ogni tanto quando sono depresso, mi guardo questo video e mi sento meno solo.
@Kasaiconlak3 жыл бұрын
Per quanto possa essere criticato rimarrà sempre nel mio cuore come uno dei pochissimi momenti in cui io sia mai riuscito a vedere mio padre emozionarsi.
@giuseppeciancamerla37363 жыл бұрын
Alla fine il bello del cinema e dell’arte è quello: la critica arriva sempre fino a un certo punto, oltre questo punto ci stanno questi momenti bellissimi che tieni nel cuore e che trascendono dal bello o brutto di un film... a me interstellar fa “veramente stra cahà”, ma è sempre bello leggere cose simili
@albertoalfonsodivincenzo64483 жыл бұрын
Un film così così , un commento fantastico. W l'arte, tutta.
@gabrielesegapeli40533 жыл бұрын
Va beh ci sta, naturalmente è molto legato al gusto soggettivo e ad una cosa personale.
@lostinthefaq3 жыл бұрын
Beh comunque è sempre un film fatto e confezionato che vuole trasmettere qualcosa, seppure con tutti gli stilemi per far soldi alla Nolan
@lostinthefaq3 жыл бұрын
@Vito Abbate sai che non l'ho ancora visto? A me però the prestige piace un sacco, quello potrei quasi definirlo un capolavoro. L'idea alla base di Memento è effettivamente da cinema sperimentale, una di quelle cose che vedi magari ai corti dei festival e pensi: chissà che figata se ci fanno un film intero... Comunque mi sembra di aver visto un film molto simile a Interstellar che si chiama contact, bel film da quanto mi posso ricordare
@marcofoini62733 жыл бұрын
Questo film lo vidi al cinema e non mi piacque. Seppur non metta in discussione il lato tecnico, trovai fallace la sceneggiatura.
@ROMANTIKILLER23 жыл бұрын
Il problema di Interstellar ,così come più recentemente diTenet, secondo me è essenzialmente la scrittura: Nolan sembra così focalizzato sull'aspetto visivo, gli effettoni e cercare il concetto complicato e pretenzioso intorno al quale costruire il film che sembra dimenticarsi di raccontare una storia con dei personaggi.
@giuliocantini58853 жыл бұрын
In realtà in Dunkirk e in Tenet secondo me si è reso conto dei suoi limiti: nel primo ha fatto un film corale dove non spicca nessuno, nel secondo fa una operazione metacinematografica che ho molto apprezzato. Infatti i personaggi di Tenet sono essi stessi dei McGuffin (non a caso il protagonista si chiama "il protagonista") e i personaggi che rivivono gli stessi eventi da un altro punto di vista non potendo però cambiare niente si trovano esatta nella stessa situazione dello spettatore che può riguardare un film anche 100 volte, ogni volta noterà cose nuove ma non può cambiarlo. Il problema di Interstellar non sono i personaggi freddi, ma è il voler fare scene emozionanti con personaggi freddi raggiungendo vette di ridicolo imbarazzanti. Poi magari sono io che in Tenet ci ho visto più di quanto in realtà ci sia, però mi è decisamente piaciuto.
@fabriziopanzella2 жыл бұрын
ahahhahahahahahah
@Za_Warudoh Жыл бұрын
È una scelta dell'autore che sacrificanla caratterizzazione per manadare dei messaggi attraverso la trama se non ti piace è una scelta tua.
@mirmidone111 Жыл бұрын
Tenet è un film il cui protagonista NON HA NOME. Secondo te cosa poteva importare a Nolan di raccontare una storia di personaggi se il protagonista si chiama "Il protagonista"? Qualche mese fa c'era un suio film in sala con un protagonista con un nome: un film assolutamente piatto e senza guizzi.
@DiegoM2653 жыл бұрын
La scena assurda a inizio film in cui Cooper nella sua carretta da zappaterra, con i figli, riesce ad hakerare un drone militare in avaria, usando solo un portatile e un tubo. Tipici attrezzi che ogni padre di famiglia, agricoltore, porta con sé in ogni momento. Capisco che lui un tempo fosse un astronauta e questo magari spiega come riesca ad hakerare il drone, ma farlo da dentro una carretta piena di zappe e rastrelli è una cafonata esagerata. Come se non bastasse, una volta hakerato il drone, riesce a pilotarlo e farlo atterrare usando solo il touch pad del portatile, mentre io con quel coso riesco a malapena ad aprire Chrome. Ulteriormente,.come se non bastasse, il nostro Cooper, uomo tutto d'un pezzo, smonta il drone e si carica 200kg di metallo sul furgone, tutto da solo, perché lui è figo. L'unica cosa di interstellare sarebbe la sua ernia. Scena che ho odiato, fatta malissimo, pretenziosa e goffa, fatta solo per descrivere questo personaggio come un'uomo infallibile capace di tutto e dì più.
@chiaragatta3 жыл бұрын
❤
@ChainsawLuca3 жыл бұрын
"Cooper uomo tutto d'un pezzo" 😂😂😂. Ti prego candidati alle elezioni il mio voto ce l'hai di sicuro ✌
@fede_19833 жыл бұрын
Un po' come il marchingegno di Tenet, una stronzatona alla Nolan
@Jerry-zu3uf3 жыл бұрын
Eh certo, infatti tutto questo succede perchè è un film di fantascienza 😂😂
@marius93723 жыл бұрын
Scena che avevo dimenticato ma che mi ha spezzato a metà per come l'hai raccontata 😂😂😂
@federicovitali4717 Жыл бұрын
dal punto di vista tecnico a nolan gli si può dir poco, ma di difetti ne ha parecchi: poca se non addirittura inesistente capacità di creare contesti immaginari (trilogia di batman, inception), i suoi film emotivamente sono freddi come ghiaccioli (il suo miglior risultato da questo punto di vista è interstellar in cui si è limitato a scimmiottare i lacrima movie più beceri, come un individuo privo di empatia che cerca di imparare a memoria le varie espressioni delle emozioni copiando le mimiche facciali di altre persone), la pomposità (veramente troppo tronfio, devo ancora capire se lo fa perché se la sente troppo o perché è un paraculo). Alla fine della fiera i suoi migliori film sono i 3 con il budget più basso (Memento, The Prestige e Dunkirk, insomnia manco lo considero che era su commissione) e ambientati in un contesto reale e in cui quindi non si manifestava l'incapacità di nolan di creare un mondo immaginario ispirato artisticamente; secondo questi presupposti (budget entro i 100 milioni e ambientazione storica realmente esistita) mi gioco i coglioni che oppenheimer sarà uno dei suoi migliori film. Cioè ma che idea è ambientare i film di batman in un mondo realistico? come fai nella nostra realtà a prendere sul serio un cretino che corre sui tetti vestito da pipistrello, con una simile pomposità peraltro? senza scomodare burton pure quelle cagate dei batman di schumacher avevano una gotham più ispirata artisticamente; e dopo aver visto una roba come paprika come posso rimanere impressionato da inception? un film ambientato nei sogni in cui il massimo della follia onirica sono due muri che ruotano (cazzo manco l'estro di cambiare fotografia tra un livello del sogno e quello precedente)? ma vi immaginate inception messo in mano a uno come gilliam che cazzo di capolavoro sarebbe uscito? In interstellar aveva talmente poche idee che l'unica soluzione che ha trovato per rendere interessante il film è lo spiegone perpetuo e la veridicità scientifica, cristo pure nel massimo momento lacrimone è riuscito a inserire quel robot del cazzo che ti faceva la lezioncina sulla relatività, ma come cazzo ti viene in mente di prendere la fantascienza e ridurla a un pippone ininterrotto e martellante? a sto punto che faccia documentari alla herzog e non ci rompa i coglioni con sti polpettoni spaziali che più che all'alta fantascienza sono vicini ai drammetti televisivi per pensionate.
@luomodagliocchidifalco9421 Жыл бұрын
Non ti conosco, ma sei il mio eroe
@balboatarandino Жыл бұрын
Ci hai preso alla grande
@Za_Warudoh Жыл бұрын
Secondo me comunque è figo il modo in cui prende le fisica nel mondo reale e la spiega in maniera samplice oltre che usarla come mezzo narrativo per indirizzare la storia e dare un ruolo ai personaggi.Sul fatto che sia molto lento sono d'accordo,ma ha senso perché trovare pianeti abitati non é una passeggiata.
@giuliopianese66903 жыл бұрын
A me è piaciuto, ma ne riconosco i difetti
@lucadicesare61793 жыл бұрын
Concordo in pieno
@andreamariamariani87863 жыл бұрын
Se pensiamo che anche Inception non è un film privo di difetti...
@andrealeonti29673 жыл бұрын
Film prevedibile, la cui accuratezza scientifica è encomiabile sicuramente, peccato che poi la svacchi totalmente a metà film verso una prospettiva retorica e melensa francamente insopportabile. Nolan è un regista sulla cui tecnica si può sindacare ben poco, peccato che da ormai un po’ di anni la metta al servizio di film mastodontici, ma poi estremamente fragili. Il suo capolavoro resta Memento, realizzato con un budget infinitamente minore ai suoi ultimi lavori, ma decisamente più statuario. Sono convinto che se Nolan tornasse a lavorare con budget più contenuti, tirerebbe fuori perle come Memento, Following o The Prestige. Tornando ad Interstellar, sgamabile in pieno dopo mezz’ora di film, tant’è che mi è parso talmente palese che andasse così che mi ero totalmente convinto di un twist finale, perché altrimenti sarebbe stato davvero troppo, troppo scontato. Il crollo totale, per me, si ha col monologo della Hathaway che scazza sull’amore: lì si apre proprio una voragine enorme, causata dal cascamento di coglioni. Non capisco comunque questo continuo paragone a “2001: Odissea nello Spazio”: non c’entrano nulla e, con tutto l’amore del mondo, non paragonatemi Nolan a Kubrick.
