PERCHÉ ci sono sempre MENO BAND? La DECADENZA dei GRUPPI MUSICALI

  Рет қаралды 3,854

Dave Cuomo

Dave Cuomo

Күн бұрын

In questo video voglio fare una riflessione su un fenomeno che ho notato negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani musicisti. Se ci fate caso, il movimento dei gruppi musicali si sta affievolendo sempre di più. Questo è un vero peccato perché ritengo sia molto importante suonare in una band, ad esempio per imparare a suonare con e per gli altri, per imparare ad ascoltare, per imparare a relazionarsi con altri musicisti e per mille altri motivi!
Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!
_______________
VISITA IL MIO SITO:
www.davecuomo.me
LA MIA SCUOLA DI BATTERIA / STUDIA CON NOI
drumspot.ch
INFO E RICHIESTE COMMERCIALI
info@davecuomo.me
SEGUIMI SU 👇🏻
Instagram: / dave_cuomo
TikTok: www.tiktok.com...
Telegram: t.me/davecuomo...
Sito: www.davecuomo.me
Facebook: / davecuomomusic
KZbin: / davecuomo

Пікірлер: 88
@alessandroferrarini1321
@alessandroferrarini1321 Ай бұрын
Attualmente suono con tre Band in maniera attiva e impegnata, due sono coverband e una è tributeband, Facciamo Live Feste ,Eventi di tutti i tipi. A 50 anni suono di più di quando nè avevo 25 e mai come adesso difendo con le unghie e con i denti il mondo della musica dal vivo. Qualche anno fa ho fatto anche musica d'autore . Quello che c'è oggi purtroppo è un degrado culturale incontenibile e planetario che avanza come un male oscuro .... Le cause sono diverse. La prima è la mancanza di cultura ed educazione artistica tra i giovani , la seconda e la prepotente ascesa della tecnoiogia, il digitale sta uccidendo l'analogico. La mania dei cantanti che si professano tali, di cantare con autotune con voce finta e di plastica, il suono elettronico dei software sta eliminando la presenza delle chitarre, le pedaliere elettroniche pre amplificate stanno sosituendo gli ampli valvolari. Tutto deve essere veloce ,rapido, immediato, facile. Tutto è per il singolo individuo, questo ci insegna il mainstream. Il concetto dell' individuo , dell'ego, della competizione con gli altri, e allora ecco i Talent show terribili farse, dove spesso ci sono fenomeni da baraccone. La Band stanno scomparendo perchè sono condivisione socialità vita di gruppo, e i giovani di oggi invece sono morti che camminano con il cellulare in mano le cuffiette intorno , adolescenti che passano le giornate su tik tok e che vivono in un mondo interattivo che è fuori dalla reltà ...... L' ultima minaccia è l' Intelligenza artificiale che porta a comporre la musica con niente , cioè con un semplice software, che per quanto complesso , rimane una macchina, fredda arida e priva di emozione.
@morenorossi6797
@morenorossi6797 Ай бұрын
Condivido in pieno, ... pensare che all'età di 65 anni ho ripreso a suonare la batteria, ora a 70 ho fondato una band con persone che hanno da 50 a 60 anni.... età di persone che si rimettono in gioco in un contesto di giovani senza desiderio.... ci sarebbe molto da dire.....
@hvergelmir4652
@hvergelmir4652 Ай бұрын
tastierista synths dal 1981...mai cover, solo inediti e sperimentare il nuovo. alessandro e' tutto vero cio' che dici, concordo. niente piu' voglia di stare e vivere insieme, quella socialita' che era vita ed esperienza.sperimentare e imparare da altri. niente piu' condivisione. il mercato vuole 'rutti' senza cultura da proporre a cerebrolesi. e ti ritrovi da solo. deprimente. oltre l'a.i. anche i talent truffa hanno dato un colpo mortale. continuo a spippolare synth e lo faccio per me. desolazione. saluti.
@piemmetubo
@piemmetubo Ай бұрын
@@morenorossi6797 Ti invidio!!!!! Ho conoscenti che hanno un passato musicale, ma non riesco a convincere nessuno a rimettersi a suonare.
@morenorossi6797
@morenorossi6797 Ай бұрын
​@@piemmetubo Esiste una grande differenza tra hobby e passione: hobby per quanto tempo possa durare è transitorio..... passione nasce dal di dentro e in questo non termina....
