Premetto che non sono un esperto di cani, riporto solo la mia esperienza, con un pastore maremmano abruzzese. Mi piacciono le sue trasmissioni , Sig. Artibani perché c'è da imparare, uscendo da ogni stereotipo. Venti anni fa , abitando in campagna, ebbi la sorpresa di un cucciolo di cane , bianco, denutrito e bruttino a vedersi, che rubava cibo per sfamarsi dinanzi la mia casa o lì vicino.Feci indagini e mi resi conto che questo cucciolo era di un contadino , al quale era stato donato da dei familiari, che lo trattava malissimo sino a bastonarlo e alla mia richiesta di spiegazione ne rifiutò la proprietà. Lo adottai, nutrendolo. Dico nutrendolo perché per tutta la sua vita, 11 anni, il cucciolo poi cane adulto non si è fatto mai toccare e neanche coccolare. Mi seguiva a 1 metro, in ogni dove nella mia proprietà, ma se allungavo la mano per accarezzarlo si allontanava per tornare ad avvicinarsi e seguirmi una volta ritratta la mano. Visse sempre sulla mia proprietà , o davanti l'uscio di casa, e nel tempo si trasformò in un bellissimo cane. Una bellezza impressionante che dava agli occhi. Degli amici veterinari che mi fecero visita lo videro dissero che era uno stupendo esemplare di cane maremmano abruzzese. Controllava tutta la mia proprietà, stava in zona e compariva subito quando giravo per il campo., ma, ripeto, non si faceva toccare da nessuno. Sono riuscito ad accarezzarlo in punto di morte perché vecchio e malato non aveva la forza di fuggire. Ne ho un tenero ricordo. Nella descrizione del carattere del pastore maremmano abruzzese ho rivisto nei ricordi il comportamento di Lillo ,così lo chiamai . Chiedo scusa per la lunghezza del post.
@professorotto91073 жыл бұрын
Che bella storia emozionante...mi sono venute le lacrime
@paolaforin10633 жыл бұрын
Idem.....
@civedanielepistoia50653 жыл бұрын
E' una bellissima storia, una bellissima esperienza di vita !
@annasalamida4592 жыл бұрын
❤
@DarioAmedeoMartino Жыл бұрын
Ho l'onore di essere il migliore amico di un NON Maremmano. Mi sono emozionato a sentire la descrizione che combacia al 101% ! Ho questo cane da 8 anni. É stato lui a scegliere me quando aveva 5 mesi. Era il cane del mio vicino, ma é stato assolutamente irremovibile e ha deciso che doveva essere il mio cane (o io il suo umano). Ha deciso cosí dalla prima volta che mi ha visto e il mio vicino ha potuto solo prenderne atto. Non avevo mai avuto cani ed é stato come guidare una Lamborghini da neopatentato. Adesso tra me e lui c'é un rispetto reciproco e una fiducia totale. Lui stravede per me e io per lui. Per il resto combacia davvero tutto (ma proprio tutto!) nei minimi dettagli. Riconosce la mia autorità, ma solo ed unicamente perché c'é un rispetto reciproco. Non é sottomesso incondizionatamente a me perché sono il padrone, ma mi ascolta solo perché mi rispetta. E per arrivare a questo punto ci sono voluti due anni. Ahimé ci sono anche i contro: solo due persone possono entrare nel suo territorio quando non ci sono io. Mia moglie, che lui adora, e un mio amico che conosce da sempre. Ma il mio amico, anche se ha il permesso di entrare, non può toccarlo. É davvero un cane eccezionale. Non basterebbe scrivere un libro per descriverlo. ❤
@giannivaf79963 жыл бұрын
Ho visto il video solo oggi. Sono abruzzese, sono nato alle pendici della Maiella e quando ho visto per la prima volta il pastore abruzzese era in montagna (sopra Pretoro), era sedudo vicino al suo gregge. Mio padre mi disse che quel gregge era la sua famiglia e per nessun motivo avrei dovuto avvicinarmi o addirittura urlare. Mi prese per mano e lentamente ci allontanammo. Lo guardai per tutto il tempo, riuscivo a vedere i suoi occhi che ci fissavano, in modo tranquillo, ma percepivo (nonostante avessi 9 anni) che mio Padre aveva ragione. ne restai stupito e ricordo quell'episodio con emozione. La bellezza, la dignità, il senso di forza calma che ispirava quell'abruzzese (ABRUZZESE!!!!!) mi restarono nel cuore. Tutt'oggi è uno dei ricordi più belli che ho delle mie amate montagne dalle quali, purtroppo, mi sono allontanato tanto tempo fa.
@susannaeffe93016 жыл бұрын
confermo tutto. Sono cresciuta con i pastori ABRUZZESI... Grazie e un abbraccio dall'Abruzzo ❤
@antoniopintus59212 жыл бұрын
Da piccolo sono cresciuto con un pastore maremmano e posso confermare tutte le caratteristiche che hai elencato. Cane super indipendente quanto leale con la famiglia. Forte, coraggioso e dominante con tutti gli altri cani. A soli nove mesi aveva quasi fatto fuori un boxer maschio di 5 anni, nel territorio di questo, solo perché per gioco avevano lanciato una bistecca tra i due!😅 I miei la mattina lo facevano uscire dal cortile per fare la sua passeggiate e alle 12 in punto veniva a bussare alla porta perché era l'ora del pranzo. Prima o poi vorrei prenderne un altro, proprio perché non ho mai riscontrato lo stesso fascino i tanti altri cani (di altre razze) che ho avuto e che ho tutt'ora.
@nonprotagonista11 ай бұрын
Per un cane, fare la guardia da solo, senza la presenza del "proprietario" è una caratteristica assurda. Grande il Maremmano
@s.i30604 жыл бұрын
Ho preso ieri il Pastore Maremmano ha tre mesi e mezzo e gia' si vedono tutte le caratteristiche di questo BELLISSIMO cane che hai descritto nel video . Sempre piu' contento di averlo preso . Grazie per il video
@lucaamantea52225 жыл бұрын
Ho visto quasi tutti i tuoi video,ma in questo ti sei superato,facendo capire con una infinità di particolari, esempi e "sfumature"la natura intrinseca e oggettiva di questo cane!In questo caso e in pochi altri,mi sentirei in grado di descrivere a qualcun altro cosa sia un pastore maremmano abbruzzese.
@alexmas814 жыл бұрын
Sotto certi aspetti il tuo intervento é stato molto.competente. il paragone con l'Akita assolutamente illuminante, non solo per l'abitudine di pulirsi ma soprattutto per l'esigenza di instaurare con il padrone un rapporto di reciproca fiducia. Questa é l'unica necessità che abbiano le razze cosiddette primitive. Io sono abruzzese, di Lanciano, da cinque anni vivo con un akita americano, solo adesso inizio a capire la razza e posso dire che l"unico cane sotto certi aspetti simile sia il pastore abruzzese. Guardiano incorruttibile, parco, capace di prendere decisioni in modo autonomo, ignaro della paura, difficilissimo da addestrare ma facile se lo si guarda e ci si lascia guidare da lui, senza imporre nulla e senza coercizione alcuna. Sul fatto che il pastore abruzzese e il maremmano possano essere equivalenti in tutto e per tutto, forse hai ragione a patto che tu sappia che l"Abruzzo é una regione umile e povera, mentre la Toscana é l'opposto, una regione ricca e superba, storicamente abitata da inglesi fin dall'800... per questo credo che si siano impossessati facilmente di qualcosa che all"epoca un popolo di pastori e fattori non sapeva valorizzare per limiti culturali ed economici.