@marius93723 жыл бұрын
Allora non sono l'unico a ritenere quel monologo imbarazzante a dir poco... L'idea alla base è delirante, appiattisce il personaggio in una maniera abissale, e porca puttana è scritto in una maniera orribile (guardatevi com'è in lingua originale, una delle cose più innaturali che possano saltare in mente da dire in una conversazione normale)
@andrealeonti29673 жыл бұрын
@@marius9372 bravo, bravissimo. È innaturale e completamente scollegato a quanto portato avanti fino a quel momento. Tanta gente su quel monologo s'è commossa, io l'unica cosa che ho pensato è stata: "Ma chi l'ha scritta sta roba?"
@marcofoini62733 жыл бұрын
Ad esempio per me il monologo del personaggio della hathaway non era necessario e messo solo per allungare il tutto.
@francescocrisafulli92803 жыл бұрын
Continuare a paragonare interstellar a quel capolavoro di 2001: odissea nello spazio, è una delle bestemmie più brutte a cui assisto ogni volta che qualcuno parla di sto film. i brividi XD Poi si il monologo è veramente imbarazzante e insulso, a che cazzo serviva? Per non parlare del finale di quando lui sta con la figlia sul letto di morte. Emozioni fasulle e psicologicamente per nulla attendibile, non si può vedere sto film (narrativamente parlando). Continuo a non capire quali sono le emozioni che sono state provocate da questo film, è tutta un'accozzaglia di roba senza senso. E non parlo del fatto di essere scientificamente attendibile o meno (non ne capisco, non ne parlo) anche se bello da vedere, ma proprio del lato umano dei personaggi che non ESISTE!
@riccardomoonk33643 жыл бұрын
memento e The prestige sono decisamente i migliori.
@shismaiquinn65693 жыл бұрын
Fede va bene i difetti ma i pregi non li diciamo ? La grandissima colonna sonora? Gli effetti speciali ? L ottima regia di nolan ?
@michaelmyers58033 жыл бұрын
Anche la fotografia e la qualità d'immagine. Ho il disco Blu-ray 4K HDR.
@milkhoney16313 жыл бұрын
Io l'ho trovata fastidiosa e assordante la colonna sonora, così invadente come se volesse provare a metterci quei sentimenti che la pomposità del film non è capace di trasmettere.
@simonenassa61313 жыл бұрын
Effetti speciali e colonna sonora ok (veramente ottimi), ma la regia pfff. Io sono un fan di Nolan, ho visto tutti i suoi film tranne "Insomnia" e "Tenet", mi sono piaciuti tutti ma "Interstellar" e "Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno" mi hanno abbattuto ("Interstellar" in particolar modo).
@simonenassa61313 жыл бұрын
@@michaelmyers5803 la fotografia l'ho trovata un po' lugubre, cupa, tipo "The conjuring" e mi ha rattristato un poco).
@chrisreznor97643 жыл бұрын
Se non c'è una buona scrittura alla base tutti questi pregi sono il nulla.
@giuly0073 жыл бұрын
Solitamente sono d'accordo con Frusciante ma non capisco come fa a dire di Interstellar che è un film non coinvolgente ed emotivamente freddo. La relazione tra il padre e la figlia non capisco veramente come possa essere giudicata fredda. Mettendo insieme la caratterizzazione dei personaggi, anche se minima, e la musica Nolan riesce, negli ultimi 45 minuti, con il montaggio delle varie situazioni che si svolgono contemporaneamente a trasportare emotivamente lo spettarore in una maniera incredibile.
@vengeancymine873 жыл бұрын
Yeah
@marius93723 жыл бұрын
Io non riesco a empatizzare con quei personaggi, sono uno peggio scritto dell'altro. Non riesco veramente ad affezionarmici, la loro relazione mi pare abbozzata (lui è un padre che non sa se scegliere la figlia o il futuro dell'umanità, lei una figlia che c'è rimasta male perché il padre l'ha abbandonata e non ha creduto ai suoi "fantasmi". Fine.) Probabilmente sono io a sbagliare, però boh Interstellar mi sembra questo
@giuly0073 жыл бұрын
@@marius9372 Io non ho detto che i personaggi sono descritti bene e caratterizzati bene, ho detto che anche se questa descrizione è minima è comunque sufficiente per coinvolgere lo spettatore. Cooper non è indeciso se scegliere la figlia o il futuro dell'umanità. Cooper va nello spazio perché capisce che l'unica via d'uscita sia per la figlia che per l'umanità e quella di trovare un altro pianeta. Scopre che in realtà non c'è un modo per salvare le persone sulla terra solo a metà film.
@niccolodonzella90723 жыл бұрын
È allucinante, per quanto apprezzi praticante ogni sua analisi, quando parla di Interstellar mi fa venire il sangue al cervello, film immenso.
@vengeancymine873 жыл бұрын
@@niccolodonzella9072 per me è nella top 4 dei migliori film di nolan
@DavidRFIT3 жыл бұрын
Tenet è molto peggio di questo.
@giuseppeciancamerla37363 жыл бұрын
MOOOOLTO PEGGIO, ma forse meno noioso
@albymilan.213 жыл бұрын
Vero anche Dunkirke è palloso
@brianturci18643 жыл бұрын
@@albymilan.21 sì ma Dunkirk è un film buono, eccome Tenet non è molto noioso ma è una cazzata, Interstellar è una sega luuuuuuuuuuuuuunga
@charleston11723 жыл бұрын
Entrambi osceni
@nostalgico_romantico3 жыл бұрын
@@albymilan.21 dunkirk ne vale 25 sia di interstellar che di quella cagata di tenet
@davidetrombini6510 Жыл бұрын
A me fa l'effetto contrario. Più lo guardo e più mi piace. W Interstellar.
@MatteoTN3 жыл бұрын
Avrà anche qualche difetto, ma avercene di film così ... dai Federico ... Non dico sia un Capolavoro della storia del cinema, ma di sicuro è uno dei migliori kolossal degli ultimi 30 anni. Alcuni momenti sono da pelle d'oca e l'emozione del finale è qualcosa di epico. Al tempo ricordo che nella sala cinematografica dove lo vidi, non si mosse una mosca per tutte le quasi 3 ore ed all'uscita vedevi indistintamenti tutti scossi dalle emozioni.
@MatteoTN3 жыл бұрын
@@polveredistelle2354 mmm, potresti elencarmeli ? soprattutto quelli "nettamente" ...
@MatteoTN3 жыл бұрын
@@polveredistelle2354 beh piano, prima di tutto 2001 rimane il Capolavoro assoluto, e non solo del Cinema di fantascienza, ma in genere ... e quindi rimane un caso a parte ... Poi se leggi io parlo espressamente degli ultimi 30 anni. Secondo: Sunshine lo amo, ed infatti nella mia personale classifica è lì "in vetta" con Interstellar. Moon bellissimo, ma uno scalino sotto. Alla fine, togliendo 2001, mi citi solo 2 film ... io infatti non ho detto che Interstellar sia il migliore in assoluto, ma è che fra i migliori kolossal degli ultimi 30 anni. Comunque come fantascienza sicuramente nei miei primi 5 ci sono Interstellar, Sunshine e Moon, questo è fuori discussione (sempre intenso che parlo degli ultimi 30-40 anni).
@ignitore2 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione, é un film che resta dentro per giorni dopo la visione nonostante tutti gli errori e i dialoghi imbarazzanti che possa avere. C’é ben di peggio da distruggere dai... per favore.
@federicovitali47172 жыл бұрын
Film orrendo, uno spiegone di 2 ore e 40, nolan si è impegnato a prendere degli spunti interessanti e a renderli il meno interessanti possibile
@MatteoTN2 жыл бұрын
@@federicovitali4717 "film orrendo" ... vabè ... Non oso chiederti allora il tuo giudizio su altri film.
@giuseppeinfantino13 жыл бұрын
Fede sicuramente dal lato tecnico avrai perfettamente ragione, probabilmente il film è sopravvalutato per il suo valore reale e tutte le critiche sono sacrosante. Ma le emozioni che ha saputo trasmettermi questo film non è riuscito a trasmetterle nessun altro film sino a ora. Bisogna separare i due campi: qualità del film da un lato,. emozioni che trasmette dall'altro. The Prestige è il miglior film di Nolan, ma ti trasmette un miliardesimo delle emozioni di Interstellar.
@marius93723 жыл бұрын
È molto soggettiva la cosa. A me le emozioni le trasmette la colonna sonora di Interstellar, non il film. Il film ha dei personaggi che più stupidi non si può, tagliati veramente con l'accetta, mi è impossibile empatizzarci. La scena strappalacrime a cui so che ti riferisci la trovo esageratamente melensa e totalmente basata sulla situazione in sé, non sulla costruzione dei personaggi e del loro rapporto. Però ripeto, è tutta questione di soggettività, personalmente non me le rivedrei 2 ore e tre quarti di vuotismo soltanto per la situazione della scena finale
@giuseppeinfantino13 жыл бұрын
@@marius9372 Ci sta, De Gustibus non disputandum est. Pensa che io l'ho rivisto una decina di volte, essendo anche appassionato di Astronomia, mi gasa tantissimo il pensiero che loro siano chissà dove nello spazio-tempo. Poi non dimentichiamo che è un film scientificamente molto accurato e che il fisico che ne ha seguito l'esecuzione ha poi vinto il Nobel.
