Giustamente mi fanno notare che ho discusso il programma di Alleanza Verdi e Sinistra soltanto quando ho parlato del gruppo europeo dei Verdi, ma è plausibile che nel caso venissero eletti, i parlamentari italiani dei Verdi andrebbero nel gruppo europeo dei Verdi, mentre quelli di Sinistra Italiana nel gruppo europeo della Sinistra.
@MattiaMentone8 ай бұрын
no entrano tutti in GUE NGL
@giuseppepalmisano35328 ай бұрын
Le fanno notare anche che non ha citato le liste mediaticamente meno esposte quali quelle di Santoro e di De Luca. Anche quando fece il video sulle politiche del 2022 non citò i partiti sovranisti allora presenti. Ciò è sintomo di parzialità e non le fa onore. Saluti.
@miOffroio8 ай бұрын
Mi fanno notare pure questo, infatti, ma è mia scelta editoriale non trattarle minimamente.
@santaaiello90768 ай бұрын
Non votate e non far votare non delegare il potere e' tuo tienitelo condividiamo ovunque
@PaoloCavestro-ey9bb8 ай бұрын
@@miOffroio,non bisogna votare per nessuno, tanto sono tutti massoni e servi della Massoneria.
@berga76968 ай бұрын
Mi salvavi già al liceo con leopardi e pascoli, king
@ElisaBetta-c1t8 ай бұрын
Il parlamento europeo non ha alcun potere e tanto meno quello legislativo. Qui si fa solo propaganda per una certa parte politica ed anche in maniera molto subdola!
@PatriziaDeFilippis-nr4fh8 ай бұрын
Grazie, sei stato molto chiaro e mi permetto di condividere con la mia quinta superiore!👏👏👏
@claudionegruzzi32627 ай бұрын
quindi che hai capito? che tu vai a votare e i tuoi rappresentanti faranno i tuoi interessi..... ma mi faccia il piacere ci vada..!!!!
@lanfrancocarloboerio44248 ай бұрын
Questo video mi ha aiutato a portare avanti gli approfondimenti che avevo preventivato di fare in vista delle elezioni e che a seguito di varie procrastinazioni non ero riuscito ad effettuare. Meno male che c'è you tube dove andando alla ricerca di cose sensate si possono ancora trovare contenuti come questo. Grazie per averci offerto il risultato del tuo percorso di approfondimento. Splendido!
@danielaterrinoni53697 ай бұрын
Come sempre, chiarissimo e obiettivo nelle tue chiarificazioni! Grazie
@fabiotonussi47338 ай бұрын
Finalmente un video che spieghi chiaramente questo argomento! grazie mille
@turbosingar35737 ай бұрын
Grazie per questo video Credo meriterebbe uno spazio televisivo a scapito, magari, delle vaghissime tribune politiche che vengono costantemente mandate in onda 👏👏👏
@RaffaellaAvaldi8 ай бұрын
Video chiaro, essenziale e ben fatto BRAVO!!
@lorenzocondemiofficial8 ай бұрын
Video utilissimo. Come sempre sei non solo preparatissimo ma anche molto chiaro e brillante. Grazie di cuore per questi video!
@LeonardoGasperini8 ай бұрын
Sempre video di ottima qualità 👏🏻
@Ilterrazzodeisogni8 ай бұрын
Grazie per la chiarezza sopratutto da un giovane fa piacere che prendete il futuro nelle vostre mani sopratutto sulla salvaguardia dell'ambiente❤❤❤❤❤❤❤
@veronicamestreni47758 ай бұрын
Grazie mille per questo video, estremamente utile. Spiegazioni perfette, continua così, ottimo lavoro!
@giadamazzonetto56468 ай бұрын
Grazie mille per questo video, sei sempre molto chiaro
@astrocrabs8 ай бұрын
Video veramente ben fatto! Bravo!
@miOffroio8 ай бұрын
Grazie!
@marki73338 ай бұрын
Chiarissimo, grazie mille e complimenti!
@Zambrunis8 ай бұрын
Video per tutti, conciso ed efficace, grazie!
@ElisaBetta-c1t8 ай бұрын
Il parlamento europeo non ha alcun potere e tanto meno quello legislativo. Qui si fa solo propaganda per una certa parte politica ed anche in maniera molto subdola!
@cristianaferra33468 ай бұрын
Grazie Apprezzo molto. Come sempre super chiaro e pd esaustivo complimenti 😊
@ste.02s408 ай бұрын
cerco sempre di essere aggiornato e politicamente attivo, ma devo dire che la tua spiegazione è stat chiara e utilissima. Grazie!
