Buongiorno Dottoressa, cambia il discorso e quindi le scritture per il tfr da versare al fondo tesoreria inps, per le aziende che hanno piu di 50 dipendenti? Se ho capito bene, l'azienda rimane debitrice del tfr verso i propri dipendenti, nonostante versi mensilmente la quota tfr maturata all'Inps. È corretto quindi lasciare evidenziato in bilancio il debito per tfr v/ dipendenti ( in un conto separato da quello istiuito prima dell'obbligo che riguarda il tfr che è rimasto in azienda) , e contemporaneamente il credito v/Inps per i versamenti mensili effettuati con F24 , e quindi girocontare e chiudere i due conti solo alla cessazione del rapporto di lavoro ?
@pamelafrezzaformazione5 ай бұрын
www.marchegianionline.net/appro/appro_547.htm
@giorgiasalis16255 ай бұрын
@@pamelafrezzaformazione Buongiorno e grazie . Mi sembra che quello che l'articolo confermi ciò che le avevo scritto, è così?
@cavallinifrancesco98803 жыл бұрын
Mi potrebbe dire gentilmente la scrittura mensile da fare nel caso in cui il TFR rimane in azienda?
@pamelafrezzaformazione3 жыл бұрын
Quando il TFR rimane in azienda la scrittura va fatta al 31/12 come scrittura di assestamento al bilancio si inserisce in dare il costo accantonamento trattamento fine rapporto è il avere il fondo trattamento fine rapporto posta patrimoniale passiva
@cavallinifrancesco98803 жыл бұрын
@@pamelafrezzaformazione perfetto questa scrittura finale ovviamente tenendo conto anche del contributo INPS dello 0,5 per cento sulla retribuzione lorda annua e della rivalutazione del Fondo TFR ANNO PRECEDENTE il contributo del 17per cento sulla rivalutazione giusto?
@pamelafrezzaformazione3 жыл бұрын
@@cavallinifrancesco9880 esatto
@ilmapiero2 жыл бұрын
Scusi dottoressa un chiarimento: A me inviano le scritture contabili degli stipendi dove non compare il tfr mensile, per quello mi inviano mensilmente i ratei quindi effettuerò: La rilevazione : Tfr (c.e) D Debiti tfr (s.p) A (come capomastro costo del personale giusto ?) ---------- Tfr erogato in busta paga per dimissioni nello stesso anno ( non c’è fdo perché anno precedente non esisteva l azienda ) Debiti tfr D ???????
@pamelafrezzaformazione2 жыл бұрын
Punto 1 ok punto 2 scrittura da fare in tale indennità di licenziamento costo di conto economico avere debiti verso dipendenti
@nicoloregis52067 ай бұрын
Buongiorno Dottoressa, una domanda: nel calcolo della quota TFR non ho ben capito lo 0,5% a cosa fa riferimento. Leggo che si tratta di un contributo per il miglioramento delle pensioni, ma cosa significa? Chi lo paga? Non riesco a capire. La ringrazio molto in anticipo.
@pamelafrezzaformazione6 ай бұрын
Per la generalità dei dipendenti è previsto un contributo pari allo 0,50% sull’imponibile previdenziale del mese a favore dell’IVS (pensione). Tale contributo (a carico lavoratore) è versato mensilmente dall’azienda per poi essere recuperato in sede di accantonamento del TFR.
@nicoloregis52066 ай бұрын
La ringrazio molto@@pamelafrezzaformazione
@simo94553 жыл бұрын
La prego faccia le scritture di chiusura
@pamelafrezzaformazione3 жыл бұрын
Intende le scritture di fine anno? In caso affermativo c'è già un video con il calcolo dell'accantonamento visualizzi la playlist Bilancio o partita doppia