Perchè han fatto fuori Binotto?

  Рет қаралды 374,947

Alberto Naska

Alberto Naska

Жыл бұрын

Binotto ha dato le dimissioni. Il 4° in 14 anni. Cosa sta succedendo in Ferrari? Perchè si è dimesso? Sarà stata la scelta giusta? Ecco ci potrebbe sostituirlo in Ferrari nel 2023 in F1!
CANALE PATREON!: bit.ly/patreon-naska
COLLABORAZIONI: naska@heroesvalley.it
LA MIA ATTREZZATURA: www.amazon.it/shop/albertonaska
VUOI SPEDIRMI QUALCOSA? GRAZIE :)
Spediscilo qui:
Alberto Fontana Naska
presso HEROES VALLEY
via Fiamminghino 2 20156 Milano
Lo aprirò in uno dei miei video!
Questo video contiene inserimento di prodotti a carattere commerciale

Пікірлер: 622
@argon7406
@argon7406 Жыл бұрын
Ferrari licenzia, Mercedes prende.. Praticamente la Ferrari ha creato un "Supercattivo" mosso dalla voglia di rivalsa e vendetta.. È la base per un ottimo film Marvel
@thealetube3509
@thealetube3509 Жыл бұрын
Dottor BINOTTOpus
@Luca_1378
@Luca_1378 Жыл бұрын
beh diciamo che tolto costa gli altri sono arrivati da ferrari in una mercedes gia mostruosa….
@Pilotolo
@Pilotolo Жыл бұрын
@@Luca_1378 beh ma la Mercedes è già mostruosa che è stata costruita anche da qualcuno che prima lavorava in Ferrari
@gianlucamazza222
@gianlucamazza222 Жыл бұрын
Nel 2012 Alonso ha sfiorato un mondiale che non so come sia stato umanamente possibile. Non solo la sua miglior stagione, ma una delle migliori stagioni di sempre di un pilota di f1. Poi ci si ricorda solo di chi vince, ma Alonso nel 2012 non so... Fece una stagione disumana. Detto da un tifosissimo di Raikkonen.
@amac_
@amac_ Жыл бұрын
Per me alonso è forse il pilota piú talentuoso di sempre, sia perché ha battuto Schumacher e sia per il 2012 che si commenta da solo. E poi vorrei ricordare che ha anche vinto una 24h di le mans e il campionato wec.
@HighFlyingBeren
@HighFlyingBeren Жыл бұрын
Sempre pensato: il 2012 è stato l'anno perfetto, sia Alonso che la Ferrari hanno fatto zero errori (o nessuno grave, che io ricordi), hanno pesato i 2 zeri di Nando incolpevole
@nick-lw3xm
@nick-lw3xm Жыл бұрын
Infatti quella macchina al limite dell inguardabile che divorava le gomme, fece un vero miracolo
@domenicobizzetti5636
@domenicobizzetti5636 Жыл бұрын
@@amac_ Non sei l'unico a pensarlo, è stato anche il più sfortunato di sempre
@stefanoviglietti1289
@stefanoviglietti1289 Жыл бұрын
Per me Binotto non doveva essere licenziato ma riposizionato con un ruolo minore, come tornare in ufficio tecnico. Ha la competenza tecnica, quindi la probabilità ha di finire in scuderie avversarie alla Ferrari.
@otello83607
@otello83607 Жыл бұрын
Probabilmente non avrà accettato la "retrocessione" di ruolo non credi?
@lolly5435
@lolly5435 Жыл бұрын
Questo non c'entra É perche Elkann che gestisce tutto Tra juve e Ferrari e tante altre robe Parlando tutti assieme hanno deciso un rinnovamento anche perché Agnelli rischiava di essere arrestato e quindi anche questo ha contribuito però Ad un rinnovamento
@Ale-hh1xz
@Ale-hh1xz Жыл бұрын
Non è stato licenziato
@stefanoviglietti1289
@stefanoviglietti1289 Жыл бұрын
@@otello83607 probabile anche quello, però le altre scuderie hanno già un loro team principal. Oppure segue la carriera di Domenicali.
@stefanoviglietti1289
@stefanoviglietti1289 Жыл бұрын
@@Ale-hh1xz ufficialmente si è dimesso come ufficialmente si è dimesso il CDA della Juventus , ma questo è un altro argomento.
@lorenzomotta7046
@lorenzomotta7046 Жыл бұрын
E' un piacere ascoltare come sempre riesci, in modo imparziale, ad analizzare ogni situazione. Sei un grande Albe!
@manofsteal5580
@manofsteal5580 Жыл бұрын
Vero. Analisi lucida e concisa. Bravo Alberto!
@MrCryptclaw
@MrCryptclaw Жыл бұрын
Capo tecnico e team principal È tutto lì il problema di Binotto, sarà anche un bravo DT ma come Team Principal non era oggettivamente un qualcosa che gli competesse. Infine dai, la strategia comunicativa e di gestione squadra è stata pessima, degna di un dilettante. Toto quando la squadra faceva schifo o la macchina faceva schifo, andava in conferenza e diceva “questa macchina fa schifo e non sappiamo perché” P.S. Enzo Ferrari avrebbe licenziato Binotto e Rueda dopo Silverston
@speedyant3214
@speedyant3214 Жыл бұрын
Bisogna chiamare Crozza!
@Bri4r3os
@Bri4r3os Жыл бұрын
@@speedyant3214 "abbiamo deciso di fare andare la macchina a pellet..."🤣
@erreticcu
@erreticcu Жыл бұрын
ricordiamo anche come ha gestito il mancato rinnovo di Vettel, lasciando la stampa libera di scrivere sciocchezze per mesi fino a che qualcuno non ha chiesto a Vettel "perché hai rifiutato?" e lui ha risposto "io non ho avuto offerte". I giornalisti vanno da Binotto a chiedere "ma allora non avete fatto offerte e c'avete lasciato scrivere che Vettel volesse più soldi?" e lui, candidamente "eh, in effetti sì"...Uno così non può gestire la comunicazione e non può gestire il personale, deve gestire il cad, il foglio e la penna, la cassetta degli attrezzi, non le persone.
