Io sono un ex amatore cb. Oggi, alla soglia dei 60, contagiato da un coetaneo, forse per provare a tornare agli anni 80, abbiamo deciso di rispolverare la curiosità, non per ossessione, ma genuina curiosità e nostalgia. Armati di cb, antenne da balcone per rispetto di vicinato ecc, abbiamo iniziato a montare, tarare e tutto il resto. Alla fine del percorso, eccitati dalla curiosità dei risultati, abbiamo provato a accendere gli apparati, una volta a casa sua una volta a casa mia, ma il risultato non cambiava, vuoto sidederale. Sembrava, a parte qualche piccolo gracchiare, di essere in un bosco vuoto con il vento tra le fronde delle piante e praticamente nulla di più. Non sconfitto, ho dotato l'auto di base magnetica e cb Midland nuovo, top di gamma, ma il risultato, praticamente identico. Visti i risultati ci siamo buttati sul pmr e lpd omologati, ma anche li, a parte qualche bambino che chiaccherava con l'amichetto vicino di casa, il nulla! Quindi, posso fare una considerazione? Ok, la patente, ma su una strada dove ci sono altri utenti! Ma su una freeway americana, dove forse incroci un altro automobilista per puro errore, ma serve veramente tutto quasta difesa corporativa? L'etere è pressoché libero, non c'è più nessuno, non si paga più tasse cb ecc, perché il controllo costava più degli introiti fiscali da concessioni governative, non c'è più nessuno, ma veramente c'è ancora chi fa il gelosone del 'io ho fatto l'esame e quindi io posso e voi no? Ripigliatevi, che ormai i disturbi di frequenza sono causati da motorini, telecomandi e decespugliatori, più che da orde di usurpatori di frequenze.
@danielesammarini6577Ай бұрын
Sono d'accordo con te al 100 / 100. Però che bella era la 27.73 51.
@davidglcАй бұрын
Gentilissima Sara, essendo radioamatore e istruttore TLC nell'associazione della croce rossa mi permetto di fare qualche osservazione: 1) "precedenza": questo concetto è indicato nel tipo di assegnazione della porzione di frequenze sul Piano Nazionale di Ripartizione (PNRF). E' indicato con "statuto esclusivo", "statuto primario", "statuto secondario", "nessuno statuto". Lo statuto esclusivo consente a un unico soggetto di accedere a quella porzione di frequenze. Mentre lo statuto primario dà la priorità a un soggetto, quando quella porzione di frequenze è condivisa con più servizi. Viceversa lo statuto secondario obbliga il soggetto a lasciare libera la frequenza a coloro che ne hanno lo statuto primario. Quando un soggetto è autorizzato a utilizzare quella porzione di frequenze senza che sia esplicitamente indicato neppure come servizio secondario, implica che non può richiedere alcuna "priorità" o protezione neppure da coloro che sono autorizzati in statuto secondario. Generalmente è ciò che accade con i servizi che utilizzano potenze di trasmissione molto basse per brevi distanza. E' il caso di specie degli apparati LPD, che dovrebbero trasmettere con 0,01 watt. Nella gamma 433-434 MHz il PNRF prevede: statuto primario ai servizi fissi e mobili del ministero della difesa, statuto secondario al servizio di radioamatore, solo autorizzazione (senza statuto) agli apparati LPD. 2) gamma 434-435 MHz: questa porzione di frequenze, purtroppo solo in territorio italiano, è assegnata dal PNRF in statuto esclusivo ai servizi fissi e mobili del ministero della difesa. In tutto il resto del territorio europeo, questa porzione di frequenze è assegnata anche al servizio di radioamatore, in statuto secondario. Motivo per il quale un LPD, in territorio italiano, non dovrebbe trasmettere dai canali 38 (434 MHz) al canale 69 (434.775 MHz). 3) PMR446: la limitazione di potenza a 0,5 watt con antenna inamovibile è imposta dal MiRFA (Military Radio Frequency Agency) per consentirne la trasmissione a terzi, essendo la porzione di frequenze 446-446,1 assegnata in statuto primario. Gli apparati CB e PMR sono diventati di completo libero uso a seguito del cosiddetto "decreto semplicificazioni" del 16 luglio 2020, n.76.
