Al di là dei gusti, che non discuto e sono sacrosanti, ritengo che in questo video ci siano molte imprecisioni e inesattezze. Ad esempio sulla longevità, sul ruolo dell'addetto all'app, sul peso della fortuna rispetto alla tattica, sulla funzionalità dell'app stessa. A me il gioco piace molto, ed è piaciuto a tutti coloro che l'hanno provato. Consiglio a tutti, se ne hanno la possibilità, di provarlo, anche solo perché è un'esperienza ludica particolare, anzi, direi unica. Complimenti comunque per il lavoro dei nostri gioconauti, vedere i vostri video è sempre piacevole, anche se si è in disaccordo.
@Gioconauta_GiochidaTavolo9 жыл бұрын
+Andrea Falcone Grazie mille!! Il tuo commento è davvero un esempio di come deve andare il mondo. Ragazzi provate sempre i giochi!!!
@Sgananzium9 жыл бұрын
Temevo che questo gioco avesse questo genere di difetti, e me li avete confermati! Il mio portafogli vi ringrazia dal profondo delle sue tasche interne :D
@Ale_Friend9 жыл бұрын
Mi aveva molto conquistato, anzi diciamo che l'idea mi faceva sballare. Questo video me ne fa vedere un ridimensionamento interessante. Sarà da valutare...
@conteolaff87487 жыл бұрын
Ammetto che come gruppo siamo alle prime armi, ma in 15 partite con vari cambi di squadra alla modalità facile non ne abbiamo mai vinta una. Questo non è essere punitivi, è essere fatti male. Il discorso dell'app poteva sicuramente essere gestita con svariati mazzi di carte, che il coordinatore pescava e leggeva, e una bella clessidra per i tempi. Però non ci ha mai pesato troppo (più che altro nella calibrazione, ho notato che chi deve leggere le missioni ha sempre meno tempo degli altri, considerando che mentre giochi alla fine leggi tutto a voce alta, per rendere tutti partecipi anche del tuo compito, la trovo sballata). Io lo ho trovato tanto cooperativo, parlare tra di noi è l'unico modo per ricordarci i compiti e i bonus che possiamo dare ai compagni e sono utili per arginare la minaccia. Il problema a mio avviso è uno solo. demandare TUTTO al tiro dei dadi e sopratutto a dadi con successi 5+ è semplicemente statisticamente sbagliato. Proveremo in futuro con dadi a 4+, quindi 50% di possibilità e vedremo. Altrimenti penso che verrà presto dimenticato in un armadio.
@Th3P3n1sh3r9 жыл бұрын
Dungeon crawling per pc non se po' sentì
@Gioconauta_GiochidaTavolo9 жыл бұрын
Concordo
@CapricornuS2129 жыл бұрын
L unico difetto di questo gioco è solo il regolamento nn cartaceo ed un tutorial pesante.Non sono d'accordo con voi per vari motivi: 1 Ci sono ruoli più attivi di altri,ma durante il gioco grazie alle carte ricercate dallo scienziato,tutti i ruoli diventano molto attivi 2 I dadi si lanciano in continuazione e per ogni insuccesso si possono ritirare,aumentando però il fattore di rischio.Questo lascia molta scelta al giocatore e le tecnologie aiutano parecchio. 3 L app non può essere sostituita da carte perchè le azioni si svolgono sempre con lo stesso ritmo a meno che il giocatore che controlla l app(quidi combatte anche lui xp ) non ha eliminato gli alieni dal satellite.Se non l ha fatto le azioni appaiono disordinate 4 le missioni sono 5,ma i modi di affrontare il gioco sono sempre diversi e le sottomissioni,difficoltò di gioco cambiano ad ogni partita(in tana cè chi ci ha fatto 60 e passa partite) 5 il gioco è punitivo,la fortuna conta molto,ma il divertimento e la tensione che genera quando si distruggono tutti i nemici da un continente ti ripaga altrettanto Io lo reputo un gioco coperativo fuori dagli schemi,un gioco unico che diverte MOLTO e che ci sta dopo 10 partite ai tedesconi.
@ANTONIODIDO9 жыл бұрын
Alkyla non poteva massacrarlo di piu' ahuauhahuahuhau, cmq queste scelte di aggiungere la tecnologia al gioco da tavolo a mio parere non rendono mai... a questo punto tanto vale creare un gioco direttamente nel programma... oltretutto si costringe la gente a comprare se non ne sono in possesso anche ipad, iphone e via dicendo... se si chiama boardgame un motivo ci sara'?
@GShock1128 жыл бұрын
Recensione assolutamente non in linea con la realtà. Avreste dovuto giocarlo di più prima di pubblicarla perchè è un gioco molto valido (valutazione globale 7.5 in ascesa, con 100.000+ downloads e espansione in arrivo a Natale) e, per quanto semplicissimo nel regolamento (che è disponibile in formato .pdf, sono 17 pagine), è *estremamente complesso* e richiede giocatori esperti prima di dare soddisfazione. Vi suggerisco di guardare le recensioni di marcowargamer o epicgamenights (di boardgamegeeks). Ci sono tantissimi video del gameplay su KZbin (il 90% solo per anglofoni purtroppo) dove si vede succedere il contrario di quel che avete affermato.