@Lele-id5rl
@Lele-id5rl 4 күн бұрын
@@erreticcu Ma...A me sembra incompetenza della stampa...Fare una domanda prima? No? E se un giornalista non ha informazioni oggettive, con fonti attendibili, perché pubblicare...c****te?
@therebustl
@therebustl Жыл бұрын
Il problema vero è nato quando il capo tecnico ha iniziato a non fidarsi più del team principal e viceversa
@DavideMarzola431
@DavideMarzola431 Жыл бұрын
Eccellente video Alberto. Hai fatto una descrizione precisa e dettagliata di una situazione complicata, ma che è profondamente radicata nella mentalità di noi italiani. Se ci si guarda bene, ovunque al comparire di problemi, bisogna assolutamente trovare il "capro espiatorio". SEMPRE, una testa deve saltare. Anche quando, come hai citato, in un passatorecente le stesse persone messe "alla gogna", poi in altri ambienti fanno lavori eccellenti di primo livello. E mai che le alte sfere che li hanno licenziati, o costretti ad andarserne, si facciano qualche domanda. Secondo te, a questo punto Binotto con tutta la competenza che ha, pensi che cambi radicalmente genere di lavoro (tipo, in banca per esempio)??? Ovviamente qualche altro costruttore lungimirante lo assumerà beneficiando della sua preparazione. E si riaprirà la solita trama già vista ormai troppe volte.
@Riccardo_Silva
@Riccardo_Silva Жыл бұрын
Wow Albe, bella analisi! Tra le innumerevoli chiacchiere da bar dello sport che si leggono nei commenti (e anche su qualche canale, mia modesta opinione), fornisci una lettura informata e intelligente della situazione. Attendo altre tue educated guesses!
@gio2185
@gio2185 Жыл бұрын
Non ci credo vorrei dirti un sacco di cose ma non riesco a dirle tutte. Ci hai fatto sempre emozzionare,sei un genio, non mollare mai!!
@TonioOfficiaI
@TonioOfficiaI Жыл бұрын
Albi, fidati, io sto solo aspettando il momento per fare il video di Binotto in Mercedes 😂 ero già pronto ma… dopo questo video… BEH. Inizio a scrivere il testo. 😂
@marcomazzoni3435
@marcomazzoni3435 Жыл бұрын
Io me lo gioco in audi
@alessionoda2274
@alessionoda2274 Жыл бұрын
Toniooo
@DrunkCatAsleep
@DrunkCatAsleep Жыл бұрын
ciao Tonio ci vediamo al tuo video
@lucabartolucci799
@lucabartolucci799 Жыл бұрын
Binotto deve andare a lavorare per Crozza, a suggerirgli le battute
@AlbertoNaska
@AlbertoNaska Жыл бұрын
😂😂😂😂 ci sarà da ridere!
@fabiolazzino9017
@fabiolazzino9017 Жыл бұрын
Penultimo GP della stagione sbagli a mettere le gomme (usate invece che nuove e se ne deve accorgere il pilota), poi fai partire con le gomme da bagnato senza senso, poi dici di rientrare appena dopo che ha passato il box, in pratica alla penultima gara della stagione la squadra era nel caos totale. Ci mancava di non cacciare Binotto.
@musicaFrancesco
@musicaFrancesco Жыл бұрын
Nel passato della Ferrari ci sono altre crisi come questa, sia nel '73 che nel '91 la squadra venne privata dell'uomo di punta e solo il ritorno di Forghieri prima e l'arrivo di Todt poi misero le basi per un vero periodo di successi, aiutati da un Capo supremo e competente che credeva ciecamente in loro; anche questa volta l'unica maniera di tornare vincenti è quella ma mi chiedo sempre se Elkann sia davvero quel capo giusto che la Ferrari si merita ed i miei dubbi permangono.
@williambattaglini2198
@williambattaglini2198 Жыл бұрын
Forghieri era unico, un grande tecnico, un filosofo della meccanica, precursore di tante invenzioni nella F1. Todt era più un dirigente, un organizzatore, ma i risultati li ha sempre portati. Entrambi erano in simbiosi con alcuni piloti, specie Todt (ma non certo a torto). Direi che la Ferrari Corse la hanno fatta loro (senza dimenticare Materazzi e, nell'ombra, un certo contributo d Dallara (che ha vinto 10 volte di più che la Ferrari, diciamolo...)
@musicaFrancesco
@musicaFrancesco Жыл бұрын
@@williambattaglini2198 senza assolutamente voler sminuire il grandissimo Dallara, dico che della Ferrari, nel mondo, si è smesso negli anni '90 di contare le vittorie e nessuno più, letteralmente, sa di preciso quante corse ha vinto. 5.000? 10.000? Boh. Di 5.000 successi nelle corse si parla per Alfa Romeo, per cui...La Ferrari non è solo F.1. Dall'altra parte, Dallara ha un numero di successi impressionante ma maturati per la maggior parte in condizioni di monopolio che se da un lato ne testimoniano la grande vivacità e serietà professionale, dall'altro ne facilitano il semplice conteggio dei successi.
@bloodnva6745
@bloodnva6745 Жыл бұрын
Tra tutta la porcheria che c'è in giro su youtube italia riguardo questo argomento, sei l'unico ad aver messo su un discorso serio basato su fatti reali (come sempre ahaha) Comunque chissà Horner cos'avrà pensato quando ha aperto Gmail e ha visto una mail di Ferrari che lo supplicava di venire li.. ahahah
@lucianozampa2296
@lucianozampa2296 Жыл бұрын
Riassunto prima parte del video: gente che viene cacciata dalla Ferrari, e va a vincere in Mercedes
@morenociocca3053
@morenociocca3053 3 ай бұрын
Vinceva*...
@BioLogiK1
@BioLogiK1 Жыл бұрын
Ora ho solo un sogno..RUEDA fuori dalle palle!
@otello83607
@otello83607 Жыл бұрын
Soprattutto lui e il francese li vicino
@federicogasparini2124
@federicogasparini2124 Жыл бұрын
Sempre grandi video! Potresti farne uno in cui spieghi come e da chi vengono disegnate le f1 seguendo il regolamento? Mi era capitato di leggere qualcosa in merito a un uomo FIA che disegnava i prototipi a livello "generale". Qualche spiegazione in piu? Anche perché sono tutte molto simili, quindi qualcuno che da l'impronta ci deve essere
@pietrovicentini6315
@pietrovicentini6315 Жыл бұрын
Primo naska! Comunque sei il più bravo a descrivere e spiegare la F1 continua così!