@jernejdaneu44218 ай бұрын
Con tutto il rispetto, ma andiamo priprio "bene", dunque, se davvero ti senti molto più informato dopo il video di questo ragazzotto svizzero..mai sentito parlare di DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE, DSP, o del comitato Ripudia la guerra del Proff. Enzo Pennetta?? Sveegliaaaa, Giovaniiii, certi avvoltoi stanno volandovi attorno proponendovi i soliti partiti ed alleanze che siano verdi, di centro, di Sx o di Dx, che sono TUTTI funzionali ad un'unica Agenda e di un' UNICA DIREZIONE, la direzione dell'impoverimento e del fallimento. INFORMATEVI MEGLIO, se credete ancora in un Futuro!!!
@cristinamihalache92818 ай бұрын
Bravo ragazzo 👏 Grazie per quello che fai!!👍😊
@ms1-Alex8 ай бұрын
Grazie mille per le informazioni, E complimenti per l’imparzialità Io su alcuni partiti Avrei avuto quantomeno un cenno di disgusto
@dovatti8 ай бұрын
Sinceramente anche io, solo a nominarne alcuni, avrei avuto voglia di spegnere la telecamera e andare piuttosto a conficcarmi un coltello in fronte. Però, sinceramente, io che voto NERO, se mi sento dire da lui, anche implicitamente, che NERO fa schifo e si deve votare BIANCO, chiuderei il video e non ti vorrei vedere ne sentire mai più. Questo è uno dei motivi per cui mi è difficile, oggi, seguire giornalisti faziosi, di credo politico diverso dal mio, eccezion fatta per alcuni di cui apprezzo l'onestà intellettuale e la professionalità, nonostante l'ovvia divergenza di opinione.
@stefanomor5538 ай бұрын
Allora non sei un democratico
@jessejames34028 ай бұрын
@@stefanomor553 Provare disgusto è antidemocratico? ...e magari il disgusto viene proprio da forze politiche con tendenze antidemocratiche.
@stefanomor5538 ай бұрын
@@jessejames3402 appunto. Sono le forze di sinistra ad essere antidemocratiche dato che quando uno o più candidati di destra fanno una manifestazione o una presentazione di qualcosa c’è l’irruzione da parte di questi
@jessejames34028 ай бұрын
@@stefanomor553 E' paradossale quello che dici con la situazione che stiamo vivendo e con le "innovazioni" riformistiche (premiariato, riforma giudiziara...) che accentueranno ancora di più quella che già si può considerare come una capocrazia più che una democrazia. L'episodio della Roccella con i ragazzi può essere anche discutibile, mi sembra poca cosa rispetto al disastro dilagante in corso, anzi è indice di malessere e di un'Italia ormai spaccata. E del salone del libro di Francoforte con Saviano, accadimento di oggi, cosa mi dici? Il clima generale ormai è alterato.
@marekroberts23068 ай бұрын
Bellissimo video, ma sopratutto utile. Sei una sicurezza. Grazie davvero per l'ottimo lavoro!
@carolinaplaza77447 ай бұрын
Bravissimo, breve ma eccellente informazione, grazie!
@giampaolocianferoni25107 ай бұрын
Quali intetessi? Non ne vedo anzi da quando siamo in Europa solo impoverimento del ceto medio. A beneficio delle multinazionali......
@giuliop63647 ай бұрын
L'Italia era nella CECA nel 1951. Si vergogni a dire che stavano meglio loro che noi.
@AntonellaGiantomasi7 ай бұрын
Le faccio i complimenti signore, per come sia riuscito ad esprimersi con chiarezza e imparzialità. Grazie e buon lavoro
@dome76228 ай бұрын
Bravo....grazie per illustrarci come funziona il tt
@MrNotteNera8 ай бұрын
Su Reuters, pochi giorni fa, hanno trasmesso in diretta il dibattito dei 5 candidati presidente della Commissione (ECR e ID non hanno partecipato), si parla di: lavoro, sicurezza, difesa migrazione.