@lostindaspace6633
@lostindaspace6633 Ай бұрын
ciao, sono nuovo in questo canale e volevo umilmente dire la mia riguardo questo argomento, che personalmente mi sta molto a cuore. Io vivo a roma e sono un ragazzo di 19 anni e personalmente conosco una marea di band romane che costantemente si esibiscono (e non sto parlando di gente con migliaia di ascoltatori su spotify, ma ragazzi della mia età che malapena hanno un brano pubblicato sulle piattaforme streaming) ed anche un sacco di gente che suona uno strumento o che é appassionato di musica in generale. A parer mio i problemi sono evidenti, a partire dai locali che quasi mai offrono un compenso alle band che suonano, (certe volte ho visto che non gki hanno nemmeno offerto la cena, se non uno sconto di nemmeno 5 euro sul totale, e se si deve stare al locale dalle 18 é inevitabile che in qualche modo debbano pur mangiare), e nel momento in cui la band deve sostenere spese come pagare la sala prove oppure tutto ciò che riguarda la produzione e la pubblicazione di un brano, diventa difficoltoso se non si guadagna nemmeno un euro con la propria attività. Poi un altro problema che osservo sono le tribute band, i locali preferiscono spesso dare lo slot della serata a queste band che naturalmente porta piu gente della band sconosciuta ma che prova a costruire qualcosa di proprio, siccome nella maggior parte dei casi il pubblico non vuole sentire roba nuova ma solo cose a cui si é abituati, per questo secondo me chi é davvero appassionato di musica dovrebbe andare a concerti anche di band che non hanno mai sentito prima. Questo é un problema in quanyo quelli che vanno costantemente a sentire cover e tribute band sono gli stessi che spesso si lamentano di come sia caduta in basso la musica odierna (cosa non vera ci sono un enorme numero di artisti e band incredibili come allo stesso modo anni fa ci stavano un sacco di band mediocri, ovvio attualmente é forse più difficile scovare le varie perle nascoste a causa del fatto che, essendo piu facile produrre musica, un maggior numero di persone si cimenta nel pubblicare brani, però ritengo che se uno si considera un appassionato di musica lo sforzo di cercare band interessanti lo fa e anche volentieri)
@Pigmento-Music
@Pigmento-Music Ай бұрын
Hai perfettamente ragione. Pochi locali e quei pochi prediligono le cover / tribute band. Vado anche a sentirle le cover / tribute ma non mi danno nulla, sono solo sottofondo ad una serata di bevute. La vera musica è quella originale. Dovrebbero sgravare i locali che propongono musica originale, in modo da vedere più proposte nuove
@francofranco2171
@francofranco2171 Ай бұрын
Ciao Dave, premetto che il mio non vuole essere un post polemico ma è un fatto, e soprattutto nella mia zona ( provincia di Torino), che le tante band (cover, tribute o altro) che conosco o di cui sono a conoscenza, trovano davvero grosse difficoltà ad esibirsi avendone anche un rientro economico. Ti posso assicurare che tanti musicisti sarebbero contenti anche solo di rientrare nelle spese e di avere qualcosina per il rinnovo o incremento dell'attrezzatura ma, chi continua ad esibirsi, spesso lo fa avendone in cambio solo la cena o il bere. Sempre più spesso, da parte dei gestori dei locali, la prima domanda che viene fatta : "quanta gente mi porti ?" Non parliamo delle amministrazioni comunali che ormai, nelle varie manifestazioni, chiamano sempre gli stessi perchè amici degli amici ! Credo stia diventando davvero diffiicile portare avanti un discorso di "gruppo" se non per pura passione personale. A tutto questo si aggiunge tutto quello che già tu dicevi giustamente nel video e, come qualcuno ha scritto, una cultura musicale sempre meno profonda e più vicina al mondo della produzione digitale. Scusa se ho avuto un tono leggermente polemico ma credo debba essere messa in evidenza anche questa realtà.
@poldoparoldo
@poldoparoldo Ай бұрын
Ti capisco. Già una 15na di anni fa era la stessa cosa. Per suonare non contava se la band era valida e se non chiedevi nulla se non di suonare, ma solo il " quanta gente mi porti ?"......veramente deprimente.....alla fine abbiamo smesso...
@giovannimarra1657
@giovannimarra1657 Ай бұрын
Oggi si cercano le cose più accomodante. Ai miei tempi si era orgogliosi di avere un gruppo,e quando dopo un bel po' di prove riuscivi a mettere su pezzi come firth of fifth ( naturalmente con le dovute proporzioni) ti sentivi al settimo cielo e comunque era un momento di crescita importante x il gruppo.
