"Il mondo è vario, lasciatevi stupire". E' un piacere ascoltarti, chiara, sintetica e competente. Continua così!
@lucap36676 жыл бұрын
aMorteIlPrincipe sono morto dal ridere per come l’ha detto!! Ahahahaha
@littlesinger21348 жыл бұрын
Secondo me il termine "travestito" non dovrebbe esistere, i vestiti sono pezzi di stoffa cuciti fra loro, quindi ognuno si mette le proprie stoffe nessuno insulta nessuno e siamo tutti felici☺️
@eternalmetaphor80188 жыл бұрын
Little Singer best commento ever ♡
@katiasabbetti7 жыл бұрын
Eternal Metaphor kpopper?
@roberta92936 жыл бұрын
Il travestitismo da DSM V è una parafilia, sono persone di solito di mezza età, quasi sempre uomini, che si vestono da donne per eccitarsi.
@FrankBlake775 жыл бұрын
@@roberta9293 beh ho amici che si travestono (tra i 20 e 25 anni) e lo fanno solo perché sono bisessuali e gli piace ogni tanto emulare la donna. Travestito viene sempre preso come un insulto, molto meno di transessuale o transgender, ed é una cosa che odio. Vorrei specificare che comunque un travestito "recita" una parte che magari vorrebbe essere ma solo in quel frangente, dato che é comunque più che soddisfatto del suo corpo e della sua vita, é da prendere come un gioco ma non per questo debba essere associato a una cosa negativa o da prendere in giro
@silviadeluca25248 жыл бұрын
il vinile di The Rocky Horror Picture Show è un tocco di classe ♥ ahahah splendido e utilissimo video come sempre ♥ continua così!
@valentinapiras27457 жыл бұрын
ciao sono una collega e mi occupo di neuropsicologia e neuroscienze e sono molto interessata al tema, che tratto anche a livello di ricerca! trovo la tua educazione chiara e ottima, specialmente perché tramite yt, hai la possibilità di raggiungere tantissime persone! grazie per il tuo lavoro!
@larhontal48857 жыл бұрын
Finalmente una ragazza che ne parla in maniera brillante ! Peccato ci siano poche persone su youtube che ne parlano in maniera lucida come in questo video...
@ciallerinny93298 жыл бұрын
uniamoci tutti in un unico grido : W PARITà IN PILLOLE!!!!! grandiosa irene!!!!! :)
@15Crystal228 жыл бұрын
"Il mondo é vario, lasciatevi stupire!" Ok, é ufficiale: ti A D O R O Cooomunque, aspettavo con impazienza questa puntanta, per cui Grazie. :) PS: concordo perfettamente col tuo commento sugli Oscar. E ho detto tutto.
@rhaegar26272 жыл бұрын
Ciao, mi piacerebbe approfondire il tema transgender, in particolare sulle cause e il tipo di disagio che si prova a non riconoscere il sesso biologico sviluppato come il proprio. In particolare, mi chiedo se e quanto gli stereotipi di genere presenti nella nostra società contribuiscano allo sviluppo e alla gravità di questa mancata corrispondenza. Ringrazio in anticipo per eventuali risposte e spiegazioni.
@cecib918 жыл бұрын
Anche questa puntata è molto chiara e utile. Come hai detto tu, probabilmente le persone che ti seguono hanno già una sensibilità di un certo tipo, ma chissà... magari qualcuno aprirà gli occhi grazie a questa favolosa rubrica.
@martaburchianti35787 жыл бұрын
Questi video sono fantastici! Con la confusione che c'è in Italia dovrebbero essere molto più visti. Complimenti
@lepazzee16 жыл бұрын
Ho scoperto purtroppo da pochissimo questo canale e la rubrica a cui mi sono da subito interessata è proprio parità in pillole, anche se ho visto che purtroppo è finita 😞. Comunque volevo farti veramente i complimenti perché sei molto chiara nelle spiegazioni e mi hai illuminato su certi concetti che non ero riuscita a capire fino in fondo! Grazie 💕
@Elena-sy8zy8 жыл бұрын
Bellissimo video come al solito, complimenti. Tra l'altro volevo chiederti se, nel futuro, hai intenzione di fare qualcosa sul concetto di sesso/identità di genere non binari.