@alessandrodiloreto36136 жыл бұрын
Da abruzzese amante dei cani non posso non commentare con un immenso GRAZIE!
@davidegimignani24156 жыл бұрын
Grande Emanuele aspettavo da tempo questo video ,ci rivedo tantissimo del mio cane ed è verissimo quello che hai detto!!
@smeraldagiordano74966 жыл бұрын
complimenti! Tutto quello che hai detto è la pura verità. Ho rivisto la mia maremmana. Aveva un bellissimo pedigree italianissimo e anche lei era molto bella ma anche molto ignorante, indipendente e preparata senza bisogno di alcun insegnamento. Oltre la guardia era la mia ombra, sempre pronta a posizionarsi tra me e chiunque altro. Tu ne sei innamorato e ti garantisco che anche io e ha lasciato un profondo solco nel mio cuore. Ciao
@ThePapioca6 жыл бұрын
Sono io a ringraziare te e ti ho chiesto una risposta perche' dalle risposte che siano positive o negative impari sempre e comunque... Ascoltarti e' un piacere per uno che come me ama questo nobile compagno dell'uomo...! :)
@BbJun7Rod3 жыл бұрын
Grande Emanuele! Co tutti sti anni che ti ascolto in radio non sapevo che ti dedicassi anche alla cinofilia.. ho trovato questo video mentre cercavo riferimenti su youtube per "indirizzare" un pochino la mia cucciolotta maremmana di 8 mesi un po "irrequieta"😄. Pur avendo avuto altri 3 pastori maremmani negli anni precedenti, questa ha un carattere un po più "vivace" ma sto già applicando un minimo di correzione. Nessun problema ovviamente, oramai ho abbastanza esperienza e quindi penso che "domerò" per il minimo necessario anche quest'ultima stupenda nuova arrivata... Ciao e complimenti per questa grande passione per i nostri migliori e fedelissimi amici!👋🏻🙂
@federicocaprilli78054 жыл бұрын
Oooooohhh uno che lo dice finalmente! Il Maremmano Abruzzese è un cane non per tutti, ti considera alla pari, è un testone e indipendente.Non è per tutti.
@DarioAmedeoMartino Жыл бұрын
Si é vero. Ma se ti guadagni il suo rispetto é un cane meraviglioso. Potrebbe anche essere un cane per tutti se tutti capissero questo concetto. Tuttavia, se meriti il suo rispetto e la sua fiducia, é comunque lui a deciderlo.
@ThePapioca6 жыл бұрын
Ciao Emanuele, video sempre pieno di contenuti e di insegnamenti, ascoltarti e' veramente gradevole e come magari altre volte ti ho detto la cosa piu' bella e' il tuo stuzzicare chi ti segue quando affronti l'argomento riguardante la razza di un cane cercando di non eccedere mai in enfasi in cui spesso e' facile cadere e scadere quando si amano tanto i cani come li ami tu "e si percepisce" benissimo. Ma lasci libero spazio facendo sempre discorsi molto ampi e completi con il piede sul freno per fare in modo di leggerti tra le righe nei discorsi e trarre poi le proprie conclusioni. Bello il concetto legato al fatto di seguire la moda, spesso si vanno a prendere cani con caratteristiche simili giusto perche' fa tendenza al momento una razza piuttosto che' un'altra quando poi per tratti larghissimi in casa abbiamo razze che sono uguali se non superiori a quelle che hanno il nome per cui ti fanno sentire alla moda. Interessante il messaggio chiarissimo che hai citato espressamente che non e' un cane che ti compri con una carezza, un croccantino o altro, ma e' un cane che ha bisogno di sentire che lui e' importante per il suo "gregge" quindi la famiglia e quanto gli appartiene dal giardino alla casa e lo fa senza bisogno che glielo vai a spiegare cosa fare, e lui se sente questa fiducia riposta ricambiera' senza bisogno di ringraziamenti particolari perche' lo sente per istinto. Se cerchi un cane da coccolare, che ti salta addosso per farti le feste, che gli tiri la palletta e la riporta stai sbagliando cane, e' tra i cani da guardia per eccellenza senza se e senza ma, anche se ne sei il padrone, rispettalo e ti rispetta, sono razze in cui meno fai il capo branco facendoglielo accettare con la forza e' meglio e' per te e per lui e avrai un grande amico per te e per tutta la famiglia. Il pastore maremmano abruzzese o lo prendi per quella che e' la sua natura o e' meglio che vai a cercare altro. Accetto da te anche anche una risposta se vuoi darla per me imparare e' bello e importante se ho centrato il tema lo accetto, cosi' se sono andato fuori binario idem, perche' solo se accetti la critica puoi crescere ed imparare. Grazie ancora...!
@continentaleitaliano90166 жыл бұрын
Questo è stato il primo video che ho ascoltato da lei preparato. Complimenti riesce a dare un taglio personale ma nello stesso tempo reale alla razza che per il momento personalmente non ho mai posseduto ma mi ha sempre affascinato. Concordo sulla esterofilia dilagante amando e prediligendo cani come lo spinone Italiano e il bracco italiano. Grazie e complimenti.
@pamelasette68922 жыл бұрын
Ho conosciuto il maremmano in canile,da volontaria.Cane bistrattato perché ritenuto mordace,e che invece grazie a me e a un altro ragazzo,ha avuto una vita un po' più dignitosa.Gli ho voluto bene,anche se una volta mi ha pizzicata sul polpaccio, perché volevo separarlo da un cane che l'aveva morso .E che a un mio molla,ha lasciato il mio polpaccio,senza (evidentemente) volermi fare male.Era un cane con il vizio,di ringhiare ma che alla fine, nonostante un carattere orgoglioso,alla fine ha ceduto .E tutte le volte che mi vedeva, dimostrava di accettare il mio amore per lui.Poi,rimane una razza non facile.Ede è uno dei cani più belli e fieri.
@francodipaolo99806 жыл бұрын
Daje emanuee super videooo
@marcociampiolosip6 жыл бұрын
Completamente d'accordo!! Si idolatrano tanto i pastori asiatici, quando in ita abbiamo un ottimo Pastore Abbruzzese
@silvanabarone9965 Жыл бұрын
Sei bravissimo. Hai fotografato questi cani. Io ne ho 2 e sono meravigliosi. Io parlo con loro ma sono autonomi.
@VanniLatiniBrasil Жыл бұрын
Il cane per eccellenza, dovresti fare più video su questa razza millenaria e soprattutto nostra.
