata qualità, per argomentazione trattata! Questa si è alta orologeria! complimenti
@marcorondinelli705
@marcorondinelli705 3 жыл бұрын
La ammiro tantissimo, finalmente qualcuno che parla di orologi...dal loro interno. Grazie.
@eliaperissinotto5846
@eliaperissinotto5846 3 жыл бұрын
Buonasera.Effettivamente se pur semplici e classici solo tempo,Omega anni 50 che possiedo,hanno finiture assolutamente non paragonabili a segnatempo odierni della stessa casa,o di Longines, che poi non costano proprio poco!Detto questo,altra considerazione importante,l orologeria e i primi passi dei giovani che si avvicinano a tale mondo molto stimolante, non è poi così facile,dettata poi anche dai costi non proprio contenuti;nonostante il processo di industrializzazione.Per quanto riguarda il video,non la trovo assolutamente pesante,anzi riesci proprio a dare la sensazione di un amico che ci racconta alcune esperienze e vicende storiche.Complimenti ancora per il tuo contributo.Buona serata!
@gabgab1881
@gabgab1881 2 жыл бұрын
Complimenti, mai fermarsi, mai accontentarsi. Saluti
@marcoagostini4397
@marcoagostini4397 3 жыл бұрын
Sentirla parlare è un piacere...complimenti per i suoi contenuti
@fabrizioborghesi8906
@fabrizioborghesi8906 3 жыл бұрын
Ottime considerazioni su Omega e Longines, si sente la schiettezza del racconto. Condivido al 100% le sue considerazioni finali. Grazie
@Seikobsession7
@Seikobsession7 3 жыл бұрын
lei è l'esempio lampante di come un montaggio raffinato e gli "effetti speciali" non sono tutto per la buona riuscita di un canale.. a tanta gente interessano di più i contenuti,me compreso
@AlessandroRestivo
@AlessandroRestivo 3 жыл бұрын
Competenza e onesta di pensiero nel campo dell'orologeria, sempre un piacere ascoltarla 👍.
@Dannyroma70
@Dannyroma70 3 жыл бұрын
Dal min. 20:40 a 21:40... Dal min.24:40 25:40 minuti di Chapeau!!!! Spero che questi minuti diventino 36000 alternanze/h ❤️Le faccio i miei complimenti....Cosa dire...Dico sempre a tutti gli appassionati di non mollare e continuare...A lei...Mi sento di dire che la sua è una responsabilità...😉 che verrà senz'altro riconosciuta... Ed apprezzata...
@minoswiss9668
@minoswiss9668 3 жыл бұрын
Mi preme ringraziarla innanzitutto per la risposta approfondita e appassionata che mi ha concesso sul calibro 321, di cui mi sono innamorato, non solo per la sua tecnica ed estetica ma proprio per quell'aspetto di cui lei riferiva: essere l'unica attuale vera riedizione, pedissequamente rispettosa, di un calibro storico! Complimenti per l'interesse che riesce a suscitare qualsivoglia sia il tema trattato. Continui così !! Un vero piacere seguirla.
@giacomomariocaruso9791
@giacomomariocaruso9791 3 жыл бұрын
Da quando sono appassionato di orologi ho capito una cosa :la meccanica è difficile, è complessa. Capire di più è interessante e aumenta la passione ma non pretendo certo di diventare orologiaio, mi occupo di tutt altro...sono solo un appassionato e seguire il tuo canale mi fa capire più cose riguardo questo mondo, non desidero altro; io faccio parte di coloro che ti seguono over 60 (di poco), I più giovani fanno prima a seguire altri you tubers... Diversi e più vicini al loro mondo forse... Ma piano piano si avvicineranno anche ad argomenti più complessi perché i veri appassionati poi ne sentiranno la necessità. Sempre complimenti
@pietromazzola3793
@pietromazzola3793 3 жыл бұрын
Grazie ancora!!! 👍👍👍
@fabiocaputo7720
@fabiocaputo7720 3 жыл бұрын
Grazie tante per questo nuovo video. Sarebbe bello un video di approfondimento sullo scappamento coassiale di Omega. Le sue spiegazioni hanno il pregio di essere esaustive e lineari. grazie ancora
@edolau9226
@edolau9226 3 жыл бұрын
Per me e' un piacere ascoltarla. C'e tanto da imparare anche se a volte la troppa scelta ed i troppi input paralizzano. I canali youtube ed i forum ci permettono quindi di rifocalizzare ed andare avanti. Complimenti per il canale.
