Io vivo in Giappone, ho vissuto in Corea del Sud e ho fatto una missione di pace al confine tra le due Coree insieme ad i Marines per una settimana. Sono stato il primo italiano a farlo a detta dei sud coreani e ho conosciuto e ho amici nord correani che sono fuggiti al sud. Mi hanno raccontato tante cose. Molte cose sono solo leggende metropolitane, come la storia dei telefoni che spiano ecc... hanno telefoni anche normali e hanno tv anche con sltri canali. Addirittura alcuni anche Netflix. Sicuramente abisivi ma ce ne sono molti. Non possono controllare tutti. Anche perché non hanno abbastanza soldi. Non hanno le auto e tutti vanno a piedi o in bici. Solo l'esercito le può usare o i membri del governo. C'è poco riso e cibo, questo si. Molte case sono vuote e finte solo per far vedere alla Cina o al sud che stanno bene. Case nuove e ben tenute ma completamente vuote. Si, molti sono al buio con le candele o senza e dormono appena cala il sole, soprattutto nelle campagne. Hanno solamente 15 tagli di capelli circa sia uomini che donne e devono pregare ogni giorno Kim che è considerato un Dio in terra. Fanno offerte ogni giorno. Molti sono così alienati che non fuggono ma semplicemente credono nel regime e in Kim come Dio talmente il comtrollo mentale è forte. In ogni caso la via più usata per la fuga è proprio il mar Giallo. Ci sono soldati cinesi o volontari sia cinesi che del sud che aspettano e accolgono i figgitivi di notte. I fuggitivi vanno di notte e devono superare dei campi minati e nuotare di notte nel mar giallo. Ho amici che sono stati trovati a mare o sono arrivati a nuoto fino in Cina. Alcuni mi hanno detto che amici loro dono stati riconsegnati al nord perché alcuni soldsti cinesi sono alleati mentre altri sono corrotti e aiutano in cambio di molti soldi a portare i fuggitivi al sud. Insomma... ci sono tante storie. Un giorno andrò in viaggio in Corea del Nord. Spero di non finire nei guai.
@scassoniostrarompi1691 Жыл бұрын
"Un giorno andrò in viaggio in Corea del Nord. Spero di non finire nei guai." Se davvero ci andrai, auguri. Occhio a non fare la fine di Otto Warmbier, che è stato molto probabilmente torturato in modo infame da quei simpaticoni al preciso scopo di essere ridotto in fin di vita prima del rimpatrio.
@walteronolfo3507 Жыл бұрын
@@scassoniostrarompi1691 Esatto. No, seguirò le regole. Non si scherza con quei folli. Più che altro se ci vado so che finirei per dare i miei soldi al regime. Quindi non è proprio una gran cosa effettivamente. Sarebbe come appoggiare il governo. Quindi non sono sicuro. Lo farei per documentare per quanto possibile e per sfida personale. Vedremo.
@YouFydes Жыл бұрын
Cosa significa che hanno solo 15 tagli di capelli?
@mykelanster6356 Жыл бұрын
@@walteronolfo3507 ma per sfida personale cosa, ma ripigliati, non andare e basta invice di dar soldi a quelli fai qualche volontariato
@walteronolfo3507 Жыл бұрын
@@YouFydes Che gli uomini possono scegliere solo 11 tagli di capelli e le donne 15 circa. Non possono tagliarsi i capelli come vogliono.
@matt_grs Жыл бұрын
Da quando bob ha iniziato a parlare di paesi extra giappone il canale ha preso tutt'altro respiro Grandissimo e video incredibile!!
@bengoshi4 Жыл бұрын
In che senso ? Top prima, top adesso
@micheledibiase Жыл бұрын
Incredibile come questo video mi capiti nel momento giusto, proprio ieri sera ho visto la serie di Progetto Happiness su questa situazione sconcertante,ho passato la notte a documentarmi su questa dittatura e proprio ora stavo guardando un documentario a riguardo; adesso arriva il tuo video, che vedrò con piacere. Non avevo mai approfondito questa situazione e sono rimasto davvero esterrefatto quando ho visto queste città con un'atmosfera cosi cupa e abitanti che sembrano davvero dei robot.
@arseniconero666 Жыл бұрын
Per chi volesse approfondire consiglio il libro "La ragazza dai sette nomi", autobiografia di una donna nordcoreana riuscita a figgire, che spiega molto nel dettaglio alcune delle dinamiche raccontate dal buon Bob.