@Jvan-j7x2 ай бұрын
Giusto, hai ragione. La legge é molto chiara. Io utilizzo radio PMR e LPD omologati e vanno benissimo. ciao
@saradegrassi46492 ай бұрын
@@Jvan-j7x io non giudico, sono cresciuta con i cb con tanto di amplificatori, ma almeno ero consapevole di essere irregolare, l'importante è rendersene conto.
@I4704TOАй бұрын
Complimenti!!
@thunderstrucker818 күн бұрын
Buono a sapersi, con i miei g9 d’ora in poi proveró più spesso ad usare i canali LPD
@misterlee8531Ай бұрын
Anche il PdA........ Ora si che ti stimo........
@giuprovАй бұрын
Una piccola precisazione. Gli apparati pmr 446 non operano nelle frequenze assegnate in Italia ai radioamatori, quindi non esiste alcun conflitto con essi. Le frequenze comprese tra i 433.075 Mhz ed i 434 Mhz (corrispondenti ai canali LPD dal 01 al 38), sono riservate in statuto primario al servizio di radioamatore, quindi chiunque, se pur autorizzato a lavorare su dette frequenze con apparati LPD lo è in statuto secondario(e non condiviso), quindi è tenuto a cessare immediatamente le trasmissioni se sente che la frequenza è occupata, e comunque deve smettere immediatamente su richiesta. Anche se la potenza con cui trasmettono gli LPD è debolissima , in condizioni particolari possono coprire anche diverse decine di km e disturbare, senza accorgersene, sperimentazioni effettuate da radioamatori su frequenze ad essi assegnate in statuto primario. Non facciamone una lotta tra appassionati di radio; basta informarsi sulle regole e rispettarle. C'è posto per tutti. 🙂
@simonedeferrari4130Ай бұрын
Buongiorno .i radioamatori in banda lpd sono in statuto secondario. Se sentono una conversazione ,devono spostarsi. In banda lpd operano i possessori di lpd. Non può esserci condivisione. Dato che i radioamatori non possono parlare con chi non ha patente radio,e in banda lpd si trovano in statuto secondario sono pregati di spotarsi. Saluti de iw1gly.
@roberto-jv1erАй бұрын
La cb sono 3 anni che ha ripreso ....se non montate antenne performanti ma vi affidate ad antennine da balcone e nella vostra zona non c'è nessun'altro sembra che la cb non esista. Ampliate gli orizzonti conantenne serie e vedete che si sente. La propagazione c'è per altri due anni buoni.
@winterburan2 ай бұрын
PMR446 , LPD e CB sono a uso libero, gli LPD sono stati rilegati ai giocattoli per bambini , nel senso che sono considerati tali e manco i bambini vogliono perchè manco funzionano dentro un palazzo, 10mw sono veramente pochi ammeno che non li usi in campo aperto o tra due cime di montagna, il problema di trasmettere ad alta potenza dove non si dovrebbe è che si occupa il canale per centinaia di km, chi è lontano non riesce ad usarlo per i propri scopi di svago o di lavoro e non riesce manco a raggiungere chi è ad alta potenza, neanche per avvisarlo o fare un collegamento, questo non lo capiscono in molti, qui unico scopo è mostrare i muscoli e fare gli scimmioni battendi il petto, io piscio più lontano di te ecc ecc, i soliti con il baofeng da 30euro che vanno a 5W ma non si rendono conto, se la PMR è limitata a 500mW dli LPD a 10 Mw c'è un motivo, si certo da noi manca come hanno gli americani la alta potenza concessa, la GMRS dove con 35 dollari possono trasmettere su alcuni canali anche con 50W, la concessione dura per 10 anni e anche tutti i componenti della famiglia o dipendenti, sarebbe fantastico da usare con veicolari o portatili UHF en.wikipedia.org/wiki/General_Mobile_Radio_Service ma siamo scemi, meglio favorire i pirati, anche la patente è per un certo verso assurda, praticamente bisogna studiare da radio tecnico e diventarlo, come a dire devo studiare ingegneria meccanica per la patente B, chi si ripara più una radio o se la costruisce, poi escono radioamatori patentati che non sanno fare un cazzo e usano le POC radio che sono dei cellulari con le sim, un