@stuch17
@stuch17 3 жыл бұрын
Devo rifarle (2 volte.nella stessa serata👍) i miei più sinceri complimenti. Condivido in toto (è sopratutto le considerazioni finali). Mi sono avvicinato da meno di 3 anni a.questo fantastico mondo..ho comprato vari orologi (da Seiko a Mondaine,.da Citizen a Junghans e l'ultimo un Seamaster 300 diver coassiale) proprio come.lei per capire il vero senso dell'orologio (la.meccanica, il movimento, il Cuore di ogni orologio). Certo si sbaglia,.Si commettono errori di acquisto (un Seiko con nh 35 a 400 euro davvero mi pento), però poi la passione ti porta a prendere un Hydroconquest Longines con 2892 che come detto da lei,.ha rapporto qualità prezzo davvero unico. Omega poi preso per omaggiare il l'inventore in primis e poi Omega per il coraggio di averlo industrializzato. Vabbè insomma finalmente ho trovato Lei che davvero parla di Orologeria e non marketing e/o puro aspetto estetico che tanto ora va di moda ( è.le.case orologiere se.ne approfittano incassando obrobri vergognosi). GRAZIE continui così!!
@giuseppefarina501
@giuseppefarina501 3 жыл бұрын
Assolutamente nessun sermone, dopo aver seguito vari youtuber italiani sullorologeria, ad oggi penso che il Suo sia fra i pochi, se non l'unico, a trattare questo mondo con professionalità e competenza. Avanti così.
@JM94alby
@JM94alby 3 жыл бұрын
Ciao Marco bellissimo video, piano pano inizio a collegare i puntini... saper che c'è un mondo veramente sconfinato mi porta a conoscere sempre più l'abito dell'orologieria. Quest'anno il mio primo automatico Seiko SKX007 che mi sta dando molte soddisfazioni ma tu mi fai veder le stelle e io voglio continuare in questo spazio. infinitamente grato per quello che stai divulgando
@claudiotamaro7966
@claudiotamaro7966 3 жыл бұрын
Complimenti veramente per la sua competenza, vada avanti, è un vero piacere ascoltarla,è il canale che mancava per i veri appassionati di orologeria meccanica.
@raffaellofossa1641
@raffaellofossa1641 3 жыл бұрын
Condivido a pieno la sua "filosofia" culturale e la sua passione per l'orologeria meccanica. Sono parte di quella categoria, statisticamente, insignificante degli over 65 che, oltretutto, privilegia i quarzi sui meccanici per gli orologi "da tutti i giorni". Devo tuttavia dissentire sul ruolo avuto dai cronometri nella potenza navale Inglese. Certo un vantaggio iniziale ci fu, indubbiamente. Ma tale fu l'importanza di questi strumenti, nel "risolvere" il secolare problema della Longitudine, da non poter essere ignorata da nessuno in nessun campo della geografia, della navigazione, dell'astronomia. La potenza marittima Inglese, si basava su ben altri principi sia politici sia sociologici. Il gap tecnologico, in questo campo, durò meno di un decennio e fu rapidamente recuperato e, anzi, penso proprio che fu il propellente per il balzo in avanti dell'orologeria continentale.
@enricoruggiero8526
@enricoruggiero8526 3 жыл бұрын
Complimenti mi stai facendo appassionare alla vera orologeria..
@andreaoliveri17
@andreaoliveri17 3 жыл бұрын
La chiosa finale è commovente. Grazie per aver cominciato questo viaggio insieme a noi!
@paolobazzo1814
@paolobazzo1814 3 жыл бұрын
se lo merita . ci voleva un divulgatore di questo calibro, glielo lo dice un amante dei calibri anni 40 - 50 un saluto e grazie paolo
@pasqualemennuti4625
@pasqualemennuti4625 3 жыл бұрын
Onorevole, grazie della chiacchierata
@mariovanoni9498
@mariovanoni9498 3 жыл бұрын
Complimenti, per la competenza e preparazione.
@refargus3592
@refargus3592 3 жыл бұрын
la storia si conosceva già, ma qui è esposta con efficace chiarezza e incisivo compendio narrativo. notevole. Comunque prima o poi attendiamo qualche indicazione di orologi, dal costo umano, che meriterebbero l'attenzione dei "poveri" collezionisti.
@Alessandro-ls7gw
@Alessandro-ls7gw 3 жыл бұрын
Rientro nella prima fascia di età o poco più. 42 anni e seguo con interesse questo mondo. Forse per una piccola deformazione professionale (meccanico progettista), forse a seguito di un primo "incauto" acquisto (solito rolex...), pian piano sto scoprendo un mondo affascinante. Mettiamoci pure una piccola parentesi di liuteria che mi ha fatto scoprire ed innamorare del lavoro manuale... beh, avanti così!!!