@patriziodamiano43104 жыл бұрын
Ho avuto una femmina di Pastore M.A. in passato e mi sono emozionato a sentire le tue parole, vedevo lei in ogni parola che hai detto. Presto ne prenderò un altro, una volta finita la ristrutturazione a casa. Se riesco mi piacerebbe una coppia. Eh.. si, non è assolutamente un cane per tutti. Bisogna prima informarsi, e perché no, studiare un po' ee essere certi che le sue caratteristiche possano convivere con il nostro quotidiano. Saluti e complimenti!
@marconardi4317 Жыл бұрын
Una delle razze più affascinanti in assoluto, per il suo passato e per il suo presente.Della maremma questo cane ha veramente poco, è abbruzzese anche caratterialmente, ho modo di vederne parecchi perché amo passeggiare in montagna, chiaramente da Roma c'è l'Abbruzzo e sono convinto che ad oggi i cani più caratteristici li abbiano i pastori. Ultima premessa è un cane che deve vivere in montagna, con le pecore, sbaglierò, ma anche in giardino è privato della sua natura.
@yurigrassi93565 жыл бұрын
emanuele quando hai detto che non è adatto per chi é al suo primo cane mi hai spezzato il cuore.
@NEVERUGIADA6 жыл бұрын
Ciao Emanuele - corretto -esaustivo -puntuale -simpatico , mi piace ascoltare i video che fai su qualsiasi cane ! sono stato il felice possessore nel tempo di quattro pastori Ma/zzesi uno da solo , poi una coppia che ha figliato una cucciola ... la mia casa era una fortezza ! un metro fuori dal cancello erano indifferenti a chiunque .potrei contare decine di aneddoti che si ritRovano in cio che hai detto nel video - GRAZIE
@antoniocampanale57286 жыл бұрын
NEVERUGIADA ciao mi piacerebbe conoscere meglio le tue esperienze
@maximiliencolella52615 жыл бұрын
Sempre complimenti bel video/documentario
@andrea-xi9mr6 жыл бұрын
ho un cucciolo di maremmano di 4 mesi ed è di una bellezza disarmante, ma non c'è verso che ti dia retta. Non gli ci entra proprio niente nel testone; però quando va a socializzare con altri cuccioli prende, li raduna tutti e se li porta tutti dietro e questa è una cosa che mi fa impazzire.
@thebrik95574 жыл бұрын
Che cuccioli sono?i figli?O altri cani?
@andrea-xi9mr4 жыл бұрын
@@thebrik9557 al tempo andava in un centro a socializzare con altri cuccioli, solo che lui a 4 mesi faceva già più o meno 20 kg e veniva messo in disparte, uno dei modi che aveva per interagire era radunare gli altri come fossero un gregge
@thebrik95574 жыл бұрын
@@andrea-xi9mr no perchè io ho un meticcio tra tedesco e non so cosa che ha due mesi e sto per prendere un maremmano di due mesi credo che se cresceranno insieme non ci siano problemi
@andrea-xi9mr4 жыл бұрын
@@thebrik9557 lui lo abbiamo preso che avevamo già una femmina mix maremmano-labrador che era già adulta. A parte qualche scazzottata ogni tanto vanno molto d'accordo, lui rispetta lei, è cresciuto con il modo di lei di essere legata alla famiglia ed è un angelo. Comunque non è un cane per tutti, se non altro fisicamente. L'altro giorno ha fatto cadere il compagno di mia madre per correre dietro ad un gatto, e riesce a tirare me che sono quasi due metri per più di 100 kg. Quindi pensaci bene perché è un cane che cresce e mangia, e se non lo tratti da cane poi sono cavoli amari appena capisce di poter fare più di quanto dovrebbe essergli concesso.
@thebrik95574 жыл бұрын
@@andrea-xi9mr 🤣🤣 guarda che ne ho avuti 3 tutti maschi e mi portavano il massimo rispetto so come crescerli,la mia paura era soltanto farlo crescere insieme all’altro ma non credo abbiano problemi entrambi
@alessandrolupi49306 жыл бұрын
Sempre grazie per i tuoi video
@salvinahemmings2 ай бұрын
Bravo Emanuele, è tutto vero.
@EmanueleArtibani-Artibar2 ай бұрын
@@salvinahemmings Grazie
@djsangre4 жыл бұрын
Il mio mastino abruzzese non era poi così ignorante dai...era pure più sveglio del mio doberman per alcune cose. Un volta ricordo che durante una passeggiata in campagna (al guinzaglio perché conoscendolo non mi fidavo a lasciarlo libero) veniamo assaliti da un husky il cui padrone era almeno 50 m indietro. Il mio cane si è messo in mezzo e l'husky ha provato per due volte a saltargli addosso e a morderlo sul collo. Il mio cane quasi non reagiva. Dopo il secondo tentativo dell'husky, il mio cane mi ha guardato e io gli ho detto "non fai niente?". Allora al terzo tentativo dell'husky di saltargli addosso, neanche c'è riuscito perché il mio mastino abruzzese gli è andato sotto mentre l'husky saltava e l'ha preso alla gola a mezz'aria, poi portato a terra e gli ha messo una zampa sul muso mente lo teneva giù. Mi son preso una paura che lo ammazzasse! L'ho subito tirato via e solo allora è arrivato il padrone dell'husky che è subito scappato una volta libero, ma senza danni. In giro era sempre stato molto tranquillo, però in casa non poteva davvero entrare nessuno. Pure quando ormai era anziano e faceva fatica a muoversi, due giorni prima di morire, ho fatto entrare la mia ragazza senza legarlo perché "tanto è vecchio, non cammina quasi più" e invece come l'ha vista entrare dal cancello ha fatto un salto in piedi e ho dovuto buttarmici sopra per fermarlo. Una vera garanzia come cane da guardia, piuttosto dà la vita, ma non entra nessuno! Sono d'accordo che andrebbe incentivato in Italia e promosso anche nel nostro Paese, però penso anche al fatto che non è un cane adatto a tutti i padroni e vedendo il padrone medio in Italia, meglio così. Il mio era un cane che era stato regalato a una bambina che voleva "il cucciolo bianco", poi incapace di gestirlo, il padre aveva una dittarella e l'ha messo nel capannone a fare la guardia. Io passavo davanti alla recinzione ogni giorno per andare e tornare da scuola ed ero l'unico a salutare il cane e a cui non abbaiava. Quando morse un camionista che era entrato per fare una consegna, il padrone decise di farlo abbattere allora, visto che mio padre lo conosceva, gli abbiamo detto: "dallo a noi una settimana, se ci troviamo bene, ce lo regali e non lo abbatti". Così è stato ed è rimasto con la mia famiglia per 12 anni. E' sempre rimasto diffidente con gli estranei in giardino, ma in casa invece li tollerava. Con noi era buonissimo però obbediva solo a me e a mio padre, ma faceva le feste anche a mamma e sorella. Era un giocherellone, ma indipendente. La cosa che mi faceva ridere è che voleva stare in braccio quando ti vedeva seduto sul divano...però non era certo leggero!
