Parola al Terzetto: Europa dell'auto verso il baratro. Come era previsto

  Рет қаралды 53,001

FORUMAutoMotive

FORUMAutoMotive

Күн бұрын

Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive, Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro studi Fleet & Mobility, e il manager automotive Andrea Taschini: torna il "Terzetto" di opinionisti per commentare il disastro annunciato e sottovalutato a cui l'Europa dell'auto è andata in concreto. Si comincia a parlare di chiusure di stabilimenti a partire da Germania e Belgio, con migliaia di lavoratori a casa. Chi sarà il prossimo?
Errori, sottovalutazioni, ipnosi "green" diffusa, interessi e cinismo finanziario (si parla di chiusure e il titolo interessato sale in Borsa), timore di dire "NO" e di manifestare il proprio dissenso. Ed ecco le conseguenze e a pagare sarà l'anello più debole della catena, chi lavora in fabbrica. Ne parliamo ampiamente in questo confronto aperto.

Пікірлер
@andreabinotti4263
@andreabinotti4263 3 ай бұрын
🔴 Per farmi comprare un'auto elettrica non mi devi obbligare, mi devi convincere. Deve costare come le altre, avere un'autonomia reale di mille Km e impiegare cinque minuti per fare il pieno di energia. Deve farmi viaggiare tranquillo con la possibilità di ricaricare le batterie in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento senza tenere gli ansiolitici in tasca. Deve poter essere imbarcata in ogni traghetto come deve poter sostare nei parcheggi sotterranei e nei condomini. Deve essere semplice da riparare in caso di guasto o incidente da ogni meccanico o carrozziere. Deve anche avere una linea gradevole e non un anonimo contenitore di pile. Non tirare fuori la coglioneria dell'inquinamento perché ti rispondo subito che basta un solo aereo o una sola nave per eguagliare migliaia e migliaia di auto con motore termico. Sembra che finora non riesci a soddisfare queste richieste e allora io continuerò a scorazzare con la mia vecchia e gloriosa auto a benzina o diesel..
@OsvaldoMagistrelli-bi9dk
@OsvaldoMagistrelli-bi9dk 2 ай бұрын
Avrai 10 anni di tempo per convincerti, dovrai semplicemente informarti correttamente da fonti competenti e oneste. Sforzandoti,ma non più di tanto, di impiegare il cervello. E vedrai che quello che
@RossanoPacella-bl9ro
@RossanoPacella-bl9ro 2 ай бұрын
Io il cervello cerco di sforzarlo, ma per quanto mi sforzi non riesco a capire delle lavatrici da 45/60 k che vanno a 50 km orari in autostrada ( due tra sasso Marconi/Arezzo) . Non so potresti portagli una tanica di kW. Comunque,se me riparla tra dieci anni . Per il momento termico. PS,non insultate l'intelligenza del tuo prossimo. ​@@OsvaldoMagistrelli-bi9dk
@danielevalentino6712
@danielevalentino6712 2 ай бұрын
@@OsvaldoMagistrelli-bi9dk Lo sforzo che bisogna fare volpe è capire che l'auto elettrica è il pretesto per togliere l'automobile alle persone, e non le cazzate che campi in aria dopo che qualcuno ti ha argomentato perfettamente perché non vuole una elettrica, semplicemente perché fallimentare al 100%.
@paolomatt1551
@paolomatt1551 2 ай бұрын
@@OsvaldoMagistrelli-bi9dk ti sembra niente usare cervello e neuroni propri? Studiare informarsi ? Ma no magari capisco chi non ha soldi per acquistare auto ne EV ne endotermica e ammette di dirlo ma spesso molti fanno come il detto quando la.volpe.nin arriva all'uva dice che acerba......EV non è x tutti come.ogni cosa ci mancherebbe ma chiamarle.lavstrici con ruote o altro disprezzo davvero da senza neuroni o senza soldi e invidia logora...ma forse.meglio a certi commenti lasciarli senza risposta ma.spesso io non riesco cerco sempre di farli ritornare sulla terra ferma ma.nkn facile come.si vede 🤣
@paolomatt1551
@paolomatt1551 2 ай бұрын
@@danielevalentino6712 ahahahah non è che sei tu fallimentare? Secondo te ..EV. FALLITA?🤣🤣🤣 MA vivi su marte o terra ferma?
@airol99
@airol99 3 ай бұрын
Capisco il cercare di mantenere il discorso su un livello "normale", ma che degli errori cosí grandi vengano commessi da tutti, dalla politica e dai manager, non é credibile! Dietro c'é ben altro! C'é una Volontá!
@giuseppeasara9552
@giuseppeasara9552 3 ай бұрын
Assolutamente veritiero il suo commento 👏👏
@andreacastellani2667
@andreacastellani2667 3 ай бұрын
Certo, tutto questo è finalizzato alla chiusura dei costruttori di merdomacchine in EU
@mau27170
@mau27170 3 ай бұрын
Esatto. Sarebbe come pensare che al mondo siamo tutti buoni.
@antonioferraro117
@antonioferraro117 3 ай бұрын
Tutto deve contribuire a migliorare le cose. I trasporti, l'agricoltura (altro problema), abitazioni,e tutto ciò che influisce sullo sfruttamento eccessivo delle risorse. Le auto sono una parte del problema, ma sono sicuro che, prossimamente, si interverrà anche in altri campi.
@martinienzo-dn7ns
@martinienzo-dn7ns 3 ай бұрын
Temo che tu abbia ragione.
@mladenlukanovic2319
@mladenlukanovic2319 3 ай бұрын
Ursula dovrà presto affrontare un esercito di milioni di affamati e disoccupati, temo che nuoteremo nel sangue...
@gaspareemanuele6881
@gaspareemanuele6881 3 ай бұрын
Magari fosse vero !!!!
@karlbm6732
@karlbm6732 3 ай бұрын
Speriamo che succederà PRESTO !!
@darthsirius1982
@darthsirius1982 3 ай бұрын
non vedo l’ora. Sto già 😅ngrassando l’arma
@mariorossi7343
@mariorossi7343 3 ай бұрын
In quello di ursula e complici?
@Quattrocilindri
@Quattrocilindri 3 ай бұрын
Che gliene frega a ursula.. Basterebbe dire no all'elettrico.
@nicolomontali9198
@nicolomontali9198 3 ай бұрын
Bisogna riconoscere che Marchionne è stato l'unico manager in Europe ad esprimere chiama ed in più occasioni il suo scetticismo verso l'elettrico.
@giuseppepagani1955
@giuseppepagani1955 3 ай бұрын
Dopo di lui solo pippe
@giacomopapini3543
@giacomopapini3543 3 ай бұрын
Si avanti anni luce puntando solo sul gasolio ,ma vai fiat fallita .
@giacomopapini3543
@giacomopapini3543 3 ай бұрын
E vu siete competenti di nulla??ma proprio di nulla.
@didisound5516
@didisound5516 2 ай бұрын
​@@giuseppepagani1955A DUE MANI...
@capitanandy2535
@capitanandy2535 2 ай бұрын
..... Marchionne non era uno sfigato come tavares & Company....e tutti i dirigenti tedeschi!
@aldomarchisio7826
@aldomarchisio7826 3 ай бұрын
Non avrei mai immaginato di avere gente così incompetente ai posti di comando delle aziende automobilistiche e anche della commissione europea.
@ilmelangolo
@ilmelangolo 3 ай бұрын
Sono decenni ormai che è così. Non c'è più niente da immaginare.
@simonemorpurgo2052
@simonemorpurgo2052 3 ай бұрын
Vanno spazzati via
@francescoviola7684
@francescoviola7684 3 ай бұрын
A me pare che sia tutto programmato e imposto dagli Usa,che vogliono la de industrializzazione dell'Europa,e probabilmente anche il sacrificio nelle loro ignobili guerre imperiali .
@ivanbonarelli3112
@ivanbonarelli3112 3 ай бұрын
@@simonemorpurgo2052 "Vento, vento , portalo via con te...." cantavano gli italiani negli anni 40, sulla base di una famosa canzone.Ora, non basta l' otre di Eolo, di omerica memoria, per spazzare via questi ignobili e squallidi personaggi.Saluti.
