Non tutti sono in grado di parlare di Giordano Bruno!!!La sua filosofia e' imprescindibile dal suo Essere...Lui e' stato la fusione tra Finito ed Infinito!!!C'erano degli infiniti mondi,dentro di lui...Gli stessi infiniti mondi di cui soleva argomentare!!!
@tovekarlsen70543 жыл бұрын
Un uomo sorprendente! Leggerei volentieri il suo libro❤️
@spicetrade88397 жыл бұрын
Riposa in pace Paolo. Ti ricordano per fantozzi ma tu eri ben altro!
@doppiaw27verna307 жыл бұрын
Le sue parole mi hanno colpito direttamente il ❤️. Bene a lei.
@margaritaresta63903 жыл бұрын
Bellissima narrazione di Paolo
@TheGaetanomariadigio3 жыл бұрын
Anche il geniale Paolo soffriva delle sue crasse ignoranze.
@alessandroimperato50653 жыл бұрын
Che grande artista Paolo Villaggio
@faberbio8 жыл бұрын
Galileo contrappponeva la teoria copernicana a quella tolemaica. Cioè come tutti sanno, la Terra che gira intorno al sole rispetto al sole che gira intorno alla Terra. Già i Greci avevano calcolato la circonferenza della Terra mediante l'ingegnoso e semplice sistema delle formule degli archi, conoscendo il pgreco, l'ombra proiettata di un'asta, alla stessa ora, in due punti diversi. La visione di una Terra piatta è protostorica. Ma la Feltrinelli, il cui logo ne indentifica la presenza da editore, non lo ha corretto?
@Difensorfidei3 жыл бұрын
Evidentemente o i correttori di bozze della Feltrinelli credevano di correggere un libro comico (con tutto il rispetto per Villaggio come comico) oppure dire queste facezie non solo é bello , giusto e vero ma é anche "politicamente corretto" possano servire nel cammino verso il sole dell'avvenire attribuendo ai nemici del progresso e della classe operaia, i soliti noti no-copernicox qualsiasi tipo di stupidità ed ignoranza......
@davidecarena29352 жыл бұрын
Infatti, stavo per farlo notare anche io. Anche l'idea che Galileo abbia scoperto che le fasi lunari derivano dalla proiezione dell'ombra della terra sulla luna! Assurdo scambiate le fasi lunari con l'eclissi lunare... Pieno di errori grossolani, purtroppo!
@NeroLuceweb3 жыл бұрын
Ad oggi ancora non ci rendiamo conto della perdita che abbiamo subito perdendo Paolo Villaggio ...
@FulvioMonferini9 ай бұрын
Io aspettavo solo quello .... ( che se ne andasse )
@mauriziosabai8665 Жыл бұрын
quanti strafalcioni!!! meglio limitarsi ad apprezzarlo come straordinario comico
@egonschiele196813 жыл бұрын
Per quanto riguarda gli errori di Villaggio(che io stimo) sono un po troppi. Prima di registrare un monologo dovrebbe essere certo dell'esattezza degli argomenti trattati. Non sapere del furto dell'invenzione del cannocchiale da parte di Galileo(scienziato scaltro e pavido) e confondere l'universo aristotelico con la terra piatta e assolutamente lecito. Evitare argomenti non conosciuti DOVEROSO.
@rosalbaachilli9093 жыл бұрын
Grande. Paolo bravissimo. R. I. P.
@bobrobertson33723 жыл бұрын
Meglio come comico che come storico
@DoriaAdmiral4 жыл бұрын
Un Uomo dalla mente aperta e dall intelligenza non comune. Una delle voci più affascinanti per raccontare la nostra meravigliosa storia.
@Full_872 жыл бұрын
Comunque già Tolomeo sapeva che non era piatta la terra ma anche ariatotele, poi a parte che ancora prima aristarco di Samo disse addirittura che la terra girava intorno al sole, addirittura alcuni presocratici ipotizzarono infiniti mondi.
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
Paolo Villaggio amato da tutti gli italiani
@fulviomonferini5985 Жыл бұрын
Proprio no !
@mauriziocabras259511 жыл бұрын
Galileo (XVII sec.), terra piatta? 1492: Colombo va oltre le colonne d'Ercole. 1522: Maggellano circumnaviga il globo. La disputa chiesa/Galileo verteva caso mai sulla centralità della Terra nell'Universo (Tolomeo), o se questa girasse attorno al Sole (Copernico). Magari bastava chiedere a Piero Villaggio.
