ONE DEER TWO ISLANDS: FASE TRE- TRASPORTO E RILASCIO

  Рет қаралды 1,399

ISPRA

ISPRA

Күн бұрын

www.onedeertwoi...
Il 21 febbraio è avvenuta la liberazione di un gruppo di quindici cervi all'interno dell'areale del "Supramonte ogliastrino"; questa storica giornata ha segnato il ritorno del cervo in un'area della Sardegna da cui mancava sin dai primi del 1900.
Nell'ambito del Progetto LIFE Natura "One deer two islands" il 21 febbraio sono stati rilasciati in natura 15 cervi presenti all'interno del recinto di ambientamento di Sa Portrica (Urzulei). Questo primo nucleo di fondatori di 5 femmine e 10 maschi andrà a costituire la futura popolazione del Supramonte Ogliastrino insieme ad altri esemplari provenienti dall'arburese.
Il 25 febbraio un gruppo di 6 cervi, 5 femmine e 1 maschio, è stato catturato nei pressi del Cantiere Forestale di Croccorigas (Guspini) e trasferito all'interno del recinto di stazionamento in località Sa Portiscra, da cui sarà rilasciato a breve in natura.
Gli animali sono stati catturati in tele anestesia e identificati mediante marche auricolari. Su ogni individuo sono stati fatti prelievi di sangue, necessari alle analisi sanitarie, sei sono stati dotati di radio collari GPS.
La sottospecie sardo-corsa (Cervus elaphus corsicanus) del cervo europeo, che costituisce il più grande mammifero selvatico di Sardegna e Corsica, era scomparso dall'area nei primi del '900. Il progetto LIFE+ 11/NAT/IT/00210 consentirà la reintroduzione della specie in aree della Provincia dell'Ogliastra, da cui era scomparsa, il ripopolamento di tre aree SIC della Corsica e contribuirà alla sua salvaguardia a livello globale.
Il LIFE+ Nature sul Cervo sardo è denominato "Conservation of Red Deer Cervus elaphus corsicanus in Sardinia and Corse - One deer two islands" e prevede una serie di attività finalizzate all'aumento dell'areale di diffusione della specie sul territorio della Sardegna e della Corsica, mediante interventi di reintroduzione e restocking, la creazione di corridoi ecologici per la dispersione degli individui (interventi su aree forestali e agricole) e l' aumento della variabilità genetica nelle popolazioni originatesi a partire da pochi soggetti.
Il Progetto è finanziato dall'Unione Europea e vede il partenariato dell'Ente Foreste della Sardegna, della Provincia del Medio Campidano (capofila), della Provincia dell'Ogliastra,dell' ISPRA e del Parc Naturel Regional de Corse (Parcu di Corsica).

Пікірлер
Domenico Ruiu - Il fotografo dei grifoni
14:09
Domenico Ruiu
Рет қаралды 8 М.
Как мы играем в игры 😂
00:20
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 3,3 МЛН
How Strong is Tin Foil? 💪
00:26
Preston
Рет қаралды 149 МЛН
哈哈大家为了进去也是想尽办法!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:33
когда не обедаешь в школе // EVA mash
00:51
EVA mash
Рет қаралды 3,9 МЛН
Cassendi in Sardìngia - Caccia in Sardegna
1:01
torraboxi
Рет қаралды 3 М.
A Nuoro il sogno di Anna Careddu nella fattoria di Minù
16:43
SARDEGNA LIVE
Рет қаралды 2,4 М.
Fratino, Charadrius alexandrinus: la storia a lieto fine della coppia BVK-BVH.
4:06
PLASTIC BUSTERS MPAs- DOCUMENTARIO versione breve
23:07
Intervista a “Porta a Porta” | 1/10/2024
32:12
Giuseppe Conte
Рет қаралды 64 М.
Why Hold a Fish Like This? (River Fishing)
21:24
Outside with Tom
Рет қаралды 263
Liberazione di 12 grifoni spagnoli a Monte Minerva in Sardegna
3:20
Life Under Griffon Wings
Рет қаралды 2,5 М.
Как мы играем в игры 😂
00:20
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 3,3 МЛН