Ottimo video professoressa , ero incuriosito dalle origini della nostra lingua e devo dire che nel web il suo video e' il migliore che ho trovato. Grazie delle informazioni , le auguro un buon lavoro.
@renatogiardino52185 жыл бұрын
Mi sono appena iscritto Prof, Le voglio ricordare di accennare qualcosa, anche sui dialetti, che per me sono vere e proprie lingue. Qui al sud abbiano i nostri dialetti, ricchi di termini francesi, spagnoli, arabi. frutto delle varie dominazioni subite, giusto nei periodi di cambiamento ed evoluzione del nostro italiano. Grazie Prof.
@laprof.lattanzi98125 жыл бұрын
renato giardino Infatti mi ripropongo da tempo di aggiungere qualche informazione sui dialetti ma devo cercare delle buone fonti. Grazie per avermelo ricordato!
@renatogiardino52185 жыл бұрын
@@laprof.lattanzi9812 Grazie, Lei e'una persona squisitamente gentile.
@mohammedbouchenal2 жыл бұрын
Magnifique explication. Très intéressante. Merci beaucoup. Grazie mille. Ciao.
@s22s55s884 жыл бұрын
Grazie mille per l'interessantissima lezione! Io studio l'italiano e mi interessa molto la storia della lingua e della cultura italiana! Secondo me è la cosa delle più interessanti )
@ettoreferrari85904 жыл бұрын
Ottima spiegazione, chiara ed essenziale! Iscritto subito👍
@alessioit993634 жыл бұрын
Ottimo video, ho visto una cosa in comune tra queste lingue: le doppie , in italiano , francese e spagnolo , invece in portoghese e in rumeno quasi non esistono doppie , per il 95 % delle parole . Questo spiega tantissimo perché molte persone si dimenticano le doppie e fanno fatica . Nel mio caso non è stato difficile , avendo parenti di origine italiane e spagnole .
@caterinamuttarini8054 жыл бұрын
Molto utile, lo salvo ...e lo propongo ai miei studenti. Grazie
@ale.industries4 жыл бұрын
azz... se lo ha già proposto i suoi studenti la odiavano in quel momento
@argon77113 жыл бұрын
Bellissima spiegazione
@simplesmentero77443 жыл бұрын
Bravissima!! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼❤️
@mariarizzo7576 жыл бұрын
Per me è la cipolla
@mariadosocorroalmeidaarauj85473 жыл бұрын
Bravíssimo.
@piaipier4 жыл бұрын
Grazie dell’intervento chiaro e sintetico
@matteobossoletti50674 жыл бұрын
Video molto interessante e chiaro.
@mammtaputtan4 жыл бұрын
interessante e molto bello complimenti
@lucacatenacci61512 жыл бұрын
...... ciò che più mi affascina del passaggio dal latino alle lingue volgari è la comparsa dell'uso dell'articolo: infatti, nel latino non è previsto, mentre non manca nelle lingue neolatine...... trovo l'invenzione dell'articolo, insieme alla nuova costruzione della frase (che accomuna praticamente tutte le lingue neolatine) una novità di portata eccezionale: purtroppo, per me, non sono riuscito a trovare nessun video di spiegazione!
@antonietta1990 Жыл бұрын
Bravissima!
@sofiaberini16286 жыл бұрын
Video molto ben fatto, chiaro, completo ma conciso. Ottimo👍🏼
@CappelloDiPaglia9293 жыл бұрын
Cos è la parola zenit?
@carlossobral64685 жыл бұрын
Ottimo video. Lo userò nelle mie lezioni alla Facoltà di Lettere di Rio de Janeiro
@Si_P_Rocha5 жыл бұрын
Anch'io, professore!!!
@marceloperigolo35765 жыл бұрын
Grazie mille. Ho imparato tante cose.
@americofella15562 жыл бұрын
Critica costruttiva: ci sono molti momenti morti e il tono di voce poco enfatico e un po' monotono fanno calare il livello di attenzione
@marcoromanazzi46592 жыл бұрын
condivido
@Sally691172 ай бұрын
A me rilassa e sono più concentrata 👍👍👍
@aryabhata4994 жыл бұрын
col trattato di Verdun(843)Carlo il Calvo divise il regno dei Franki i 3,l'oriente a lui,la parte centrale(regno d'Italia)al figlio maggiore Lotario che fu la prima persona ad essere proclamata ufficialmente Re d'Italia, la parte occidentale al figlio minore Ludovico il Pio.Il trattato fu scritto in 3 lingue:proto-francese,proto-italiano e proto-tedesco.La saluto e mi corregga se ho detto una fesseria
@amerigodelgreco739811 ай бұрын
Oggi: non più "molto" ma "tantissimo" (fatalmente, sempre in superlativo assoluto!). Mi fa ridere il "molto poco" ! In canzoncine religiose si canta: -di stelle risplendenti in ciel sei coronata- ( chissà che cosa avrebbe detto Dante!) O stupida italietta del " t a n t i s s i m o" uccisor del molto, parecchio, assai, a iosa e anche al positivo "tanto" . E cosi sia. Complimenti e, "chapeau" per l'ottimo video.