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Guardi allo il video sulla “musica del tempo”...
@Alessandro-ls7gw
@Alessandro-ls7gw 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi arriverò anche a quello
@Alessandro-ls7gw
@Alessandro-ls7gw 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi dimenticavo anche il fascino di Panerai...
@albertovalentini5158
@albertovalentini5158 3 жыл бұрын
Grazie Marco
@1978fb01
@1978fb01 3 жыл бұрын
Caro Marco, quello che distingue il tuo canale dagli altri è l’obiettività, il fatto che non sei legato a case orologiaie o a gioiellerie (quindi non fai pubblicitá a scopo di lucro) per non parlare poi delle tue competenze tecniche che riescono a non far diventare noiosi i tuoi video, “giustificando” l’assenza di montaggi, ecc... ancora complimenti e continua cosi.
@omshantiom7429
@omshantiom7429 3 жыл бұрын
Grazie Maestro .
@lucassl7776
@lucassl7776 3 жыл бұрын
Grazie per le risposte e per la sua solita competenza. Da fan del marchio Omega non potevo desiderare spiegazione migliore. Mi ha fatto venire voglia di acquistarne un altro, magari proprio un 321 😊
@watches_and_blades
@watches_and_blades 3 жыл бұрын
Nella mia vita, l'accesso al mondo dell'orologeria tradizionale è stato agevolato dell'esserci praticamente nato dentro. La mia famiglia è stata nel campo per quasi un secolo, anche se in ambito quasi esclusivamente commerciale. Omega, Harwood, Certina, Bulova, Seiko, e la meravigliosa Universal Geneve, sono le maisons a me più care. Concordo totalmente sul fatto che inculcare nuovamente la cultura della micro-meccanica nelle vuove generazioni è un'impresa molto molto ostica. Ma io ci spero ancora.
@fabiocucco5557
@fabiocucco5557 3 жыл бұрын
In merito a quanto detto in questo video consiglio di leggere il libro longitudine , la storia e le traversie del dilettante Harison che riusci A creare il primo cronometro da Marina battendo sul tempo illustri e pomposi scienziati e orologiai del tempo . Bellissimo il raffronto Longines e omega , due marchi che assieme a zenith hanno fatto la vera storia dell' orologeria svizzera .
@stefanorighini1815
@stefanorighini1815 3 жыл бұрын
Sempre eccellente!
@chievolis317
@chievolis317 3 жыл бұрын
Grazie per questi video a dir poco illuminanti . Potresti fare una puntata consigliando libri di storia dell'orologeria?
@villageroma
@villageroma 3 жыл бұрын
Sei un fenomeno. Continua così. Saluti.
@federico7866
@federico7866 3 жыл бұрын
Grazie a lei 🖖🖖🖖
@Panzekorp
@Panzekorp 3 жыл бұрын
Bravissimo!
@andreaargelli2934
@andreaargelli2934 3 жыл бұрын
Ottimo come sempre!!
@simonebrunelli1144
@simonebrunelli1144 3 жыл бұрын
Complimenti e buonasera, ha nominato ad inizio video Christopher Ward... a proposito di questo micro brand, potrei sapere il suo parere? Grazie e avanti tutta, miglior canale KZbin.
@giu_in30secondi
@giu_in30secondi 3 жыл бұрын
Grazie
@gasparechiaramonte8131
@gasparechiaramonte8131 3 жыл бұрын
Mi scusi signor Beltrandi, bellissimo discorso! come sempre dire. Però vorrei farle un piccolo appunto sulla tramandabilità dell'orologio, a mio parere si tramanda un oggetto che per noi è di valore, per cui abbiamo fatto molti sacrifici per ottenerlo. Non tutti possiamo permetterci orologi da 10k, per molti anche un semplice omega o tudor da 2/3k , che per l'alta orologeria solo definiti orologi per la massa, sono dei grandissimi sacrifici e sono oggetti di valore da tramandare.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Non parlavo di valore affettivo, ma parlavo di valore tecnico e storico.
@matteodifra
@matteodifra 3 жыл бұрын
Stupendo!
@lucagatti1071
@lucagatti1071 3 жыл бұрын
Non riesco a stancarmi di ascoltarla. Lo farei per ore, i contenuti sono sempre molto interessanti. Mi piacerebbe avere una sua opinione su Zenith, e la sua storia del passato e di oggi. Opinioni sui calibri e sulla qualità costruttiva. Grazie di mettere a disposizione le sue immense conoscenza.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Io amo Zenith, quindi preferisco non esprimermi su ciò che amo, rischio di non essere obiettivo.
