Perché ci sono così tanti tipi di cristiani e interpretazioni della Bibbia?

  Рет қаралды 2,836

Progetto Context

Progetto Context

Күн бұрын

RIFERIMENTI
1: 2 Ma 12:41-45.
2: vd. 2 Ma 12:45.
3: John J. Collins, Craig A. Evans, e Lee Martin McDonald, Ancient Jewish and Christian scriptures: New developments in canon controversy, First edition (Louisville, Kentucky: Westminster John Knox Press, 2019), 2, 7.
4: James Barr, Holy Scripture: Canon, Authority, Criticism, Sprunt Lectures 1982 (Oxford: Clarendon Press, 1983), 40-41; Andrew David Naselli, «D.A. Carson’s Theological Method», Scottish Bulletin of Evangelical Theology 29, fasc. 2 (autunno 2011): 245-74, 265-266.
5: Naselli, «D.A. Carson’s Theological Method», 266.
6: vd 1 Co 12:4-11; 13:1; 14:1-19, 26-31, 36-40.
7: Max Turner, The Holy Spirit and Spiritual Gifts: In the New Testament Church and Today (Carlisle: Peabody Press, 1999), 221-224, 297, 303-304.
8: At 2:1-11; 1 Co 14:2, 13; cfr. 1 Co 13:1.
9: Anthony C. Thiselton, Hermeneutics: An introduction (Grand Rapids: Eerdmans Publishing Company, 2009), 12-13.
10: William W. Klein, Craig L. Blomberg, e Robert L. Hubbard, Introduction to biblical interpretation, Third edition (Grand Rapids: Zondervan, 2017), 239-240.
11: Klein, Blomberg, e Hubbard, 241.
12: I. Howard Marshall, a c. di, New Testament interpretation: Essays on principles and methods, 1st American ed (Grand Rapids: Eerdmans Publishing Company, 1977), 61; Kevin J. Vanhoozer et al., a c. di, Dictionary for theological interpretation of the Bible (London: Baker Academic, 2005), 602.
13: Marshall, New Testament interpretation, 61; Vanhoozer et al., Dictionary for theological interpretation of the Bible, 602.
BIBLIOGRAFIA
Barr, James. Holy Scripture: Canon, Authority, Criticism. Sprunt Lectures 1982. Oxford: Clarendon Press, 1983.
Collins, John J., Craig A. Evans, e Lee Martin McDonald. Ancient Jewish and Christian scriptures: New developments in canon controversy. First edition. Louisville, Kentucky: Westminster John Knox Press, 2019.
Klein, William W., Craig L. Blomberg, e Robert L. Hubbard. Introduction to biblical interpretation. Third edition. Grand Rapids: Zondervan, 2017.
Marshall, I. Howard, a c. di. New Testament interpretation: Essays on principles and methods. 1st American ed. Grand Rapids: Eerdmans Publishing Company, 1977.
Naselli, Andrew David. «D.A. Carson’s Theological Method». Scottish Bulletin of Evangelical Theolog 29, fasc. 2 (autunno 2011): 245-74.
Thiselton, Anthony C. Hermeneutics: An introduction. Grand Rapids: Eerdmans Publishing Company, 2009.
Turner, Max. The Holy Spirit and Spiritual Gifts: In the New Testament Church and Today. Carlisle: Peabody Press, 1999.
Vanhoozer, Kevin J., Craig G. Bartholomew, Daniel J. Treier, e N. T. Wright, a c. di. Dictionary for theological interpretation of the Bible. London: Baker Academic, 2005.
CREDITS
Sigla Context: Andrea Ungolo [ Facebook: tinyurl.com/38... - Instagram: tinyurl.com/bd... ]
Animazione logo Context: Clarissa Sbardella

Пікірлер: 99
@giuseppealephtau7229
@giuseppealephtau7229 2 ай бұрын
A proposito di glossolalia, tanto tempo fa mi trovai a partecipare ad un culto. Ad un certo punto, un fratello iniziò a farfugliare dei veri e propri gargarismi, e tutti gli altri partecipanti a gridare "AMENNN!" Quando la situazione si ricompose e il pastore stava complimentandosi con il farfugliatore, chiesi al mio vicino cosa stava succedendo, ed egli mi rispose che il farfugliatore era stato battezzato di Spirito Santo e in ebraico aveva benedetto Dio. Una profonda tristezza mi prese, perchè da qualche anno studiavo ebraico biblico, quindi qualche berachah la conoscevo a memoria. Quel poveraccio forse aveva benedetto Dio, ma non in lingua ebraica. Fu triste constatare che per farsi accettare dalla comunità, moltissimi inscenano penose pantomime come quella a cui assistetti.