@Al-lm2vr4 жыл бұрын
Quindi se ho ben capito la nostra lingua attuale è il risultato di una graduale evoluzione del latino volgare. Io penso comunque che se si continua con i nuovi neologismi inglesi, fra cento anni parleremo tutti inglese qui in Italia.
@hell822104 жыл бұрын
Finalmente anche noi bilingue
@salvatorecantarella98264 жыл бұрын
@@hell82210 lo siamo gia bilingui. Parliamo sia il fiorentino aulico ( alias: italiano), sia il dialetto. La letteratura dialettale va tenuta viva. Soprattutto il napoletano, il veneziano e il romanesco. È meglio (molto meglio) sapere il latino
Video interessante ma l'editing è penoso, il click del mouse non si può sentire
@bilbildautaj54184 жыл бұрын
Bella lezione!Ma l'origine del latino rimane oscuro.Nel periodo repubblicano non esisteva.Esistono solo 26 scritti di questo periodo considerati latino mentre dal etrusco perseguitato circa 13.000.Che lingua parlavano i romani nel periodo repubblicano?Le scritture latine compaiono abbondanti nel periodo imperiale nel III BC.Il latino compare subito una lingua completa,strutturata e organizzata.Forse era una lingua intenzionata creata per i ceti alti della società.Perche poi morì?Ce un parallelismo tra greco e latino.Il greco si creo nelVII BC e anch'essa mori con la caduta del impero forse perché come il latino non si parlava dal popolo.Se supponiamo che greco e latino erano lingue intenzionate come sono state create?Dal niente o in base alle altre lingue più vecchie esistenti nei territori?Qualcuno mi può aiutare ?Grazie!
@salvoquarantino17855 жыл бұрын
Bel video. Magari va portato storicamente fino ai giorni nostri magari parlando anche della formazione dei dialetti
@rossellascozzi54592 жыл бұрын
Solo io leggevo Cicerone di tante maestre e poi venni trattata cosi..
@AsLykh3 жыл бұрын
Per colpa tua io e la mia classe dobbiamo vedere sto video
@maxgame48115 жыл бұрын
Starò rimbambendo ma anche senza capire altre lingue mi arrivano i sentimenti di ciò che dicono 😂😇
@gigieinaudi243 жыл бұрын
Zazzera zuffa spaccare spranga agguato ...no non era una società di filosofi quella dei nostri bisnonni Langobardi... :) cit. A. Barbero ordinario di storia medievale alla Unipo UniAvogadro.
@TaseenAlam-hc1fr Жыл бұрын
Porco ddio avemo visto sto video n classe
@leonardotellaroli67784 жыл бұрын
Ðïø
@fedescar85393 жыл бұрын
Mamma mia però...un po’ di animo professoressa...pare che sta facendo una orazione funebre!!!
@lucaviterbini1475 жыл бұрын
Ciao
@Koda_the_hybrid5 жыл бұрын
ecco...poteva essere un po' più chiara ma vabè...non voglio offendere sia chiara...
@laprof.lattanzi98125 жыл бұрын
Sara Albani Mi farebbe piacere capire dove il video poteva essere più chiaro, se ha tempo mi faccia sapere, sarà molto utile. Grazie
@davidedelloiacono12396 жыл бұрын
Chi della 2a
@albertrexhepaj74255 жыл бұрын
LINGUA PAROLA SONO DUE TERMINI DI ORIGINI ALBANESI, LINGUA LINGOA SIGNIFICA SI MUOVE IN BOCA, ALBANESE LUN=MUOVIMENTO, GOIA=BOCA, ITALIANO LINGOA=MUOVERE,BOCA, ALBANESE LINGOA=LUN,GOJA, PARRULLA=PARULLESS SIGNIFICAT DELL TERMINE PARRULLESS VUOL DIRE LEGAMI DI VOCALI, ITALIANO PARROLA=PARRULLESS , LEGAMI VOCALI, ALBANESE PARRULLESS=BARRUL,LES,Z, VOCE=Z.
