Рет қаралды 250
Un'attenzione speciale è stata dedicata al coinvolgimento dei più piccoli, con il "Palio dei Bambini" che dal 2004, grazie alla collaborazione dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto, promuove e incentiva i ragazzi ad avvicinarsi ed appassionarsi alla storia e alla cultura del medioevo.
Gli studenti degli istituti divisi in quattro Rioni, Aquila-Civetta- Picchio-Falco, si contendono il drappo dipinto da un loro coetaneo con i giochi storici del Palio del Duca.
Il Progetto è inserito nel P.O.F. dell’Istituto Comprensivo Statale di Spinetoli- Monsampolo del Tronto - Acquaviva Picena ha come finalità quella di “Favorire attraverso il contatto con la storia, la riscoperta dell’identità culturali, sviluppare il senso dell’amicizia e della solidarietà”.
I volontari dell’associazione durante l’anno scolastico insegnano e preparano i ragazzi ai giochi storici del palio del duca, viene organizzato un corso di musici per diventare tamburino, partendo dalla classe terza primaria, per avere sempre ogni anno il ricambio al già affermato gruppo musici del Palio del Duca.