Clicca qui per scaricare il PDF di supporto al video! mailchi.mp/chitarradidattica/lezionigratuite Lo troverai nell'archivio "Stagione 3" e potrai poi seguire nel mio sito tutte le lezioni gratuite!
@stefanomeloncelli19873 жыл бұрын
Stefano, sei talmente bravo che verrei a fare lezioni in modalità presenza da te nel Veneto io sono di Bologna. Ho davvero bisogno di consigli pratici. Mi danno parecchi consigli i tuoi video, molto più di altri che vedo e che purtroppo sono inarrivabili.
@giovanniprivitera9320 Жыл бұрын
Vai alla grande con questi esercizi imparo di piu' Grazie con simpatia Gio'
@alessandrom2953 Жыл бұрын
❤io sono intermedio! Studio tutti i giorni. Sto ancora aspettando tue notizie da settembre per iniziare le lezioni con te
@ivano29103 жыл бұрын
Ciao Stefano, in effetti è tutto sacrosanto quello che dici e consigli. Personalmente suono da tanti anni senza aver preso lezioni specifiche (salvo qualche "summit" con amici più esperti che avevano preso delle lezioni). A volte, come stile, mi sento più verso Marco Fanton (ovviamente al massimo posso cambiare le corde della chitarra di Marco e stando pure attento): se improvviso qualcosa non suona male, ma non ho idea di cosa sto facendo ed ovviamente il mio fraseggio non è ricco come potrebbe essere. La difficoltà più grande che trovo è proprio il tempo da dedicare: non so gli altri, ma io la sera, se ho voglia di suonare (SEMPRE!) e penso di fare esercizi mi viene da sbuffare, mentre se faccio partire una base (cover o inedita non cambia nulla) e ci suono sopra, scarico tutta la giornata su scale ed accordi, ma senza imparare nulla di fatto. E' probabilmente un problema più mentale che altro, ma è chiaro che se lavori 8 (o più...) ore al giorno, questa è la realtà in cui ti trovi la sera e non è immaginabile dover aspettare di andare in pensione per dedicarsi "seriamente" ad una passione. Credo di non essere il solo in questa situazione, ma la speranza di riuscire a ritagliarsi più tempo per noi c'è sempre. Intanto proseguo con i tuoi consigli e ti ringrazio per la competenza che metti a disposizione di tutti !!! Buona continuazione!
@antoniog24173 жыл бұрын
E si non sei solo. Spendo quel po' di tempo che ho per rilassarmi e divertirmi o per imparare cose nuove? È un bel dilemma per chi ha lavoro, casa e famiglia...
@brunofadda61862 жыл бұрын
Seguo sempre i tuoi video perché mi danno sempre nuovi spunti per riprendere a suonare, fino all'età di 21 anni ero un chitarrista completo, poi per diverse ragioni ho praticamente mollato la chitarra. Da circa sei mesi ho ripreso seriamente a suonare ma la frustrazione di non riuscire a suonare più come prima delle volte mi blocca. Ho ripreso in mano la teoria e piano piano gli esercizi da principiante e ora mi trovo nella situazione di cui parli in questo video. Mi ha fatto piacere vederlo perché mi ha confermato che sto facendo nel modo giusto per ripartire, grazie mille, se tornerò ad essere "bravo" sarà anche merito tuo e dei tuoi video.
@Marco.122213 жыл бұрын
Il video che aspettavo! Bellissima la chitarra nuova!
@Gelsyviolet3 жыл бұрын
Sei di grandissimo aiuto. Grazie
@matteoespositovivino39773 жыл бұрын
Perfetto!!! esattamente la mia condizione....grazie dei consigli che sicuramente seguirò!!!
@simonbemhur3 жыл бұрын
Ottimo video e grazie mille per i tuoi consigli.. quanto prima mi iscriverò ai tuoi corsi perché mi piace molto come spieghi tutto il mondo musicale in maniera chiara e diretta, e soprattutto sei un ottimo insegnante 😉✌🏼
@beppeazzara3 жыл бұрын
Grazie!!! È proprio il livello in cui mi trovo e...il consiglio 1, sono certo che sarà il mio punto di partenza. Questo schema di studio che hai proposto è probabilmente ciò che mi serviva. Grazie mille! Giuseppe
@bubbakk763 жыл бұрын
....mi hai cambiato la vita: ho scoperto di essere un chitarrista intermedio! ❤️ Ti seguo da molto: sei davvero bravo.
@Mytube8888 Жыл бұрын
Anche iooo sono contento grazie!😅 ..ma comunque determinato a fare progresso!
@giovanniricciardi023 жыл бұрын
INTERESSANTISSIMO GRAZIE!
