Perché i CANNONI RAILGUN sono stati ABBANDONATI | ARMI ELETTROMAGNETICHE

  Рет қаралды 229,681

Ingegneria Italia

Ingegneria Italia

Күн бұрын

Come mai le armi Railgun sono state dismesse? Qual è il motivo dietro questa scelta?
Di cosa ci occupiamo oltre alla divulgazione sui social?
Sul nostro sito trovi tutti i servizi di Ingegneria Italia: www.ingegneriaitalia.it
Ti serve una mano a sviluppare il tuo progetto? Scrivici a info@ingegneriaitalia.it
Sai che parliamo anche di investimenti e finanza personale? Seguici su ‪@Ingegneriinborsa‬

Пікірлер: 216
@SimoneVannucci
@SimoneVannucci 2 жыл бұрын
Cavolo, 1000$ a colpo è pochissimo! Un colpo "base" di artiglieria 155mm (stahlgranat, carica e spoletta istantanea) costava, ai tempi del mio servizio militare, circa 3000€
@vincenzo9419
@vincenzo9419 2 жыл бұрын
Pensa i bersaglieri che con i carri armati usavano i proiettili all'uranio in Iraq
@marcoborsatino8393
@marcoborsatino8393 2 жыл бұрын
Pensa te, stavo per far partire una googleata per cercare proprio questa informazione. Grazie anche se non pensavi a me! ;=)
@leotoro95
@leotoro95 2 жыл бұрын
Infatti il dato è sbagliato. Già solo con i consumi richiesti siamo a 100 volte quel valore, minimo.
@fuovac3515
@fuovac3515 24 күн бұрын
L'ho sempre considerata una scoperta o meglio una curiosa o geniale applicazione di un fenomeno elettromagnetico del secolo scorso. Alla pari sapevo che l'avrebbero abbandonato perchè oltre alla imprecisione sulle lunghe distanze, non sarebbero stati in grado di impedire e quindi risolvere, la sicura usura dei binari di rame che temperatura ed usura ad ogni lancio di proiettile, subirebbero. Penso sia una scusa anche parlare di rinculo eccessivo, infatti nei filmati della General Atomic si può vedere che all'atto del lancio tale rincoulo sia in realtà modesto. Forse il problema, su navi tanto sofisticate come quelle di ultima generazione, di inaccettabile c'era l'enorme impulso ettromagnetico. 😮
@marcopiras7681
@marcopiras7681 2 жыл бұрын
Per quel poco che ne sapevo dovevano essere completamente senza rinculo. Pensavo che fosse un problema relativo al magnetismo di per se e che quindi fosse facile deviarne il colpo/rendere inefficace il sistema, oltre al costo energetico. Evidentemente troppa fantascienza ^_^ Grazie della spiegazione!
@Bibodeangelisofficial
@Bibodeangelisofficial Жыл бұрын
la fisica dice che è la velocità a creare piu danni.....con un piccolo calibro il rinculo è quasi azzerato e il danno e la precisione notevoli..... i russi li stanno usando oggi contro i nazisti ucraini.
@macroby
@macroby 2 жыл бұрын
Potete trattare sulle armi ad energia diretta come i laser?
@t.me_s_petizioni_2220
@t.me_s_petizioni_2220 2 жыл бұрын
Prova a riflettere se le twin towers sono cadute soltanto per demolizione classica: come mai la gente si semidenudava e lanciava dalle finestre? Perché la sommità bolliva? Perché non rimase un mucchietto alla fine?
@macroby
@macroby 2 жыл бұрын
@@t.me_s_petizioni_2220 scusa cosa c’entra questa con la mia richiesta??
@giuseppeadamo4775
@giuseppeadamo4775 2 жыл бұрын
Mo ha fatto un'immensa piacere sapere di questa tecnologia, grazie. Un anticipo era stato dato da un film dell'attore Arnold Swharzenegger
@antealunanera
@antealunanera 2 жыл бұрын
Complimenti! Sarebbe molto interessante un video che fa vedere le ricadute tecnologiche degli studi militari sulla vite di tutti i giorni
@Baffostyle
@Baffostyle 2 жыл бұрын
Concordo
@felicezedda3823
@felicezedda3823 2 жыл бұрын
Ottima arma da fuga, montata a poppa spari e scappi 😂 allo stesso tempo. Bel video comunque😉👍🏻
@mariogenovesi4344
@mariogenovesi4344 2 жыл бұрын
Io ho studiato da perito elettronico a fine anni Ottanta e ricordo che gli americani lavoravano al cannone a rotaia già in quel periodo. I cinesi sembra che effettivamente stiano effettuando test già sulle navi con discreti risultati, ma dicono che servirà un numero elevatissimo di test per risolvere tutti i problemi. Per quanto riguarda le armi a energia diretta pare che i russi nel Donbass stiano già usando sul campo armi laser, pare dispongano addirittura di un'arma laser antisatellite denominata Peresvet.
@minotaurus91
@minotaurus91 2 жыл бұрын
Il vero problema di queste armi è l'elevatissima quantità di energia richiesta per l'utilizzo. Ciascuna nave dovrebbe imbarcare un'intera centrale atomica solo per poter usare il pezzo, e con costi di mantenimento proibitivi. L'idea in sé non è cattiva, il problema è metterla in atto.
