No video

Perché dovresti ascoltare Jimi Hendrix (non le solite ragioni!)

  Рет қаралды 13,291

Umberto Ronco

Umberto Ronco

Күн бұрын

chitarrawow.com
www.guitarshop.it
#jimi #jimihendrix #boldaslove #littlewing
Nella puntata di oggi di PERCHÉ DOVRESTI ASCOLTARE......abbiamo JIMI HENDRIX!
Era scontato che prima o poi sarebbe arrivato il turno del gigante di Seattle!
Molti hanno fatto disamine su Hendrix ma molti secondo me mancano un punto fondamentale del suo playing.
Lo analizzeremo sotto un punto di vista diverso dal solito, facendo anche esempi meno comuni del suo repertorio.
Buon Ascolto.
Umby

Пікірлер: 190
@riccardoperretta9583
@riccardoperretta9583 2 жыл бұрын
Un'altra cosa bisogna aggiungere, l'intensità che metteva in ogni singola nota nei suoi assoli e la padronanza del Feedback e degli effetti speciali, che secondo me all'epoca quasi nessuno aveva, un genio assoluto😃😃
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 2 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo, per descrivere bene ogni aspetto di quello che ha apportato al modo "moderno" di suonare bisognerebbe fare una puntata di due giorni!
@quisutdeus911
@quisutdeus911 3 жыл бұрын
Io l'ho conosciuto al Brancaccio a Roma, 25 Maggio1968, ho suonato ad Austin con Danny Freeman and Stevie...non mi sono mai esposto...LORO I MAESTRI ...io un inutile allievo...Comunque SEI STATO MOLTO BRAVO ED ATTENTO! LIFE BY A DROP!😘
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Complimenti per la carriera ti invidio un sacco sia per la gente con cui hai suonato sia per aver conosciuto Jimi.
@catelloalessandrosorrentin9766
@catelloalessandrosorrentin9766 3 жыл бұрын
che fortuna anche solo averlo potuto sentire..
@user-wh4yw1mu5k
@user-wh4yw1mu5k 4 ай бұрын
Mi emozionano certi ricordi c'ero anch'io ..e quel giorno compivo 17 anni..il più bel compleanno della mia vita !! Hendrix x sempre..e un grazie anche a te amico...
@piemmetubo
@piemmetubo 3 жыл бұрын
Me lo sono guardato (e sentito) due volte: eccezzziunale veramente, grazie! Anche il mio insegnante si diverte a farmi notare la genialità di Hendrix nelle pieghe dei suoi brani.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Assolutamente un buon insegnante allora!! Sono contento ti sia piaciuto.
@leonardogensini8960
@leonardogensini8960 3 жыл бұрын
Bel video!! Comunque ragazzi qui non si tratta di quanto vai veloce a fare le sestine o sweep, ma di un intero catalogo di accordi scomposti e abbellimenti. Armonie che nel rock ha portato lui, roba che "copiamo" ancora oggi. Io penso che ogni grande chitarrista gli debba qualcosa e nel mio caso tantissimo!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo con te poi può piacere o meno ma è indubbio che abbia portato una grande innovazione.
@leonardogensini8960
@leonardogensini8960 3 жыл бұрын
@@UmbertoRonco esatto evviva jimi!
@aleguitar76
@aleguitar76 3 жыл бұрын
Complimenti x l'esecuzione maestro ! Anche io sostengo che Hendrix era fenomenale nelle ritmiche e genio assoluto nella composizione lunico che non mi stufo mai di ascoltare e suonare la sua musica è sublime davvero bold as love un accompagnamento strepitoso . Ma x me il massimo del suo genio creativo e in dolly dagger e freedom. 👍😀💪🎸🎤🎵
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie!! Alessandro! Dolly Dagger è quasi un funk, Hendrix è stato precursore di tanti generi anche il Rap, senti la linea vocale di Crosstown Traffic è assolutamente Rap!
@JCBLUES-wb9kv
@JCBLUES-wb9kv 3 жыл бұрын
Bella e illuminante analisi del grande Jimi! Concordo pienamente. Grazie.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazia a te di aver visto il video e per il commento!!
@jeanpierrezocca8493
@jeanpierrezocca8493 3 жыл бұрын
Hai saputo coglie dei particolari di Jimi Hendrix come non mai, complimenti davvero Umberto.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Spero almeno di aver colto un particolare che non sempre viene riconosciuto.
@fly9107
@fly9107 3 жыл бұрын
Be pero alcuni soli dal vivo di.jimi erano spaziali non scherziamo 💕😂
@deboroh9705
@deboroh9705 Жыл бұрын
Grazie adesso che mi hai fatto capire tutto ascolterò Hendrix
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Wow sono super contento, sappi che Hendrix è una scoperta continua ogni album ha un suo spirito.
@fabriziomattioli6783
@fabriziomattioli6783 3 жыл бұрын
Grande Umberto video altro video strepitoso dopo quello di zio Frank!! Grazie x avere messo in luce questi aspetto del playing di Jimi spesso sottovalutato sei un grandissimo!! Ciao!!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Stra contento che sia piaciuto!
@orionpaddington7527
@orionpaddington7527 Жыл бұрын
Ottimo video, complimenti! Se posso approfitto per dire che a mio modesto parere Hendrix è stato, oltre che un grandissimo chitarrista, anche un autore di alto livello e un ottimo cantante.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Assolutamente condivido al 100x100, anche se lui stesso aveva delle riserve sulla sua voce ma si sa i grandi sono sempre insoddisfatti!
@lucafilippini6273
@lucafilippini6273 3 жыл бұрын
super puntata, bravo Umberto!!!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Piaciuto? Grazie Luca lo dovevo a Jimi!
@diogene3913
@diogene3913 3 жыл бұрын
Che dire di Jimi? Un innovatore, un genio. In pochi anni di vita, da perfetto sconosciuto a leggenda immortale. P.S. Ed era anche un ragazzo modesto. Suonava dovunque e con chiunque. Nel maggio del "68 venne in Italia. Alcuni lo ritengono superato. Ma la musica come per ogni cosa va a gusti. Io preferisco ascoltare lui e comunque i musicisti del passato. (E chissenefrega di chi lo giudica male, lo sminuisce o lo disprezza. Credo che di quest'ultimi anche Jimi se ne fregherebbe altamente).
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Bravo Diogene sante parole!!
@marzioalbertella4879
@marzioalbertella4879 Жыл бұрын
Ciao , grazie per il video , a me che hanno sempre colpito di jimi sono la fluidita e l umilta , che ti permette di imparare qualcosa praticamente sempre , al contrario di altri virtuosi bellissimi da vedere e sentire ma che dai quali impari poco o niente a causa della tecnica esagerata . Buona giornata .
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Grazie a te Maurizio per aver visto il video.
@DanieleGuardione
@DanieleGuardione 2 жыл бұрын
Bellissimo video , mi hai fatto incuriosire
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 2 жыл бұрын
Oooo che bello sono tra contento!!