@sofia-kf6rh8 ай бұрын
Grazie mille per il video
@beppecosta94757 ай бұрын
Finalmente un video concreto. Spazio ai giovani. Complimenti a te🍀👍
@RitaPagazzo8 ай бұрын
Molto chiaro ed esauriente grazie
@situazionegravemanonseria7 ай бұрын
Caro europeista convinto, la gente disprezza l'europa. Ambasciator non porta pena! Ne sono una prova inoppugnabile i dati sull'affluenza, che non sorprendentemente stanno crollando a picco da un quarto di secolo. L'affluenza cresce in quelle nazioni che stanno andando benino economicamente: Spagna in primis e Germania, di certo non in Italia. Dal momento che in un quarto di secolo si segnalano solamente calo di fiducia nelle istituzioni, compressione salariale e umiliazioni, forse è il caso di porre fine a questo esperimento fallito prima che il naturale corso degli eventi (tasso di natalità abbondantemente sotto il tasso di rimpiazzo, decessi) ponga fine al nostro popolo. Per quanto riguarda Spagna e Germania, che dire... per il momento stanno "sorridendo" (dico che sorridono ma non è neanche che stiano godendo di gusto), ma non credo la pacchia durerà ancora per molto.
@celestinociocca27598 ай бұрын
Bravissimo. Chiaro e sintetico. Complimenti
@Stuttgardarte8 ай бұрын
Grazie esaustivo e chiarissimo
@marcorizzo38548 ай бұрын
non hai parlato di tutte le liste però, hai saltato quelle "meno importanti", che però sono tali, in parte perché, non appaiono mai sui mezzi di informazione. Penso sia più corretto parlare di tutti. Per il resto ottimo video complimenti
@andreacs8 ай бұрын
BRAVO!!! ESATTO!!!
@giuliagiu54618 ай бұрын
Sicuramente ha saltato l'unica votabile ovvero la coalizione "LIBERTÀ"!!
@_Salvo03_8 ай бұрын
@@giuliagiu5461 🤣
@giuliagiu54618 ай бұрын
@@_Salvo03_ c'è poco da ridere, se voti gli altri servi europei (TUTTI) attuali, o ti astieni, non cambia nulla (tanto vanno avanti anche solo con i fedelissimi) anzi si peggiora sempre più. ma se passa qualcuno che la pensa come i dissidenti VERI, ( uscita dall'Europa, dall'euro e dalla nato) la gente si accorge piano piano di essere presa in giro, e col tempo che è galantuomo si può ripartire.
@tumuto44578 ай бұрын
Lascialo stare. È probabilmente di sinistra. Devi accontentarti di questa roba.
@angelociardelli19008 ай бұрын
😊😊grazie salute e pace da Treviso Veneto Italia 🇮🇹buona domenica e buon voto Ora mi sento più informato 😊
@lilianon53758 ай бұрын
Bel video, molto informativo
@Gigliodelnilo8 ай бұрын
Bravissimo 👏! Grazie mille
@KaiserGiova8 ай бұрын
Il parlamento europeo non ha un vero e proprio potere legislativo. Non è nel parlamento che si propongono leggi. Non è un organo legislativo. Approva, respinge, aggiunge emendamenti. Può chiedere alla commissione di agire per proporre leggi, ma non può legiferare per sua iniziativa. Attenzione.
@miOffroio8 ай бұрын
Sì esatto, l'hai imparato da quello che ho detto nel video no?
@KaiserGiova8 ай бұрын
@@miOffroio hai esordito dicendo che un organo legislativo. È fuoriviante a mio parere esordire così. Tutto qui.
@miOffroio8 ай бұрын
Allora non sono stato così chiaro, ma che sia un organo che fa le leggi, anche se non per propria iniziativa, lo rende un organo legislativo tecnicamente.
@KaiserGiova8 ай бұрын
@@miOffroio il parlamento italiano, per esempio, è l'organo legislativo della Repubblica. Salvo rari casi, è solo il parlamento che ha questo potere. Sì, esistono i decreti, sì, i DPCM, va bene. Ma sono cose straordinarie( in teoria, anche se ne hanno abusato pesantemente). In Europa, a mio parere, chi ha questo potere è la commissione europea, nominata, fra l'altro. Tutto qui, esprimevo un parere. Secondo me sarebbe più giusto dire esplicitamente che si tratta di un organo che convalida, aiuta, propone modifiche a cose che, in realtà, non propone direttamente. È più un organo consultivo con poteri di emendazione. Rende tutto meno romantico e meno democratico, me ne rendo conto. Ma ehi, è la realtà 😂
@fededom.76768 ай бұрын
bravissimo spiegato benissimo!!!!
@micaelaumedez12248 ай бұрын
Chiarissima la tua spiegazione. Come italoargentina, ti lo ringrazio. 😊
@michelangeloroncella16418 ай бұрын
7:00 - Grande! Io non smanio per il "Terzo Polo", però alcuni mesi fa ho conosciuto una ragazza di Azione e mi ha raccontato che ci si trovava bene con i giovani di "Italia Viva". Andrebbero "de-leaderizzati".