@Drummer1990
@Drummer1990 Ай бұрын
Un elemento da non sottovalutare è anche la non disponibilità di far esibire le band ...parlo di locali che preferiscono chiamare il dj di turno perche si prende meno Oppure chiamare sempre li stessi gruppi perché portano determinate persone ...credo che si debba dare più spazio alle band live a prescindere dal genere e al budget
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻
@piemmetubo
@piemmetubo Ай бұрын
Grazie per questo video! Ha toccato un mio punto dolente... Il mio caso è particolare. Ho passato le 70 primavere e ho iniziato a suonare la chitarra cinque anni fa, con un gruppo di più o meno coetanei caciaroni. Purtroppo il periodo di lockdown ha mandato in fumo anche questo simpatico incontro più o meno settimanale. Passata la "buriana", non sono più riuscito a riaggregare quel gruppo e non trovo nessuno più o meno al mio livello (basso e senza pretese!) che abbia voglia di fare musica insieme, anche solo per cazzeggiare. Continuo a stressare il mio insegnante e i negozianti di strumenti musicali che conosco perché mi mettano in contatto con eventuali altri con questo mio interesse, ma in giro c'è un vuoto assoluto! Forse dovrei mettere annunci sui social o affiggere bigliettini nelle bacheche dei negozi, ma non mi va di perdere tempo in "selezioni" e di correre rischi. Scusate lo sfogo.
@FabioBattistelliGuitar
@FabioBattistelliGuitar Ай бұрын
Ma diciamo pure che la musica di oggi NON E' FATTA CON I MUSICISTI!
@theoblongboxitalianunderground
@theoblongboxitalianunderground Ай бұрын
Non ci sono più riferimenti da seguire, non ci sono più "eroi' da imitare e non c è più il sound che contraddistingue una band piuttosto che un altra (indipendentemente dal genere) le produzioni moderne hanno appiattito tutto e hanno tolto ai giovani il bello di una musica SUONATA e REGISTRATA con la personalità dei musicisti. È finita....anche perché l approccio delle nuove generazioni verso la musica è totalmente passivo e privo di ogni stimolo...anche semplicemente andare in un negozio a comprare un album fisico...non è solo un discorso riferito ai musicisti. La mia opinione è che sopravviveranno solo gli ambienti della musica colta, la classica e dall' altra parte spettacoli, fatti da dj o performer perché il concerto della band come lo intendiamo noi (ho 48 anni) non esiste già più. Come dicevano i Metallica: Sad But True
@giluselu
@giluselu Ай бұрын
Io da super dilettante ultra sessantenne purtroppo devo dire che con quello che offre oggi la tecnologia mi diverto sempre di più a suonare in cantina sulle basi drumeless. Perchè con la band a volte il chitarrista,il bassista ecc... arrivano e" non ho sentito il brano oppure,per me fa così...e basta... e ma tu la fai troppo lenta ecc..." mentre io a casa mi registro e sono a tempo, quindi mi sa che mi diverto di più da solo....
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Ci sta, capisco la tua situazione e purtroppo in passato succedeva anche a me!
@jodymarchio2585
@jodymarchio2585 Ай бұрын
Verissimo, ankio con la band fatico, e ki la vuole più lenta, e ki la vuole più veloce, addirittura ki la vuole più veloce solo in un punto😱, nemmeno il metronomo va bene xké sono troppo "rigido"😵ad agosto abbiamo il primo live e sono un po' preoccupato😬ma finché il divertimento supera lo sbattimento resisto, poi c'è sempre il mio adorato garage🤣
@carloingrosso6634
@carloingrosso6634 29 күн бұрын
Suono da più di 40 anni e attualmente sono attivo con più band a livello professionale. Putroppo hai ragione.Oggi non c'è più l' intenzione di investire tante energie formando una Band. Quello che ho notato é che sta mancando in generale l' impegno allo studio, alle prove, al cercare le opportunitá di suonare davanti ad un pubblico. Inoltre l'interesse e la direzione della musica odierna é in netto decadimento.La massa preferisce farsi trascinare dai media con prodotti di poca musicalità, idoleggiando più il la figura del personaggio nei social, poco dipendentte dalla qualità del prodotto che viene presentato. Gli artisti sono spesso marionette in mano a produttori senza scrupoli. Spero che la situazione possa un giorno cambiare, per poter ritornare alla qualità, al gusto, alla buona musica che putroppo é diventata molto rara. Saluti e complimenti per il tuo ottimo lavoro didattico!
