Perchè continuare a pagare l'INPS se non ci faranno più andare in pensione?

  Рет қаралды 39,698

Gigi Moncalvo

Gigi Moncalvo

Күн бұрын

Non passa giorno senza che ci raccontino che l'INPS ha un bilancio totalmente fallimentare. Perchè pagare se non avrete la pensione quando sarete anziani?

Пікірлер: 73
@stefina1973
@stefina1973 4 жыл бұрын
Carissimo dott. Moncalvo lei è troppo intelligente per non sapere che purtroppo si tratta di ritenute coattive; ormai mi sono convinta che lo Stato punti soprattutto al fatto che magari pochi di noi riusciranno a raggiungere l'età della pensione e quindi tutti i contributi versati resteranno a disposizione dell'Inps alla faccia di eredi, figli o vedove varie
@federicocalzavarapinton910
@federicocalzavarapinton910 Жыл бұрын
oh yesss! Infatti se riuscirò, anche se nn più giovane, lascerò l'Italia. Però non stupiamoci se prima o poi qualcuno cambierà paradigma di dialogo. Ovvero usando la stessa lingua usata verso i contribuenti, ma con altro tipo di strumenti.
@guidore5663
@guidore5663 4 жыл бұрын
Ciò che dici è santo , andrebbe urlato . Un sistema finanziario speculativo è alla base del sistema pensionistico . Grazie del tuo video .
@63rosanna
@63rosanna 6 жыл бұрын
Facile a dirsi ma difficile a farsi ! Dimentichi che il datore di lavoro dovrà fare i conti con gli ispettori dell'INPS.L'unico modo per non pagare i contributi INPS è lavorare in nero.
@paolomarini8698
@paolomarini8698 2 жыл бұрын
Allora anche gli autonomi con iva dovrebbero redigere tale lettera! Perché devo pagare un sacco di soldi all'UNPS quando posso benissimo autodeterminarmi economicamente e finanziariamente, limitandomi a versare l'irpef ? Mi faccio un fondo "pensione" privato
@brigidadisvezia956
@brigidadisvezia956 6 жыл бұрын
Sig Moncalvo cosa concludi mandando una lettera al tuo datore di lavoro? La maggior parte dei datori di lavoro è oppresso tanto quanto i lavoratori! Su di lui sono scaricati oneri che spetterebbero allo Stato ed è lui che tira fuori cifre folli allo stato. E basta con sto luogo comune datore di lavoro cattivo lavoratore buono... in genere Lei fa di meglio. Questo video proprio no.
@giorgiomalu3143
@giorgiomalu3143 6 жыл бұрын
non vedo che coraggio ci voglia, il problema è un'altro, cosa si risolverebbe inviando una lettera ?
@flaviovalacchi1944
@flaviovalacchi1944 6 жыл бұрын
Discorso CORRETTISSIMO!!!
@maxsi8
@maxsi8 Жыл бұрын
Il più grande schema Ponzi legalizzato
@francescocarulli2401
@francescocarulli2401 6 жыл бұрын
Il problema e che i nostri soldi vengono spesi male.mala sanita, tangenti, sprechi ecc e giusto pagare le tasse non e giusto fregarsene come la maggior parte di noi italiani dovremmo essere piu attivi socialmente rendendoci conto di che fine fanno i nostri soldi..
@starman633
@starman633 4 жыл бұрын
Non è una questione di coraggio e che il datore di lavoro è obbligato a trattenere e versare i contributi dei dipendenti all’INPS altrimenti il giorno dopo arriva la Gdf e lo arresta. Magari si potesse fare!!
@tgatto1
@tgatto1 4 жыл бұрын
Senza tasse un operaio medio dopo 40 anni di lavoro avrebbe da parte oltre 200000€ (contanto solo l'irpef e l'inps) .. oltre ovviamente allo stipendio risparmiato.. questo significa che potrebbe liberarsi finanziariamente entro 10 anni di lavoro.... mi fermo qui
@rosalbafranconeri9521
@rosalbafranconeri9521 6 жыл бұрын
E POI COME LI PAGANO TUTTI I DIRITTI DI CUI USUFRUISCONO GLI IMMIGRATI (regolari) IN ITALIA ed i loro parenti che hanno a carico e che vivono nei loro paesi di origine????