@albertocanu
@albertocanu Жыл бұрын
Bella Albe, da una parte ogni volta ripartiamo da capo, dall'altra i limiti di gestione ci sono stati. Il problema è che se continui a cambiare mentre la gente impara avrai sempre dei "principianti" Intendiamoci si parla di ruoli al top e della categoria regina, però i cicli li hanno realizzati persone con anni di esperienza e dopo moli errori; Ser Ferank, ron dennis, Horner, Brown o Toto, sono stati al vertice per anni, a volte sbagliando e a volte anche molto ma hanno avuto il tempo di imparare e correggersi. Tutti in quell'ambiente così competitivo sono al limite; lo stesso Max all'inizio era solo uno sfascia macchine con un gran talento poi ha imparato. E anche il grande Michael quando è rientrato ha fatto fatica ad interpretare le nuove gomme. Insomma si parla di un livello talmente tanto alto che l'ultimo del circus probabilmente è un mostro fuori. Sulle strategie di quest'anno c'è veramente tanto da recriminare fatto sta che binotto per due volte ha riportato la rossa la top... magari bastava trovare uno stratega
@AlessandroSpenga
@AlessandroSpenga Жыл бұрын
Ottima analisi e condivido in pieno le tue conclusioni 👏
@fulviotarantino1564
@fulviotarantino1564 Жыл бұрын
Naska hai analizzato la situazione....ad un livello.... pazzesco
@vS-zt2nh
@vS-zt2nh Жыл бұрын
Binotto testa comprensibile e non rispettata
@michelemusano806
@michelemusano806 Жыл бұрын
Condivido appieno le tue opinioni. Magari questa domanda ti è stata già posta , ma mi interesserebbe sapere il tuo pensiero in proposito: Come vedresti Sebastian Vettel nel ruolo di TP? Ovviamente partiamo dal presupposto che lui accetti un incarico di questo tipo.
@enricodalmonte912
@enricodalmonte912 Жыл бұрын
Al di là di tutto, Alberto io ti rispetto tantissimo per come parli di F.1 e come esperto di questo sport se puoi contattarmi giusto per avere delle discussioni , intendo nel senso buono che possiamo divertirci a vicenda. Comunque grazie e buona fortuna
@nicolo2408
@nicolo2408 Жыл бұрын
Binotto è un tecnico grandioso ma come tp non va bene, non è il ruolo in cui rende meglio. Inoltre Binotto è anche andato contro il volere di Elkann di puntare su Leclerc quindi sinceramente trovo molto probabile che questo abbia contribuito molto alle dimissioni di Mattia
@albertoantagonista2118
@albertoantagonista2118 Жыл бұрын
Sei da BRIVIDI Albe... Hai un modo di spiegare PAUROSO! spero che farai uscire sempre più spesso video così dettagliati sulla Ferrari 2023 (gli aggiornamenti...)! Ciao GRANDE!
@giacomovit9088
@giacomovit9088 Жыл бұрын
Un piacere sentirti parlare in queste tipologie di video
@tonygallo2023
@tonygallo2023 Жыл бұрын
Bel servizio 👍💪
@fabiobusi7817
@fabiobusi7817 Жыл бұрын
Sui motori in fumo nulla da dire ma Binotto ha fatto si che Sainz tra maggio e luglio si trasformasse da secondo pilota Ferrari a terzo pilota Redbull,e questo è imperdonabile perché non è un errore ma una scelta, un sabotaggio. Nel 2023 con Binotto sarebbe stato uguale, Ferrari sarebbe partita già sconfitta. Non poteva più rimanere lì.
@BulletHead1981
@BulletHead1981 Жыл бұрын
Salve Naska e un grazie per i tuoi video che trovo molto belli e coinvolgenti, ma su questo non mi trovo d'accordo su alcuni punti che ti elenco subito: 1) Mercedes, non è che ha vinto grazie agli uomini cacciati dalla ferrari, sappiamo tutti che prima dell'era d'oro della tedesca ci sono tanti fatti "grigi" come i test illegali ma che non hanno sortito penalizzazioni (citazione non a caso) di cui si è sempre parlato ma che ovviamente in FIA hanno gestito in modo differente da altri casi (vedasi motore ferrari) 2) Red Bull, anche qui scuderia che senza nulla togliere a chi ci lavora e ai piloti avuti negli anni sappiamo che in ogni stagione o triennio tecnico ha avuto anche lei molti lati "grigi" ed anche qui la FIA ha gestito in modo differente da altri casi (si mi riferisco sempre al motore ferrari) con modifiche regolamentari in corsa che però non la penalizzavano 3) Ferrari , i team successivi all'era Todt/Braun purtroppo non sono stati mai all'altezza, e se almeno nell'era domenicali i tattici ancora si salvavano salvo scivoloni poi è stato un declino senza fine, e se è vero che binotto non comunicava bene di facciata, come hai detto te sicuramente alla Mourinho o alla Conte (per citare il calcio) si prendono loro tutte le attenzioni per lasciare libera da pressioni esterne la squadra, peccato che comunque il reparto tattico ha fatto acqua da tutte le parti e se anche il motore si era ripreso quest'anno guarda caso l'ennesimo cambio di regolamento in corsa chi ha penalizzato ? solo la Ferrari che guarda caso viene sempre trattata in modo differente dalla FIA e dalla F1 quando si parla di violazioni di regolamento. Ora si può parlare quanto volete degli errori di gestione della ferrari che ci sono e sono oggettivi ma c'è anche da dare atto una volta per tutte che FIA e F1 pensano solo ad avvantaggiare chi gli porta soldi fra sponsor e autovetture, dobbiamo ammetterlo fra FIA e F1 non abbiamo più peso politico questo è coadiuvato dal come a parità di irregolarità FIA ed F1 avvantaggeranno sempre le solite 2 Mercedes e RedBull, e se a questo aggiungiamo che questo regolamento tecnico con i dovuti accorgimenti ce lo portiamo fino al 2026 (almeno quello motori) significa che la ferrari a mio modesto parere ha fatto l'unica cosa che deve fare : ricostruire da zero il team F1 (piloti esclusi) proprio quando tecnicamente la macchina non potrà essere stravolta ma solo affinata sperando che nel 2026 con un nuovo team che nel mentre si è rodato potranno creare una monoposto di vertice
@agitinqu
@agitinqu Жыл бұрын
Scusami, video bellissimo come sempre ma, devo correggerti, al minuto 4:30 al posto di Lorenzo Sassi hai messo una foto di Aldo Costa… piccolezze, si intende…
@ArmyPassion_ITA
@ArmyPassion_ITA Жыл бұрын
Grande Alberto!