@cimdrp8 жыл бұрын
+Elena Del Gratta sì, sto già pensando a delle puntate con degli ospiti... be prepared! :D
@Elena-sy8zy8 жыл бұрын
Una agender ti ringrazia immensamente :)
@ju_onthegrudge64147 жыл бұрын
+cimdrp sei una psicologa
@gretaromano83168 жыл бұрын
"vestiti maschili" 😕 clothes have no gender
@GALA896 жыл бұрын
Io ormai non mi ci rinvengo più tra i vari “tipi” ognuno è libero di fare il cazzo che vuole senza essere discriminato
@Amy-mr2lp8 жыл бұрын
Ciao Irene! Volevo solo dirti che ho trovato molto interessante l'articolo di Bossy su "The danish girl":)
@cimdrp8 жыл бұрын
+Amy Ehi sono contenta! :)
@Amy-mr2lp8 жыл бұрын
cimdrp Ah gia che ci sono ti dico anche che la tua descrizione sul sito mi fa sempre morire dal ridere😂
@frocioperso26908 жыл бұрын
In realtà, i termini non sono corretti totalmente. Transgender indica ogni persona non cisgender, sia non binaria che transessuale. Transessuale, invece è un termine poco preciso, si dovrebbero usare i termini FtM e MtF. Indica una persona che si definisce con il genere binario opposto. Per indicare ciò che dicevi, si dovrebbero usare "pre-transizione" e "in transizione".
@Aurora-im1id8 жыл бұрын
Ma transgender non vuol dire quello!! Ti consiglio il video di Richard Thunder, che ne è coinvolto in prima persona e lo spiega davvero bene...
@GTFDFP7 жыл бұрын
cara, i tuoi video sono da ammirare, ma devi davvero davvero davvero non usare sesso e genere come se fossero sinonimi intercambiabili. Il sesso è la situazione biologica, il genere è quello dell' identità. Ti prego.
@UnCharled8 жыл бұрын
Ti ringrazio, Irene, per questa rubrica :)
@chiaraf6336 жыл бұрын
Visto che noi usiamo un termine inglese e uno italiano (che tecnicamente vorrebbero dire la stessa cosa) per distinguere, mi chiedo come si faccia la stessa distinzione in inglese...
@cinepieces8 жыл бұрын
Complimenti, sei molto chiara nei tuoi video e per questi argomenti è importante.
@rosabalzamo37847 жыл бұрын
è giusto utilizzare con tanta precisione questi termini?
@Arteeinformatica8 жыл бұрын
Ah io mi sono sempre definita transessuale, perché transgender definivo un'offesa nei miei confronti e di altre persone che si sentono veramente donne come nel mio caso o uomo, in pratica mi voglio fare un po di chiarezza sentendo che sono rimasto uomo per obbligo e non per scelta mia.
@michijo6128 жыл бұрын
Penso ci sia una differenza tra chi è crossdresser in ambito sessuale e chi invece è crossdresser perché ti piace il vestiario dell'altro sesso. Penso che la valenza dato al vestito sia diverso, perché se sono etero cisgender donna ma mi piace la cravatta con la camicia o compro una maglietta dal reparto maschile, lo faccio perché rientra nei miei gusti, in cui non c'entra proprio l'ambito sessuale. Se invece sono donna eterno cisgender e qualche volta trovo eccitante avere rapporti vestita con quello che ho citato sopra, la valenza cambia. Quel vestiario assume un significato diverso. Quindi boh secondo me dovrebbe essere definito in maniera diversa, ma mi rendo conto che sia una sfumatura e che , per quanto sia importante chiamare le cose col proprio nome, fare troppe distinzioni diventa poi un'accanimento inutile. Comunque questo è il mio pensiero.