@tizianocaramaschi1837
@tizianocaramaschi1837 Ай бұрын
Secondo me la musica negli ultimi 15 20 anni è peggiorata di brutto ,ma la trap che musica è
@francescolamacchia8179
@francescolamacchia8179 Ай бұрын
Tu sei il tipico che non conosce la musica odierna,ci sono tanti altri artisti (anche band) molto importanti,semplicemente non sono mainstream Del resto sono d'accordo che generi come la trap sono un declino della scena musicale é ovvio ma sappiate che c'è anche altro
@ajleo7
@ajleo7 Ай бұрын
La tua affermazione sarebbe perfetta se dopo "musica" aggiungessi "mainstream italiana". La musica mondiale in generale è sempre ad alti livelli.
@simonemarchesanbatterista7480
@simonemarchesanbatterista7480 Ай бұрын
La gente che suona c’è… e anche piuttosto brava.. ma ormai se non sei sotto le agenzie giuste non c’è modo di accedere a certi locali o altre situazioni… però se c’è la passione si continua a studiare 😎🥁
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻
@Visage-z6m
@Visage-z6m Ай бұрын
C'è un interesse sempre più decrescente per la musica; sicuramente se vuoi avere una band è solo per hobby e non per camparci.
@francescolamacchia8179
@francescolamacchia8179 Ай бұрын
Grazie Dave! Molto bello che ti preoccupi dell'argomento❤,sono d'accordo con te,l'esperienza in una band é molto utile anche per crescere. Da strumentista quindicenne ti dico,piú che meno voglia ci sono un po' meno ragazzi che suonano e ciò complica anche naturalmente,però si,la voglia gioca un ruolo fondametale. Ci sono senza dubbio meno band di ragazzi ma ci sono,c'è meno iniziativa,e uno dei fattori che scoraggia di piú é il lato tecnico,la strumentazione,l'affito di impianti e sale prove,io ad esempio sono fortunati avendo ereditato molti strumenti e una cantina acusticamente trattata
@robertoricci3393
@robertoricci3393 Ай бұрын
Io vengo da una piccola realtà della Basilicata (anche se non ci vivo più da anni per motivi di lavoro, tant'è vero che non suono praticamente più). I locali vogliono il guadagno facile. O il solito DJ o la solita tribute band del c.... dei soliti Vasco, Ligabue, Queen, Pink Floyd, AC/DC che vive di cover da decenni. Persone che suonano (e anche bene) ce ne sono, il problema è che l'unico sfogo che hanno è rinchiudersi in casa a suonare con le basi o di avere un amico gestore che li accontenta di suonare dal vivo ogni tanto.
@mauriziomigliorini6075
@mauriziomigliorini6075 Ай бұрын
Ciao Dave, sicuramente ci sono molto meno band oggi rispetto agli anni 90, periodo in cui suonavo in alcune band. C'erano anche più locali disposti a far suonare dal vivo e sicuramente come dici tu la tecnologia ha aiutato a creare questa situazione. Comunque sia è un peccato. Un saluto e complimenti per i tuoi video.
@andreadrm5005
@andreadrm5005 Ай бұрын
Io non sono per niente d'accordo. Vivo vicino a Milano e conosco e mi capita di veder suonare un sacco di band, dai vecchietti come me ai giovanissimi ventenni. Le sale prova sono sempre piene e spesso si fa fatica a trovare posto. Il vero problema è che ci sono sempre meno locali disposti a far suonare o comunque spazi per musica live.
@alessandrograsso8570
@alessandrograsso8570 Ай бұрын
Stai buono..non preoccuparti!in USA sta ritornando di nuovo il suonare live!e come ben sai noi abbiamo sempre il jetlag artistico! Prossimamente quello farà la differenza sarà la performance dal vivo!tieni duro,fidati!Basta guardare le classifiche...guarda anche quando lo spiega Rick Beato L'home recording sarà confinato solo alla pre-produzione per abbattere i costi nei primi investimenti
@zanieax
@zanieax Ай бұрын
I ragazzi, se va bene, ascoltano roba vecchia di 20 anni o musica dozzinale puramente italiana (almeno nella maggior parte dei casi, andate a vedere le classifiche dei singoli ogni settimana). Ricominciamo a dargli il presente Internazionale di musica alternativa, che è pieno zeppo di band spettacolari.
@zulejko
@zulejko Ай бұрын
Mah guarda che tutto ciò che richiede socialità sta scomparendo, le band, le bande di paese, le squadre di calcetto, le compagnie al muretto.. il mondo ora è molto più controllabile
@massimochiroli9419
@massimochiroli9419 Ай бұрын
La vita musicale è totalmente cambiata,io sono un ex batterista professionista degli anni 80/inizio 90 dove si prendeva uno stipendio buono.oggi forse perchè molti locali non esistono + forse perchè è cambiato tutto la situazione è peggiorata devi avere un altro lavoro altrimenti fai la fame.peccato...