@moneymonkey2155
@moneymonkey2155 Жыл бұрын
Sono d'accordo su ogni pensiero che esponi, questo perché, come hai riportato i fatti son chiari. Quel che dico da una vita è che Binotto ha tenuto stretta la squadra anziché far fuggire tutti in Mercedes, sicuramente ci sono dei punti da migliorare come, effettivamente individuare gli errori e i responsabili, anziché addossarsi le colpe. Penso inoltre che lui è padre del progetto attuale che vedo difficile si possa adattare ad un nuovo team principal. Desidero da anni che la rossa torni a vincere, con Binotto ci siamo andati vicini quest'anno
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 Жыл бұрын
Per me hanno fatto bene a non tenerlo come TP, forse potevano riusarlo in qualche ruolo tecnico. Il grosso del problema è stato far uscire tutte quelle dichiarazioni sul licenziamento troppo in fretta, lì si son bruciati ogni possibilità di tenerlo. Ma anche sui ruoli tecnici ho dei dubbi. Binotto avrà pur fatto tornare la Ferrari a vincere quest'anno ma era capo tecnico anche prima del 2019. E buona parte delle responsabilità di aver cacciato fuori un motore illegale e di esser stati penalizzati per anni penso sia comunque sua. Responsabilità di quando copriva un altro ruolo ma comunque sua. Onestamente non mi è piaciuta l'arroganza della sua gestione, se il team sbagliava platealmente non ammetteva mai i problemi ma li imputava ad altro. Non mi è piaciuto il fatto che gara dopo gara si sono ripresentati gli stessi errori strategici e al pit stop. Segno che non ammettere gli errori e nasconderli sotto il tappeto ti impedisce proprio di affrontarli e migliorare. Poi le dichiarazioni altisonanti sul fatto che avrebbe vinto non so cosa quest'anno, quando in realtà gli ha detto culo di aver preso il secondo posto WDC e WCC perché in entrambi i casi Perez e Mercedes hanno rischiato di strapparglielo fino all'ultima gara. Non mi è piaciuto il fatto che abbia dato 0 peso politico alla Ferrari, al punto che Mercedes è riuscita a imporsi con una direttiva tecnica ad hoc che l'ha riportata in competizione. Non mi è piaciuto il fatto che non abbia sbattuto i pugni sul budget cap della RB (e pure su Mercedes ci sarebbe da ridire). E no, farlo il prossimo anno è tardi, il titolo non ti torna indietro anche se si dovesse scoprire che hanno barato, sforando.
@denniandreuzza3944
@denniandreuzza3944 Жыл бұрын
Grande e lucidissimo video! 👏👏👏👏👏
@RobertoRomeoOfficial
@RobertoRomeoOfficial Жыл бұрын
I problemi della Ferrari in realtà sono nati proprio dal 2005 vivendo di rendita per qualche anno non rilevando la Minardi che passava al team di Maranello meccanici, progettisti e tecnici. Non a caso la Red Bull ha rilevato la Minardi e ha vinto sia con il team principale che con la nuova Toro Rosso. Chi è causa del suo male pianga se stesso si dice. La gestione Elkann poi è qualcosa di imbarazzante, basta vedere le perdite continue anche nel mondo del calcio con la Juventus.
@alessiobruni8300
@alessiobruni8300 Жыл бұрын
Ciao Alberto, eppure io ho la convinzione che tutto il casino sia invece partito dai vertici Ferrari, elkan in testa e che Binotto non sia riuscito a imporsi con loro. Vedendo come è stato favorito sainz solo x una questione di sponsor... Non credo che un TP se lo sarebbe potuto permettere.
@williambattaglini2198
@williambattaglini2198 Жыл бұрын
Esatto, Binotto faceva comodo ai "dirigenti" perché aveva il culo scoperto... Se tu andavi da Forghieri (o da Materazzi, o da Stanzani) a fare il fenomeno ti tirava fuori un casino che la metà bastava...
@Candeo10ita
@Candeo10ita Жыл бұрын
Naska you are a legend
@drindrinYT
@drindrinYT Жыл бұрын
Ciao naska grande
@albertorizzi3864
@albertorizzi3864 Жыл бұрын
Gran video questo!
@giuseppesacca626
@giuseppesacca626 Жыл бұрын
Ciao Alberto, ti posso fare una domanda? Se non avessero mandato via Kimi , per te nel 2021 avrebbe comunque abbandonato il mondo della f1??? Spero che mi rispondi
@Candeo10ita
@Candeo10ita Жыл бұрын
Grande Naska
@alessio84ap
@alessio84ap Жыл бұрын
ti ringrazio è una delle migliori analisi che abbia visto
@pierograndi5898
@pierograndi5898 Жыл бұрын
A mio avviso l'errore è stato il fatto che un TP porti un pilota e faccia lavorare la squadra per quest'ultimo, castrando con strategie suicide l'altro, peraltro più veloce e proveniente dall'Academy ferrari. Se sei un TP non badi ai piloti ma al bene della squadra. L'accoppiata piloti è molto forte, troppo forte a mio avviso, inevitabile che il NON AVERE una gestione alla Horner comporta certe cose negative che abbiamo visto. Siamo sempre stati una squadra che puntava su 1 pilota, ora siamo l'unica che punta su due e per giunta su quello meno veloce.Grande tecnico Bin8, andrà in Audi dove farà la sua figura, ma come TP non era la sua posizione. J Elkaan e company? di F1 dubito sappiano molto, ma spero di sbagliarmi.
