Io non sono senese, ma devo dire che quando capita di vedere il palio in tv è una cosa che fa sempre molto piacere. È coinvolgente soprattutto vedere con quanta passione i senesi vivono l'evento... molto affascinante.
@Paladine77712 жыл бұрын
Il Palio è una tradizione che può risultare drammatica per le cadute dei cavalli e dei fantini ma pur sempre parte integrante della storia e della cultura senese, un evento francamente straordinario e incredibilmente sentito. Altre città hanno preferito abbandonare e dimenticare le proprie tradizioni passando alla cultura del kebab e dell'involtino primavera.
@guidowindow12 жыл бұрын
Senza tradizioni non rimane più niente...non c'è più identità...Rispetto incondizionato per tutti i Sienesi che hanno saputo mantenerla vivissima per secoli! Fanculo Brambilla e tutti quelli che non hanno capito un cazzo nella vita! Forza Siena!!!
@margheritamalaspina47278 жыл бұрын
avvenimento il palio molto sentito, l'appartenenza alla contrada è forte . Bello a Siena in qualunque stagione vedere questi meravigliosi purosague per le strade mentre vanno ad allenarsi.
@89lello12 жыл бұрын
il palio è sempre il palio bellissima tradizione
@donatogentile134412 жыл бұрын
nn bisogna mai lasciare le tradizioni che un paese ha fanno parte della nostra storia............
@urchis12 жыл бұрын
La mia ragazza e mi è stato questo pomeriggio in Piazza vivere il Palio. Molte grazie per questo momento. Saluti e spero che tu vedi in Spagna Un abrazo!!!
@SuperLadrone12 жыл бұрын
chi conosce il palio e i senesi sa benissimo quanto vengono amati e curati i cavalli non solo durante la festa ma durante tutto l'anno....chi non conosce dovrebbe avere la decenza di stare zitto
@gabrimecacci_dj7 жыл бұрын
Madonna che ricordi quando si vinse bel 2K12 solo che io mi sentii male dio caro
@MilesNauticus12 жыл бұрын
Sono capitato a siena (prima volta in vita mia) durante il palio che manco sapevo che era quel giorno. sono passato quasi per caso in mezzo ad una tavolata imbandita in mezzo ad una contrada e mi guardavano così male... manco fossi stato un cristiano alla mecca...consiglio: siena è semplicemente meravigliosa ma non ci andate durante il palio perchè la gente del posto va fori de testa e non sopporta i forestieri visti come intrusi. mi è rimasta una sensazione sgradevole di quel giorno. peccato.
@orientdgt12 жыл бұрын
E' vero che la gara in se stessa del palio e' molto cruenta questo lo confermo anche io e onestamente me ne dispiace molto ma sappi che l'unico modo per continuare a vedere i cavalli nel nostro paese sono le corse in quanto grazie a queste i cavalli sono allevati addestrati e curati anche meglio di tanti esseri umani.Non so se lo sai ma ad esempio gli asini sono a rischio di estinzione in quanto oggi non avendone piu' bisogno l'uomo non li alleva piu'
@cirlistabilis12 жыл бұрын
Sono felice per il Montone , quando una contrada non vince da decenni è sempre emozionante ...
@andreapuricelli1442 Жыл бұрын
Speriamo succeda presto anche per noi..... aquila ❤
@p3psy_373 Жыл бұрын
@@andreapuricelli1442sono d’accordo. Ma purtroppo non è stata una tratta favorevole per voi! Giusto?
@andreapuricelli1442 Жыл бұрын
@@p3psy_373 ciao..... purtroppo no.... ma nel palio non si sa' mai...... speriamo
@Z1pp0style12 жыл бұрын
Bellissimo Palio!!!!!!! Avvincente!!!
@fabrizioranelli37248 жыл бұрын
un bel palio mi dispiace per la caduta viva l oca
@antonio9751412 жыл бұрын
Palio per sempre e comunque!!!