@greensoul8287
@greensoul8287 2 ай бұрын
Pur avendo spiegato in modo eccelso l'argomento, sono convinto che lo stesso sia ancora più complesso. Le interpretazioni dei testi sono state influenzate dai vari periodi storici, hanno sempre avuto un impatto anche politico oltre che sociale. A me sembra che i religiosi o ci sono o ci fanno. Fanno a gara a chi le spara più grosse, avendo come fine quello di raccogliere denaro, e purtroppo non solo...
@giovannicampi7825
@giovannicampi7825 2 ай бұрын
@@greensoul8287 concordo pienamente
@ProgettoContext
@ProgettoContext 2 ай бұрын
Ciao e grazie per i complimenti! Assolutamente sì, l'argomento è molto ampio e richiede altre considerazioni. Nel video cerco di sintetizzare alcuni punti chiave sull'argomento.
@marinabassi3416
@marinabassi3416 2 ай бұрын
Sono coraggiosa e curiosa e così facendo mi rendo conto di quanti "imbrogli "la teologia ci ha proposto 😞😞😞
@luigiitaliano4747
@luigiitaliano4747 2 ай бұрын
il primo inganno è stato farCi credere che la Teologia è lo Studio e. Applicazione dell ' A.Testamento...........😂
@andreabelli5310
@andreabelli5310 2 ай бұрын
Ascolta Mauro biglino,😮ti dirà chi è veramente (dio,,,,,,
@AngeloLobartolo-w2y
@AngeloLobartolo-w2y 2 ай бұрын
@@andreabelli5310 apprezzo moltissimo Biglino, ma....bisogna vedere anche altre fonti per capire.
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 ай бұрын
@@andreabelli5310 perché lui Lo conosce?
@andreabelli5310
@andreabelli5310 2 ай бұрын
Spiega di cosa parla davvero la bibbia,antichi alieni che con la clonazione (non con la Madonna Vergne),pensa, dobbiamo credere a un serpente parlante, (dio)fa universo, è onnipotente ma per fare ha creato tutti,ma la donna,non la crea,deve addormentare Adamo,fargli operazioni 😳,cucire,e tutte le cose brutte che(dio)in realtà uno di loro che governava(o governa ancora,visto la situazione isdraele)e tante altre cose(che vengono nascoste,)che Mauro biglino spiega, più lo ascolti, più la mente si apre
@davidevacca619
@davidevacca619 2 ай бұрын
Semplicemente perché la religione è sempre stata uno strumento di controllo delle masse e lotta per il potere. Le stesse divisioni ci sono anche in tutte le altre grandi religioni organizzate, come il buddhismo , l'induismo, l'islamismo etc. etc. !!!!
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 ай бұрын
No l, unica religione o L'unica verità è Gesù Il Dio di Abramo è il nostro dio tutto il resto chiacchiere
@robertoscavazza6021
@robertoscavazza6021 2 ай бұрын
@@sabinosinesi239 solo perché sei nato qui
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 ай бұрын
@@robertoscavazza6021 quanti Cristiani di altre nazioni ci sono Ovunque, sarà annunziato a ogni Creatura in tutto il mondo, È scritto,
@paperoga1326
@paperoga1326 Ай бұрын
Per quanto riguarda il "controllo" e il "potere" metterei in ordine gerarchico le religioni che hai indicato ponendo l'islamismo al primo posto e il buddismo all'ultimo per quanto riguarda quello che potremmo definire potere temporale.