@emanuelapiccolo5773
@emanuelapiccolo5773 Жыл бұрын
Ti ho seguito nella lezione dì Hendrix litle Wind .si sente che e'un pezzo dì Hendrix ma la dolcezza nel suonarla e'unica del grande ......x che nessuna Cover mondiale riesce a farla.questo xche nel brano metteva amore dolcezza tranquillita'che altri non sanno dare al brano .anche clapton o Eric Galles o Steve Vai o Satriani malgrado fossero grandi musicisti ma erano lontani dalleseguire la magia e l'armonia dì Hendrix.nelle esibizioni dì Hendrix c'era l'anima che altri musicalmente non hanno,ecco la diferenza dove sta.Hendrix si incazzava con la chitarra se questa non emetteva il suono che lui voleva che emesse ecco xche distruggeva le chitarre.così come cambiava spesso batteristi xche'non seguivano il ritmo della sua musica.ciao Aldo Dainese .
@ivancammelli9068
@ivancammelli9068 Жыл бұрын
Grazie mille per questo video, con me però hai scoperto l'acqua calda, il suo modo di accompagnamento, non più semplice strumming come facevano tutti allora, è sempre stato il suo aspetto chitarristico che mi colpiva di più, veramente rivoluzionario, anzi, allora pensavo che da Jimi in poi la chitarra ritmica sarebbe stata suonata così da tutti, invece non è successo, magari nel funky dai '70 in poi ci sono cose simili, io già all'epoca, '66-'67-'68, cercavo di seguire il suo stile, sottolineerei che era anche un grande cantante, inoltre la sua scrittura musicale è veramente rivoluzionaria, un Genio ed hai ragione quando dici che quasi nessuno si accorge di questa peculiarità di Jimi, tutti si fissano sugli assoli, ma quelli sono secondari nel suo stile chitarristico, a mio parere, quello che conta maggiormente di Jimi è la scrittura musicale, l'interpretazione vocale e l'accompagnamento originalissimo, ma tutto questo per capirlo bisogna essere un "po' preparati musicalmente", è il solito discorso, ovvero gli effetti speciali sullo strumento, tipo: fischi, rumori vari, leva azionata a mille, maltrattamenti vari sullo strumento, tipo i metallari...e via dicendo, quelle sono le cose che colpiscono maggiormente, per le "raffinatezze nascoste" bisogna avere l'orecchio allenato, è proprio per questo motivo che quasi sempre sono considerati il massimo gli esibizionisti di quel tipo, invece bisognerebbe stare più attenti alla notazione, gli effetti non servono a niente, sono fumo negli occhi. Aggiungo che uno che seguiva il suo stile era il Grandissimo Terry Kath dei Chicago, del quale Jimi diceva che "era più bravo di lui", anche Terry grande cantante e autore di pezzi meravigliosi, stranamente nessuno lo ricorda mai, forse perchè i Chicago facevano musica troppo difficile per le normali orecchie dei rokkettari?
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Grazie a te Ivan per aver visto il video e per il commento preciso!
@robertobalsamo7676
@robertobalsamo7676 3 жыл бұрын
Carissimo,ho ascoltato il tuo commento su"Perché devi ascoltare Jimi Hendrix".Premetto che nel 1967ero a Londra in una vacanza studio (avevo 16 anni)con un amico più grande di me,e quasi casualmente assistei ad un voncetyodi Hendrix..Premetto ancora che in casa mio papà ascoltava Sinfonica e Jazz,(John Coltrane,Miles Davis,Bis Powell,Charlie Parker ecc)mio fratello ascoltava Beatles Shadows,ecc,mio nonno lavorava in RAi qui a Torino,(era un annunciatore)e l',altro mio nonno era un cantante lirico (infatti non la apprezzo..).In questo contesto ascoltavo di tutto..Quando vidi Hendrix quella sera(ho ancora delle foto,che mi ritraggono sotto il.palco)rimasi stupefatto..Con due Marshall e due Sunn,un pedale Wha Wha meccanico e un FUZZ,Hendrix quella sera mi rovescio una quantità di suini fantascientifici, assoli brucianti,e licks fantastici...Notavo che suonava un po' di"sguincio",e sicuramente per controllare meglio il feedback che era parte attiva del suoi assoli..che controllava in modo perfetto.E notai che suonava a"Strati Sonori"come John Coltrane,che conoscevo molto bene..HENDRIXche ascoltava di tutto,conosceva il.nuovo avanguandirsmo del Free Jazz(l'esempio più evidente e l'inno Americano di Woodstock)ecc.e ci sono vari assolo stupefacenti ,tanto che Miles Davis uno dei artisti più importanti e geniali del Jazz,lo avrebbe voluto nel.sui gruppo..E quindi mi parli di Alvin Lee e i suoi Ten Years After,be',dai non scherziamo..Ho visto dal vivo Lee,e a parte il vizio di suonare velocemente,non era paragonabile a HENDRIX..dai.Ho visto dal vivo Clapton,Jeff Beck,John MC.Laughlin( visto con la Mahavisnu Orchestra nel 73 al festival di Montreux,dove mi hanno scassato le orecchie per il volume esagerato!)e quest'ultimo se vogliamo parlare di "velocita e tecnica".Ecc.Inoltre avendo fondato nel 75 a Torino una delle prime Radio Private,"Radio Liberty",ho avuto occasione di assistere ai concerti di Muddy Waters,B.B.King,Deep Purple,e intervistare gente come Muddy Waters ecc,o Gil.Evans che aveva pubblicato un disco nel 72' con la sua orchestra,in omaggio.alle.musiche di Hendrix,che riteneva"Un grande Compositore"(detto da uno dei più grandi Arrangiatori della storia)Inoltre Hendrix,aveva ben chiaro in mente,l'importanza dello studio di registrazione.Infatti creo gli ELECTRIC LADY STUDIOS,con Ampex a 16 piste,(Electric Ladyland e un disco ancora oggi che regge il.paragone con incisioni più moderne,a differenza di.molti dischi dell'epoca,Beatles compresi che erano crudi e distorti.Una nota curiosa è che a dispetto delle immagini dei vari filmati,Hendrix non era tanto alto.Piu o meno 1,65,ma aveva mani grandissime !Cmque in sintesi non sono d'accordo con il tuo parere su Alvin Lee...Hendrix e stato importantissimo anche xchè ha creato un"Prima e un dopo"nel R & R,con una visione a 360° della musica,influenzando non solo intere generazioni di Chitarristi Nel Rock e nel Jazz,ma persino un quartetto di archi di musica colta di avanguardia,come il Kronos Quartet,ha inciso Purple Haze, eseguita appunto con violino viola violoncello,ecc ,riconoscendo lo status di Genio innovativo che Alvin Lee si sogna..Ciao e buon proseguimento
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Ciao Roberto, scusa il ritardo nel risponderti ma ero in studio. Guarda sfondi una porta aperta, io sono sono un grande fan di Hendrix. Il riferimento alla tecnica veloce dei Alvin Lee era anche dovuto al fatto che la tipologia di soli che possiamo riscontrare nello shreed moderno ha molto a che fare con la plettrata alternata di Lee e con la sua velocità di esecuzione particolarmente pulita dell'epoca (cose apprezzate oggigiorno). Ma con tutto questo Hendrix era superiore in tutto e più moderno nel senso più ampio del termine discorso che trascende le mere tecniche. Il mio non era voler mettere Lee sopra Hendrix ma proprio il contrario. PS comunque sei stato fortunatissimo a vederlo complimenti e complimenti anche alla famiglia musicale. Sul fatto che Hendrix fosse anche jazz ti dico che gli Eletric lady land studios erano prenotati per registrare un disco di Hendrix e Devies solo una settimana dopo la sfortunata dipartita di Jimi!!!
