Pedro Luis Raota

  Рет қаралды 4,282

Sandro Sansone

Sandro Sansone

Күн бұрын

(Italian and english version - Quality 1080p HD)
-
Messaggio Fotografico di Sandro Sansone (31/05/2014)
(a P.O.P. exclusive -- / pescinicomposer )
-
Photographer: PEDRO LUIS RAOTA (Argentina 1934-1986)
Soundtrack: Alesia Arnatovich, piano - Gracias a la vida (Violeta Parra)
Source: fotogartistica.blogspot.it - www.cadadiaunfotografo.com - ndmagazine.net/photographer
-
Project, concept and design, light effects and editing by Sandro Sansone
www.pescini.com...
--
(Italian version)
"Un fotografo pensa un'immagine e se non esiste la crea".
Pedro Luis Raota è uno dei grandi maestri della fotografia. Le sue opere esposte hanno fatto il giro del mondo stupendo, di volta in volta, gli spettatori per semplicità e bellezza. Ha sviluppato un particolare stile di influenza pittorica che ricorda i dipinti di Caravaggio.
Le sue foto distaccano per un uso della luce che risalta i particolari sopra uno sfondo scuro. Le immagini di Raota ci consegnano un mondo reale attraverso una teatralità artistica. Il naturalismo dei soggetti e delle atmosfere viene evidenziato da un gioco sapiente della luce, che sottolinea le parti della scena più interessanti.
Le immagini rappresentano il potere espressivo - artistico che possiede la creazione. Da una semplice macchina fotografica e da un rullino riescono a nascere emozioni di indubbia forza raffigurativa che non necessitano di alcuna spiegazione verbale.
Pedro Luis Raota nacque in Argentina, nella Provincia del Chaco il 26 aprile 1934. Figlio di una famiglia di contadini, smise di lavorare la terra per intraprendere una nuova strada. Grande appassionato di fotografia, si trasferisce nella città di Santa Fe, dove acquisì le prime nozioni. Allora vendette la sua bicicletta per comperare la sua prima macchina fotografica.
Qualche tempo dopo si trasferì nella città di Villaguay (Entre Rios) per fare il servizio militare dove accompagnava il fotografo della compagnia nei suoi momenti liberi, aiutandolo ed imparando il mestiere.
Fu cosi che incominciò un cammino ricco di soddisfazioni. Finito il servizio militare rimase in quella città che risulto essere la porta del successo della sua vita; li apri il suo primo studio fotografico. Da li una serie continua di premi e riconoscimenti internazionali in tutti i 5 continenti.
Nonostante la prematura morte fisica il 4 marzo del 1986,l'arte e la sensazione espressiva delle sue foto continuano a sorprendere per l'amore, il realismo e la crudezza. Immagini piene di pathos o di tenerezza, di straripante allegria o di un impotenza demolitora, ma soprattutto immagini caratterizzate da uno stile unico, fatto di un linguaggio fotografico di estrema semplicità e infinita chiarezza concettuale.
-----
(english version)
Pedro Luis Raota (1934-1986) was an Argentinian photographer. At a young age he sold his bicycle to buy a camera, determined to learn the art of photography. He quickly took up portrait photography in Santa Fe de la Vera Cruz and later moved to Villaguary where he enthusiastically set up his own studio. Since his first recognition in 1958, he won over 150 international awards and honors for his exceptional work in the humanitarian genre. His photographs have been exhibited at the Museum of Modern Art in New York and are included in public and private collections around the world. Raota's unique and memorable talent for capturing the depth of human spirit in his photographs has brought him comparisons to other legendary photographers. Like Dorothea Lange or W. Eugene Smith, this Argentinian master presents haunting portraits of a stricken humanity. Other photographs are filled with joy or comical confrontations, spontaneous "decisive moments" akin to Cartier-Bresson or Robert Doisneau. There is a rare focused intensity of spirit in nearly all Raota's portraits, which has been compared to the work of Paul Strand. In the final analysis however, these extraordinary images step beyond comparisons to other photographers and stand apart as powerful masterpieces, unique and singularly moving.
-
Tutte le Fotografie (reperite tramite ricerche in rete) sono di proprietà dell'Autore delle stesse o dell'Agenzia fotografica che ne detiene o ne cura i diritti. Il breve video realizzato per il mio canale (non monetizzato) non ha scopo di lucro se non la passione per la Fotografia e i suoi massimi esponenti.

Пікірлер
Pedro Luis RAOTA, the GREAT Argentinian photographer
17:52
OSCARENFOTOS
Рет қаралды 44 М.
Pedro Luis Raota
4:51
3squinas Fotografia
Рет қаралды 1,3 М.
How Strong is Tin Foil? 💪
00:25
Brianna
Рет қаралды 66 МЛН
小丑揭穿坏人的阴谋 #小丑 #天使 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 46 МЛН
Friends make memories together part 2  | Trà Đặng #short #bestfriend #bff #tiktok
00:18
Richard Kalvar
5:28
Sandro Sansone
Рет қаралды 4,2 М.
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 13 МЛН
Amélie full soundtrack / musica
49:25
Ariel Alfonzo arte
Рет қаралды 103 М.
Kn26
21:44
Astro Garage 01
Рет қаралды 601
Tomorrow, and tomorrow -- Ian McKellen analyzes Macbeth speech (1979)
12:08
Un año de fotografía - 38.3 Fotografía clásica Pedro Luis Raota
20:30
Un Año de Fotografía
Рет қаралды 3,3 М.
Joachim Sorolla, Spanish painter of sun and sea
9:02
Paul Wartena
Рет қаралды 113 М.