@PB282938 жыл бұрын
Domanda: Angel in "Rent", Mark si riferisce a lui come Drag Queen, Angel però vive la sua quotidianità in abiti femminili, quindi sarebbe più corretto Travestito; a Angel però si ci riferisce spesso al femminile, quindi mi chiedo: secondo te, è un uomo Travestito o una donna Transgender? :)
@moonchild45347 жыл бұрын
Con il disco del Rocky Horror dietroooo😍
@Icelandologist6 жыл бұрын
Chiarissima come sempre :) quando vorrei che nelle scuole italiane si facessero lezioni su queste cose!!! Non so come mandare un messaggio privato su youtube :) Mi piacerebbe moltissimo conoscere la tua opinione riguardo a questo articolo: thevision.com/attualita/mai-trans-discriminatorio/ .
@francescocoscia1508 жыл бұрын
Scusa se te lo chiedo, ma sono nuovo su questo canale: che studi hai conseguito?
@LittleMaryJane898 жыл бұрын
+Fabrizio Zeno Ti consiglio il video "Parità in Pillole #0", spiega tutto lì.
@gabrielelomuscio27644 жыл бұрын
Non ho capito una cosa. Se io sono una donna transgender e quindi il mio corpo è maschile e decido di indossare abiti femminili, sono un travestito?
@ilariarebuli97348 жыл бұрын
Posso dire che capisco la necessità di ognuno di sentire di appartenere a qualcosa (in questo caso ad una categoria come travestito, transgender ecc), tuttavia penso che tutte queste categorie e sottocategorie mi sembrano un'assurdità e una forzatura? Perché uno non può solo essere com'è senza incasellarsi?
@Azraeltt898 жыл бұрын
+ilaria rebuli Per un dono che solo noi abbiamo: il parlare. Noi parliamo dando nome ad ogni cosa che esiste, quindi "catalogando", "casellando", "etichettando". Senza di ciò, continueremmo a parlare a gesti e versi, fraintendendo 9/10 di ciò che si vuol dire. Credo sia tutta qui. Linguistica, comprensione, ecc. Più le cose sono specifiche (anche se spesso non serve) meglio è. Questo "odio" verso le etichette mi sembra solo causato da quelli che le usano per insultare, ma di per sé sono una cosa che io, per i suddetti motivi, trovo utile. Come spieghi altrimenti le cose? Certo si possono evitare i nomi specifici. Per esempio, invece di dire "etero", posso benissimo dire "mi piace la patata", o un trans dire "sono donna ma ho il pene", ecc, è la stessa cosa. Ma visto che abbiamo la possibilità di usare parole specifiche, più corte, che già nel nome dicono tutto (sempre se sai cosa vuol dire quel dato prefisso e quel dato suffisso) ebbene perché no?
@fenixlullabye66878 жыл бұрын
+Azrael Questo commento lo stampo e lo incornicio.
@valentinaadorni35078 жыл бұрын
Io amo paritá in pillole 😍
@cimdrp8 жыл бұрын
+Valentina Adorni
@ehyrob33417 жыл бұрын
il termine crossdresser vale anche per i ragazzi che si truccano in modo femminile o viceversa?
@pippoplutopaperino6 жыл бұрын
Domanda: È possibile cambiare sesso?
@ariannabelluardo36728 жыл бұрын
Ciao ho adorato questo video:) parleresti dei genderfluid?
@TheAcquaraggia8 жыл бұрын
Irene io avrei messo in chiusura il pezzettino di "a wong fu grazie di tutto julie newmar" che ne parla ;)
@cimdrp8 жыл бұрын
+TheAcquaraggia per quanto ami quel film, il pezzo a cui fai riferimento è tanto divertente quanto impreciso! Avrebbe creato solo confusione ;)
@TheAcquaraggia8 жыл бұрын
+cimdrp eeeeeeh lo sooooooo ;)
@lunadelgado24563 жыл бұрын
Io indosso abiti femminili, non sono operata, non prendo ormoni, e non ho intenzione di iniziare, perchè non voglio diventare donna. Tuttavia quando porto abiti femminili sono Luna, non sono più un maschio, quindi direi di introdurre una grossa differenza tra chi porta abiti femminili ma è cisgender, e chi invece lo fa per dare voce a una parte di sè che non è appartenente al sesso di nascita. La mia non è goliardia, non è un gioco, ci metto tempo e fatica per depilarmi e trasformarmi in modo convincente. Piuttosto il travestimento è quello che indosso quando sono con persone che non sanno nulla di me, e mi travesto da "normale". Il termine travestito penso sia da eliminare, perchè offensivo, perchè inadatto e inappropriato, sia per chi lo fa per feticismo sia per chi lo fa anche per dar voce alla propria identità.