@gabrix0104
@gabrix0104 Жыл бұрын
E anche oggi un nuovo e spettacolare video
@g.battistacarrara6380
@g.battistacarrara6380 Жыл бұрын
Bravo ! Hai detto tutto e niente ma non avevo dubbi . 🙈🙊🙉
@rubentabone5030
@rubentabone5030 Жыл бұрын
Vogliamo la storia
@nicolavavassori5366
@nicolavavassori5366 Жыл бұрын
Bravo naska
@francescocappelletta7301
@francescocappelletta7301 Жыл бұрын
Per me il problema è stato quando hanno mandato via figure come Chris Dayer, Aldo Costa e Stefano Domenicali, tanto che fino al 2012 la Ferrari con Alonso ha lottato fino all'ultimo, apparte il 2014 dove comunque solo la Mercedes trovò la quadra, per me continuando su quella strada con figure di quel peso saremo tornati a vincere, la Ferrari non ha mica vinto 16 mondiali di fila. Da lì in poi su sono susseguite una serie di figure inadeguate come Marco Mattiacci, Maurizio Arrivabene (uomo di esperienza nel settore ma con una esperienza nulla nel ruolo di team principal) fino ad un Binotto, un grandissimo ingegnere inadeguato però nel ruolo da leader del team principal. Nel tutto l'addio di Montezemolo e la morte di Marchionne non hanno fatto altro che peggiorare il tutto ed al loro posto è arrivata gente come Luis Camilleri e Jhon Elkann che non ci hanno mai messo la faccia e mai hanno mostrato vero interesse e passione nel ruolo della Ferrari in F1, cosa che il dirigente di una Scuderia cone questa deve avere come obiettivo di vita. La Ferrari non è una Scuderia qualsiasi, la F1 anzi l'automobilismo è stato è deve continuare ad essere sinonimo di Ferrari e chi lavora per quest'ultima ci deve mettere l'anima cone noi tifosi che nonostante i costi esorbitanti delle gare e la rimozione delle gare in chiaro continuiamo a spendere soldi per supportate questa Scuderia che DEVE tornare a vincere. Comunque per me cacciare del tutto Binotto è stata una follia, cone hai fatto notare anche tu è il miglior ingegnere, non a caso è lui la mente dietro le Ferrari che hanno dominato nell'era Schumacher e i succesi degli anni 2000, il problema è che ricopriva semplicemente il ruolo sbagliato, doveva tornare come direttore tecnico ed ai motori, il team principal non deve essere tanto un ruolo da ingegnere ma un leader, vedi Joan Todt, Briatore, Toto Wolf, Warren. Avete visto tutti Abu Dhabi 2021 no? Warren e Wolf hanno fatto licenziare il povero Masi a furia di farlo esaurire a suon di "ha violato le regole, quella manovra è scoretta, deve ridare la posizione", questo è un team principal cazzo, e queste sono le figure di qui ha bisogno Ferrari. E poi Leclerc merita un mondiale con Ferrari
@nathanasso
@nathanasso Жыл бұрын
Però faccio una domanda: se la Ferrari dovesse vincere il titolo l'anno prossimo con una macchina dominante, di chi sarà il merito? Del nuovo ds o di Binotto?
@e-bikecustom
@e-bikecustom Жыл бұрын
buona notizia
@TWIZZIS
@TWIZZIS Жыл бұрын
Domanda: dopo tutto quello che hai detto, non vuol forse dire che il prossimo team principal è quasi obbligato a vincere il titolo iridato?
@maurickx
@maurickx Жыл бұрын
Bene all'inizio, ma in finale avrei da dire... Primo, frasi come "la squadra deve crescere" "Abbiamo imparato dagli errori" ecc. non si possono sentire, la Ferrari dovrebbe essere il top e non stare lì ad imparare, in Red Bull e Mercedes non dicono così. Secondo, i dubbi su Elkann e Vigna non solo sono giusti, ma enormi! Dici che oggi hanno ritenuto i limiti di Binotto & C. troppo alti: beh, l'hanno fatto troppo tardi! Solo in pochi hanno affermato che l'errore principale è stato non riconoscere Leclerc primo pilota e dovevano farlo prima di cominciare il campionato. Abbiamo fallito il titolo più volte per un pelo con piloti pluricampioni (Alonso e Vettel) e adesso che abbiamo nuovamente chi può farcela (ovviamente Leclerc, non Sainz) non ci concentriamo su di lui per il risultato che è l'unico che conta, la Ferrari campione del mondo?
@tinkoff280
@tinkoff280 Жыл бұрын
bel video.
@giorgiomirone3527
@giorgiomirone3527 Жыл бұрын
La gestione binotto non è stata la peggiore degli ultimi anni, ha portato la Ferrari a giocare la vittoria di ogni gara, ovviamente per la prima parte di stagione, che non capitava da molto. La gestione delle strategie è stata un grosso problema, lì forse avrebbe potuto mettere mano. Per quanto riguarda la scelta del primo pilota la vedo come Binotto, Sainz l’anno scorso ha meritato di essere trattato alla pari di Leclerc, che ancora non ha fatto nulla per pretendere il ruolo di prima guida assoluta. Per quanto riguarda il video: bello ma molto romanzato da Naska, chi conosce queste storie sa che non è proprio così. Far passare l’idea che questi ingegneri licenziati dai cattivoni della Ferrari da soli si siano messi a far vincere la Mercedes è scorretto! Sono andati in una squadra ben strutturata e organizzata dove CON ALTRE PERSONE già presenti nel team hanno sviluppato una macchina vincente. La tua è una mezza verità Naska! Su James Allison invece hai proprio raccontato una colossale balla. Allison HA LASCIATO LA FERRARI, NON È STATO LICENZIATO, perché voleva stare più vicino alla famiglia dopo la morte della moglie per poi ricomparire poco tempo dopo in Mercedes. Tutti sapevano della qualità di Allison ed era stimato e voluto. SE NE È ANDATO LUI E HA RACCONTATO UNA BALLA PER ESSERE LASCIATO LIBERO DA FERRARI! Naska sei bravo, fai video molto belli però evita di romanzare, quello lascialo fare ai giornalisti e non farlo tu che sei uno sportivo!
@gabo.9870
@gabo.9870 Жыл бұрын
Naska puoi fare un video su Daniel Ricciardo ritorno in Red Bull?
@marcellobertucci3238
@marcellobertucci3238 Жыл бұрын
Buona analisi. Personalmente quello che non perdono sono i ripetuti errori di strategia. Posso capire che vi siano macchine migliori, ma sprecare il lavoro fatto con questo tipo di errori, no.