@Frujek
@Frujek 2 жыл бұрын
L'unico sistema che conosco per limitare il contraccolpo è fare la canna molto lunga ma di molto oppure creare un impulso propulsivo attraverso un'esposione.
@fabiograssi3633
@fabiograssi3633 2 жыл бұрын
Grazie mille, molto bello. Anche a me interesserebbe sapere quali tecnologie militari sono entrate nella nostra vita di tutti i giorni.
@CaptainLeonatos
@CaptainLeonatos 2 жыл бұрын
Praticamente tutta la telefonia mobile e non, il telerilevamento satellitare, la geolocalizzazione, la miniaturizzazione dei dispositivi informatici (una volta i PC occupavano stanze intere), i sistemi di magnificazione dell'immagine (gli obiettivi delle macchine fotografiche ad esempio), sono i primi che mi sono venuti in mente. In Italia la fibra ottica ha preso piede negli ultimi 20 anni, negli USA c'è già dagli anni '80.
@itespablade1688
@itespablade1688 2 жыл бұрын
Come applicazione civile si potrebbe creare una sorta di binario magnetico per portare merci su lunghi percorsi sotterranei per lunghe distanze. Lo spari e poi aggiusti la direzione con altri impulsi magnetici.
@hobbes1887
@hobbes1887 Жыл бұрын
Si chiama treno a lievitazione magnetica.
@a.a2327
@a.a2327 2 жыл бұрын
Ottima spiegazione...!!! E' un canale che si merita almeno 200.000 iscritti...... In futuro, riuscite a fare un video sulle propulsioni delle future navette spaziali?
@leonardopaoloni8691
@leonardopaoloni8691 2 жыл бұрын
7:47 Sarebbe bello un video su questo argomento, magari potreste farne uno che per le tecnologie spaziali
@focagam3r24
@focagam3r24 2 жыл бұрын
Spero tu possa risponderea questa domanda: non si potrebbe utilizzare come proiettile una lega di carbonio e grafite raffreddata a idrogeno\azoto ?
@carlocastelli7511
@carlocastelli7511 2 жыл бұрын
Potete fare una indagine sulla stazione spaziale che i russi hanno dovuto lasciare? Grazie..
@seba-kun
@seba-kun 2 жыл бұрын
È il tuo primo video che vedo, mi è comparso nella home. Ti faccio i miei complimenti perché parli molto bene e il video è stato interessante
@giorgioc.6673
@giorgioc.6673 2 жыл бұрын
Complimenti. Servizio molto interessante e soprattutto spiegato chiaramente (ottimi i riferimenti grafici molto esaustivi). Se accetti un consiglio : un corso di dizione?
@TheMultiMediale
@TheMultiMediale 2 жыл бұрын
Ciao ragazzi! Mi piacerebbe vedere un approfondimento sulle innovazioni belliche calate nel mercato civile ma soprattutto mi interessa sapere i viaggi nello spazio a cosa sono serviti per l'umanità. Sembra solo un grandissimo spreco di denaro!
@danielepasqualeaprigliano8874
@danielepasqualeaprigliano8874 2 жыл бұрын
A noi uomini di questo secolo non servono a nulla i viaggi spaziali, tuttavia sono i primi passi o i mattoncini per far si che le future generazioni possano esplorare facilmente il sistema solare e la galassia; tutto questo per avanzare come specie, scoprire nuove tecnologie sempre più performanti, estrarre risorse da asteroidi e pianeti e perché no andarci anche a vivere tra qualche secolo. Per adesso noi accontentiamoci di andare allo stadio la domenica😂
@alessiosem2238
@alessiosem2238 Жыл бұрын
Abbandonati? Gli americani tramite la General Atomics Electromagnetic Systems (GA-EMS) ha testato a Marzo di quest'anno un railgun da 32-megajoule. I cinesi ne hanno testata una loro versione nel 2018 poi hanno messo in pausa per sviluppare i missili ipersonici. A Gennaio 2022 hanno ripreso le ricerche per ovviare ai noti problemi testare soluzioni innovative come l'applicazione di metallo liquido sulle rotaie per ridurre l'usura da fuoco e l'utilizzo di rivestimenti speciali come il plasma per ridurre i danni causati da colpi ripetuti. I Russi l'hanno sviluppata nel 2017 poi diretto le risorse sulla tecnologia ipersonica e sono pronti a tirare fuori la tecnologia quando servirà prendendo spunto dalla ricerca dei materiali della Cina in virtù dei nuovi accordi di condivisione delle tecnologie militari dopo che si è palesato il pericolo espansionistico americano in ucraina ed a taiwan. Tu hai confuso lo spostamento di risorse dal programma railgun verso i missili ipersonici perchè gli usa si sono resi conto di essere indietro mentre le altre 2 superpotenze hanno già missili ipersonici operativi e devono accelerare e che ad oggi ha portato già a buoni risultati visto che l'ultimo test ha dato esito positivo quindi entro la fine del 2023 avranno anche loro la tecnologia pronta per la produzione su vasta scala. Fonti: nextbigfuture. c o m /2017/01/russia-tests-railgun-by-firing-7200-mph.html eurasiantimes . com /china-may-gain-another-edge-over-its-adversaries-as-its-testing-hypersonic-bullets/ asiatimes . com /2022/02/chinas-railgun-tech-on-a-surprising-fast-track/
@piodambrosio1427
@piodambrosio1427 2 жыл бұрын
Una prima applicazione potrebbe essere la realizzazione di una pistola sparachiodi elettrica senza capsule esplosive sempre pericolose da custodire magari a batteria! Penso conosciate la molteplici applicazioni in edilizia delle pistole sparachiodi!, nel campo impiantistico e decorativo impianti elettrici e idraulici; controsoffitature e pareti in cartongesso!