@giulianasarto3589
@giulianasarto3589 2 ай бұрын
E purtroppo nella commissione europea ci sono le stesse persone incompetenti!!!
@simonemorpurgo2052
@simonemorpurgo2052 3 ай бұрын
Qui a Roma sta per essere attivata una ZTL che copre praticamente tutta la città. Stanno per renderci la vita un inferno, non ci si potrà più muovere, sono completamente pazzi...
@maurometauro802
@maurometauro802 3 ай бұрын
Ma il “sindaco” di Roma, mi risulta che l’abbiano votato i cittadini di Roma!!! Oppur mi sbaglio?!?!
@simonemorpurgo2052
@simonemorpurgo2052 3 ай бұрын
@@maurometauro802 si, lo so, infatti l'ho votato anch'io, purtroppo. Il problema è che questi individui in campagna elettorale si guardano bene dal dirti le fregature che ti tireranno una volta eletti. Ti giuro che il programma di Gualtieri lo avevo letto cento volte e non c'era traccia di questa ZTL. Invece sono subdoli, prima si fanno eleggere, poi ti massacrano senza pietà. Non è la prima volta che succede, per questo tanta gente ormai non va più a votare...
@simonemorpurgo2052
@simonemorpurgo2052 3 ай бұрын
@@maurometauro802 si, ma nel suo programma elettorale non c'era traccia di questa ZTL. Prima si fanno eleggere, poi ti fregano così. Non è la prima volta che capita.
@maurometauro802
@maurometauro802 3 ай бұрын
@@simonemorpurgo2052 Mi sembrano “modalità“ staliniste... tipiche dell’ASINISTRA !!!
@andrealovato3331
@andrealovato3331 3 ай бұрын
"Non avrai più niente e sarai felice"... Questo è l'obiettivo, già dichiarato da tempo.
@marcospacchi8443
@marcospacchi8443 3 ай бұрын
L'elettrico avrà negli anni i numeri del Gpl o del metano, la gente passa ad una nuova tecnologia se ti migliora la vita non se ti rende viaggiare un incubo
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 3 ай бұрын
per ora in Italia manco arriva al 50% del GPL e senza contare chi ha installato l'impianto partendo da una benzina o da un'ibrida.
@lucioplantone3096
@lucioplantone3096 3 ай бұрын
sai quale è la novità da dieci anni? la Politica sta cambiando il Mercato. Non è più la gente a scegliere il miglior prodotto, ma, leggi politiche ad hoc . Guarda in Italia: fanno favori ora ad un gruppo ed ora ad un altro, annientando intere filiere lavorative. Balnerari; tassisti, NCC, guide turistiche, notai, Farmacie, Tabacchini, cooperative che non pagano tasse ed evadono ... nel frattempo, l'Economia rimane piccolissima .
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 3 ай бұрын
@@lucioplantone3096 sinceramente non capisco la tua risposta, il GPL era già conveniente ben oltre 10 anni fa e l'elettrico non lo è, non lo è molto più di altri paesi che hanno fatto scelte diverse, qualcuno più verso energie rinnovabili (Spagna, Portogallo, paesi nordici e un po Francia Grrmania) quancuno meno (paesi dell'est), ma qursta scelta energetica non ha portato autonaticamente una scelta verso la mobilità elettrica (in spagna l'elettricità costa molto meno che da noi ma le vendite delle BEV in % sono simili), oltre al costo energetico contano anche i salari/pensioni, la facilità di ricarica ( numero colonnine e comodità di accddervi), km fatti all'anno ecc poi chiaramente la politica ha il suo peso ma non è la sola variabile da considerare.
@jackbigbug
@jackbigbug 3 ай бұрын
​@@lucioplantone3096esatto e non sono le case ad aver alzato i prezzi del termico ma ci sono delle belle sanzioni che i presunti esperti del video sembrano ignorare
@Domenicoschannel
@Domenicoschannel 3 ай бұрын
Full hybrid con gpl non è sufficientemente pulita ? Anche diesel ibrido con impianto gpl dual fuel
@giuseppepagani1955
@giuseppepagani1955 3 ай бұрын
In qualsiasi mercato se non capisci quello che vuole il consumatore vai a sbattere....il pensare che il consumatore comprera qer forza di cose quello che le case producono è pura arroganza figlia di un analfabetismo economico sconcertante.
@lucal1424
@lucal1424 3 ай бұрын
Prima di voi, il Greg ha previsto...
@Devilady
@Devilady 2 ай бұрын
Non posso che confermare.
@lucaalux
@lucaalux 2 ай бұрын
Guarda, lui è un tipo molto esplicito, ma di auto ne sa parecchio, ha una visione molto reale sull Automotive!
@C.F.78
@C.F.78 2 ай бұрын
Concordo
@johnnymnemonic9991
@johnnymnemonic9991 3 ай бұрын
Parole sacrosante. A volte penso che viviamo veramente in un "mondo al contrario", dove i ragionamenti ovvi sono identificati come strani, retrogradi, addirittura minacciosi... Basta mettere il naso fuori casa, anche un bambino capisce che fare in Europa la transizione totale all'auto elettrica è follia pura, un qualcosa di materialmente irrealizzabile, probabilmente nè ora nè mai. Anche un bambino capisce che è impensabile fare la transizione elettrica per il trasporto su gomma. Anche un bambino capisce che è ridicolo concentrarsi sulla Co2 delle vetture, quando continuiamo a sfornare mega-transatlantici per le nostre crociere, ad aumentare i voli in tutto il mondo etc. Qui forse un bambino no, ma un adulto dovrebbe capire che non esiste causa che possa mettere d'accordo tutti i popoli del mondo. Queste sono cose che si possono sentire nelle canzoni natalizie e basta. Nella realtà ci sono popoli che, udite udite, fanno il tifo per il riscaldamento globale. Figuriamoci. Eppure per tutti questi anni abbiamo dovuto sorbirci il lavaggio del cervello, tantissime persone ci hanno pure creduto e ci credono ancora, e quindi tra le altre cose hanno speso una barca di soldi per acquistare inutili auto ibride dal prezzo irragionevole, o costosissime auto elettriche. Il risultato è che tutte le vetture hanno avuto un aumento di prezzo spropositato, e la gente piano piano ha cominciato a non comprarle più, molto semplice. Conoscendo lo stipendio medio italiano, anche un bambino avrebbe capito che pagare un'utilitaria 30.000€ è irragionevole, è appunto il "mondo al contrario". Ma il bello è che ci hanno propinato questa cosa come la nuova normalità a cui adattarci. In fin dei conti cosa vuoi? Le nuove vetture hanno la frenata d'emergenza e le lucine degli interni dal colore mutevole, vuoi mettere? Per quanto riguarda i manager poi, mi viene da ridere... sono manager di questa epoca, pensano solo al loro cospicuo interesse immediato, cosa volete che gliene importi del destino delle aziende per cui lavorano? Nulla. Si limitano a copiare quello che fanno tutti gli altri, perchè magari lo hanno sentito in qualche convention per "decision makers" tenuta dai soliti guru prezzolati. Io da un lato sono ottimista, nel senso che come ho sentito nel video, presto ci faremo un bel bagno di realtà. Dall'altra parte sono amareggiato, perchè alla fine nessuno pagherà e a specularci saranno sempre le stesse persone che ci avranno messo nei casini, mentre la povera gente ne avrà fatto le spese.
@giovanniventurini2333
@giovanniventurini2333 3 ай бұрын
@@johnnymnemonic9991 il tuo discorso cozza con realtà! L auto elettrica è superiore e più economica e di conseguenza prenderà il sopravvento. Si pensava che per il 2027 sarebbero stati a pari prezzo con le endotermiche ma poi si è dimostrato che già oggi produrre un elettrica costa meno.
@martinienzo-dn7ns
@martinienzo-dn7ns 3 ай бұрын
Non è solo una questione di costi, ma di semplicità di utilizzo, infrastrutture, padronanza della tecnologia, controllo delle materie prime. Il problema dell' Europa, mi sembra di capire, è proprio qui, specialmente nelle ultime 2 voci.
@giovanniventurini2333
@giovanniventurini2333 3 ай бұрын
@@martinienzo-dn7ns le materie prime di un auto elettrica sono minori di una endotermica. Allora non hai capito proprio nulla dove è che si sta andando.
