No video

Parlare Futuro 2020: Umberto Galimberti. Integrale

  Рет қаралды 72,029

Parlare Futuro

Parlare Futuro

Күн бұрын

Parlare Futuro 2020: Umberto Galimberti. Integrale
Rassegna a cura di Oriana Salvucci
Video di Alberto D'Agostino

Пікірлер: 66
@letiziabf
@letiziabf Жыл бұрын
ho ascoltato moltissimo di ciò che su youtube si pubblica su Galimberti...ogni volta resto ammaliata, pur conoscendo i concetti e la loro esternazione, dal "parlato" di Galimberti. Apprezzo ogni parola, il significato , i vocaboli impiegati , il loro accostamento, la frase nella sua forma, la stupefacente semplicità...impareggiabile. La fortuna sfacciata di chi lo ha avuto come maestro.
@luigibarbieri2636
@luigibarbieri2636 3 жыл бұрын
Penso alla fortuna di chi lo ha avuto come professore, un professore di così alto spessore che si dà completamente ogni volta per trasferire le sue scoperte con entusiasmo e le sue conoscenze con rigore. Per me è uno dei grandi viventi: "il destino ce lo conservi a lungo così lucido e appassionato" per tante altre lezioni. Grazie Umberto !
@marilenamaseri568
@marilenamaseri568 3 жыл бұрын
Anch'io sono entusiasta di Umberto. Grazie!
@sabrinagutierrez9755
@sabrinagutierrez9755 4 жыл бұрын
Cuale futuro? se non c' lo abro... dalla Argentina un fortísimo abraccio e grazie per questa lezione
@ArtLoopED
@ArtLoopED 4 жыл бұрын
Si comincia alle 9:27 con Galimberti per chi si annoia dell'intro.
@Shiko94
@Shiko94 3 жыл бұрын
Ecco grazie
@carmelitademeira8125
@carmelitademeira8125 3 жыл бұрын
Thanks
@emilianocorradi4079
@emilianocorradi4079 3 жыл бұрын
Monumentale
@claudiocosterni6488
@claudiocosterni6488 3 жыл бұрын
Colui che ha fatto questa ripresa immobile, fissa a distanza, senza avvicinarsi, senza la possibilità di zoomare, stava nel passato remoto...
@claudiutivisentinivisentin2678
@claudiutivisentinivisentin2678 3 жыл бұрын
se la presunzione e l'umiltà stanno al 40% ed al 60% come uomo e donna, lei brillantemente c'è riuscito, un sincero "bravo"
@giuseppapandolfo5408
@giuseppapandolfo5408 2 жыл бұрын
0:27: "... che vorremmo citare ...". 01:06:"Inoltre vorremmo ringraziare ... " Perché l'uso del verbo volere coniugato al condizionale presente e non all'indicativo presente, di grazia?
@micheledelsonno610
@micheledelsonno610 3 жыл бұрын
Non riesco a capire quelle persone che fanno le pulci alle sue lezioni,o forse sì,si sentono più bravi e coloro che non gradiscono le sue lezioni e continuano ad ascoltarlo.Evidentemente hanno bisogno di uno psicologo bravo invece che un filosofo
@giuseppapandolfo5408
@giuseppapandolfo5408 3 жыл бұрын
No caro! Semplicemente ascoltano con attenzione, senza pregiudizi, e rilevano eventuali contraddizioni o inesattezze, delle quali siamo tutti capaci, o esprimono un parere differente; definirei "democratico" ascolto partecipativo questo atteggiamernto.
@giovannisalvianti4102
@giovannisalvianti4102 4 жыл бұрын
Faccio notare che ancora nel 2020 esistono persone convinte di ricevere la vita dal "vento" di Dio. Sanno dell'eterno che abita il cuore. Dio il trascendente non può morire perché non ha inizio...quindi non ha una fine...
@tn95178
@tn95178 4 жыл бұрын
Super Galimberti !!!
@neoplastik
@neoplastik 4 жыл бұрын
Meraviglioso
@natalefedele2864
@natalefedele2864 Жыл бұрын
Si sente male Umberto!
@francamariadavola9670
@francamariadavola9670 2 жыл бұрын
@doksucks
@doksucks 4 жыл бұрын
Bellissimo come sempre..però secondo me la scienza è davvero favolosa! E' prima di tutto una rivoluzione, fatta concretamente dagli uomini. Mi sembra un pò "riduzionista" limitare la scienza a Cartesio e Platone...Archimede? Pitagora?? Newton?? per es. do li metti?? c'è molto di più! magari chi vuole approfondire può dare un occhiata a Carlo Rovelli o magari Lucio Russo. Peace
@trashtalk7166
@trashtalk7166 4 жыл бұрын
Ma sono loro ad avere definito il concetto di scienza. Si concentra sull aspetto filosofico, che fin dal principio ha dei limiti. L uomo moderno crede nella scienza come nella religione. Potrebbe citare anche l Amleto.. Ci sono più cose in cielo e in terra..
@photographerlucavecoli5857