@rluigi1965
@rluigi1965 6 жыл бұрын
ad una lettera del genere nessuno riasponderà mai. Se potessimo scegliere secondo te non lo avremmo giù fatto?
@angelospinozzi7683
@angelospinozzi7683 4 жыл бұрын
Iil problema è che l'nps farà' rivalsa sul datore di lavoro che non versa i contributi inps.poi se uno deve fare il durc addio
@artemisioento1255
@artemisioento1255 6 жыл бұрын
Oltre io per matematica non posso pagarla Da libero professionista artigiano riesco a ricavare 10 mila al mese Meno inps Meno irpef Meno costi vari gestione Entrò nella media di uno stipendiato in Congo Ora chi mi regolamenta questa situazione?
@marioscarcella7981
@marioscarcella7981 6 жыл бұрын
Grazie sig. Moncalvo, veramente un video interessante! Per cortesia siamo seri. Lei ha ragione su quello che dice, ma non si puó non pagare. Ai dipendenti verrebbe trattenuto un quinto dello stipendio fino a saldo del debito. In caso di società di capitali, l'azienda non deve avere beni, sennó scatta il pignoramento, in caso di società di persone, vale quanto per la società di capitali + i beni personali dell'imprenditore. Quindi smettiamola di dire cazzate astronomiche. Se una persona ha qualcosa da perdere è costretto a pagare l'INPS, anche contro il proprio volere, come nel mio caso.
@raffaeleepieragarzia2541
@raffaeleepieragarzia2541 3 жыл бұрын
in fatti cerciamo di lavorare sempre a nero e la migliore cosa
@leonardoingrassia7646
@leonardoingrassia7646 5 жыл бұрын
Fosse facile io da libero professionista sto provando a nn pagare inps ma l ageniza delle entrate mi ha puntato e quindi c e da versare? Consapevole che di fatto si tratta di una tassa perché sti soldi nn li vedro più!!!
@federicocalzavarapinton910
@federicocalzavarapinton910 6 жыл бұрын
Ma sempre le stesse cose: i soldi del carico previdenziale li caccia la ditta; non lo paga il dipendente ... gli viene trattenuto. Chiarito questo, il carico contributivo è per il 20/25% a carico dipendente e per il resto a carico azienda. E se quest'ultima - l'azienda - non versa compie il reato di "appropriazione indebita" per la parte a carico dipendente e per la parte a suo carico illecito che verrà prontamente punito con la sanzione. Quindi la letterina raccomandata non avrà alcun effetto.
@antonio52_
@antonio52_ Жыл бұрын
Bhe non spakkiamo il capello in quattro, dai è una provocazione, si sa che questi se ne fregano dei comuni mortali...
@federicocalzavarapinton910
@federicocalzavarapinton910 Жыл бұрын
@@antonio52_ Ecco, cappello in 4x4=16 ...allora perché pagare 4 cialtroni, la cui unica funzione è ciucciarsi lo stipendio e poi chiedersi perché le aziende se ne vanno e quelle che restano od arrivano o sono ignoranti o lazzaroni ?
@fabiobraido2571
@fabiobraido2571 4 жыл бұрын
Sarebbe interessante sapere dove vengono investiti i soldini dati all'Inps, lei lo sa?f 35?ponte sullo stretto?space x? Caiman?che entità hanno gli investimenti per garantire i profitti e i dividendi?
@lucabattaglin8346
@lucabattaglin8346 6 жыл бұрын
Giustissimo il ragionamento ma nn penso si possa attuare... O sbaglio ?