@wingedlucifer12 жыл бұрын
Come si fa a giudicare senza conoscere? Il palio è la tradizione più bella e profonda del mondo, ma per capirne le dinamiche bisogna che ve lo facciate spiegare, poi giudicherete. Il palio fa grande questa città, fa grandissime persone i senesi, e non ha eguali in quanto a significati antropologici.
@diariopollo12 жыл бұрын
Secondo me è una bella gara.La gente guarda solo ciò che si vede non quello che c'è dietro a questa corsa.Non guarda come vengono curati i cavalli.I cavalli li considerano dei.Non è giusto offendere se non si conosce tutto quanto.
@marzio41412 жыл бұрын
se dio vuole dal prossimo anno la rai non lo farà più vedere... così la nostra siena e il nostro palio rimarranno nostri e solo nostri.
@animainvolo12 жыл бұрын
Concordo con te, tra poco perderemo anche l'identità di essere italiani.
@Paladine77712 жыл бұрын
C'è poi un discorso sociale. La Contrada promuove naturalmente l'aggregazione, fornisce un senso d'appartenza ad un popolo e alla città, mantiene viva la tradizione e vivi i luoghi in cui questa si attua e quindi non solo piazza del Campo ma le sedi, i musei, le chiese, gli oratori, le fontane. Non sono monumenti lasciati lì ad uso e consumo dei turisti (qualora ce ne fossero) ma si vivono ancora oggi. Per questo credo che sia fortemente controproducente abolire il Palio.
@domidemo712 жыл бұрын
L'Hotel L'Antico Pozzo è situato nel centro di San Gimignano (SIENA). Si dice anche che il pozzo fosse usato per appendervi le vergini che si rifiutavano allo “jus primae noctis”. Tutto è stato conservato o riprodotto fedelmente per mantenere intatto il fascino di questo superbo palazzo.
@sparapartano12 жыл бұрын
si lamentano del palio x' so tutti invidiosi dei cavalli, ma anche voi asini siete simpatici daje!
@francescopier12 жыл бұрын
.... segue.....Abbia il coraggio di avvicinarsi alla Festa del Palio con umiltà, almeno 3 giorni prima.Se chiederà con gentilezza e con il rispetto che si deve ad una tradizione così antica, troverà tante persone che avranno il piacere di spiegarle "Il Palio". Venga a vivere l'atmosfera delle contrade, assista alla benedizione del cavallo, al te deum dentro la chiesa della contrada e poi andiamo in "piazza" a vedere (e soprattutto a sentire) il Palio. La accompagnerò volentieri.
@Belane81812 жыл бұрын
C'è molta diffrenza tra la corrida e il palio si Siena. In Spagna i tori vengono mandati al macello. Il palio è tutt'altro;, c'è una competizione tra contrade con cavalli e fantini lanciati a tutta velocità. Una gara che dura da 500 anni, è qualcosa dal sapore antico! Non è stato certo inventato per uccidere i cavalli. I senesi se vengono privati del palio, smettono di pagare le tasse xD.
@89lello12 жыл бұрын
sono d'accordo con ciò che affermi bravo!!!
@realsogno12 жыл бұрын
bella gara.. storica.. non ce' tortura sui cavalli ! una delle ricorrenze piu' storiche ,. le vere torture sono quelle su cavalli che corrono per esempio di notte sulle strade , qua ce' storia e rispetto per questi prestigiosi animali
@massimilianoconti459012 жыл бұрын
Ora che siano migliaia, anzi diverse migliaia, i cavalli tenuti in vita grazie al Palio mi sembra una baggianata. Alla previsita al Ceppo si presentano al massimo sessanta o settanta. Altra baggianata è dire che siccome in natura sono aggrediti allora li possiamo aggredirli anche noi, pensiero che denota un discreto livello mentale
@filippomonne99115 жыл бұрын
Solo a me e sembrato che il viglile ha preso un altra busta?