@morenbertudrums6003
@morenbertudrums6003 Ай бұрын
Invece i merdo-j vengono spinti a manetta, se fai il musicista sei un povero sfigato, invece fare il minchione (senza arte ne parte) su una stupida consolle sei figo.
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻🥁
@MrBaldodrum
@MrBaldodrum Ай бұрын
Compio 59 anni il 24 di questo mese e contrariamente alle tendenze di oggi, non mi troverei mai a suonare da solo, sulle basi, lo faccio solo per imparare un repertorio. Anch'io suono dall'età di 10 anni e ho sempre suonato con band. Non trovo ci possa essere cosa più gratificante. Sono in pensione da 3 anni e praticamente, suono cone fossi un professionista, direi session man anche è un parolone. W la musica che Vs suonata con altri.
@hvergelmir4652
@hvergelmir4652 Ай бұрын
musicista old style : possiamo suonare nel tuo locale? - gestore : quanta gente me porti? - musicista : te va bene woodstock?
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
😂😂😂😂
@Bass-t1x
@Bass-t1x Ай бұрын
Ciao dave piacere 😊 sono un musicista anche io sono passato di recente al basso e sto valutando di vendere le due chitarre che ho perché una non la uso più e l'altra me l'hanno regalata delle persone che credevo fossero amici ma che in realtà mi hanno preso in giro fin da quando ero rientrato in squadra e così sto valutando di venderla anche per chiudere questo capitolo della mia vita mi rimarrebbero solamente una chitarra acustica e un basso elettrico diavolo scusa se sono andato fuori tema 😅 comunque ritornando sul discorso si e vero che molti giovani non formano più band ma questo dipende dalle persone anche io sto provando a cercare musicisti per fare mettere su una band di cover però sono convinto che i componenti salteranno fuori ne sono certo
@lavoromusicavideoricerca4999
@lavoromusicavideoricerca4999 Ай бұрын
Salve David, innanzitutto si pensa al soldi facili, senza dover confrontarsi con altre persone e strumenti. Poi rispetto ad anni fa se si riesce a creare una band, si vuole una situazione pronti via, che in due prove hai la serata. Penso che il fulcro della band è proprio l'amalgamarsi e confronto tra elementi. Infine le sale sxe meno e costose.
@davidezecchi450
@davidezecchi450 Ай бұрын
Hai ragione secondo me, soprattutto tra i giovanissimi noto che la musica delle band sia completamente ignorata
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻
@toyboyskateboard6962
@toyboyskateboard6962 Ай бұрын
ciao , suono in due band e sono di bologna, ci è capitato parecchie volte di andare per locali in cerca di serate , e sentirci dire che hanno già tutto il programma pieno fino a fine stagione, se vuoi suonare qua ti devi ''prenotare'' tipo l'anno prima, questo mi fa pensare che di band ce ne siano tante, per non parlare poi delle sale prove, che se nn prenoti la settimana prima e non ti adegui agli orari è impossibile trovare un buco, anche questo è dovuto alle tante band che circolano qua (sale prove a bologna ce ne sono tantissime)....non so in giro per l'italia ,ma penso che a bologna ci sia una gran mossa, pure troppa....^^
@giuseppenicotra1656
@giuseppenicotra1656 Ай бұрын
Si sta perdendo il senso di amicizia e questo si riflette sul creare assieme musica e xi metto la frenesia di uscire in live senza aver creato l' amalgama giusto in sala prove
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻🥁
@PinoBatMusicDrums15
@PinoBatMusicDrums15 Ай бұрын
Allora si e vero quello che dici ma la motivazione è che i locali dopo il lokdawo anno chiuso e poi i soldi sono pochissimi alcuni gruppi fanno qualche serata ma prendono giusto le spese alcuni gli danno solo un panino e una birra ho pizza ho paghi tasca tua dalle mie parti cerano dal 2012 ad oggi 2024 i locali erano 6/7 oggi 2024 c'è n'è solo 1/2 forse ho se no aspetti la bella stagione con qualche festa della birra e qualche sagra ho festa nelle piazze organizzate dalla proloco suoni se no nada ciao Davide 🤔🤔🤗🤗🤗👋.