@federicovitali4717 Жыл бұрын
vabbé ma anche basta nascondere la mediocrità di un film dietro alle emozioni che suscita nella massa, che in interstellar tra l'altro sono da lacrima movie della peggior specie; mi posso anche emozionare a vedere megan fox a pecora ma non è che allora transformers diventa un bel film
@asterisco90353 жыл бұрын
Con Nolan è sempre così. Almeno da The Prestige in poi. Ti abbaglia con una fotografia tecnicamente perfetta , inquadrature di alto livello e colonna sonora pomposa in modo da non farti capire la semplicità disarmante di una trama fintamente complessa. La prima volta che vedi i suoi film resti quasi sempre convinto (Tenet escluso dove si è superato), proprio perché resti letteralmente abbagliato dall’estetica. Poi inizi a farti due domande, rivedi il film e il castello di sabbia crolla. Peccato, ha indubbiamente talento ma deve necessariamente ed inspiegabilmente immolarlo sull’altare della pretenziosità
@tommy24392 жыл бұрын
The Prestige però é bello
@asterisco90352 жыл бұрын
@@tommy2439 The Prestige è un capolavoro, uno dei film più belli di sempre. Nolan, volendo, potrebbe fare un capolavoro all’anno, ma preferisce sempre complicare le cose
@tommy24392 жыл бұрын
@@asterisco9035 Bhe oddio uno dei film più belli di sempre é esagerato, però si anche secondo me è una sorta di capolavoro. Dal tuo commento non avevo capito se ti era piaciuto oppure no
@lorenzobertrami81782 жыл бұрын
Mamma mia ragazzi, piano... rispetto i gusti di tutti (quasi, dai 😁) ma quando si usano espressioni come "uno dei migliori film di sempre" bisogna anche ponderare con un po di oggettività... ...almeno aggiungere "tra i migliori 1000 film di sempre ", perché tra i primi 100 davvero no... pace a tutti!!!
@titanio7843 жыл бұрын
Superspoiler nella copertina del video 😂
@supermovie14243 жыл бұрын
Ok ha dei difetti, sicuramente meno di quanti tu ne abbia detti, (Matthew belloccio è pettinato?? Bah) ma fa davvero così schifo? Possibile neanche un pregio abbia per te?
@M.Alessandro.1993 Жыл бұрын
Nel finale possiamo notare il nostro protagonista con la tutazza nera, sulla navicella nera(Batastronave) che parte su sfondo nero....il ritorno del cavaliere allo oscuro! 😅
@Lcf666812 жыл бұрын
Una delle rarissime toppate di Frusciante.
@bullymaguire82542 жыл бұрын
No ha ragione
@federicovitali47172 жыл бұрын
È stato pure troppo buono
@simo2805 Жыл бұрын
In realtà penso che in fondo abbia ragione: non sarebbe in sè e per sè un film terribile, il problema è che la presunta pretenziosità del film (evidente) si scontra con una realtà contrapposta, fatta di storia che non si regge in piedi e personaggi con zero profondità psicologica, con cui non si riesce a empatizzare assolutamente. Il coinvolgimento emotivo è dato dall'overload emotivo dell'estetica fatta molto bene, ma se cominci ad analizzarlo un attimo, rimane poca sostanza.
@pippocalippo2447 Жыл бұрын
@@simo2805Interstellar? Insomma... Nolan, ahimè, va calando
@lucadecarolis64402 жыл бұрын
Di questo film ricordo la mia compagna che dopo 30 minuti di film mi disse "mi dio che noia" e si addormento (coerente)e il mio vicino che anche lui piu o meno a meta film si addormenta, dormendo praticamente tutto il film, che all'uscita dalla sala disse: pensavo che solo Kubrick potesse fare certe capolavori. Forse si era sognato 2001 chissa... Detto cio` film pomposo che vuole parlare dell'amore e della distanza e di altri temi esistenzialisti ma che non riesce a farlo nemmeno per sbaglio. Tra l'altro non ho mai indagato, ma visto che Nolan prendo ogni tanto dall'animazione nipponica (Inception/ Paprika) non vorrei che anche in questo caso abbia preso da "La voce delle stelle" di Makoto Shinkai di cui anche se quello e` un corto e dura 25 minuti ne vale 10 di questo.
@cccccc73622 жыл бұрын
Sono d'accordo
@WalterWhite-je8ue3 жыл бұрын
In confronto a Tenet questo è un capolavoro incredibile
@MentalAquaductz3 жыл бұрын
Allora siamo messi male fratello
@GigiScorcia3 жыл бұрын
non sembra nemmeno lo stesso regista
@lef_33 жыл бұрын
Purtroppo hai ragione
@f1nn2783 жыл бұрын
Concordo
@patriziocuozzo43763 жыл бұрын
Senza dubbio
@Dema.M.a Жыл бұрын
Pessima recensione, veramente pessima... Un film che tratta temi di respiro enorme, e il focus della recensione sono dettagli irrelevanti tipo come fanno a coltivare il mais e a bere birra? Il tema dominante "in sordina" (ma neanche tanto) è l'aver trascurato per generazioni a livello mondiale l'ecologia della Terra a tal punto da far di tutto come umanità per cercare un altro habitat nell' universo, e la recensione scredita il valore del film per "un si capisce come mai non hanno le serre sotto terra", e scemenze del genere. Di nuovo, pessima recensione. Stavo conoscendo ora Frusciante, ma quest'ennesimo video conferma l'impressione che avevo come critico cinematografico...
@Pacino4846 ай бұрын
Film mediocre. 6mezzo/10
@assoloelettrico6 күн бұрын
@Pacino484 Sono anch'io sul 6.5/10 (o al massimo 7/10) ma il tuo commento si contraddice. Mediocre non indica una valutazione sufficiente, è traslabile con un 5 - 5.5 al massimo.
@shadwelltown87243 жыл бұрын
2001 e questo film sono completamente diversi. 2001 esplora le viscere dell'essere umano e della sua storia. Interstellar esplora lo spazio e la scienza alla ricerca del futuro. 2001 andando nel futuro ci spiega da dove veniamo
@tommy24392 жыл бұрын
Si ma 2001 é proprio su un altro livello
@pippocalippo2447 Жыл бұрын
@@tommy2439sì, è un paragone che non sta né in cielo e né in terra
@armandomazzola749429 күн бұрын
Mammamia paragonarli è una bestemmia
@PrinceKenway3 жыл бұрын
Già dall'immagine di copertina di questo video si capisce quanto questo film "piaccia" a Fede 😂. Sarò sincero, con tutti i difetti che questo film possa avere, per me resta una delle migliori esperienze cinematografiche della mia vita. Al cinema era un vero spettacolo, questo film vive di scenografia, tanto è vero che preso in blu ray, anche su un gran bel televisore non rende come in sala. Poi sono strano io che reputo il mio film preferito di Nolan che paradossalmente viene considerato il peggiore (ovvero Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno), ma per me il cinema non è solo plot e logica, ma emozionarsi ed affezionarsi ai personaggi. E come il suo ultimo Batman, Interstellar è riuscito a farmi affezionare ai suoi personaggi, perciò per me resta un bel film. Nonostante i difetti che elenca Fede ci siano e li ha già sviscerati più volte nel corso dei anni.
@cobbmding4513 жыл бұрын
Certo ma Fede dice la sua e i difetti che ha ma ovviamente se a te colpisce non è assolutamente un problema anzi. Meglio se ti lascia emozioni uniche
@PrinceKenway3 жыл бұрын
@D-BORN91 Ma io non ho negato che ci siano i difetti. Conoscevo giá anche l'opinione di Fede al riguardo da parecchio tempo (credo parlò di esso la prima volta in un video con Victorslaszlo e poi in uno dei video con Marco Lo Muscio). Nonostante tutto ciò a me piace. Io ho studiato grafica, che include il studio della fotografia e do più peso ad altre cosr che solo alla sceneggiatura. E a livello visivo questo film è uno spettacolo, specialmente al cinema. A livello di storia è riuscito a prendermi e ad emozionarmi e per me basta a dire che è bello. Come io adoro il terzo Batman di Nolan (anche più dei primi 2), a livello visivo è il migliore dei tre, a livello di tematiche affronta dei argomenti che mi piacciono molto come la fede, la paura della morte come la più grande forza dell'uomo, l'eroe che diventa un simbolo per il futuro ecc... io non presto attenzione a come Bruce arrivi a Gotham, ma chi se ne frega.... io vedo l'eroe della mia infanzia (sono un grande appassionato di fumetti e cartoni animati) che si sacrifica per la sua città, vedo Bruce che ricorda a tutti nel discorso finale con Jim chi è un'eroe. E a me basta, ha il cuore del personaggio che amo, poi ci possono essere tutti i buchi del mondo, ma me ne frego.