@darktrydenty Жыл бұрын
Un video, caro BoB, che lascia veramente un senso di impotenza enorme addosso 😢 Pensare quante povere persone sono prigioniere del proprio paese in questo momento.....o che vengano uccise per questioni banali (dando un valore pari a 0 alla vita umana), "dovrebbe" portare tutti noi a dare il giusto valore alla nostra libertá di pensiero e di parola. Alcuni commenti con paragoni con l'Italia, continuano a farmi pensare che i social abbiano dato parola a troppe persone affette da analfabetismo funzionale 👀
@fabioartoscassone9305 Жыл бұрын
pensa a quei cretini che inneggiano alla Corea del Nord perchè "antisistema" 😂😂
@marcelloalario7493 Жыл бұрын
La risposta già censurata dimostra quanta libertà di parola c'è per chi è avverso al regime, mentre tu sei l'esatta espressione del tuo stesso commento. Spegni la TV e accendi il cervello e non seguire più persone come quelle di questo canale che raccontano un mucchio di fesserie. Sono migliaia gli agenti sotto copertura del regime atlantista sparsi in tutto il mondo che usano anche canali come questo per diffondere propaganda di regime o per destabilizzare paesi socialisti con rivoluzioni colorate.
@alicelu8315 Жыл бұрын
video molto interessante, mi ha ricordato il libro: " fuga dal campo 14" di Blaine Harden, che ha raccolto le memorie della vita in un campo di prigionia e poi la fuga di Shin Dong-hyuk. Una storia che a distanza di anni mi ricordo ancora da quanto è assurda e terribile.
@matteoaidala3409 Жыл бұрын
Non più tardi di 2 settimane fa ero a Seoul e ho deciso di fare un tour guidato della DMZ. Ci hanno portato nel punto in cui, guardando attraverso potenti cannocchiali, si cerca di spiare una cittadina Nord Coreana poco lontano. Il giorno era piovoso perciò non si vedeva nessun contadino lavorare o nessun bambino giocare. A posteriori penso che sia stato molto meglio così perché, anche se presi dalla curiosità, non è giusto pensare a quella povera gente come gli animali in gabbia di uno zoo.
@finestraverde8416 Жыл бұрын
Mamma mia assurdo pensare che ci sono persone in questo.mondo che nascono e muoiono senza aver mai sperimentato la libertà di muoversi liberamente nel mondo😢😢😢
@vegetasaotome Жыл бұрын
Grazie Bob per il tuo aggiornamento, non sapevo dell'ulteriore militarizzazione nei confini del Nord. Triste, amaro e necessario aggiornamento
@ZionHumungus Жыл бұрын
Grande Bob, complimenti davvero. Sei uno dei pochissimi che riesce a farmi morire dal ridere quando se ne esce con le sue pirlate ma anche che mi tiene incollato allo schermo da quanto interessanti e ben spiegati sono i tuoi argomenti. Numero 1. Te saludi!
@TheBlackStorm91 Жыл бұрын
Come sempre video molto interessante, su una situazione che rimane amara e fuori dal mondo da quasi 70 anni. Può sembrare quasi necessaria la domanda: A furia di essere così tagliati fuori dal mondo e dai diritti più comuni di oggi, quanti nord coreani sono ormai assuefatti al regime? Per essere più chiaro, se uno non conosce minimamente uno stile di vita migliore, vive dall'infanzia un inferno del genere, e il governo fa di tutto per far apparire il resto del mondo come brutto e cattivo: o impazzisce e cerca di fuggire in ogni modo; o lo finisce con accettarlo come una realtà assoluta. Ad esempio in 1984 di Orwell, la maggior parte dei personaggi corali sembra ormai assuefatta alla dittatura del Socing, proprio perchè non ha idea che forse la realtà esterna è ben più valida.
@corrige6384 Жыл бұрын
Ti consiglio una lettura. Fuga dal campo 14.
@TornioTorini Жыл бұрын
In un video di Nova Lectio che BoB menziona all'inizio si parla di nordcoreani scappati in Cina e finiti a lavorare nei campi in condizioni di lavoro da... bè, campagna cinese ed erano meravigliati della libertà di cui disponevano.
@ForestofMars Жыл бұрын
@@TornioTorini c'è anche una miniserie di Giuseppe di Progetto Happiness, girata proprio da lui in Corea del nord. Certe cose sono da brivido.
@TornioTorini Жыл бұрын
@@ForestofMars Grazie, me la recupero, l'argomento mi ha sempre affascinato.
@lauralicianeri4383 Жыл бұрын
Se scappano dal paese forse così tanto assuefatti non sono
@manuelmsakni75358 ай бұрын
Ho scoperto il canale da pochissimo, al momento è il mio preferito in assoluto ❤. Caro Bob sei davvero un grande!