@FrankysBlack
@FrankysBlack Ай бұрын
Penso ci sia anche da distinguere chi vuole suonare solo per hobby e chi per un proprio obiettivo. Nella mia zona (sono vicino Roma) girano più che altro coverband, la gente va a sentire principalmente quelli e i gestori sono contenti perchè gli porta gente. Se azzardi a dire che fai musica originale come facciamo con la mia band, ti guardano male o al massimo ti richiedono di fare sia cover che pezzi originali come infatti facciamo. Si perde anche la voglia di suonare in una band perchè la situazione è questa, non tutti vedono la cosa come un progetto duraturo e sono destinati a finire. Diventa quindi sempre più difficile suonare live perchè non ti lasciano uno spazio oppure ovviamente neanche a parlare di soldi, la cena però è offerta 🤣
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻🥁
@francescomeneghini5389
@francescomeneghini5389 Ай бұрын
Caro Dave quando tu nascevi io suonavo in una band...facevamo anche 2/3 concerti alla settimana soprattutto nel periodo estivo...locali all'aperto american bar... sagre di paese... niente di ché il solito gruppo di Cover che suonava le canzoni del periodo e qualche classico italiano e straniere avevamo brani rock pop compreso un break con mix anni 70 per far ballare che era sempre apprezzato...non Eravamo professionisti era solo per diletto anche se venivamo pagati...la cosa era abbastanza impegnativa e alla fine soprattutto io mi sono esaurito!🥵 🤭 ... tutto questo per dire che eravamo favoriti dalla situazione musicale di quel periodo...ora quali gruppi ci sono??? I pinguini tattici???🤦🏻‍♂️ I Maneskin??? 🙄 E poi il vuoto! Anche i locali non esistono più! ora preferiscono i disco bar dove i ragazzi pensano solo a sfondarsi di alcol 🍻🥂🍹🍸🤤🤤🤤 😏😏😏 tanti auguri per la tua professione!👍🏼😉
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻🥁
@francescomeneghini5389
@francescomeneghini5389 Ай бұрын
@@DaveCuomo grazie a te per i video che posti 😉👍🏻
@claudiomorando4469
@claudiomorando4469 Ай бұрын
Anche io sono un ultrasessantenne dilettante ma dal canto mio suonare in gruppo con tutti i problemi che possono uscire dalla convivenza con gli altri per me non ha eguali. Suonare da soli ok per provare a casa i pezzi da studiare ma poi in saletta si suona si ci prende in giro per svariati motivi ma scambiare senzazioni con gli altri porta beneficio anche alla musica. Buona musica a te e tutti gli amici che scrivono Ciao😊
@mauriziopuddu4734
@mauriziopuddu4734 Ай бұрын
Buon pomeriggio, io sono un bolognese di 40 anni, classe 1983, che dal 1999 al 2005 ha avuto lezioni di batteria. Non ho mai fatto live ne' dischi, ma ho avuto due esperienze in sala prove e non mi sono trovato bene. Poi c'era mio padre che voleva che facessi solo ritmi veloci tipo Dave Weckl e Ian Paice. Ma non mi piacevano e lui mi diceva sempre "te li fai piacere", e da li moltissimi scontri. Io volevo suonare il pop britannico anni 80, tra cui Phil Collins, di cui sono un grande fan. Nel 2005, all'ennesimo scontro, lui mi disse "o cosi o niente batteria. Deciditi.", io non gli risposi neanche. Buttai via le bacchette. Il fatto delle band, secondo me, riguarda che da un lato ci sono i Maneskin e da un altro c'è la trap. E i giovani vogliono imitare queste due realtà, come io volevo imitare Phil Collins. Ecco la mia opinione.
@tizianocaramaschi1837
@tizianocaramaschi1837 Ай бұрын
La musica rispetta anche i valori della vita, che piu passa il tempo e più sembra che si stiano perdendo
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻
@raffaelemartino2096
@raffaelemartino2096 Ай бұрын
Veramente ci sono meno band, perché la musica è sotto lo schiaffo della SIAE , XFactor,e mafie varie I giovani musicisti giovani sono molto bravi Ma ripeto la musica è una mafia,dove fanno carriera i maneskin, Swift, Vasco Rossi, Jovanotti, Ligabue etc La musica è totalmente soffocata Ma l'evoluzione vince sempre,oggi con poche migliaia di euro ti puoi fare uno studio di registrazione e pubblicare i tuoi brani sulla blockchain di polygon Così eviti la SIAE e puoi avere il tuo spazio musica ed economico
@riksentenza
@riksentenza Ай бұрын
Perché nessuno più sa tenere uno strumento in mano forse? Solo trap del c.xxo
@giancarlopaolini7529
@giancarlopaolini7529 Ай бұрын
La spiegazione ? Semplice ....io nel 1973 suonavo dal vivo in media 12 volte al mese (sabato pomeriggio/sera, domenica pomeriggio/sera) e venivamo pagati 50.000 lire a turno a testa (eravamo in 5 quindi il cachet era 250.000 Lire a turno) quindi ben 200.000 a testa a weekend che moltiplicato per 3 faceva una discreta somma alla fine del mese per pagarsi gli strumenti (Fender, Gibson, Marshall, Ludwig ecc.,) , le spese per farsi qualche centinaio di km con il pulmino Ford Transit - mitico, pagarsi l'autostrada da Genova a Sanremo, Torino, Varese, Verona ecc., magari anche una trattoria e così via, //. Uno stipendio medio da impiegato invece viaggiava intorno a 130.000/150.000 al mese quindi il compenso percepito come musicista era più o meno 4 volte quello ordinario da impiegato. Provate a fare il confronto con oggi .....ti fanno suonare si e no una volta a weekend per un compenso che magari viaggia intorno ai 30 Euro con i quali non ti paghi pressoché nulla se non un MCDonald e.....gli strumenti chi li paga ? le trasferte chi le paga ? la trattoria ? Non tutti hanno papà infervorati e benestanti. Queste sono gli argomenti che hanno fatto affievolire il desiderio e la passione musicale in molti giovani....e se poi non sei nemmeno tanto bravo molli quasi subito perché ti viene meno anche la soddisfazione di avere suonato veramente da dio.