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 Ай бұрын
@@paperoga1326 ma ,,il potere Non c'entra, Solo la salvezza dell',anima quella C'entra perché caro la morte non esiste se vai su con un,anima Sporca non va bene sarai destinato nel reparto atei Gesù ha detto che gli atei che Non credono vanno all, inferno,
@federicomango3610
@federicomango3610 5 күн бұрын
Ciao Emiliano, come sempre la ringrazio per i suoi video. Sarebbe possibile contattarti privatamente, su altri suoi canali social? Avrei bisogno di chiederle alcune informazioni riguardo il suo percorso di studi. Sarei interessato a studiare teologia/scienze religiose ma purtroppo mi trovo all’estero, al contempo lavoro. Avrei quindi necessariamente bisogno di studiare e dare gli esami a distanza. Tutte le università contattate in Italia purtroppo - anche quelle che offrono un’offerta formativa che comprende la didattica mista - mi hanno risposto con esito negativo. Visto il tuo percorso approfondito negli ultimi video, volevo sapere se conoscessi delle realtà - parlo comunque di studi accademici, quindi lauree/baccalaureati - a cui potersi rivolgere. Anche eventualmente in lingua inglese. La ringrazio per il suo tempo e la disponibilità. Un caro saluto, Federico
@4malessere
@4malessere 2 ай бұрын
Senza togliere niente ai precedenti contenuti,ma questo video è davvero oro. Detto questo, sperando non essere sembrato un riffiano😅, volevo chiedere una cosa. Il fenomeno che lei spiega, che sta alla radice delle diverse interpretazionei è riconducibile al fenomeno psicologico del bias di conferma?
@ProgettoContext
@ProgettoContext 2 ай бұрын
Ciao, grazie tante per l'apprezzamento dei contenuti! Esatto, giusto! Il bias di conferma, però, è solamente uno dei vari componenti che spiega il fenomeno delle molteplici interpretazioni.
@aemmezero
@aemmezero 2 ай бұрын
Insomma, ognuno se la fischia un po come vuole
@toninotarsi
@toninotarsi 2 ай бұрын
Grazie. Interessante come sempre.
@ProgettoContext
@ProgettoContext 2 ай бұрын
Grazie Tonino!
@nikecatania95
@nikecatania95 2 ай бұрын
Questo è il primo video che ho visto, davvero un ottimo canale, ti seguiro più spesso. Volevo chiederti, se parlerai nel dettaglio della differenza che c'è tra sottogruppi del protestantesimo?
@ProgettoContext
@ProgettoContext 2 ай бұрын
Grazie, mi fa piacere! In futuro credo che riprenderò le varie differenze tra i vari sottogruppi cristiani. Se sei interessato all'argomento, però, ho già fatto un video sui diversi canoni biblici tra alcuni grandi macro-gruppi cristiani. Il video fa parte di una mini serie: kzbin.info/www/bejne/rp6xp4ekhp6JlbM
@nikecatania95
@nikecatania95 2 ай бұрын
@@ProgettoContext ti ringrazio, spulcerò anche negli altri video.
@vitaliano.gazzabin
@vitaliano.gazzabin 2 ай бұрын
La parola è l'emozione della vita che dice sé stessa. Quando un'emozione è in over anche la parola della vita che dice sé stessa è in over. L'Oltre è un altro stato della vita ma (almeno sino a prova contraria :) ) nulla esclude che possa essere un altro stato della mente. Ammesse le ipotesi da quale stato della vita proviene la parola in over? Da quello Alto o da quello Basso o da quello nostro? Ammessi i luoghi e ammesso che in un caso sono sovrumani e nell'altro extra cultura della lingua dove accadono chi può dire se ciò che dicono i cosiddetti carismatici spiriticamente in over ha senso se nessuno capisce cosa dicono? E se invece fosse il mero borbottio di una mente gestita da forze (spiriti) che è possibile sentire ma non verificare e che ciò permette di spacciarle per altre lingue? E quello che alcuni dicono di sentire e/o di poter dire quando sono mentalmente in over proviene dalla Verità dell'Alto o dalla Vanità del Basso? Riflettano i carismatici che si sentono beatificati dai "doni dello Spirito". Lo Spirito concede un solo dono: la vita! Provenga dall'Oltre o no tutto il resto è cosa nostra! [Non so se questo commento centra con i suoi discorsi ma se così non fosse è pur sempre libero di toglierlo. :)
@antoniocrescenzi2243
@antoniocrescenzi2243 2 ай бұрын
Ah. Ah. Ah. Dimenticavo. !!!!!!!!! Alterchi. Dispute. Contrasti. Tentativi. Di. Averci. Ragione. A. Tutti. I. Costi. Crudeltà. Mentale. Chiusura. Mentale. Testardaggine. Guerre. Guerre. Guerre.
@AngeloLobartolo-w2y
@AngeloLobartolo-w2y 2 ай бұрын
Il motivo essenziale non e' la fede, ma i soldi. Scusate la franchezza, non tutti i Sacerdoti sono Santi, molti sono affaristi. Fondare una Nuova Religione, avendo gia' le basi di Religione gia' preesistente, porta tanti Soldini, basta cambiare qualcosa....esempio....Gesu' e' figlio di Dio, ma non Dio. Il resto viene da se.