@tetocaribe-stefanosbrava7651
@tetocaribe-stefanosbrava7651 3 жыл бұрын
Sono d accordo. L ho sempre pensato anch io che la sua forza notevole fosse il suo modo di accompagnare. Con un groove pazzesco.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Assolutamente un potere armonico pazzesco.
@HobbitLuca
@HobbitLuca 2 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo, il meglio di Hendrix e dove è ancora inarrivabile è nelle ritmiche
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 2 жыл бұрын
Grazie Luca, Hendrix è stato un pioniere.
@giampierorusso607
@giampierorusso607 3 жыл бұрын
Ottima analisi sul grande Jimmy Hendrix...Infatti hai detto bene, molti per inesperienza, o per semplice stupidità, ritengono Hendrix, quasi una pippa. Poi se gli dici di eseguire un suo brano, non te lo sanno fare...sia nella quantizzazione del tempo, che il suo genio trovava.. sia nella struttura ritmica, e sia nella voce che dava alle note. Questo perché è convinzione comune che scarica di note x al secondo, uguale bravura tecnica. La bravura tecnica non risiede esclusivamente sulla velocità..anzi. Per farti un esempio..ho visto molti chitarristi ipertecnici arrancare su certi passaggi del lungo assolo del brano dei Pink Floyd Comfortably numb, eppure non c'è velocità in quell'assolo..Molto spesso la velocità sfrenata e tutto fumo e niente arrosto. Dipende dalla complessità e architettura delle frasi, sia nel ritmo che per scelta di note..e soprattutto saper usare i silenzi come fossero note, e questo che determina veramente la bravura di un musicista. Perché la velocità fine a se stessa e puro esibizionismo, che il più delle volte serve solo a nascondere lacune tecniche ed espressive..👏👏bravo Umbe mi è piaciuto come hai fatto i brani 👍👋..Non ti scordare Chuck Berry, i suoi rif sono puro Rock 'n' roll....
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Vero poi ci sta il dire "non mi piace" ma è indubbio tutto quello che hai elencato tu. E sopratutto da professionista posso dire con certezza che fare Hendrix è una faticaccia.
@giampierorusso607
@giampierorusso607 3 жыл бұрын
@@UmbertoRonco però è una fatica ben ricompensata 👍👋.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
@@giampierorusso607 assolutamente.
@fabriziomariani9516
@fabriziomariani9516 2 жыл бұрын
Jimmy è quello dei tre porcellini
@catelloalessandrosorrentin9766
@catelloalessandrosorrentin9766 3 жыл бұрын
Magnifica puntata:- complimenti maestro umberto, in ogni modo tutti quelli che dicono che Hendrix non è stato un genio della chitarra sono persone che non capiscono niente dello strumento
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie Mille e si...Hendrix era un vero genio monumentale!
@massimolombardi1367
@massimolombardi1367 Жыл бұрын
Bravissimo.Finalmente un musicista che c'entra perfettamente il punto sulla vera rivoluzione hendrixiana.La RITMICA.Nessuno dei suoi contemporanei guitar heroes accompagnava in quel modo.Va detto che questo bagaglio li proveniva da una sostanziosa gavetta come chitarrista rythim and blues per vari cantanti americani dell' epoca prima di diventare famoso.Nel soul e nel rythim and blues gli accordi abbelliti con frasi solistiche erano molto usati nell'accompagnamento.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Grazie Massimo! Tra l'altro hai il cognome di mia madre (zona Civitella di Romagna) Verissimo il suo stile veniva anche dalle big band americane.
@paoloorecchia2554
@paoloorecchia2554 Жыл бұрын
Innanzitutto complimenti, profondo e competente! Poi, vorrei dire la mia. Hendrix, a mio modo di ascoltare, non aveva una caratteristica definita, singola, era un tutt'uno. Andava a sensazione e con un immenso talento sapeva portare avanti le frequenze parallelamente. Era groove e sound ad un solo tempo. Per percepire quello che faceva si deve prendere le distanze da sé stessi, dalle tradizioni, dal consueto, dal resto. È come immedesimarsi in un pesce e riuscire a respirare sott'acqua. Quindi non biasimo chi lo critica: semplicemente ha fatto il passaggio. Pure a me non piaceva. Poi, improvvisamente, mi è esploso.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Grazie dei complimenti Paolo condivido in pieno il tuo pensiero!!
@ludovicoferro2060
@ludovicoferro2060 3 жыл бұрын
Per prima cosa ancora complimenti per il format. Secondo me hai trovato una modalità equilibrata per affrontare l'argomento chitarristi super iconici (che tutti inevitabilmente trattano) sia dal punto di vista del loro impatto culturale (nel termine più ampio possibile) sia evidenziandone alcune caratteristiche tecniche. Poi come sempre tocca ad ognuno di noi crearsi il proprio percorso di ascolto (o riscoperta) e di studio. Di Jimi Hendrix posso dire di essere rimasto folgorato tantissimi anni fa dalla cover di Johnny B. Goode... e poi da tutto il concerto di Woodstock... per la carica, per l'energia che srigionava... il tutto pur non apprezzando ad esempio la voce o alcuni brani... oggi trovo interessante studiarlo paradossalmente propio negli assoli dove, come dici, non è tanto la tecnica ma direi l'approccio e l'intensità che lo rendono in qualche modo non superiore, ma "oltre" agli altri. Come sempre opinioni e interpretazioni personali. Mi ripeterò, ma continua così, su questi video esprimi la passione e la competenza di un vero musicista!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie Ludovico per il commento mi piace molto scoprire i motivi personali delle persone che vedono il video. Che siano parere positivi o negativi sull'artista. Per esempio presto farò un video su un artista che non mi fa impazzire ma che voglio analizzare freddamente.
@giuseppetodaro338
@giuseppetodaro338 3 жыл бұрын
Molto bravo e intelligente a mettere in risalto ciò che della musica e' importante....tutto quello che ti porta a volare senza senza ingerire nulla.jjr
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie Giuseppe! Ho voluto un punto di vista alternativo!