@marcocripto609111 ай бұрын
Vivere di per sé comporta azioni e pensieri che vanno al di la' della semplicità esplicativa del termine stesso...ci lamentiamo di essere Italiani, per leggi torti o soprusi che ci impone uno Stato fatiscente...la realtà dei fatti è che non siamo arrivati al livello di persone che nascono per loro sfortuna ove è realmente concesso "lamentarsi"...ma non lo fanno...perché?....perché esalerebbero il loro ultimo respiro nel dire ciò che noi siamo "liberi" di favellare....fa' riflettere questo reportage...grazie B.O.B. ,anche se in ritardo in confronto all'uscita di questo video,ti ringrazio per la riflessione che hai creato in me... Complimenti...obbligato a seguirti.
@francesc_cc23 Жыл бұрын
Bravo Bob, come hai detto tu è una realtà di cui bisogna parlare. In questa nazione i diritti umani, soprattutto quelli essenziali "non sono la priorità" e, cosa peggiore, penso che se ne freghi altamente di qualsiasi obiezione in merito sia da parte di un altro Stato che da un'ente internazionale (ONU su tutti)...assurdo davvero, roba brutta da digerire nel 2023... Ottimo video come sempre 😎
@valemix8927 Жыл бұрын
Ciao Bob sono un nuovo iscritto, ho scoperto da poco il tuo canale. Complimenti per i video molto ben fatti.
@BeyondOrdinaryBorders Жыл бұрын
Grazie mille e benvenuto!
@BeyondOrdinaryBorders Жыл бұрын
Naviga in totale sicurezza grazie a NordVPN! Abbonati a nordvpn.com/beyondordinaryborders entro il primo ottobre e potrai ottenere buoni Amazon per un valore di 30€. Protezione, velocità e pure un buono da spendere in tutto quello che ti piace, che vuoi di più? 🥸Affrettati, ormai manca pochissimo!
@fabiodonadio5392 Жыл бұрын
Video stupendo, sei stato perfetto nella spiegazione, sei un grande! Spero davvero che le cose cambino in questo paese e che gli altri stati intervengano per migliorare la situazione 😞
@handymarrow Жыл бұрын
i tuoi video per me sono come un film, mi ci perdo dentro… li amo non smettere mai
@amalmouktadi3570 Жыл бұрын
Ringrazio Dio di essere italiana.
@cristianbelli55946 ай бұрын
Tranquilla che tra poco anche in Italia si arriverà a questi livelli, ah no, ci siamo di già, ma fatto in maniera diversa.
@marco.lino.275 ай бұрын
@@cristianbelli5594madonna zì ma anche meno
@gamestorebolzano2002 Жыл бұрын
top top top !!!! Hai avuto la mia attenzione dal primo all'ultimo secondo! Continua cosi!!!!
Reallifelore ha fatto un video molto simile 1 mesetto fa, contentissimo di una tua analisi aggiornata!
@tunzomanras Жыл бұрын
Bel video Bob! 👍
@Manuel-ks9qo Жыл бұрын
Beyond, spero che tu possa rispondermi: farai mai qualcosa in merito all'imperialismo giapponese? Troppa poca gente (si è visto nel dibattito su Oppenheimer) conosce i crimini portati avanti da questa nazione durante i primi decenni del '900
@BeyondOrdinaryBorders Жыл бұрын
Assolutamente sì!
@PIOVRAME10 ай бұрын
Qui da noi si sa poco e niente a riguardo ma il Giappone Imperiale soprattutto in Cina ha commesso atrocità fuori da ogni possibile comprensione umana. Al confronto Hitler e la sua combriccola sono degli angioletti. L'unità 731 fa sembrare le SS dei boyscout
@fastidiosamentegreta Жыл бұрын
Sempre altissima qualità... Ti meriti una continua ascesa🎉❤
@fungo6631 Жыл бұрын
4:15 Un ex agente nordcoreano disse che Warmbier era stato probabilmente avvelenato per non essere in grado di raccontare la sua storia.
@MelvinSanderz Жыл бұрын
Che guardassero alla Cina come terra di speranza e libertà è tutto dire…
@princekopa9142 Жыл бұрын
Più che altro avevano pochissimi luoghi dove fuggire veramente. O scegli di rischiare il tutto per tutto attraversando la Zona Demilitarizzata, rischiando addirittura di morire ucciso dai tuoi stessi compagni, oppure tentavi di attraversare lo Yalu ed entravi in Cina.
@mauriziohu50854 ай бұрын
Perche la dittatura Cinese non e una tirannia.
@silviacastiglioni5649 Жыл бұрын
Molto molto interessante caro Bob. Che angoscia. Sorge spontanea la gratitudine per essere nati in un’altra parte del mondo…
@BanditaXD Жыл бұрын
Video interessante e ben curato, complimenti! Grazie di questi contenuti
@akarem91 Жыл бұрын
Video molto bello complimenti ! Sarebbe bello fare un video sui lati negativi della corea del SUD perche poca gente ne parla e credo che sarebbe un argomento molto interessante!