@paolaforin10633 жыл бұрын
Che bella storia❤️👏👏
@samuelesegamiglia49254 жыл бұрын
Si hai del tutto ragione che se un esemplare di PMA ha il pedigree e la scelta migliore per adottare questa razza... Io ne una bellissima però ahimè non ha il pedigree, ma ha delle caratteristiche da vero pastore maremmano abruzzese. In conclusione anche se non ha un pedigree io lo considero pastore maremmano ABRUZZESE. FIERO DI QUESTO CANE👌💪
@marcelloferraresi91516 жыл бұрын
Grazie emanuele per aver soddisfatto la mia richiesta...confermo tutto cio che hai detto e ti ringrazio ancora per aver commentato questa bellissima nostra razza italiana...se ti va guarda i miei video dei miei cuccioloni...il pastore maremmano sara perche la mia e una femmina e 10 volte.... senza nulla toglire...piu sveglia del caucaso...
@yago20356 жыл бұрын
Bel video Emanuè, io ora vivo proprio nella Maremma laziale, qua è pieno di cani di questa razza e anche una mia amica ne ha uno. Come sempre sono pienamente d’accordo con quello che dici, ha un carattere tutto suo, qua è davvero molto amato soprattutto dai pastori che non hanno praticamente altre razze. Un orgoglio tutto ITALIANO. L’unica pecca, come ha scritto qualcuno già nei commenti è il pelo! Quando entro nella macchina della mia amica vado via con un nuovo maglioncino 😂😂😂
@paolaforin10633 жыл бұрын
😂😂😂😂
@carminescibinico44516 жыл бұрын
Grande video.come al solito del resto...🔝
@robertoerto17995 жыл бұрын
Buonasera Emanuele, non so come sono finito sul tuo canale ma, ho divorato subito, parecchi dei tuoi video apprezzando la tua schiettezza. Il Maremmano che incontrai io per la primissima volta era una femmina. Mi sono dovuto recare più volte a casa di un mio amico per questioni di lavoro ( agricoltura ) e davvero in presenza dell'umano non ho avuto nessun problema, riuscivo anche a carezzarla in modo ' intimo '. Ma nonostante questo la quarta sera confidente nel fatto che il cane mi conosceva sono entrato nel cortile da solo. Mi venne incontro nel consueto e gentile modo scodinzolando per poi appoggiare la testa sui miei testicoli, smettere di scodinzolare, e mettersi a ringhiare. Poi ho avuto 2 figli quindi in qualche modo l'ho scampata ma davvero è l'unico cane che mi ha sorpreso come incorruttibilità. Per 20 anni, per lavoro, sono entrato in ogni tipo di cortile e con qualsiasi cane, nessuno mai è andato oltre l'abbaio iniziale, se poi venivano per carezze le trovavano altrimenti era un nobile ignorarsi a vicenda. Buon lavoro.
@TONY-gj3jl5 жыл бұрын
È uno dei più belli secondo me!! Di solito da me li regalano i pastori!!
@MegaHubertZ3 жыл бұрын
👍🏽 ho un meticcio di questa razza e se ne riconoscono alcune tratti in modo evidente, ( ha imparato ad aprire le porte sia a spingere che a tirare usando la maniglia e spesso ci sorprende con comportamenti che indicano una capacità cognitiva che sinceramente non mi aspettavo da un cane!) 🔝 ed altrettanto evidenti sono i tratti provenienti dal suo genitore sconosciuto: tipo un istinto predatorio non da poco. ( cane adottato dalla Calabria recuperato in aperta campagna, solo due sono sopravvissuti, gli altri morti assiderati, cmq un gran cane
@sebastianosassu28896 жыл бұрын
Bel video Emanuele. Grande rispetto per questo cane e per la sua dignità. Mannaggia a te quanto mi fai sospirare questo akita americano 😂
@loyalk9amanbestfriends85 жыл бұрын
Essendo però un cane da "recinzione"(PERIMETRALE STRETTO) è un eccezionale cane da guardia,da difesa familiare e soprattutto un fedele amico che dà tanto e chiede poco(rispetto reciproco non ordini e sudditanza!)
@yufjay45426 жыл бұрын
Il migliore per la guardia. Non a caso lo usano contro i lupi.
@marcostroppolo77843 жыл бұрын
Bhe anche il mastino dei Pirenei, il cane da montagna sempre dei Pirenei, il kangal e tanti altri sono utilizzati per la guardiania.
@aureliochiarenza71572 жыл бұрын
E' verissimo
@irriducibililazioful4 жыл бұрын
meravigliosi i pastori abruzzesi ne possediamo ben due confermo tutto
@younicbic4 жыл бұрын
Ho un particolare un ricordo legato a questo tipo di cani. Campagna intorno a Foggia. Io ho sedici anni e sono in moto, torno da una gita fuori porta. Finisco la benzina e la moto inesorabilmente si ferma. Mi accorgo che dal campo alla mia destra arrivano al GALOPPO almeno quattro LEONI bianchi, che abbaiano come pazzi. L'unica cosa che posso fare, mentre cerco di controllare gli sfinteri, è accucciarmi dietro la moto, tenendo il casco saldo in testa (sarebbe servito? Boh). Eccoli che sono vicini alla recinzione che è alta manco in metro e mezzo, mi preparo a vederli saltare e a venirmi addosso, ho davanti agli occhi i manifesti del mio funerale. E invece cosa succede? I cani si fermano TUTTI dietro la recinzione, continuando ad abbaiare, anche se a un frequenza minore, come se avessero capito che io avevo capito... Cosa dovessi fare... Ossia prendere quella ferraglia e spingerla lungo la strada, togliendomi dalle palle. Ed è quello che feci, lentamente ed educatamente, ringraziandoli per il gentile invito a sparire da lì. Quando penso alla PAURA, penso a quello e a un altro ricordo in un bosco abbruzzese
@emanuelestraccini21026 жыл бұрын
L'anno scorso sulla Maiella ci siamo allontanati un po' troppo dalla strada e c'era un pascolo, noi vedevamo da solo il pastore e non ci siamo accorti del cagnone su una roccia più in alto che ci ha squadrato fino a quando non siamo scomparsi... Mi sono cagato sotto ^^
@MrWolf-tj7zw5 жыл бұрын
"Lavoro con i cani, mica con i leoni!" 😂😂😂😂
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
😂
@itinerarifood82093 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar infatti, è un leone!
@fabiopicco30384 ай бұрын
Sono andato a prendere un lagorai da un pastore. Mi sono avvicinato con mio figlio alla capanna (c'era il recinto elettrificato). Mamma e papà lagorai hanno cominciato ad abbaiare e non mi preoccupavano, poi ho visto un cane bianco, molto longilineo, che sembrava indifferente a noi e ai suoi compagni che abbaiavano e ho intuito il pericolo. Ci siamo allontanati per aspettare il pastore (umano) ed entrati assieme al padrone i due lagorai ci hanno fatto le feste. L'altro cane sempre a qualche metro da noi apparentemente indifferente. Allora ho detto "quello bianco sembra un maremmano ma è troppo longilineo", e il pastore "è un maremmano di sei mesi" (secondo me anche sette o otto). Faceva già paura essendo già grande più degli altri e con quell'atteggiamento di calma apparente.