@accorillo
@accorillo 3 жыл бұрын
Grazie. Consiglio di ascoltare l’assolo di Little Wing nella versione Royal Albert hall 1969 London, qui si sente veramente bene cosa fa, purtroppo la versione in studio fu tagliata per questioni commerciali, ma in questa versione live si sente veramente la genialità di questo assolo.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Caspita ne avevo sentito parlare di questo assolo "perduto" ma non sapevo come trovarlo adesso grazie a te ho termini di ricerca!! Grazieee!!
@tylerdurden5333
@tylerdurden5333 2 жыл бұрын
Io sapevo che non esiste una esibizione “ripresa” live di Little Wing....o sbaglio!?
@accorillo
@accorillo 2 жыл бұрын
@@tylerdurden5333 sbagli, c’è quella del Royal Albert Hall 1969
@accorillo
@accorillo 2 жыл бұрын
Ci sono addirittura due riprese di quel live di Little Wing
@tylerdurden5333
@tylerdurden5333 2 жыл бұрын
@@accorillo hai il link per caso Oliviero!? Non lo sapevo caspita...
@robertobalsamo7676
@robertobalsamo7676 3 жыл бұрын
Ciao.Ti ringrazio per la precisazione.La mia nota forse un filo polemica e stata determinata dalle mie impressioni quando ho assistito a una sua esibizione nel 67',come ho già detto..Per quanto riguarda la sua bravura nell'accompagnento e ritmica,lui stesso diceva che molti chitarristi non tengono in considerazione questo aspetto.importante.Ciao.buine cose.Roberto
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Ma Roberto hai fatto benissimo a esternare quello che pensi sul mio canale è importante la libertà di pensiero quando lo si fa educatamente e costruttivamente.
@biecobarone9391
@biecobarone9391 3 жыл бұрын
Ciao , aldilà dei tecnicismi da manici studiati jimi ha fatto un po capire le potenzialità di una chitarra elettrica cosa non da poco all epoca. Ha fatto del blues il rock e del rock il blues . Precursore che ha stimolato la fantasia di gran parte delle rock band americane fino hai nostri tempi . Ciao belli I tuoi video .
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Verissimo ci ha fatto capire fino a dove ci potevamo spingere! Grazie dei complimenti.
@sergiosentinelli2609
@sergiosentinelli2609 3 жыл бұрын
Ottimo video!!!!
@marcotortella5777
@marcotortella5777 3 жыл бұрын
Bravissimo Umberto!!!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie Marco!
@sergiosentinelli2609
@sergiosentinelli2609 3 жыл бұрын
Utile e interessante
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie Nick
@giuseppetodaro338
@giuseppetodaro338 3 жыл бұрын
Non so se sono un drago o cos'altro....ma quando ascoltavo e tutt'ora ascolto i suoi pezzi...mi ha sempre sconvolto.L,'altra musica per me non aveva più attrattiva...jjr
@fabiocognome453
@fabiocognome453 3 жыл бұрын
Bel video, sarebbe interessante una serie in cui analizzi pezzi blues e country, dopotutto sono la base da cui nasce il rock
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Guarda penso proprio lo farò in un futuro. Tra un paio di settimane esce un'altro appuntamento di "perché dovresti ascoltare..." che ha a che fare con un tipo di blues.
@andreaantonazz9540
@andreaantonazz9540 3 жыл бұрын
Bel video
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie Andrea!
@massimojannelli
@massimojannelli 3 жыл бұрын
Ottime considerazioni Umberto. Ascoltare Hendrix in profondità. ll suo lirismo artistico, nondimeno il suo impegno civile, beh ne fanno ancora il n.1 incontrastato.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
L'inno nazionale americano come sotto le bombe che meraviglia è? Fantastico.
@TEBEStudioUK
@TEBEStudioUK 3 жыл бұрын
oh basta dire assoli assoli...parliamo di che costruzione mind blowing, non solo per l'epoca, c'e' dietro! Grande Umbe! Ronc On!!!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie a Te Gabe e forza ragazzi che tra un po si suona!!!
@TEBEStudioUK
@TEBEStudioUK 3 жыл бұрын
@@UmbertoRonco ah io sto gia' prenotando il vaccino :P
@michelelagioia8065
@michelelagioia8065 Жыл бұрын
Ottimo 👍
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Grazie Michele!
@michelelagioia8065
@michelelagioia8065 Жыл бұрын
@@UmbertoRonco 👍🙏
@andreabrandazza521
@andreabrandazza521 3 жыл бұрын
Complimenti
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie Andrea.
@Mario_Zanella
@Mario_Zanella 3 жыл бұрын
Parlare di Hendrix senza dire quello che è già trito e trito non è da tutti! Grande Umberto! Una sola domanda, sei accordato mezzo tono sotto vero?!
@Mario_Zanella
@Mario_Zanella 3 жыл бұрын
Ok perfetto!! Mi sono trovato il pezzo in cui lo spieghi quando cambi chitarra!!!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Heheheh si nel primo pezzo in Mib.
@AC-mx4oc
@AC-mx4oc 3 жыл бұрын
celeberrima comunque bravissimo, complimenti concordo sulla valutazione grazie per aver ben spiegato
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Grazie mille AC si ho voluto dare un punto di vista alternativo su Hendrix come ho detto tutti tendono sempre dire le stesse cose....spero di essere stato originale.
@AC-mx4oc
@AC-mx4oc 3 жыл бұрын
@@UmbertoRonco io non sono un grande esperto ma il trovo il tuo punto di vista molto condivisibile
@youvinicio
@youvinicio 3 жыл бұрын
Non sono un musicista ma credo che Jimi sapesse poco o nulla della teoria di cui tu parli ma andasse magnificamente ad orecchio e nel suo caso non conoscere la teoria sicuramente ha permesso al suo genio di esprimersi al meglio. L'assolo su "All along the watch tower" vale mille assoli di Alvin Lee senza considerare la bellezza e originalità dei brani scritti da Jimi inarrivabili per chiunque
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Il mio paragone con Alvin Lee era solo in riferimento alla plettrata alternata e alla velocità non alla bellezza del fraseggio. Il fatto che non conoscesse la teoria nel suo caso (quello di un genio) è solo limitante, si può avere orecchio e suonare benissimo ma se si sa cosa fare, come modulare alle tonalità si fa anche meglio. Con tutto questo non credo non conoscesse le cose che ho descritto che sono abbastanza base, leggi la biografia scrutta da Harry Shapiro ci sono parecchie testimonianze che sapesse persino leggere uno spartito cosa che aveva appreso militando nelle big band jazz blues.
@fly9107
@fly9107 3 жыл бұрын
@@UmbertoRonco io penso che certi soli di jimi (dal vivo) venivano fantastici proprio perche non c'era uno schema teorico, da i diversi live di "hear my train comin" "machine gun " vodoo child" si sente la spensieratezza e suona che è una forza della natura. Per non paralare dei blues come red house a Woodstock . Cmq complimenti per le tue analisi, jimi se lo merira 💕
@fly9107
@fly9107 3 жыл бұрын
Volevo dire merita 😅
@ivancammelli9068
@ivancammelli9068 Жыл бұрын
sono d'accordo su tutto, Alvin Lee, tra l'altro non mi è mai interessato.
