Patentini: Allenatori Abili o Allenatori Abilitati?

  Рет қаралды 1,119

Cambiodicampo

Cambiodicampo

Күн бұрын

“Per diventare un buon allenatore non bisogna essere stati, per forza, dei campioni; un fantino non ha mai fatto... il cavallo” A. Sacchi.
Poter conseguire #patentini da #allenatore come UEFA B e UEFA A in Italia implica un percorso estremamente lungo e complesso, soprattutto per chi, come tanti (giovani) allenatori, ha buone idee ma scarso #curriculum da giocatore.
Eppure come dimostrato da eccellenti scuole estere esistono percorsi meno tortuosi.
Ascoltaci su:
-Apple Podcast: podcasts.apple...
-Spotify: open.spotify.c...
-KZbin: / cambiodicampo
Seguici su:
-Nostro sito: www.cambiodicampo.com
-Linkedin: / cambiodicampo
-Facebook: / cambiodicampo
-Instagram: / cambiodicampo
E iscriviti alla nostra esclusiva community "Cambiodicampo - Terzo Tempo": / cambiodicampoterzotempo

Пікірлер: 7
@pasqualebruno267
@pasqualebruno267 5 жыл бұрын
Buongiorno Marco, Andrea, Marco, vi stò ascoltando con attenzione e simpatia e mi rendo conto che siete dei GIOVANI di grande preparazione ed ESPOSIZIONE dei contenuti!!! Volevo darvi un piccolo suggerimento, anche se sono un dilettante puro, ossia di porre e fare una PRIMA DIFFERENZIAZIONE tra ISTRUTTORE ed allenatore, Scuole Calcio o ACCADEMY e SETTORI GIOVANILI dilettanti o PROFESSIONISTICI, perchè credo che la CRISI del calcio italiano stia proprio quì, nel considerare il TUTTO come COSE COMUNI ed UGUALI!!! Si parla e si fanno domande sempre del ruolo di ALLENATORE, se ABILI o TITOLATI quando si dovrebbe porci la domanda se prima di diventarlo, bisogna AVER GIOCATO a pallone, di saperlo TRASMETTERLO, di saperlo STOPPARE, ovverosia in una sola parola saperlo CONTROLLARE o DOMINARE!!!! Fare l'ALLENATORE credo che possano farlo TUTTI e SARRI e SACCHI ne sono gli esempi calzanti, fare gli ISTRUTTORI è ben altra cosa, dove devi avere delle PECULIARITÀ di cui non si può fare a meno!!! Per fare l'ALLENATORE è sufficiente avere una BUONA MEMORIA, una BUONA CULTURA, una BUONA DIALETTICA per poi SPIEGARE ai giocatori ciò che si è letto sui TESTI CALCISTICI ovverosia SISTEMI DI GIOCO, TATTICA, PREPARAZIONE FISICA ed ATLETICA!!! Di calcip giocato a grandi livelli se ne può fare a meno!!!
@CambiodiCampo
@CambiodiCampo 5 жыл бұрын
Ciao Paquale, grazie del tuo commento. Siamo contento che ci segui e continui a seguirci! Accettiamo ogni tipo si consiglio e suggerimento. Ma vorremmo dirti di fare attenzione quando esprimi opinioni così forti su personaggi che hanno scritto e scrivono la storia del calcio. Certo è che fare gli istruttori e gli allenatori è diverso, totalmente. Siamo in linea con te. Ma dire che per fare gli allenatori bastano le caratteristiche che tu hai indicato è oggettivamente riduttivo. Altrimenti tanti lo farebbero. Non credi? Cosi come pensiamo che non siano i testi che facciano il calcio, ma le persone, come più volte rimarcato nei nostri episodi. Le variabili sono tante, tenerle in considerazione tutte è obbligatorio quando si ha a che fare con la formazione. E tra queste ci sono indubbiamente anche quelle "dettate" dal calcio di gran livello, perchè è grazie alle persone forti (anche) che si migliora. Grazie ancora!
@nicoldanser1116
@nicoldanser1116 4 жыл бұрын
Ho 46 anni ho giocato un paio di anni nel torneo di calcio a 5 estivo negli anni 85-87 a Scanzano jonico di Matera che ai tempi era molto seguito, ho giocato a calcio nelle stagioni 86-87 e 87-88 nel settore Giovanissimi nella Squadra U.S.Scanzano del campionato provincia di Matera queste sono le uniche esperienze a livello "ufficiale", non so se in federazione risultino ancora registrate tali attività e se ci siano documenti che lo provino, altrimenti ho sempre giocato a calcio a 5 o a 11 solo tra amici da quando avevo 6 anni ho acquisito una buona tecnica a livello calcistico(dribbling, corsa, cross, stop della palla ecc.) In più ho un diploma da ragioniere, per cominciare e potermi iscrivermi nel corso a livelli minori avrei delle possibilità?? Più o meno quale punteggio avrei??Quali corsi mi consigliereste?? Io vivo a Parma
@CambiodiCampo
@CambiodiCampo 4 жыл бұрын
Ciao Nicoldanser, Ovviamente per cominciare ti consiglieremo il patentino di uefa.com fatti da allenatore. Tuttavia non è detto che tu riesca a stare bene punteggi. Per informarti su quali sono i punteggi a cui hai diritto avendo giocato in quelle categorie di cui sopra, vai a cercare sul sito della FIGC, trovi un bando E vedrai come funzionano i punteggi. Ovviamente però se ti interessa formarti come allenatore ti consigliamo di fare quanti più corsi possibili anche se intendo pareri differenti da più persone
@nicoldanser1116
@nicoldanser1116 4 жыл бұрын
@@CambiodiCampo ok grazie
@enricolarosa6602
@enricolarosa6602 3 жыл бұрын
Ok il patentino, ma corso ed esame devono essere aperti a tutti e non a numero chiuso
@CambiodiCampo
@CambiodiCampo 3 жыл бұрын
Siamo d'accordissimo!
Mom Hack for Cooking Solo with a Little One! 🍳👶
00:15
5-Minute Crafts HOUSE
Рет қаралды 23 МЛН
Mattia Bellucci si racconta a '30-40' su Sportface TV
6:42
GOL DI FIORENTINA INTER 3-0: RECUPERO ANCORA INDIGESTO PER I NERAZZURRI!
29:58
QSVS - Qui Studio a Voi Stadio - TELELOMBARDIA
Рет қаралды 30 М.
Aquilotti Social Club - Puntata del 28 Gennaio 2025
4:00
Fabio Polverino - Allenatore
Рет қаралды 9
Stazione spaziale ISS contatto del 07/02/25 UTC 14:27
10:17
iw2ncw iw2ncw
Рет қаралды 8
Yael Abramson - Life After Brokeness
15:11
Sydney Banks' 50th Anniversary
Рет қаралды 222