@PrinceKenway3 жыл бұрын
@D-BORN91 Va be, chi se ne frega di me. Non sto io a dire ad altri cosa li deve piacere o meno. Quello che so io è che a me piace. Fine. Se a te dopo 1000 ragionamenti il film non va giù, pace amen. Per me resta bello lo stesso ;). I buchi di trami ci sono in tantissime cose, uno che mi viene in mente è Chi è che spara ad Eddie nel finale delle Iene? Non si sa, ma resta un film stupendo lo stesso. Lo stesso vale per me per tante altre cose. Oggettivamente parlando Nolan gira sempre bene, la scrittura può essere ballerina, ma non riesco a definire i suoi film "brutti". Poi io non sono un suo fan... per dire io apprezzo i suoi Batman perchè apprezzo Batman e non perchè li ha fatti lui... In tal caso amo di più i Spider-Man di Raimi, che prima di essere un grande regista è di suo un grande appassionato del personaggio fumettistico e si vede l'amore che ha messo in ogni suo film. Riconosci in ogni film cosa a lui piace dell'uomo ragno. Non li importa niente di battutine o gadget. Li importa del romantico, del dramma e dei valori che vuole trasmettere il personaggio. Ad essere onesto io non amo particolarmente i primi 2 Batman di Nolan, per questa sua strana concezione realistica che si è inventato lui. Se non lo diceva, alla gente stava pure più simpatico. Ricordando sempre che in Begins c'è una scena in cui Batman evoca uno stormo di pippistrelli... alla faccia del realismo... amo il terzo perchè si allontana dal essere "vero". Di fatto affronta un argomento cone la fede e a me piace per quello. Mi è sempre piaciuto. Uno dei miei film preferiti è Indiana Jones 3 e la mia parte preferita in assoluto di quel film è in cui Indy deve dare una prova di Fede. Un'altro personaggio fumettistico che amo è Daredevil, che è un personaggio costruito intorno alla fede. A me piace quella tematica e Nolan per me la tratta bene nel suo terzo Batman. Per quello che mi piace, oltre ad essere l'unico film di Batman al cinema che mi abbia emozionato... oltre a LEGO Batman, ma quella è un'altra cosa. Che per me vale più di tutta la trilogia di Nolan XD, la scena finale tra Robin e Bruce è il significato della famiglia e per me vale tutto quel discorso assurdo sul chaos di TDK...
@simonenassa61313 жыл бұрын
Allora a questo punto i tuoi preferiti di Nolan dovrebbero essere "Memento", "Following" e "Il Cavaliere Oscuro". Lì ti ci affezioni meglio ai personaggi e i film, inoltre, sono stati girati decisamente meglio rispetto alle 2 schifezze che hai citato tu.
@vengeancymine873 жыл бұрын
Premetto che per me Interstellar non è il miglior film di Nolan. I migliori secondo me sono "Following", "Insomnia" e "Memento". Però Interstellar io lo amo, e ci sono molto affezionato essendo il primo film di Nolan che ho visto. Mi è sempre piaciuto molto ogni volta che l'ho guardato. Le incongruenze che dice Federico per me non ci sono. Il film non è freddo, anzi, è emozionante e tesissimo dall'inizio alla fine. La fotografia un po' opaca per me è geniale, e ti fa entrare di più nell' umore un po' onirico e soffuso che deve trasmettere il film. Le persone anziane che spiegano all'inizio, per me non rovinano il film, io non ci avevo minimamente pensato la prima volta che lo vidi, se non alla fine del film, che quelle erano persone che si erano salvate dalla fine della terra. Il fatto che potrebbero usare le serre, io non ci do neanche peso perché secondo me è irrilevante come particolare. Gli attori recitano tutti benissimo, non è vero che non stanno nella parte. Le musiche sono spettacolari. La scena del collegamento spazio temporale tra la dimensione in cui si trova intrappolato il protagonista, e la stanza della figlia per me è un lampo di genio di Nolan. Nel complesso, quindi, direi che a livello tecnico questo film rasenta quasi la perfezione, e a livello di sostanza, a me è un film che lascia tantissimo e emoziona tantissimo a ogni visione. Direi quindi che è un film più che riuscito, non il migliore di nolan, ma sicuramente uno dei suoi migliori
@patriziocuozzo43763 жыл бұрын
Insomnia proprio no 😬😬😬😬😬😬 Però sono d'accordo sugli altri due 😉
@vengeancymine873 жыл бұрын
@@patriziocuozzo4376 grazie
@Johnny_Savage Жыл бұрын
Insomnia è molto meglio l'originale del remake di Nolan. Following e Memento grandi film
@edoardodicicco95953 жыл бұрын
Per me un film meraviglioso ed estremamente emozionante con un’estetica visiva e sonora/musicale incredibile poi. Un po’ retorico il finale? Può essere ok ma tutto il resto mi convince a tal punto che lo accetto, proprio come un certo cinema di Spielberg. Non capirò mai chi considera Nolan un gelido.. ma il mondo è bello perchè è vario!
@simonenassa61313 жыл бұрын
Nolan gelido? Ho capito a chi ti riferisci 😂. Però su "Dunkirk" aveva ragione, dai.
@vengeancymine873 жыл бұрын
nolan è un genio, altro che gelido
@vengeancymine873 жыл бұрын
sono d'accordo con te
@lorello73733 жыл бұрын
@@vengeancymine87 si, però lo dimostra poche volte. Nolan è genio quando vuole, non sempre, quindi di fatto non lo è. Kubrick e Scorsese sono dei geni assoluti
@tommy24392 жыл бұрын
@@vengeancymine87 ahahahah
@Fujiwara933 жыл бұрын
film molto bello, carriato molte volte da Zimmerman con le soundtrack, ma in generale un bel film, nessuno lo criticherebbe alla prima visione
@Nothing_to_see_here_27.3 жыл бұрын
È Hans Zimmer non Zimmerman, lol.
@Fujiwara933 жыл бұрын
@@Nothing_to_see_here_27. il mio adorato Zimmerman
@Fiat_croma6611 ай бұрын
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
@vincenzolauretta53143 жыл бұрын
Sono pienamente d’accordo su tutto ciò che hai detto. Proprio questo sabato ho avuto una discussione (particolarmente accesa per il troppo alcol bevuto) con una mia amica che reputa Interstellar un mezzo capolavoro. E niente, ti seguo da anni e non ho mai commentato un tuo video, ma questa stroncatura me la sono talmente goduta da sentire il bisogno di esternarti il mio consenso. Un saluto da Torino 👋
@gorgeousrantsofwrestling515811 ай бұрын
Un saluto da chi sta godendo con questo video e questo commento da via XX settembre 😂
@6jack6metal63 жыл бұрын
lo dicevo anch'io che interstellar e batman3 erano nettamente i peggiori di nolan, ma poi è uscito tenet e li ha asfaltati
@abreyu3 жыл бұрын
tenet è il peggio del peggio, partorito da una singola idea buona, sviluppata su un castello verboso, confusionario e mal narrato...
@ernestop53103 жыл бұрын
Ma anche il Cavaliere Oscuro è mediocre
@bullymaguire82542 жыл бұрын
Serio? Devo ancora vederlo
@marcocrivellaro53123 жыл бұрын
Se in Inception la chiave è la moglie del protagonista, qui è il legame tra padre e figlia a muovere tutto. Analisi condivisibile ma metterlo tra i valium movie è un po’ troppo severo: resta sempre un buon film e lo rivedo volentieri
@ghembi825811 ай бұрын
Finito adesso per la prima volta. Non sarà un grande film ma per me non è neanche brutto. A livello visivo non c'è nulla da dire per quanto mi riguarda. Poi è vero che il finale è prevedibile (sapevo già qualcosa ma pochissimo) però credo rimanga un bel film.
@ghembi825811 ай бұрын
Ho visto tutta la recensione come sempre (il primo messaggio lo scrivo prima di guardarla per non essere condizionato e poter dare il mio giudizio a caldo). Sono daccordissimo con tutto, soprattutto sulla parte iniziale che spoilera tutto, tuttavia essendo alla prima visione ero comunque incuriosito da ciò che stavo guardando). In futuro lo riguarderò e potrò dare un giudizio più equilibrato.
@lucagubernati22553 жыл бұрын
Mai stato più in disaccordo! Film che verrà rivalutato nel tempo come la maggior parte della filmografia di Nolan (tenet compreso)
@@marius9372 Sì, Tenet, ed è una mia convinzione, non una speranza, perchè non mi interessa che alla gente piaccia quello che piace a me. Io ho espresso una mia convinzione, cioè che Nolan abbia fatto e faccia tuttora dei film incredibili, che verranno rivalutati negli anni
@marius93723 жыл бұрын
@@lucagubernati2255 ci sta, punti di vista. Tenet francamente è un film che per come sono fatto io non rivedrei neanche per sbaglio, non ha letteralmente nulla che attira la mia attenzione (sceneggiatura bucata, dialoghi cringe e attori inevitabilmente fuori parte, ritmo da galera e trama mezzo rubata da Interstellar e che fa acqua da tutte le parti... pure la composizione della fotografia non mi dice niente). L'unica cosa che resta è la gimmick del reverse, che nel film è pure usata in maniera imbarazzante per me (vedi le auto che vanno al contrario), ma come già detto questo è solo il mio punto di vista, tra l'altro di uno che è appassionato di cinema ma ne sa pochissimo
@patriziocuozzo43763 жыл бұрын
@@lucagubernati2255 ma veramenre film come Memento, insomia, hanno già perso metà del loro fascino in 20 anni, però va bene...