@martinienzo-dn7ns
@martinienzo-dn7ns 3 ай бұрын
@@giovanniventurini2333 si, ma quelle poche c'è l' hanno solo i cinesi e i loro amici in Africa.
@andrealovato3331
@andrealovato3331 3 ай бұрын
Disamina ineccepibile... 👏👏👏🏅
@giuseppepagani1955
@giuseppepagani1955 3 ай бұрын
Commissione europea = dilettanti allo sbaraglio
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 2 ай бұрын
E cosa c'entra la EU ? Intendi per i dazi alla Cina ?
@carlaambrosio1300
@carlaambrosio1300 3 ай бұрын
Sono pienamente d'accordo è assurdo le auto hanno ormai prezzi impossibili e l'accesso al credito ormai inaccessibile..con "bocciata per Defolt "cosa vuol dire? La chiamano ottimizzazione, ma chi lavora dentro il settore metalmeccanico si è accorto da tempo che figure come i “casual manager” si sono ormai moltiplicate in ogni comparto. Un tempo per fondare un’azienda servivano un’idea, un capannone, un ragioniere e una segretaria. Oggi invece ci vuole il “program manager”, il “project manager”, il “product engineer”, il “financial manager”, il “marketing manager” e ancora non abbiamo tirato una riga sul monitor né stretto una vite. Altro che far lievitare i costi, come diceva un professore all’università: “impossibile fare utile nelle aziende.
@fm01it75
@fm01it75 3 ай бұрын
IMVHO avrete notato che tutte le figure dal nome inglese di cui sopra puntano principalmente sulla *comunicazione* ... che e' diventata una specie di cancro della nostra società. Cosa comunichi se non hai idee, non sai nulla, non hai nulla da dire? Per fare industria servono soldi, idee e tanto tanto lavoro ... mentre invece siamo pieni di quaquaraqua'.
@ibanez9480
@ibanez9480 2 ай бұрын
Infatti ....tanti fancazzisti con stipendioni che rompono le balle a chi lavora davvero per mandare avanti l'azienda
@giuseppezaccuri5841
@giuseppezaccuri5841 3 ай бұрын
Pensiamo al traffico cittadino con auto elettriche: la rete di distribuzione dell'energia non reggerebbe, sarebbe un black out continuo!
@dominicgoodwin1147
@dominicgoodwin1147 3 ай бұрын
Non è vero. È un mito. Le auto elettriche si ricaricano più che altro la notte, quando la rete è tranquilla.
@SilvanBocch
@SilvanBocch 2 ай бұрын
Questo nelle cittadine tranquille di provincia. Immagina nelle periferie delle grandi città con palazzi che hanno quaranta famiglie, la lite ogni sera per accaparrarsi le colonnine disponibili (che per oggettivi motivi di spazio non possono essere di pari numero installate nell'area esterna del palazzo), i dispetti tra condomini nel staccare la spina del vicino antipatico. L'obiettivo è un altro ed è stato anche dichiarato, ovvero disenticivare l'auto per andare con i mezzi pubblici, che tra l'altro sono scadenti. La morale è che i poveri delle periferie peggioreranno la qualità della loro vita e i benestanti potranno arrivare fino in centro città con i loro costosi macchinoni. Queste rivoluzioni si fanno precedendo con una rete metropolitana numerosa ed efficente. Così è solo una penalizzazione di chi abita nelle periferie. Ma chi decide tutto ciò abita nelle ZTL, quindi la cosa non gli tocca.
@marcocazzola1396
@marcocazzola1396 2 ай бұрын
Sai quantificare queste affermazioni o sono chiacchiere da bar? Chiedo perchè io i dati te li so fornire e puoi trovarli da fonti ufficiali che dicono il contrario! I blackout che la gente conosce sono a livello locale sulle vecchie cabine di 30-40 anni fa quanfo a casa avevamo 10 lampadine, 1 frigo 1 caldaia stop!
@marcocazzola1396
@marcocazzola1396 2 ай бұрын
@@SilvanBocchnelle periferie la gente abita in case a schiera , il problema semmai ci sarà nei vecchi condomini e comunque l’italia non è il giappone o l’inghilterra formate solo da megalopoli, ma è un paesino dietro l’altro con casette dingole accostate e a schiera che han tutte il loro pezzetto di giardino e posto per la macchina! Per gli altri l’elettrica ad oggi a mio avviso non è conveniente
@angelo-nq2xk
@angelo-nq2xk 2 ай бұрын
​@@dominicgoodwin1147 la rete non reggera' neanche di notte,anzi molto peggio,perche' non e' prevista che tutti tirano tre kwh contemporaneamente...
@lorisgroppo3383
@lorisgroppo3383 3 ай бұрын
FAN-TA-STI-CO! Finalmente ho trovato qualcuno che sta ribadendo ciò che è chiaro da sempre. Politica, manager, giornalisti, una trimurti fatale che ha provocato il disastro. Spero troviate la forza per conquistare la visibilità che vi meritate.
@zrrfoxy
@zrrfoxy 3 ай бұрын
E se l'obiettivo delle politiche Green fosse proprio deindustrializzare?
@jpeyrol5023
@jpeyrol5023 3 ай бұрын
Gotcha
@anto3790
@anto3790 2 ай бұрын
È una cosa troppo brutta per essere accettata
@paolorusso8798
@paolorusso8798 2 ай бұрын
Togli il se...
@gabrielebelcastro2430
@gabrielebelcastro2430 Ай бұрын
L'Europa è deindustrializzata da un pezzo. Non produciamo più niente, la gente non è disoccupata per caso
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 Ай бұрын
@@anto3790 però a pensar male si fa peccato ... ma spesso ci si azzecca.
@marioviscido8453
@marioviscido8453 2 ай бұрын
Le grandi potenze Asiatiche adesso sono loro a menare la danza... L'Europa quando lo imparerà spero non sia già troppo tardi. ..
@michelecampovecchio715
@michelecampovecchio715 3 ай бұрын
Politiche europee, ne hanno mai indovinata una?
@alcmansupplychainsolutions4742
@alcmansupplychainsolutions4742 3 ай бұрын
Ci fosse uno che dica che semplicemente in Cina non fanno più solo le scarpe a basso costo e ci danno lezioni da decenni su un sacco di tecnologie, essendo gente che lavora, mentre qua ci sono rimaste chiacchiere, finanza ed armi. Sono argomentazioni imbarazzanti, prendersela con il Green Deal solo perché lo stanno facendo altri.
@jackbigbug
@jackbigbug 3 ай бұрын
😂😂😂😂
@Giorgio-ko8zs
@Giorgio-ko8zs 3 ай бұрын
​@jackbigbug Vero. Le auto elettriche sono un progresso ma l'Europa non è più leader perchè ha perso il treno nei confronti della Cina che, contrariamente, ci potrebbe fornire tutte le migliori auto del mondo a tecnologia pulita.
@simonemorpurgo2052
@simonemorpurgo2052 3 ай бұрын
​@@Giorgio-ko8zs un'auto che ci mette ore a ricaricarsi non sarà mai un progresso
@ultrascettico
@ultrascettico 3 ай бұрын
Infatti si è ancora convinti che si investa in Cina per i bassi salari. È da anni che si investe in Cina perché hanno le competenze in massa, e decine di milioni di auto elettriche nelle strade.
@netren7
@netren7 3 ай бұрын
Infatti, molti italiani sono rimasti ai cinesi che producono a basso costo prodotti scarsi ed economici. Ora, che li abbiamo aiutato a capire, grazie alle joint venture con le case europee, sono in grado di fare ottimi prodotti. Ricordo inoltre, che hanno una popolazione giovane rispetto a quella italiana, composta prevalentemente di vecchi.
@milvia60
@milvia60 2 ай бұрын
Abbiamo un parc9 macchine che se in manutenzioni ci facciamo un paio di secoli.
@giulianozunino324
@giulianozunino324 Ай бұрын
Ma secondo voi i dazi basteranno a bloccare l'importazione di auto elettriche cinesi, che attualmente hanno un prezzo pari ad un terzo delle auto termiche prodotte in Europa? Oppure delle Tesla?
@albertolodi752
@albertolodi752 3 ай бұрын
Parlate anche dell’avvento dell’Euro 7. Cosa ne pensate dei nuovi limiti di emissione e del monitoraggio permanente?