@fabioborio2901 Жыл бұрын
Il primo paese in cui Bob non potrà mai entrare 😢
@LucaBlightOfHighland Жыл бұрын
Ma no, è che non potrà uscire. 😅
@BeyondOrdinaryBorders Жыл бұрын
Mai detto che non lo è 😅
@alessandropaladino Жыл бұрын
La fUga é un problema in korea del nord come da noi. 😢
@mauroorso1963 Жыл бұрын
@@BeyondOrdinaryBordersCi puoi entrare ed uscire "tranquillamente" sotto scorta dell'esercito che ti accompagna e ti spiega anche come pisciare.😅 Il povero Otto Warmbier un po' se l'è cercata o forse era già un po' fuori del suo.😢
@alfredobelcastro81 Жыл бұрын
not beyond borders
@claramastropietrodepardo5375 Жыл бұрын
Senza parole.. amara e triste realtà! Ottimo video Bob 👏🏻😚
@flax7448 Жыл бұрын
Grazie Bob per questo video aggiornamento della situazione nord coreana. Per tutti quelli che si sono interessati maggiormente alla questione, mi sento di consigliare il k-drama sudcoreano: "Crash landing on you". Uno dei meglio realizzati degli ultimi anni.
@Wurfenkopf Жыл бұрын
Un bel drama, ma il miglior prodotto sull'argomento è il film "Il prigioniero coreano" di Kim Ki-Duk!
@flax7448 Жыл бұрын
@@Wurfenkopf grazie del consiglio
@laradesantis634 Жыл бұрын
Amo questo tipo di video. Che situazione devastante! Grazie per la divulgazione: in Occidente se ne parla troppo poco.
@angeloromy407 Жыл бұрын
Ottimo video ben spiegato
@ellychan9326 Жыл бұрын
È da brividi sentire ancora ,nel 2023,che esistano dei veri e propri regimi totalitari ,come in Corea del Nord in questo caso,ed è sempre la sete di potere e di esaltazione che porta a tutto questo,perché altrimenti non mi spiego come sia possibile al proprio popolo togliere ogni libertà, come se le idee del singolo debbano essere di tutti e da tutti condivise.Un video che fa riflettere molto ,grazie Bob
@Wurfenkopf Жыл бұрын
In realtà c'è un problema più complesso a monte. La Cina non tollera l'ipotesi di una Corea unificata, perché questa sarebbe ovviamente supportata dal governo di Seul, ma Seul è alleata degli Stati Uniti d'America. Quindi, se il regime nordcoreano crollasse, la Cina si ritroverebbe le basi militari americane sotto casa. Non essendo accettabile questo scenario, chiunque si occupi di mantenere la stabilità nella regione fa di tutto affinché il regime NON crolli. Perché è ovvio che se i nordcoreani conoscessero il successo del loro vicino del sud, reclamerebbero l'unificazione che attendono da settant'anni. E non ci sarebbe modo di tenerli sotto controllo.
@ellychan9326 Жыл бұрын
@@Wurfenkopf ovviamente i problemi sono sempre a monte e si parla comunque di manovre politiche,in ogni caso dovuto al fatto che è tutta una questione di potere,purtroppo molte di queste situazioni sono conseguenze di andamenti geopolitici che si sono susseguiti nel corso della storia
@gabrieletrama9232 Жыл бұрын
Ogni volta che sento come stanno le cosa in Corea del Nord fatico a credere che possa esistere una situazione del genere su in un territorio così grande… e mi sorprende che ancora non sia scatta una guerra civile.
@sirio7763 Жыл бұрын
Se nasci, cresci e vivi in un contesto privo di qualcosa, come ad esempio i diritti umani, e sei del tutto ignaro che nel resto del mondo ci siano, non senti il bisogno di pretenderli. Per molti di loro quella è la normalità, e danno per assodato che sia così ovunque fuori da lì
@gabrieletrama9232 Жыл бұрын
@@sirio7763 sono assolutamente d’accordo con te, però da che mondo è mondo ci son sempre state le dittature o tirannie che dir si voglia e ci sono sempre stati dei rivoltosi, ribelli o rivoluzionari e sono certo che anche se noi qui non ne sappiamo nulla (perché certo tra le poche informazioni che quel maiale fa uscire non ci sono quelle su rivolte e problemi del genere) anche lì ci saranno dei sovversivi, sono in quella situazione da oltre 70 anni e non posso credere che vada bene a tutti anche se nati in quel contesto e con pochissime informazioni dall’esterno
@alessandrorossi5992 Жыл бұрын
Perché possa esserci una guerra civile, occorre ci sia una minima struttura organizzativa, un partito, una organizzazione politica o sindacale, e armata pure.... la non c'è nulla. Leggi "se questo è un uomo", Levi ti spiega come poche dozzine di SS tenevano sotto il tacco decine di migliaia di ebrei... e direi che anche la fame aiuta
@giuseppediraimondo2655 Жыл бұрын
Guarda che se anche solo la metà di qyello che ci raccontano è vero, non ci potrà mai essere una specie di riscatto da parte di un popolo; ormai sono tutti impauriti e sanno benissimo a cosa andrebbero incontro dovessero scoprirli!! La mia sarà solo un'utopia, ma solo l'intervento di una coalizione di Nazioni e con l'ombrello DELL'ONU potrebbe fare qualcosa ; e ci sarebbe da superare le ostilità di Russia, Cina ed Iran, notoriamente alleati al regime della Corea del Nord; è una gran brutta situazione, anche dover pensare che jn mezzo alla popolazione vi sono vecchi, donne e bambini!! Forse un intervento DIVINO??????