@robertodiluca6692
@robertodiluca6692 6 жыл бұрын
Se si potesse lo farebbero tutti
@benzedrex
@benzedrex 6 жыл бұрын
Roberto Di Luca Specialmente chi si trova col sistema contributivo
@jestermax77
@jestermax77 6 жыл бұрын
La sua è una bella teoria.. Nella logica è giusta... Ma la logica in questione è contro legge con tutte le conseguenze del caso quindi non capisco il senso del suo video provocando poveri illusi ignoranti a fare ciò che lei propone.
@vocalbruno
@vocalbruno 6 жыл бұрын
ho capito ma dopo 10 anni cade tutto in prescrizzione chi mi garantisce che mi daranno la pensione di 26 anni di contributi versati ?
@Furano76
@Furano76 8 жыл бұрын
Sig Moncalvo io la stimo,ho scoperto per caso i suoi video e li ascolto con attenzione. Ho 39 anni e,da ormai 3,non verso più un centesimo all'INPS. Non ho alcun debito ne con lo stato ne ,tantomeno,con equitalia.,non ho scritto quella lettera,ho agito. Prima i fatti e poi le parole!
@giusiartuso5911
@giusiartuso5911 8 жыл бұрын
Grandissimo, prenderò esempio
@Furano76
@Furano76 8 жыл бұрын
Micio Miao non me ne arriveranno semplicemente perché in Italia non debbo nulla allo stato
@Furano76
@Furano76 8 жыл бұрын
Micio Miao informati bene ;)
@dondevatuatencionahifluyet9883
@dondevatuatencionahifluyet9883 7 жыл бұрын
Furano76 Sarei lieta di sapere che lavoro fa Lei, Furono.
@marioscarcella7981
@marioscarcella7981 6 жыл бұрын
Nome Cognome gli arrivano le cartelle e non le paga. Questa è l'unica soluzione.
@emilianoborselli9787
@emilianoborselli9787 6 жыл бұрын
Aspetta un secondo! Da quando un lavoratore può esonerarsi dal pagare i contributi previdenziali? Domando perché è da più di dieci anni che non lavoro in Italia.
@stefina1973
@stefina1973 4 жыл бұрын
Non si può, sono ritenute coattive
@ivanp.9661
@ivanp.9661 6 жыл бұрын
l'evasione contributiva comporta il penale !!!!
@vocalbruno
@vocalbruno 6 жыл бұрын
Bene allora mi dica se posso richiedere indietro tutti i miei soldi che mi hanno trattenuto per 25 anni quando avevo un lavoro ?
@benzedrex
@benzedrex 6 жыл бұрын
Bruno Filippo Ti rimane solo da aspettare l'età pensionabile per vedere qualcosa del versato
@maxellero1730
@maxellero1730 6 жыл бұрын
Appunto xke PAGAREEEE....IO RIVOGLIO I MIEI CONTRIBUTI...NON HO LAVORATO TUTTA LA VITA X MANTENERE GLI AFRICANI....la mia pensione LA VOGLIO
@parrucchiere3655
@parrucchiere3655 7 жыл бұрын
Sarebbe bello è chi affronterà le spese della rivalsa dell inps quando si farà sentire??? Ho un attività e non voglio pagare i contributi Non potrò rimanere aperto
@mauropiergentili5145
@mauropiergentili5145 6 жыл бұрын
Sembra tutto facile quello che dice, ma non è così!
@giorgiobrunetti1598
@giorgiobrunetti1598 3 жыл бұрын
Infatti è un grosso problema . Ha ragione , permettere di depositare i contributi su un altra struttura o addirittura farsi restituire ciò che è stato versato visto che per i giovani andare in pensione dato i tempi è pura fantascienza ...Sono queste le riforme che dovrebbero essere valutate con priorità. Soldi rubati e sperperati ,
@gabry3587
@gabry3587 6 жыл бұрын
GIUSTO 👏👏👏👍
@albertobotturi1256
@albertobotturi1256 3 жыл бұрын
È una cosa ridicola. Poi devi farti un fondo privato e pagare due volte
@enricocacciapuoti7428
@enricocacciapuoti7428 6 жыл бұрын
avevo gia in mente di lavorare in nero per poi farmi una assicurazione trentennale a questora avrei ricevuto mensilmente 1150euro senza lavorare 45 anni sono stato uno stupido
@giuseppecoronas1792
@giuseppecoronas1792 2 жыл бұрын
Grande
@RC-tu3ru
@RC-tu3ru 5 жыл бұрын
E x gli artigiani? A chi dovremmo scrivere?