@nicolettanarcisi19786 жыл бұрын
Magellano
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
@maurizio Cabras, bravo IL problema Galileo e la sua abiura gira intorno al problema che tu hai esposto Non dimentichiamo che @Galileo e l'inventore del metodo scientifico, per il quale una cosa è vera se riproducibileNon poteva piacere alla Chiesa, per la quale una cosa è vera solo dice lei
@alessandroimperato50653 жыл бұрын
R. I. P. Paolo Villaggio (Genova, 30 dicembre 1932-Roma, 3 luglio 2017= 84 anni)
@hesperusphosphorus10 жыл бұрын
All'epoca di Galilei, la chiesa non pensava affatto che la terra fosse piatta "come una frittata di cipolle". (Per non parlare dell'affermazione sulle Colonne d'Ercole.. l'America era stata scoperta da 100 anni.. :) )
@igornembrini6 жыл бұрын
Samuele Raffaelli i
@deriotodesco21876 жыл бұрын
Già il venerabile Beda, monaco, affermava, nel VII secolo, che la terra era rotonda: "come una ciambella?" gli chiesero, "no" rispose "come una palla". Aristotele, V sec. a.C. per intuizione aveva scoperto che la terra era tonda. nel XIII secolo vene scritto il trattato " de sfera" e così via. Per quanto concerne Colombo, avevano ragione i dotti di Salamanca e non lui, il quale sosteneva che per arrivare nelle Indie, partendo dalle Canarie, la distanza fosse di 4.500 Km (espresse in miglia), mentre erano 22.000 (le colonne d'Ercole non c'entrano affatto, era un antico mito). La denigrazione della cultura europea medievale è dovuta a scrittori americani del XIX secolo e anche a scrittori europei, come Carducci, il quale, sempre per motivi anticlericali, affermava che nel medioevo la gente fosse terrorizzata per l'avvicinarsi dell'anno mille. Lo "ius primae noctis" non è mai esistito. Le notizie false giunte sino a noi, sulla barbarie intellettuale dell'evo di mezzo (periodo teocratico) sono tante; per farla breve, ne ho espesse solo alcune.
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
Libro sconosciuto dagli italiani e dalla Scuola .
@jerrycutillo936 жыл бұрын
Gli eroi saranno stupidi per lei, signor Villaggio !
@NyocoreFan6 жыл бұрын
Sono stupidi perchè anche a costo della vita divulgano la verità!
@XXISecolo12 жыл бұрын
ma non è vero che credevano che la terra fosse piatta, erano già stati in America tra l'altro, e anche prima, ai tempi di Colombo, non pensavano che la terra fosse piatta ma molto piu grande di quello che pensava Colombo (come in effetti è) solo che Colombo ebbe ragione perché trovò un continente molto prima della Cina in cui voleva arrivare. Ma in ogni caso gli eruditi medievali sapevano che la terra è tonda, Eratostene addirittura ne calcolò la circonferenza! Villaggio, Villaggio...
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
Paolo Villaggio era un uomo colto veramente, non è il solito Fantozzi
@litalianobar4 жыл бұрын
Si tanto colto da vedere l’ombra della terra proiettata sulla luna
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
@@litalianobar ok
@numetutelare12 жыл бұрын
Vero, in effetti non era ignorante l'inquisizione, applicava un volontario oscurantismo strumentale atto a mantenere il dominio temporale. Poi che non tutti siano disposti a pagare con la vita per le loro convinzioni basta la Storia a dimostrarlo, non crede??? Quindi i pochi che lo fanno meritano almeno rispetto o, se del caso ammirazione.