@verdefoglia6112 жыл бұрын
Conoscendo un po' i senesi, dubito che se ne troverebbe qualcuno non disposto a versare il proprio sangue in difesa della Festa (aggiungici anche quelli come me, senesi nello spirito se non all'anagrafe: ti garantisco che non siamo pochi!), cosa che certamente non si può dire di ambientalisti e "animalai" in generale (tra i quali ci sono anche quelli che qualcosa dimostrano di aver capito, tipo Legambiente che è favorevole al Palio; lo sapevi?)
@SuperFuret12 жыл бұрын
I'm not from Italia and i know that the Palio is not a business (except for jockeys who rides for money now, but at the begining, it was totally selfless) but there is no bet or someting like that. ( and classic hippodromes, where bet are held, there are also serious falls or sequelae on horses, because guys overstresse them. whereas they are pampered at Siena)
@SuperFuret12 жыл бұрын
horses are even more respected than the jockey. If it died, the whole neighborhood is in mourning. And it's very rare now, because safety rules have been established. Even if falls are often spectacular,most of horses and jockey (yes, they risk their lives too) are unhurt or it's not serious.Wounded horses are very well cared of and in some cases, they are used for rides, so there is a life for them after Palio. And in "normal"races, horse are more often hurt because of too intense activity
@MAZDAV12 жыл бұрын
Chi non vuol ricordare il passato e disconosce le proprie tradizioni e radici non può vivere con la dignità di un essere umano ma si comporta proprio come gli animali che vivono solo il presente!
@monilat7812 жыл бұрын
se scelgo di fare uno sport pericoloso ne sono consapevole, se cado e mi faccio male sono un po' cazzi miei. Se si fa male il cavallo, che non ha scelto di fare questo fantastico palio, allora la cosa mi fa incazzare un po' di più.
@MAZDAV12 жыл бұрын
..ed anch'io sono contrario, io possiedo degli animali che amo perchè anch'essi hanno un loro carattere, una loro mente e sensibilità io contesto solo che si mettano sullo stesso piano dell'uomo e come disse il nostro presidente Scalfaro io esclamo NON CI STO!
@MAZDAV12 жыл бұрын
Lo sfruttamento degli animali,evitando loro però inutili sofferenze e crudeltà e rispettando al massimo la loro esistenza è sempre stato giustificato dalla cultura occidentale sia dal punto di vista religioso, l'uomo è padrone della terra, sia dal punto di vista evoluzionistico per cui nella lotta per la specie vince la più forte. Bada bene che queste due correnti di pensiero sono opposte ma su questo aspetto per motivi diversi sono in accordo. Ora però sono nate queste astrusità e assurdità!
@massimilianoconti459012 жыл бұрын
Animalisti e contradaioli, un dialogo fra sordi! Hanno ragione gli animalisti quando dicono che una corsa come il Palio, con i suoi ineggabili e frequenti incidenti, è inaccettabile per l'evoluzione raggiunta oggigiorno nel rapporto con gli animali: Hanno ragione i contradaioli quando parlano di tradizione e di cultura che si basano non tanto sulla corsa quanto sulle contrade, vero patrimonio di Siena, con la loro straordinaria valenza sociale. Occorre un passo indietro da tutt'e due le parti.
@maxflam12 жыл бұрын
Meglio gli EQUINI che gli umani . Da sempre . Certi dialoghi ne danno ampia conferma !!
@ivideoitalia12 жыл бұрын
bello
@BORGOPLIN12 жыл бұрын
Ben detto e nella maniera più assoluta!!!
@98nanna12 жыл бұрын
@fabrizio costanzo mi spiace dirtelo ma se non ti piace così non puoi dire che ti piace il palio... comunque i cavalli stanno TUTTI bene e vi assicuro che effettivamente a siena, per un qualsiasi senese diciamo ''vero'' i cavalli SONO più importanti dei fantini, che si limitano a stare sopra al cavallo e a prendersi i loro soldini
@fulliperire12 жыл бұрын
sono daccordissimo con te!