@photographerlucavecoli5857 2 жыл бұрын
Anche ridurre Nietzsche a sole tre o quattro citazioni mi pare miserino. Galimberti si scorda volentieri dell'ammirazione che Nietzsche aveva per Eraclito, che a differenza di Wagner - Galimberti "non si rivolgeva mai ad un pubblico".
@wolfmariani4498
@wolfmariani4498 3 жыл бұрын
😭😭😭corro ad anestetizzarmi🍷🍷🍷🐾🐾
@letiziabf
@letiziabf Жыл бұрын
forse lo sei già...molto
@cristiancascianelli2563
@cristiancascianelli2563 4 жыл бұрын
... Wow
@micheletafaro282
@micheletafaro282 4 жыл бұрын
" Irraggiungibile ! Come illuminarsi d'immenso !!
@mariomagnani6638
@mariomagnani6638 3 жыл бұрын
uffa che palllllle che noia,.....
@stranigiovanni
@stranigiovanni 4 жыл бұрын
Servizio pessimo ripresa idem audio da parrocchia!
@parlarefuturo
@parlarefuturo 4 жыл бұрын
Dispiace che la qualità non sia piaciuta. Speriamo che il contenuto dell'intervento del professore sia stato di suo più gradimento.
@RobinHood-to2ys
@RobinHood-to2ys 4 жыл бұрын
C'è qualche disturbo dell'Audio. Rimbomba.
@danielecosta958
@danielecosta958 4 жыл бұрын
Pazienza. Non si può avere tutto.
@isetlode2755
@isetlode2755 3 жыл бұрын
Qui manca qualche artista
@riccardoraffaello2713
@riccardoraffaello2713 4 жыл бұрын
9:20
@sabrinagutierrez9755
@sabrinagutierrez9755 4 жыл бұрын
Grazie
@evangelosalexandris5908
@evangelosalexandris5908 4 жыл бұрын
Pessima inquadratura, cattivo suono, difficile l'ascolto. Mica serve un'arte speciale per fare un video decente! Come mai l'organizzazione non cura un pochino la produzione digitale?
@parlarefuturo
@parlarefuturo 4 жыл бұрын
Ci dispiace che la qualità del video non le sia piaciuta. Purtroppo le risorse per una telecamera migliore non ci sono e (per ora) non c'è la possibilità di prendere l'audio dal mixer. Speriamo comunque che il contenuto dell'intervento del professore le sia piaciuto!
@evangelosalexandris5908
@evangelosalexandris5908 4 жыл бұрын
@@parlarefuturo Seguo il prof. Galimberti da sempre, dal vivo e anche da youtube, pubblico spesso in vari siti e riviste il suo materiale culturale. Ma scelgo accuratamente roba di qualità. Qui non c'è problema nella risoluzione della camera, ma nell'inquadratura, lontana e fissa. L'audio è ambientale con abbondante riverbero, invece dovrebbe essere diretto sull'oratore magari con un piccolo microfono dinamico wifi da collegare alla camera oppure registrare da parte e abbinare poi nel video. Piccoli accorgimenti che manifestano il doveroso rispetto all'oratore, molto spesso maltrattato, perfino con l'illuminazione che lo rende sofferente, sotto interrogatorio poliziesco e giustamente ogni volta protesta.
@parlarefuturo
@parlarefuturo 4 жыл бұрын
@@evangelosalexandris5908 avevamo esigenza di inquadrare anche quel minimo di scenografia presente sul palco. Per l'audio siamo i primi a sperare che in futuro potremo utilizzare quei minimi accorgimenti che purtroppo per ora non possiamo avere. grazie comunque dei suggerimenti
@trashtalk7166
@trashtalk7166 4 жыл бұрын
@@parlarefuturo da profano a me piace vedere Galimberti che parla da questa scrivania come fosse un alchimista!
@antoniozerillo7028
@antoniozerillo7028 4 жыл бұрын
L'ho visto a otto e mezzo ,che delusione.La vecchiaia sta facendo effetto.
@lessiniaflowers
@lessiniaflowers 4 жыл бұрын
Bisogna essere capaci di capire. Non tutti ci riescono.
@spotless003
@spotless003 4 жыл бұрын
Auguri per quando sarai vecchio tu. E credimi accadrà.
@mariarosariaaloisi2637
@mariarosariaaloisi2637 4 жыл бұрын
Se solo avessimo solo uno dei suoi geni!
@Dadounette29
@Dadounette29 4 жыл бұрын
Ahhhh è vietato invecchiare ? Nuova legge ?
@letiziabf
@letiziabf Жыл бұрын
che piccolo commento, che miseria. Mi ricorda il riferimento al "il dito e la luna"...
@Bastianocontrario53
@Bastianocontrario53 4 жыл бұрын