@trools8716 жыл бұрын
sono un pò scettico sul fatto che all'epoca si credava che la terra fosse piatta, è vero si credeva ancora alla concezione geosferica, ma che la terra fosse rotonda lo era gia stato appurato da molto tempo....(correggetemi se sbaglio)
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
Qui Paolo Villaggio parla di aneddoti curiosi
@luciogarofalo644 жыл бұрын
Gli "eroici furori" di Giordano Bruno e l'universalità della sua opera Per i suoi interessi e le sue attitudini a 360 gradi, per le sue coraggiose teorie e posizioni controcorrente, per la sua radicale ed accesa avversione ad ogni sorta di dogmatismo e di fanatismo (oggi si denominerebbe fondamentalismo), Giordano Bruno ha incarnato, quasi per antonomasia, il prototipo ideale dell'intellettuale rinascimentale ed universale, il genio ribelle ed eclettico, tanto scomodo ed anticonformista, quanto versatile e poliedrico. Alla stessa stregua di Leonardo da Vinci, per intenderci, anzi persino più audace. Egli non fu soltanto un filosofo ed un "protoscienziato" naturalista, bensì anche uno scrittore ed un letterato, un artista e un cultore nell'ambito delle arti esoteriche, un esperto di tecniche per la memoria, le "mnemotecniche" di origine lulliana, dal suo inventore, il filosofo e teologo Raimondo Lullo, vissuto nel XIII secolo. Giordano Bruno è forse l'ultima figura di un intellettuale "a tutto tondo", cioè di uno studioso totale, di un pensatore assai duttile, completo e sfaccettato, come pochi altri in tutta la storia umana (e nella stessa epoca rinascimentale). In seguito, a partire dalla "rivoluzione" scientifico-culturale operata da Galilei, Keplero, Newton ed altri scienziati nel 1600, le scienze si sono parcellizzate, gli stessi scienziati si sono trasformati in studiosi sempre più specializzati in settori circoscritti e limitati di ricerche e con funzioni assai specifiche. Si tratta di un "paradigma" culturale borghese e capitalistico, che è all'origine di quel profondo processo di parcellizzazione e suddivisione del lavoro produttivo che si è compiuto mediante la prima, grande rivoluzione industriale in Gran Bretagna e, poi, nel resto d'Europa, per approdare ai giorni nostri, percorrendo le fasi tecnologiche contrassegnate dal taylorismo e dal fordismo (si pensi solo alla "catena di montaggio" nella fabbrica fordista). Voi obietterete: ma cosa c'entra tutto ciò con Giordano Bruno? C'entra! Ed ora ne espongo le ragioni. La figura e l'opera di Giordano Bruno, così come quelle di Leonardo da Vinci ed altri personaggi vissuti nel Rinascimento, hanno incarnato un modello di umanità e di pensiero aperti a 360 gradi. È una aspirazione ideale che si colloca agli antipodi rispetto sia alla tradizione ed alla concezione religiosa dominanti nella vita del Medio Evo, oppressa dai dogmi rigidissimi e dai precetti imposti dalla fede, sia alla visione del mondo sviluppatasi ed affermatasi con l'avvento del modo di produzione capitalistico e della società borghese contemporanea, accecata da dogmi e precetti dettati da una falsa "scienza", elevata al rango di feticcio divino ed asservita ai fini di un Potere assoluto, che esercita un controllo pervasivo sulla vita, sui corpi e sulle coscienze degli esseri umani. A tale proposito, si pensi alle nozioni di "biopotere" e di "biopolitica" che furono sviluppate da Michel Foucault, oppure al più noto saggio di Herbert Marcuse, "L'uomo a una dimensione", e alla critica sociale elaborata dalla grande Scuola di Francoforte. Ma si pensi, altresì, agli "eroici furori" che animarono Bruno, alla infinita sete di sapere e di amore. Giordano Bruno ha attinto in maniera eclettica e geniale da vari pensatori e autori del passato, in primo luogo dal neoplatonismo di Niccolò Cusano. La visione bruniana di un universo infinito è anticipatrice del moderno concetto di infinito. Grazie al copernicanesimo, sposato da Bruno, l'infinito è assunto a fondamento di un universo penetrato dalla medesima sostanza divina. La "coincidentia oppositorum" (di Cusano) "si tuffa" nell'immensità senza limiti degli innumerevoli mondi infiniti. In tal senso, il pensiero di Giordano Bruno ha fornito la base di partenza per le successive e più ampie elaborazioni del concetto di "infinito", che si tradurranno nella "sostanza" di Spinoza, nell'"Io puro" di Fichte, nell'idea di "Assoluto" di Schelling e nello "Spirito" di Hegel. In altri termini, Bruno è il precursore di alcune sofisticate interpretazioni metafisiche (di segno razionalista ed idealista) della filosofia a noi più contemporanea, del panteismo di Spinoza, nonché della dialettica di Hegel e persino dell'attivismo di Giovanni Gentile...