@ThePazzzzz
@ThePazzzzz 2 жыл бұрын
potreste parlare dell'arma teorica chiamata "rod from god"? (era se non sbaglio un satellite in grado di rilasciare barre di carburo di tungsteno dall'orbita)
@IngegneriaItalia
@IngegneriaItalia 2 жыл бұрын
Grazie per lo spunto!
@ThePazzzzz
@ThePazzzzz 2 жыл бұрын
@@IngegneriaItalia grazie a voi per i contenuti
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 2 жыл бұрын
Progetto Thor per gli amici 😁
@fabiostop100
@fabiostop100 2 жыл бұрын
@@lorenzoazzimiei9814 e per gli amanti dei videogames !
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 жыл бұрын
Sono Stati Abbandonati Semplicemnte perche costosissimi e con Rateo Di fuoco molto limitato Inoltrehanno un consumo di energia enorme che Di fatto obblighe rebbel'utilizzo di una centrale Atomica al seguito , alla fine i missili IperSonici fanno le stesse Cose costando di meno e hanno molta più gi ttata. diciamo che il Rail gun e un buon esperimento di fisica fine a se stesso
@davidemitra3126
@davidemitra3126 2 жыл бұрын
Mah costosissimi rispetto a cosa? Riempire un lanciatore verticale di missili non è gratis
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 жыл бұрын
@@davidemitra3126 appunto costosi come energia impiegata e sul fatto che i cannoni dopo pochi colpi devono essere revisionati per intero ,il proiettile in sé costa meno perché non è molto differente da un proiettile cinetico. Inoltre , lo dicono nel filmato , per ogni colpo Si spende molta energia per cui se fosse In stallato su una nave questa dovrebbe essere Corredata di Centrale elettrico Nucleare dedicata .Infine Comeho gia detto il Rateo di fuoco e molto limitato Per cui in caso di Attacco frontale con un altro mezzo NAVALE quando loro sparano un colpo oforse dueColpi in Risposta il nemico puo Sparare 10/100 volle di più teniamo Anche presente che il Raggio Max Di 200 km è teorico In quanto siparla di proiettili Cinetici sense una guida diretto per cui una volta Sparati poi Vanno dove Vogliono , Ricordiamo che i migliori Cannoni Navali Avevano un Raggio dAzione di 10/15 km massimo ilproiettile poteva Anche Arrivare A 40 Km ma la pre cisione era Nulla Idem questo tipo - di Arma. Probabilmente un modello di calibro molto più piccolo potrebbe esserepiù efficente ma in ogni caso l'energia Impiegata sarebbe enorme un ogni Caso
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 жыл бұрын
@@davidemitra3126 Certo il missile è costoso Ok , ma è ma Tecnologia ben Conosciuto efficace e per lanciarlo non necessita di strutture di lancio Complicate inoltre il missile puo essere guidato sul bersaglio mentre questi proiettili no .
@tln_dies2241
@tln_dies2241 2 жыл бұрын
@@davidemitra3126 il missile costa, il lanciatore dipende, un pilone sub-alare non è una gran cosa
@davidemitra3126
@davidemitra3126 2 жыл бұрын
@@tln_dies2241 il vantaggio dei railgun è proprio quella di non avere un bossolo come i normali proiettili di artiglieria, quindi a parità di volume puoi trasportare più munizioni. E senza la componente chimica esplosiva contenuta nei bossoli che in caso di incendio/danno subito potrebbe causare problemi. Analogo discorso vale per il confronto con missili. La quantità di energia non so quanto sia elevata, più che altro il tempo di carica dei condensatori credo sia elevato abbassando la cadenza di fuoco
@lucap408
@lucap408 2 жыл бұрын
Senza le tecnologie belliche non saremmo nemmeno su yt collegati ad internet 😂😂
@IngegneriaItalia
@IngegneriaItalia 2 жыл бұрын
Esatto!
@daddysidrak1330
@daddysidrak1330 2 жыл бұрын
1000$ al proiettile sono pochissimi in confronto ai missili
@dangerbug_4764
@dangerbug_4764 2 жыл бұрын
Bello il dettaglio della copertina della railgun sulla nave nel film Transformers 2, complimenti per la spiegazione, video chiaro!