@alessandrorossi5992 Жыл бұрын
@@giuseppediraimondo2655 l'ONU, come la vecchia Società delle Nazioni, non conta più niente e, come prima della II guerra mondiale la Società delle Nazioni fu sciolta, cosi sarà sciolta l'ONU... prima della III G M
@eliamazzone203 Жыл бұрын
Hey bob grazie del tutorial,lo proverò subito grazie!
@gisk2820 Жыл бұрын
Ottimo video. Molto informativo. Mi sento però di dover fare un appunto e spero di non offendere... La sponsorizzazione messa in mezzo ad un discorso così serio, m'è sembrata abbastanza di cattivo gusto ed il cercare di includerla nel discorso, rende il contrasto ancora peggiore. Capisco la necessità, ma con un tema simile, credo che sarebbe stato più "delicato" farla all'inizio o alla fine e non cercare di "mimetizzarla" nel tema trattato. Detto questo, rinnovo i miei complimenti per la qualità dei tuoi video e la capacità di informare.
@flyingalex1 Жыл бұрын
È sempre agghiacciante vedere come soffra la gente in questo paese. Si tratta certamente di un viaggio che vorrei effettuare, per toccare con mano il lato peggiore della natura umana, apprezzare maggiormente la grande fortuna di essere nati in una parte del mondo migliore e avere maggior motivazione per combattere ogni giorno contro le ingiustizie, rendendosi conto che la libertà è la cosa più preziosa nella vita e non la si deve mai dare per scontata, essendo eternamente grati a chi nel passato, ha dato la vita per poterla conquistare e donare ai posteri.
@TornioTorini Жыл бұрын
La Corea del Nord è visitabile (o perlomeno lo era fino a poco tempo fa), ma non aspettarti di vedere alcunché...
@mauroorso1963 Жыл бұрын
Abbiamo la possibilità di informarci e questo dovrebbe bastarci.😢
@katherinevillalpando7423 Жыл бұрын
Complimenti per il video Bob, ottimo lavoro come sempre...forse vivere all'inferno è più facile, sconvolta e senza parole..
@raffaellopari668 Жыл бұрын
Dopo questo video sogno una tua intervista a Yeonmi Park.
@martinavigato934311 ай бұрын
Anche una raporter famosa di Current tv è inviata anche del national graphic di origini asiatiche e andata in Corea per visitarla ma mentre era la hanno scoperto il suo vero lavoro..... Sparita nel nulla per due anni.... Solo dopo quasi 4 anni la famiglia è il national graphics Sono riusciti a farla liberare per miracolo
@armatadeirandagi5468 Жыл бұрын
Adoro i tuoi video più impegnati!
@pinguinoreale Жыл бұрын
Ho letto da poco la storia della bambola giapponese okiku, ha mai fatto un video a riguardo? Sarebbe bello avere un approfondimento su questa leggenda giapponese. Continua così sei bravissimo
@riccardoniccoli8244 Жыл бұрын
É una situazione davvero triste e credo che sia impossibile o molto difficile che i cittadini si ribellino tutti insieme al regime. Magari si potesse invadere la Corea del nord, peccato che ha un esercito costituito da una percentuale molto alta della popolazione
@Symonch_ Жыл бұрын
Non sono sicuro che una guerra sia la migliore delle soluzioni
@LordRemiem Жыл бұрын
Ora mi sono calmato, ma una volta finito il video ero INCAZZATO NERO. È atroce come quel pazzo di Kim Jong-Un sia libero di agire e nessuno possa fare nulla, né da dentro né da fuori, senza rischiare una guerra 😢
@serrydzzatr4672 Жыл бұрын
A me la situazione Nord coreana sembra assurda,c'è ci rendiamo conto che Kim jong un ha una nazione che sembra il suo parco giochi?