@Difensorfidei3 жыл бұрын
Quando di vive nel culto del proprio "santino laico" gli si attribuisce ogni scoperta, un po' come Stalin aveva ordinato che venisse riscritta l'Enciclopedia sovietica attribuendo a russi ogni scoperta, compresa l'invenzione della lampadina che era stata rubata ad un russo, anzi ad un sovietico. Bruno apparteneva a quella parte esoterica e magica del Rinascimento che scambiava per sapienza degli antichi egizi gli autori alessandrini, errore comune a quei tempi, merita di essere ricordata nei manuali di Storia ma che non ha inciso per nulla nella sua epoca e nei secoli successivi. Leggeva il cosmo come un geroglifico egizio professando una cosmologia filosofica che era solo d'ostacolo per la scienza, con lui l'astronomia sarebbe tornata indietro di centinaia d'anni. Fra i filosofi ottocenteschi citati l'unico che ne ha parlato é stato Shelling dopo secoli di oblio, peraltro passando quasi inosservato fra i contemporanei....
@luciogarofalo643 жыл бұрын
@@Difensorfidei vade retro, Satana!
@Difensorfidei3 жыл бұрын
@@luciogarofalo64 Che spirito da vero brunista, posso solo esprimere la mia ammirazione soprattutto per la sintesi, mi ero fatto l'idea che fossi prolisso nell'argomentare!
@luciogarofalo643 жыл бұрын
@@Difensorfidei la definizione di "brunista" mi inorgoglisce... :-)
@Difensorfidei3 жыл бұрын
@@luciogarofalo64 Anche io ho avuto il titolo di montatore, sia pure per poche settimane e purtroppo non era nel campo in cui avrei sperato mi chiamassero così, evidentemente ciascuno ha il titolo che si merita..... se gli fa piacere meglio ancora :-)
@nicolaepiscopo73826 жыл бұрын
Le fasi lunari sono dovute all'ombra della Terra proiettate sulla Luna? Quando c'è l'eclissi di Luna si vede l'ombra della Terra proiettata sulla Luna a dimostrazione che la terra è sferica. Se non ha capito questi semplici concetti di astronomia perché ne ha parlato e scritto?
@claudiovandelli8815 жыл бұрын
.. grazie ..
@gilles277716 жыл бұрын
Messaggio per Paolo Villaggio: davvero se un fratello ruba a un altro fratello, il padre non toglie al figlio stolto che ha rubato per ridare al figlio a cui era stato tolto ingiustamente? E se il figlio a cui è stato rubato muore, davvero il padre non ha la forza di ridargli la vita e ridargli ciò che giustamente gli spetta togliendo al figlio stolto quello che ingiustamente aveva rubato?
@EdoardoMorricone3 жыл бұрын
Ma no, non giudicate lo storico o lo scienziato. Bensì il favolista e l'affabulatore. Ogni svarione è iperbole del possibile nella storia bistrattata e resa goffa dai protagonisti.
@GiulioSantaniello13 жыл бұрын
@goodsoninc Forse non ne capisci molto di storia, visto che la cultura nel medioevo è stata portata avanti dai monaci e dalla Chiesa..
@Maria-tt9by Жыл бұрын
Gli eroi sono stupidì! Fantastico Villaggio
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
@maria tt. VALLO A DIRE A @salvo D'acquisto. TU E QUEL CRETINO DI villaggio
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
@Maria tt. VALLO A FIRE A che' Guevara.
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
@maria tt. VALLO A DIRE A Guglielmo Oberdan.
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
@Maria tt vallo a dire a tutti i torturati, ai desaparesidos. ALLE madri e Nonne cilene de Majo che dono stupidi
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
@Maria tt. VALLO A DIRE A Cristo.
@stephenbeta67124 жыл бұрын
Solo da un uomo così colto poteva nascere Fantozzi poiché un intelletto così vivace sa anche cogliere le ironie della vita e fare se stesso autoironia e da lì son nati personaggi come Fantozzi e Fracchia e ricordando che la comicità di Villaggio anche nei film che solo apparentemente sembrano B movie ma sono film di comicità mai volgare o demenziale
@FulvioMonferini9 ай бұрын
Volgare e demenziale era lui stesso
@Ulfnarr15 жыл бұрын
parli dell' eroe e descrivi il comportamento dell' incosciente al quale l'azzardo ha portato fama. galilei dopo l'abiura ha potuto continuare a studiare e a trovare risposte per domande che poniamo ancora oggi. alcuni non vedono la grandezza nemmeno se ci sbattono contro.