@gliextra6097
@gliextra6097 Жыл бұрын
Per noi la storia del mondo si divide in due parti ben distinte: PRIMA DI CRISTO/DOPO CRISTO; mentre la Storia della MUSICA si può dividere giustamente in PRIMA DI JIMI HENDRIX/DOPO JIMI HENDRIX ...JIMI È il chitarrista più INNOVATIVO e IRRAGGIUNGIBILE della Storia; non so se altri musicisti successivi sarebbero riusciti a raggiungere quel SOUND AVVENIRISTICO con l'attrezzatura da lui utilizzata negli ANNI 1966/67/68 in sala di registrazione e soprattutto credo che gli altri chitarristi non sarebbero stati ALTRETTANTO CREATIVI se avessero avuto a loro disposizione solo TRE ANNI di attività discografica come invece accadde per la mitica THE JIMI HENDIX EXPERIENCE...!! ! 🎸✌💔❤
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Anche per me nella mia storia musicale è esistito un prima e un dopo Hendrix, ha cambiato profondamente il mio modo di suonare.
@mauriziofrancomadera2634
@mauriziofrancomadera2634 Жыл бұрын
Tua versionen crea un soave di vedere la música chi era Hendrix, gr grazie
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Grazie a te Maurizio per aver visto il video!
@gliextra6097
@gliextra6097 Жыл бұрын
Per noi la storia del mondo si divide in due parti ben distinte: PRIMA DI CRISTO/DOPO CRISTO; mentre la Storia della MUSICA si può dividere giustamente in PRIMA DI JIMI HENDRIX/DOPO JIMI HENDRIX ...JIMI È il chitarrista più INNOVATIVO e IRRAGGIUNGIBILE della Storia. Non sapremo mai se musicisti successivi sarebbero riusciti a raggiungere il suo SUONO in studio di registrazione con l'attrezzatura da lui utilizzata negli ANNI 1966/67/68 e soprattutto credo che gli altri chitarristi non sarebbero stati altrettanto CREATIVI avendo a loro disposizione solo TRE ANNI di attività discografica come invece accadde per la mitica THE JIMI HENDRIX EXPERIENCE...!! ! 🎸✌💔
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Verissimo anche la mia vita da chitarrista si può proprio dividere in queste due fasce!
@darioreboli7105
@darioreboli7105 3 жыл бұрын
Perché SI!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Hehehe video di 2 secondi! Perche si grazie alla prossima puntata! Comunque è vero si poteva fare così.
@gsantinoli76
@gsantinoli76 Жыл бұрын
🎉bravo
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Grazie Gabriele!
@valtergiardini1669
@valtergiardini1669 2 жыл бұрын
D'accordo che era un mago negli accompagnamenti (del resto ha fatto una lunghissima gavetta dietro a Curtis Knight, Lonny Youngblood e decine di altri gruppi come Le Ronettes), ma non sono d'accordo su Alvin Lee che era veloce,era bravo ma secondo me c'è n'erano dozzine meglio di lui: tecnicamente John MC Laughlin era superiore e anche Leo Kottke oppure Jorma Kaukonen... Straordinario accompagnatore Jimi Hendrix, su questo non si discute.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 2 жыл бұрын
Ciao Valter, a giudicare dai commenti sulle mi affermazioni su Alvin Lee ho capito di essermi spiegato male heheh. Intendevo dire che Lee era più veloce forse più tecnico ma anche nei soli preferisco Hendrix sia per scelta di note che per stile che poi è lo stile che ha influenzato migliaia di chitarristi. Comunque secondo me la vera innovazione di Hendrix era appunto il suo modo dinamico di accompagnare.
@andreacocozza
@andreacocozza 3 жыл бұрын
Grande 🤘 come si sentono le audio technica?
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Da paura!
@andreacocozza
@andreacocozza 3 жыл бұрын
@@UmbertoRonco ottimo,ci stavo facendo un pensierino 🤔
@galacticfab9265
@galacticfab9265 3 жыл бұрын
Mi fa pensare little wing 😊😍
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Un gran pezzo! Incredibilmente moderno.
@giampierorazzi2099
@giampierorazzi2099 Жыл бұрын
Vorrei congratularmi con il suo video su come spiega e suona i vari dettagli del genio J.Hendrix ... Pero' mi dispiace dover dire che non direi che Alven Lee fosse stato 100 volte superiore a Hendrix tecnicamente negli assoli , la velocitaà non integra tutto l'insieme ... , Non farei questi paragoni , mi scusi ... Anche i Malmesteen , i S.Vai etc. sarebbero tecnicamente i migliori chitarristi della mia generazione , ma io preferisco Hendrix , il suo cariscma, in tutto l'insieme fu , era ed e' ancora ineguagliabile ... Appena potro' pubblichero' una mia interpretazione in ''fingerstyle ''di alcuni brani Hendrixiani con la chitarra classica acustica ... Saluti . Giam
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Forse mi sono spiegato male e l'ho capito dai graditissimi commenti come il suo, non intendevo dire che Alvin Lee fosse superiore intendevo dire che Lee aveva un'impostazione e un picking più moderni e "tecnici" ma i suoi assoli erano molto più "banalmente blues" di quelli di Hendrix che pur avendo meno tecnica aveva una fantasia e un uso modale meraviglioso. Volevo far trasparire la superiorità di Jimi non il contrario, chiaramente mi sono espresso male hehe. Grazie dei complimenti. Ps mi mandi poi il link della sua interpretazione mi farebbe piacere ascoltarla.
@giampierorazzi2099
@giampierorazzi2099 Жыл бұрын
@@UmbertoRonco : penso che J.Hendrix ebbe una maturità musicale molto precoce , nessun altro musicista Poprock - Blues é stato prolifico come egli in quattro anni di carriera ; intendo dall'inzio del successo , conservo ancora tutti i suoi vecchi album 33 giri e CD . Nonostante in seguito inziai a seguire altri percorsi musicali ...
@sergiosentinelli2609
@sergiosentinelli2609 3 жыл бұрын
Comunque jimi è un dio non un chitarrista
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Vero
@TheGaetanomariadigio
@TheGaetanomariadigio 4 ай бұрын
Un bel suono Complimenti. Ma non dire che Hendrix era migliore “nell’accompagnamento” Dove siamo: alla festa del paese,,,? La musica è un’arte seria.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 4 ай бұрын
Mi sa che dovresti rivedere il video perché non ho mai detto che fosse il migliore.....ho detto che ha innovato il modo di accompagnare introducendo una maniera dinamica e fino a quel momento unica
@TheGaetanomariadigio
@TheGaetanomariadigio 4 ай бұрын
@@UmbertoRonco Ho ascoltato attentamente Quello che voglio dire e’ che a mio parere non è professionale parlare di assoli ed accompagnamento. Alvin Lee era tecnico; ma la tecnica conta ben poco. Jimi Hendrix suonava ed era magnifico. Va bene così. Se può servire, sono un pianista classico.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 4 ай бұрын
@@TheGaetanomariadigio ma infatti ho detto che era più tecnico non che fosse più influente o migliore infatti la puntata era tutta su Hendrix e su quanto fosse grande (io sono un fan mostruoso). Quello che dico è che tutti parlano dell' Hendrix solista e mai dell' Hendrix compositore armonico. Mai fatto una puntata su Alvin Lee migliore di Hendrix..... L'intento era l'opposto di quello che intendevo comunicare, certo se si prende e si estrapola da un video di 15 minuti solo la frase "Alvin Lee era più veloce e tecnico" allora....