@Gioconauta_GiochidaTavolo8 жыл бұрын
Ciao e grazie per le tue considerazioni. Quelle in contrasto con le nostre sono sempre molto gradite, così chi legge può avere un più ampio panorama sul titolo in questione. Personalmente non concordo sul discorso di essere lontani dalla realtà. La realtà non è una sola quando quello che la determina sono un insieme di opinioni di tantissime persone. Una media, quella che tu fai presente, è una sintesi non la realtà. La realtà è che in questa sintesi c'è chi ha votato questo gioco ben più del 7,5 e chi lo ha votato ben al di sotto di questo numero. Noi siamo fra quelli che, mediamente, sono stati sotto. Ma alla fine anche la nostra come vedi è una media di voti che vanno in direzioni diverse, in base anche a considerazioni non sempre uguali. Chiarisco inoltre che di partite ne sono state fatte almeno 4-5 e probabilmente di più perché questo è stato un titolo che ci ha dato molto su cui riflettere e io personalmente sono stato molto contrastato su come esprimermi tanto che alla fine ho espresso due giudizi diversi. Sempre a beneficio di chi guarda e legge, ti chiederei di spiegare meglio i due concetti che hai espresso in merito a: 1) "...è estremamente complesso e richiede giocatori esperti prima di dare soddisfazione". Giusto per capire tu la soddisfazione da quando hai iniziato ad averla e quali sono secondo te i punti salienti di questa complessità che affermi avere il gioco? 2) "si vede succedere il contrario di quel che avete affermato". Potresti chiarire il contrario di cosa viene dimostrato nei video che tu citi? Noi abbiamo detto davvero molte cose e penso sia meglio specificare a cosa tu fai riferimento nello specifico. Esempi chiarificatori su entrambi i punti saranno molto graditi. Ti ringrazio ancora per il tuo intervento e attendiamo il tuo riscontro su quanto sopra. Ciao! Nd Doc
@GShock1128 жыл бұрын
Gioconauta Io questi concetti che mi chiedi di spiegarli li ho spiegati ma il commento è venuto così lungo che non era possibile pubblicarlo... ... fortunatamente l'ho salvato quindi ora lo spezzetto e lo riposto perchè mi sembra giustissimo anche dare una motivazione al mio disaccordo con la recensione (e infatti l'avevo data!) Per quel che riguarda i bassi voti, 4700+ persone hanno dato 7.3 su boardgame geek, io personalmente ho dato 8 perchè essendo fan della serie conoscevo già le meccaniche che sarebbero state riportate sul gioco da tavolo (poi spiegherò perchè nel prossimo commento) quando l'ho giocato le prime volte, ora come ora se potessi rivotare darei un solido 8 e mezzo ma è chiaro che si tratta sempre di valutazioni soggettive. Però quando le valutazioni soggettive sono così discordanti con le vostre e da parte di così tanti utenti, mi sembra evidente che c'è qualcosa che non va. (proseguo nei prossimi commenti, non rispondere finchè non leggi "Ho finito!" :-)
@GShock1128 жыл бұрын
Gioconauta (cerco di sintetizzare e organizzare il .txt adesso) Allora, partiamo dalla spiegazione... il gioco spiegato in meno di 2 minuti è perfettamente in linea con la semplicità che lo contraddistingue. Questa semplicità è il motivo per cui non erano necessari libri di regole nè esempi; innanzitutto perchè c'è il tutorial e, in secondo luogo, perchè il manuale di gioco, in 17 pagine, è disponibile in formato .pdf sul sito FFG (e non solo). Nessun esempio sarebbe migliore di un gameplay e ce ne sono a centinaia su KZbin (soltanto due o tre in italiano), fatti da esperti del settore da ogni paese ma anche da semplici giocatori, chi da casa e chi nei club per giochi da tavolo. Là si vede veramente come si gioca e come si DEVE giocare per riuscire a sopravvivere e, qualche volta, a vincere. Le meccaniche sono semplicissime: nella fase a tempo prendi le decisioni, in quella di risoluzione tiri i dadi... ma non è solo il tiro dei dadi. Nella fase di risoluzione entrano in gioco le abilità dei giocatori nel decidere dove e quando impiegare gli asset ma, soprattutto, la meccanica del "push your luck" che è acclamata in maniera unanime come un enorme successo. Vale la pena di considerare che sicuramente alcuni, se non tutti voi, non sanno come funziona X-Com. E' una fedele riproduzione dei concetti del gioco PC-Steam. Gli X-Com sono in una situazione disperata con pochi fondi e un nemico tecnologicamente superiore. Se un CS non sa fare le giuste ricerche la partita è persa in 2 massimo 3 round ma il concetto base è che non è possibile impedire tutti gli attacchi degli alieni e bisogna essere bravi a prendere danno dove ce lo si può permettere per aprire la finestra del contrattacco (cioè la missione finale). Quindi il gioco è essenzialmente una risalita da una situazione disperata ad una situazione difficilissima in cui c'è una finestra di speranza che si apre SOLO GIOCANDO BENE e ti assicuro che per arrivarci ci vogliono almeno 10 partite per ognuno dei 4 giocatori in ognuno dei 4 ruoli. (continua)