@robertopilloni26763 жыл бұрын
Fermo restando che considero Villaggio un grande intellettuale e un mio beniamino come attore vorrei però precisere che riguardo la luna fece un errore. La luna ha davvero le fasi che dipendono dalla sua posizione mentre rivoluziona intorno alla terra e non dall'ombra di quest'ultima che si rende visibile soltanto in occasione delle eclissi lunari! Non c'entra nulla!
@Giona314 жыл бұрын
@porta123stella Guardate che vi sbagliate tutti la conoscenza del fatto che la terra era rotonda cosi come molti altri fenomeni astronomici gia li conoscevano i Maya che vissero 4000 anni fa e di cui abbiamo documentazioni oggi e chissa quanti altri siano essi singoli come popoli lo sapevano ma non ne abbiamo traccia oggi. L`uomo non è coglione ma è una condizione che in tutta la storia umana ai vari poteri succedutesi faceva e fa comodo.
@filippop17518 жыл бұрын
Sicuramente interessante, però mi pare strano che l'accusa a Galileo vertesse sulla terra piatta o sferica. Colombo era già arrivato in America cercando, appunto, di andare ad Est passando per l'Ovest.
@Difensorfidei3 жыл бұрын
Non ci crederai ma questa volta ti devo dare ragione....i saggi dell'Università di Salamanca (la maggiore università cattolica del tempo come Oxford lo era per i protestanti) bocciarono il progetto di Colombo in quanto secondo loro lui calcolava male la curvatura della terra che era maggiore in estensione e le navi non avevano l'autonomia di acqua e viveri per arrivare in Giappone.....
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
FOVE STA LA CULTURA DI @villaggio? COSA HA ESPRESSO? Cultura e una parola importante
@RZAB628 жыл бұрын
anna mazzamauro ha sempre detto di preferire fracchia a paolo villaggio.adesso dobbiamo sorbircelo pure filosofo.
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
IO SONO UNA PERSONA EDUCATA, NELLA MIA ANTICA FAMIGLIA CI LAVIAMO DA SECOLI
@maurizioc57 Жыл бұрын
Villaggio fu un grande attore e autore. Ma come storico del pensiero scientifico forse avrebbe fatto meglio a studiare di più. Ai tempi di Galileo era assodato che la terra fosse sferica. Anzi è proprio una leggenda metropolitana, perché nessuno metteva in onda la sua sfericitá
@libertapergenteseria56846 жыл бұрын
Grandeuomo
@gigliolapanzacchi2018 жыл бұрын
Non penso sia stato un vile Galileo, come si può notare dall'epistolario, amava moltissimo Suor Celeste, sua figlia. Cosa avrebbero fatto anche a lei? Non ha salvato solo se stesso....
@natashafankulova60086 жыл бұрын
povero bruno. povero galilei. chissà quanto sarebbero incazzati oggi
@apicione3 жыл бұрын
Sapevo che aveva una cultura straordinaria, ma non fino a questo punto
@feurzauber13 жыл бұрын
Fai Fantozzi caro Villaggio, e non bagnar zuppe che non ti competono.
@Ulfnarr14 жыл бұрын
@pastorizzato1 beh, vuol dire che per lui dio era sostanzialmente il cosmo intorno a noi, dalla polvere ai pianeti, dagli uomini ai loro pensieri, tutto. e riguardo alla chiesa, la invitava a non restare arroccata su posizioni retrograde e strumentalmente conservatrici, ma ad avanzare al passo dei tempi, adattandosi e non tentando di far adattare a sè stessa questi ultimi.
@AntonioGazzaneo9114 жыл бұрын
@mars4ever e vabbè,non si può volere tutto d'altronde,a me già basta che abbia fatto i film di fantozzi specchio della società italiana e che abbia l'ironia geniale dei film,per il resto come ho detto,non si può pretendere tutto:)
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
PERCHE' E UN GRANDE ARTISTA @psolo Villaggio? COSA HA FATTO?
