L'Insta Love da parte di un singolo personaggio come lo prenderesti? (Con i vari dubbi che sorgono magari in seguito)
@passioneretorica4 жыл бұрын
Mah, sai che così mi affascinerebbe di più? 🧐 Di solito l'instalove dà per scontata una corrispondenza dei sentimenti, ma sarebbe interessante vedere anche solo un lato della medaglia
@silverdoctor62984 жыл бұрын
@@passioneretorica oh capisco
@filipposassi20774 жыл бұрын
Hai sottolineato due o tre elementi a chi non avevo mai pensato.. grazie! Non ricordo se in un video pubblico o in una lezione.. comunque Livio Gambarini parla di Cliché e Tropi in maniera davvero chiara e puntuale!
@passioneretorica4 жыл бұрын
Sì, il video di Livio a tal proposito è molto molto interessante 😁 In ogni caso, qualsiasi meccanismo narrativo, se utilizzato con cognizione di causa e non per emulazione delle cose brutte che già si conoscono, può acquisire una nuova e interessante veste.
@capitanalvinmiller4 жыл бұрын
Il personaggio che mentre è in grave pericolo ha un lungo flashback, quando la sua testa dovrebbe essere iperconcentrata a trarlo d'impaccio. Questo lo vedo soprattutto negli anime e ha cominciato a darmi un fastidio viscerale.
@passioneretorica4 жыл бұрын
È vero, stile palla di Holly e Benji! È un meccanismo estremamente vecchio e fastidioso
@fabianap.-fabi.goodwell4 жыл бұрын
A me l' "enemies to lovers" (cioè l' "hate to love"), non dispiace, basta che non si passi da un personaggio che offende fisicamente e verbalmente in modo pesante l'altro, a quest'ultimo che si innamora perché "si comportava male perché gli/le piaccio e voleva attirare la mia attenzione", o, peggio, "si comportava male per via del suo passato tragico, ma io col mio amore lo/la guarirò e vivremo per sempre felici e contenti!". Quello del personaggio che ama leggere è invece un trope che mi sa un po' di soluzione per pararsi il didietro. E per la serie "sono debole" (e già sento partire le pernacchie con le ascelle) per quanto mi riguarda c'è il personaggio friendzonato: l'ho detto ma ora vado a nascondermi.
@passioneretorica4 жыл бұрын
Concordo al 100% per quello che hai detto sull'enemies to lovers: deve essere qualcosa di realistico e non creato ad hoc solo per l'angst e le relazioni abusive che NOPE, non ci piacciono. Comunque sai che sei la prima persona che mi esplicita amore per il cliché della friendzone? 😂 Non mi era neanche venuto in mente per la tierlist!
@fabianap.-fabi.goodwell4 жыл бұрын
@@passioneretorica in realtà non proprio per la friendzone in sé, ma se c'è un personaggio che si prende cura di un altro, lo sostiene e lo appoggia, spesso perché lo ama e per lungo tempo (e questo se ne accorge fino ad un certo punto o alla fine), io impazzisco (lo trovo estremamente romantico, se non perfino eroico)
@passioneretorica4 жыл бұрын
@@fabianap.-fabi.goodwell ok adesso ho capito perfettamente a cosa ti riferisci... E niente, troppo sdolcinato per i miei gusti AHAHAHA io apprezzo le relazioni tormentate 😂
@kwakuanansi91313 жыл бұрын
Mettiamo caso di avere due che hanno una relazione e la sviluppano indipendentemente da un terzo che prova attrazione verso uno dei due partner, ciò e gli effetti che si ripercuotono sulla trama sono ascrivibili al triangolo amoroso o è tutt'altro?
@passioneretorica3 жыл бұрын
Mmm di solito nel triangolo amoroso c'è il/la protagonist* che è indecisa tra due pretendenti. Io questa dinamica la inserirei comunque nel triangolo, ma uno che può essere interessante se sviluppato con un buon conflitto
@N.a.r.i4 жыл бұрын
La magia che risolve tutto non la sopportooooo! Se non sai creare sistemi magici, NON scrivere fantasy!
@passioneretorica4 жыл бұрын
SAY IT LOUDER FOR THE PEOPLE IN THE BACK
@RoseBookblood4 жыл бұрын
L'enemies to lovers per me è IL trope. In generale ce ne sono pochi che non sopporto, di solito quelli che denotano una scrittura pigra, ma la maggior parte mi piacciono o comunque non mi disturbano (se fatti bene, chiaro, ma la considero una premessa ovvia).
@passioneretorica4 жыл бұрын
Infatti molti cliché se gestiti in maniera intelligente possono pure portare nuovi spunti... Se solo la gente scrivesse col cervello 😂
@scrittorinelcaos4 жыл бұрын
Nevernight ha dato fastidio a molti lettori. O lo si ama o lo si odia. Ha effettivamente vari cliché al suo interno, ma a me non è dispiaciuto come è stato gestito. Alla fine se scrivi bene e hai progettato una buona storie anche il cliché si sopporta!
@passioneretorica4 жыл бұрын
Io Nevernight alla fine non l'ho né amato né odiato, sono sempre nel mezzo quando gli altri si sbilanciano 😂 Comunque nel suo caso specifico ho sentito gente davvero incazzata per questi cliché
@fabioguerrini4 жыл бұрын
Mi piace molto la tua ultima considerazione sui personaggi brutti, soprattutto perché vai oltre la faida insensata uomo/donna che imperversa in questa triste era.