@matteomarrali6546
@matteomarrali6546 Жыл бұрын
licenziare una persona che da 28 anni lavora per te e ha visto tutti gli scomparti dell’azienda, sa letteralmente tutto della ferrari, in ogni piccolo particolare è una perdita ENORME per noi e un acquisto incredibile per un altro potenziale team
@stefanraik2440
@stefanraik2440 Жыл бұрын
Con fiat lancia Alfa Romeo hanno fatto uguale! Tutti i migliori sono passati ai Marchi Tedeschi!! E vediamo i risultati!! Le auto tedesche sono le più vendute ! E non solo! Pian piano si stanno comperando a prezzo i nostri marchi!! Adesso tocca alla Ferrari! Visto che i cinesi grazie ai nostri politici pagati fior di quattrini costruiranno la Supercar cinese elettrica proprio nella terra dei motori!! Anche Alfa Romeo era prestigiosa come Ferrari! Tutti sappiamo che fine ha fatto!!! .....con molto dispiacere!¡!!!!
@niccolocorigliano7522
@niccolocorigliano7522 Жыл бұрын
adesso licenzieranno rueda che andrà alla mercedes e farà delle strategie pazzesche
@pafu08
@pafu08 Жыл бұрын
Qualcuno sa per caso quando sarà la prox gara di Naska su iracing (campionato Nascar)?
@Maurizio4672
@Maurizio4672 Жыл бұрын
Ancora non ho visto il tuo video ma rispondo alla tua domanda: perchè credo sia palese a tutti che non è adatto a fare il TP. Ho indovinato?
@pietroploner8289
@pietroploner8289 Жыл бұрын
Secondo me il cambio ci sta!! Sicuramente la Ferrari ha fatto dei passi avanti ma ci sono stati anche molti errori pacchiani e quindi è giusto che qualcuno paghi. Poi che sia Binotto sarà dipeso anche da questa sua posizione molto accentratrice ma quanto meno fargli avere tutti i ruoli assieme non penso fosse una buona idea fin dall’inizio
@francescadistante7064
@francescadistante7064 Жыл бұрын
Ciao naska
@ZarakiKempachi91
@ZarakiKempachi91 Жыл бұрын
La filosofia di fare crescere il team per essere competitivi fa onore a Binotto… però probabilmente il fatto di coprire i responsabili è stato il suo errore più grande… un po’ perché l’ha screditato, un po’ perché credo gli abbia chiuso gli occhi sulle reali colpe di elementi del team… qualche volta è necessario fare dei tagli per ottenere un risultato… ed è compito di un team principal sapere quando questo è necessario… se non lo fai non sei un buon team principal… (oltre che sapere come e quando è a chi delegare…)
@robert11845
@robert11845 Жыл бұрын
E' un film a tratti comico, con il finale scontato ........ cmq complimenti per la ricostruzione.
@salvatorever9494
@salvatorever9494 Жыл бұрын
Sei uno spettacolo bella zio 👍❤️
@pietrofoffano486
@pietrofoffano486 Жыл бұрын
Perché cambiato titolo e schermata iniziale? Cmq grande albe
@FoenixRS
@FoenixRS Жыл бұрын
A me non frega niente della f1 però mi piace come racconti le storie, mi piace molto il tuo modo di parlare e di trasmettere qualcosa
@edoardosala9364
@edoardosala9364 Жыл бұрын
secondo me tutti questi continui cambi di personale da direttore tecnico o di ufficio fono al team principal non fanno bene alla squadra e anche ai piloti, diversi capi vuol dire diverse idee e diverso cervello, adattarsi sempre cosi a nuovi progetti all'improvviso non è la cosa migliore. si puo solo sperare.
@LinoCaute
@LinoCaute Жыл бұрын
Questo video e Perfetto!!! x capire la vicenda Binotto..Ferrari..Complimenti 👏👏👏👏✌..
@andreastarvaggi9127
@andreastarvaggi9127 Жыл бұрын
per me binotto non era un team principal e un ottimo ingegnere non meritava di restare in ferrari come direttore tecnico , pero oltre a binotto dovrebbe essere cacciato anche rueda direttore sportivo delle strategie per le sue strategie
@riccardosimeoni6479
@riccardosimeoni6479 Жыл бұрын
Naska vuoi comprare la ferrari f1-75 2022 di leclerc, della collezione le grandi ferrari f1 collection in scala 1:24?, esce il 27/01/2023.
@alebud76
@alebud76 Жыл бұрын
Comunque preferisco i led sullo sfondo di colore verde/blu 😉
@windwaveswindwaves5329
@windwaveswindwaves5329 Жыл бұрын
in altre parole sembri suggerire che avresti preferito che Binotto rimanesse. Non so se i due ruoli fossero un problema ma purtroppo secondo me Binotto ha dimostrato piu che a sufficienza di non essere all'altezza, dunque fuori. Si, costera' potenzialmente chissa quanto per il nuovo management in termini di tempi per ristrutturare la squadra, ma almeno ora io ci spero. Con binotto avevo perso ogni speranza.
@gabrieleodorico3235
@gabrieleodorico3235 Жыл бұрын
Fatto sta che binotto nel 2020 aveva una ferrari che è finita 6 nel mondiale costruttori in 1 anno costruisce una ferrari pronta a lottare per il mondiale.
@lorenzobiagioli1274
@lorenzobiagioli1274 Жыл бұрын
Quando riesci a sviluppare un motore più potente fra le "pieghe" del regolamento, e soprattutto una volta che ti faccio vedere e accorgere di dove i regolamenti sono stati superati dalla tecnica eo astuzia, non andrebbe penalizzata...poi solo lei, è un colpo mentale tremendo, si arrestano voglie e idee e non ti senti manco protetto più da quella che dovrebbe essere la prima macchina al mondo...se perdi ci stà, se perdi però di credibilità li è l'inizio della fine.
@deuxfox
@deuxfox Жыл бұрын
Bravo!
@ivanperotto4946
@ivanperotto4946 Жыл бұрын
Scusa naska ma il video del perché la Ferrari ha adottato un turbo così piccolo?
