Рет қаралды 11,948
Sul palco estivo della Fondazione Baracchi a Bibbiena (Ar), il 26 giugno 2024, il famoso economista Alberto Forchielli, intervistato dal giornalista e scrittore Michele Mengoli, ha parlato sul tema: Cina e America sono ai ferri corti, da che parte sta l'Europa ? Il futuro delle guerre commerciali in atto e nuovi equilibri economici e geopolitici mondiali.
Alberto Forchielli, schietto anticonformista dall'analisi e dalla battuta fulminante, nel corso dell'incontro ha approfondito una tematica centrale per gli assetti planetari del futuro: la crescita vertiginosa e senza scrupoli della superpotenza cinese e la relativa controffensiva americana, con il Vecchio Continente come spettatore di questo scontro epocale che si combatte su tutti i fronti. Non ha mancato di parlare anche della sua vita, decisamente originale e fuori dal coro, della sua professione di imprenditore, di consulente e divulgatore da grande esperto di economia asiatica qual è, e di come è diventato l'inimitabile personaggio imitato da Crozza. Inoltre non sono mancati i suoi consigli per il miglior futuro possibile dei nostri figli e nipoti.
Una serata illuminante di approfondimento economico e geopolitico con un grande esperto in materia, e allo stesso tempo caratterizzata da momenti di leggerezza e comicità con la proiezione di due video di Crozza che, oltre a far ridere di gusto il pubblico presente, hanno contribuito a smorzare le note pessimistiche dell'economista bolognese che con grande disponibilità si è sottoposto anche alle numerose domande e riflessioni dei presenti tra i quali diversi imprenditori casentinesi.
Riprese e montaggio video di Mauro Ciutini.