@Quattrocilindri
@Quattrocilindri 3 ай бұрын
Dopo l'euro 4 il nulla!
@agapitofioramonti381
@agapitofioramonti381 3 ай бұрын
​@@QuattrocilindriPure prima.......
@s.b.6520
@s.b.6520 3 ай бұрын
Ci manca pure quello...
@AmaliaLeonardi
@AmaliaLeonardi 2 ай бұрын
Buongiorno, volevo chiedervi un opinione sulla stop della produzione della produzione del fuoristrada Ineos Granadier. Si dici che sia avvenuto per il fallimento di un fornitore. La Recaro. Voi che ne pensate?
@mirkeggiante
@mirkeggiante 3 ай бұрын
Io ho ricondizionato la mia macchina. Non do un soldo ai cinesi
@peixinhosdomar
@peixinhosdomar 3 ай бұрын
Hai tenuto un piedi aziende per 50 anni con casse integrazioni, bonus, incentivi ecc costate ai cittadini una marea di soldi per avere in cambio prodotti costosi e non sempre all'altezza della competizione mondiale, tant'è che sono arrivate a vendere un prodotto finanziario piuttosto che un'auto. Inoltre le stesse aziende, sempre inclini al ricatto, alla fine portano il proprio domicilio fiscale dove aggrada. Francamente era ora che il mercato spazzasse via questo ammasso di parassitismo, la speranza è che si porti con sé oltre ai poveri lavoratori senza colpe, tutta la pletora di pseudo giornalisti che sempre proni a leccare i marchi automobilistici.
@mauriziolagaxio4954
@mauriziolagaxio4954 3 ай бұрын
Spazzate via da che cosa ? Dalle auto a pile che sono spazzatura pura ? Ma per favore Fatevi curare che è meglio
@donatociva7900
@donatociva7900 3 ай бұрын
Oggi ho comprato una Fiat Tipo 1600 Multijet Hatchback 130 Cv nuova km0, ma proprio ZERO! .Meno di 20000€ ( visto che non verrà più prodotta) .Poca spesa tanta resa.
@federicofierimonte
@federicofierimonte 3 ай бұрын
Diventerà l’auto del momento..best buy a 20000€
@Antonio-cj1qg
@Antonio-cj1qg 2 ай бұрын
Prodotta in Turchia
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 Ай бұрын
@@donatociva7900 io meglio ancora, ho preso una lancia y usata a mia figlia a 10000 euro con su 6500 km ... veri
@Gigi63-tw9jm
@Gigi63-tw9jm 2 ай бұрын
Mi sembra chiaro che stanno precludendo il libero uso, se non la stessa proprietà dell’auto ai residenti in centri storici e quartieri ad alta densità abitativa, che non hanno adeguata disponibilità di posti auto su suolo privato ed alimentabili. Questo a prescindere dalla disponibilità economica per l’acquisto di questi mezzi elettrici così costosi. Ovviamente questo non si può dire apertamente in quanto impopolare e politicamente scorretto
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Ай бұрын
ma né? Tra l'altro tempo fa hanno precluso alla mia azienda di scaricare liquami industriali direttamente nel fiume, danneggiando la mia libertà personale. E ora vogliono anche impedirmi di guidare il trattore in centro Milano solo perché (secondo i professoroni di sinistra) le emissioni causerebbero tumori! Viviamo proprio in una dittatura!
@albertobocchi3469
@albertobocchi3469 2 ай бұрын
L'aspetto che però non avete mai trattato e che dovrebbe toccare le coscienze di tutti noi è che questa tecnologia utilizza materiali provenienti da paesi del terzo mondo (in particolar modo dall'Africa) dove vengono costantemente violati i diritti umani delle persone che partecipano all'attività estrattiva delle cosiddette terre rare, da cui si ricavano i minerali necessari alla costruzione di milioni di batterie del peso di 300-400 kg l'una (in pratica 3000 volte più pesanti della batteria di un cellulare). Decine di migliaia di persone, incluso bambini, vengono costretti a lavorare in condizioni estreme, molti dei quali si ammalano e muoiono. Senza contare i numerosi conflitti armati per la spartizione che queste ricchezze comportano. Immaginiamo se, su scala mondiale, tutta la mobilità delle auto passasse a questa tecnologia. Gli effetti di cui sopra sarebbero ancora di più devastanti a livello umano. Senza contare la vasta opera di deforestazione adoperata per la ricerca ed estrazione degli elementi chimici necessari a questa tecnologia. Occorre tener presente anche lo sconvolgimento dell'habitat di molte specie animali che comporterà la loro definitiva estinzione, nonché lo sgombero di nativi dalle aree interessate dallo sfruttamento di tali giacimenti. Secondo lo scienziato botanico Stefano Mancuso (basta ascoltare le sue numerose conferenze su KZbin), negli ultimi due secoli abbiamo tagliato qualcosa come 2 mila miliardi di alberi, un terzo di quelli che si stima vi fossero sulla terra circa 12.000 anni fa. Il mancato assorbimento della Co2 da parte di questa enorme deforestazione iniziata con l'era industriale di inizio '800 ha prodotto gli effetti che vediamo oggi. La corsa all'estrazione delle terre rare che avviene nei paesi africani porterà a catastrofi umane ed ambientali ancora più grandi. Le compagnie estrattive non si curano di questi aspetti e non sono tenute a rendere pubblici i dati dei danni all'ecosistema, essendo principalmente orientati al loro business. www.rinnovabili.it/clima-e-ambiente/inquinamento/cosi-lestrazione-del-litio-sta-per-devastare-laltopiano-del-tibet/#:~:text=La%20corsa%20al%20prezioso%20minerale,una%20rete%20di%20ricercatori%20tibetani. www.lindipendente.online/2023/04/13/indonesia-la-produzione-di-batterie-mette-a-rischio-la-foresta-degli-uomini-incontattati/ www.salviamolaforesta.org/petizione/1182/le-auto-elettriche-sacrificano-le-foreste#:~:text=Tutte%20le%20auto%20con%20motori,produzione%20ecologica%20non%20%C3%A8%20garantita. energiaoltre.it/il-costo-nascosto-delle-auto-elettriche-ecco-cosa-dice-report/ lespresso.it/c/economia/2023/8/29/lauto-elettrica-in-italia-non-sfonda-solo-quattro-mezzi-ogni-cento-tra-le-nuove-immatricolazioni/43214 ilmanifesto.it/e-il-sangue-degli-sfruttati-a-darci-energia kzbin.info/www/bejne/b3unf4CMoLmBmLc www.lindipendente.online/2024/01/05/africa-la-corsa-ai-minerali-della-transizione-replica-il-peggior-modello-estrattivista/ www.ansa.it/canale_scienza/notizie/terra_poli/2024/04/04/dal-litio-al-rame-le-miniere-in-africa-minacciano-lambiente_a577a70a-4359-4075-94fe-4ea7ba7b0005.html
@giulianozunino324
@giulianozunino324 Ай бұрын
Meno male che abbiamo le sorgenti di benzina e di gasolio che sgorgano dovunque!
@StefanoPaggini
@StefanoPaggini 7 күн бұрын
Concordo pienamente con queste vostre analisi,,,ed ero incredulo sulle politiche green dell'Europa fin dall'inizio,,,concludo dicendo che vorrei essere ottimista,,,ma credo ormai europa sta sparendo dal contesto mondiale,,ormai siamo incapaci di incidere su vari contesti,, aimé...!
@mattiascolari8524
@mattiascolari8524 2 ай бұрын
Ridiamo e scherziamo ma c'è gente che per salvare il pianeta ha pagato 39mila euro una 500.
@didisound5516
@didisound5516 3 ай бұрын
MA QUALCUNO HA VISTO GIRARE IN STRADA LA NUOVA LANCIA Y??? È 2 MESI CHE LA PUBBLICIZZANO IN TV......UN MISTERO!!!!