@MAZDAV12 жыл бұрын
Semplicemente io fantino, essere umano con famiglia rischio la mia vita e lo faccio ed allora lo possono fare anche gli animali che non sono in grado di decidere!
@Paladine77712 жыл бұрын
Una tradizione non ha come requisito l'utilità, è un'eredità che viene consegnata e trasmessa nel corso dei secoli, questo è il significato della parola. Aiuta a conservare la cultura e l'identità locale, diversa da una zona all'altra, che hanno fatto grande l'Italia nel corso dei secoli. Un conto è il fatto che possa mutare, un altro è la sua distruzione volontaria. Molte lingue minoritarie sono tutelate dall'Europa, altre no.
@giullaredicorte7612 жыл бұрын
Tutti che parlano dei cavalli... parafrasando una famosa citazione di un personaggio dei Simpson: "Nessuno pensa ai fantini!?!?"
@camoruitz12 жыл бұрын
Parole sante!
@MercuryRevolution12 жыл бұрын
il cavallo infortunato che fine fa?
@SuperLadrone12 жыл бұрын
...come scritto sul corriere della sera è stato operato per una piccola frattura dopo mezz'ora in una clinica senese specializzata e il prossimo anno trornera in piazza...
@MAZDAV12 жыл бұрын
Gli animali non hanno libero arbitrio quindi non si può dire di costringerli a rischi corsi peraltro anche dai fantini! Non ho idee chiare? Ma questa è una spiegazione chiara, evidente anzi cristallina! Per di più il cavallo a Siena è amato, curato e rispettato e se gli animali vengono uccisi a miliardi nei pubblici macelli con bona pace anche degli animalisti possono anche correre qualche rischio in una corsa dove non è detto che dovrà per forza accadere un incidente.
@camoruitz12 жыл бұрын
Vorrei tanto essere un animale come i cavalli, purtroppo sono un uomo capace di fare ogni sorta di cretinate come il palio la corrida ecc. ecc. Spero ti renda conto che quando dici che gli animali non possono e non devono decidere per la propria vita dimostri tutta la presunzione tipica della nostra specie. Presunzione che sta portando alla distruzione questo pianeta!
@ProviaChannel12 жыл бұрын
Non voglio dire che i cavalli devono vivere come gli uomini. Solo che alla gente sembra triste che un essere vivente senza poter decidere viene immesso in una corsa pericolosa per lui. Questo per spiegare l'odio che certe persone hanno per questo palio. Non voglio fare il moralista e dire cosa è giusto o cosa sbagliato. Però dire che i cavalli si divertono mi sembra stupido. Diciamo che dato che c è la POSSIBILITA' che sia una cosa violenta per l'animale la gente si scandalizza[continua]
@CHARLIE949012 жыл бұрын
Parlo dei cavalli di Siena, perchè so come vengono trattati e non degli altri che non so. Ma chi dice che il cavallo, animale nato per correre, non provi piacere nel correre più veloce degli altri o nell' avvertire l' energia che tutto il contesto sprigiona, prima, durante e dopo.
@MAZDAV12 жыл бұрын
Il mio ragionamento fila e basta, qui con l'animalismo si sta esagerando, gli animali vanno rispettati è vero ed occorre mai farli soffrire inutilmente ma per me gli animali restano comunque al servizio dell'uomo e per fare una manifestazione bella, storica e folkloristica che mantiene nei secoli le propri radici vale anche il rischio di qualche cavallo, a maggior ragione che rischiano anche i fantini che sono esseri umani.
@alexfox5112 жыл бұрын
Quelli che si preoccupano più degli animali che delle persone non meritano considerazione.
@MAZDAV12 жыл бұрын
...Per risollevarsi dovrà sempre di più ampliare il proprio turismo che è basato sul grande petrolio che possiede la nostra nazione unica al mondo, la storia, l'arte, il folklore e la natura ma se aboliamo talune manifestazioni nostre per festeggiare magari Halloven festa tipicamente americana ma chi saremo noi e chi mai verrà in Italia se non ha più la sua identità?
