Рет қаралды 26
Il progetto Upcycling Fashion Week è stato ideato e promosso da
Raffaella / ricrearelabshop_
Simone / riotsimonevilla
Arianna / dress_ecode
____
La prima cosa che devi fare per realizzare la tua fanzine dedicata alla Upcycling Fashion Week è stampare il file in formato A3. Ti consiglio di farlo ottimizzando l'area di stampa, in maniera tale che tutte le parti scritte siano all'interno dell'area stampabile. In questa maniera però ti verrà un bordino bianco sul tuo foglio di carta, che andrai quindi a rimuovere con una squadretta e un taglierino oppure semplicemente con un paio di forbici.
Una volta rimossi tutti i bordi bianchi entriamo nella fase di piegatura della fanzine. Quindi giriamo il foglio sul rovescio, sul lato bianco non stampato e poi lo pieghiamo a metà lungo il lato più lungo. In questa maniera lo facciamo diventare praticamente come se fossero due pagine A4 che si baciano fra di loro.
Io per dare una piega più sostenuta ho usato questa spatola, se non ce l'hai basta comunque la pressione delle dita per andare a fare la piegatura. Successivamente faccio delle pieghe ulteriori in maniera tale che mi diventino praticamente quattro facciate, quattro colonne verticali in cui è divisa la nostra pagina che sono praticamente poi le pagine effettive che avrà la nostra fanzine. Anche in questo caso uso la spatola per fissare meglio la piega però appunto come prima non è necessaria, non è indispensabile.
Successivamente vado a fare una piega lungo il lato più corto del foglio quindi vado a piegare su se stesso in questa maniera e anche qui poi vado a fissare meglio la piegatura.
Stendo nuovamente il mio foglio A3 con la stampa di tutta la fanzine e vado a tagliare lungo la linea centrale nera che corrisponde praticamente alla mia piega centrale e che mi va a creare quella tridimensionalità del libretto che andrò a realizzare alla fine. Quindi faccio un semplice taglio, anche in questo caso posso utilizzare sia un taglierino che le forbici o il metodo che più preferisco per andare appunto a creare questa fessura centrale che mi è indispensabile per quindi andare a piegare la mia fanzine perché in questa maniera io vado a separare quelle che sono le due pagine, le quattro sezioni della fanzine che sarà appunto composta da otto facciate piegando poi appunto in questa maniera e andando a seguire le pieghe che io ho già presenti magari a volte devo girarle in un verso diverso. vado quindi a creare il mio libricino.
Ora ti faccio vedere appunto come rifinirlo e soprattutto andiamo a rivedere tutto il processo per la seconda pagina della nostra fanzine e così appunto rivediamo per bene tutto quanto. Il mio audio finisce qua ti auguro un buon divertimento in questa Upcycling Fashion Week e un buon lavoro se deciderai di realizzare un tuo progetto.