@LisaSaySex8 жыл бұрын
brava! l'hai spiegato molto bene! anche io spiego la differenza tra transessuale e transgender nel mio ultimo video...ma lo spieghi meglio tu =D
@80Dagostino6 жыл бұрын
bravissima anche se ti dilunghi molto....
@sanasidiallo90926 жыл бұрын
Sei bella 😍
@sniperbazy6 жыл бұрын
alcuni chiamano i transgender, gay..... pensa ke lo hanno detto a me e sono pure lesbica
@oophelia91544 жыл бұрын
DOMANDA 1:Ma quindi le tomboy sono crossdresser? DOMANDA 2: Conosco una ragazza che si mette in drag,sono confusa.
@CapoeiraFominha6 жыл бұрын
Ciao Guglielmo, tutti possono fare una battuta infelice in buona fede per ignoranza o ingenuità l'importante é riconoscerlo e informarsi. A tale proposito ti invio due link di persone che magari conosci già. Uno é di cimdrp Irene che si occupa di parità (ti invito a vedere qualcuno dei suoi video perché si apre un mondo) e nei suoi "parità in pillole" tratta anche questo tema. Il secondo sempre di Irene ha come ospite Richard un ragazzo transgender che risponde con grande intelligenza, pacatezza e umiltà a tutti i quesiti più assurdi che un ragazzo trans si deve sentire chiedere (non che tu abbia bisogno di questo a b C di educazione trans ma visto che forse qualcuno può essere interessato...Spero tu possa apprezzare, in ogni caso la stima per te non cambia. Sappilo... kzbin.info/www/bejne/o5-Uc2yHeJ6Yga8 kzbin.info/www/bejne/omWtmmtjncadack
@fatimakadhim47 жыл бұрын
io fin da piccola ho sempre creduto che il travestito fosse un prostituto transgender 😅😅😅
@feedthegod69165 жыл бұрын
Va bene tutto... ma the revenant non meritava l'Oscar
@emmarasera67918 жыл бұрын
Transessuale = Transgender, Cissessuale = Cisgender. sessuale = gender in inglese. Si può dire anche solo trans e cis.
@fenixlullabye66878 жыл бұрын
no. Gender in italiano è genere. Sesso si dice sex. Il concetto di genere è spiegato nel terzo parità in pillole.
@DaniPsyche6 жыл бұрын
Assolutamente no..
@margheritadaponte22658 жыл бұрын
Io conosco molte drag queen😄 però loro si fanno chiamare "attrici" e a volte si mettono ad esempio la gonna (io gli do del femminile perché loro alla fine sono donne praticamente...)
@Lewisfan18 жыл бұрын
In che senso, 'sono donne praticamente'? Se ti riferisci a quando solo sul palcoscenico hai ragione, e anzi è spesso considerato maleducato chiamarle al maschile. Ma fuori da quel contesto restano comunque uomini, indipendentemente dall'orientamento sessuale... Insomma, non ho ben capito cosa intendevi ^^
@margheritadaponte22658 жыл бұрын
+Gabriele Bianchetti come posso spiegare..... loro si sentono donne SEMPRE e sono sempre felici di essere chiamate al femminile, "sono donne praticamente" è perché sono molto più femminili di chi è nato donna....(non so se mi sono spiegata bene, ho comunque 12 anni...)
