Meravigliose melodie del repertorio classico napoletano. Grazie 🎶🤗
@pasqualececere9703 Жыл бұрын
Stupenda! Voce, pronuncia, arpeggi, una vera ricchezza acoltarti, bravissimo Alfonso ❤
@alfonsocalandra1726 Жыл бұрын
Commento tecnico competente da un basso esperto di alto profilo. Grazie Pasquale💓🎶
@giuseppeceparano8098 Жыл бұрын
Bravissimo Alfonso, ti offendi se faccio una richiesta??...quando vuoi e se puoi potresti cantare Serenata Napoletana...Grazie, cordialità Ciao.🖐️
@alfonsocalandra1726 Жыл бұрын
Ma figurati, ringrazio io te per la richiesta. Bella poesia di S. Di Giacomo. Ci posso provare. Ascolto e studio!
@cesareideemusicali3 жыл бұрын
Grazie Alfonso è bellissima! Salvatore di Giacomo è un mio poeta di riferimento! Ehi sai che stavo provando a musicare Piannefforte 'e notte. Con la progressione: Re- Re7+- Rem6- Re5+. più un passaggio solo arpeggiato Re6/4 e Re5+ (facoltativo). La tonalità in realtà è Mib ma uso il capotasto. Ho pensato qualcosa di semplice ma che contenesse accordi che dessero l'atmosfera adeguata alla profondità del testo. Sai un accordo di 6minore, uno eccedente, uno di settima maggiore già evocano un certo tipo di sentimenti, credo pertinenti al significato di questo capolavoro. Però non volevo che ci fosse troppo movimento ma che tenesse una certa uniformità. Perché siamo di notte! C'è silenzio totale. Si sente solo un pianoforte lontano. Solo un'idea! Ti piacerebbe metterla in musica e cantarla con la tua esperienza? Il tuo stile diretto e senza fronzoli mi pare il più adatto! Non critico le versioni musicali che ho già sentito, non sono nessuno per criticarle, dico solo che non le preferisco per gusti personali. Se ti fa piacere e la ritieni utile potresti riprendere anche la traccia che ho messo oppure no, anche correggerla e riadattarla al tuo gusto. La parte invece quando il brano si apre e si estende "Dio, quanta stelle, n cielo etc.". Provvisoriamente ho provato così: si7+, f#m7 e Mim7 - La. Insomma è una scusa per tornare alla dominante :) Siccome hai un repertorio di musica vastissimo chissà che non ti venga in mente qualche passaggio più elegante e raffinato che ti piace di più! Ho messo solo l'armonia perché preferisco che la melodia sia quella naturale della poesia stessa che ha già la musica dentro! Capolavoro assoluto! Ehi naturalmente se l'idea non ti interessa non fa niente e lo capisco! Anzi grazie di tutto e alla prossima! Davvero, non fa niente!
@alfonsocalandra17263 жыл бұрын
Sempre stimolante la condivisione e la scoperta di nuove armonie, questo brano per me è nuovo, ma mi piacciono le novità. Non dico subito ma dopo il concerto che sto preparando per il 25 p. v. ci provo. Grazie 🎧🎶🎸
@cesareideemusicali3 жыл бұрын
@@alfonsocalandra1726 dai grazie Alfonso! Sono contento che finalmente sei potuto tornare a esibirti dal vivo ch'è la cosa più importante!
@alfonsocalandra17263 жыл бұрын
Salve Cesare- "Nu pianefforte 'e notte" - è bellissima poesia ma noto che in versione musicale non ha una melodia ben definita. Negli anni ogni interprete( da Tito Schipa a Cigliano) ne ha fatto una versione personale diversa anche negli accordi e nella melodia e forse per questo è poco conosciuta e cantata nel repertorio classico anche dagli interpreti più popolari. La tua versione di riferimento qual' è? Dagli accordi sembra quella di F. Cigliano. Ne ho trovata su youtube una di un certo Paolo Moscarelli che è gradevole.
@cesareideemusicali3 жыл бұрын
@@alfonsocalandra1726 Ciao Alfonso, infatti, ci sono tante versioni ma non mi piacciono molto. Anche se sono rispettabilissime. Allora ho pensato a te proprio perché sei un interprete anche teatrale e riesci a mettere in scena quello che canti e poi mi piace il tuo stile. La versione che ti dicevo è proprio mia, anche se è in forma embrionale e si può elaborare ancora meglio. Insomma potresti aggiustartela come piace a te! Questa poesia la adoro, perciò ho provato a metterci la musica! Però non posso cantarla con l'accento napoletano. La musica alla quale ho pensato in pratica è questa. Nei versi Re- Re7+-Rem6-Re5+. Quando invece la poesia si apre (Dio quanta stella n cielo...) avevo pensato a una serie di cadenze. Quindi Si7+ e Fa# m7 e poi Mim7 e La. Per chiudere con un La7/6 (insomma 13) e Re. Dai se ti fa piacere ora ti metto il testo con la traccia degli accordi e mi dici se potrebbe funzionare :). Un attimo ora la scrivo sotto questo commento.
@cesareideemusicali3 жыл бұрын
(Re) Nu pianefforte ‘e notte (Re7+) sona luntanamente, (Rem6) e ‘a museca se sente (Re5+) pe ll’aria suspirà. (uguale) È ll’una: dorme ‘o vico ncopp’a sta nonna nonna ‘e nu mutivo antico ‘e tanto tiempo fa. (Si7+) Dio, quanta stelle ‘n cielo! (Fa# m7) Che luna! E c’aria doce! (Si7+) Quanto na bella voce (Fa# m7) vurria sentì cantà! (Mim7) Ma sulitario e lento (La) more ‘o mutivo antico; (Mim7) se fa cchiù cupo ‘o vico (La) (La7/13) dint’a ll’oscurità. (Re) (Re7+) Ll’anema mia surtanto (REm6) (RE5+) rummane a sta fenesta. (RE) (Re7+) Aspetta ancora. E resta, (REm6) (Re5+) ncantannese, a pensà. In tonalità di Mib o come piace a te, la scrivo in tonalità di Re come esempio. C'è pure un gioco di note tra il Re6/4 e Re5+ ma è facoltativo... Ecco va tra il cantato e recitato e siccome hai una bella voce e sai rendere vivo quello che canti avevo pensato un po' a te. Però lo sai tu. Insomma il mestiere è il tuo, nel caso la aggiusti o correggi come piace a te. Questa è solo come traccia iniziale. La musica in pratica è la mia ma ti prego di prenderla con la massima umiltà da parte mia. La ritmica e l'accentuazione poi la puoi scegliere come ti trovi meglio tu :)