@mauronicolofaedda4703
@mauronicolofaedda4703 2 ай бұрын
sono d'accordo.. la stessa idea che ha "folgorato" un certo Saulo sulla via di Damasco 2000 anni fa 😅 c'è scritto che lui perseguitasse i primi cristici, poi gli venne l'idea che il modo migliore di annientarli fosse quello di infiltrarsi tra loro, elevarsi a loro capo e fare un lento lavoro di logorio e cambiamento delle regole che quel Jesus aveva lasciato ai suoi discepoli-seguaci. Ah, intanto raccoglieva pure cospicui fondi 😂😂
@vitaliano.gazzabin
@vitaliano.gazzabin 2 ай бұрын
Gesu' e' figlio di Dio, ma non Dio! Assolutamente vero, infatti! Hanno dovuto dirlo Dio per diminuire la figura di Maometto!
@vitaliano.gazzabin
@vitaliano.gazzabin 2 ай бұрын
Terminato il commento successivo ho ripreso l'ascolto. Devo ammettere di averlo fatto con fatica perché le conoscenze che mi mancano (una a parte) sono decisamente troppe.
@dodipersempre2000
@dodipersempre2000 2 ай бұрын
La religione è il più potente movimento Politico della storia del mondo . Ovvio quindi che esistano molti Partiti diversi seppur dalla stessa parte . Altro che dei,potere ,soldi e controllo sono lo scopo della religione !!!
@baiocaio5630
@baiocaio5630 2 ай бұрын
Ti prego puoi fare un video in cui spieghi le differenze teologiche tra atti e le lettere di Paolo
@ProgettoContext
@ProgettoContext Ай бұрын
L'ho messo nella lista di temi da trattare!
@baiocaio5630
@baiocaio5630 Ай бұрын
@@ProgettoContext avrei anche un altra richiesta. Nel canale di 'oggi in cristo' l autore cerca di dare una spiegazione teologica alle profezie del at, cercando di farle coincidere con la figura di Gesù. Potresti fare un video su questo genere di argomentazioni
@ProgettoContext
@ProgettoContext 25 күн бұрын
@@baiocaio5630 Ciao! Già è in cantiere quest'idea!
@renfuji2356
@renfuji2356 2 ай бұрын
Parlerai anche dei canoni nati tra il 2° ed il 3° secolo tipo come quelli trovati nei papiri di Hag Hammadi?
@ProgettoContext
@ProgettoContext 2 ай бұрын
Non è in programma, ma posso inserirlo nei video che conto di fare a lungo termine se il tema è particolarmente apprezzato da diverse persone!
@mauriziogiussani7305
@mauriziogiussani7305 2 ай бұрын
Come diceva Napoleone l'uomo può stare senza Dio ma non può fare a meno delle religioni
@Loretta613
@Loretta613 2 ай бұрын
Corinti I v.1-13
@francescolattarulo7461
@francescolattarulo7461 2 ай бұрын
Esatto grazie
@PaoloVolpeFireFox
@PaoloVolpeFireFox 2 ай бұрын
Solo che bisogna sostituire carità in amore... poiché per fini lucrativi ;amore è stato sostituito in carità!! 🤔🥴🥴🥴
@PaoloVolpeFireFox
@PaoloVolpeFireFox 2 ай бұрын
13Ora soltanto queste tre cose perdurano, fede, speranza e amore, ma la più grande di tutte è l'amore.
@landofw56
@landofw56 2 ай бұрын
Tot christiani quot sententiae
@giovannicampi7825
@giovannicampi7825 2 ай бұрын
Perché ci sono tanti cristiani?,perché so' tutte balle!
@andreabelli5310
@andreabelli5310 2 ай бұрын
Vero,la bibbia non parla di dio,
@mimmologiko
@mimmologiko 2 ай бұрын
@@andreabelli5310 mi sembra di avere già sentito questa frase
@robertotravaglini921
@robertotravaglini921 2 ай бұрын
Non potendo/volendo usare gli scritti nella lingua originale, usando la traduzione già compiamo un tradimento; spesso le stesse traduzioni vengono rivedute per adeguare i termini ai tempi (o/ed alle proprie idee). Basta aggiungere o togliere una virgola, un punto per stravolgere lo scritto stesso (Gesù sulla croce al ladrone: ti dico oggi sarai con me in paradiso OPPURE ti dico oggi, sarai con me in paradiso) o adattare il testo (traducendo " senso" e non letteralmente la scelta di Giuseppe di prendere Maria incinta, omettendo EOS/DONEC presenti nelle lingue originali - oppure sul Golgota insieme a Gesù vi erano anche due malfattori saltando il termine ETEROI ovvero altri): tutti metodi per avvalorare le proprie idee, piuttosto il vero significato del testo...