@giuseppegiugliano96813 жыл бұрын
Ciao emanuele, innanzitutto complimenti perché ho un pastore maremmano abruzzese (femmina) e ci ritrovo tutte le caratteristiche che hai descritto. Attualmente ha 6 anni e due settimane fa ho deciso di prendere un cane corso (femmina). Alla luce di quello che hai detto credi che possa essere visto dal mio pastore maremmano come un tradimento? E poi, credi che a lungo andare possano essere due caratteri incompatibili?
@maxmaestri62764 жыл бұрын
Ho avuto la fortuna di avere 2 meravigliosi pastori maremmani dopo il primo,preso un po’ titubante perché un mio conoscente ne ha avuti diversi e tutti aggressivi”avviamento colpa del padrone”ho preso il secondo,perché la prima esperienza è stata meravigliosa,un cane meraviglioso,fedele,coccolone,guardiano ,una volta annusato capiva se eri un pericolo o se poteva giocare con te,se eri in mia compagnia lui sapeva che eri un amico,guardiano con le mie figlie “nessuno le poteva toccare senza permesso”,sarà stato un caso? Non lo so,ma anche il secondo era così. E concordo con quello che dici,aggiungerei che ha bisogno di spazio se vuoi un maremmano equilibrato; no a piccoli giardini,e che ha spirito di iniziativa,cioè,non aspetta il vostro segnale per agire,le decisioni le prede lui. Però il mio primo,aveva paura della sigaretta....vai a capire 😄
@itinerarifood82093 жыл бұрын
Ne tengo uno in casa, e vi assicuro che dormo sereno!
@MrChriss732 жыл бұрын
Sto video è talmente bello che io andrei a comprare un cucciolo di pastore maremmano abruzzese, anche pagandolo un occhio della testa, pur di regalarlo ad Emanuele Artibani.: )
@sartanaottoottootto5022 жыл бұрын
Ciao Emanuele, vivo il Sila, ho scoperto da poco il tuo canale e ti seguo con grande piacere. Perchè non fai un video sul pastore della Sila? Ricordo che, da bambino, ero ammirato e intimorito nel vedere questi grossi cani al seguito delle greggi che attraversavano i paesi per la transumanza. Ho scoperto con piacere, ultimamente, che la razza é in fase di riconoscimento e un tuo parere sarebbe molto significativo
@discover19795 жыл бұрын
Non a caso il Prof. Raymond Coppinger giro il mondo anni fà alla ricerca del cane da guardia perfetto, ne trovò uno solo, il Pastore Maremmano Abruzzese. Da allora il nord America e molti altri Paesi nel mondo utilizzano questi cani per difendere è accudire pascoli di ogni genere. (y)
@agostinoamelio51382 жыл бұрын
Ciao a tutti ragazzi sono un uomo calabrese e ho un allevamento di 300 capre e 300 pecore, 20 cani pastori maremmani abruzzesi 100% originali,500 maiali,200 mucche da latte, polli,galline e conigli
@giovannivillotti619 Жыл бұрын
Ciao Emanuele bellissimi video sulla cinofilia. Puoi parlare del Pastore Americano/Canadese detto Pastore Svizzero. Chi lo chiama cugino del pastore tedesco, chi dice che non ha nulla di svizzero ma è un pastore tedesco, chi dice che bel lupo bianco, polare o artico , ecc...
@manuelzamburlini7467 Жыл бұрын
Ciao Emanuele, in questk video parli di guardia associata al cane da pastore. In un videocm più recente dici che i cani da pastore non fanno la guardia, soprattutto all'interno di una recinzione. Non capisco, sono io che comprendo male?
@EmanueleArtibani-Artibar Жыл бұрын
Dipende dal contesto.
@itinerarifood82093 жыл бұрын
Lo descrive alla perfezione!
@leppe5553 Жыл бұрын
I miei nonni ne avevano tre ... quando entravi nel perimetro di casa non li avevi mai tutti insieme nel campo visivo, si imboscavano ovunque e ti osservavano fino a quando non ti identificavano, ed allora usciva il maschio alfa con la coda tirata su come un pennone che oscillava lentamente se eri del 'gregge' e gli altri in successione, perché sennò uscivano tutti e tre incazzati neri - ho visto persone estranee, ma ospiti, sconosciute a loro, rifiutarsi di scendere dalla autovettura fino a quando non fossero ritirati. Io ci ho vissuto da solo per quattro mesi ... e quella 'pigrizia' la vedevo sul prato quando si stendevano, stiracchiavano e rotolavano gozzovigliando in pieno relax, poi sparivano e ti accorgevi di loro solo quando li vedevi sfilare come le frecce in una direzione della proprietà per poi 'accanirsi', abbaiare e farsi sentire, o farsi un giretto silenziosi e poi magari venirsi ad accucciare nel porticato. Mai visto cani di quella stazza saltare su muretti, poltrone e tavoli come i gatti ... uno spasso, ma che occhi da matti quando avevi la presunzione di imporre qualcosa, ma anche quando riuscivi ad acchiapparli e fargli delle gran coccole ... splendidi ! ... in quei quattro mesi preparavo un esame e stavo sui libri dalla mattina alla sera davanti ad una grande vetrata e la percezione che avevo costantemente era di essere osservato, anche quando quelle tre 'bestiacce' non erano accucciate li vicino od a vista. Complimenti per i Tuoi video, la competenza e la passione ...
@attilioperrelli6604 жыл бұрын
Il Pastore Maremmano-abruzzese si può utilizzare come cane da guardia nel giardino (circa 300 m2) ?
@robertoreverberi6 жыл бұрын
Io ho avuto una femmina di maremmano / abruzzese e confermo tutto quanto dici, vorrei aggiungere: va d'accordo di suo con altri cani a patto che non gli rompano i coglioni, a volte tu parli di attività di lavoro (perimetrale), al maremmano non serve insegnarli questa attività è intrinseca nel suo essere, basta, sin da subito accompagnarlo nel percorso lungo la proprietà per alcune volte. Assolutamente affidabile, sopratutto le femmine meno suscettibili a richiami sessuali. Infine la più importante se compri questo cane serve anche una macchina da filare ad ogni muta fai un maglione.
@davidegimignani24156 жыл бұрын
Anche materassi cuscini per un esercito 😂😂
@davidegimignani24156 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar pensa che ho visto più volte merli e uccelli con ciuffi di pelo sul becco per farci il nido, chiamali stupidi ,😂😂
@robertoreverberi6 жыл бұрын
voi ci scherzate, ma se non avete mai avuto un maremmano non avete idea della quantità spropositata di pelo, spazzolarlo non se ne parla, non non c'è verso, non rientra tra le attività da lui accettate :)
@davidegimignani24156 жыл бұрын
@@robertoreverberi e chi scherza, io col pelo che perde il mio veramente potrei farci coperte cuscini, il mio mio si fa spazzolare ma per un tempi molto limitato 😂
@Its_SonnySinatra03.5 жыл бұрын
Roberto Reverberi ma il maremmano va d’accordo con i bambini?
@patriziapollicino31172 жыл бұрын
Buona sera, vorrei sapere se il Pastore Maremmano Abruzzese, ama fare passeggiate o preferisce stare nel suo territorio, a stretto contatto con i suoi amici-padroni. Grazie per la sua sincerità e competenza.