@lucagatti1071
@lucagatti1071 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Grazie della risposta, cerco di carpire più informazioni possibili dalla conoscenza che mette a disposizione. Continui così, un canale così in italiano ci voleva proprio.
@giorgiocamiciotti7848
@giorgiocamiciotti7848 3 жыл бұрын
le sue parole sullo studio e sull'approfondimento sono bellissime. spero che possano essere raccolte da qualche ragazzo perchè valgono per qualunque ambito della vita. complimenti davvero.
@paolobissini451
@paolobissini451 3 жыл бұрын
Lo ascolterei per ore....
@patrickfiorenza9838
@patrickfiorenza9838 3 жыл бұрын
Posso chiederle cosa ne pensa della Casa Christopher Ward e del calibro SH21 che hanno incluso in alcuni loro modelli?
@francescop3790
@francescop3790 2 жыл бұрын
Buongiorno signor Marco, complimenti per i contenuti del canale che ritengo il migliore di tutti quelli che ho seguito finora (italiani o stranieri). A proposito del silicio negli orologi, anche io condivido la sua contrarietà perché mi piace pensare all’orologio da tramandare a generazioni successive. Ma in riferimento alla resistenza ai campi magnetici volevo chiederle in che modo alternativo si possano ottenere le stesse prestazioni di omega (15.000 gauss). Ritiene i rolex tramandabili alle prossime generazioni? Grazie Francesco
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 2 жыл бұрын
Finché hanno solo la spirale in silicio credo che i Rolex siano tramandabili. Non esiste credo altro materiale per la resistenza a 15 mola gauss. Ma chi la vuole? Chi ne ha bisogno?
@francescop3790
@francescop3790 2 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi capito!
@maubfirenze
@maubfirenze 3 жыл бұрын
Premesso che ovviamente un bel montaggio video e magari effetti speciali mirabolanti possono colpire ad una prima visione, alla lunga se mancano contenuti ci si stufa. Per questo motivo credo che questo canale ha il suo gruppo di appassionati. Me compreso.
@edoardo3291
@edoardo3291 3 жыл бұрын
Si potrebbe ipotizzare che questo canale, assieme a pochissimi altri, faccia la "tara degli appassionati". Per quanto non sia negabile la capacità espositiva (supportata da notevole competenza), gli argomenti trattati presuppongono, in chi ascolta, una minima conoscenza basata sul desiderio di ampliare le proprie conoscenze.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Effettivamente un po’ di conoscenza la suppongono, spero il meno possibile.
@edoardo3291
@edoardo3291 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi ma è giusto così, un livello superiore. Come accade nella formazione in generale.
@giuseppesolinas1473
@giuseppesolinas1473 3 жыл бұрын
come sempre complimeni
@giovanniferrigioni9885
@giovanniferrigioni9885 2 жыл бұрын
Grandi storie di grandi marchi. Ma io vorrei sentire una opinione anche su un marchio nato negli anni 90 che adoro per eleganza e complicazioni. Franck Mueller. Posso sperarci? Grazie
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 2 жыл бұрын
L’ho detto tante volte, la mia opinione oggi non è positiva. Magari ci farò un video prima o poi.
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
Molto interessante l'accenno alla bellezza oggettiva di alcuni orologi: non a caso, alcuni rispettano la sezione aurea, come per esempio fanno i dipinti di un certo Leonardo e alcune opere architettoniche che hanno sfidato i secoli. Sono stra-d'accordo sulle considerazioni a proposito dell'estetica degli orologi anni 70: la crisi indotta dal quarzo, spinse molte Case a osare quello che fino a pochi mesi prima era inimmaginabile; ciò che non mi piace degli anni 70, è quella horribilis visu ciambella di plastica che fungeva da adattatore tra calibro (piccolo di diametro) e cassa (sempre più grande di diametro), ma di questo avevamo già accennato in precedenza. Bella puntata. Argomenti "leggeri" ma molto ben argomentati.
@EdoardoDeLarge
@EdoardoDeLarge 3 жыл бұрын
Grazie come sempre Marco. Io ho 25 anni e sto cercando d'imparare qualcosa per spendere al meglio i miei soldi in questo mondo meccanico. Tra non molto acquisterò il mio primo orologio da polso. A proposito: quale fu il tuo primo orologio? Quale quello a cui tieni più della tua collezione? Ci farai mai vedere la tua collezione?