@carloagostino5897
@carloagostino5897 2 жыл бұрын
Non sono l’unico ad averlo notato allora, simun simmons settore 8 che prima era 7 vuole discutere sul fatto che non abbia credibilità o vuole salvare un gozzo Lione di vite
@nicolopiccolini6318
@nicolopiccolini6318 2 жыл бұрын
@@carloagostino5897 il commento più epico letto fin'ora, una stretta di mano
@SiNTeK23
@SiNTeK23 2 жыл бұрын
Complimenti :) sarebbe bello un video che coniuga la ricerca militare, con le successive release in grado di trasformare e migliorare la quotidianità di noi comuni mortali o anche, come nell'esempio che segue, di ridurre i rischi in particolari situazioni estreme. La prima innovazione che mi viene in mente è appunto la rete TOR che avete citato in un video passato. E' un protocollo che è stato concepito e realizzato dal Ministero della Difesa degli USA negli anni '70, per permettere a persone, in permanenza in Stati, diciamo repressivi, e quindi soggetti a forte censura, di bypassare le protezioni imposte dallo Stato, criptare il contenuto del messaggio, la loro posizione spaziale e in primis (magari se il mio cervello si ricorda il significato di "Priorità" 🤦🏻‍♂🤦🏻‍♂😅) , la loro identità, per non essere braccati, e in alcuni Stati, rischiano persino le loro famiglie. Pensate alla Korea del Nord, Arabia Saudita, la Cina anche se ultimamente si sta sforzando notevolmente per sembrare più moderna, e attenta alle libertà personali, peccato solo che si sforzi di non sembrare tale a livello internazionale, ma nella realtà è tutto peggio di prima, visto che i nuovi modi telematici e sfruttando l'IA, il livello di controllo ha raggiunto livelli inimmaginabili per precisione, affidabilità e dettaglio. Poi nel 1970 eravamo ancora in piena guerra fredda e alle porte della guerra degli USA in Vietnam. Perciò fu un protocollo che rivoluzionò la sicurezza nelle comunicazioni digitali. Fu successivamente reso Open Source, e iniziò ad essere sviluppato dalla community, fortemente e anche molto bene, perchè da subito si comprese l'enorme potenziale intrinseco dello strumento, diventando oggi, un must per la sicurezza comunicativa giornalistica. E poi è un esempio perfetto del discorso che ripetete spesso e che condivido in pieno, visto che la ripeto anche io, ogni volta che entra nel contesto, da decenni forse: "la tecnologia è uno strumento che permette di realizzare cose che altrimenti non potremmo fare utilizzando esclusivamente ciò che mamma natura ci ha donato. Abbiamo però un cervello, in grado di concepire strumenti che migliorano le nostre prestazioni fisiche. Cosa poi farci di queste migliorie è una SCELTA !!! Che fa l'utilizzatore ogni volta che si assume la responsabilità di usufruire di quello strumento. Un martello può colpire un chiodo e costruire una casa, o di colpire un cranio e commettere un omicidio e potrei continuare all'infinito, perchè potrei offendere fisicamente una persona persino con una matita, e quindi?? Non disegneremo mai più col carboncino??? Scusate, se mi sono dilungato, comunque un video, o anche una serie, perchè no, di tools concepiti come armi od evoluzioni militari, che son poi diventate migliorie a supporto della ns quotidianità, a me piacerebbe molto e la seguirei sicuramente. Ciaooo Infogneria Italia!!!! 😅😅 (perchè sono infognato a vedere i vs video :D :D ) Complimenti e continuate così!!! 🤜🏻🤛🏻 🙋🏻‍♂🙋🏻‍♂
@iuter87
@iuter87 2 жыл бұрын
secondo me verrà applicato come antiaerea perchè il problema rinculo viene annullato, non serve avere un proiettile enorme (quindi meno energia richiesta) e sparato a quella velocità arriva quasi istantaneamente sul bersaglio inoltre gli aerei non avrebbero nessuna contromisura.
@hobbes1887
@hobbes1887 Жыл бұрын
Possibilmente a protezione di snodi importanti come una centrale nucleare (così da accedere anche a energia abbondante)
@piodambrosio1427
@piodambrosio1427 2 жыл бұрын
Le forti sollecitazioni de cannone Railgun potrebbero essere neutralizzate montando il cannone su una torretta fissa e orientanto longitudinalmente alla struttusra della Nave il cannone ; il rinculo chesi svilupperebbe sarebbe contrastato da tutta la massa innerziale dellanave; Lanave invece sull'acqua porebbe scorrere sull'acqua e non essere che minimamente sollecitara! il puntamento si POTREBBE eseguire con il timone allineando l'intera Nave nella direzione del tiro , sarebbe inoltre possibile regolare l'alzo entro un piccolo range! con questa portata anche una piccola unità navale diverrebbe un'ama interessante! Pensate a un incrociatore o un cacciatorpediniere da schierare velocemente e manovrabile come sono le attuali navi! una bordata precisa da lunga distanza potrebbe essere più efficace di tante bombe! Secondo me bisognerebbe apprezzare più i vantaggi che gli svantaggi! in questa arma costa lo sparo ma non le munizioni le quali possono essere movimentate e custodite come un semplice carico potendo essere cariche non esplosive! Potrebbero anche essere dismesse e riciclate senza pericolo! No sono pratico di ingegneria navale militare Ma dai recenti fatti, vedo le Navi militari che saltano in aria, non appena è colpita la santa barbara! una bave dotata di cannoni del genere, conterebbe a bordo proiettili non esplosivi esplosvii nella Santa Barbara! e anche i depositi di munizioni a terra sarebbero meno pericolosi e costosi!
@minotaurus91
@minotaurus91 2 жыл бұрын
Il punto non è tanto il costo o l'usura... È l'efficienza. Un'arma del genere consuma un'infinità di energia per funzionare, bisognerebbe dedicare un'intera centrale atomica al funzionamento di un singolo pezzo, inoltre la cadenza di tiro lascia parecchio a desiderare (10 colpi al minuto, quando un normale cannone navale moderno ne spara 120); teniamo poi conto che il proiettile non è guidato, quindi la precisione ne risente, specialmente sulle lunghe distanze. In definitiva, è ancora un progetto troppo acerbo per essere impiegato sul campo. Occorreranno altre ricerche, ulteriori progressi e molti miliardi.