@DeluxRaffy8 ай бұрын
faccio notare solo questo: i partiti europei sono un'accozzaglia di partiti nazionali che spesse volte si agglomerano solo per formalità. Abito in Germania e non mi sentirei minimamente di eguagliare il partito della CDU con Forza Italia! Oppure l'SPD con il PD. A parte il fatto che in Germania basta un piccolo errore, affinchè un politico si dimetta... Su questo direi che il M5S è molto più vicino alla CDU che Forza Italia! 🤣
@leondegr24358 ай бұрын
Una Cdu 🇩🇪 che crea un buco finanziario da 215 miliardi 💶 col Superbonus e 34,5 miliardi di reddito di cittadinanza non c’è la vedo propri😂. Per questi sfracelli ci voleva un m5s !!!
@DeluxRaffy8 ай бұрын
@@leondegr2435 la CDU mantiene senza problemi il "reddito di cittadinanza" tedesco. Il buco di bilancio non esiste, l'UE non avrebbe mai approvato un simile Superbonus per l'Italia. Svegliati cazzo, smetti di guardare telemeloni.
@DeluxRaffy8 ай бұрын
@@leondegr2435 non so dove vivi ma la CDU ha sempre finanziato il reddito di cittadinanza tedesco. E poi il Superbonus non ha creato nessun buco, anche perché figurati se l'Europa ci avrebbe acconsentito di fare una manovra sprecona.
@leondegr24358 ай бұрын
@@DeluxRaffy lei é un europeista di stampo grillin😂 . Figurati se l’Europa ci avrebbe acconsentito 👀 🤣🤣🤣🤣 ma ci faccia il piacere !!! 🤣🤣🤣🤣
@DeluxRaffy8 ай бұрын
@@leondegr2435 ti senti figo? Non mi vergogno di votare l'unica forza politica che bon è corrotta fino al midollo. Tu invece hai la coscienza a posto a votare i soliti mafiosetti?
@Cavolfipriecapperi7 ай бұрын
Sei stato super chiaro, grazie
@SimoneZappalà-z4m8 ай бұрын
Piccolo appunto: hai parlato pochissimo di politiche energetiche - al netto del tema Green Deal. Ci sono numerosi partiti che parlano anche di nucleare, che però non hai citato. Per il resto, bel video!
@davide22818 ай бұрын
Siete fissati con sto nucleare, basta, i costi sono troppo alti, il tempo per averlo è troppo e il solare gli piscia in testa
@leviatano24238 ай бұрын
Quali partiti ne parlano?
@nero95068 ай бұрын
@leviatano2423 Andando dai partiti più a sinistra a quelli più a destra, la Sinistra Europea (The Left), i Verdi Europei (European Greens) e i Socialdemocratici (S&D) sono contrari al nucleare, ed è esplicitamente dichiarato nei loro manifesti. Renew Europe (cioè i liberali-centristi europei) è favorevole all'uso del nucleare e ne promuove l'industria apertamente. EPP (Partito Popolare Europeo) invece è favorevole al nucleare, ma predilige l'utilizzo del gas come fonte energetica, e sono un po' vaghi sul nucleare nei loro manifesti. ECR (Conservatori e Riformisti Europei) supporta il nucleare. ID (Identità e "Democrazia", l'estrema destra) non ha nemmeno rilasciato un manifesto (non sto scherzando) quindi non ti saprei dire nessuna delle loro politiche energetiche.
@gio-gf2es8 ай бұрын
Io so che ne parlano nei programmi sia Azione che anche la Lega. O meglio, ne accennano, però lo hanno fatto più volte quando gli è stato domandato
@Loyalsroyalty8 ай бұрын
esattamente, l'unica differenza è che a differenza dellla lega, azione lo fa con cognizione di causa @@gio-gf2es
@vivianacareddu3787 ай бұрын
Grazie per la chiarezza 😊
@Marina21219608 ай бұрын
Complimenti per la chiarezza!!!!
@nicolasartori55407 ай бұрын
Questo canale è sempre una garanzia
@antoniotorcoli57408 ай бұрын
Da funzionario della Commissione ti faccio i miei complimenti per la qualità e la chiarezza del video.
@miOffroio8 ай бұрын
Grazie davvero, è un onore!
@russiamerda8 ай бұрын
Beh insomma. Ha tralasciato molte cose. I programmi delle famiglie europee sono incompleti, ad esempio.
@fragux8 ай бұрын
Video utilissimo e imparziale! Grazie mille :)
@leonardoferrara81178 ай бұрын
La migliore spiegazione sulle elezioni europee. Grazie!!!!!!!!
@luciagiachetto23937 ай бұрын
Molto chiaro grazie mille!