@TheGaetanomariadigio
@TheGaetanomariadigio 4 ай бұрын
@@UmbertoRonco kzbin.info/www/bejne/bX27fIuEfpZqadksi=0xu9yXqXoT7UyJNg
@nicolabartoletti2170
@nicolabartoletti2170 3 жыл бұрын
Bravooooo!!! È quello che sostengo sempre anche io!! È la ritmica la parte chiave di tutto. Dove ancora oggi fa scuola e detta legge!!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Assolutamente se senti le ritmiche attuali di Mayer, Nichols ecc hanno molto di Hendrix. Ci ha insegnato che gli accordi possono essere anche solo accennati tanto è il nostro cervello a riorganizzarsi e a darci il quadro completo.
@Dario81663
@Dario81663 2 жыл бұрын
No io sostengo che lui abbia creato un nuovo genere di musica, che solo lui sapeva fare.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 2 жыл бұрын
Be anche....in effetti fa genere a parte
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
E il pollicino giù c'è!!! HAMBEMUS PAPAM!!!
@robertoferrarotti8143
@robertoferrarotti8143 3 жыл бұрын
anche 2 !!
@RinixOfficial
@RinixOfficial 3 жыл бұрын
format fantastico, personalmente Hendrix non mi piace e non lo ascolto, ma c'è da riconoscere che (non tecnicamente) é uno, se non il miglior chitarrista di tutti i tempi
@Jeff4014
@Jeff4014 3 жыл бұрын
non tecnicamente? e chi dovrebbe essere "tecnicamente" bravo, Guthrie govan? Matteo mancuso? loro sì? che assurdità! dire che Matteo Mancuso per la sua tecnica è migliore di Jimi Hendrix... Guthrie Govan, Mancuso, etc sono chitarristi! Jimi Hendrix era un fenomeno della natura, una forza pazzesca che probabilmente non c'entrava niente con la musica e molto meno con la chitarra.
@RinixOfficial
@RinixOfficial 3 жыл бұрын
@@Jeff4014 ovvio, ma lo ritengo più che altro un genio del suono. poi oh, chitarrista sceso dall'Olimpo per tutti i cambiamenti che ha portato
@jamiroflavio
@jamiroflavio 3 жыл бұрын
Hendrix ha inventato la chitarra 🎸 elettrica, x quanto riguarda il rock, quelli dopo di lui che conosci lo hanno imitato magari con una tecnica 100 volte superiore e più moderna ma si sono tutti ispirati a lui (nn solo a lui ovviamente)
@marcomarcomarco9879
@marcomarcomarco9879 2 жыл бұрын
Schirarrare non è solo assoli.... Anzi..,
@simonerosana4075
@simonerosana4075 Жыл бұрын
Hendrix.. compositore genio idee suono controllo....tu sei bravo ma ascolta come Jimi sta sul tempo...lui sta sul tempo appoggiandosi avanti e indietro e la dinamica che riesce ad ottenere con il suo tocco...tu Jimi lo puoi spiegare puoi sapere anche ogni nota che fa ma....il risultato sarà completamente diverso....infatti ci sono pochi chitarristi che scimmiottano hendrix ma l unico che riesce a suonarlo e con personalità anche stravolgendo suono e note suonando con la propria personalità...è neal. Shon...invece trovo vaughan molto distante da Jimi...copia suono è note ma il timing e completamente sbagliato.....Hendrix va reinterpretato in modo originale perché impossibile da suonare uguale....Hendrix van halen bettencourt Steavens. schenker HANNO IL TIMING e sono impossibili da suonare e emozionare come fanno loro....HENDRIX IL COMPOSITORE
@GePsPlus
@GePsPlus 11 ай бұрын
ma chi è che dice che Hendrix non sapeva suonare, scusa?
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 11 ай бұрын
Uuuuffff io ne sento dire di cose qui.....anche nei commenti potrai trovare robe assurde se cerchi.....non parliamo dei forum
@GePsPlus
@GePsPlus 11 ай бұрын
@@UmbertoRonco Umberto Eco aveva ragione su internet e gli imbecilli...
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 11 ай бұрын
@@GePsPlus hehhehe si
@cristianopompilii
@cristianopompilii 3 жыл бұрын
Si minore settima al minuto 5.02
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Si giusto svarione da registrazione hahaha
@enricogentili7634
@enricogentili7634 3 жыл бұрын
Ok il format è giusto e fatto bene, ma Jimi è Jimi, e come dici tu andare a tempo col suo modo fantastico di suonare solo lui poteva riuscirci, è troppo difficile da emulare, neanche poco!!!!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Verissimo Enrico la grandezza di Jimi era su tanti fronti e quando lo suoniamo dobbiamo avere quell'umiltà di chi può essere solo allievo.
@enricogentili7634
@enricogentili7634 3 жыл бұрын
@@UmbertoRonco la sua semplicità e padronanza nel maneggiare lo strumento è disarmante, ancora non sono riuscito a trovare un chitarrista che ha la "simbiosi" comunicativa di maneggiare la chitarra come faceva lui, e credo che non lo troverò mai!!!👌
@tizianofumi9102
@tizianofumi9102 2 жыл бұрын
A me Hendrix fa venire il mal di testa!!!!!