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Ci sto pensando, tutta assieme mai, non l’ho mai riunita per alcuna ragione. Ma a pezzi probabile che accada.
@attiliocecchinato4017
@attiliocecchinato4017 3 жыл бұрын
Grazie, per le sue importanti informazioni, volevo sapere da lei cosa ne pensa del Reverso , sul meccanismo 8 giorni. Se effettivamente potrebbe essere un buon livello di partenza su un segna tempo nato nel 1931. Ho visto varie tipologie anche con complicazioni. Certo deve piacere la forma della carrure.Grazie , Attilio
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Penso benissimo dei Reverso, ma quelli classici, anche complicati, ma classici. Attenzione alle misure : quella cassa di forma è terribile, sul mio polso il Grande Taille non ci sta, e anche la dimensione media sta male.
@attiliocecchinato4017
@attiliocecchinato4017 3 жыл бұрын
Grazie.
@linobianchi7728
@linobianchi7728 3 жыл бұрын
Mi sono appassionato di orologi tardi ma con questi video recupero il tempo perso
@n3xus1971
@n3xus1971 3 жыл бұрын
Potrebbe fornire un qualche approfondimento sugli orologi meccanici Seiko e Grand Seiko? Come ai inserisce il colosso nipponico nel panorama orologiero mondiale passato, presente e futuro? Le piacciono? Grazie.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Si mi piacciono molto e ne parlo in diversi video. Può guardare, per lo Sping drive , il mio video uscito pochi giorni fa sui calibri ibridi. È uscita più avanti un video sugli scappamenti alternativi all’ancora Svizzera. Prima o poi un video su Seiko in generale lo farò .
@ludo6557
@ludo6557 3 жыл бұрын
Grazie per lezioni. Molto istruttive e nonostante il setting monotono molto stimolanti. Che opinione ha dell’ AHCI ( Academie Horologer des Createurs Independants ) e dei suoi membri? Grazie
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Ottima, anche se forse poteva fare di più per promuovere gli indipendenti. Che in realtà si sono dovuti promuovere da soli.
@dnlmoretti
@dnlmoretti 2 жыл бұрын
Le devo confessare che la mia passione per l’orologeria naque circa 3 anni fa in gran parte tramite il marketing della fashion brand Filippo Loreti, che, aime’, come ben sappiamo, produce orologi di scarsissimo livello. Questo pero’, per la prima volta nella mia vita, fecce scattare in me una certa curiosita’ verso il mondo della haute orologerie, cosa che poi mi spinse a cercare canali come il Vostro per colmare, a piccoli passi, le mie lacune. Chissa’ se i giovani di oggi potranno essere introdotti nella comunita’ di appassionati grazie alle tante micro brand che stanno avanzando l’evoluzione il mondo dell’orologeria?
@gianlucascotti2719
@gianlucascotti2719 3 жыл бұрын
Buonasera, per Longines ritengo di livello anche la produzione anni 70 degli Ultra-Chron a 36.000 alternanze, orologi con un ticchettio stupendo ed anche dalle ottime prestazioni es. Calibro 431, una risposta meccanica al dilagare dei quarzi. Cordialità
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Non dubito , ma non era più il livello degli anni 40-50. Le finiture già negli anni 60 stavano scendendo di livello, basta guardare i 30ch cronografi di quegli anni .
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
Onestamente ho sempre ritenuto l'Ultra-Chron un tantino sopravvalutato: non aveva la rimessa rapida della data, e se c'è da cambiare la molla di carica son dolori: è sigillata all'interno del bariletto e trovare il ricambio non è proprio agevole; vero è che un orologiaio un po navigato, il modo di aprire il bariletto della famiglia 430 lo trova, ma è sempre un tribolare. A mio modesto avviso, l'Ultra-Chron gode di una certa fama tra gli appassionati di orologi solo per via del fatto che è stato il primo vero movimento di manifattura ad alta frequenza: il Perregaux era basato su uno Schild e il Seiko se non vado errato arrivò un pelino dopo.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
@@stefanogagliardini6850 anche Zenith arrivò solo dopo con il Chrono.