@samuelepelusi59798 ай бұрын
Video super efficace ❤
@seresampaolo8 ай бұрын
Grazie sempre per il tuo grande impegno. Rendi le idee molto più chiare a tutti
@RaffaeleGargano-y8n7 ай бұрын
Fa ridere che i due partiti piu forti in italia fanno parte dei gruppi con meno adesioni in eurpa.... e la cosa che mi preoccupa è che appena l ho saputo ho pensato "menomale"
@cristinamarinello59148 ай бұрын
Complimenti. Grazie
@marasma828 ай бұрын
Miglior video visto finora sull'argomento, meglio anche di Giò Pizzi 🥇
@miOffroio8 ай бұрын
Grazie!!
@zak88098 ай бұрын
per forza gio pizzi è un sinistro del cazz
@russiamerda8 ай бұрын
Non ci vuole molto a essere meglio di quel fesso.
@Andrea-ws7sl8 ай бұрын
Tralasciando la faziosità del video, è incompleto in quanto mancano i partiti minori, tra i quali quello di santoro e libertà, ma non escluderei ce ne siano altri "dimenticati"
@russiamerda8 ай бұрын
Non vi caga nessuno. Candidatevi in bielorussia
@luigiamaluccelli12488 ай бұрын
Condivido e aggiungo che nel riportare gli obiettivi/priorità dei vari gruppi, il sig. Mioffroio si limita alle "dichiarazioni", agli "slogan elettorali" che spessissimo non hanno proprio nulla a che fare con le proposte legislative che vengono fatte dagli stessi gruppi.
@FrancaSommacampagna7 ай бұрын
Bravo grazie della spiegazione
@MarcoScannavini8 ай бұрын
Grazie mille 😊
@Aitchless_Cris8 ай бұрын
Grazieeeeeee! Mi hai risparmiato un sacco di fatica
@jernejdaneu44218 ай бұрын
Appunto, è proprio QUÌ la FREGATURA. Credi che qualcuno ti stia facendo un favore facendoti fare "meno fatica" perchè pensa proprio x il tuo di bene?! La vita è fatica, il capire come stanno realmente le cose è un lavoro faticoso che può durare tantissimi anni.. In questo video non vengono menzionati nemmeno di sfuggita certi validi partiti/associazioni/comitati che abbiamo attivi da anni in ITA.. In più questo giovane ragazzotto è Svizzero, x cui FUORI dall' UE, guadagna Franchi e non Euro, ma si definisce profondamente Europeista.. Qualche domandina ce la vogliamo fare?!? Dìnnn-Dònnnn.....!!! ..svèglia, Giovani-vi stanno FREGANDO nuovamente come hanno fatto con le Generazioni precedenti, ma in un'altro modo, ogni volta escogitano qualcosa di nuovo, contando sul fatto che le Generazioni diverse NoN si parlano più e NoN si scambiano UTILI info ed esperienze anche dolorose già subite..!!
@guerrinogiu8 ай бұрын
Grazie! Hai fatto un opera buona, sociale, di diffusione di cultura! I nostri politici non sono stati così responsabili!
@grazvendra168 ай бұрын
Complimenti per la tua preparazione ❤
@davidecognome8 ай бұрын
Ottimo video, grazie
@francescogiacovelli84688 ай бұрын
Video super informativo, sintetico e ben fatto. Complimenti davvero.
@MatteoAnzalone-dr6fw8 ай бұрын
Video realizzato benissimo! grazie
@smokyx8 ай бұрын
bel video, grazie!
@pierfrancescocosta63368 ай бұрын
14:00 Tecnicamente, Renzi è l'unico leader che ha annunciato di voler rinunciare al proprio seggio da senatore nel caso in cui venisse eletto, ma per il resto, condivido pienamente la tua osservazione... 😅 In ogni caso, grazie mille, fai sempre un ottimo lavoro!
@samuelepelusi59798 ай бұрын
Mi sa di ulteriore presa in giro
@pierfrancescocosta63368 ай бұрын
@@samuelepelusi5979 Non hai torto... 😅
@MicAndre68 ай бұрын
@@samuelepelusi5979Dopo tutto il casino che ci ha fatto attorno nel caso in cui dovesse rimangiarsi l parola perderebbe definitivamente ogni singolo voto. Non solo avrebbe contro i tanti che già lo detestano ma anche il suo stesso elettorato si sentirebbe preso in giro
@halogame97168 ай бұрын
Ma Renzi non ha detto che se nel referendum del 2016 avesse vinto il No si sarebbe ritirato dalla politica?