@RayRayandTyTy12 жыл бұрын
Very cool!
@francescopier12 жыл бұрын
Non cerchi rogne....hai a cura gli animali e va benissimo. Ho iniziato dicendo che quando si fa male un cavallo è un dramma. Credimi, è così. E non ti ho detto e non ti direi non puoi capire. Ti dico che per farti una Tua personale idea di una cosa particolare come è il palio di siena, lo devi vivere. Di persona, immergendoti nella realtà vera, non in quella virtuale di un video visto nella tua stanza o nel tuo ufficio. E se poi resti della tua opinione, la vita è bella lo stesso!!!
@Lavinia270912 жыл бұрын
Anzi, a Siena i cavalli vivono meglio che in tanti maneggi, dove magari il cavallino buono e dolce, ormai ventenne e inutilizzabile viene abbattuto. E dei cavalli che muoiono nel salto ostacoli, nel cross o nell'endurance non ne parla nessuno? I cavalli da Palio stanno tutto l'inverno in santa pace a paddock, fanno una vita da re, solo a primavera ricominciano l'allenamento in vista dei Palii. Prima di parlare a sproposito e OFFENDERE informatevi tutti un attimino per favore.
@EURY198312 жыл бұрын
grande MONTONE, siiiiiiiiiiiiiiiii
@verdefoglia6112 жыл бұрын
Che per un qualsiasi senese il Palio non sia un gioco puoi dedurlo scorrendo alcuni dei video dedicati ai festeggiamenti per la vittoria del Montone qui su KZbin. Potrei citarti anche il post di un forum con il quale un senese non più ragazzino alcuni giorni dopo il Palio un po' si rammarica - giusto un po' - per avere calpestato un'intera famiglia di indiani nel giubilo del dopocorsa, episodio a cospetto del quale l'eventuale ferita occorsa a un cavallo può anche davvero come una piccola cosa
@mikysiena337612 жыл бұрын
Senza dubbio, inoltre i controlli sono molti di più.. Non ho potuto specificare perché avevo finito i caratteri ma fortunatamente vedo che qualcuno con un minimo di buonsenso c'è!!
@FrankCorraine12 жыл бұрын
Probabilmente la maggior parte degli animalisti e cresciuta dentro un appartamento guardando i servizi di quel c......oglione di Stoppa.
@MAZDAV12 жыл бұрын
HAI DETTO IL GIUSTO, parlano di queste sciocchezze e non parlano mai incoerentemente dei veri maltrattamenti in massa degli animali perchè sono meno pubblicizzati!!!!
@verdefoglia6112 жыл бұрын
Se permetti che un non-senese da più di 30 anni innamorato del Palio dica la sua, il tuo punto di vista è basato su criteri urbanissimi e normalmente condivisibili in un qualsiasi contesto "normale", non però quello di Siena e della sua Festa. L'uso di termini quali "gioco", "divertimento" e pure "tradizione" sono adatti alla classica discussione raffinata sui divani di un talk show, ma c'entrano poco con il Palio, perchè è il contesto ad essere radicalmente diverso (segue...)
@Paladine77712 жыл бұрын
Certo, si può studiare come ridurre ulteriormente i rischi per fantino e cavallo. Consideriamo che il Palio (unito alla bellezza della città) porta a Siena turisti sia durante la gara che nel resto dell'anno, per un totale di circa 1 milione di visitatori per una città di soli 55.000 abitanti. Infatti il turismo è un settore strategico e di grande rilevanza occupazionale in città e in zona. Non bisogna essere veggenti per capire che una Siena senza Palio vorrebbe dire un crollo di presenze.
@MAZDAV12 жыл бұрын
Esatto, la nostra specificità sono le tradizioni, la cultura, l'arte e il nostro territorio unico al mondo ma se ci facciamo autogol abolendo manfestazioni ove qualche cavallo può correre qualche rischio insieme ai fantini stessi quando nel mondo sono uccisi sistematicamente milioni anzi miliardi di animali nei macelli pubblici dove andremo a finire anche dal punto di vista economico vista la crisi in corso!