@gianlucascotti2719
@gianlucascotti2719 3 жыл бұрын
Buonasera, negli anni 40 e 50 Longines era ai livelli di Vacheron oppure no? Mentre di IWC e Girard Perregeux negli anni dal 40 al 60 cosa ne pensa? Potrebbe essere interessante una puntata sul vintage ante quarzo dove con la sua esperienza ci aiuta a capire come i vari brand si muovevano e quali sono state le loro migliori realizzazioni. Grazie x l'attenzione
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
@@gianlucascotti2719 provo dare la mia opinione, poi Marco aggiungerà o toglierà qualcosa: Longines e Vacheron hanno avuto una prolificità di movimenti direi opposta; mentre Longines ne ha sfornati una tombola, Vacheron di suo mi viene in mente il 454 (il famoso 1003 non era stato sviluppato da Vacheron). IWC e Perregaux, direi che non sono paragonabili: mentre IWC ha prodotto molti calibri di eccellente fattura che hanno trovato il loro apice probabilmente nel meraviglioso 83, Perregaux non ha mai prodotto nulla di suo se non in tempi recenti o relativamente recenti circa i quali non sono informato. Perregaux lo accosterei più a Ulysse Nardin per come la vedo io. Comunque sia, sono tutte Case che hanno prodotto begli orologi, al di là di tutto.
@pierodemichele2633
@pierodemichele2633 3 жыл бұрын
Salve ,come sempre complimenti , se possibile vorrei saoere da cosa nasce il nome di un calibro? Ovvero come viene attribuito il seguenzialel dei numeri al movimento.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Dipende , ogni casa ha le sue regole.
@mayamax3d
@mayamax3d 3 жыл бұрын
Honda poco passato i 40 anni, ho finalmente preso il mio primo orologio meccanico, hamilton kaki con calibro H10. Sono certo che non avrà un calibro all'altezza del suo canale ma ho una riflessione da condividere: nel momento attuale, economico sopratutto, non sarei tranquillo ad acquistare un orologio dal costo di un automobile? Spero di poterla seguire quanto più possibile per poter creare una collezione interessante nel mente le scrivo però che il mio hamilton lo terrò sempre come "cambio" della mia passione, da vedere in vetrina al viverla al polso, con quello che posso permettermi. Buona domenica
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Vede bisogna sganciare la passione e l’interesse dal possesso. Per ammirare qualcosa non serve possederlo. L’Hamolton Kaki non è un cattivo acquisto. Lei può girare anche con orologi di pregio altissimo, ma non essendo Rolex, Ap Ro, o Patek Nautilus, nessuno se ne accorgerà, e nessuno li rapinerà. Glielo dico per esperienza.
@mayamax3d
@mayamax3d 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi grazie mille, non speravo in una sua risposta. Buona giornata ed a presto con un suo nuovo video.
@leonardodebenedictis2001
@leonardodebenedictis2001 3 жыл бұрын
Complimenti per lo stile narrativo e contenuti. Mi può consigliare un diver con calibro di manifattura, che non sia un Rolex. Grazie
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
La ringrazio per il gradimento. Ce ne sono diversi con le caratteristiche che richiede, e io certamente non li conosco bene tutti, quindi ho difficoltà a rispondere alla sua domanda. Mi perdoni, ma io quando non so preferisco dirlo, non faccio come altri....
@leonardodebenedictis2001
@leonardodebenedictis2001 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi grazie comunque, apprezzo il suo approccio e la sua franchezza
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
@@leonardodebenedictis2001 mi sento do dirle solo questo in aggiunta: se fosse possibile entro i 10k avere un Omega Diver con scappamento coassiale, sul piano tecnico non avrebbe paragoni. Poi deve piacere naturalmente, ma questo è soggettivo.
@lucaiannuzzi8988
@lucaiannuzzi8988 3 жыл бұрын
Non Le piace neanche il Globemaster dell’Omega? Ha uno splendido quadrante pie pan (ripreso dal Constellation rotondo) e una cassa molto classica e ben fatta (ripresa dal Constellation C di Genta). Inoltre è 38 mm che non sono tanti... sono curioso di sapere che ne pensa o se lo prenderebbe mai in considerazione (soprattutto cinturato con quadrante blu)... Mi dispiace ma poi non sono d’accordo che si vedano i calibri. Amo il vintage e il bello è che certi vezzi, punzoni, finiture, le possa vedere solo un appassionato che smonti il fondello o l’orologiaio, serbando del mistero a delle perle dell’arte applicata. Ps ho 33 anni e seguo l’orologeria meccanica da quando ne avevo 27. Ho iniziando collezionando tantissimi Omega e Longines quasi tutti solotempo. Anche a me è servita molto la frequentazione di un noto forum È piacevole seguirLa e Le faccio i miei complimenti per la condivisione della Sua conoscenza ed esperienze
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Non mi convince neppure il Globemaster, anche se lo preferisco ad altri Omega. Ma io l’estetica di Omega non riesco a farmela piacere, mi dispiace ma ad oggi è così, ma questo non mi impedisce di riconoscere i grandi meriti che ha rispetto a tanta concorrenza. E li ha tutti. Anche a me piacciono i fondelli chiusi , ma quando parlo di calibri a vista non mi riferisco ai fondelli aperti, ma ai calibri che si vedono anche da davanti , e magari pure sui lati, con casse in zaffiro. Naturalmente se c’è qualcosa di bello, di pregiato, di rifinito a mano, da vedere. Altrimenti meglio i fondelli chiusi, cosa che anche io gradisco su orologi molto classici.