@rosaramora29318 ай бұрын
Renzi e Calenda vogliono il nucleare che costoso pericoloso ed inquinante abbiamo ancora vicino al po i contenitori radioattivo Che non sono ancora stati capaci di metterli in sicurezza 4 miliardi già spesi da noi appalto
@mr.serious61198 ай бұрын
Ottimo video complimenti 😊 imparziale e intellettualmente onesto
@miOffroio8 ай бұрын
Grazie!
@domenicopio78558 ай бұрын
L'alleanza Verdi - Sinistra manderà le persone elette per il partito dei Verdi ai Verdi europei, quelle per il partito di Sinistra Italiana alla Sinistra. Per il resto, grazie mille.
@ms1-Alex8 ай бұрын
La cosa che mi sembra assurda di Verdi è lo schiettissimo sul nucleare un partito ambientalista contro il nucleare mi sembra assurdo
@chiara65998 ай бұрын
Fammi capire meglio, Domenico, cioè: Sinistra Italiana sta con il 4° gruppo... ok, ma da quali gruppi italiani provengono i candidati di S.I.? mica tutte le sinistre sono eguali. E che differenza porta M5S? green deal e pace sono comuni a tutta l'area democratica, mi sembra che la differenza sia in una visione più ampia, geopolitica. Significa che Green/EFA non la condividono? Ciao, grazie!
@MicAndre68 ай бұрын
@@chiara6599AVS (Acrinimo che sta per “Alleanza Verdi e Sinistra italiana”) è l’unione tra due partiti politici diversi, ossia appunto i Verdi e Sinistra italiana. Alle europee corrono assieme, presentandosi quindi nella stessa lista e con gli stessi candidati. Ma i singoli candidati si differenziano in base a quale dei due partiti provengono (ci sono alleati dei Verdi e alleati di Sinistra italiana). I candidati dei Verdi si uniranno poi al gruppo europeo dei Verdi europei, mentre quelli di Sinistra italiana andranno col gruppo europeo The left (La sinistra). In parole povere candidato A e B corrono assieme, ma A sta coi Verdi e B sta con la sinistra. Nei fatti la divisione conta poco: sono partiti uniti in tutto, votano praticamente in maniera uguale. L’unica differenza sta nel fatto che nell’europea The left confluiscono solitamente candidati comunisti dei vari protri di est re ma sinistra in giro per l’Europa, che però in Italia praticamente non esistono
@pierfrancescocosta63368 ай бұрын
@@chiara6599Sí e no: i Verdi Europei sono un gruppo piuttosto europeista; il M5S, invece, é storicamente euroscettico, tanto che ha sempre faticato a riconoscersi all'interno di uno dei vari gruppi (di recente, é stato fatto un tentativo per entrare proprio nei Green, ma l'accordo é saltato, appunto, per le diverse visioni geopolitiche). Credo che la Sinistra europea, in un certo senso, si collochi a metà strada fra queste due posizioni, un po' come fa l'ECR a destra... con le dovute distinzioni. 😅
@ComunicazioneNonVerbale8 ай бұрын
@@chiara6599 I partiti sono tutti uguali, fanno finta di litigare. Divide et impera !
@RedOni877 ай бұрын
Concretamente conta la commissione europea, il parlamento europeo (che è quello che ci fanno votare) conta poco o niente.
@alexbertaccini33858 ай бұрын
ottimo video grazie mille
@exploreinsubria8 ай бұрын
Bravo. Andrebbe fatto vedere alla TV.
@federicosavorani63208 ай бұрын
Ti ho scoperto grazie all'algoritmo, gran bel progetto
@paoloagnesi59518 ай бұрын
Gli algoritmi di KZbin mi hanno portato a questo tuo video in quanto seguo Francesco Costa ed ho un figlio ricercatore di fisica quantistica con relativa spin off a pieno ritmo. Ho ascoltato random (con cuffie in palestra) alcuni tuoi video su letteratura ed economia. Continuerò di sicuro in quanto unisci informazioni e buon senso. Complimenti.
@miOffroio8 ай бұрын
Grazie veramente!
@paoloagnesi59514 ай бұрын
@@miOffroio, sono passati più di tre mesi da quando ti ho scoperto. Ho deciso di ascoltare la totalità dei tuoi video come podcast con le cuffie in palestra. Ho organizzato gruppi di 5 in 5 sentendoli 2 o 3 volte per assimilare meglio. Purtroppo sono arrivato alla fine. Mi sei stato utilissimo. Spero di cuore che questo sia un arrivederci e non un addio. Ti ringrazio infinitamente e ti auguro il meglio del meglio.