@gabrielevaccaro8269 Жыл бұрын
Carattere pienamente in linea con il mio, addirittura una volta mentre dormiva sono entrato nello spiazzale e non mi ha riconosciuto subito e mi ha addirittura abbaiato, ho dovuto dargli una cinquina per farmi riconoscere 😂😂 non mi si stacca neanche un secondo dalla mia routine campagnola sa perfettamente gli orari e se ritardo qualche oretta mi aspetta senza muoversi. L’unico mio dubbio è sull’ essere coccolone, il mio per esempio è un eccezione in quanto molto coccolone e geloso
@massimobiglia81342 жыл бұрын
complimenti
@rosalbamagioncalda33519 ай бұрын
Pesante da ascoltare
@MrChriss732 жыл бұрын
Stamattina sono andato al bar per prendermi un caffè. Mentre esco mi imbatto in un bellissimo cucciolone bianco sui 25/30 kg. Non ho chiesto informazioni al proprietario (non volevo disturbarlo), ma mi sembrava proprio un pastore maremmano abruzzese (non credo che fosse un cane da montagna dei Pirenei). Era di una bellezza accecante, col pelo bianco come la neve. Credo che il proprietario lo avesse spazzolato abbondantemente. Sono rimasto scioccato dalla bellezza di quel cane...
@danny95606 жыл бұрын
Ti ringrazio di avermi fatto conoscere se non erro, la quattordicesima razza italiana. Ti seguo perché sento che in te non esiste menzogna .
@emiliomordini5 жыл бұрын
Non ha detto la cosa più importante, che questi disgraziati alle 3 di notte si mettono ad abbaiare alla luna! Convincere un maremmano a non abbaiare alla luna è come convincere Pavarotti a non fare gorgheggi, praticamente impossibile. Se c'è un vicino a meno di un chilometro, si finisce prima o poi a male a parole :-)
@salvatorepaddeu64414 жыл бұрын
"le due culture non andranno ad arrabbiarsi" ahahahah è vero, quanto ci tengono!!!!!
@smeraldagiordano74966 жыл бұрын
cane eccezionale il maremmano! Ne ho avuto una e non la scorderò. Mi piacerebbe sentirti parlare del mastino napoletano, ne ho avuti due ma sapere il tuo parere mi piacerebbe. Secondo te sarebbe necessario addestrare il mastino? Grazie se vorrai rispondermi. Ti seguo sempre e mi piace la tua cultura cinofila.
@danny95606 жыл бұрын
Sembra che stai parlando di mio cognato che é abruzzese, con la differenza che lui é brutto. Te lo dico con molta stima, hai troppo ragione.
@massimilianopescetti33364 жыл бұрын
Buongiorno Emanuele, spero che ciò che sto per scrivere trovi una risposta da parte tua. Ho 50 anni, e SEMPRE, sin da piccolissimo nei greggi siciliani ho visto cani bianchi come capobranco, più grosso e grande degli altri cani, ma non pastori abruzzesi, potrebbero essere mastini siciliano bianchi? .. grazie
@tamy60712 жыл бұрын
Ciao io sto pensando di prendere un pastore maremmano abruzzese ho già avuto due cani pastore tedesco e labrador......due cose molto differenti sto valuntando perchéalcuni lo descrivono insomma non benissimo altri invece che conosco un pastore abruzzese che viene ogni tanto a farci visita bellissimo e so per certo originale dolce affettuoso il gigante buono .....sempre equilibrato con gli altri animali con noi....dolcissimo......sembra quasi un altro cane.....da quello che viene descritto......può essere le caratteristiche caratteriali.....?aiutatemi a capirci grazie
@maya-zz1it2 жыл бұрын
vero.. rapporto alla pari
@rubencara14425 жыл бұрын
Buonasera una cortesia una domanda nutro una gran stima per questa razza però ho una bambina di due anni e non tanto spazio dove tenerlo .....ho avuto diversi cani e sin da piccolo sono stato a contato ....tu che mi consiglieresti
@gigisorrenti69685 жыл бұрын
Cane eccezionale non ha paura di niente io o un maschio cazzutissimo bel video concordo in tutto
@nerone706 жыл бұрын
Emanuele ho, tra gli altri, uno splendido Mastiff maschio, scelto tra le linee di sangue non gigantesche, visti i problemi che 120 kg possono portare. Ha un anno e pesa 65 kg. Comunque, è in addestramento ma ancora gioca, forse deve maturare, cosa ne pensi?
@taribello736 жыл бұрын
un anno per un mastiff è davvero poco, è ancora un cucciolone... maturerà completamente intorno ai 20/24 mesi
@silviacianferoni625 жыл бұрын
Sono capitata su questo canale a vedere questo video a causa di un incontro con 4 pastori maremmani abruzzesi, sono ancora viva e mi sto chiedendo perché... Infatti sono ancora un po’ scossa per l’esperienza che ho passato ieri con il mio Lakeland terrier di 8 mesi e con mia figlia. In breve: ci siamo trovate in una zona nell’Appennino ligure lontana da tutto a passeggiare per i prati entrando in una stradina che portava ad un orto botanico. Appena entrate di poche decine di metri ci si fa incontro un maremmano enorme puntandoci dritto e con passo lento ma deciso. Il mio cane era alla lunghina e come sempre quando vede un potenziale nuovo amico punta in ferma per partire poi all’attacco, mai aggressivo ma con la voglia solo di giocare. Mentre recupero la lunghina spuntano alle spalle del maremmano altri 3 cani uguali, due enormi come lui e uno di taglia leggermente più piccola. Tutti e 4 ci puntano e accelerano il passo. Non ho mai avuto paura dei cani, ma la situazione mi è apparsa subito difficile. Ho dato la lunghina in mano a mia figlia e le ho detto di andare, lentamente ma subito, alla macchina che era a un centinaio di metri da noi, e mi sono predisposta per affrontare come possibile i 4 cani che ormai erano a pochi passi. Con la coda dell’occhio vedo però che Giada aveva preso in braccio Grisù, allora le dico: “Posalo subito e vai senza correre ma spedita alla macchina” e intanto mi rivolgo ai cani con voce calma: “Ehi... no!” Ma, dato che ormai ci avevano raggiunti, riprendo la lunghina e faccio allontanare piano piano mia figlia. Non so bene perché ma Grisù, nonostante il suo carattere da terrier e la sua innata vivacità, è stato immediatamente in totale sintonia con il mio atteggiamento. Calmo ma deciso ad allontanarsi, non ha abbaiato, si è lasciato annusare senza reagire o senza volere a sua volta farlo. Intanto i 4 non davano ancora segni amichevoli e la mia preoccupazione era in crescendo: temevo che un minimo errore potesse scatenare le peggiori reazioni del branco. In qualche modo però sono riuscita a mantenere la calma e a mostrare un atteggiamento sicuro e una postura che non tradiva la mia paura. Sempre parlando ai cani che, mentre ci spostavamo verso la macchina, ci seguivano da vicino con la testa bassa e la coda immobile, cercavo di dare pacati comandi: “No”, “Stai bravo”, “Fermo”, “Stop” con voce sicura, calma e ferma. Abbiamo avuto la fortuna di incrociare una famiglia che era appena scesa dall’auto e non avendo capito la situazione si è avvicinata distraendoli quel tanto da permetterci di salire sulla nostra. Per 5 minuti buoni che a me son sembrati lunghissimi i cani hanno circondato la mia macchina e appena ho potuto siamo partiti. La paura è stata tanta! Lo stomaco, dopo, mi ha fatto male per un’ora buona. Penso che il buon consiglio di non prendere in braccio il cane, che ho tratto da un gruppo social di educatori cinofili sia stato decisivo e sono contenta della buona sintonia con il mio coraggioso terrier che pur giovane e vivace ha seguito il mio istinto e non ha provocato. Credo di averla scampata grossa e ancora mi sento male al pensiero del rischio che abbiamo corso.