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 2 жыл бұрын
E be non a tutti deve per forza piacere! È importante che esistano i gusti più vari in modo da dare più spazio alla musica che a un genere 😉
@marcomarcomarco9879
@marcomarcomarco9879 2 жыл бұрын
Abbassa un po' il gain perché è fastidioso
@giorgionieddu8343
@giorgionieddu8343 Жыл бұрын
hendrix comunque conosceva la teoria musicale..il padre lo aveva mandato a lezione di chitarra...🤢
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Secondo tutte le biografie esistenti no, e anche per suo dire in varie interviste ha sempre affermato di non saper leggere. Si è formato in alcune Big Band Americane dove ha imparato ad orecchio. Fonte "Harry Shapiro - una foschia rosso porpora"
@giorgionieddu8343
@giorgionieddu8343 Жыл бұрын
@@UmbertoRonco avevo letto una sua intervista in merito...diceva che siccome era mancino il padre lo aveva mandato a scuola da un maestro per fargli usare la destra e imparare pratica e teoria..daltronde se non conosci la teoria risulta difficile ricavare quegli accordi personalizzati in pratica difficilmente usava quelli che adoperavano gli altri...🤢
@emanuelapiccolo5773
@emanuelapiccolo5773 Жыл бұрын
Il grande Hendrix non si può commentare.era un autodidatta .voi siete arrivati secondi o terzi.non sapete cosa state dicendo.tutta la musica dì Hendrix e basata sulle sue esperienze dì acidi e dì buchi dì eroina e coca.e questo xche lui voleva arrivare in una dimensione dì vita che altri non potevano arrivare .bisogna averla provata certa vita solo allora potrete entrare nella sua musica,altrimenti ne resterete esclusi.Dainese Aldo dì anni 74 ed ho vissuto quei momenti.con tutta la musica dell'epoca io vivevo in Olanda fra Rotterdam ed amsterdam.Dainese Aldo.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Ciao Aldo grazie per il commento. Ti devo però dire che ci sono una serie di inesattezze storiche in quello che hai scritto. Jimi era un autodidatta fino ad un certo punto perché in casa si respirava musica sia dal padre che dalla madre e ricordiamoci che fece una lunga gavetta in big band dove gli hanno insegnato molto anche ha leggere abbastanza bene una partitura. Hendrix leggeva, male, non come un musicista classico ma sapeva molto di più di quello che pensiamo. Conosco personalmente gente che ci ha lavorato e che mi ha confermato. Altra questione totalmente errata è l'hendrix sotto acidi. Hendrix arriva a Londra nel 68/69 già nel suo massimo splendore chitarristico ed è a Londra che sperimenta con le droghe quali LSD prima faceva solo uso di marijuana....e neanche poi così tanto come un Snoop Dog attuale. Ti consiglio vivamente di leggere "Una Foschia Rosso Porpora" di Harry Shapiro. L'immagine che hai descritto era quella voluta da Chas Chandler per aumentare la fama del suo protetto infatti lo presentava come "Wild man from Borneo" o "wild man of pop".
@emanuelapiccolo5773
@emanuelapiccolo5773 Жыл бұрын
Ho ricevuto la tua risposta x quanto riguarda il grande Hendrix.allora Hendrix accetto'dì venire a suonare in Europa a patto che gli venisse presentato Eric clapton che al commento gli rispose sono io onorato dì conoscerlo.quando iniziava un concerto Hendrix diceva al pubblico,voi vi aspettate chissà cosa da me,io non so tanto parlare quello che vi devo dire so dirvelo con la musica.naturalmente soffriva molto il fatto che era dì colore e ciò non lo accettava molto .infatti parliamo dì quegli anni dove quelli dì colore erano discriminati.attraverso la sua musica lui ti trasmetteva agressivita,dolcezza,malinconia tutto il suo essere insomma.nelle droghe lui cercava quel clic in più che non riusciva a sentire finché ci ha rimesso la vita.io ho ascoltato Hendrix assumendo un t.r.i.p. dì nome Pink Floyd ero curioso dì vivere l'effetto solo x una volta,l'esperienza e'stata bellissima sembrava che Hendrix fosse dentro dì me,le mie vene vibbravano al suono della sua chitarra.durante il viaggio ho ascoltato anche i magici Pink Floyd che avevo visto in concerto a Rotterdam fine aprile del 71 avevo 22 anni.in tutti i locali del l'olandese si sentiva Hendrix Pink Santana zappa rory Gallagher.infatti endryx diceva che Gallagher era x lui il migliore chitarrista dell'epoca e lo andava a vedere nei vari concerti.una nota sui Pink pochi sanno che i Pink erano dì casa ad Amsterdam infatti agli Arbori loro suonavano spesso in una vecchia chiesa sconsacrata dì Amsterdam adebita x concerti al piano terra al secondo piano aderito al ristoro ed al terzo piano aderito alla meditazione.la chiesa si chiamava al parsar metà obligatoria dì tutti i fricchettoni dei tempi.periodo indimenticabile.Olanda patria della musica mondiale i più grandi andavano in Olanda a suonare.la musica dì Hendrix e dei Pink Floyd hanno colpito il mio profondo dell'anima,mentre i deep purple mi davano una carica tremenda.questi tre erano i miei preferiti x i tre stati d'animo che mi facevano vivere a seconda dei momenti.ho un difetto non so parlare inglese sapevo abbastanza il tedesco avendo vissuto in Germania e l'olandese avendo vissuto la x 13 mesi.Dainese Aldo la musica la sento col cuore e con le vibrazioni le onde mi entrano dentro e mi fanno vivere momenti che non esistono parole x descriverle.tutti i tecnicismi dì cui voi parlate io non li comprendo io traduco quello che la musica mi da quando l'ascolto.
@emanuelapiccolo5773
@emanuelapiccolo5773 Жыл бұрын
Il grande Hendrix a suonato grandi brani improvvisati che poi non sapeva ripetere xche trasmetteva in musica le senzazioni che lui viveva al momento.era incompreso x la maggioranza dei giovani del tempo.infatti chi lo capiva eravamo noi che avevamo provato certe sostanze che ci portavano dentro la sua musica e venivamo rapiti dai suoi assoli.se non si provano certe esperienze nn si possono capire le emozioni che la musica dì Hendrix da.mi dispiace x voi ma le emozioni non si possono raccontare ma solo viverle in ognuno dì noi.così vale x i Pink Floyd se non sei entrato nel loro mondo non puoi capirli,anche i Pink trasmettevano le loro senzazioni attraverso gli acidi.infatti quando componevano i loro brani e li suonavano nei concerti erano sempre strafati questa e storia non chiacchiere.chi preferisce un brano piuttosto che un altro e perché non sono entrati nella lunghezza d'onda dei Pink e nella loro atmosfera musicale.tutti i brani dei Pink sono geniali e ti fanno vivere atmosfere diverse ci sono brani che ti fanno stare sulla terra altri che ti portano nell'universo o nele profondità marine tipo echoes.non puoi ascoltarli come una canzonetta qualsiasi xche sono opere d'arte che hanno composto.così e x il grandissimo Hendrix e Gallagher.che dire del genio zappa che ha suonato con i Pink,?io l'ho visto a Ginevra ultimo sabato dì giugno del 79 magia pura lui ed il suo gruppo ti confesso che siamo partiti da Padova in 4 amici e ci siamo fumato fra concerto andata e ritorno un etto dì Buon fumo.esperienze dì vita e dì musica.Dainese Aldo.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
@@emanuelapiccolo5773 Veramente un bel racconto sono contentissimo che tu abbia potuto vivere le esperienze che hai vissuto con questa gioia, dal mio pero e per il pubblico magari di ragazzi che mi ascoltano vorrei sconsigliare l'uso di droghe o di sostanze psicotrope per qualsiasi fine, meno ancora e lo dico da insegnante di musica per migliorare le proprie prestazioni artistiche. Grazie per i tuoi commenti che ci riportano ad un momento musicale incredibile!