@henifatnassi7975
@henifatnassi7975 2 жыл бұрын
PS quasi in tutto le guerre hanno aiutato allo sviluppo di nuove tecnologie dal telefono ai radar alle auto ecc
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
non proprio, le tecnologie che hai nominato era state teorizzate prima delle guerre, semmai.. nota bene la differenza < gli Stati hanno investito ingenti capitali per sviluppare tali teorie> . Quindi la tua affermazione é falsa e che tende a giustificare le guerre come sviluppo delle scienze e della tecnica. Vedi Marconi e la radio, vedi Einstein e l'energia atomica.. entrambi hanno sviluppato e concepito quelle teorie in tempi e luoghi lontani da qualsiasi guerra. MA la corsa all'arma atomica ha dispiegato immensi capitali, gli USA con la volontá di arrivare per primi hanno investito una somma pari al costo complessivo di tutta l'industria automobilistica del mondo. Il progetto Manhattan é tuttora il progetto piu costoso della storia, sebbene gli esperimenti erano giá in fase avanzata negli anni '30 in Francia con Curie, in Italia con Fermi e soci, in Germania, in Svezia e nel regno Unito. Vinsero quelli che sul tavolo da gioco hanno puntato la somma piu alta. Non quelli piu bravi, ma quelli piu ricchi. ecc ecc
@israelibaravaddhon
@israelibaravaddhon 2 жыл бұрын
A mi ricordo del film "L'eliminatore - ereaser" con Arnold Schwarzenegger dove si parlava proprio di questo. Ovviamente nel film, fantascientifico, si mostra una versione in miniatura, come cannone a mano
@lack92
@lack92 2 жыл бұрын
Sembra un sistema “ valido “ per la difesa navale costiera; ma sarebbe molto più bello utilizzarla per il mondo civile e pacifico
@WitherLele
@WitherLele 2 жыл бұрын
come usi un cannone in modo civile e pacifico?
@NicolaIIILombardi
@NicolaIIILombardi 2 жыл бұрын
@@WitherLele fumandolo 😎
@TheIceThorn
@TheIceThorn 2 жыл бұрын
l'unico modo per bilanciare il rinculo è sparare da ambo i lati (cosa che non è un problema per il costo del proiettile e l'energia impiegata è la stessa), questo scarica tutta la forza sull'arma stessa che, però, dev'essere in grado di reggere alle forze in gioco. C'è da dire inoltre che il sistema in questione non è pensato per sparare a raffica "all'americana" quindi è normale che gli americani non lo adotteranno mai. Il sistema è pensato per colpire una volta e non dover più colpire il bersaglio. Una volta mirato e fatto fuoco per una zona sensibile (e.g. serbatoio o santa barbara) il bersaglio deve affondare. Ecco perchè sarebbe sempre meglio equipaggiare una nave con 2 o 3 cannoni railgun quando si fa questa scelta e utilizzare altre navi coem supporto di fuoco AA ed altro. La nave rail servirebbe solo per distruggere obiettivi ben precisi quali portaerei ad esempio (colpendo il ponte, visto che il sistema di fuoco ha una precisione assurda). Non è un brutto sistema a causa della manutenzione, è solo usato per lo scopo sbagliato.
@benzotekk
@benzotekk 2 жыл бұрын
Apprezzo l'impegno e i vostri video. Vorrei chiedere se potreste essere un po' più elitari sugli argomenti trattati, gradirei qualcosa di più tecnico e avanzato... Qualcosa che voi ingegneri potete insegnare, capisco che spiegare le cose come in professore delle medie porti più pubblico,ogni tanto non sempre potreste fare un video tecnico e approfondito su un argomento specifico
@giuseppegalione1388
@giuseppegalione1388 2 жыл бұрын
Eppure quest’arma ci aiutò a sconfiggere i Decepticon..in Trasformers..😉👍
@matmat9159
@matmat9159 2 жыл бұрын
estremamente interessante. un format sulle armi futuristiche come questo è molto interessante.
@RTankist
@RTankist 2 жыл бұрын
Potresti fare un video sul Railotron? Cannone russo elettromagnetico molto efficacemente che manda i proiettili a 11 000 m/s
@promeses78
@promeses78 2 жыл бұрын
Ma non l hanno usato in Egitto contro un Decepticon ?
@Mentone-Rororosso95.
@Mentone-Rororosso95. 2 жыл бұрын
Quest’arma lo sentita e vista nel gioco Command and Conquer: Tiberium Wars, della fazione del GDA.
@FedericoBellizia
@FedericoBellizia 2 жыл бұрын
Si potrebbe utilizzare la stessa tecnologia per mandare una navetta spaziale all'infuori dell'atmosfera?
@rosalbafuda5234
@rosalbafuda5234 Жыл бұрын
Un pò mi dispiace che abbiano abbandonato il progetto, la prima volta che l'ho sentito speravo davvero di vedere i cannoni MAC di Halo un giorno.... o beh, mi accontenterò dei laser Morte Nera
@NikkOcello17
@NikkOcello17 2 жыл бұрын
Che peccato, non vedrò mai il mio sogno di vedere lo Stonehenge di Strangereal divenire realtà
@lorenzoliguori6377
@lorenzoliguori6377 2 жыл бұрын
Complimenti per il video. Comunque ho notato che hai presa la copertina da una scena del film di Transformers 2
@wolfschanze.