@marcosaccoccio6192 жыл бұрын
Grande Maestrooooo
@antoniog24173 жыл бұрын
Hai centrato un problema grosso quanto una casa 🤣 Sei bravo a spiegare e non ci metti solo la tua cultura, ma anche l intelligenza!
@gabrielesalini21133 жыл бұрын
Quello che vedo mi fa "salire di livello" è concentrarmi su pezzi di livello superiore e provate a studiarli. Ovviamente non sempre ce la fai ma è già un esercizio che ti fa avanzare. Il funk per la ritmica mi ha sbloccato tantissimo. Soprattutto degli esercizi di lead su un manuale.
@alantassinari36563 жыл бұрын
Ottimo, consigli che cmq metterò in pratica… ma il mio “grosso” problema x il mio prossimo step, purtroppo, è nella mano dx credo… anche se nelle ritmiche nn ho problemi, quando devo eseguire gli assoli, vedo che il più delle volte mi incarto proprio con la mano dx… 😤 che rabbia… 😅 ma c sto lavorando su …
@ninocolonna28063 жыл бұрын
Grande Stefano, tutto vero quello che dici ma poi manca la continuita' ad esercitarsi.
@giancarlosavalli803 жыл бұрын
Grazie. Capisco che dai un percorso giusto, ma io mi fermo già al primo consiglio. Credo che dipenda dal fatto di saper accompagnare e cantare contemporaneamente: quello che serve in compagnia di amici. Non riesco ad organizzare una band stabile che mi sproni a migliorarmi chitarristicamente. L'età (64 anni) non aiuta e (anche se mi dicono che non sia vero) le dita abbastanza corte. Ancora grazie e auguri per tutto.
@lucalucas59753 жыл бұрын
Che bello con questo video ho scoperto che non sono più un principiante 🙏✌️però non riesco a trovare materiale per studiare tutte le scale ,qualche dritta?
@Stefano_Rossi3 жыл бұрын
il mio corso Dentro la Musica!
@walter.cirino3 жыл бұрын
Io avevo (e sottolineo avevo) raggiunto un iscreto livello intermedio con l'acustica e una discreta tecnica fingerstyle. Poi preso dall'entusiasmo mi ero preso anche all'elettrica ma è stato un disastro. Come non aver mai saputo suonare. Suoni sporchi, mischiati, corde che suonano quando non devono. Bho. A vedere i tuoi video pare tutto cosi semplice e mi riferisco alle cose facili. E non riesco a capire se è una incapacità mia nella regolazione dei suoni o cosa fatto è che non riesco a cavar fuori dalla elettrica un qualcosa di decente. Consigli? Ciao grazie. PS i tuoi video sono delle vere perle
@paolomis3 жыл бұрын
Veramente bravo! soprattutto come docente . Ho iniziato da 3 mesi lo studio tramite una scuola della mia città dopo 25 anni di stop musicale. L'approccio che il docente mi sta dando è sovrapponibile al tuo. Purtroppo però, per mia incapacità, miglioro molto lentamente pur dedicando anche 2 ore al giorno allo studio. Adesso per esempio mi sono reso conto di avere problemi di postura che si traducono spesso in un pessimo controllo del suono . Hai dei consigli per curare la pulizia del suono durante i vari esercizi?
@Stefano_Rossi3 жыл бұрын
Beh se sei seguito da un insegnante non si è accorto di queste lacune di postura? Chiedigli consiglio direttamente, ti aiuterà di certo a risolvere i tuoi problemi!
@francescofusca44663 жыл бұрын
Boh speriamo. Devo lavorare molto sulla pennata alternata
@accordiallabuona19063 жыл бұрын
come sempre un ottimo video; solo un piccolo dissenso sul "chitarrista da spiaggia", suonare bene, al volo prendere gli accordi, richiede un po di nozioni base d'armonia, pratica e esperienza, quindi bene esser chitarrista da spiaggia, oltre a tutto la sabbia rende lecorde taglienti...
@Stefano_Rossi3 жыл бұрын
Ah sì non era detto con connotazione negativa! 🙂
@nicolafazio87653 жыл бұрын
Ciao Stefano hai Centrato il punto io sono arrivato a questo livello anche se devo dire che non so se e la mano sinistra che va veloce sono un mancino di Natura... Grazie per i tuoi video ma non riesco a progredire 🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤷♂️hai ragione tu
@frabb17132 жыл бұрын
Io aspetto con ansia il corso "dentro la ritmica"
@Stefano_Rossi2 жыл бұрын
Arriva a breve!