@fiammettamiriam9964
@fiammettamiriam9964 Жыл бұрын
Io innamorata già dopo 10 secondi, perché hai detto che per capire una cosa va studiata, mentre il 90% delle persone avrebbe detto "va googlata"
@MIRKOTTRIX
@MIRKOTTRIX Жыл бұрын
1) Binotto non aveva intenzione di andare via, questo lo indica le mattinate di Suzuka insieme in riunione con Toto Wolf. 2) Binotto a sempre peccato di egoismo, sapeva tutto lui e non ammetteva gli errori palesi, quando invece bisogna ammettere gli sbagli. 3) La sfuriata contro Leclarc davanti alle telecamere fa capire quanto poco lucida sia la scuderia, che non sa organizzare un meeting e discutere dei problemi, fai vedere a tutti le perplessità e i problemi ai team avversari. 4) non puoi accanirti con il tuo miglior pilota sulla carta (nulla da togliere a Carlo Sainz) ma Leclarc ha dimostrato di essere il più agguerrito e ha fatto sorpassi assurdi cose che non si vedevano dai tempi di piloti veri. Kmq spero sempre nel bene della Ferrari quindi speriamo arrivino gente che metta passione e che ci faccia divertire ❤️🖤🔝💪🏽
@francescobucchieri8540
@francescobucchieri8540 Жыл бұрын
Dobbiamo capire
@erreticcu
@erreticcu Жыл бұрын
Su Allison però non si può tacere il fatto che perse tragicamente la moglie e volle fortemente crescere i figli in inghilterra, con la Ferrari non ricordo se cercarono o meno l'accordo perché potesse comunque vivere a distanza, ma quel fatto di vita privata ebbe se non tutte, la stragrande maggioranza delle, "colpe" del suo addio alla Ferrari.
@Ales77
@Ales77 Жыл бұрын
Bonotto gran tecnico.. chissà dove andrà davvero.. tuttavia alla scuderia serve un capo carismatico che possa influenzare pilotine staff per avere in ogni momento uno spirito assolutamente vincente. Sono abbastanza convinto che Mattia Binotto non abbaia mai avuto il quadro completo della situazione, e che in un clima forse di poca buonafede, abbia abbandonato la Mission
@Francesco_FC11.
@Francesco_FC11. Жыл бұрын
Noi non siamo all'interno di certe dinamiche...però ciò che non serve un genio a capire, è che il team ha qualche problema strutturale... Che sia l'ambiente malsano, o la troppa pressione, o le persone sbagliate nei posti chiave...boh... C'è però un problema se con i budget più alti, con i piloti migliori, con gli sponsor migliori, con tutte le risorse tecniche e umane che vogliono; non vincono comunque una sèga da più di 10 anni... Per non parlare del fatto che hanno fatto deprimere e perdere tempo a vari piloti che erano venuti in Ferrari per vincere....ad esempio Vettel, o Alonso...
@blashbell6246
@blashbell6246 Жыл бұрын
Chi rivorebbe naska che corre con le moto
@poddy610
@poddy610 Жыл бұрын
Tutti si augurano che i due vertici sappiano quello che fanno. La mia sensazione é che Mattia andasse meglio gestito in termini di comunicazione e strategia. Come direttore tecnico non credo abbia fatto male. Come TP invece era carente. Le teste saltano, ma non volendo si potevano anche affiancare. Lui poteva cercarsi certo luogotenenti. Lì Binotto ha davvero toppato. Laurent era troppo poco...
@MajinDev
@MajinDev Жыл бұрын
Binotto non doveva essere buttato fuori, non adesso. Lui, al contrario di tutti gli altri, già delle prime gare aveva detto che la Ferrari non aveva ancora l'obiettivo di vincere il campionato...e il cambiamento sul fondo piatto sicuramente ha fatto cambiare di parecchio la direzione dello sviluppo/ricerca per il prossimo anno.
@celxyt
@celxyt Жыл бұрын
Quanto vi piacerebbe vedere Naska in f1?
@DAYdripped
@DAYdripped Жыл бұрын
100 su 10
@maurocosta1217
@maurocosta1217 Жыл бұрын
Tanto ma credo sia impossibile, magari qualche test si
@sco_ka2977
@sco_ka2977 Жыл бұрын
Ma anche no 🙈
@CominazziniDavide
@CominazziniDavide Жыл бұрын
Ma a fare cosa???
@dantechiti7310
@dantechiti7310 Жыл бұрын
al posto di Binotto
@ciau9069
@ciau9069 Жыл бұрын
E ora va a finire che Binotto va in Mercedes e vince tutto ahah
@gianmarioiaconelli4983
@gianmarioiaconelli4983 Жыл бұрын
Grazie per aver spiegato semplicemente il motivo per cui non vinciamo nulla da 15 anni ,anche se devo dire che la dea bendata non ha dato una mano..
@65mapoio
@65mapoio Жыл бұрын
Ho un chiaro ricordo che Ferrari, prima dei numerosi successi, stava cacciando James Tod ma Michael Schumacher si mise di traverso dichiarando che, se Ferrari voleva raccogliere i risultati del lavoro fatto, non lo doveva assolutamente rimuovere!
@lucapalmieri5688
@lucapalmieri5688 Жыл бұрын
Ma il motivo del perché quando quegli uomini sono andati in Mercedes hanno fatto grandi cose qual è?
@mancuso.alessandro
@mancuso.alessandro Жыл бұрын
Binotto meritava oggettivamente di rimanere a capo della gestione tecnica. Eccezion fatta per il motore del 2019 (di cui appunto si è preso le colpe solo in quanto capo), ha sempre dimostrato di poter tirar fuori delle prestazioni di rilievo. Il problema era la gestione sportiva. Personalmente avrei ristabilito le posizioni precedenti, lasciando a Binotto piena fiducia, ma solo come capo tecnico. Gli avrei affiancato un team principal di rilievo, che si occupasse della gestione sportiva
@mementometallum571
@mementometallum571 Жыл бұрын
Secondo me il problema di Binotto è stato il carisma in ambito gestionale. Gestire politica, piloti, manager, giornalisti e avversari non è come gestire un ufficio tecnico (anzi, forse è l'opposto). In fabbrica sarà anche stato uno tosto, ma nel box è stato tritato dai Sainz (padre e figlio), dal codazzo di Leclerc e dalla stampa, con gli avversari sempre pronti a fargli fare la figura del pirla, anche e soprattutto con la FIA. In generale, le ultime scelte di Ferrari sono state tristissime: guardate il Sig Arrivabene che capolavoro sta facendo a Torino... IMHO, Vasseur sarebbe un errore; è una vita che è in Sauber e non è che abbia mai fatto gran che... un buon "lavorante" in mano ai capoccia Ferrari ma niente dei più, non può certo cambiare l'andazzo.