@mattoscacco
@mattoscacco 4 жыл бұрын
Ecco questo signore è esattamente quello che non si vede in tv e ci sarà un perché o qualche miliardo di perché purtroppo
@giakon1
@giakon1 3 жыл бұрын
Bella idea, ma il datore di lavoro non può farlo per legge 😂
@brunofanti6047
@brunofanti6047 6 жыл бұрын
Logica inoppugnabile !
@rolandilbianco5546
@rolandilbianco5546 5 жыл бұрын
PENSIONE INTEGRATIVA??? come fidarsi di metter da parte (potendo...) dei soldi in pensione integrativa sapendo che questa verrà erogata solo al raggiungimento della pensione pubblica? Quest'ultima si allontana sempre più da noi (oggi quota 100...43-44-45 anni di contributi...tra 10-20-30 anni???)? Non avremo ne la pubblica nè i nostri soldi dati a enti privati...BISOGNA fare in modo che la pensione integrativa o complementare sia scindibile dalla pubblica e che dopo una certa durata di contributi privati (esempio 30 anni) sia possibile comunque richiedere la rendita della pensione integrativa, al limite con piccole penalità.
@ste68mn
@ste68mn 5 жыл бұрын
Il vincolo della "pensione integrativa", come lei afferma, è riferito alle cosiddette "Forme di Previdenza Complementare" che, in cambio di detto vincolo, permettono la deduzione dal reddito dei contributi versati annualmente, entro certi limiti di importo (di norma 5.164 euro annui). Va detto che le somme accantonate in detti piani (PIP assicurativi, Fondi Pensione Aperti o Fondi Pensione Negoziali) permettono anche l'accesso al montante maturato prima della pensione, in certe situazioni particolari e dopo un certo numero di anni dall'adesione (in linea di massima come per le anticipazioni del TFR dei dipendenti). Le recenti riforme previdenziali hanno anche reso più elastico l'accesso alla rendita delle FPC, utilizzando ad esempio la c.d. RITA (rendita integrativa temporanea anticipata) per iniziare a percepire la rendita un certo numero di anni prima di maturare la pensione pubblica. Il problema delle "piccole penalità" che lei solleva per l'eventualità di accesso anticipato alla rendita integrativa non è tanto questione di penalità stabilite "a tavolino" ma il fatto che la rendita è commisurata al capitale accumulato e all'età a cui la si richiede; se l'età è troppo lontana dai 65/67 anni la speranza di vita farebbe in modo che il capitale accumulato sia diviso per un elevato numero di anni, dando luogo ad integrazioni molto basse (e nell'esempio dei 30 anni di versamenti l'età di inizio riscossione potrebbe essere, ad esempio, 55 anni). In ogni caso, se considera tali regole troppo vincolanti (e posso essere d'accordo) ecco una BUONA NOTIZIA: quello che lei auspica esiste già...: si può provvedere ad accantonare del risparmio a scopo previdenziale senza bisogno di metterlo in quei prodotti, eventualmente anche con contratti assicurativi con una SCADENZA A PIACERE e la possibilità di convertire il capitale finale in rendita vitalizia. INOLTRE, può anche accantonare il risparmio a tale scopo in molti altri strumenti (titoli di stato, in obbligazioni private, sovranazionali, in valuta, fondi comuni, ETF, strumenti legati all'oro, ecc. solo per elencare le forme più tradizionali di risparmio). Ovviamente non potrà dedurre fiscalmente i versamenti ma sarà LIBERO DI ACCEDERE a quanto accumulato all'età che preferisce. Attenzione tuttavia al rischio che, non avendo vincoli, potrebbe utilizzare questa "scorta" per fare altre spese e si potrebbe trovare privo di risorse al momento della necessità di disporre di una rendita integrativa della pensione o, comunque, di un'entrata sostitutiva del reddito al momento in cui smetterà di lavorare, magari prima della maturazione dei requisiti per la pensione pubblica.