@hvergelmir4652
@hvergelmir4652 Ай бұрын
esatto giancarlo. pura verita', e personalmente parlo di un decennio dopo il tuo dal '82 in poi. oggi non e' musica, sono rutti...
@massimilianomagni2351
@massimilianomagni2351 Ай бұрын
Nessuno vuole impegnarsi in niente, meno che meno a studiare uno strumento concreto, continuano a riciclare cose già fatte da altri e pensano che sia da stupidi non fare così. E i risultati si vedono e si sentono tutti…
@rubincio
@rubincio Ай бұрын
La tecnologia ci sta sostituendo
@giuseppespadaro7307
@giuseppespadaro7307 Ай бұрын
Io noto che nella sala prove dove vado con la mia band non si vedono giovani ma solo gente della mia età...over 60anni. E poi ci sono I locali che sempre di più negano a gruppi musicali di suonare...preferiscono single,duetti, terzetto,etc.
@sergioferretti
@sergioferretti Ай бұрын
confermo quanto hai scritto..purtroppo
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻
@giluselu
@giluselu Ай бұрын
esatto, quanti siete? cinque,e dai 150 euro vanno bene....ah no e allora chiamo un duo.
@giuseppespadaro7307
@giuseppespadaro7307 Ай бұрын
È proprio così...ho ti offrono un cache da fame( noi siamo in 6) e te lo fanno ancora pesare o ti chiedono quanta gente mi porti?
@darioburga7820
@darioburga7820 Ай бұрын
Io per fortuna suono in due gruppetti ma noto che la vita delle band è sempre messa a dura prova. Se fai musica originale non suoni fuori perché non hai appeal. Se suoni cover hai da combattere con i gestori dei locali che pensano che tu sia un autista di corriere e ti domandano “quanta gente porti” senza considerare che la clientela a cui piace la musica la devi creare tu gestore, e non io come band. Poi in questo periodo c’è anche il problema della Lea e SIAE che se per caso nel repertorio hai anche un solo brano dell’una o dell’altra tocca fare due bordereau e quindi doppie spese per il gestore. Se si ha passione queste difficoltà si superano ma diciamo che di bastoni tra le ruote ce ne sono tanti e i giovani vogliono zero sbatti
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻🥁
@teodorocucci
@teodorocucci Ай бұрын
Sembrerà strano ma un grande problema che ho riscontrato dalle mie parrti è reperire un bassista. Sembra che non ce ne siano. Al contrario batteristi e chitarristi ce ne sono anche troppi quindi è un problema assemblare una band🤷‍♂️
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Penso sia un problema presente quasi ovunque 😂
@jodymarchio2585
@jodymarchio2585 Ай бұрын
Basta accendere un attimo la tv x vedere ke mancano come l'aria esseri umani ke suonano qualcosa con le mani! Sta diventando sempre di più un karaoke... peccato xké si trovano anke voci bellissime, testi e melodiche interessanti... ma sempre un karaoke🤷🏻
@Tubo_Innocente
@Tubo_Innocente Ай бұрын
Perché adesso per musica si intende cacciare minne e culo con autotune al 150%. Per non parlare di come i vari locali ti trattano se solo provi a proporre la tua band per suonare dal vivo, manca poco che ti chiedono loro i soldi a te 🤦🏻
@Michele.Biondi89.Drummer
@Michele.Biondi89.Drummer Ай бұрын
Purtroppo di là fine delle band li stanno sostenendo con l'IA....... oppure vanno su i figli chi fa già musica dentro le band che persone che potrebbero avere delle potenzialità
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento! 🙏🏻🥁
@Frank-YYZ
@Frank-YYZ Ай бұрын
Idee zero, se non fai cover o tributi non vai da nessuna parte. Ormai si fa prima far finta di vivere la vita di altre persone. Una tristezza infinita.