@passioneretorica4 жыл бұрын
Se un personaggio ha problemi spesso li ha indipendentemente dal suo sesso
@fabioguerrini4 жыл бұрын
@@passioneretorica Verissimo, ma quanti lo capiscono e quanti ne fanno una battaglia identitaria? La mia critica va agli autori, non ai poveri lettori ovviamente. Il caso recente più eclatante che mi vieme in mente penso sia Rey nella nuova trilogia di Star Wars. Personaggio introdotto in maniera interessante nel primo film e recitato bene da un'attrice simpatica che viene distrutto da una scrittura orrenda nei seguiti. La difesa degli autori/sceneggiatori? Lo criticate perché è uno strong female character...
@themike78064 жыл бұрын
Tanti auguri!!
@passioneretorica4 жыл бұрын
Grazie!
@legnodinoce3124 жыл бұрын
Il pg con un passato tormentato è un tropo nn un cliché. Perché l'opposto, ovvero personaggio con un passato senza traumi, è altrettanto frequente in letteratura.
@passioneretorica4 жыл бұрын
Infatti a inizio video ho specificato che avrei mixato tropi e cliché!
@filosofogreco78894 жыл бұрын
Bellissimo canale SUBSCRIBED :)
@passioneretorica4 жыл бұрын
Grazie 🥰
@kwakuanansi91313 жыл бұрын
Va detta una coda: Harry Potter è un prescelto dalla massa, nei fatti il destino non ha scelto lui, né Neville se è per questo, ma letteralmente Voldemoet si è ammazzato con lr sue mani per due volte di fila
@passioneretorica3 жыл бұрын
AHAHAHA anche questo è verissimo!
@stefano_pais4 жыл бұрын
Io il cliché della tipa figa e non sa di esserlo lo chiamo il cliché Sandra Bullok, ci ha costruito su una carriera
@passioneretorica4 жыл бұрын
AHAHAHAHAHAHA adoro questo nome 🤣
@annieffy4 жыл бұрын
D'accordissimo praticamente su tutto ahahah
@passioneretorica4 жыл бұрын
Sorelle di cliché 😎
@silverdoctor62984 жыл бұрын
L'autore che inserisce alcune caratteristiche del suo essere, estremizzate nel bene e tendenti alla perfezione. Io che ho messo il protagonista con le mie caratteristiche ma che nei libri avanti avrà una vagonata di problemi psicologici: ah
@passioneretorica4 жыл бұрын
Di solito gli autori sono talmente egocentrici che si idealizzano oltre ogni limite, ma aver presente i propri limiti per trarne spunto e inserirli in un personaggio non è così male 😂
@silverdoctor62984 жыл бұрын
@@passioneretorica beh si
@AlexSamat4 жыл бұрын
Mai sentito il termine cliche nei libri. In film e serie tv si.
@gloriadellerba4564 жыл бұрын
I cliché sono praticamente dappertutto
@N.a.r.i4 жыл бұрын
È un termine universale.
@gloriadellerba4564 жыл бұрын
@@N.a.r.i esatto
@passioneretorica4 жыл бұрын
Strano che tu non abbia mai sentito dei cliché nei libri, sono ovunque!
@gloriacolombo46964 жыл бұрын
Nel cliché del medioevo fantasy, Percy jackson o Hunger games non hanno quell'ambientazione
@passioneretorica4 жыл бұрын
Infatti non c'è nessun cliché in quel caso' l'ambientazione è diversa
@giappi762 жыл бұрын
Scusate però... Posso accettare gli anglicismi per termini tecnici o moderni, ma per parole greche o latine, anche no! Cioè sentir chiamare "trope" un "topos" o " tropos" letterario mi fa salire veramente il nazismo grammaticale! E poi, insta love??? Ma chiamarlo "colpo di fulmine" pareva troppo brutto? Ma che vi dice la testa? E poi ci lamentiamo che molti autori maltrattino la lingua italiana... Ci danno esattamente quello che ci meritiamo di leggere.
@passioneretorica2 жыл бұрын
Se sapessi realmente di cosa stai parlando, sapresti anche che la parola tropo viene dal greco “tropoi”. In narrativa, il tropo letterario viene utilizzano per indicare espedienti letterari e retorici ripetuti. Nessun maltrattamento della lingua italiana, semplice evoluzione che evidentemente ignori insieme alle regole base della netiquette.
@giappi762 жыл бұрын
@@passioneretorica forse sei te che ignori l'italiano al punto tale da non aver neppure compreso il senso del mio messaggio... A questo punto invece di passare il tempo a sputare veleno nei confronti di autori che sono riusciti a pubblicare i loro romanzi con case editrici NO EAP, fossi in te investirei il tempo in un sano percorso di crescita personale.
@passioneretorica2 жыл бұрын
@@giappi76 fermiamoci un attimo per analizzare ciò che hai appena scritto. Mi parli di crescita personale quando sei arrivato nei commenti di questo video con un tono tutt’altro che sano, volendo utilizzare parole tue. Messo di fronte a una spiegazione dell’argomento sul quale hai scelto di polemizzare, mi accusi di non sapere l’italiano (e ci tengo qui a farti notare che utilizzare “te” come soggetto della frase è grammaticalmente scorretto). Parli di sputare veleno - non è chiaro nei confronti di chi -, finendo per alimentare una vaga accusa nei miei confronti. Alla luce di ciò, ti aspettavi una mia prima risposta incoraggiante rispetto a un atteggiamento del genere? Rimango in attesa di chiarimenti, purché rispettosi a differenza dei precedenti commenti. Avviso già con largo anticipo che al terzo intervento non educato mi avvalgo della funzione del ban; i commenti restano visibili a beneficio dei futuri spettatori, dunque sarei dell’avviso di moderare i toni onde evitare figure becere :)
@glitterglitter90683 жыл бұрын
Mancano i Draghi! Io non li sopporto, sembra che esistano solo loro e sono ovunque! Basta!
@passioneretorica3 жыл бұрын
Io sono di parte perché mi sono tatuata un drago 😂