@gaetanoguastella2041
@gaetanoguastella2041 6 жыл бұрын
Giusto all estero la previdenza é gestita privatamente. Ognuno see la gestisce come vuole.
@maxbrasil64
@maxbrasil64 7 жыл бұрын
tutto vero
@francescodanza2190
@francescodanza2190 7 жыл бұрын
Sono daccordissimo tanto noi paghiamo le tasse per riempire le tasche dei politici. Non vedremo mAi la pensione
@christianbazzana5801
@christianbazzana5801 3 жыл бұрын
E più di due mesi che aspetto la naspi Inps che vergona!!!!!!
@LiB280
@LiB280 6 жыл бұрын
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@VincenzoRuberto-k1n
@VincenzoRuberto-k1n 7 ай бұрын
Perché se non paghi vai nel penale e confiscano i beni 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
@patriziaborrelli1078
@patriziaborrelli1078 4 жыл бұрын
Nn e facile quello ke dite ,x il fatto che si impressionano e licenziano di sicuro
@patriziaborrelli1078
@patriziaborrelli1078 4 жыл бұрын
Giusto
@robertopinci
@robertopinci 7 жыл бұрын
ma l imps si rifarà sul datore di lavoro .....e un artigiano potrebbe fare lo sasso con l inps
@basilioguerini2497
@basilioguerini2497 5 жыл бұрын
L'unica cosa che resta da fare in italia, guerra civile e mettere a muro politici, meneger banchieri ecc che sono tutti ladri e corrotti punto.
@robertopinci
@robertopinci 7 жыл бұрын
Cosa succede se non paghi l imps
@gnoma6339
@gnoma6339 6 жыл бұрын
Io le voglio bene! 😂
@3ufalo
@3ufalo 5 жыл бұрын
esatto propio
@POEoeta
@POEoeta 8 жыл бұрын
Puttannacia!! xD
QUANDO L'INPS TI CHIEDE I SOLDI INDIETRO.
5:50
Avv. Roberto Amati
Рет қаралды 6 М.
È possibile aprire una Partita IVA senza pagare i Contributi INPS?
4:12
Giampiero Teresi (Regime Forfettario)
Рет қаралды 62 М.
Good teacher wows kids with practical examples #shorts
00:32
I migliori trucchetti di Fabiosa
Рет қаралды 13 МЛН
Will A Basketball Boat Hold My Weight?
00:30
MrBeast
Рет қаралды 99 МЛН
ASSEGNO SOCIALE 2024: CHI NON HA LAVORATO PUO' PRENDERE LA PENSIONE?
7:50
Daniele Stroppiana l'Assicuratore senza Sorprese®️
Рет қаралды 135 М.
Cosa succede se NON PAGO i Contributi INPS?
11:18
Giampiero Teresi (Regime Forfettario)
Рет қаралды 21 М.
INPS - CALCOLA LA TUA PENSIONE
8:03
FACILEVELOCE PRATICO
Рет қаралды 225 М.
Советский мультфильм про нашу жизнь !
13:49
Дедушка Аргентинца
Рет қаралды 5 МЛН
È possibile viaggiare nel tempo?
13:30
Amedeo Balbi
Рет қаралды 396 М.
Lo juventino Moncalvo DISTRUGGE Agnelli: parole da applausi! 👏😉
27:36
Ho scoperto a che età andremo in pensione... ed è un problema
14:16
Pietro Michelangeli
Рет қаралды 71 М.
Socio e Amministratore di S.R.L.: Come evitare la doppia contribuzione INPS
5:15
DOTT. FEDERICO DI GIANNATALE
Рет қаралды 3,6 М.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,6 МЛН
"I CARACCIOLO" DI GIGI MONCALVO
4:12
Terninrete
Рет қаралды 17 М.