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
Bellarmino Santo , no grazie , ma mica era capo , era soltando un collega
@giovannapelusi3143 жыл бұрын
Grande Paolo....oggi sappiamo che era tutto il contrario....spero che Galileo possa saperlo
@Difensorfidei3 жыл бұрын
Galiei molte cose le intuiva ma non era in grado di dimostrarle come la curvatura dell'asse terrestre che fu dimostrata dopo la metà dell'800. Scientificamente aveva ragione il Cardinale Bellarmino, anch'egli uomo di scienze che in questo era galileiano più di Galilei, che gli contestava che il moto delle maree non dimostrava che la terra si muovesse come sosteneva lo scenziato.....
@antoniobonvecchio83513 жыл бұрын
le fasi lunari non ono l' ombra della terra ma la luce del sole con diverse angolazioni rispetto alla Terra ( congiunzione, opposizione , quadratura, etc ) , ma il concetto è quello
@turdereto601612 жыл бұрын
ateismp=distruzione cristianesimo =civilta d'amore soprattutto
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
Dipende
@aaaab38413 жыл бұрын
@porta123stella Esatto, e anche le fasi lunari non c'entrano con l'ombra della Terra sulla Luna. Quelle si chiamano eclissi. Un po' confuso su storia e astronomia, il Villaggio.
@sfigasfi16 жыл бұрын
Paolo Villaggio fa di tutto per scrollarsi di dosso il personaggio Fantozzi..scrivendo libri 'impegnati'..ma con magre soddisfazioni.W Fantozzi..Abbasso Villaggio...
@lamafiaeunamontagnadimerda89992 жыл бұрын
Le 4 lune di Giove furono già scoperte dagli antichi...penso i popoli della Mesopotamia...
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
@Bheh forse è meglio doversi perche' abbiamo perso @Einstain.
@DjParanza16 жыл бұрын
con tutto il rispetto per il grande Villaggio...ma qui riporta i soliti luoghi comuni sull'inquisizione(soprattutto su Bellarmino, che non era sicuramente spietato, anzi).
@herbertarbib7291 Жыл бұрын
Le fasi della luna non sono causate dall'ombra della terra...
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
ALLORA @chaplin cosa avrebbe meritato per @Xharlot che non poteva parlare perché il cinema era ancora muto?
@koiny20098 ай бұрын
La buonanima del sig. Villaggio aveva mai visto le rappresentazioni iconografiche medievali che rappresentano la terra, o semplicementa ha studiato "La Divina Commedia" in cui Dante colloca l'Inferno e il Purgatorio dei due emisferi del globo terrestre? A parte questo: è un corollario di scemenze che non si possono più sentire!
@skifarterufa14 жыл бұрын
@goodsoninc E' vero esattamente il contrario, e te ne puoi accorgere tu stesso...
@maxtipex4 жыл бұрын
Le fasi lunari l`ombra della Terra sulla Luna ?
@MrBustoarsizio12 жыл бұрын
Vero. Ma evidentemente era quello che meritava dato che al popolo è stato bene per tanti decenni
@canalmax2228 Жыл бұрын
Anche adesso lo pensano che la terra e' piatta... 🤣🤣
@egonschiele196813 жыл бұрын
concordo con riverman7. la chiesa si era apropriata del sapere perchè sapeva benissimo che i peggiori nemici delle religioni sono cultura, raziocinio e capacità critica. Ci si era arrivati durante l'illuminismo attraverso il cosiddetto dubbio sistematico, poi il passo indietro dell'infantile romanticismo e la sua patetica divina provvidenza. Oggi le idee di Voltaire, Beccaria, Kant sono perse nell'oblio, sostituite dalla cultura del non pensiero molto utile agli odierni potenti
@Difensorfidei3 жыл бұрын
Nei secoli passati il potersi dedicare al sapere era un lusso che pochi potevano permettersi fra i laici come fra i religiosi. Se un bambino, a differenza di oggi, impiegava fino a tre anni per imparare i meccanismi di lettura e scrittura e nel frattempo aveva il vizio di voler perfino mangiare non era colpa della Chiesa. Se Copernico, che era un religioso, ha potuto studiare nelle migliori università del tempo per formulare la sua teoria in un testo dedicato a Paolo III Farnese, una delle persone più colte del suo secolo perché era ricco di suo, non era per le chiacchere dei laici ma perché qualcuno gli pagava gli studi ed i pasti.....
@trools8716 жыл бұрын
effettivamente non si capisce molto di quello che dice, si fa un pò fatica :)
@pastorizzato114 жыл бұрын
che cacchio vuol dire "aveva una visione panteistica, cioè diceva che la chiesa deve andare avanti"?????