@nicolaalberti77363 жыл бұрын
Allora, sul fatto che il maremmano non conosca la paura ho seri dubbi : questa notte sono entrato a vigilare lo stabilimento di un cliente (mi occupo di vigilanza armata), che abita in una villa adiacente allo stabilimento stesso. A guardia di questa villa, l' utente di cui sopra ha due bei maremmani abbruzzesi, molto territoriali ed a cui, effettivamente, sfugge molto poco, due buoni guardiani direi, attenti e decisamente ostili con gli sconosciuti come il sottoscritto. Bene, dopo aver girato in lungo ed in largo lo stabilimento a piedi, sto per uscire, ma, quando mi trovo ad una cinquantina di metri dal portoncino di uscita, sento abbaiare furiosamente alle mie spalle. Mi giro di scatto e mi rendo subito conto di trovarmi in una pessima situazione: quel genio del cliente deve essersi dimenticato di chiudere il piccolo cancello che divide il giardino della sua villa dal cortile dello stabilimento ed i due cani, accortisi della mia presenza, mi stanno correndo contro per aggredirmi, si trovano ad una trentina di metri scarsa da me e stanno galoppando furiosi nella mia direzione, abbaiando. Io non ho vie di fuga né posti in cui rifugiarmi, ho ovviamente paura, so che fuggire innescherebbe maggiormente il loro istinto predatorio e non farei in ogni caso in tempo a raggiungere il portoncino di uscita. Alzo le braccia ed urlo nella loro direzione, loro sono ora ad una ventina di metri ed il mio atteggiamento aggressivo e le mie urla non li spaventano per nulla, continuano a correre nella mia direzione abbaiando. Non resta che un' ultima extrema ratio : estraggo dalla fondina la mia Glock in calibro. 40, la punto verso una catasta di tronchi presente nel cortile (lo stabilimento produce compensati) e faccio fuoco. Nell'istante stesso dell' esplosione, i due cani, terrorizzati, si girano di 180° e fuggono come lepri, rifugiandosi all'interno del giardino della villa dal quale erano usciti. Io tiro un sospiro di sollievo, sono felice di non aver dovuto far del male ai due pastori e, soprattutto, di essere ancora tutto intero. Comunque credo che avrò una conversazione con il cliente quanto prima.
@glucamura18082 жыл бұрын
Riconoscono le armi, non sono stupidi.
@nicolaalberti77362 жыл бұрын
@@glucamura1808 Stupidi o meno, rimane il fatto che sarebbe bastato un dodicenne munito di una scacciacani per neutralizzare i due "temibili ed eroici" guardiani..
@glucamura18082 жыл бұрын
@@nicolaalberti7736 la razza non c'entra nulla in questo caso. In ogni razza da lavoro si fa certificazione di prova allo sparo, cosa che al cane va insegnata.
@nicolaalberti77362 жыл бұрын
@@glucamura1808 Il maremmano abruzzese non è sottoposto a prova di lavoro, non è prevista da ENCI ed FCI, come, del resto, nemmeno per la totalità dei pastori guardiani, che io sappia. Comunque, sì, preparandoli per la prova di indifferenza allo sparo, forse, non sarebbero fuggiti nemmeno in una situazione reale, come invece hanno fatto. C'è anche da considerare che questo genere di cani non sono , comunque, particolarmente addestrabili.
@glucamura18082 жыл бұрын
@@nicolaalberti7736 sul fatto che non siano propensi ad addestramento come in genere sono i belga, gli olandesi, ecc concordo... Ma l'indifferenza allo sparo è semplicemente esperienza da cucciolo che se positiva non lascia trauma, al contrario, può essere un cane di qualsiasi razza, resterà impaurito dai "botti".
@mirkofala41885 жыл бұрын
Sei un grande Emanuele
@lucianocapitanio56244 жыл бұрын
Non so se si tratti solo di esterofilia. Secondo me è un cane troppo "difficile" per sperare che possa diventare mai molto diffuso, al di fuori del suo ambito specifico. A meno di non trasformarlo in qualcosa che non è. E sarebbe un peccato.
@uadalonedips7635 жыл бұрын
ma come si puó abbinare la maremma a questo cane da pecora...è illogico...esiste solo il pastore abruzzese...con il massimo rispetto per la maremma terra che amo moltissimo..ma non ha niente a che fare se non solo marginalmente con le pecore..è terra dei butteri..tutt'altra cosa o no?
@flaviocariello3636 Жыл бұрын
Transumanza
@fabiomorbidoni11815 жыл бұрын
È proprio vero, spesso preferiamo razze straniere a discapito di quelle nostrane, altro esempio di cane non apprezzato come dovrebbe lo spinone italiano. Sarà mica colpa del nome? Ciao e grazie per tutti i video stupendi che ci regali!!!
@ivanvelasteguiart24335 жыл бұрын
Il mio è un cucciolo di un anno e mezzo che è un incrocio tra maremmano e pastore del Caucaso. All’inizio ero preoccupato per via delle sue origini, ma è troppo solare! testardissimo, controlla qualsiasi cosa tu porti a casa e non gliene frega niente dei rumori tranne quando è qualcuno fuori dal condominio, ma appena incontra un altro cane faccia a faccia impazzisce, sprizza gioia incontrollabile al punto che diventa incontrollabile (una volta ha fatto male a un vicino con una testata, non si rende conto di quanto esagera). Il fatto che sia molto amorevole con la mia famiglia è che non dia problemi con gli estranei mi va bene ma vorrei che sia qui calmo, sai se per caso è una cosa dovuta alla sua giovane età.? I suoi fratellini hanno un atteggiamento più da “maremmano”.
@nicowildworld4 жыл бұрын
Esteticamente com'è?
@ivanvelasteguiart24334 жыл бұрын
Nicola Sardo bianco, leggermente tendente verso il colore crema, occhi marroni con un piccolo aro blu intorno alla pupilla è la struttura è proprio da maremmano, ho una foto sua mentre si inzozzava da piccolo sul mio canale KZbin
@ivanvelasteguiart24332 жыл бұрын
@@nicowildworld ora che è adulto ha gli occhi marroni scuri, 50 kg testone gigante e il muso sembra più un caucaso. Il carattere è cambiato tantissimo e diciamo che è più o meno come la descrizione del video
@emmeelle5766 жыл бұрын
Certo chiamarlo Maremmano, è proprio un delitto. E' un Pastore Abruzzese. Comunque bellissima razza, condivido quanto detto.