@ProgettoContext
@ProgettoContext 2 ай бұрын
Concordo. Alla fine dei conti, ogni traduzione è un processo di interpretazione.
@Ghibly63
@Ghibly63 2 ай бұрын
Credo ché questo sia comune in tutte le religioni, Da quelle abramitiche Fino alle religioni gianiste e buddhiste
@aldodimattia6082
@aldodimattia6082 9 күн бұрын
I vari gruppi cristiani sono come la politica.. Tantissimi partiti 😁
@mauronicolofaedda4703
@mauronicolofaedda4703 2 ай бұрын
da noi si dice "kentu concas, kentu berrittas"
@ProgettoContext
@ProgettoContext 2 ай бұрын
Che lingua o dialetto è? Cosa significa la frase?
@mauronicolofaedda4703
@mauronicolofaedda4703 2 ай бұрын
@@ProgettoContext dialetto sardo, tradotto cente teste, cento cappelli .. cento persone, cento opinioni diverse 😉
@ProgettoContext
@ProgettoContext Ай бұрын
Carino il detto!
@maxstirner77
@maxstirner77 2 ай бұрын
Fratello, senza grazia non c'è possibilità di risorgere nel messhiach. La grazia non dipende da noi, affinché nessuno se ne vanti. Così, in quest'ora, alcuni vasi sono stati eletti per ricevere la luce, altri invece spirito di torpore. Infatti, tutte le cose sono per Lui, in Lui e tendono a Lui, a Lui la gloria per i mondi amen. Chi non capisce questo, perché non gli è dato di capirlo שלום
@robertasalvetti7842
@robertasalvetti7842 5 күн бұрын
Da chi dipende la grazia?
@antoniocrescenzi2243
@antoniocrescenzi2243 2 ай бұрын
Qui. Non. È. Stata. Mai. Questione. Di. Credo. O. Di. Posizioni. È é. È. La. Lotta. Per. IL. Potere. E. La. Scelta. Interpretative. Oppure. Di. Scritture. È. Solo. Per. Averci. Ragione. È. Quindi. Il. Potere. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@samuelecrimi7465
@samuelecrimi7465 2 ай бұрын
Non sbagli sui cristianesimiiii✝️ 😊
@francescolattarulo7461
@francescolattarulo7461 2 ай бұрын
Quand'anche parlassi la lingua degli angeli....leggi cap.13 dei Corinti e tanti altri passi che nn sto qui a elencare... ogniuno purtroppo dice la sua...
@Saverio4977
@Saverio4977 2 ай бұрын
Commento a caso…
@PaoloVolpeFireFox
@PaoloVolpeFireFox 2 ай бұрын
No altamente azzeccato!!​@@Saverio4977
@PaoloVolpeFireFox
@PaoloVolpeFireFox 2 ай бұрын
13Ora soltanto queste tre cose perdurano, fede, speranza e amore, ma la più grande di tutte è l'amore.
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 ай бұрын
Non la religione ma la fede in Gesù, Gesù non è la religione Gesù ha detto chi crede in me avrà la vita eterna Non chi crede nella religione Chi crede in Gesù Gesù ha detto io sono la via la verità e la vita La fede in Gesù è la salvezza,
@Beral62
@Beral62 2 ай бұрын
È necessario nascere di nuovo..se tutti cercassero il regno e la giustizia di Dio non ci sarebbe alcuna divisione. La fede unica , un unico Spirito, un unico battesimo. Ultimi giorni...apostasia...spiriti seduttori...solo gli eletti di Dio in Cristo scamperanno. Chi è nato dalla Parola della giustizia, la comprende e la vive. Il regno di Dio è dentro di lui.
@feliceamighetti1265
@feliceamighetti1265 2 ай бұрын
Perché la Bibbia è un libro vivo e ognuno vi prende parte a seconda della propria identità e le capacità cognitive.
@feliceamighetti1265
@feliceamighetti1265 2 ай бұрын
L'anima umana è formata da molti strati e il nucleo viene visto in maniera più o meno chiara a seconda della prossimità del nucleo. Quindi ognuno avrà una percezione della verità più o meno approssimativa.