@wolfschanze. 2 жыл бұрын
Molto interessante ! Sono totalmente ignorante in materia ma perché , in un futuro più o meno prossimo , quando molti dei problemi che affliggono questi "cannoni" saranno risolti , non pensare , con questo sistema , di lanciare e mettere in orbita un satellite o addirittura uno shuttle ? Forse troppo elevata l'accelerazione alla partenza ? Oppure le masse in gioco sono eccessive ?
@iuter87
@iuter87 2 жыл бұрын
se già richiede un immensa energia per sparare un proiettile di al massimo 20 chili, figurati quanta energia servirebbe per sparare uno shuttle del peso di oltre 2000 TONNELLATE.
@hobbes1887
@hobbes1887 Жыл бұрын
@@iuter87 non è che l'energia cambia se usi un' accelerazione magnetica o dei thruster a combustibile. Anzi, è probabile che ci sia più spreco energetico nei vettori a combustibile che in una accelerazione magnetica. Il problema semmai è lo stress meccanico sui materiali dello shuttle
@federicobiasion3932
@federicobiasion3932 2 жыл бұрын
La forza di lorentz non accelera linearmente e dunque non aumenta la velocità, non so esattamente come funzionino i railgun ma immagino utilizzino solo la forza elettrica per accelerare
@loscatolonediryoma1236
@loscatolonediryoma1236 2 жыл бұрын
Ma la serie di manga/anime?
@zebmacahan4730
@zebmacahan4730 2 жыл бұрын
È comunque un progetto vecchio questo. Sono sempre del parere che almeno il 50% dell' armamento non è reso pubblico, fino a che non lo si vede in azione. Per esempio il missile lanciato dalla Russia qualche settimana fa nessuno sa nulla su quel missile, nessuna recensione, dal propellente ai materiali del missile, all' aerodinamica. Tutti esperti dopo. Ma al momento del loro utilizzo tutti a bocca aperta. Pareva la lancia di Odino e nessuno ha la minima idea di come ci sono arrivati.
@marcoborsatino8393
@marcoborsatino8393 2 жыл бұрын
Mi associo alla richiesta di A.A. che vi propone un video sulla propulsione futura delle navette spaziali. Bravi.
@fabiomigliorini2004
@fabiomigliorini2004 2 жыл бұрын
Un sistema Rail viene utilizzato dalla Marina militare francese... Sulle portaerei al posto della catapulta classica.
@fabiomascheroni3207
@fabiomascheroni3207 2 жыл бұрын
Che precisione si può avere sparando un proiettile a 250km di distanza senza alcun controllo di direzione come può avere invece un razzo?
@F023garage
@F023garage 2 жыл бұрын
Interessante video a riguardo a tecnologia bellica riadattata successivamente!!!!
@ventodimare1000
@ventodimare1000 2 жыл бұрын
Erano problemi ampiamente prevedibili visto che la fisica non cambia, ma qualcuno si è intascato mezzo miliardo, ovviamente in chiaro, le cifre in nero sono ampiamente superiori e provengono da altri capitoli di spesa. Vorrei capire chi sia sorpreso dal fatto che le canne si usurano rapidamente viste le velocità del proiettile. Ma a cosa potrebbe servire un simile cannone visto che il proiettile può fare sì teoricamente 200 chilometri ma dopo pochissimi chilometri perde la sua velocità ipersonica e dunque l'impatto sarebbe del tutto insufficiente a giustificare un sistema d'arma di questo tipo. Ora magari c'è anche una progettazione civetta di armi che non potranno mai funzionare, ma la cui sperimentazione potrebbe indurre qualche altra potenza a spendere inutilmente soldi
@minotaurus91
@minotaurus91 2 жыл бұрын
...Per non parlare poi dell'enorme energia necessaria per sparare ogni singolo colpo. Ciascuna nave da guerra dovrebbe montare a bordo un'intera centrale nucleare solo per utilizzare il pezzo. È molto più economico, efficiente e pratico usare dei missili a questo punto. Oltretutto i missili si possono anche teleguidare, un enorme vantaggio rispetto ai semplici proiettili. Tutto questo polverone mi sa che serve solo ad alimentare la propaganda militarista da ambo le parti.
@eversor77
@eversor77 2 жыл бұрын
Non ho mai capito come mai non hanno sviluppato a fondo l'altra tecnologia che permette di lanciare un proiettile senza contatto: ovvero un motore elettrico lineare. E si che c'erano studi della NASA per lanciatori elettromagnetici di carichi in orbita...
@FedericoSandretti1973
@FedericoSandretti1973 2 жыл бұрын
Il principio è uguale al lancio degli aerei sulle piste delle navi.
@antoniomontana1028
@antoniomontana1028 2 жыл бұрын
Comunque queste problematiche sono derivate dall'attrito, in assenza di forze come nello spazio potrebbe funzionare benissimo.
@IlSommoRob
@IlSommoRob 2 жыл бұрын
Sni, ti manderebbe completamente fuori orbita
@bailong8294
@bailong8294 2 жыл бұрын
Utopico. Ma tecnicamente avrebbero potuto riesumare il concetto di corazzata.
@Timetraveler_1
@Timetraveler_1 2 жыл бұрын
ma il railgun dovrebbe essere con proiettili al plasma non in metallo. le esplosioni invece si generano perché il proiettile in metallo sfrega contro la superficie e genera particelle che vengono sparate cosi velocemente con una temperatura estrema da diventare scintille.