@vivianobatani5633
@vivianobatani5633 3 ай бұрын
A mio modesto parere il problema arriva da più lontano....l'auto elettrica ha due problemi in Europa...le infrastrutture che mancano e in questo modo disincentiva l'acquisto..ma a mio avviso quello più problematico è che l'industria automobilistica tedesca pensava di continuare all'infinito di fare i numeri di auto vendute in Cina come nell'ultimo decennio...la cuccagna sta finendo perché la Cina non ha più bisogno di importare auto ma di farle e venderne tante all'estero perché per il bisigno che ha di far lavorare il suo popolo , deve esportare il più possibile quindi ha su auto a tecnologia evoluta a prezzi abbordabili...questo ha messo fuori gioco l'industria tedesca..sono questi i fatti...e il belli deve ancora arrivare...è soli l'inizio...come ha detto Draghi...ormai l'Europa è entrata in una lenta agonia..che non so dove ci porterà...considerando la classe politica Europea.
@vittorio22cr
@vittorio22cr 3 ай бұрын
La crisi dell'auto era già iniziata 2019 i numeri dimostrano, il vero problema quando iniziato la guerra in Ucraina l'inflazione è iniziato a costare oggi il pane costa €4,90 kg prima della guerra costava €2 oggi mi trovo una bolletta elettrica con 20% in più il mio stipendio si è alzato solamente il 5% Le pensioni di mio padre da €1000 è stato aumentata €55 come fa a comprarsi un'auto elettrica?
@IZ8MWG
@IZ8MWG 3 ай бұрын
+20% di energia elettrica ti è andata bene. C'è gente che paga 50 centesimi al kwh nel fantastico mercato libero dell'energia
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 3 ай бұрын
semplicemente comprerà una endotermica usata come già oggi fanno 4 italiani su 5 che nel 2024 hanno cambiato l'auto.
@fm01it75
@fm01it75 3 ай бұрын
Non la compra, semplice. SE necessario comprera' un'auto usata, magari ultraventennale perche' piu' semplice e con meno problemi di quelle recenti. Finiremo come a Cuba, con le auto di 50-60 anni continuamente mantenute in vita.
@casualarrogance
@casualarrogance 3 ай бұрын
Sarà meglio che ti trovi un lavoro che paghi bene. Oppure non ne sei capace?
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 3 ай бұрын
@@casualarrogance In Italia non centra quasi mai la capacità c'entra,assai più, come diceva giustamente Poletti, la tua capacità di giocare a calcetto o in alternativa il tuo cognome ... insomma essere amico o parente di chi conta,... altrimenti puoi solo fare le valige e andare a portare il tuo skill oltrefrontiera. Tu sei di quelli che l'hanno portato altrove o sai giocare bene a calcetto? 😅
@CorradoMenchi
@CorradoMenchi 3 ай бұрын
La distribuzione negli ultimi 10 anni è stata distrutta. Peccato perché era un polmone incredibile per i costruttori e un veicolo fortissimo per la vendita.
@martinienzo-dn7ns
@martinienzo-dn7ns 3 ай бұрын
Quello che proprio è incredibile è che non hanno visto arrivare i cinesi. Non dico di ostacolarli perché forse è impossibile, ma almeno non facilitargli le cose!!
@FabioContini-o7q
@FabioContini-o7q 2 ай бұрын
Tutto crollerà Avremo niente e saremo felici
@gaetanolerose324
@gaetanolerose324 3 ай бұрын
1 che ha lavorato 30 o quarant'anni ne capisce meglio di chi ha studiato sui libri che abbiamo lavorato già lo sapevamo e andava a finire così
@emabraita4708
@emabraita4708 Ай бұрын
La quarta dose va resa obbligatoria
@Lu-nf6mw
@Lu-nf6mw 2 ай бұрын
La realtà porta tutti con i piedi per terra... È vero possiamo chiedere ad Emilia Romagna e Toscana... Come si fa a parlare di clima con chi parla solo di soldi?...
@GDG-qq2oy
@GDG-qq2oy 3 ай бұрын
Lo vuole l'èlite questo risultato per ragioni sue non nostre, per questo che non si trova qualcuno che lo contrasta tra gli industriali, essi sono parte della èlite solo che ora sono davanti al disastro industriale al contrario di quella parte di finanza che vive solo sugli interessi finanziari e che ha progettato il piano green stesso.
@federicoagostini4614
@federicoagostini4614 2 ай бұрын
Amen
@giampaolocortjnovis5294
@giampaolocortjnovis5294 3 ай бұрын
moltissime persone dicevano queste cose, ma non ti ascolta nessuno da un bel po' sembra che andare incontro al disastri gli piaccia
@fb2789
@fb2789 3 ай бұрын
Basta non comprare più un cazzo
@mferraro05
@mferraro05 2 ай бұрын
Questo commento darà fastidio a molti... Vi sfugge un piccolissimo dettaglio: alle case automobilistiche, a prescindere che i motori delle loro auto siano termici, elettrici o a kryptonite, interessa solo e soltanto una cosa, VENDERE. La commissione europea ha stabilito che dal 2035 in poi le auto nuove dovranno essere ad emissioni zero. I piani di investimento fino al 2035 sono già iniziati da anni e i costruttori non hanno nessuna intenzione di fare marcia indietro, su questo sono tutti d'accordo. Comprendo che può dar fastidio questo cambiamento, ma dovete pensare che l'inquinamento è un problema vero e serio; il 60% dell'estrazione mondiale di petrolio viene utilizzato per il trasporto su gomma, non possiamo più permetterci di far finta che il problema non esiste. Fortunatamente da questo punto di vista le nuove generazioni sono molto più attente (intendo quelli che oggi ancora non hanno l'età per guidare e gran parte dei neo patentati), quindi è ovvio che è solo una questione di un paio di decenni, il motore termico sarà sostituito dal motore elettrico semplicemente perché è l'unico che durante l'uso è a emissioni zero. I bio carburanti sono troppo costosi da produrre e l'idrogeno non ha senso.
@PCTubone
@PCTubone 2 ай бұрын
L’Europa aveva il vantaggio scientifico e tecnico sulle auto termiche che la Cina non aveva e non ha! La gang di Bruxelles ha invece deciso di spostarsi sull’elettrico sottovalutando il fatto che la Cina ha un enorme vantaggio tecnico rispetto all’europa. Infatti le auto elettriche europee, la Cina nemmeno le vuole vedere!
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 Ай бұрын
@@PCTubone sottovalutando? il Quatargate e i vaccini covid strapagati e acquistati in eccesso non ha insegnato proprio nulla?
@flos1966
@flos1966 3 ай бұрын
Che soddisfazione sentir parlare Pier Luigi riguardo a mondo automotive e marketing: totalmente d'accordo, anzi, drammaticamente d'accordo! Ma possibile che queste storiche aziende non avessero capito (mkt) che avevano preso la strada sbagliata e si stavano andando a schiantare? Ma possibile che le aziende automotive nel 2024 sono ancora product oriented???????
@charlierunner6958
@charlierunner6958 Ай бұрын
Una domanda. Lo sapete che la fabbrica che chiudera della wolksvagen non produce nemmeno una macchina elettrica...? Quindi non sapete di cosa parlate, giusto?
@antonioferraro117
@antonioferraro117 3 ай бұрын
Tre dinosauri palesemente superati mentalmente
@yurisvekachuk8970
@yurisvekachuk8970 3 ай бұрын
@@antonioferraro117 non vedo banderine gialloblu, etichetta"iomivaccino", perché nel caso faresti tris
@maxbev5637
@maxbev5637 3 ай бұрын
Ho pensato la stessa cosa.
@darthsirius1982
@darthsirius1982 3 ай бұрын
@@yurisvekachuk8970👍
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 3 ай бұрын
saranno forse dinosauri ma i giovani "leoni rampanti" che hanno inseguito i sogni green e aumentato i prezzi a dismisura di tutte le auto prodotte tagliando sui modelli entry ad oggi hanno fatto vendere un "grasso" 12% dj elettriche in Europa dj cui la maggioranza con marchi non europei e stanno facendo chiudere delle fabbriche (senza contare quelle portare extraUE da stellantis e soci) fra tutti direi che come dice il detto ... il più sano ha la rogna.
@gianmariadonati8574
@gianmariadonati8574 3 ай бұрын
povero Antoniuccio....
@MicheleGiorgetti-q6d
@MicheleGiorgetti-q6d 3 ай бұрын
L’UNICA/O esperta/o italiana di transizione é LUXURIA !!
