Parco Archeologico Ambientale "Civita di Ogliara" - Serino (AV)

  Рет қаралды 123

Audaces Exploratores

Audaces Exploratores

Күн бұрын

Immersa tra i 🌳boschi🌳 di Serino, la Civita di Ogliara sorge su un pianoro delimitato dal fiume Sabato ai piedi del ⛰️Monte Terminio⛰️, all'interno del 🏞️Parco Regionale dei Monti Picentini🏞️. La testimonianza 🔎archeologica🔍 più evidente dell'area è rappresentata da un imponente 🧱sistema di mura🧱 lungo circa 2 km, con uno spessore di 3 m, costruite con pietra fluviale locale. Queste sono interrotte sul fronte orientale da una grande porta detta “Porta Salerno”, fiancheggiata da due delle cinque ♜torri♜ a pianta quadrangolare, presso la quale furono reimpiegati alcuni blocchi da un 🏛️mausoleo romano🏛️: uno di essi presenta un fregio dorico con due metope, una che raffigura un bucranio, ossia un cranio 🐃bovino🐃, e l'altra un 🏵️grande fiore🏵️.
📚Un po' di STORIA📚
L'insediamento è da considerarsi parte delle fortificazioni militari longobarde lungo la via che collegava il Principato di Salerno al Principato di Benevento. Costruito tra il VII e il IX secolo d.C., il castrum si trovava a est dell'asse stradale Salerno-Avellino, sul confine tra i due principati. Insieme al castrum di Rota nel comune di Mercato San Severino, aveva il compito di difendere il territorio beneventano lungo la linea Salerno-Mercato San Severino-Serra di Montoro-Valle del Sabato.
Nonostante fosse già nota da tempo, le prime campagne archeologiche alla Civita di Ogliara risalgono al 1974 e sono state condotte in collaborazione tra l'Università di Salerno e l'Accademia delle Scienze di Varsavia. Indagini condotte dall'Istituto di Geofisica dell'Università di Napoli hanno anche indicato la presenza di una necropoli nelle vicinanze dell'insediamento. Negli anni 2006-2007 sono stati avviati nuovi studi per la pianificazione organica del "Parco Archeologico Ambientale Civita di Ogliara". Oggi il Parco si erge come un autentico simbolo della comunità di Ogliara, offrendo una poderosa e vibrante testimonianza di un passato che continua a risuonare tra storia e leggenda.
⚜️Qualche CURIOSITÀ Artistica-Archeologica⚜️
👉Le mura della Civita mostrano somiglianze significative con le mura longobarde di Benevento, anche se sono realizzate con la pietra calcarea locale proveniente dai fiumi.
👉La presenza di grandi blocchi squadrati provenienti da altre strutture presso gli angoli delle porte e delle torri suggerisce una connessione con le fasi medievali delle mura di Alife.
👉I reperti ceramici rinvenuti risalgono all'alto Medioevo e forniscono dati storici coerenti con le indagini condotte dagli archeologi polacchi, che avevano ipotizzato l'esistenza di un insediamento all'interno delle mura e una necropoli nei dintorni della fortificazione.
👉Durante gli scavi, sono state scoperte all’interno della cinta una basilica cristiana di forma absidata e una serie di strutture delineate da piccoli muri, soprattutto nella parte settentrionale del complesso fortificato.
ℹ️ INFO PER LA VISITA ℹ️
📍DOVE: Località Ogliara, Comune di Serino, Provincia di Avellino, Campania, IT
🕓QUANDO: Sempre visitabile (eccetto alcune zone coltivate all'interno)
🚗🏃🏻 COME: Si parcheggia l'auto, si percorre una brevissima strada sterrata (neanche 200 metri) che inizia qui 🗺️40°48'00.9"N 14°55'39.0"E🗺️ e si entra nella Civita tramite la Porta Salerno, dove ammirare il fregio dorico con la testa di bovino e il grande fiore, per poi passeggiare nel parco all'interno delle mura.
🏕️EVENTI: "Tutti in Campeggio!" organizzato dalla Pro Loco di Serino (per info visitare la loro pagina Facebook)
🌍COSA VEDERE NEI DINTORNI🌍
⚠️ Prossimamente ⚠️
📷Fotografie, Montaggio e Testo a cura di Antonio Di Martino.

Пікірлер
Borghi d'Italia (TV2000) - Santo Stefano del Sole (Avellino)
27:02
Borghi d'Italia (TV2000)
Рет қаралды 3 М.
San Michele di Serino - Piccola Grande Italia 34
8:43
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 6 М.
Стойкость Фёдора поразила всех!
00:58
МИНУС БАЛЛ
Рет қаралды 7 МЛН
Who’s the Real Dad Doll Squid? Can You Guess in 60 Seconds? | Roblox 3D
00:34
Montemarano - Terre D'amare
16:02
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 2,3 М.
Santo Stefano del Sole - Piccola Grande Italia 62
9:10
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 8 М.
CASSANO IRPINO (AV-Italy) - VIAGGIO NELLA "TERRA DELLE ACQUE"- SORGENTI POLLENTINA e CENTRO STORICO
4:45
luigi salzarulo - circolo del viaggiatore lioni
Рет қаралды 1,5 М.
De scholis aestivis in Italia
2:56
Schola Latina
Рет қаралды 2,2 М.
Castelvetere Sul Calore (BORGHI ANTICHI)
4:24
Di tutto e di piu' by Jenny
Рет қаралды 2,3 М.
Festa della Madonna delle Grazie di Castelvetere sul Calore
15:28
Come Guadagnare il 4% Investendo in Sicurezza: Mito o Realtà?
17:08
Стойкость Фёдора поразила всех!
00:58
МИНУС БАЛЛ
Рет қаралды 7 МЛН