@emanuelapiccolo5773
@emanuelapiccolo5773 Жыл бұрын
Sono d'accordo con te sulle droghe che vanno sconsigliare a tutti,purtroppo io vivevo con giovani della mia eta'all'epoca parlo anni 70 e 71 era cosa normale vivere certe droghe che i più grandi musicisti dell'epoca assumevano e tutti noi non musicisti eravamo curiosi dì arrivare ai livelli dì questi musicisti.infatti io ho provato x 1na volta l.s.d.solo x pura curiosita'ascoltare Hendrix e'stato si bello ma anche angosciante non vedevo l'ora che gli effetti terminassero.così x i magici Pink Floyd.i miei conoscenti invece sono tutti morti.ero in Olanda e dividiamo l'appartamento col fratello dì Aldo Tagliapietra delle orme dì nome oscar era malato dalla nascita era sordo muto e sotto effetto dì alcuni acidi ha iniziato a parlare non bene naturalmente ma con un aparecchio sentiva abbastanza,al mio matrimonio nel 71 mi ha fatto da testimone xche era un grande amico.Hendrix era sensibilissimo e certi brani lo testimoniano.spero che tu abbia capito quello che ho scritto xche fa parte della mia vita.senza la musica che vita sarebbe?parlo della musica che io amo che ho mensionato nei miei racconti.Dainese Aldo in bocca al lupo.
@simonedangelosericola5742
@simonedangelosericola5742 3 жыл бұрын
Perché poi capisci quanto gli altri, da Blackmore, Page in poi siano più grandi di lui. Senza andare a scomodare i super mostruosi chitarristi degli anni '80 e successivi... 😉
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Senza Bach non avremmo Chopin mi diceva la mia maestra di pianoforte.
@simonedangelosericola5742
@simonedangelosericola5742 3 жыл бұрын
@@UmbertoRonco vale pure per Hendrix, non è piovuto dal cielo... 😉
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Vero!
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 3 жыл бұрын
lo penso anche io...
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Ma stai bravo!!! E parliamo della Magica!!! Mou!! L'ho letto anche io!
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 3 жыл бұрын
Adesso farò come Mourinho...ovvero dirò quel che penso di Hendrix....chitarrista sopravvalutato...molto più importante come icona e come creatore di suoni che come chitarrista....già nella sua era c'era gente del calibro di Rory Gallagher,Eric Clapton,Richie Blackmore,Jimmy Paige,Frank Zappa e altri meno conosciuti che come chitarristi erano molto migliori di lui...figuriamoci ora....non mi ha mai detto niente...poi il video è comunque interessante ma a me non ha mai entusiasmato
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 3 жыл бұрын
Come ho detto anche io Alvin Lee, hai fatto bene ad esprimere quello che pensi. Ci mancherebbe altro!
@francescotroglioni5474
@francescotroglioni5474 5 ай бұрын
quale è il nome del chitarrista superiore negli assoli che nomini ad inizio video? Non lo conosco assolutamente
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 5 ай бұрын
Allora prima di tutto una rettifica, superiore nella tecnica e nella velocità di esecuzione, nel video mi sono spiegato frettolosamente. Comunque è Alvin Lee dei Ten Years After. Ripeto non superiore per modernità o per innovazioni.
@francescotroglioni5474
@francescotroglioni5474 5 ай бұрын
@@UmbertoRonco ora che l'ho letto ci sono arrivato facile ahah. Grazie per la velocità nella risposta
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 5 ай бұрын
@@francescotroglioni5474 hehehe grazie a te per la visione
@TheGaetanomariadigio
@TheGaetanomariadigio Жыл бұрын
Quindi Alvin Lee sarebbe più virtuoso di Hendrix? Tipica osservazione da metallaro. Non è la rapidità di esecuzione a fare il virtuoso ma l’espressivita’ nei brani lenti.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
Quindi tu ti sei fermato ad ascoltare al minuto 3??? Tipica affermazione di chi non ascolta, occhio perché non è una grande qualità per un musicista. Provo a rispiegare: Lo stile di Alvin Lee con la sua rapidità e i suoi fraseggi tre note per corda ha influenzato moltissimo lo shreed e la solista moderna "virtuosa". Anche a me piacciono più i soli di Hendrix ed infatti quasi tutti i chitarristi "virtuosi" dicono che la loro maggiore ispirazione è Jimi. Ma dove Jimi ha fatto più scuola a meno che non ci si sia fermati a Foxy Lady è nel reparto ritmico. Se ci fai caso gente come Frusciante o Mayer per non citarne altri 200 hanno preso il suo stile.
@TheGaetanomariadigio
@TheGaetanomariadigio Жыл бұрын
@@UmbertoRonco Io direi che non c’è confronto Hendrix è Hendrix La classicità nella chitarra. Così come me, che sono un pianista classico, ho come modello Aldo Ciccolini.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco Жыл бұрын
@@TheGaetanomariadigio infatti non c'è confronto, ho solo preso un aspetto in cui Lee era meglio. Infatti non ho fatto video su Alvin Lee. Ti faccio un esempio classico, Shubert aveva melodie che Beethoven se le sarebbe sognate, ma possiamo dire tranquillamente che Beethoven sia nella top 3 dei compositori della storia. La sua capacità di lavorare con piccoli elementi tematici e farli diventare giganti è il suo lato forte che ha influenzato poi Wagner e altri grandi.
@TheGaetanomariadigio
@TheGaetanomariadigio Жыл бұрын
@@UmbertoRonco Si aveva una matematica dell’armonia tutta germanica. Lo trovo quasi insopportabile. Il mio preferito è Cesar Franck Ti mando una mia esecuzione sul maestro ed una mia composizione
@TheGaetanomariadigio
@TheGaetanomariadigio Жыл бұрын
@@UmbertoRonco kzbin.info/www/bejne/pX_GdYKcn7OSjdU
Perchè dovresti ascoltare Eric Clapton
15:33
Umberto Ronco
Рет қаралды 9 М.
Кадр сыртындағы қызықтар | Келінжан
00:16
Prank vs Prank #shorts
00:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 10 МЛН
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 20 МЛН
The Giant sleep in the town 👹🛏️🏡
00:24
Construction Site
Рет қаралды 20 МЛН
Perchè Jimi Hendrix è stato così grande
17:41
Daniele Bazzani
Рет қаралды 6 М.
Tecniche e abitudini di Slash
12:24
Umberto Ronco
Рет қаралды 1,5 М.
Hear My Train A Comin' - Julijan Eric (Early 69 Sound) (Jimi Hendrix)
9:16
Perchè dovresti ascoltare: FRANK ZAPPA (stavolta canto pure).
12:53
Umberto Ronco
Рет қаралды 2,9 М.
La palestra per chitarristi
13:54
Umberto Ronco
Рет қаралды 79
Suonare alla JIMI HENDRIX nel modo più FACILE | StrumentiMusicali.Net
15:45
Jimi Hendrix Non Sarebbe Famoso Oggi ...
10:18
Marco Cirillo - Lezioni di Chitarra
Рет қаралды 25 М.
Кадр сыртындағы қызықтар | Келінжан
00:16