@mauronicolofaedda4703
@mauronicolofaedda4703 2 ай бұрын
In pratica, una volta appreso il messaggio di base di una disciplina, perchè mi devo arrovellare il cervello a pensare chissà quale avvulsa interpretazione devo dare a quel passo di una lettura, che dice una cosa chiara ma, non è quello che capisci e quindi ti serve un altro libro che ti interpreta il primo libro e così via... ma dove la finiamo? A proposito di finire, io ho finito di seguire chiesa, preti e scritture tanti anni fa, ho frequentato le medie in un collegio ultracattolico, mia madre era credente praticante, da loro ho apreso i valori più importanti di questa vita, ma già di mio sapevo che non fare del male agli altri e avere reciproco rispetto sono fattori di buon comportamento universali e che Dio, parla direttamente con me, con te, con tutti. La pace sia in tutti noi.
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 ай бұрын
Leggete voi la Bibbia Leggete voi il vangelo Non fatevelo spiegare da chi Non crede,
@gianni54lionello
@gianni54lionello 2 ай бұрын
La risposta di base perché ci sono tante "interpretazioni" o scuole bibliche.... è per la mancanza di questa successione di Maestro e discepolo Gesù ha istruito i discepoli che a loro volta hanno istruito altri ma a un certo punto si è interrotta questa catena di maestri e discepoli e poi ognuno si è creato la sua interpretazione...ad esempio come a scuola se il maestro si assenta dalla classe e lascia il libro sulla cattedra ogni studente cerca di capire il testo con le sue capacità senza maestro e all interno della classe si creano gruppi diversi.... morale della storia senza maestro vivente come pensiamo si laurearsi?
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 ай бұрын
L,unica verità è Gesù Salviamo la nostra anima Perché Gesù ha detto chi Crede in me avrà la vita eterna chi non crede all, inferno 🔥🔥
@mimmologiko
@mimmologiko 2 ай бұрын
E’ una costante in tutti i gruppi religiosi, vedi il buddismo, l’ebraismo stesso e anche i musulmani. Il problema è la teologia che domina sulla storicità dei testi e cosa non da poco e’ la lettura del testo sacro da testi tradotti.
@ProgettoContext
@ProgettoContext 2 ай бұрын
Concordo appieno. La questione della traduzione dei testi è un vero problema quando si tratta di interpretazione dei testi stessi.
@mimmologiko
@mimmologiko 2 ай бұрын
@@ProgettoContext ❤️
@utenteSeba
@utenteSeba 2 ай бұрын
Perché bibbia e vangeli non sono libri di matematica?
@ProgettoContext
@ProgettoContext 2 ай бұрын
Ciao, cosa intendi?
@gisellacroci1815
@gisellacroci1815 2 ай бұрын
La vera Bibbia e una gli Atti degli apostoli il vecchio e il nuovo testamento le altre sono imbrogli
@cristianmannschaft1354
@cristianmannschaft1354 2 ай бұрын
Davvero? La Scrittura di secondo Timoteo 3:16-17 afferma che "Tutta la Scrittura è ispirata da Dio, e utile per insegnare, per riprendere, per correggere, per disciplinare nella giustizia, affinchè l'uomo di Dio sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona."
@feliceamighetti1265
@feliceamighetti1265 2 ай бұрын
Ma quante sciocchezze sento da pseudo teologi o intellettuali.
Chi sono o cosa sono i cherubini?
15:11
Progetto Context
Рет қаралды 8 М.
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 262 #shorts
00:20
1 сквиш тебе или 2 другому? 😌 #шортс #виола
00:36
REAL 3D brush can draw grass Life Hack #shorts #lifehacks
00:42
MrMaximus
Рет қаралды 11 МЛН
Elena Basile: le lobby di Israele condizionano la politica USA
22:10
ANTIMAFIADuemila TV
Рет қаралды 58 М.
I Giudei hanno sempre creduto alla vita dopo la morte? (Parte 3)
13:49
Progetto Context
Рет қаралды 1,5 М.
I MARITI e i FIGLI di MARIA e le FALSITÀ di LUCA EVANGELISTA (Bibbia - Vangelo)
38:43
Trattati di Metapseudica di Luca Funiciello
Рет қаралды 36 М.
IL LIBRO CHE DEMOLISCE IL CRISTIANESIMO - Rispondo a "Scherzi da prete"
50:58
Cos'è realmente il logos nel Vangelo di Giovanni?
10:28
Progetto Context
Рет қаралды 2,1 М.
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 262 #shorts
00:20