@ceferinout7870
@ceferinout7870 2 жыл бұрын
Sicuri che sono stati veramente abbandonati? Ok, non se ne parla più, perché questo non significa nulla. Ricordo una notizia di qualche anno fa secondo la quale è stato effettuato il "teletrasporto di un elettrone", ma dopo ciò, non se ne è parlato più.
@antoniomatteocazzella915
@antoniomatteocazzella915 2 жыл бұрын
Secondome potrebbe essere utile creare e studiare la contro parete del Rail gun c'e la Gauss gun che è differente ma uguale nel concetto!
@portableaccount9818
@portableaccount9818 2 жыл бұрын
Aspetta... Hai detto “armi laser”? Ma... Un videino sulle armi laser?👀
@luigipio557
@luigipio557 2 жыл бұрын
Come ho letto cannone elettromagnetico ho subito pensato:"chissa se qualcuno ha fatto un mezzo di spostamento bipede?"
@pippopesce4628
@pippopesce4628 2 жыл бұрын
Sarebbe possibile installarlo su una piattaforma fissa e usarla come artiglieria?
@Potato-jr5ls
@Potato-jr5ls 2 жыл бұрын
🙂
@MrerBeppe
@MrerBeppe 2 жыл бұрын
Ma l'unico impiego che mi sovviene e sparare le risorse in orbita per le stazioni orbitanti, insomma una specie di ascensore spaziale, ma dubito che abbia la potenza necessaria, però i costi sarebbero esigui rispetto ad un razzo.
@leotoro95
@leotoro95 2 жыл бұрын
Non è mai stato un progetto realmente indirizzato ad un impiego sul campo come cannone navale. Una proiettile non guidato è totalmente inutile se lanciato da terra a lunga distanza, in quanto sarebbe assolutamente impreciso e inutile se non parte di un intenso fuoco di sbarramento
@kalz55
@kalz55 2 жыл бұрын
500 milioni di dollari, in pratica alcuni secchi di inchiostro e qualche tonnellata di carta filigranata.
@claudiohinta5938
@claudiohinta5938 2 жыл бұрын
"Avete mai sentito parlare di Railgun?" Ed io che andavo a pensare a Misaka Mikoto 😅
@oresteivantarrocchione5329
@oresteivantarrocchione5329 2 жыл бұрын
Misaka è l'unica railgun di cui abbiamo bisogno
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 2 жыл бұрын
Per un attimo ho pensato che avessero realizzato davvero l’arma omonima di Quake
@mototecno835
@mototecno835 2 жыл бұрын
Ma scusate se mi permetto, e sospendere il colpo su un cuscinetto di aria all'interno della canna dei binari? Minor attrito, meno consumo meno potenza per sparare
@fabiodoria715
@fabiodoria715 2 жыл бұрын
Miliardi x la guerra mentre per un farmaco preferiscono il lokidindon
@ZorenITA
@ZorenITA 2 жыл бұрын
Sei Emiliano? Sono di modena e l’accento è troppo famigliare.
@ParkerZviper
@ParkerZviper 2 жыл бұрын
un esempio di tecnologia militare oggi utilizzata nella vita di tutti i giorni è il Gps
@danielefabbro822
@danielefabbro822 2 жыл бұрын
Classici americani, invece di spendere qualcosa in più per terminare la ricerca, preferiscono chiudere tutto. È come se ciò non bastasse, alla fine ripiegano su prodotti stranieri.
@scarecrow9497
@scarecrow9497 2 жыл бұрын
A volte pensare in piccolo, aiuta a far funzionare cose più grandi.
@signorpalladifumo7836
@signorpalladifumo7836 2 жыл бұрын
È volato il video... È fatto talmente bene che ho percepito gli 8 minuti come se fossero 2 o 3
@alepiega
@alepiega 2 жыл бұрын
la citazione a metal gear era d'obbligo!
@Bri4r3os
@Bri4r3os 2 жыл бұрын
Esatto, basta vedere le origini di internet e del gps...
@xxloryxx6984
@xxloryxx6984 2 жыл бұрын
L'immagine del video l'hai per caso presa da transformers, la vendetta del caduto?hahah
@thamonster.official
@thamonster.official 2 жыл бұрын
Non sono stati per niente abbandonati anzi sono ancora in studio e sono in utilizzo su alcuni Cacciatorpedinieri. Complimenti per la quantità di stronzate.
@tiberio91959
@tiberio91959 2 жыл бұрын
è quello che dico sempre io. la tecnologia non è cattiva.. il PC e il gps provengono dal settore militare.
@edoardovampa4767
@edoardovampa4767 2 жыл бұрын
Solo i veri sanno di che film è la scena nella copertina
@astra6994
@astra6994 2 жыл бұрын
MISAKAAAAAAAA
@sorgenterocciaviva2604
@sorgenterocciaviva2604 2 жыл бұрын
Ma la teoria del Metal Gear è possibile? Non intendo il robot bipede ma il lancio di una testata nucleare come un proiettile attraverso il sistema Railgun e non via missile.
@leotoro95
@leotoro95 2 жыл бұрын
Si assolutamente, ma non avrebbe alcun senso.