@Lullolillo
@Lullolillo 3 ай бұрын
CORAGGIO… il sistema di regole, mediatico, finanziario mette alla gogna chiunque vada in una direzione diversa da quella definita dai burocrati di Bruxelles. Se sei un manager e dici la verità perdi il posto. Bisogna ribaltare il sistema. Non è colpa dei dirigenti o di chi fa marketing… le imposizioni fatte dall’alto (Bruxelles) sono cianuro per ogni comparto industriale, agricolo e anche sociale.
@mariodalmonte6809
@mariodalmonte6809 3 ай бұрын
Cina, Russia, paesi africani, sudamericani e arabi useranno fin che potranno il motore termico, il prossimo paese che detterà le leggi economiche sarà la Cina già tanti scambi avvengono con moneta cinese e non più in dollari,se la guerra in Ucraina ha portato forti vantaggi agli USA ha anche portato l'unione di altri paesi, Russia e Cina hanno le materie primarie l'America ne ha in parte, per cui i sistemi anglofoni e anglosassoni per recuperare dovranno scatenare una guerra mondiale dove chi vive vive e chi muore muore, non per niente stanno spingendo su questa strada! E l'Europa? E l'Italia? Non conteranno più nulla e se tutto andrà secondo i loro piani, l'Europa sarà il terreno di scontro di tutte le contese ah dimenticavo che noi siamo colonia CIA fin dal lontano 1943 col trattato di Cassibile.
@giuliogandolfi9957
@giuliogandolfi9957 3 ай бұрын
Concordo pienamente....ma non sono molto ottimista.... secondo me ci sarà un bagno di sangue
@antoniocicero4037
@antoniocicero4037 28 күн бұрын
Ho letto da qualche parte,che le auto elettriche,hanno avuto dei grossi problemi,con temperature sotto lo zero.
@Stefano-p8i
@Stefano-p8i 2 ай бұрын
Che l’auto elettrica sia stata una chimera inseguita da molti con scarso entusiasmo da parte dei compratori ed d’altra parte anche chi non è specialista può fare due calcoli e capire semplicemente quanto assurda sia questa storia delle auto elettriche che viaggiano trasportando più peso per le batterie che non per i passeggerie l’auto stessa. Per chiudere vorrei ringraziare i verdi perché a loro faccio riferimento per i danni che ho avuto nella mia regione grazie alle loro teorie sul fatto che la natura si governa da sola
@SilvioCarnati
@SilvioCarnati 2 ай бұрын
Il primo a capire che non eravamo pronti per l'auto elettrica e'stato marchionne.
@karlbm6732
@karlbm6732 3 ай бұрын
Ridateci i JTD,TDI senza fap e dpf basta con le cazzate
@evander1978
@evander1978 3 ай бұрын
Parole lucide quelle del signore che ha parlato per secondo. Ma da anni l'automotive "rifila"prodotti e tecnologie rindondanti per logiche economiche abbandonando completamente i contenuti del prodotto. Faccio una domanda a tutti, è possibile che in principio la "rivoluzione" automobilistica sia apparsa alle case automobilistiche come un occasione per ridurre i costi e personale, quindi una ghiotta occasione per liberarsi da costosi processi di ricerca e sviluppo e produzione? Perchè in principio mi è parso che nessun gruppo abbia contrastato con veemenza questa che gia sulla carta era una follia. Mai visto creare un mercato dal nulla senza la benchè minima richiesta. O meglio, è accaduto nella storia, ma parliamo di regi decreti. Mi ricorda molto l'introduzione della patata in Europa, oggi tubero piu che apprezzato, ma all'inizio soluzione empirico economica che avrebbe dovuto risolvere il problema dell'approvigionamento alimentare delle masse povere. Soluzione pressochè fallita in tutti i regni. Concludendo, anche gli infiniti incentivi hanno sicuramente distorto il mercato per un ventennio, portando le case a sovraprodurre. Si ricorderanno tutti che una qualsiasi auto immatricolata e mai usata perdeva il 20 del suo valore di listino, se usata da un anno, anche il 30%/35%.
@CorradoMenchi
@CorradoMenchi 3 ай бұрын
Vogliamo parlare della distribuzione?
@ClaudioBodini
@ClaudioBodini 3 ай бұрын
Il problema per il gruppo Volkswagen e in Cina. Per anni Volkswagen ha venduto tante ma proprio tante auto in Cina. Mercato da anni N. 1 al mondo. In questo 2024 le vendite in Cina scendono e registra una contrazione del 7.4%.
@fm01it75
@fm01it75 3 ай бұрын
La Cina si e' affidata ad un leader neo-maoista, che vuole sfidare gli USA sul piano economico e militare. Ovviamente gli americani stanno cercando di ostacolarla in tutti i modi possibili. Se la Cina continua su questa strada (potrebbero anche ripensarci) si aprono scenari inquietanti.
@andreacioni1271
@andreacioni1271 3 ай бұрын
Perfettamente d'accordo con andrea un elettrodomestico il marchio non conta più nulla ,sono degli incapaci totali, anno rovinato un intero mercato e questo lo dico da anni con cognizione di causa da decenni criticato ma ora qualcuno a paura di perdere il lavoro
@MrPagnu
@MrPagnu 3 ай бұрын
Beh c’è cascata anche Dyson che di marketing ci capisce, ma ha saputo incassare il miliardo di perdita e rinunciare al suo progetto di utilitaria elettrica già qualche anno fa
@SalvatoreGiacani
@SalvatoreGiacani Ай бұрын
L' Auto deve essere archiviata. L' auto elettrica e buona x cuocere gli hot dog. Ogni giorno ne va a fuoco una.
@Domenicoschannel
@Domenicoschannel 3 ай бұрын
Sono le imposizioni a fermare le vendite ! Un prodotto valido si vende da solo ! Se facevano la smart elettrica la 500 fiat o la twingo renault ci stavano come auto da città o le full hybrid per viaggiare vanno benissimo come è stata la toyota prius da tanti anni ! Poi arrivano le imposizioni dievieti come area c b, auto che non possono circolare perchè inquinanti se non di notte ecc....ma dico un full hybrid con impianto gpl non è pulito a sufficiente così come un diesel euro 6 final con impiando dual fuel gpl metano ibrida come le audi bmw che sono molto efficienti e molto pulite....magari aggiungendo gasolio e benzina più raffinate alla pompa sarebbero la soluzione definitiva senza entraee nell'esagerazione del full elettrico imposto
@piladepirola3631
@piladepirola3631 3 ай бұрын
Per contrastare la follia elettrica, è stato progettato un motore endotermico che, secondo il teorema di Carnot sul rendimento, avrebbe un rendimento del 75%, può funzionare con qualsiasi combustibile liquido o gassoso e non produce inquinanti, perché la combustione è sempre completa e il risultato finale è sempre CO2 e H2O, che non sono inquinanti. Purtroppo però fino ad ora, nessuno ha voluto prenderlo in esame, forse perché pensano che un rendimento così alto sia impossibile, ma se lo si prendesse in esame, si vedrebbe chiaramente che invece è possibile, Vorrei chiedere agli autori di questo filmato cosa ne pensano.
@dominicgoodwin1147
@dominicgoodwin1147 3 ай бұрын
E incredibile. Il cambiamento climatico diventa sempre più severo, e costerà all’Italia miliardi ogni anno, e nonostante ciò, i cosiddetti esperti non volgono che l’Italia, con tutta la sua esperienza di produzione, tutta la competenza nelle università, diventino il numero uno delle auto elettriche.