@BisatFilm Жыл бұрын
Se la Corea è divisa in Corea del Nord e Corea del Sud(che seppur un pelino meglio, è messa male pure quella a diritti umani e sociali, ma è meglio non dirlo mai essendo quell'area sotto influenza USA), lo dobbiamo sempre al tanto decantato Giappone che prima di mettersi a produrre pupazzetti con gli occhioni, durante la WW2 ci ha fatto le sue solite porcate nazistoidi imperialiste, facendo in modo che dopo la sua sconfitta, quell'area finisse per esser spartita tra URSS e USA, rendendola così uno dei campi da scontro della guerra fredda. Abbiamo tutti il culto del Giappone nel cuore, ma i danni che ha fatto all'Asia sono incalcolabili, per questo stanno ampiamente sulla fava a buona parte del mondo non occidentale.
@davideburgassi Жыл бұрын
@@serrydzzatr4672 le corporazioni statunitensi ed il governo fanno lo stesso con noi , solo che lo fanno passare come " legge del mercato " ..
@serrydzzatr4672 Жыл бұрын
@@davideburgassi da Marxista ho passato tanto tempo ha riflettere sulle contradizzioni del sistema di mercato e del capitalismo,tuttavia non credo che la colpa sia delle corporazioni statunetnsi,bisogna fare altre analisi e sopprattuto non paragonare i paesi occidentali con la corea del nord
@merydoesstuff Жыл бұрын
@@serrydzzatr4672Parliamo di un paese dove, per la costituzione, due persone morte da anni sono tecnicamente capi di stato e partito, non penso che ci sia più nulla di cui stupirsi
@mariolancini1998 Жыл бұрын
Ciao Bob, Volevo chiederti se per caso avevi visto anche questo documentario in merito all'argomento Corea del Nord (LINK QUI: kzbin.info/www/bejne/m5jEdZqCl8dgrJosi=OPEo_5kYxnv8pwij) fatto da un giovane toscano nel 2020. A mio parere, è colui che ha descritto nel migliore dei modi un'argomento così controverso come quello della Nord Corea (non nascondo che secondo me è il miglior documentario in merito). Come piccola precisazione al minuto 15:00, in realtà detta così sembra che Wuhan si trovi in Manciuria, mentre invece si trova nella provincia dello Hubei, verso l'entroterra cinese, a 700 Km dalla linea d'aria da Shanghai e a oltre 1300 Km dalla terra Nordcoreana più vicina.
@angelomontagna19385 ай бұрын
l'unica cosa che può cambiare la situazione è la guerra...e sembra che Kim possa decidere di fare qualcosa...spero che se succeda gli si rivolti contro e che il paese si liberi
@switcheese639 Жыл бұрын
Bel video complimenti, sei davvero molto empatico. Soprattutto per il placement di nordvpn in mezzo al video, davvero toccante
@SalvatoreTonnara Жыл бұрын
Bel video!!
@paolaronzitti2979 Жыл бұрын
Ciao, molto interessante. Mi sono iscritta☺️Ciao e grazie 👋🏻
@cavfab Жыл бұрын
Da mandarci tutti nostri nostalgici comunisti!
@saveriobianco9552 Жыл бұрын
Una nazione/campo di concentramento.
@antokc3333 Жыл бұрын
Bellissimo video
@marcostorchi2752 Жыл бұрын
Ciao, prendo atto di quanto hai descritto e che più o meno ricalca l'immagine che gli occidentali hanno della Corea del nord. Sarebbe utile, specialmente in questi casi, indicare le fonti da cui hai attinto per ottenere tali informazioni. C'è il rischio, in questi casi, di diffondere più o meno inconsapevolmente leggende e luoghi comuni. Grazie del video ottimamente realizzato.
@monicatesser8182 Жыл бұрын
Sembra quasi impossibile che nel 2023 esistano ancora posti del genere. Finché poi non si elimina il "brutto ceffo" che comanda non migliora niente. Basta pensare che ha fatto uccidere lo zio perché si era addormentato o non aveva sorriso abbastanza ora non ricordo le cose non possono cambiare.