Persona di enorme cultura e ottimo affabulatore, ma ha il limite, come tanti filosofi, di rimanere attaccato alla materialità e alla ragione. Non sto parlando da cristiano, mussulmano, biddista o altro perchè rifiuto le religioni per quello che nella loro limitazione rappresentano. Parlo da persona che crede che il nostro cervello e quindi il nostro essere percepisce una piccola parte di quello che in realtà siamo e viviamo. Ritengo che la sensorialità, l'extrasensorialità e l'istinto, che Galimberti "demonizza", siano invece la vera essenza della vita. Però capisco anche che certe conquiste non siano il frutto solo di letture anche profonde, ma di esperienze di vita che nascono dall'interiorità, dalla conoscenza di chi siamo, dal senso che una vita, qualunque sia, ha di infinito e indefinito. Bisogna ascoltarsi e ascoltare, senza pregiudizi, senza giudizi, senza limiti. La ragione è solo una gabbia.
@Kimonodiloto
@Kimonodiloto 4 жыл бұрын
Ma dice esattamente quello che hai detto tu, ma lo hai ascoltato? Tutta la conferenza espone come la sensorialità infinitamente diversificata e irrazionalizzabile sia la dimensione della verità; e che invece la ragione sia il teatro di illusioni che ci siamo creati per proteggerci dall'angoscia dell'ignoto e che abbiamo finito per credere assolutamente veri una volta dimenticata la radice dell'illusione Ti prego di riascoltare la conferenza
@Bastianocontrario53
@Bastianocontrario53 4 жыл бұрын
@@Kimonodiloto In effetti ho ascoltato circa un'ora. Se e quando avrò tempo mi riprometto di ascoltarlo tutto.
@gabrielatatianapolidoro4611
@gabrielatatianapolidoro4611 4 жыл бұрын
Galimberti ti adoro MA l'ironia iniziale sugli autistici potevi risparmiarcela!
@nefastodelirio
@nefastodelirio 4 жыл бұрын
Non si può più parlare a questo mondo, ogni cosa viene interpretata con sarcasmo o cattiveria. Non ha insultato nessuno. Il politically correct fa solo danni.
@gabrielatatianapolidoro4611
@gabrielatatianapolidoro4611 4 жыл бұрын
@@nefastodelirio La sensibilità non deve mai cessare. Neanche in uomini del calibro di Galimberti che, ribadisco , adoro!!! L'autismo non può essere preso come esempio sottoforma di battuta. Ci sono persone che ne soffrono e con loro famiglie intere ! CORRETTA EDUCAZIONE .. al posto del politically correct .
@domenicatucci7011
@domenicatucci7011 4 жыл бұрын
L'anima non l'ha inventato Platone ma ancora molto prima di Platone. Quando Mosè scrisse il pentateuco, cioè i primi cinque libri della bibbia. In numeri si parla che gli animali vengono chiamate anime. Quindi molto prima di Platone. E sono d'accordo con lei che i cattolici hanno fatto delle anime una questione di lucro. E ci sono riusciti perché la maggioranza non va a guardare la verità nella bibbia. L
@letiziabf
@letiziabf Жыл бұрын
queste sono considerazioni di chi crede che la bibbia sia la verità senza analizzare le documentazioni storiche letterarie. Si potrebbe considerare come opinione di parte, dunque, fuori tema rispetto alla conferenza, anzi, la "lezione".
@davidechersini9965
@davidechersini9965 Жыл бұрын
Pessimo.
@oscar80899
@oscar80899 4 жыл бұрын
insulso
@ocatacco
@ocatacco 4 жыл бұрын
Se le persone insulse fossero tutte come Galimberti vorrei che ne fosse pieno il mondo!
Umberto Galimberti, la parola ai giovani (integrale 2020)
50:40
ACMElabvideo
Рет қаралды 313 М.
Giulietto Chiesa racconta le trame dei "Padroni universali"
1:05:49
ANTIMAFIADuemila TV
Рет қаралды 1,4 МЛН
拉了好大一坨#斗罗大陆#唐三小舞#小丑
00:11
超凡蜘蛛
Рет қаралды 16 МЛН
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 6 МЛН
Touching Act of Kindness Brings Hope to the Homeless #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 18 МЛН
Just Give me my Money!
00:18
GL Show Russian
Рет қаралды 991 М.
Umberto Galimberti parla di immagini e bellezza
34:20
EloquentTea: conversazioni intorno alle immagini
Рет қаралды 10 М.
UMBERTO GALIMBERTI - SCHOPENHAUER e il PESSIMISMO
41:25
Circolo Metafisico
Рет қаралды 27 М.
PARLARE FUTURO 2024: Umberto Galimberti. Integrale. (Osimo)
1:17:41
Parlare Futuro
Рет қаралды 10 М.
Umberto Galimberti. Io e l'altro
59:38
Istituto di Biosistemica
Рет қаралды 313 М.
Prof. Galimberti - La Sapienza Greca - FFMG
1:12:38
Festival della Filosofia in Magna Grecia
Рет қаралды 249 М.
Passerpatout 2019:UMBERTO GALIMBERTI. Luna Crescente: il mito della crescita.
1:04:13
拉了好大一坨#斗罗大陆#唐三小舞#小丑
00:11
超凡蜘蛛
Рет қаралды 16 МЛН