@texhnolyzd3 жыл бұрын
Scommetto che se Frusciante l'avesse ritenuto un film fantastico, tutti quelli che ritengono Interstellar disgustoso adesso si starebbero sperticando in lodi
@exo-phoenix32453 жыл бұрын
Nahh
@zaccanasta-r3l3 жыл бұрын
Io invece scommetto che se Nolan non avesse fatto i Batman per i quali si è venuta a creare la fanbase di questo regista, non ci sarebbe nessuno che parla di questo film come capolavoro.
@GuantoViOdioCinemaeDistruzione3 жыл бұрын
No, fidati. La base spaziale dietro il recinto per polli basta e avanza per capire che non è un capolavoro, non importa che ce lo dica il Frusciante
@matteobonomi93063 жыл бұрын
@@GuantoViOdioCinemaeDistruzione hahahahahahhaahahahahahahahah grande ma cazzo finalmente qualcuno che ci ha fatto caso hahah segue il drone e tiè anvendi ma che è la nasa bello !!!!!!ma perche la scena che risale e dopo due minuti trova il nero vecchio che li aspetta ancora peggio senza un problema motorio o psicologico li aspetta li per 40 anni ti giuro rido ogni volta
@marius93723 жыл бұрын
Più che altro c'è sempre stata una valanga di gente che lo ama alla follia, così come una valanga di gente che lo detesta. Mi sa che entrambi gli estremi ci sarebbero sempre statoli ;)
@MichaelCampaJacko3 жыл бұрын
Interstellar in poche parole: Salve, un tempo era tutto sabbia e si doveva mangiare coi piatti girati, ora non è più così grazie al cielo, TITOLI DI CODA
@marius93723 жыл бұрын
AHAHHAHAHHAHA accurato 😂 Fa sempre piacere vedere il faccione dell'uomo schizoide comunque
@MichaelCampaJacko3 жыл бұрын
@@marius9372 ahah Schizoid Man, un altro grande estimatore dei Crimson vedo, molto bene 👍👍👍
@marius93723 жыл бұрын
@@MichaelCampaJacko uno dei miei 2/3 gruppi preferiti, dovessi dire le mie 100 composizioni preferite di sempre una ventina buona sarebbe loro 😂
@uncicchetto Жыл бұрын
Troppo estremista nel giudicare il film ma in sostanza ha ragione, è un film sopravvalutato, bello ma non oltre
@The_Bat72 Жыл бұрын
Tutti i film di nolan sono sopravvalutati
@jolly9043 Жыл бұрын
@@The_Bat72Non tutti
@The_Bat72 Жыл бұрын
@@jolly9043 con Nolan ho tre grandi problemi, è un regista freddo non trasmette emozioni nei suoi film, non sa dirigere bene gli attori soprattuto scene di combattimento, negato proprio, e fa film inutilmente complicati tipo quella ciofeca di tenet
@jolly9043 Жыл бұрын
@@The_Bat72 Concordo, ma ha fatto dei film davvero validi
@fede_1983 Жыл бұрын
"Il terzo batman, inguardabile e scritto col culo". Amen.
@Vecnaitalia3 жыл бұрын
Semplicemente un ottimo film. Non un capolavoro, ma il cinema non è fatto di soli capolavori o merde, esistono anche i bei film che sanno intrattenere come questo Interstellar.
@simonenassa61313 жыл бұрын
Visto ieri sera per la prima volta su Italia 1: noia.
@reys27 Жыл бұрын
@@simonenassa6131 guarda scommetto che sarai uno di quelli da cinema Marvel che se nei film non fanno battutine stronze ogni 2 e 3 non riesci a divertirti e a farti intrattenere. La butto li eh, poi magari sbaglio. Tanto qua sparate a zero senza problemi, non vedo perché non debba farlo anch'io xD
@simonenassa6131 Жыл бұрын
@@reys27 no, la Marvel mi fa schifo. Preferisco più la DC. comunque il mio cinema preferito in assoluto è quello d'autore. Interstellar mi ha fatto cagare per il ritmo lento e la durata eccessiva, per non parlare della scrittura scadente.
@gabriele60503 жыл бұрын
A me è piaciuto ed ho preso anche il blu ray. Capisco le critiche ma secondo me ci si passa sopra. Poi dipende da cosa si cerca dal cinema, io sicuramente avrò un target più basso.
@alessiababali7179 Жыл бұрын
Secondo me è una roba di un ridicolo incredibile. Ci sono delle cazzate così tanto cazzate che sembra uno sketch di Drive In.
@Papabude3 жыл бұрын
Le incongruenze ci sono , ma a me ha intrattenuto
@simonenassa613111 ай бұрын
A me ha frantumato le palle.
@Francesco-rj9nj3 жыл бұрын
Non ho mai visto così tante critiche a questo film sinceramente. A me è piaciuto un sacco. Poi sono gusti eh, ma secondo me è un filmone. Vogliamo mettere poi il lato tecnico? Da paura, gli effetti visivi, la colonna sonora, la fotografia e la regia, sono spettacolari. Per me anche le recitazioni sono molto buone, soprattutto quella di Mattew Mcnoaughey
@giuseppebevilacqua94073 жыл бұрын
Considera che frusciante lo ritiene un sedativo e poi loda un film palloso come "this must be the place"
@emilio48982 жыл бұрын
Probabilmente non ha capito il film. O meglio, non ha le "basi" e le competenze per capire un'opera del genere. E non sto parlando di competenze cinematografiche ma di competenze scientifiche e SOPRATTUTTO passione per la scienza, l'universo e l'ignoto. Al di la di alcune incongruenze di trama, rimane un bellissimo film, per non dire capolavoro (RIPETO, TRALASCIANDO QUALCHE PICCOLA INCONGRUENZA QUA E LA')
@federicovitali47172 жыл бұрын
@@emilio4898 ha ragione frusciante, la fantascienza non è fare uno spiegone di 2 ore e 40
@emilio48982 жыл бұрын
@@federicovitali4717 Ha ragione per te. Per me ha torto. Io lo reputo un piccolo capolavoro.
@federicovitali47172 жыл бұрын
@@emilio4898 contesti a frusciante di non aver capito il film, quando da capire in interstellar non c'è assolutamente niente, ti spiega tutto, ogni singola scena è accompagnata da un pippone pedante, è inutilmente verboso, anche quei momenti che dovrebbero rappresentare il picco emotivo nolan li disintegra con le sue lezioncine scientifiche che finiscono col mangiarsi l'intero film; anche volendo trascurare le incongruenze narrative e l'orrendo finale mulino bianco, interstellar risulta un film con ottimi spunti sabotati però dal suo stesso regista e cosceneggiatore per l'atavica paura che il pubblico non lo comprendesse e lo tacciasse di sconclusionatezza e insensatezza
@kevincrazy83043 жыл бұрын
Interstellar e’ uno dei miei film preferiti sotto ogni punto di vista :)
@charleston11723 жыл бұрын
Povero te...
@kevincrazy83043 жыл бұрын
@@charleston1172 oddio voi che vi sentite superiori vi prenderei a sberle
@mattiadei84023 жыл бұрын
Ma d'altronde da uno che ha la foto con la mascherina del cazzo cosa bisogna aspettarci
@kevincrazy83043 жыл бұрын
@Filippo Giorgini poi fanno i fighi dietro uno schermo , li vorrei avere davanti in faccia
@simoneg22623 жыл бұрын
Interstellar nemmeno a me ha fatto impazzire, ma... ma quanto state messi col culo a giudicare così uno che ha espresso in maniera così educata il suo gusto? La gente dice tanto che i tifosi di calcio sono stupidi, ma voi siete uguali se non peggio. Avete bisogno di far vedere a qualcuno che siete migliori? Ma quanto siete tristi? Il cinema dovrebbe unire, non dividere.
@AntiWarRob Жыл бұрын
Comprendo il punto di vista del nostro. Io ho guardato Interstellar (a casa) da giovane padre. Ho pianto 3/4 del film e per questo mi è entrato dentro.
@francescotavanti88913 жыл бұрын
Ci meritiamo Natale sul Nilo.
@FrankCorraine9 ай бұрын
Ha la stessa profondità dei personaggi
@The_greatest_of_boxing3 ай бұрын
Ma cosa c'entra 😂
@thomasardieli18622 жыл бұрын
Comunque per ritenere Interstellar un film freddo e incapace di trasmettere emozioni devi avere un bidone al posto del cuore (cit.).
@tommy24392 жыл бұрын
Ma é noioso
@lorenzoghilardini5953 жыл бұрын
Qualcuno gli chieda di parlare di Batman v Superman.. Il mondo ne ha bisogno
@simonepinna1722 Жыл бұрын
Lo massacrerebbe, fidati. 😅😂
@lorenzoghilardini595 Жыл бұрын
@@simonepinna1722 lo so, ma farebbe ridere 😂 (e lo dico da persona che lo ha apprezzato parecchio).
@simonepinna1722 Жыл бұрын
@@lorenzoghilardini595 Vero. Comunque, anche io ho apprezzato nel suo complesso il film.
@fedeVic812 жыл бұрын
Interstellar è uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi 20 anni.. Se nei film cerchiamo realismo assoluto,e perfezione, dovremmo guardarne e apprezzarne uno ogni 15 anni. Non avremmo mai apprezzato star wars dall'inizio con questo metro di misura
@donvitotv Жыл бұрын
Hai visto MOON?