@cinziabertana1976 Жыл бұрын
Questa storia mi fa uscire pazza..più della crisi climatica
@DukeVivec Жыл бұрын
ciao Bob, vorrei consigliarti un personaggio a mio parere perfetto per essere il protagonista di un tuo video. Yukio Mishima, un poeta giapponese con una storia molto particolare la quale a mio parere ricorda molto quella di D'Annunzio. Ti consiglierei di dargli un'occhiata e magari farci un pensiero
@Wurfenkopf Жыл бұрын
Bob che fa un video sulla Corea del Nord??!?!?? ODDIIIIIIOOOOOOOOOO CLICCO SUBITOOOOOOOOOOOO
@Andr3a2810 Жыл бұрын
Mi fa molto piacere vedere come questo scempio viene trattato da te e altri E a tutti quelli che dicono ''La Corea del Nord non è allineata all'occidente, quindi bel paese'' dico Voi siete liberi di pensare quello che vi pare Così come io sono libero di pensare che mi fate schifo Vi sta bene una realtà in cui i cittadini nemmeno hanno la possibilità di scegliere? In cui si può scappare nel 99% dei casi solo per finire in paesi pedissequamente allineati con il regime nordcoreano e non ti riconoscono nemmeno lo status di rifugiato? Gli USA tra Assange, Afghanistan ecc ne hanno fatte Ma dubito che Assange e il popolo nordocoreano siano trattati in maniera chissaquanto diversa Se proprio pensate che sia tanto meglio li perchè non fate una gitarella e ci rimanete? FASCISTI
@AngelaLettemichael2 ай бұрын
E da non credere.veramente
@stanj.charles2865 Жыл бұрын
Se vedo kim li strizzero le guanciote anche da parte tua e di altre 67 persone, continua così giovinastro 👍🏽
@andreatridici550 Жыл бұрын
Il pensiero va a chi è nato e cresciuto conoscendo solo quella vita come unica realtà, pensando che tutto quello che viene detto o fatto loro sia la vita migliore possibile o che si siano meritati. Ritengo (personalmente) che la chiusura mentale di una persona possa essere una pena pari alla vera e propria tortura fisica. Immaginate come possa essere per loro il momento in cui cade l’altarino e scoprono tutto ciò che è stato loro negato e non avere la possibilità di cambiare la situazione. Deve essere terrificante.
@iljoker4697 Жыл бұрын
Se le due coree fossero state unite fin dal inizio la corea avrebbe potuto veramente sfidare il Giappone, la corea del nord sarebbe diventata ricca come il sud.
@brus9727 Жыл бұрын
Bellissimo video, non sapevo che la situazione negli ultimi anni fosse peggiorata così. Consiglio a tutti di andare a vedere i video del viaggio in nord Corea di Progetto Happiness. Viaggio che immagino ormai sia impossibile fare.
@bilum.1919 Жыл бұрын
Grazie 🙏🏾
@djsangre Жыл бұрын
Leggete “Fuga dal campo 14”.
@nnamdianioke7801 Жыл бұрын
Sei bravo
@andreacolombi7639 Жыл бұрын
La Corea del nord è come l'angolo rotture della Lidl
@nnamdianioke7801 Жыл бұрын
Ti meriti un like
@alessiolecca47303 ай бұрын
Mi ha ricordato road 96
@davidetrombetta6309 Жыл бұрын
Misa sono gli unici borders dove non puoi andare beyond
@simoneb4094 Жыл бұрын
Grazie per le notizie
@Ilaria-t5b Жыл бұрын
Quando farai un video sul credito sociale cinese?
@BeyondOrdinaryBorders Жыл бұрын
Sull’argomento ha fatto un bellissimo video Nova Lectio, ti rimando a quello se ancora non dovessi averlo visto! 🥸
@Ilaria-t5b Жыл бұрын
@@BeyondOrdinaryBorders Ok, grazie mille del suggerimento. Colgo l’occasione per farti i complimenti per il canale, nonché i migliori auguri per la tua carriera.
@rash1456 Жыл бұрын
Il problema di video molto interessanti e ben fatti come questo? La sezione commenti che si riempie di complottisti ancora convinti di vivere nel film Matrix...
@BeyondOrdinaryBorders Жыл бұрын
GRAZIE
@wishmao111 Жыл бұрын
Un salutone a tutti quelli che, nel periodo delle quarantene e del Green pass, parlavano di DITTATURA SANITARIA... Ciao mitici!
@exedes185 Жыл бұрын
E pensa che c'e' gente in italia che dice che viviamo in una dittatura e in Nord Corea invece si vive benissimo
@Andr3a2810 Жыл бұрын
Fascisti della peggior specie Classici analfabeti per cui ''non sei allineato con gli USA? Sei ok''
@Velox1098 Жыл бұрын
Ma che significa? Le disgrazie degli altri non devono giustificare le schifezze disumane fatte da noi
@exedes185 Жыл бұрын
@@Velox1098 quali schifezze disumane vengono fatte da noi comparabili a quelle della Corea del Nord ?
@Dorokitsune Жыл бұрын
@@Velox1098un sacco di gente durante la pandemia ha detto che l'Italia era una dittatura perché non ci facevano uscire o si doveva portare la mascherina, e figuriamoci per la storia dei vaccini. Qui in confronto ad una dittatura vera siamo animali allo stato brado.