@santellisimone12 жыл бұрын
anche noi a piancastagnaio facciamo palio da moltissimi anni..per vederlo basta andare su canale youtube santellisimone .. guardare se vi piace,a me farebbe molto piacere.
@fulliperire12 жыл бұрын
Beh al contrario di come pensano molti stranieri ci sono molti senesi che non frequentano la contrada e non so, forse, qualcuno è anche contrario, anche se raramente credo, visto che essendo senese vive comunque l' atmosfera del palio positivamente.
@verdefoglia6112 жыл бұрын
Non ho affatto detto che chi non è senese non può capire: la premessa è stata che io, non-senese quanto si può esserlo, ho capito benissimo! Ma per "provare a capire" bisogna uscire da una logica di pensiero perbenistico-cartesiana ed immedesimarsi in quel contesto, che è unico. Per il resto, mi sembra di avere argomentato parecchio, citando anche posizioni di illustri ambientalisti, favorevoli al Palio. Altro da dire non c'è, se non, forse, farsi una ragione di posizioni inconciliabili. Auguri!
@SupportersAsRoma12 жыл бұрын
Hai ragione...comunque ti voglio dare un consiglio: Quando carichi il video metti una risoluzione più alta cosi vediamo il video meglio
@FrankCorraine12 жыл бұрын
Gli animalisti mi fanno pena, viva il palio di Siena.
@cignalina12 жыл бұрын
....Se Gigi Bruschelli continua a montare il cavallo dell' Onda...sicuramente lui non è un bischero.... Mi spiace per l' alleata MA IL PALIO L' ABBIAMO VINTO NOI!!!!!!!!!!!!!! Valdimontone sei la più bella tra le contrade della città!!
@MrSodetv12 жыл бұрын
finalmente, dopo 22 anni il montone è riuscito a riportare il palio nei servi!
@ArosComunicazione12 жыл бұрын
Ormai il Palio lo capiscono solo a Siena, solo e soltanto lì. Il resto d'Italia, Toscana compresa assiste molti con sdegno, molti con ammirazione, alcuni se ne fregano, ecc. Se lo abolissero non manchrebbe a nessuno se non ai 30.000 senesi che vivono dentro le loro mura medievali a parlar tutto l'anno di questa corsa di 3 minuti...
@camoruitz12 жыл бұрын
Torniamo al discorso di prima, i fantini hanno preso delle decisioni i cavalli non hanno avuto scelta. Tornando al tuo commento precedente, ti ricordo che da sempre il grado di civiltà di un popolo è dato da quanto questi è in grado di fare per i più deboli. Se dovessimo giudicare solo dai fantini del palio direi che siamo messi male!
@fugadimezzanotte8312 жыл бұрын
Anke le tradizioni possono essere rivedute...non nascondetevi dietro questo discorso, anke io amo il palio ma vedere certe scene, certi cavalli ignari del destino ke li aspetta, è deprimente...xkè non fate correre i fantini a piedi e fateli frustare a vicenda...
@Chicchileo12 жыл бұрын
al palio il cavallo viene accudito forse allo stesso livello di come una madre accudisce il proprio bimbo.
@looza4611 жыл бұрын
però a chi offende IL PALIO due "bacchettate" gliele si possono dare?
@ProviaChannel12 жыл бұрын
Di solito si parla dei cavalli perchè non scelgono liberamente di correre mentre i fantini si. Credo che il problema sia tutto qui. Inoltre solo perchè una cosa è tradizionale non è detto che sia necessariamente buona. Esempio: Nel primo rinascimento spesso ci si prendeva a sassate durante il carnevale; non credo che per questo sarebbe stato una buona decisione mantere in vita questa tradizione.
@norbertomascagni473612 жыл бұрын
Mai sentito parlare di corse negli ippodromi? Quelle non sono forse da abolire?