@luomodagliocchidifalco9421 Жыл бұрын
Le critica è proprio quella di aver cercato il realismo assoluto
@MisterFiL883 жыл бұрын
Per me film buono, assolutamente non un capolavoro. La cosa però più snervante sono i fan che lo vogliono paragonare a tutti i costi a 2001 (senza neanche averlo visto).
@donatocorbo47013 жыл бұрын
Il cinema è anche emozioni. E Interstellar è riuscito emozionarmi come pochi film. Non sarà paragonabile a 2001 anche perché sono due cose diverse. Ma sicuramente dei due quello che mi fa addormentare non è di certo Interstellar. È il mio pensiero eh, non venite a fare i fanboy di Kubrick e a scrivermi "NoN KaPiShi uN CaZzo" ecc ecc. Se il cinema fosso giudicabile solo su una base tecnica non sarebbe quello che è. Il cinema è arte. E vorrei ricordare che si parla sempre di fantascienza eh.
@vengeancymine873 жыл бұрын
hai ragione
@lucadipasquantonio85493 жыл бұрын
Ci vuole una certa sensibilità per apprezzare l'arte e così il cinema. Se 2001 ti fa addormentare evidentemente questa sensibilità ti manca perchè è palese che da una parte si sta parlando di arte e dall'altra di un prodotto commerciale fatto per soldi.
@vengeancymine873 жыл бұрын
@@lucadipasquantonio8549 non credo che abbia scritto che 2001 lo ha fatto addormentare, ma che interstellar NON lo ha fatto addormentare. Nel suo commento non parla male di 2001
@lucacasiraghi38113 жыл бұрын
@@vengeancymine87 Nono, se scrive "dei due quello che mi fa addormentare non è interstellar" allora indica che 2001 lo fa addormentare, se non lo intendeva ha sbagliato a scrivere.
@vengeancymine873 жыл бұрын
@@lucacasiraghi3811 bo, bisognerebbe chiederlo a lui, io non lo so
@ruggerimarco_3 жыл бұрын
io mi ricordo che non avevo capito dove finisce anne hathaway nel finale
@manuelbava34083 жыл бұрын
Mi sa che a sto giro frusciante ha cannato la recensione
@f1nn2783 жыл бұрын
È un buon film, ma è fastidiosamente complicato, in linea con i film di Nolan che cercano di essere difficili alla comprensione.
@sc.mysoccervideovideo13353 жыл бұрын
“Come fan a bere la birra e tutto il resto se c era solo il mais” queste son le critiche tecniche di frusciante.. ma sei ridicolo..
@johnlocke65633 жыл бұрын
Secondo me Interstellar è il film di Nolan più altalenante, passa da scene che ti fanno rimanere a bocca aperta per la composizione ad altre che ti fanno rimanere a bocca aperta perché ti chiedi: "ma questi lo hanno rivisto il film? Davvero nessuno si è accorto che cazzo stanno facendo?". Il film funziona praticamente quando non ci sono attori e dialoghi, la scena di cui parla frusciante, l'ancoraggio al modulo spaziale, la prima vista del buco nero, sono per me momenti che valgono filmografie. Dall'altra parte hai poi scene del tutto senza senso, l'eureka buttato a cazzo cringissimo, razzi spaziali che partono da dentro gli edifici da dove la gente sta lavorando (una porta si gira e dalla sala riunioni sei sotto il razzo, ma che cazzo state a di) o anche tutto il personaggio di Matt Demon che è veramente mal scritto e ridicolo. In generale secondo me è un'occasione sprecata, ma chi critica questo film per la parte in cui si parla di fisica è una testa di cazzo che dovrebbe capire cosa significa fantascienza. Coerenza interna e coerenza con il mondo reale sono due cose diverse, la prima è necessaria in ogni genere, la seconda mi ci pulisco il culo. Detto da un fisico teorico che studia proprio la gravità.
@XMarkxyz3 жыл бұрын
Niente da obbiettare sul fatto che nella fantascienza si possa trascurare molto della realtà, però se si son presi la briga di metterci dentro la relatività generale e far tornare la differenza di età potevano, secondo me, avere una trovata migliore del buco nero/deus ex machina per la risoluzione finale; cioè mi é sembrata una conmessione scarsa rispetto a tutto il viaggio e anche all momento finale con la libreria e compagnia bella. Ciò detto ho gradito comunque il film che anche con le sue criticità indubbiamente resta emozionante
@spacebard74473 жыл бұрын
Visto che sei un fisico teorico, come puoi prendere per buono che questo tizio si butti dentro a buco nero, sopravviva alle radiazioni, alle temperature e alla spaghettificazione e tralasciamo il paradosso dell'informazione, poi una volta entrato nel buco nero si ritrova in un tesseratto che gli permette di comunicare con qualsiasi posto nell'universo in qualsiasi epoca, e tutto questo solo per chiudere una sceneggiatura che altrimenti non sarebbe stata in piedi. La fantascienza che amo è quella che partendo da fatti scientifici o pseudoscientifici sviluppa una storia esplorandone le conseguenze etiche o filosofiche, qua invece si prende una storia tutto sommato tradizionale e la si imbottisce di supercazzole fantascientifiche solo per farla stare in piedi.
@johnlocke65633 жыл бұрын
@@spacebard7447 non prendo per buono niente, tutto quello che accade dentro il buco nero è fantascienza e valgono le leggi che vuoi far valere. Il fatto che ci siano forzature fisiche per far accadere quello che accade è evidente, ma non sono questi i problemi del film. La pigrizia della scrittura non sta nel fatto che Cooper cada dentro il buco nero illeso, ma sta nel personaggio di Matt Demon. All’interno e vicino al buco nero accadono molte cose strane che sarebbe stato difficile riportare fedelmente. Essendo un buco nero di Kerr vicino all’orizzonte degli eventi le coordinate spaziali e temporali si invertono, dal punto di vista dell’osservatore esterno Cooper ci mette un tempo infinito ad attraversare l’orizzonte degli eventi mentre dal punto di vista di Cooper è un oggetto in caduta libera verso la singolarità che in alcuni punti non subisce neanche le forze mareali. Il paradosso dell’informazione potrebbe avere come soluzione il fatto che le informazioni di Cooper vengano proiettate sulla superficie del buco nero (è così? Cosa vedono da fuori? Boh nessuno lo sa). Insomma amen se quello che accade vicino al buco nero non è del tutto fedele a quello che pensiamo debba accadere (perché per quanto la relatività generale sia una teoria straordinaria, ad oggi non c’è un singolo test locale sui buchi neri). Io le minchiate sui wormhole (che tra l’altro avrebbero molti dei problemi da te descritti ma su cui siamo abituati a soprassedere con molta più facilità) e i BH le accetto, sono funzionali alla storia. Non accetto quando mi fai partire un razzo dentro un edificio, fai urlare eureka a cazzo alla gente, metti su un programma spaziale e non prendi la briga di contattare gli astronauti in vita, ecc...
@spacebard74473 жыл бұрын
Sono d'accordo con te, ti faccio presente però che purtroppo in anni di discussioni su questo film non è assolutamente evidente alla maggior parte delle persone che ci sono un sacco di forzature fisiche, la risposta più classica è che al film ha collaborato Kip Thorne e quindi se non hai più pubblicazioni di lui devi tacere, vagli poi a spiegare che ha collaborato "solo" nella rappresentazione grafica di gargantua, quella sì tanta roba perché si è poi rivelata molto fedele al buco nero osservato 2 anni fa. Veri anche gli altri difetti che hai elencato e non sono nemmeno gli unici.
@johnlocke65633 жыл бұрын
@@spacebard7447 ma questo è il solito vecchio problema delle fonti. Se ti aspetti di studiare la relatività generale guardando film e documentari (che dicono strafalcioni allo stesso modo, per semplificare il più possibile), sono problemi di metodo. Nolan tra l’altro non fa il divulgatore scientifico e non ha nessuna responsabilità sul fatto che le persone possano prendere troppo sul serio i suoi film. Ti dirò, apprezzo Nolan che si mette in gioco su questi temi complessi e cerca di incuriosire la gente. Attingere dal reale per creare il fantastico è secondo me un metodo molto intelligente di strutturare una storia. C’è piu meraviglia nel reale di quanto ci sia nell’immaginazione limitata delle persone. Non sempre questo gioco gli riesce bene, per carità, ma la speranza è che la gente incuriosita da quello che vede su schermo si vada a cercare cosa ci sta dietro davvero.
@fabioswallow11403 жыл бұрын
Sto cazzo.. È un film spettacolare! Fruscià ma che dici? Elogi quel mappazzone di La cura del benessere e inculi interstellar? Ti sarai alzato storto stamattina.. Assurdo!
@nicolodeluca14993 жыл бұрын
se un film è bello visimamente non significa che sia un bel film
@diegocaruso3791 Жыл бұрын
Non riesco a parlare male di Interstellar. Trasmette molto di più di tanti film spacciati per film d'autore o profondi ma che non trasmettono nulla. E poi scusa, il punto centrale e fulcro di tutto il film è uno l'amore. È anche detto e spiegato...
@Hypnos1573 жыл бұрын
Attenzione Fruscio, adesso arriveranno i fanatici di interstellar a dirti che non capisci un cazzo, che interstellar è il nuovo 2001, che è fantascienza elevatissima e bla bla bla
@ibrasibo3 жыл бұрын
Vabbè ma i Nolaniani sono riusciti nell’impresa TITANICA di elogiare Tenet, per cui sono senza speranza. Sono una setta!