@eneamarchesi4696 Жыл бұрын
Complimenti per questi video,apprezzo un sacco questo tipo di divulgazione davvero,ma quel commento sulle belle guanciotte proprio non lo capisco.....ci sta bene came un pezzo di cacca su una bella torta;senza offesa opinione mia.
@godz1ll4tusca85 Жыл бұрын
Bob che cita Nova Letcio, ora posso morire felice…
@iliushin24 ай бұрын
Si, molto bene, l'unica cosa è non utilizzare video di reeenactor della wehrmacht x rappresentare truppe nordcoreane in pattuglia sul confine... (da un reenactor)
@manuelaadiamante1347 Жыл бұрын
Ma la questione è: come fa a esistere una nazione del genere nel nostro tempo?
@Amauriking Жыл бұрын
Gran bel video
@bimbettinodastrapazz Жыл бұрын
Il video mi è piaciuto,però che tipo figo quest'uomo,come ti chiami?
@fiamo91 Жыл бұрын
Sul corpo di Otto Warmbier, per volontà dei genitori, non è stata eseguita nessuna autopsia
@stefanovitali86658 ай бұрын
Che figata il socialismo ❤
@murphycooper7557 Жыл бұрын
Mio Dio che amarezza!!!😞😢
@cdm35838 ай бұрын
Secondo me, prima o poi, questo regime terminerà. Ed anche loro vivranno nella più completa democrazia, come da noi.
@stecca1993 Жыл бұрын
L’unico modo legale forse per scappare potrebbe essere quello di essere uno sportivo. Un cestista, pallavolista o calciatore per andar a giocare in una squadra estera e poi non rientrare più in patria
@carlocanton4867 Жыл бұрын
Cerca la storia di Han, ex giocatore della Juventus 3 anni fa. Semplicemente non è possibile perché gli atleti nord koreani con le nuove sanzioni non possono più lavorare.
@lilgrinch89 Жыл бұрын
nella copertina avrei aggiunto un hitmarker
@EdoardoMagnone Жыл бұрын
dalla corea del sud, grazie
@giancarloarchetti2548 Жыл бұрын
Quello che mi chiedo da dove producono il PIL nazionale. Cosa produce la korea del nord. E come fanno ad avere bombe atomica
@gioveene3390 Жыл бұрын
Bellissimo video Adoro il dettaglio di kim jong un nel mirino
@Barx_ Жыл бұрын
vogliamo la collab bob nova lectio. per forza
@BeyondOrdinaryBorders Жыл бұрын
Ne abbiamo già due! 😁 Puoi correre sul suo canale e trovarle 🧡
@Barx_ Жыл бұрын
@@BeyondOrdinaryBorders corro subito!! Non lo sapevo assolutamente!
@pedrokantor7972 Жыл бұрын
Sarebbe interessante avere la lista delle fonti di questo video
@enverhoxha9728 Жыл бұрын
Ok va bene tutto e sono d'accordo, però se non sbaglio non fanno lo stesso i turchi con i kurdi i israeliani con i palestinesi ecc, però verso di loro non c'è tutto sto accanimento
@il._.vostrocaro._carl3 ай бұрын
La copertina Corea quick scope
@nicolab2000 Жыл бұрын
"ridente corea del sud"...sni, come tutte le nazioni anche la corea del sud ha i sui scheletri nell'armadio. Sarebbe interessante un tuo video anche sulla storia per nulla limpida della politica della sud corea. Ti consiglio i libri di Giulia Pompili (soprattutto Sotto lo stesso cielo), con quelli come base potresti far uscire un bellissimo, e interessantissimo, video.
@IIIRikaIII14 күн бұрын
Un intero paese muore di fame sotto un tiranno obeso. Metafora vivente della disgustosa pratica del ricco di divorare ciò che produce il povero. C'è poca speranza che i paesi interessati ai diritti umani vadano ad aiutare (senza ricompense e soprattutto senza fare disastri). Spero che diabete e malattie cardiovascolari facciano il loro corso, il caro Kim si sta sicuramente impegnando a divorare beni molto più costosi e grassi del riso che aiuteranno in tal senso.
@philippos63694 ай бұрын
Io continuo a chiedermi perchè non avvengono pesanti rivolte cittadine come sono avvenute in molteplici stati dittatoriali. La gente crepa di fame e in molti video leak si vede che poliziotti e militari spesso non sono nemmeno armati. I primi a fuggire son spesso i militari al confine. Cosa rende questo stato così immune alle rivolte rispetto ad altri regimi ugualmente totalitari? Altra domanda, possibile che nemmeno gli oligarchi siano in grado di deporre il dittatore? Addirittura i fedelissimi di Hittler tentarono di ucciderlo ed erano degli esaltati. Questa cosa mi sembra davvero strana!