@GShock1128 жыл бұрын
Gioconauta Partiamo dalle considerazioni sull'applicazione. In primo luogo avreste dovuto dire che gira su qualunque fetentissimo smartphone. Io ho un S3 neo che è piccolo e non eccelso e gira benissimo ma avete anche dimenticato che permette il solo-play che non è cosa da tutti. Perchè l'applicazione? Di nuovo, chi conosce XCom lo sa: l'applicazione gestisce una *situazione dinamica* in cui non sapendo come e dove assegni le risorse nè come e dove hai successo o fallisci con i dadi nè come e dove prendi le nuove tecnologie, deve proseguire su un piano generico di attacco (cioè il piano alieno) ed usa 3 discriminanti per elaborare il turno successivo: il panico, la missione dello SL, se sei fuori tempo in qualche fase, nonchè il risultato dello scontro orbitale precedente. Quindi è intelligente, sicuramente più che prendere carte a caso, o lanciare dadi per decidere cosa succederà nel turno successivo, perchè elabora le informazioni che gli dai. Ora parliamo del problema della casualità. Come si può gestire una abilità senza creare un motore tipo battlefield, che sarebbe impossibile in un gioco da tavolo? O con le carte o con i dadi. Funziona così in tutti i giochi ma in X-Com è "brutale" perchè così è anche il gioco PC. Mandi un soldato a 1 metro di distanza dall'alieno, hai il 98% di possibilità di colpirlo e il 100% di ucciderlo se lo fai. Spari e lo manchi.... quello il turno dopo ti ammazza il soldato. Succede.... e succede pure nel gioco da tavolo, con la differenza che hai vari modi per attenuare il danno. Inannzitutto ti puoi fermare e non rischiare più del dovuto se non è strettamente necessario. Poi ci sono i reroll e poi ci sono le abilità speciali e infine le tecnologie... mi pare che siano un grosso fattore a scapito del fattore fortuna e imprevedibilità dei dadi. Qui rientra di nuovo in gioco il discorso del danno: non è possibile prevenirlo su tutti i fronti quindi bisogna sapere dove lo si può prendere e dove è meglio invece rischiare di più... ma ci vuole molta esperienza di gioco e le situazioni non sono mai uguali quindi sono valutazioni da fare caso per caso... e nel tempo limite. Insomma stiamo parlando di un gioco ELEMENTARE da capire ma difficilissimo da vincere senza una grossa base di esperienza e di coordinazione con gli altri giocatori. (continua)
@GShock1128 жыл бұрын
Gioconauta Secondo me si evince dalla recensione che molti di voi, se non tutti, non hanno avuto proprio il tempo materiale di farla questa esperienza, necessaria non tanto per vincere ma quantomeno per resistere. Il recensore che ha detto che con il CO si è annoiato per esempio... ha visto solo il premere dei bottoni nella fase a tempo e un semplice tiro di dadi nella fase orbitale e questa è una mancanza notevole che la dice tutta. Devi spostare le risorse dentro e fuori la tavola (e cambi le percentuali di successo, riduci o aumenti il danno, cambi il bilancio, sposti soldati inutili che possono andare in accademia o nello skyranger, muovi gli ufo da una parte all'altra del pianeta) e devi saper gestire il reroll che all'inizio è l'unico che hanno gli XCom. Io quando faccio il CO non ho il tempo materiale per respirare e nella fase di risoluzione il mio uplink è un reroll da cui vengono a mendicare... e qua stiamo parlando di sole 2 carte... con l'arrivo delle tecnologie le opzioni aumentano esponenzialmente, io veramente non capisco come ha fatto ad annoiarsi. :-) Lo stesso si può dire per il CS ma la differenza fra il successo è il fallimento non sta solo nel tiro dei dadi quando si fa la ricerca ma soprattutto nello scarto delle tecnologie non fattibili e nell'uso sapiente del workshop per una tecnologia temporanea che ti può salvare una partita intera. (continua)
@CodMillo7 жыл бұрын
Sapete la cosa strana? Sono d'accordo con voi ma per me è un gioco bellissimo e dannatamente divertente.
@Gioconauta_GiochidaTavolo7 жыл бұрын
Bene riconoscere i difetti di un gioco che piace da morire è segno di profonda onestà intellettuale.