@massimilianoconti459012 жыл бұрын
Io comunque non ci credo che si allevino migliaia e migliaia di cavalli apposta per correre il Palio. Se la mattina della tratta guardi l'elenco dei cavallai che hanno portato i loro cavalli vedi che, più o meno, sono sempre i soliti.
@xale0812 жыл бұрын
Se corressero solamente i fantini appartenenti alle contrade non vi sarebbe polemica e sarebbe sicuramente più "rappresentante" per la contrada stessa. Arriverà il giorno in cui non correranno più coi cavalli perché finalmente qualcuno aprirà gli occhi.. ne sono certa. Il tempo ci dirà la verità, esattamente come per molte altre cause simili. Non ci si può nascondere in eterno dietro a vecchie tradizioni così insensibili. Io attendo quel giorno.
@miso59687 жыл бұрын
xale08 ma non è questo il giorno, quest'oggi combattiamo!
@marcorm8512 жыл бұрын
w il palio w le botticelle romane w le tradizioni italiane, fra dieci venti anni in italia oltre a non esserci piu' italiani, non ci saranno piu' nemmeno le usanze e le tradizioni per colpa dei soliti noti...
@MAZDAV12 жыл бұрын
Ma il cavallo può decidere se partecipare al palio? La risposta è no ma allora perchè continuare con questo reiterato esempio che è di una stupidità infinita? L'animale deve correre il rischio della la persona anche perchè questo cavallo è custodito, nutrito, protetto e curato che se fosse allo stato brado dovrebbe difendersi dai propri simili per le lotte territoriali, per riprodursi, dai predatori, dalle malattie, dagli incidenti e dovrebbe trovarsi il cibo anche in condizioni proibitive.
@MrAnnariella12 жыл бұрын
Io non sono contro il palio! Ma contro come ci si approccia a questa "tradizione".. Si potrebbe cambiare qualcosa sia per il bene del fantino sia del cavallo!!! innanzitutto visto che è la curva di San Martino a provocare piu cadute potrebbe essere "addolcita"...e poi ciò che mi rende più schifata da questa gente è come poi si buttano sul cavallo vincitore... senza parole... lo stesso dicasi sul fantino ma il cavallo lo vedi terrorizzato e impotente..!
@domidemo712 жыл бұрын
Visto che le tradizioni sono così importanti in questo paese , ripristiniamo anche la tradizionale "IUS PRIMA NOCTI" e così magari la prima notte di nozze vi scopano mogli e sarete tutti felici di aver mantenuto in vita una tradizione.
@renzolorenzo424312 жыл бұрын
Quando in spagna muore o viene gravemente ferito nella corrida, un torero, io sono felice. Quando a Siena muore o viene ferito gravemente nel palio un fantino, io sono felice. Sono amareggiato, dispiaciuto, indignato, ..... quando un toro o un cavallo viene ucciso per puro gioco dell'uomo. Renzo.
@rasataplanta12 жыл бұрын
si verissimo! il fervore animalista è direttamente proporzionale alla tenerezza che suscita l'animale in questione. Senza contare che l'ignoranza domina purtroppo la doxa delle persone, ed è più facile scagliarsi contro una delle tradizioni più belle senza informarsi piuttosto che andare a fare un'indagine su come vengano effettivamente trattati questi animali....e poi sai che ti dico Parigi val bene un cavallo (so che originariamente era Parigi val bene una messa)
@herry196512 жыл бұрын
Rispetto al Palio e alla tradizione di una città meravigliosa......., ma manteniamo la tradizione Non correre il palio con cavalli da corsa, curve troppo strette per quelle velocità
@EcateTrioditis12 жыл бұрын
possibile che tutti gli anni ci siano le stesse discussioni sul palio? maledizione se siete contrari perchè andate a rivedere su youtube il filmato riempiendo lo spazio sottostante con i soliti commenti ??