@FinnTG5 жыл бұрын
in realtà Lingua viene dal Latino Lingva e Parola dal tardo latino parabŏla
@orjadoera3774 жыл бұрын
@@FinnTG Eko si vede che sei 1genio..😂😂Altro.. Che 1genio..🤣🤣🤣🤣
@davidscalia46344 жыл бұрын
La lingua italiana deriva dal siciliano
@ummomm40284 жыл бұрын
David è un falso mito che la lingua italiano sia derivata dal siciliano. 'L’italiano deriva dal siciliano? Com’è noto, sono molti i miti esistenti sulle lingue regionali del nostro Paese. Tra di essi, uno dei più diffusi è quello che l’italiano derivi dal siciliano, visto che questa lingua è la prima che ha sviluppato una tradizione poetica.': patrimonilinguistici.it/litaliano-deriva-dal-siciliano/
@antoniozaffiro84134 жыл бұрын
Scuola siciliana - Wikipedia
@ummomm40284 жыл бұрын
@@antoniozaffiro8413 il fatto che la scuola fondata da Federico II di Svevia afferma che il siciliano mescola latinismi e francesismi e provenzale e altri dialetti e inventa nuove parole questo a sostegno che il siciliano non ha dato origine alla lingua italiana e questo è scritto nel link di Wikipedia che mi hai citatato 'Importanza linguistica della scuola Alcuni tratti linguistici del siciliano "illustre" (perché arricchito da francesismi, provenzalismi e latinismi) vennero adottati anche dagli scrittori toscani delle generazioni successive e si sono mantenuti per secoli o fino ad ora nella lingua poetica (e non) italiana: dalle forme monottongate come core e loco ai condizionali in -ia (es. saria per sarebbe) ai suffissi in uso in Sicilia derivati dal provenzale come -anza (es. alligranza per allegria, membranza, usanza, adunanza) o -ura (es. freddura, chiarura, verdura) ed altri ancora o vocaboli come il verbo sembrare per parere che per Dante era parola dotta (di origine provenzale, giunta anch'essa all'italiano attraverso la lirica siciliana). La Scuola siciliana insegna una grande produttività dell’uso dei già menzionati suffissi e dei prefissi (questi ultimi per lo più derivanti dal latino) come dis-: disfidarsi, s-:spiacere, mis-: miscredere, misfare e tanti altri ancora. Erano già presenti abbreviazioni come dir (dire) o amor (amore) e altri latinismi; ad esempio la parola amuri (siciliano) si alternava con amore (latinismo). Il contributo della scuola siciliana fu notevole: «...Qualunque cosa gli italiani scrivano, viene chiamato siciliano...(tradotto)» (Dante Alighieri, De vulgari eloquentia I, XII, 2) La poesia lirica dei "Siciliani" (come li chiamava Dante) contiene in sé un linguaggio sovrarregionale, qualitativamente e quantitativamente ricco, data anche la sua capacità di coniare parole nuove per neologismo e sincretismo, assimilando rapporti dialettali italiani e francesi (è dimostrata la stretta relazione tra i siciliani e la Marca Trevigiana, con cui Federico aveva stretti contatti) alle lingue d'oltralpe. Tale ricchezza fu dovuta anche alle caratteristiche intrinseche alla "Magna Curia", che spostandosi al seguito dell'irrequieto imperatore nel corso delle sue campagne politico-militare, non poteva per forza di cose prendere a modello della nuova lingua un singolo dialetto locale. Limitandoci solo al discorso sui dialetti, vi sono già differenze (non troppo marcate) tra la parlata catanese e palermitana, e a queste dobbiamo aggiungere alcune influenze continentali, ma non esclusive, alla zona della Puglia. Grazie all'arrivo presso la corte siciliana di Federico II dei poeti trobadour provenzali, che esiliati, trovarono rifugio presso la corte del re di Svevia, i poeti siciliani iniziarono a leggere ed a frequentare questi poeti e si accinsero a scrivere nella stessa maniera. Ecco La novità di questa scuola, che grazie anche al suo modello provenzale, fu peraltro un passo per avvalorare il volgare. La nuova poesia diede l'opportunità al volgare, che fino ad allora era usato solo in qualche canto plebeo o giullaresco (come nel caso del contrasto Rosa fresca aulentissima di Cielo d'Alcamo), di diventare pregevole e di essere degna della poesia (come discuterà poi Dante nel 'De Vulgari Eloquentia'). La scuola siciliana ha anche il credito di aver introdotto un sistema metrico nuovo e rivoluzionario, il sonetto, che finirà per essere il sistema canonico per eccellenza per fare poesia (Petrarca infatti userà questo sistema, mettendo in rilievo la praticità e musicalità che questa forma poetica dimostra)'
@ummomm40284 жыл бұрын
@@antoniozaffiro8413 la scuola siciliana non nasce per diffondere il siciliano e l'italiano ma la scuola siciliana nasce perché Filippo Augusto cercava alleati italiani per scacciare gli albigesi dalla Francia meridionale
@ummomm40284 жыл бұрын
@@antoniozaffiro8413 questo è un altro articolo che dice che il siciliano è una lingua distinta dal volgare italiano e il siciliano deriva dalla lingua elima che è un miscuglio di lingua lingua sicula che è deriva dal latino non volgare e dalla lingua degli elimi popolo di origine indeoerupea che forma il siciliano e limi erano abitanti della Sicilia sicula e sicana e in più il siciliano venne influenzato dalla lingua greca e araba e francese e inglese: www.google.com/amp/s/www.siciliafan.it/origini-lingua-siciliana-dalle-dominazioni-elimi-siculi-allimmigrazione-in-america/amp/
@gasparucciox97065 жыл бұрын
interessante e concisa lezione , brava prof. lattanzi