@davidepanico91843 жыл бұрын
dai di posto ce n'è abbastanza x tutti, in fondo approvare tutto a priori è sbagliato sia x nolan che x carpenter, crononberg o romero o chicchessia...
@Antonius__003 жыл бұрын
@@davidepanico9184 carpenter e cronenberg non hanno sbagliato film a differenza di nolan. Poi cronenberg e carpenter non sono tutti capolavori
@anasuienzo3 жыл бұрын
@@Antonius__00 Il villaggio dei dannati, The ward e Memorie di un uomo invisibile sono piuttosto mediocri rispetto al resto della filmografia di Carpenter
@Antonius__003 жыл бұрын
@@anasuienzo sono dei buoni film comunque
@actarusliv76202 жыл бұрын
Sara' che non capirò nulla di film ma io l ho trovato un ottimo film ...che alla fine mi ha anche emozionato tantissimo..
@lucatravaglia554826 күн бұрын
In onore dei 10 anni di Interstellar, mi riguardo questo capolavoro di recensione
@Fiat_croma6611 ай бұрын
Finalmente qualcuno come me, che pensa che sto film è un troiaio. Non so che cazz ci vedono per gridare al capolavoro. Grande Federico!!
@TitanusDischi5 ай бұрын
Be basta che un film parla di spazio e subito diventa un capolavoro.
@noviziomontani21662 жыл бұрын
Recensione breve ma "reale", interstellar da vedere una volta che basta e avanza
@sufipaki8 ай бұрын
Ho appena visto interstellar, ero preoccupato eprche molti me ne avevano parlato benissimo ,e sono venuto da te fruscio per verificare se anche a te fosse piaciuto ,e ancora una volta mi hai fatto godere,un film che voleva essere ilc apolavoro di fantascienza del nuovo millenio si rivela un filmetto visto e rivisto con una morale banale da storiella per bambini,non mi ha mai stupito e mai fatto riflettere si salva qualceh scena deccente nello spazio ,il resto spazzatura
@Akira-bb5yw3 жыл бұрын
l'ho visto un 4/5 volte però non capisco perchè la gente ne parli manco fosse 2001. Al di la dei suoi difetti lo riguarderei anche volentieri, ma ogni volta trovo sempre di meglio da vedere, parlando di fantascienza. Film di fantascienza discreto, di buona tecnica ma con sceneggiatura così così. Preferisco Ad Astra
@raimo73102 жыл бұрын
In ritardo di 1 anno ma credo che questo sia il commento che riassume più semplicemente Interstellar: un godibile blockbuster perfetto per convincere il grande pubblico di essere di fronte al nuovo capolavoro della fantascienza, quando in realtà è un film discreto molto affascinante visivamente (e diciamo che tra spazio, pianeti e buchi neri un po' sei già a metà dell'opera) ma con una sceneggiatura davvero debole. Non è una certo merda come dice il Frusciante né tantomeno un capolavoro...
@salvatorefresa8973 жыл бұрын
Stavolta non sono d'accordo che sia il peggiore di Nolan,non è da trattare così! Piuttosto Tenet è una merdina secca, rappresenta Proprio Nolan che vuole fare Nolan ma fallisce alla stragrande.
@trezzigiorgio79173 жыл бұрын
D'accordissimo con te tenet non l'ho proprio apprezzato interstellar invece mi è piaciuto. C'è da dire però che io non sono un critico è solo una mia preferenza
@salvatorefresa8973 жыл бұрын
@@trezzigiorgio7917 puo essere che federico abbia ragione dal punto di vista suo, sull'originalita che non c'e ecc...pero rimane un film che ti fa riflettere sull'infinita complessita della vita e del mondo che ci circonda
@marius93723 жыл бұрын
@@salvatorefresa897 mah, a me Interstellar fa veramente spegnere il cervello e basta. Se voglio arte che descriva in maniera geniale la complessità del mondo leggo Borges
@markpt763 жыл бұрын
LO HO GUARDATO IN 10 VOLTE, MI ADDORMENTAVO SEMPRE
@simonenassa61313 жыл бұрын
Visto 10 volte? Hai avuto questo coraggio? 😮
@filip74lance3 жыл бұрын
prova a guardare 2001 e vedi se riesci a rimanere sveglio
@simonenassa61313 жыл бұрын
@@filip74lance prova a guardare "Blade Runner", "Blade Runner 2049" e "L'ultimo imperatore".
@bullymaguire82542 жыл бұрын
Io l'ho visto due volte e mi bastano
@Lampino283 жыл бұрын
finalmente qualcuno che la pensa come me, film telefonatissimo e pomposo all'inverosimile. La scena della libreria SPOILER dove lui spinge i libri sembra presa da un film Disney, non lo rivedrei nemmeno con gli occhi degli altri.
@marius93723 жыл бұрын
Quella scena è probabilmente il plot twist più deus ex machina supercazzolato che abbia mai visto in un film che cerca di darsi una parvenza di serietà
@Matteo_90193 жыл бұрын
Quoto a 3:50...anche per me questo film è come il valium, non ci posso far nulla...
@susanne67ful3 жыл бұрын
Vero, fa cagare al cazzo, ma Tenet è ancora peggio
@patriziocuozzo43763 жыл бұрын
Beh, diciamo che se la battono
@rickybress3 жыл бұрын
Ti dirò: Interstellar lo trovo vedibile ma Tenet non lo reggo neanche sotto tortura!
@claudiomalagoli128811 ай бұрын
Sempre d' accordo o quasi sui giudizi.....questo per me é un capolavoro.....la musica spettacolare...coinvolgente emozionante
@TitanusDischi5 ай бұрын
Ah no, gran cagata anche la musica. I motivetti new age di zimmer 😂
@Robert_80002 ай бұрын
10000 volte Mission to Mars
@eredgorgoroth Жыл бұрын
bah a me non è dispiaciuto, di certo non uno dei più belli di Nolan, di certo non un capolavoro, ma per me rimane cmq un film più che dignitoso
@andrearossi48434 ай бұрын
Nonostante la critica a mio parere il film è buono. Abbastanza attendibile dal pv scentifico, buona colonna sonora e ottima fotografia. Non tutti i gusti sono uguali, ma trovare di meglio nell'ultimo ventennio nel filone fantascientifico non è facile. Ripeto parere personale e opinabile
@paolopozzo96083 жыл бұрын
Ma andate a cagare, non ha senso una critica che sia una. Questo film è eccezionale. Solo perché tutti amano Nolan e allora bisogna andargli contro, per favore dai. E poi, io alla prima ho detto merda, visto una seconda volta l'ho amato.
@cccccc73622 жыл бұрын
Aggiungerei che anche il finale è una cacata,mi ricorda quei film tipo Collateral Beauty di Will Smith,mirano a fare commuovere con contenuti ben poco profondi
@antonioposa40703 жыл бұрын
Adoro. Salvo il terzo Batman che è un film sbagliato ma non altrettanto brutto, concordo sul giudizio molto negativo su Interstellar. "L'amore è la forza più importante dell'universo", pietoso.
@marius93723 жыл бұрын
Il cringe involontario di quel monologo è quasi artistico
@rexmagotia3 жыл бұрын
Frusciante troppa birra di mais
@MrJumpingj3 жыл бұрын
Davedere per la colonna sonora ed effetti speciali
@lemmylemmox3 жыл бұрын
Ciao Frusciante!
@antoniodam3 жыл бұрын
Film che al cinema mi lasciò a bocca aperta. Rivisto un paio di volte in seguito e comunque ad oggi non riesco ad odiarlo. Secondo me ha fatto di peggio Nolan
@simonenassa61313 жыл бұрын
Io di Nolan li ho visti tutti tranne "Insomnia" e "Tenet" e, per me, questo è stato il suo peggiore in assoluto. "Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno" non mi è piaciuto un granché, ma "Interstellar" ancora peggio.
@paolopetraglia86392 ай бұрын
Recensione basata più che altro sul gusto personale voglio sperare. Interstellar non può essere definito un film brutto, è da limitati.
@FedericoFrusciante2 ай бұрын
limitati?...usa bene le parole
@paolopetraglia86392 ай бұрын
@@FedericoFrusciante Ho usato esattamente le parole che volevo. Per me chi definisce Interstellar un brutto film è limitato. (che non vuol dire che lo considero un filmone imperdibile) Devo specificare e dire "limitato come critico cinematografico"? Mi sembra ovvio che non volessi darti dello stupido.
@FedericoFrusciante2 ай бұрын
@@paolopetraglia8639 sempre offensivo e con spiegazione da fanboy...interstellar e è brutto. Non ti sta bene?... Dai allora degli impediti anche a critici vero che lo hanno massacrato. Te invece di cosa ti occupi? ...
@paolopetraglia86392 ай бұрын
@@FedericoFrusciante Ma fanboy de che? Ma sai leggere? Tu puoi dire che è brutto quanto ti pare, per me sei limitato, sei parziale, fattene una ragione.
@rosettatamelio16222 ай бұрын
@@FedericoFrusciante ma parli te che offendi tutti registi attori hai proprio la faccia come il culo!!!!!!😂😂😂😂
@johnnymonterey6957 ай бұрын
Sono d'accordissimo con la tua disamina, dal primo a l'ultimo secondo. Il film più brutto di Nolan.