@Lewisfan18 жыл бұрын
The Margherita' s Diary Prima di tutto complimenti per avere un'apertura mentale del genere a 12 anni :) Sul serio, non ci sono molte persone come te. Se ti dicono di sentirsi sempre donne, allora è probabile che siano persone transgender, non semplici drag queen (che sono persone che si sentono uomini, ma si vestono da donne per fare spettacoli). Non sono cose semplici, e quindi ti conviene chiedere direttamente a loro...
@margheritadaponte22658 жыл бұрын
+Gabriele Bianchetti oddio grazie😄 in genere quando dico la mia età vengo insultata😂.... io ci parlerei volentieri con loro di queste cose ma mi vergogno un po'.... poi comunque non escludo di poter "diventare" anch'io lesbica,bisex,transesssuale ecc.
@Lewisfan18 жыл бұрын
The Margherita' s Diary Beh, la gente che ti insulta è davvero stupida, perché quello che conta è ciò che si dice, non l'età. Se è un genere di argomenti che ti mette un po' a disagio (e con l'età è ancora più normale!) non devi sentirti forzata in nessun modo a parlarne! Senza contare che magari neanche loro si sentono tanto di affrontare l'argomento con altre persone (questo varia da persona a persona, ma, da quello che mi hai detto, mi sembrano persone molto aperte). Più che di 'diventare' sarebbe meglio dire 'scoprire': l'essere lesbica, gay, transessuale eccetera... non sono scelte, ma... direi conclusioni a cui si arriva dopo un percorso che può essere molto lungo.
@francoammirato8 жыл бұрын
Ciao, volevo solo spiegare una cosa da etero. Essendo io, come tanti altri etero non interessati ai vari tipi di gender, e quindi ignorante in materia, non puoi chiamarmi ignorante nel senso offensivo solo perché io bon conosco tutti i tipi di genere e le regole. Ho letto pochi giorni fa che le femministe inglesi asseriscono che ci sono 91 tipi di gender differenti e molto probabilmente anche tu non li conosci tutti. Per questo motivo, se io vedo un uomo travestito da donna con parrucca , trucchi e vestiti da donna, seguendo i tuoi video, non so come chiamarlo. Questo perché non so cosa si sente, perché é vestito cosí ( drag queen?) cosa ha intenzione si faree a che punto é Non posso indovinare se é un etero drag-queen, un transgender, un transessuale o chissá quale altro gender che non conosco. Non é offendere se gli do del travestito( che potrebbe anche esserlo) e non devo essere obbligato io ad imparare tutte le regole di ogni gender.
@francoammirato8 жыл бұрын
Vedo che in America la cosa sta diventando un problema serio con la gente che si offende se non usi il proprio pronome basandoti non su quello che é o cerca di apparire la persona ma su come si sente dentro. Spero che non diventi un problema serio anche in Italia. Volevo solo chiarire. Ciao
@robertaguarini42618 жыл бұрын
lei si riferiva a chi sbaglia per insultare e ferire le persone. naturalmente se non sai tutte le terminologie giuste e sbagli nell'innocenza, una persona Intelligente non ti lincia. poi si, ci sono coloro che se sbagli anche per sbaglio ti inseguono con i forconi. ma comunque lei si riferiva ai transfobici
@silviaaddati88026 жыл бұрын
Perché si mantiene la distinzione tra la definizione di "vestiti da uomini" e "vestiti da donna" invece di incentivarne l'eliminazione e basta?
@AlphaMagician16 жыл бұрын
Magari, io sarei assolutamente favorevole ma la gente ha paura, tremendamente paura di sfumare i confini.
@giuliaprimucci76038 жыл бұрын
adesso ho scoperto di avere un'amica transgender (si sente maschio)😂
@TheconcectgameCG8 жыл бұрын
allora un amico transgender :)
@giuliaprimucci76038 жыл бұрын
+Sabrina871 quindi se è femmina va messo al maschile?
@TheconcectgameCG8 жыл бұрын
PrimBloodyBlack K.S. si parla a seconda di chi si sente se si sente uomo al maschile e viceversa