@ndre91acemeder
@ndre91acemeder 2 жыл бұрын
A Mikoto Misaka piace questo elemento
@LOL-pd5em
@LOL-pd5em 2 жыл бұрын
Mi piace molto questa tecnologia, lo userei per falciare il prato
@marcore6216
@marcore6216 Жыл бұрын
non sono ststi abbandonati, in Overwatch2 vengono regolarmente usati. :D
@andreab6053
@andreab6053 2 жыл бұрын
Sarebbe possibile costruire una railgun quasi completamente passiva? (Viene sparato un magnete fisso come proiettile attraverso dei magneti fissi come rotaie)
@robertotsolakis2409
@robertotsolakis2409 2 жыл бұрын
Questa tecnologia mi sembra più utile contro le navi.
@frost_mattia0819
@frost_mattia0819 2 жыл бұрын
Ma farlo su armi da uomo o per i carri armati?
@doedesjel
@doedesjel 2 жыл бұрын
Conoscenze di base in fisica e spiegazione un po' troppo semplificata. E non ne vedo l'utilità. La miniatura di presentazione è errata. Adesso potete sfogarvi e dirmi tutto ciò che ritenete più pertinente. Saluti
@amilcareposti2437
@amilcareposti2437 2 жыл бұрын
Ok per il video su dove sono state applicate le tecnologie militari in ambito civile, probabilmente ci saranno poche applicazioni, probabilmente anche vecchie. I cinesi potrebbero sparare assieme ai proiettili anche degli involtini primavera😁. Una canzone recitava: mettete dei fiori nei vostri cannoni... che è decisamente meglio.
@savinoiacovelli
@savinoiacovelli 2 жыл бұрын
sarebbe u canone culigan alla fine
@theimmortalfenix7859
@theimmortalfenix7859 2 жыл бұрын
Non sarebbe stato difficile immaginare tutto questo senza spendere un centesimo non avevano proprio immaginazione
@lucanuvolari3742
@lucanuvolari3742 2 жыл бұрын
Allora bisogna fare un veicolo terrestre che monti quel cannone
@andreabeltrami2431
@andreabeltrami2431 2 жыл бұрын
Ottimo 👍👍
@misakamikoto8660
@misakamikoto8660 2 жыл бұрын
Presente sono Misaka la Railgun non mi abbandonate
@Felix-ic1fc
@Felix-ic1fc 2 жыл бұрын
Meglio Touma o Accellerator
@ildile8248
@ildile8248 2 жыл бұрын
Solo per veri acculturati
@sapiensfiero6630
@sapiensfiero6630 2 жыл бұрын
Ma chi diamine Ve le scrive le parti o non sono proprio scritte? Mi sanguinano le orecchie ad ogni parola. Tutto bello ma anche l'esposizione ha un suo peso.
@IngegneriaItalia
@IngegneriaItalia 2 жыл бұрын
Scusa a cosa ti riferisci? Quali parti non sono state esposte in maniera corretta?
@vincenzotodisco6382
@vincenzotodisco6382 2 жыл бұрын
Ma un corso di dizione!?
@massimilianoduo7012
@massimilianoduo7012 2 жыл бұрын
domanda.... ma perchè non usare questa tecnologia per inviare risorse nello spazio.. invece di razzi e fionde!!! insomma 250 km non sono pochi.. basta farlo più grosso no?
@francescocolombo899
@francescocolombo899 2 жыл бұрын
si ma il pacchetto di scorte alimentari dove dovrebbe essere rinchiuso? questi cannoni sparano proiettili abbastanza leggeri, in termini relativi, fare un cannone un pò più grosso richiederebbe una marea di denaro a mio dire abbastanza sprecato. Poi, visto che comunque non hai il controllo a distanza di un proiettile, se colpisse la stazione internazionale un piccolissimo errore di calcolo sono cazzi amari.
@alessandromori1086
@alessandromori1086 2 ай бұрын
Ocio che i cinesi sono dei gran parolai. Tanto fumo e poco arrosto.
@domenicodivito1373
@domenicodivito1373 Жыл бұрын
Se anno abbandonato il progetto vuol dire che come minimo l anno già montato sulla nuova portaerei 😜😜
DENTRO la GALLERIA SOTTERRANEA più LUNGA al MONDO: si trova in ITALIA!
11:54
L’incredibile FALLIMENTO INGEGNERISTICO dietro il MOTORE WANKEL.
10:36
Ingegneria Italia
Рет қаралды 406 М.
大家都拉出了什么#小丑 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 93 МЛН
МАИНКРАФТ В РЕАЛЬНОЙ ЖИЗНИ!🌍 @Mikecrab
00:31
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 37 МЛН
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 481 М.
ArcFlash Labs EMG-02 CoilGun: Making SciFi Weapons Into Reality
17:43
Forgotten Weapons
Рет қаралды 4,3 МЛН
GAME OVER: Perché DICIAMO NO all'ENERGIA NUCLEARE!!
12:04
Ingegneria Italia
Рет қаралды 289 М.
Il super cannone solare progettato dai tedeschi
10:46
Nova Lectio
Рет қаралды 162 М.
L’INCREDIBILE INGEGNERIA dietro il MOTORE OMEGA-1.
9:22
Ingegneria Italia
Рет қаралды 268 М.
La Cecenia: il finto alleato della Russia
26:09
Nova Lectio
Рет қаралды 1,3 МЛН
La RIVOLUZIONE del GRAFENE sta ARRIVANDO? Cosa DEVI sapere nel 2022
8:03
Ingegneria Italia
Рет қаралды 161 М.
大家都拉出了什么#小丑 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 93 МЛН