@helyair3 жыл бұрын
Ho trovato molto più interessante la recensione scientifica di Adrian che il film stesso. Nolan ogni tanto perde la bussola e si sofferma più su certi concetti fisico ingegneristici (buchi neri, viaggi temporali) o storici (il SATOR)... che sul fare un buon film. I buoni film li puoi fare su qualsiasi argomento, ma se l'argomento diventa il film, hai fallito.
@marius93723 жыл бұрын
Bellissimo video quello di Adrian
@lamontagna90362 жыл бұрын
Dall'alto della tua misera conoscenza del cinema distruggi in film che per il mondo contemporaneo è un capolavoro, nulla da meravigliarsi, su internet si da voce a chiunque e a volte delle recensioni mediocri come la tua vengono fuori
@KosmannXIV2 жыл бұрын
Ci vuole molto più coraggio a dire che Frusciante non sappia nulla di cinema o che Interstellar sia un capolavoro, fidati
@lamontagna90362 жыл бұрын
@@KosmannXIV sì è un capolavoro accettalo tu e quell'altro
@KosmannXIV2 жыл бұрын
@@lamontagna9036 Sicuramente un film che usa paradossi temporali come soluzione narrativa è un capolavoro
@anonimo66032 жыл бұрын
@@KosmannXIV Ma magari: la soluzione narrativa è l'ammore. Si raggiunge un certo livello di Trash nel film, si passa da fantascienza a pura pseudoscienza con uno schiocco di dita. (E se posso, consiglio di leggere la trama vera di interstellar sul blog di "bagni proeliator" per farsi due risate.)
@lamontagna90362 жыл бұрын
@@KosmannXIV un sacco di film del genere viaggi del tempo fanno così quindi la tua critica è sterile
@lorenzomancadinissa3 жыл бұрын
Uno dei miei film preferiti
@Viktorprj19 Жыл бұрын
Ma come non sai che le birre vengono fatte anche col mais ? Tipo la chica peruviana !
@emilio48982 жыл бұрын
Non mi sono mai trovato così in disaccordo
@FedericoFrusciante2 жыл бұрын
Capita
@Tarkovskij21 Жыл бұрын
Se escludiamo gli scivoloni di sceneggiatura, non possiamo ignorare il fatto che su ogni altro campo si tratta di un film strepitoso.
@fili_00 Жыл бұрын
Tipo?
@Tarkovskij21 Жыл бұрын
@@fili_00 fotografia, regia, messa in scena e quindi anche cura per la scenografia, colonna sonora, comparto sonoro, effetti visivi ed effetti speciali. Nolan di per sé è un grande tecnico del cinema e si circonda di una troupe eccezionale, il problema con lui è sempre la sceneggiatura purtroppo.
@fili_00 Жыл бұрын
@@Tarkovskij21 su questo concordo, ma interstellar mi sembra quasi un mero esercizio di tecnica con una scrittura banale, secondo me nolan è un ottimo regista, ma il fatto è che quando gli danno così tanto budget, lui deve in qualche modo farlo tornare, e quindi fare roba per il grande pubblico, dunque film molto estetici e poco altro. Sarà che la mia idea di cinema è completamente l'opposto di questo, ma ho apprezzato molto di più casi in cui aveva meno budget ma diciamo che poteva più fare quello che voleva, come memento e the prestige, l'unica cosa che riesco veramente ad apprezzare di interstellar è la colonna sonora
@Tarkovskij21 Жыл бұрын
@@fili_00 assolutamente d’accordo, the prestige per me rimane il migliore di Nolan a mani basse. In realtà non amo particolarmente il suo cinema, solo che se sento, come nel video del Frusciante, nominare esclusivamente i difetti (gravi) del film, mi sembra ingiusto.
@alessandrobenzoni641223 күн бұрын
Bellissima esperienza, un’ottima dormita Peccato essermi svegliato durante la scena in cui finisce dietro la libreria ed aver subito quella roba
@rickybress3 жыл бұрын
Avendo il blu ray e avendolo visto parecchie volte posso dire che, almeno per me, non è il peggiore di Nolan (TENET è di gran lunga inferiore) però non sono mai riuscito ad apprezzarlo appieno. La scena dove loro partono e Caine recita la poesia mi fa incazzare ogni volta, di un pretenzioso esagerato! In sintesi un film modesto ma nulla di più.
@giuseppebevilacqua94073 жыл бұрын
Quindi Interstellar fa addormentare, ma per te "this must be the place" è un capolavoro?!!??puahhhhhh
@danielebellucci35673 жыл бұрын
Non ha detto che TMTP è un capolavoro, comunque sia vale 10 Interstellar.
@giuseppebevilacqua94073 жыл бұрын
A me invece ha fatto vomitare e se c'è un film che fa addormentare è proprio quello!
@TheEngineerforlife3 жыл бұрын
Davvero dopo 3 volte che hai visto il film non hai capito che la birra è di mais ? Ok XD
@Jerry-zu3uf3 жыл бұрын
Non mi ricordo, ma davvero il mais e il grano sono le uniche graminacee rimaste coltivabili in quel film?? 😂
@Rackonti Жыл бұрын
Il mais è un cereale contemplato nelle produzione di birre centro europee. Lo so siamo negli Stati Uniti ma potrebbe anche starci; non è ciò che scricchiola in modo più evidente. Per il resto sono d'accordo ;-)
@geralt_di_rivia Жыл бұрын
Personalmente ritengo nolan il grande regista della fuffa. Poi la sua assurda voglia di rendere credibile la fantascienza, lasciamo perdere, ancora che c'è gente che davvero crede che sia davvero così... peccato, avesse osato di più con la fantasia avrebbe tirato fuori un bel film. Navigator al confronto è un capolavoro di fantascienza.
@mauriziocirillo89112 ай бұрын
È un film di merda..... Sono venuto a sentire la tua recensione e non la presupponevo così positiva
@Roxy782 жыл бұрын
Ma lo fanno apposta a chiederti di parla de sti film,che in 20 video già hai detto che ne pensi XD
@valeriogiannetto58252 ай бұрын
L’unica volta in cui mi sono addormentato al cinema
@Led88893 жыл бұрын
Quando l'ho visto ero con anici che me lo spacciarono per "capolavoro"... dopo 10 minuti di film avevo già detto come sarebbe finito, telefonatissimo, e poi qualcuno mi spiega 2 cose? 1: a cosa porta l'inutilissima scena del drone? Inutile 2: se i pianeti ruotano attorno a un buco NERO da dove stracazzo arriva la luce visto che è giorno? 🤦🏻♂️ E Nolan ha pure avuto l'arroganza di paragonarlo a 2001? Ma va a cagare! In genere Nolan lo apprezzo abbastanza ma questo resta il suo film peggiore e pretenzioso
@johnlocke65633 жыл бұрын
Per la 2. I buchi nero hanno un disco di accrescimento, dove la materia raggiunge temperature altissime e quindi emette radiazione elettromagnetica. La luce deriverebbe da questo.
@simoneg22623 жыл бұрын
Qualcuno mi linka l'intervista dove Nolan lo paragona a 2001? Perché questa è la prima che sento
@Led88893 жыл бұрын
@@johnlocke6563 La radiazione emessa dall'accrescimento del buco nero non è sufficiente da essere nello.spettro visibile, altrimenti li vedremmo brillare nel cielo al pari delle stelle it.m.wikipedia.org/wiki/Radiazione_di_Hawking
@johnlocke65633 жыл бұрын
@@Led8889 Non parlavo della radiazione di Hawking che è un fenomeno molto complesso. Parlavo solo del disco di accrescimento, la materia cadendo dentro il buco nero rotante viene accelerata enormemente e l'attrito tra i detriti crea una corona intorno al buco nero luminosa. Pure questo è un fenomeno molto delicato, non è facile trovare un buco nero che abbia le caratteristiche giuste per produrre radiazione elettomagnetica nella fascia del visibile, molte volte questo meccanismo produce raggi X in quanto le energie in gioco sono mostruose, ma l'ipotesi del film è che Gargantua è proprio quel raro caso che possa permettere ad un disco di accrescimento di produrre radiazione nello spettro del visibile, quindi amen. Edit: perché non le vediamo brillare come le stelle? Perchè in sostanza sono in culonia. Non è facile fare osservazioni elettromagnetiche su oggetti che sono molto distanti, anche se molto luminosi. Basti pensare a quanti ostacoli possono trovarsi davanti, i moti relativi, l'espansione dell'universo, la sensibilità degli strumenti, il riconoscimento di un buco nero che intorno abbia anche una fonte di materia da "ciucciare" per produrre questo fenomeno. Insomma è già molto difficile vedere le stelle "vicine" a noi, per fortuna non abbiamo nessun buco nero qui accanto, quindi è ancora più difficile.
@johnlocke65633 жыл бұрын
@@simoneg2262 non l'ha mai fatto, anzi. Lui stesso ha detto che di 2001 ne esiste uno solo e che nonostante fosse un riferimento come metropolis e blade runner ha cercato di non farne un remake perché sarebbe stato inutile
@SimoneLongo4633 жыл бұрын
Mai visto un film di Nolan dall'inizio alla fine, sempre addormentato prima...incredibile...
@alessiababali7179 Жыл бұрын
Ovvio. Servono a questo.
@SimoneLongo463 Жыл бұрын
@@alessiababali7179 aggiornamento visto la trilogia del cavaliere oscuro...fantastica e Inception: molto bello