@alessiopichi65435 жыл бұрын
Emme Elle si tratta di MASTINO Abruzzese, il termine pastore non é corretto
@simonemecocci98244 жыл бұрын
Alessio Pichi no! È corretto chiamarlo pastore “Non è un molossoide” Ti sbagli con il “Mastino dei Pirenei”
@giovannispagnuolo75874 жыл бұрын
@@simonemecocci9824 infatti è un cane di tipologia molossoide da montagna che poi lo si chiama pastore maremmano abruzzese non cambia la tipologia del cane io credo che il sig del video stia facenfo un tantino confusione con questo cane tra un po' le dividerà in tre razze è forse più
@marcostroppolo77844 жыл бұрын
@@giovannispagnuolo7587 credo ti convenga riguardare il significato di molosso..... buona giornata
@emmeelle5762 жыл бұрын
E' sicuramente un mastino da montagna, come altri ce ne sono, ma in data 19 marzo 2017 anche l'assemblea generale dei soci del Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese -Cpma , unica associazione riconosciuta dall'Ente Nazionale della Cinofilia per la tutela della razza, ha formalmente richiesto la modifica del nome ufficiale della razza da "Cane da Pastore maremmano abruzzese" in "Cane da pastore abruzzese», confermando che quest'ultima sia la denominazione maggiormente indicata per individuarne correttamente la funzione e l'origine del cane italiano difensore del gregge. Vedremo
@maradj786 жыл бұрын
Affascinante!Lo trovo simile a me!😂Non potremmo andare d’accordo forse!Continua a fare video!!!
@tuopadre68793 жыл бұрын
E cosa intendi con “dimostrargli che sei il suo migliore amico”? Sarà una domanda stupida ma sto cominciando ad interessarmi e non ne so molto hahaha
@gianpierofornataro20285 жыл бұрын
Ho avuto per tradizione familiare dei pastori tedeschi eccezionali . Ho avuto per mio piacere personale dei Rottweiler bellissimi ed intelligentissimi. Adesso ho un cane corso ed un dogo argentino. Però in tutti questi anni ho avuto anche un maremmano e vi posso garantire che di tutti i cani nominati fino ad ora lui era il guardiano migliore. Spese di gestione ? nulle ....! Mangiare e bere ... Punto 😁.
@giovannifavetti6616 жыл бұрын
Sarebbe interessante un confronto/differenza tra il pastore maremmano abruzzese e il mastino abruzzese
@rosannaal25025 жыл бұрын
hanno dato un pastore a un mio parente,, li dà da mangiare crocchette con acqua, x me è assurdo!! piccolo deve fare i denti .cosa mi può dire? grazie
@raffaelemorganti35293 жыл бұрын
se è vero che il cane assomiglia al padrone il cane pastore abruzzese ha la stessa indole degli abruzzesi, specialmente montani, di poche parole e poco appariscenti, ma dalla tempra formidabile
@lucamigliavacca58786 жыл бұрын
Mi piacerebbe moltissimo un suo approfondimenti sul pastore belga in tutte le sue quattro varianti e soprattutto sulla vita del malinois in famiglia.
@2000xbemolle4 жыл бұрын
Io penso che sia più sfigato chi crede di mettersi a fare il bischero con un maremmano...
@piocavallaro22136 жыл бұрын
#Domande 1# Quando farai una LIVE? Mi mancano le tue LIVE. 2#Farai mai un video di comparazione fra razze canine come molti altri canali fanno? 3# Farai mai un video sui "cani più forti" e altre stronzate del genere? #4 Farai mai un video dove parli, giusto per questioni geografici, dei cani che si stanno recuperando in Italia in questi anni? Dogo sardo, cane da pastore italiano, lupetto del gigante, altri cani toccatori, il cane da pastore della Sila, ecc. Intendo una lista con tanto di allevatori. Molti dei miei conoscenti hanno problemi a trovare qualche allevamento di questi cani... purtroppo. Tutti i cani italiani sono sfigati... guardate i mastini italici per capire a cosa alludo.
@GLADIO23046 жыл бұрын
sul dogo sardo ha fatto un video
@romaforever5 жыл бұрын
Emanuele non tidimenticare del pastore della sila
@antoniomoretta5506 жыл бұрын
Grande Emanuele!!! Prima o poi farai un video sul Malin?
@vito62386 жыл бұрын
ne ho avuti tre a guardia di un grosso terreno recintato ( due femmine e un maschio )ed erano killer micidiali, uccidevano qualsiasi animale selvatico si intrufolasse ! gatti randagi, altri cani e persino donnole. la cosa era molto spiacevole ma era un posto isolato e lontano da centri abitati per cui prendevano il loro lavoro tremendamente sul serio dato che lontani dalla proprieta' erano molto socievoli sia con le persone che con gli altri cani.
@Eryc-6 жыл бұрын
Ciao emanuele potresti fare un video sul boerboel o sul cane corso?
@GLADIO23046 жыл бұрын
sul cane corso lo ha già fatto..
@Mariposa379315 жыл бұрын
Io amo wuesti cani !!! Te stimoo tantoooook
@nicowildworld4 жыл бұрын
Wustell di cane?
@leonardopetruzzi73134 жыл бұрын
Vi consiglio di leggere Paolo Breber per approfondire meglio la vera storia di questi cani. Di maremmano non c’è praticamente nulla se non il nome.
@uadaloneuadalone81243 жыл бұрын
Qualcuno mi spiega cosa ha in comune la Maremma con un cane da pecora?un territorio maggiormente pianeggiante e umido,penso che sia stato un errore chiamarlo così,troppo contraddittorio,regioni come le marche o molte altre potrebbero rivendicare il nome,per dare giustizia al cane bisognerebbe chiamarlo cane da pecora Italiano,a parte che quelli che ho visto hanno perso tutto il rustico che questo cane porta addosso,sono cani nervosi aggressivi e da salotto,certo direte voi, c'è una grande differenza avere a che fare con le pecore,e avere a che fare con l'uomo che vuole farne un altra identità.
@GLADIO23046 жыл бұрын
Cane non per tutti , abbisogna di un padrone fermo e deciso e che non si ...caghi sotto quando ha le balle girate, fedelissimo ,ma con una nota indipendente che morirà con lui.......arma a doppio taglio , un mese fa, dalle mie parti, ha staccato un dito al suo padrone , cane cazzutissimo ma ripeto per tenerlo ci vogliono due palle d'acciaio.
@antoniocampanale57286 жыл бұрын
emanuele artibani è come faccio a sapere se sono predisposto per una razza simile
@kinggeorge88735 жыл бұрын
GLADIO2304 attacca anche il padrone ? Mi piacerebbe prenderne uno
@thebrik95574 жыл бұрын
Aviti 3 tutti fedelissimi,io ero fermo sin dall inizio infatti mi obbedivano sempre
@151284d4 жыл бұрын
Bel video,io ne ho due Maschio e femmina ottimi compagni di Vita! Perché non fai un video sul pastore dei Pirenei??