@annettebertora44344 жыл бұрын
Se non si sanno realisticamente i fatti, si rischia prima o poi nei discorsi ,di dire cazzate !!!!!!!
@zaffo9016 жыл бұрын
veramente la toria tolemaica afferma ke sn gli astri a giurare intorno alla terra.....nn ke la terra sia piatta
@pietranuda15 жыл бұрын
quello che dice villaggio è vero ma c'è di piu galileo credeva in Dio e leggeva la bibbia forse ha trovato un versetto della bibbia che riguarda proprio la terra isaia 40:22 dove gia il profeta diceva che uno dimorava sul circolo o sulla volta della terra indi per cui gia fu Dio a ispirare il profeta per sapere la storia dovete comparare la bibbia
@trools8716 жыл бұрын
certo che ha le fasi :) per fasi intendiamo il ciclo lunare, è una semplificazione del movimento lunare, ma lo si può sempre chiamare fase...!!!
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
MA PERCHE' NON FA IL COMICO? l'ho sentito dire che soffre d'invidia ed avrebbe voluto essere lui ad avere il funerale di @Fabrizio De Andre' che cretino E diceva di essergli amico
@opopomozegerla14 жыл бұрын
@goodsoninc Lo è stata per tanti secoli,molto più di francia,germania,inghilterra,se mai l'umanesimo e il progresso scientifico è stato fermato nel 500 e il centro culturale si è spostato in altri paesi,per colpa della chiesa ovviamente.
@zaffo9016 жыл бұрын
ke figuraccia ke ha fatto villaggio......un sacco di strafalcioni.......ke la terra nn fosse piatta lo a vevano già capito da un pezzo
@donstefanogreco427611 жыл бұрын
Mah! Credo che i comici dovrebbero fare i comici. Villaggio è libero di pensarla come vuole, come ognuno di noi; ma...per favore: non si parli di obbiettiva esposizione dei fatti, non si dica che un video come questo dia un contributo alla divulgazione della cultura...
@litalianobar4 жыл бұрын
Tutto ok ma l’ombra della terra sulla luna si chiama eclissi
@robasci0014 жыл бұрын
@ulnflarr se la chiesa non restasse "arroccata", sparirebbe
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
Doversi per aver perso @Einstain.
@PaoloAlbaneseMiddleArt14 жыл бұрын
Incredibile! Ma che libri ha letto 'sto qua! Ma sul serio Feltrinelli ha pubblicato questo libro di cazzate storiche? Lasciamo la storia agli storici seri e il circo ai pagliacci per cortesia.
@alyblue3165 жыл бұрын
3.53 "gli eroi sono stupidi" vergogna, parlare cosi! Ad una cera eta' si dovrebbe avere un minimo di cervello. E si lavi la bocca prima di parlare di Savonarola! . Torni a fare fatozzi e'meglio. Rip Paolo Villaggio
@gattowisky16 жыл бұрын
Villaggio ti ammiro ma non dire che gli eroi sono stupidi!W:Borsellino e Falcone.
@mars4ever14 жыл бұрын
@porta123stella Anche quella delle fasi lunari che sarebber l'ombra della Terra è una cagata pazzesca! Lui è un grande attore, scrittore e intellettuale, ma l'ignoranza in astronomia purtroppo è imbarazzante.
@homersexone12 жыл бұрын
io direi dal Europa in generale.... e dal popolo italiano stesso con l'eccesiva autoritica e bioggtismo
@andreavanni704 жыл бұрын
l'ombra della terra sulla luna? la terra piatta?... ti si vuole bene caro Paolo ma se prima di parlare di queste cose ti fossi un po' documentato...
@zaazzolo16 жыл бұрын
ma che cavolo dici se c'era la teoria tolemaica!!
@ernocrisa85115 жыл бұрын
Grazie mille ! kzbin.info/www/bejne/Z2aqn3eEgJmppas
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
@Non trovo xhe @Anba Frank e tutti e sei milioni di Ebrei fossero stupidi
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
@MARYATT9BY. stai zitta.
@robertino74015 жыл бұрын
savonarola eraun cacazzo hanno fatto bene!!!!!
@CandidaCiccone-tf1qg Жыл бұрын
DOVRESTE RIVEDERE IL VONCETTO DI TISPETTO E DI REGILA. il vostro è fascista.