tempo si partiva dalle basi col CB poi si saliva dopo anni di esperienza alla patente, ora sento molti patentati che tornano in dietro e usano solo la banda degli 11metri dove si divertono un mondo senza troppe regole e rotture e formalità. Noi siamo in europa e ci adeguiamo a lei, altro che GMRS a 50W ma anche fosero 10W, come le nuove patenti che usciranno presto per i radio amatori, praticamente si torna indietro alle vecchie due tipologie, quello che fa incazzare è che il mondo va avanti, ma certe cose rimangono nel giurassico questo nell'ambiente radioamatoriale. Cmq fare la patente non vuol dire puoi fare quello che vuoi, anzi è peggio e si rischia di più, perchè in teoria non puoi usare un bibanda per parlare con la moglie o l'amico anche se lui patentatao per parlare di cose private, si potrebbero fare principalmente QSO con discorsi innerenti all'amiente radio amatoriale, niente caccia pesca sport lavoro ecc, poi ovvio molti non rispettano ne le frequenze ne la potenza,ma credo che siano tutte cose che sai già e ovvie, basti pensare i camionisti del canale fuori banda 45 della CB che escono con 4KW e li sentono per tutto il continente europeo come se fossero sotto casa ! Ciao
@saradegrassi46492 ай бұрын
@@winterburan PS non sottovalutare gli LPD, con un omologato, senza ostacoli abbiamo fatto un collegamento (disastroso) da Trieste ad Aviano, e per quel che riguarda la "birra" dipende dall'uso o dal abuso se mi capisci, cioè in campo aperto non ha senso avere più di mezzo w o poco più, magari se sei imbucato in una zona super negativa un po' di birra in più potrebbe servire, ma tenere fissa la radio a manetta, ha poco senso, anche perché farsi sentire da chi non può raggiungerti, ha poco senso.
@genoa1979Ай бұрын
Ottima spiegazione da un radio amatore ottima spiegazione IU1RZX livio
@IU4RXZАй бұрын
Attendo la fine del video. Tanto vale usare le PMR 446 in canalizzazione standard 16 canali, così almeno da sfruttare i 0,5W invece dei 0,1W degli LPD. Sempre in utilizzo libero. Comunque i radioamatori sono “bestie” strane e soprattutto andrebbero mantenuti aggiornati. Concordo. PS. Se dovessimo trovarci in frequenza scambiarci i nominativi nominativi sarebbe un delirio. 😂😂
@genoa1979Ай бұрын
@@IU4RXZ immagina in una spedizione 🤣🤣🤣 73
@mariorossi8800Ай бұрын
ma perchè gli LPD sono omologati a soli 10 milliwatt mentre i PMR hanno 500 milliwatt ? esperienza personale ,,, ho avuto degli LPD di ottima marca NON modificati, che a distanza di 1 km si sentivano molto meglio di PMR altrettanto di marca provati nello stesso luogo, momento e distanza,, certamente la banda larga dei bellissimi LPD ( 25khz) rende una chiarezza in fonia superiore ai PMR a banda stretta se gli LPD avessero lo stesso mezzo watt dei PMR avrebbero una portata di gran lunga superiore e non si potrebbe parlare di corto raggio. Se poi sia questa o altro, la motivazione per le omologazioni non è dato sapere.
@simonedeferrari4130Ай бұрын
Buongiorno vorrei aggiornare con quello che so di radio ...... Gli apparati lpd sono omologati a 10 mw perché sono: l.p.d. ovvero low (basso) power (potenza) device (dispositivo). Apparecchio di bassa potenza e 10mw è la potenza delle radio giocattoli. Sono nati per servizi svago,caccia,sicurezza,organizzazione lavorativa,il tutto con una portata di 100mt.(dipende dal luogo). I pmr ovvero p profesional. M mobil. R radio apparato ad uso professionale con potenza 500mw e omologazione per uso lavorativo. Bisognava richiedere la concessione come i cb e richiederla con i dati aziendali partita Iva ecc. Poi hanno unificato i pmr alla cb. E successivamente liberalizzato tutto. Io avendo le radio sul furgone mi trovo spesso ad usare il telefono.... Qualche volta le uso e mi salutano altre squadre di tecnici che non conosco ed è un piacere sentire altri utenti. Saluti de iw1gly