@MichaelLelli12 жыл бұрын
Adoro il fatto che 3/4 delle persone "animaliste" siano delle ragazze...adoro anche il fatto che più della metà non sanno nemmeno come vengono trattati i cavalli. Avete notato che circa 3/4 dei cavalli sono i medesimi cavalli da almeno 5 anni? Ma lo sapete che dopo diventano stalloni? Adoro gli animalisti che pensano di far del bene dicendo "SALVATE I CAVALLI" e poi magari quando incrociano un animale strano lo schifano.
@MAZDAV12 жыл бұрын
BEN DETTO!!!
@MAZDAV12 жыл бұрын
Gli animali non decidono, non hanno il libero arbitrio e quindi se rischiano i fantini che sono persone con famiglia possono farlo anche i cavalli!!!
@WilmaJonson12 жыл бұрын
Esiste l'arte per tramandare le tradizioni. Esistono le rappresentazioni. Un futuro dove viga il vero rispetto per gli animali e' tutt'altro che "un futuro senza valori". Uomini e animali dovrebbero stare sullo stesso piano perfino delle piante. La misura del tutto e' quella della necessita'. Ah, quanto sarebbe migliore il mondo - egoisticamente - anche solo per gli uomini, se animali e piante fossero sul nostro stesso piano... Immagina quanto piu' rispetto ci sarebbe in societa'. Passo e chiudo
@ProviaChannel12 жыл бұрын
Ti do ragione in parte. E vorrei anche la discussione se ti va. Non voglio cercare rogne a tutti i costi :-) . Ho paura che però se passassi del tempo con i senesi e poi restassi della mia opinione tu mi diresti comunque che non avrei capito lo spirto del gioco. Reputo una argomentazione scricchiolante quella del "non puoi capire". Non credo che la distanza culturale italiano-aborigeno sia paragonabile a italiano-senese. In ogni caso mi hai risposto sempre correttamente(è già molto su youtube)!
@zorlones12 жыл бұрын
Siete tutti matti... Mi riferisco al dopo gara cn gente che piange e ringrazia dio! Sono altri i motivi x cui ringraziare dio secondo me...
@caborojeno12 жыл бұрын
La società si evoluta; gli animali di affezione sono tutelati anche dal diritto penale. Se vietassero il Palio così come la Corrida verrei a Siena a festeggiare e correrei più dei vostri cavalli! ;)
@fugadimezzanotte8312 жыл бұрын
gli umani scelgono di riskiare la vita... genio...
@camoruitz12 жыл бұрын
Proprio perchè gli animali non sono coscenti di certi pericoli dovrebbero essere protetti da chi lo è. Per quanto riguarda i cavalli scossi continuano a correre semplicemente perchè sono terrorizzati. Mettetevi l'anima in pace prima o poi questa usanza finirà! Potreste sempre correre a piedi, sareste padroni di correre fino a perdere la testa!
@francescopier12 жыл бұрын
Rispetto il tuo punto di vista. Dove sbagli è quando esprimi un giudizio su ciò che evidentemente non conosci direttamente. Fattene un'idea di persona, in loco, almeno per i 4 giorni che dura la festa. L' economia è una conseguenza per l'interesse che una manifestazione così vera suscita (quasi tutti i senesi sarebbero molto più contenti se non ci fosse nessun turista). Se fosse solo tradizione, sarebbe qualcosa riservato a vecchi nostalgici, invece le contrade sono piene di giovani.....
@ProviaChannel12 жыл бұрын
Ti manca un passaggio nel ragionamento secondo me. Il fantino se davvero è convinto di rischiare la sua incolumità semplicemente non corre. Tutto qui. Se il palio è pericoloso basta abolirlo. Il palio non è obbligatorio, non produce cibo. O meglio lo fa indirettamente attraverso il turismo ma dopotutto anche In Spagna si vuole vietare la corrida. Nemmeno i bambini possono scegliere: tu ne faresti sedere uno su una Formula 1 dicendo "tanto rischia anche il pilota".