@kinoikindell3 жыл бұрын
1. Fai bene a sperimentare con luci e inquadrature. Se fai video... 2. Al chitarrone hai dato un suono che mi incuriosisce. Sembra avere alcuni tratti di Les Paul, altri di una delle tue Manne, e qualcosa di più sottile tipo Telecaster, ma forse è più un generico "vintage" ripulito. 3. Ho ripreso la teoria e per ora il cervello sta mettendo ordine tra le tante (troppe) cose lette. Per ora alcune scale, CAGED e intervalli. Qualcosa sulla notazione musicale. Sto anche cercando di capire perché faccio suonare male un bel po' di note. Ho sospetti sulla sincronia della destra e sulla posizione della sinistra. Sono invece certo che sapere in anticipo dove andare mi aiuterà a non perdere tempo a pensare e provacchiare : )
@salvo5093 жыл бұрын
Grazie Stefano ottimi consigli.. Io mi ritrovo in una situazione simile.. Forse un po' più avanzata, avendo già memorizzato le posizioni caged della scala maggiore, minore e pentatonica... E in generale visualizzato le triadi e gli intervalli geometricamente sulla chitarra (nel senso ad es.. Terza maggiore sta un tasto dietro e una corda sotto). Ma non sono andato avanti studiando altre scale perché ho notate che nonostante in teoria io conosco e so eseguire queste cose, nella pratica tutto risulta essere troppo scolastico, e prima di andare avanti vorrei utilizzare al meglio le cose che già so... Ad esempio suonando dietro una base faccio fatica ad unire i box nelle varie tonalità, oppure riuscire a individuare le "note target" per sottolineare i cambi di accordo, esistono esercizi per sviluppare questo tipo di tecnica?
@barbaguitar53393 жыл бұрын
Carpaccio di Angus, va bene, ma Angus Young?
@massimilianobotta92513 жыл бұрын
Ciao io faccio spesso questi esercizi e ora penso di avere una buona conoscenza della tastiera,il problema è che, un conto è fare più o meno velocemente tutte le scale, un conto è metterle in pratica riuscendo a fare assoli o semplici passaggi che abbiano una buona musicalità e che non siano inespressivi o piatti. È forse qui dove interviene quel famoso talento che evidentemente io non ho Grazie
@enricofugazzi52063 жыл бұрын
Mi sono fermato a esercizio regolare... mi sono pero´ iscritto a chitarra didattica... la verita´ e´ che ho fatto il test di vari canali youtube e sarei nella categoria intermedia visto che accordi o arpeggi o piccoli assoli mi vengono oltre ad essere in grado (ma solo se la canzone mi piace veramente tanto e nessuno ha fatto il tutorial come per i God Machine) di tirarmi giu´ ad orecchio delle canzoni pero´ ho smesso di leggere musica o spartiti tempo fa e se dovessi spiegare a qualcun altro cosa sto facendo sarei in difficolta´. Non saprei scrivere una ritmica su un foglio ad esempio. e le scale non le ho mai praticate davvero. Ho praticato qualche lick o riff e so quasi su tutta la tastiera le note.. boh.
@crickcrock74503 жыл бұрын
....ottime le Dogal io uso le Ni, da anni....
@xarosroxas37673 жыл бұрын
Sul bending mi sono immaginato un CALANTEEEEE!
@marcoferrandi61913 жыл бұрын
Sbaglio o il video è molto più scuro del solito?
@krennymagazine29353 жыл бұрын
l'ho notato anche io, ma lui è carino come sempre
@Stefano_Rossi3 жыл бұрын
Sto testando altre soluzioni, questo è venuto così. Quello di venerdì è un po' più chiaro :)
@Stefano_Rossi3 жыл бұрын
Comunque grazie del feedback, in questo periodo sto provando a migliorare la qualità dei filmati senza spendere un occhio della testa in attrezzatura :) chiaramente a volte si scazza qualcosa, ma volevo produrre qualcosa di diverso dagli ultimi che mi sembravano così così!
@giovanniricciardi023 жыл бұрын
Sono ancora un principiante a quanto pare
@renatosciacca83353 жыл бұрын
quella era coppa non era carpaccio
@Gelsyviolet3 жыл бұрын
Ahahahahahha
@EmilianoButtarelli3 жыл бұрын
che coatto!!! già sfoggiando la chitarra "cursore"!!! XD
@Stefano_Rossi3 жыл бұрын
Ahahaha! Già! Venerdì la presentazione "ufficiale"!
@GianniGradi-dw7ny Жыл бұрын
Interessante ma non adatto ai vegetariani ...
@tarantolatofree80923 жыл бұрын
Bravo deve essere da stimolo, ma é proprio una sintesi, sintesi di Chop builder, che secondo me va studiato tutto.