@gmax28828 ай бұрын
ottimo video 😊
@jacopociavatti54808 ай бұрын
Bravo bel video
@EHEyt8 ай бұрын
Lavorone magistrale, avevo le idee quasi chiare su chi votare e come votare, ma penso sia stato utile per fare un sunto della situazione
@lucatosques15438 ай бұрын
Molto bravo... Complimenti... Ho le idee almeno più chiare rispetto a prima...
@matt0038 ай бұрын
A 6:58 si percepisce la frustrazione di noi centristi liberal democratici
@Tortellobello458 ай бұрын
Esatto, abbiamo bisogno di un partito liberale unito con un leader decente😭😭
@Just_Bertox8 ай бұрын
@@Tortellobello45 lo aspetto da anni, ormai ci ho perso le speranze
@giovanna83248 ай бұрын
Ciao, grazie per le spiegazioni sui programmi. Voterò per non rinnovare il mandato della pessima ursula. Come me, sei residente all'estero. Iscritta all'aire e non potendo andare in Italia a votare, ero interessata pure in sapere come si vota all'estero. Mi sveglio un pò tardi ahah. Andrò all'ambasciata con la carta d'identità. Purtroppo, ho cambiato casa e non ho ricevuto la carta elettorale
@IoleBassi-ru4qx8 ай бұрын
Come si evince chiaramente dalla tua spiegazione, oggi essere europeisti significa essere a favore della guerra, che esattamente il contrario di ciò per cui, in teoria, la UE è nata. Pensaci bene.
@miOffroio8 ай бұрын
A favore della guerra o della difesa di un paese aggredito militarmente? Ci pensi bene.
@IoleBassi-ru4qx8 ай бұрын
@@miOffroio Di fatto ormai non c'è differenza. Se si vuole difendere l'Ucraina bisogna attaccare la Russia, ce lo stanno dicendo in tutte le lingue...ed era facilmente intuibile fin dall'inizio che si sarebbe arrivati a questo punto (salvo propinarci menzogne sulla debolezza della Russia da una parte, e sulle sue intenzioni ultrabelliciste nei confronti dell'Europa, dall'altra!) A chi conviene questa guerra? Certo non ai popoli europei.. Si dice che bisogna difendere il diritto internazionale, ma nessuna guerra dal '45 in poi è stata dichiarata legalmente, anche noi Italiani nel '99 abbiamo sostenuto 'illegalmente' la separazione del Kosovo dalla Serbia, partecipando al bombardamento NATO su Belgrado che ha provocato migliaia di morti tra i civili, una guerra in palese contrasto col diritto internazione, senza alcun mandato, sostenuta da una pretesa giustificazione 'morale' . Allora perché i russi non possono 'moralmente' sostenere le popolazioni russofone del Donbass, bombardate da 8 anni (ora 10) dal regime di Kiev. Che sia vera o meno la motivazione, non vedo differenze sostanziali fra le due situazioni a livello giuridico, ma solo a livello di 'propaganda'. Qualcuno a Washington vuole che questa guerra continui e gli stati europei devono adeguarsi...ma pf non crediamo alle motivazioni di principio!
@miOffroio8 ай бұрын
Va bene, comprendo la critica che di fronte a quanto possiamo aver fatto in passato non abbiamo alcuna pretesa morale da accampare ora. Ma mettendo da parte le ragioni di principio (per quanto comunque io ritenga che anche solo porsi degli obiettivi morali sia di per sé buona cosa, anche se ovviamente è poi necessario metterli in atto), siamo sicuri che lasciando alla Russia le regioni invase poi questa si fermerà lì? O piuttosto piano piano, come fatto dopo la Crimea, cercherà di muoversi ancora più a ovest? Anche solo per ragioni di realismo la difesa dell'Ucraina è funzionale alla difesa dei confini europei.
@renzominchio15938 ай бұрын
@@miOffroioma fai parte della cricca di liberi oltre, Boldrin, Ivan Grieco cioè zerbini usa, perché mi sembra che la narrativa sia un po' troppo di parte. Non dici che chi guiderà la commissione deve prima andare a rapporto dallo zio Sam. Siamo vassalli ricorda...
@miOffroio8 ай бұрын
Ma cosa sta dicendo?
@nicolettacuculo99257 ай бұрын
Onestà intellettuale in politica ..in politica😂😂
@leonardosigolo88718 ай бұрын
Bravissimo e chiarissimo.
@fuovac35158 ай бұрын
Il partito europeo ppe + socialisti sono al potere dal momento della formazione della struttura e pure dal suo governo che ha portato alla attuale situazione che dire disastrosa è poco. Dichiararsi europeista significa essere avversario dgli interessi dall'Italia e soprattutto degli italiani di qualsiasi indirizzo politico.
