Scusi prof una domanda: i costi inziali di 5.600 € essendo spalmati e portati in aumento, nel corso dei 5 anni, della voce di stato patrimoniale "mutuo passivo" non risulteranno nel conto economico in nessuno degli esercizi oppure quando si rilevano in aumento del debito si usa in contropartita "interessi passivi" in conto economico?
@pamelafrezzaformazione3 ай бұрын
I costi iniziali sono contenuti all'interno della voce degli interessi passivi di ogni anno calcolati con il metodo del tir. Per un maggiore dettaglio vedi il minuto 5:30 e lo svolgimento delle scritture in partita doppia
@DiegoSignoretta3 ай бұрын
@@pamelafrezzaformazione Grazie mille
@simonamesserini51192 ай бұрын
è possibile avere la presentazione su excel?
@pamelafrezzaformazione2 ай бұрын
Mandi una mail coldilana.studio@gmail.com
@carmelagreco27397 ай бұрын
Cosa sono I costi di transazione?
@pamelafrezzaformazione7 ай бұрын
Costo ammortizzato - costi della transazione - le spese di emissione (es.: spese legali e commissioni iniziali) sostenuti per l'emissione di prestiti obbligazionari o del mutuo bancario, gli aggi e i disaggi di emissione dei prestiti obbligazionari e ogni altra differenza tra valore iniziale e valore nominale a scadenza.
@carmelagreco27397 ай бұрын
@@pamelafrezzaformazione grazie per la spiegazione
@francidigregoli89337 ай бұрын
prof scusi, ma leggendo l' oic 19 che disciplina i debiti in particolare nelle definizioni tratte dagli I.F.R.S., dei termini tecnici utilizzati nel documento ( paragrafo 20) i costi di transazione sono intesi come tutti gli oneri non previsti contrattualmente, legati all'emissione, acquisizione e dismissione dell'attività o passività finanziaria. ora, è vero che gli aggi e i disaggi sono componenti che sorgono in sede di emissione, ma essendo previsti contrattualmente si classificano come premi no? Paragrafo 20 cita" i costi di transazione non includono premi, sconti e abbuoni sul valore nominale riconosciuti alla controparte e previsti dal contratto di finanziamento"
@pamelafrezzaformazione7 ай бұрын
@@francidigregoli8933 l'esercizio che ho svolto è un tipico esercizio per l'esame di economia aziendale università economia e commercio economia aziendale quindi sicuramente non tiene conto di tutte le variabili che devono essere considerate quando si elabora un bilancio di un'azienda reale