@rubincio
@rubincio Ай бұрын
Colpa di internet e che si ha tutto,
@rubincio
@rubincio Ай бұрын
Cè anche tanta vuotezza
@maxfiretto4933
@maxfiretto4933 Ай бұрын
Io credo sia un momento passeggero... sicuramente queste produzioni odierne,orribili,cantanti nn cantanti ,in autotune,con basi e gia collocati sui palchi...insomma sto schifo ,fa si che molti giovani nn si rendino conto ,di cose 'la musica vera suonata limpatto sonoro e lo Spettacolo!i progranmi de filippi nn aiutano sicuramente....ma son sicuro torneranno basta vedere i grandi del rock ancora on stage!
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
Grazie per il tuo commento 🥁🙏🏻
@andreacara5845
@andreacara5845 Ай бұрын
Secondo me il covid ha contribuito molto ad allontanare la gente😟
@romanonardelli-drummerforfun
@romanonardelli-drummerforfun Ай бұрын
Grazie per i 60 anni...🤣
@DaveCuomo
@DaveCuomo Ай бұрын
😂😂😂
@paologuaitamacchi7084
@paologuaitamacchi7084 Ай бұрын
beh, i Manneskin se non altro avevano un po' rivitalizzato la voglia di band dei giovani. Già finito il traino?
@poldoparoldo
@poldoparoldo Ай бұрын
Purtroppo la cosa è anche dovuta all'affidabilità delle gente. Ancora oggi ( ho 68 anni) non è facile trovare qualcuno che si impegna anche solo un paio di orette alla settimana....e poi, detto fra di noi, la musica degli ultimi 20 anni è MOLTO scaduta. Inoltre troppe tribute band. A me piace fare cover, le più belle di tutti i gruppi ( preferenza rock anni 70' 80' ma anche oltre).
@gian9967
@gian9967 Ай бұрын
Ho 48 anni. I giovani ascoltano musica di merda e sono rincoglioniti da Fedez e mamhood e merde varie. E mancano posti in cui suonare. Servono piccoli eroi che portino avanti i valori rock metal, secondo i miri gusti musicali.
Come SUONANO i BATTERISTI di TIKTOK? | Reaction e Commento
16:00
Новый уровень твоей сосиски
00:33
Кушать Хочу
Рет қаралды 2,7 МЛН
А ВЫ ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?? #shorts
00:20
Паша Осадчий
Рет қаралды 2,5 МЛН
L'imbarazzante intervista di PIPPO BAUDO a FRANCO BATTIATO
19:26
Billi Foster
Рет қаралды 1,6 МЛН
Perché in Italia ci sono sempre meno LAUREATI?
5:13
Will Media
Рет қаралды 11 М.
Il problema comune dei modeler moderni
11:34
What a sound!
Рет қаралды 6 М.
Odifreddi e Jeffrey Sachs: gli Usa, eredi del nazismo
10:22
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 124 М.
Gilmour NON HA SUONATO l'assolo di Another brick in THE WALL
15:32
Claudio Cicolin
Рет қаралды 56 М.
DAVID GILMOUR - Il miglior assolo di sempre?
9:13
Davide Celletti
Рет қаралды 59 М.
Questo è il PROBLEMA delle cuffie moderne !
19:15
Ferry
Рет қаралды 38 М.
BRUNO MARS è davvero un BUON BATTERISTA?! | REACTION e ANALISI
12:07
Jeren Halnazarowa & MAD Nazarov - My love
3:35
Jeren Halnazarowa
Рет қаралды 816 М.
akimmmich & bimo - SUIE TURA | official M/V
3:15
akimmmich
Рет қаралды 3,1 МЛН
LISA - NEW WOMAN feat. Rosalía (Official Music Video)
3:12
LLOUD Official
Рет қаралды 74 МЛН
Әлиғазы Төртқара - Казахский Шатунов
3:02
Bones & Eddy Baker - LooseScrew (DIEEZ REMIX)
7:10
DIEEZ
Рет қаралды 3 МЛН
Megan Thee Stallion - Neva Play (feat. RM) [Official Video]
2:40
Megan Thee Stallion
Рет қаралды 11 МЛН