@robertodellepiane9095
@robertodellepiane9095 2 ай бұрын
Non sono d’accordo sul fatto che gli AD delle aziende siano sprovveduti, sanno perfettamente quello che stanno facendo, sono messi lì apposta per fare fallire tutto da Davos
@RiccardoCoculo-s4d
@RiccardoCoculo-s4d Ай бұрын
L'auto nel nostro immaginario è stata un po' come uscire di casa , crearci una indipendenza,vivere la vita e portarci le ragazze nei sedili posteriori(stessa cosa per le ragazze chiaramente) Insomma libertà e allo stesso tempo anche bellezza delle auto Tutto ciò in questo decennio tutta questa burocrazia e follie green hanno rovinato tutta la fantasia E adesso le case automobilistiche non venderanno più perché lontano dalla realtà povera che stiamo vivendo La gente che fa fatica ad arrivare a fine mese figuriamoci se spende 40k per un auto brutta e a pile
@lunaspina731
@lunaspina731 2 ай бұрын
Non si tratta di dire “ho sbagliato tutto”.. se dovessero ammettere una cosa simile dovrebbero risarcire le case automobilistiche.. sarebbe un disastro immane perché possiamo immaginare dove andrebbero a cercare i soldi
@Stefano-p8i
@Stefano-p8i 3 ай бұрын
L’auto elettrica è il più grosso pacco che sia mai stato tirato fuori da chi c’era la vuol mettere in quel posto facendoci spendere migliaia assomiglia Ja di euro per avere poi il problema di smaltire questi baracconi elettrici.
@angelosomaini9109
@angelosomaini9109 2 ай бұрын
....percezione di marketing ....tanti cominciano a sbattersene....!!!, ciò unitamente al fatto che l'affermazione che ”l’auto elettrica non è un automobille” mi paiono affermazioni piuttosto risibili. La mia BEV fa semplicemente quello che deve,, mi porta da A a B in modo confortevole. D'altrode a cosa dovrebbe servire ? , a modificare il mio status ? Ma non è semplicemente un errore macroscopico di valutazione ? Tutti coloro che hanno provato la mia elettrica sono stati positivamente sorpresi. Se la usi come utilitaria, (come peraltro succede per almeno l'80%, del circolante non commerciale), non vi sono problemi di ricarica. Certamente sono ancora care , ma tempo al tempo , già guardando l' orizzonte a medio breve termico se ne vedranno delle belle. Non ci vuole molto per comprendere che in termini di costi produttivi, assorbiti i costi di investimento dell'innovazione e volendo mantenere margini normali, ne vedremo delle belle. Meterla sulla questione politica di regolamenti serve a poco. La gente se appena apre gli occhi vuole quello che gli conviene e che gli da soddisfazione. Forse non si è capito che in MKT-ing indotto non fa più presa. Il problema è la miopia della dirigenza. Comunque la sostanza è che LE BEV FUNZIONANO, fanno quello che sono preposte a fare e lo fanno bene. Tutte le altre valutazioni sono semplicemente inutili verbi e parole. ”Smontare il Green Deal” davvero un idea meravigliosa ...!!! Ma dove vivete...???
@lucaalux
@lucaalux 2 ай бұрын
@angelosomaini9109 le BEV svolgono un lavoro egregio per certi tipi di utilizzo ed utilizzatore e questo è indubbio, il problema è voler estendere a tutti quel tipo di powertrain. Concordo con te il discorso con chi utilizza l auto come mezzo di trasporto, però c'è una fetta di malati di auto che ha dei bisogni completamente diversi, ha bisogno di connettersi meccanicamente all auto, di modificarla etc. Il vero problema, di cui l auto elettrica è solo la punta Dell iceberg, è la nostra perdita di benessere come civiltà dove la vera guerra in atto è per ribaltare il potere detenuto (bene o male) da noi occidentali. Con l auto abbiamo perso una grande battaglia di vantaggio competitivo etc, di PIL
@ibanez9480
@ibanez9480 2 ай бұрын
Solo il nome bev mi fa sorridere preferisco il rombo le vibrazioni del motore adoro cambiare e scalare le marce mi piace il coordinamento freno-frizione voglio vedere la lancetta del contagiri ...
@ueppemargot2446
@ueppemargot2446 3 ай бұрын
Ma fare macchine termiche che non vanno a 200km.l ma ché cosumino meno 50 km al L 🤔 c'è chi lo ha inventato basta ridurre i giri è raporti al mozzo
@albertomariani-vr5pq
@albertomariani-vr5pq 3 ай бұрын
Scusate , ma perché gli agricoltori anno avuto qualcosa di concreto. 😢
@nicopoletti2402
@nicopoletti2402 3 ай бұрын
Tipo?
@muccamuccaa
@muccamuccaa 3 ай бұрын
Non ha messo il punto di domanda 😊comunque all Europa degli agricoltori non ne frega niente 😢della classe operaia , ancora meno 🤷‍♀️💃👠
@ruggierodilorenzo1198
@ruggierodilorenzo1198 2 ай бұрын
La natura umana non è disposta a troppi cambiamenti.... dopo un secolo di cambiamenti mai visti nei secoli precedenti, saremmo pure stanchi!
@walterz3031
@walterz3031 3 ай бұрын
Sono allergico al termine Lega...il resto lo condivido, soprattutto l'onestà di dire che l'attuale Commissione europea è di centro destra, non di sinistra mangia bambini. Bravi
@gabrielb8044
@gabrielb8044 3 ай бұрын
Bee certo , l'Europa incapace in tutto, mancanza di politici e per conseguenza mancanza di sviluppo , la vita è sempre in evoluzione vuoi o non vuoi , dazzi o non dazzi , sanzioni o non sanzioni alla fine vincerà chi ha una politica e politici che amano il loro paese e che vogliono fare qualcosa , l'Europa non è un continente del genere, la Cina e un treno il quale è difficile fermarlo ma anche superarlo , guardate chi produce i nostri TV , i nostri cellulari ect ect
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 3 ай бұрын
È esagerato definire le auto elettriche "elettrodomestici con le ruote", ma è chiaro che l'Europa ha sbagliato tutto con il ban al 2035. A me sembrava inconcepibile, quando l'ho sentito. Soprattutto mi è sembrato assurdo che nessuno dei manager dell'auto abbia fatto obiezioni.
@renter6776
@renter6776 3 ай бұрын
Commissione europea nata vecchia
@fm01it75
@fm01it75 3 ай бұрын
Europa ricca, vecchia e obesa.
@arredamentirossilagonegro9426
@arredamentirossilagonegro9426 Ай бұрын
Parole sacrosante, Marchionne aveva ragione laacchina elettrica mi da l' impressione di un giocattolo. Non riesco a credere ad una Ferrari o una Lamborghini elettrica, un rombo come un moteore Ferrari mi fa venire i brividi. No ai motori elettrici.
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 2 ай бұрын
Ma se il mercato dell auto termica sta cadendo co percentuali a due digit e l auto elettrica è assolutamente minoritaria non dobbiamo iniziare a capire cosa è successo al mercato termica ? Vorrei esporre mie valutazioni. 1 Sono cambiati i valori , ai giovani avere l auto bella non interessa, 2 Non andiamo piu ad Amsterdam con la 2 cavalli o la 500 , prendiamo una low cost . 3 I costruttori di auto NON progettano piu ma chiedono quello che hanno bisogno ai terzisti. Questo ha perso know how delle case madri . 4 Gli adas hanno fatto esplodere i costi specialmente sulle auto piccole . 5Il Dieselgate è stato gestito malissimo 6 L introduzione di motori 3 cilindi anche su BMW e Alfa hanno demotivato gli acquisti degli appassionati . 7 La scelta di motori bidone con distribuzione a bagno d olio e sebatoi AD blu che cristallizzano altro grosso problema 8 La presunzione di essere capaci di sviluppare sistemi in casa ,esempio Cariad ha causato la caduta delle vendite , Nokia Kodak e Blockbuster non ci hanno insegnato niente ? 9 La disinformazione delle riviste giornalistiche , televisive , politica hanno generato lo stop dell elettrico .
@saveriocontini6028
@saveriocontini6028 3 ай бұрын
Pensare efficienza che hanno i motori diesel e devono essere eliminate e’ da pazzi.
@lolanene7323
@lolanene7323 3 ай бұрын
Trasmissione veramente interessante...!
@maurocostamagna3240
@maurocostamagna3240 3 ай бұрын
Le auto elettriche non sono la soluzione finale ma una soluzione di passaggio, la case automobilistiche non le vendono perché i prezzi sono irragionevolmente alti, ricordiamoci che un auto elettrica ha un decimo dei componenti rispetto a una termica. Ascoltando questi signori sembrerebbe che un problema emissioni non esista e che "va tutto ben madama la marchesa" cosa che non è, il cambiamento climatico è un problema serio.
@angelo9861
@angelo9861 3 ай бұрын
1 problema non è stato affrontato:la denatalità. Come mai così tanta paura dire che anche la pubblicità dell'aborto distrugge il futuro?