@calogerocaruana7792
@calogerocaruana7792 3 жыл бұрын
a proposito delle sue conclusioni, come vede Nomos per un approccio all’orologeria meccanica entro budget contenuti?
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Ottimo. Ma non so se un appassionato alle prime armi sia già in grado di apprezzarli per quello che sono.
@lorenzoburzi6208
@lorenzoburzi6208 3 жыл бұрын
Ad inizio video dice che esistono una cinquantina di case orologiere britanniche. Non le nascondo che la cifra mi ha molto sorpreso, se dovessi mettermi di buzzo buono potrei forse nominarne la metà tra storiche e nuovi micro brand svizzere, figuriamoci inglesi! Per curiosità, lei parla di produzioni industriali o artigianali? Perché nel secondo caso potrei giustificare la mia ignoranza
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Di industriale c’è poco, il resto sono tutte cose artigianali. Neppure io le conosco tutte, ho ripreso il dato dalla fondazione.
@vincenzostr4488
@vincenzostr4488 3 жыл бұрын
Ho un'Omega Seamaster 300 che e' molto preciso e non ha avuto mai bisogno di revisione e non ho capito perche' Stefano Cecchini parli male dello scappamento coassiale
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Stefano non parla male dello scappamento coassiale. Semplicemente ha fatto un titolo eccessivo che finisce per fare apparire un successo al di là delle aspettative come non solo una sconfitta, ma la peggiore sconfitta dell’orologeria. Questo è sbagliato, è grottescamente sbagliato, anche se attira visualizzazioni, lo capisco. Va elogiata Omega e Daniels per quello che hanno fatto, lo avessero fatto pure altri forse oggi l’orologeria meccanica avrebbe un futuro più garantito.
@MrLujake
@MrLujake 3 жыл бұрын
Speriamo che gli inglesi si formino in maniera organica..non si dire se venderanno a prezzi modici il coassiale dell'assistente di Daniels..Il silicio sembra che consenta di proporre "calibri di manifattura" a prezzi più umani..anche se il silicio è stampato da terzi e svincola dalla manifattura...poi però trovi Rolex che nonostante abbia il silicio con anche curva Breguet..beh usa la nuova spirale in metallo Parachron..anche qui il silicio aiuta a svincolarsi da Nivarox e aiuta case a fare movimenti di qualità...però io considero superiore la scuola Rolex con la parachron...poi capire i reali motivi di Rolex..beh
@gabriele5222
@gabriele5222 3 жыл бұрын
La spirale syloxi di Rolex in silicio è una spirale piana non ha curva breguet ne è dotata solo quella in lega di niobio e zirconio la parachrom blu.
@MrLujake
@MrLujake 3 жыл бұрын
@@gabriele5222 si hai ragione...è comunque una curva terminale particolare fissata in 2 punti al ponte e con spessore variabile. Ogni spirale deve essere brevettata dalla casa che la impiega. Non mi pare di aver visto una spirale in silicio con racchetta..tutte spirali libere..anche se alcuni brevetti vedevamo anche le racchette.
@Miamianto
@Miamianto 3 жыл бұрын
La butto lì: Sarebbe possibile, un domani, vedere un video della sua collezione di orologi?
@bubanana6662
@bubanana6662 3 жыл бұрын
Ha già risposto si, ma non tutti Avendo una collezione imponente!👍
@filip66700
@filip66700 3 жыл бұрын
è mai stato detto qual' è il calibro sulla foto profilo del canale?
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Un Parmigiani Fleurier Hebdomadaire, ne parlerò prossimamente.
@renatocoltorti2413
@renatocoltorti2413 3 жыл бұрын
posso chiederle cosa pensa degli orologi NOMOS? Grazie
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Molto bene, hanno stile,misure giuste, e buona manifattura, ottime finiture industriali. Uno dei migliori acquisti a quel prezzo.