@CaptainLeonatos
@CaptainLeonatos Жыл бұрын
Credo tu abbia centrato il nocciolo principale della questione: l'assenza di una qualsiasi presa di posizione di Maranello. Hanno lasciato il tutto a Binotto che si è ritrovato da solo contro tutti: i Sainz, Todt&Leclerc, la stampa italiana (che ha ben pensato di fare proclami iridati dopo le prime 2 gare quando alla Ferrari è andato tutto liscio e alla RedBull tutto storto). L'assenza si è sentita soprattutto nei confronti della FIA, ma lì i team principal possono farci ben poco. I loro margini di manovra e il loro peso sono direttamente proporzionali a quello della scuderia che rappresentano: RedBull possiede un intero circuito in calendario, sponsorizza una marea di eventi FIA, e Mercedes è pure sponsor e fornitore delle Safety Car. Ferrari non ha nulla del genere, il suo peso politico è cessato con l'uscita di scena dal circus di Montezemolo ed Ecclestone. Su queste basi nemmeno Horner e Wolff possono fare nulla, non per nulla l'inglese ha rifiutato l'offerta di Maranello. I margini su cui potrà intervenire Vasseur sono gli stessi di Binotto, e non è che il francese si sia mai distinto in Toro Rosso o in Sauber se non per aver bullizzato Giovinazzi.
@mementometallum571
@mementometallum571 Жыл бұрын
​@@CaptainLeonatos Esatto. L'unico peso che può vantare Ferrari è quello del prestigio. E secondo me, un manager con le palle è capace di farlo fruttare. Per questo dico che i personaggi dovrebbero essere due (alla Marko/Horner o Lauda/Wolff), uno più as suo agio in pista e l'altro negli uffici. Ma cio che serve più di tutto, è il marchio alle spalle. 😏
@tommasodamelio7725
@tommasodamelio7725 Жыл бұрын
Purtroppo in Ferrari non è come in altri team, un minimo errore, una incomprensione, una qualsiasi fallace assume contorni e dimensioni differenti (non maggiori, differenti).Negli anni addietro perfino gente come Domenicali,Byrne , Todt, Colaianni ecc vennero criticati aspramente (chi è sopra i 35 anni sa bene cosa si dicesse delle F310 , 310b e altre non proprio entusiasmanti.Ovviamente ci ricordiamo dei capolavori, delle strategie e delle auto vincenti ma nessuno è mai stato esente da critiche e messe sulla graticola.Non è semplice quindi essere in Ferrari, soprattutto essere capotecnico e non ho mai apprezzato il tiro al piccione su Binotto poiché ha fatto da parafulmine e da collante in un muretto che non aveva più una squadra di tecnici e ingegneri di prima fascia per ogni settore, e questo è venuto prepotentemente a galla anche in una stagione come la 2022 dove sembrava che tutto fosse nel verso giusto.Gli errori ci sono certamente, ma se c'è una cosa che gli anni bui passati hanno insegnato è che non serve epurare, ma semmai aggiungere e continuare a costruire
@andreabruzzese1251
@andreabruzzese1251 Жыл бұрын
e anche l'anno prossimo il mondiale lo si vince l'anno dopo ancora ahah grazie del video bello complimenti
@raffaeledelvacchio3355
@raffaeledelvacchio3355 Жыл бұрын
fossi in te farei anche podcast su Spotify, anche perché ci starebbe su questi video
@JustFlash95
@JustFlash95 Жыл бұрын
DOTTOR NASKA BUONASERA
@aris1956
@aris1956 Жыл бұрын
Ma allora da cosa dipende che quando tutti questi tecnici lasciano la Ferrari poi hanno più successo in altre squadre ?
@matteograziosi9122
@matteograziosi9122 Жыл бұрын
Il problema è la mentalità..finche a loro interessa vendere auto stradali e mettono gente così a capo del parto corse allora nn cambierà nulla..devono mettere gente staccata e che voglia vincere..ma lo deve volere la dirigenza
@marcomola9313
@marcomola9313 Жыл бұрын
Quindi tutti i pezzi Ferrari che sono stati licenziati dal 2008 ad oggi sono finiti per far da caposaldo alla mercedes per tutti questi anni che hanno dominato?
@alessandrofantini891
@alessandrofantini891 Жыл бұрын
Naska ti vogliamo come prossimo tp della Ferrari
Il PROBLEMA della GESTIONE PILOTI FERRARI
14:15
Alberto Naska
Рет қаралды 359 М.
Playing hide and seek with my dog 🐶
00:25
Zach King
Рет қаралды 35 МЛН
Useful gadget for styling hair 🤩💖 #gadgets #hairstyle
00:20
FLIP FLOP Hacks
Рет қаралды 9 МЛН
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 84 МЛН
Astrophysicist explains Universe and Multiverse
1:32:22
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 1,9 МЛН
Cos’è successo alla FERRARI? 😧
17:32
Alberto Naska
Рет қаралды 334 М.
RTP  #17 Hanno ancora senso le Olimpiadi? - con Flavio Tranquillo
56:50
Nicola Sbetti - La storia dello sport a gamba tesa
Рет қаралды 2,2 М.
Tutto il meglio di Crozza Binotto
16:27
NOVE
Рет қаралды 40 М.
IL SEGRETO dei MOTORI di Formula 1
16:34
Alberto Naska
Рет қаралды 607 М.
Tuning a 270+whp Kawasaki H2R
0:13
Jahir motovlog
Рет қаралды 7 МЛН
Почему ГОНОЧНЫЕ ТРЕКИ бывают ЛИПКИЕ?
0:23
ЛАЙФСТОРИ
Рет қаралды 1,5 МЛН
Instant Tire Disabler | TS |
0:15
MrVakel
Рет қаралды 25 МЛН