@russiamerda8 ай бұрын
Sforzati di più. Voi complottari ignoranti elettori Lega dovete studiare, siete poco convincenti.
@miOffroio8 ай бұрын
Non è vero.
@fuovac35158 ай бұрын
@@miOffroio non è vero COSA ????
@mister87038 ай бұрын
Concordo.
@ligeyah23847 ай бұрын
Concordo pienamente
@elenaamato85048 ай бұрын
Grazie, è molto chiaro e sicuramente crea la necessità di approfondimenti, ma nonostante la premessa non si percepisce la volontà di consigliare ma bensì di informare e di rendere consapevoli, per poter quindi scegliere consapevolmente.
@stefanobraga82068 ай бұрын
molto chiaro…grazie
@Jb-kb3jh8 ай бұрын
Ma nn hai dimenticato qualcuno?
@VirNobilis8 ай бұрын
Video eccellente! 👍 Complimenti! 👏
@Ciglio028 ай бұрын
Grazie ❤️
@gregoriovaregliano62747 ай бұрын
Ottima illustrazione delle varie liste
@thomasmorstabilini8 ай бұрын
Complimenti per il lavoro che fai, grazie di tutto!
@giuliasommavilla84878 ай бұрын
Molto interessante, ma richiede un’altra o più letture ,perché l’argomento non è facile e bisogna pensarci bene prima di apporre una preferenza.inoltre vorrei conoscere quante schede ci verranno date.grazie Lorenzo,come sempre.
@miOffroio8 ай бұрын
Avremo una scheda soltanto!
@IlariaGuasco8 ай бұрын
Se nella tua città si vota solo per le europee avrai una sola scheda. Se invece si vota anche per le amministrative ne avrai due o addirittura tre se, come a Firenze, si vota non solo per sindaco e consiglio comunale ma anche per i consigli di quartiere
@damianocorvi7 ай бұрын
Non cambierà nulla se non in peggio
@annagraziano18168 ай бұрын
Grazie della spiegazione, ma vorrei sapere se voglio votare il partito Pace-Terra-Dignità fondato da Santoro (che non è stato citato), come devo fare?
@miOffroio8 ай бұрын
Fai una croce sul loro simbolo.
@russiamerda8 ай бұрын
Tipica domanda di un elettore ignorante. Si capisce perché butti il tuo voto sui filorussi, che hanno un margine da 1,5% a 2,3% e non supereranno lo sbarramento
@Monocero938 ай бұрын
@@russiamerda se guardi ai sondaggi pensando che già è tutto deciso, che voti a fare? Ad ogni modo, in qualche circoscrizione, Pace Terra Dignità potrebbe tranquillamente superare lo sbarramento. Inoltre è già riuscita a raccogliere 100mila firme per poter partecipare, contro ogni aspettiva. A questo punto non mi sorprenderei se si rivelasse un underdog.
@antoniobonadia47768 ай бұрын
@@russiamerda Se devo andare a Reggio C. da Napoli non prendo un autobus che va a Roma, solo perché l'autobus per RC si è rotto e quello per Roma parte regolarmente. Voto per chi ha un progetto a cui aderisco per la maggior parte e non per un partito guerrafondaio come il PD
@jacopodesantis13968 ай бұрын
Domanda, se voto qualcuno che ha detto che non ci andrà, in base a cosa andrà qualcun altro?
@pierfrancescocosta63368 ай бұрын
Se non erro, verrebbe sostituito dal primo o dalla prima (per preferenze ricevute) dei "non eletti", cioé coloro che inizialmente non avevano ottenuto voti sufficienti per rientrare nei deputati eletti dal proprio partito. Lo stesso sistema dovrebbe valere anche per chi lascerà il proprio seggio da europarlamentare nel corso dei prossimi anni (per dimissioni o altri motivi). 👍
@miOffroio8 ай бұрын
Esatto
@pierfrancescocosta63368 ай бұрын
@@miOffroio Ottimo, grazie della conferma! 😊
@jacopodesantis13968 ай бұрын
@@pierfrancescocosta6336 grazie mille
@pierfrancescocosta63368 ай бұрын
@@jacopodesantis1396 Prego, spero sia chiaro!
@parenoy57898 ай бұрын
Grazie!
@laurabicego69358 ай бұрын
Si si tanti bei propositi da parte dei partiti come x ogni elezione. Poi ne risulta un parlamento spesso mezzo vuoto,un parlamento con più sedi che ci costa un botto e un'Europa oramai agonizzante.