@renatocoltorti2413
@renatocoltorti2413 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi grazie
@nickkind1
@nickkind1 3 жыл бұрын
Bel video, collezionare orologi oggi è una attività riservata a persone che hanno grosse disponibilità finanziarie. Non ci si stupisce se i giovani che collezionano orologi meccanici sono pochi.
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
Non penso proprio che gli orologi siano collezionabili solo dai miliardari. Certo, avere risorse economiche importanti fà la differenza, ma se ci si informa e si studia a dovere, ti posso assicurare che si riescono a comprare ottimi orologi con ottime meccaniche a prezzi tutto sommato modesti. L'ostacolo principale per chi ha modeste possibilità economiche o semplicemente non vuole spendere cifre importanti per gli orologi, è l'ignoranza: quanti per esempio conosco le casse Borgel? quanti sanno distinguere un movimento a ponti separati da uno che ha i ponti paralleli ma non separati? quanti sanno in cosa consiste la differenza tra una spirale Breguet e una piana? e si potrebbe continuare a lungo. Chi ha modeste capacità economiche da spendere negli orologi, è obbligato a studiare molto di più rispetto a una persona che ha 500mila euro da investire in orologi: quest'ultimo, anche se non sà distinguere un bilanciere da un paio di calzini, rivolgerà la propria attenzione in gioielleria verso marchi costosi presi a casaccio, ma difficilmente porterà a casa una porcheria....
@nickkind1
@nickkind1 3 жыл бұрын
@@stefanogagliardini6850 Posso concordare con te, ma a me piace acquistare orologi nuovi o quasi, per cui le possibilità di risparmio sono minori e molti brand interessanti sono fuori portata per il loro posizionamento sul mercato.
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
@@nickkind1 tra i vintage ci sono i cosiddetti new old stock, che sono orologi del passato mai indossati. Per mia esperienza, posso dire il vintage essere la miglior palestra per capire davvero gli orologi: aguzza lo spirito di osservazione dei dettagli, e si acquisiscono nozioni secondo me imprescindibili, che nessun libro potrà mai darti. Il limite dei vintage, è che non puoi trovarli con il vetro in zaffiro (che si è diffuso negli ultimi venti anni e non prima) e con corona a vite (a parte Rolex e poco altro); ma il vetro in plexi stesso dà una sensazione a chi lo guarda, che nessuno zaffiro potrà mai dare. E sono robusti almeno come gli orologi attuali: molti movimenti e casse sono stati "collaudati" durante la seconda guerra mondiale, quindi direi che come test è più che attendibile...
@nickkind1
@nickkind1 3 жыл бұрын
@@stefanogagliardini6850 Ok, prenderò nota!
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
Se chi mette il pollice verso a questi video ci spiegasse anche il motivo nei commenti, magari potrebbe uscirne fuori qualcosa anche di interessante. Per adesso vien da pensare che non piacciano le camicie indossate dal Beltrandi che, diciamolo, non si intende di vestiario quanto di orologi.... Si scherza, eh!
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Questo è sicuro. 🤓
@fede6017
@fede6017 3 жыл бұрын
I tuoi video non saranno belli ma sono sicuramente ricchi di contenuti e sostanza.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Se guarda i più recenti sono molto migliorati per montaggio ed immagini.
@fede6017
@fede6017 3 жыл бұрын
Assolutamente. Il mio voleva essere un complimento, personalmente li apprezzo molto perché davvero arricchiscono le mie conoscenze e sono da stimolo alla mia curiosità e voglia di imparare qualcosa.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Grazie, e io apprezzo la tua considerazione . Era solo per dirti che anche questo aspetto è migliorato molto, esistono ancora molti margini.
@angelomelis9464
@angelomelis9464 3 жыл бұрын
Quindi, (relativamente allo stile di PP), confermi che le donne e soprattutto le moglie sono foriere di disastri!
Cronografi molto speciali
33:42
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 4,8 М.
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 10 МЛН
👨‍🔧📐
00:43
Kan Andrey
Рет қаралды 10 МЛН
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 18 МЛН
Mercato negativo primo semestre 2024: dati Gruppo Swatch
17:22
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 1,2 М.
Premiere: Furlan Marri Disco Volante
2:16
Horology Headline News
Рет қаралды 2,6 М.
BATTIATO & GURDJIEFF: spiegazione delle canzoni
20:57
Beautiful Losers
Рет қаралды 140 М.
Cronometria e interazione con il calibro: nuovo Horage Revolution Microreg. 3
14:47
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 1,3 М.
Svend Andersen Jumping Hours Black Jade Stone
7:31
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 787
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 10 МЛН