@fm01it75
@fm01it75 3 ай бұрын
Pensano di importare 200-300 milioni di africani ...voilà, risolto !
@jpeyrol5023
@jpeyrol5023 3 ай бұрын
Because our élite does not want children, especially in the middle class.
@MONICA-kz3uq
@MONICA-kz3uq 3 ай бұрын
Abbiamo seguito l'America contro la Russia e ci stiamo rovinando. È il sistema economico che è al collasso, se non consumiamo molto più di quanto abbiamo bisogno falliamo. In tutti i campi. Non è solo della macchina elettrica il problema, il problema è se uno non cambia la macchina ogni tre anni. L'industria aumenta i prezzi, i salari sono fermi, ma dobbiamo aumentare il consumo delle cose, che durano meno, e così la produzione gira. Noi siamo allo stato che mandiamo a friggere il green, che la finanza ha spinto sino a ieri per fare investire la gente nei fondi, la finanza e i giornali, perché comunque ha un costo che non ci possiamo permettere. Ma questo costo che risparmieremo nel lasciare il green lo paghiamo e lo pagheremo nelle mutazioni climatiche, uragani nel mediterraneo, alluvioni e quant'altro. Quindi secondo me il problema non è il green ma il sistema economico. E si investirà di più in armi per fronteggiare i grandi problemi che questa economia fallita causerà
@RobertoKraschitz
@RobertoKraschitz 3 ай бұрын
L'analisi della struttura decisionale dell'automotive europeo e americano è esatta, ma sperando che la politica e la finanza fossero gli strumenti per combattere culture più avvedute, si sono tolti i margini di manovra finora possibili (è da almeno il 2017 che non hanno strategia di prodotto appetibile). Fare i soliti mendicanti del privato pretendendo le soluzioni dal pubblico non cambia la sostanza che rimane perdente.
@Davidon589
@Davidon589 22 күн бұрын
Iniziassero ad abbassare i prezzi
@alessandrocavallari2016
@alessandrocavallari2016 Ай бұрын
Il finale del dott.Taschini 31.30 mi fa capire che tutti come quelli che ragionano come lui ci porteranno all’era della pietra.
@drummerforever137
@drummerforever137 2 ай бұрын
Era tutto programmato. Mettiamocelo in testa.
@robertoferrari2035
@robertoferrari2035 3 ай бұрын
Bisogna piacere alla gente che decide chi piace in parole povere bisogna leccare
@gianlucadelloro
@gianlucadelloro 3 ай бұрын
Ottime considerazioni, la sintesi è che si deve rivedere tutto il sistema capitalistico-finanziario. Non solo per l'automotive.
@evander1978
@evander1978 3 ай бұрын
"Basta" contrastare la tecnofinanza ed i 5/6 gruppi che la pilotano.
@francorinaldi3088
@francorinaldi3088 3 ай бұрын
Siamo ridotti così proprio perche abbiamo spezzato la lancia😂😂😂😂😂
@paolosalvador8920
@paolosalvador8920 3 ай бұрын
Le organizzazione delle aziende, direttori , vivono un altra realtà.Nel momento della perdita della scala mobile, tutto è finito . L'utile piano piano e sempre piu amentato , stipendi sempre piu grandi per CEO , che fanno un lavoro, togliendo lavoro per utili. Quale' la bilancia economica, venite ha vedere nelle fabbriche, c'è da ridere. Quello che l'operaio non comprende , che la perdita di un diritto, sarà una perdita sempre piu grande, per chi viene dopo. L'amministratore delegato, che chiede all Unione europea, che obblighi le case ha fare elettronico. Per favore , il popolo non sempre è ignorante.
@fabiofraccarolo2267
@fabiofraccarolo2267 2 ай бұрын
Quando sostituiranno i manager usciranno con una buona uscita stellare😊
@danielequinti8799
@danielequinti8799 Ай бұрын
La vendita di auto elettriche é frenata solo dal loro prezzo, che scenderà.
@lucaverri3851
@lucaverri3851 3 ай бұрын
Mi dispiace, ma Voi avete dimenticato una questione fondamentale che ha messo in crisi il settore auto; ed è il potere di acquisto. Lo stipendio medio di molte persone è di 1500 € mensili. Comprare un auto auto nuova o elettrica, per molti è diventato impossibile, questo lo capisce anche mia nonna. Abbiamo avuto un periodo periodo green ed è stato quando la benzina costava 2 € al litro. Se si vuole fare i green basta favorire l'uso delle proprie gambe
@lusdenny
@lusdenny 2 ай бұрын
Difatti, c'entra poco l'elettrico, ora e' faticoso anche l'acquisto del termico... sti geni del canale!
@giovanniarchetti6107
@giovanniarchetti6107 Ай бұрын
Si sono buttati a capofitto sull'elettrico "chi primo arriva ....." Non capiscono un c...o!
@lucafornari1368
@lucafornari1368 3 ай бұрын
I CEO e gli AD non avevano altra scelta che fare auto elettriche, dovevano giustificare il fallimento provocato da auto costose e inutili nate 10 15 anni fa.
@stefano3537
@stefano3537 3 ай бұрын
Tranquilli, faremo auto elettriche, lavatrici a benzina e lavastoviglie diesel! Quando la confusione regna sovrana il disastro impera!
@chiacchieredisalute8438
@chiacchieredisalute8438 2 ай бұрын
NON SI PUÒ DISSENTIRE:TUTTO ESTREMAMENTE OVVIO,DA ANNI LO VADO DICENDO DA SOLO E BANNATO!!!
@fabiocominotti2521
@fabiocominotti2521 2 ай бұрын
Noi avremo, forse, automobili elettriche ma.... navi ed aerei, che consumano come milioni di vetture, che cosa faranno? Ridurranno drasticamente i loro viaggi? Forse ritorneranno i clippers a vela che non avranno certamente la portata di un portacontainer attuale.
@francescomariamaffione5588
@francescomariamaffione5588 2 ай бұрын
La cultura del singolo marchio sarebbe una ragione necessaria e sufficiente per salvare l'automotive europea! In Cina non hanno la cultura dei marchi nostrani. Allora stesso modo le grandi concentrazioni di marchi dovrebbero rivalutare le esperienze dei singoli marchi. Abbiamo ceduto all'esigenza francese di riutilizzare la parte di energia delle loro centrali nucleari, scarsamente modulabili, per correre verso l'elettrico ad ogni costo.
@smartpeterpan342
@smartpeterpan342 3 ай бұрын
Sorpreso dall’essere stato il primo 👍🏼 (e terzo a vedervi), volete anche dire che Mirafiori ed il marchio LANCIA hanno i giorni contati ?!?
@andreacastellani2667
@andreacastellani2667 3 ай бұрын
il marchio Lancia 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Odifreddi: i mondi perduti (Unione Sovietica, Cristianesimo, Occidente e Israele)
1:20:48
ВЛОГ ДИАНА В ТУРЦИИ
1:31:22
Lady Diana VLOG
Рет қаралды 1,2 МЛН
ССЫЛКА НА ИГРУ В КОММЕНТАХ #shorts
0:36
Паша Осадчий
Рет қаралды 8 МЛН
Parola al Terzetto: quale Europa ci aspetta? E... Ursula durerà?
33:22
La Germania senza qualità. La crisi tedesca - MappaMundi con Lucio Caracciolo
27:42
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 285 М.
L'auto italiana - PresaDiretta 25/03/2024
17:38
Rai
Рет қаралды 167 М.
CRISI PENSIONI: l'ITALIA è al LIMITE
24:42
Starting Finance
Рет қаралды 147 М.
AUTO ELETTRICA funziona davvero? QUELLO CHE NON ti DICONO | Non comprare auto elettrica non funziona
21:34
Odifreddi: Il "De Rerum Natura" di Lucrezio
2:16:42
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 346 М.
Conférence Géopolitique d'Alain Juillet à Mines Nancy 2024
2:54:56
Omologazioni Euro 7 | Nel 2025 la STANGATA da 2000 euro a macchina. E ciao ciao UTILITARIE
20:40
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 255 М.
ВЛОГ ДИАНА В ТУРЦИИ
1:31:22
Lady Diana VLOG
Рет қаралды 1,2 МЛН