Perchè il primo francobollo della storia fu una rivoluzione? [AperiStoria 104]

  Рет қаралды 12,493

La Biblioteca di Alessandria

La Biblioteca di Alessandria

Күн бұрын

Пікірлер: 100
@auraschintu5525
@auraschintu5525 Жыл бұрын
Io colleziono francobolli, ho iniziato alle elementari perché lo facevano mie cugine più grandi, poi loro hanno smesso, io mi sono appassionata tantissimo sia per l’oggetto in se, ce ne sono di bellissimi, sia per la storia e la geografia che ti fa scoprire, ti da la possibilità di fare il giro del mondo e ho sempre amato vedere cosa i diversi paesi mettono sui loro, ti dice tanto di come una nazione si vede e si vuole far vedere, mi affascina.
@LucaBlightOfHighland
@LucaBlightOfHighland Жыл бұрын
Fichissima la location, peccato sia stato solo per l'introduzione, già mi pregustavo il dottore che raggiunge il suo stadio evolutivo finale diventando finalmente Alberto Angela 😂, adoro l'idea di raccontare la storia attraverso gli oggetti, la collaborazione con la Bolaffi mi pare una grande idea, perfetta per il taglio a metà tra storia e curiosità del canale.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸
@marcopagnutti4019
@marcopagnutti4019 Жыл бұрын
Oh-oh! Non potevo immaginare che "la biblioteca" potesse arrivare addirittura ai francobolli. Beh, sono collezionista di seconda generazione. La mia collezione è proprio degli antichi Stati italiani, perché in quell'epoca i francobolli erano davvero delle opere d'arte, ma anche perché trovarsi tra le mani (in senso stretto) un pezzo dell'epoca è sempre stato per me un viaggio nel tempo, nella storia e nell'arte. Mi immaginavo di vivere nel passato, all'epoca e nel luogo di quel francobollo. Sono emozioni che vivo allo stesso modo anche oggi, circa 50 anni dopo! La puntata ha mostrato il penny black. Provate a vederlo attraverso le lente d'ingrandimento o un microscopio per francobolli: rimarrete stupefatti dalla bellezza! Gioele, quando tornerai alla Bolaffi, chiedi di farlo!
@giovanniratti9036
@giovanniratti9036 Жыл бұрын
Bellissimo video! È una storia che non conoscevo....un altra invenzione degli inglesi che poi si è diffusa in tutto il mondo. Per restare tra gli strumenti di comunicazione ti proporrei di fare una storia del telefono pubblico, attraverso i due mezzi di pagamento : il gettone telefonico e la scheda telefonica! Grazie ancora
@ugofch
@ugofch Жыл бұрын
Un'ambientazione bellissima per questo video e credo che mio fratello Pierluigi immagini così il paradiso: monete e francobolli, magari accompagnati anche da un po' di pizza e belle ragazze 😁 In famiglia abbiamo avuto uno zio, Mario, che ci ha trasmesso la passione per questo passatempo: io ho smesso, ma mio fratello è ancora un grande appassionato. Dalla banconota da 3 pesos cubani, con l'effige del "Che", fino alla moneta da due euro, con Falcone e Borsellino, se c'è qualcosa di interessante, lui riesce a trovarla o a farsela portare: d'altronde, con un padre ed un nonno che avevano lavorato all'estero, avevamo già una buona collezione di monete e francobolli fin da piccoli. Se all'inizio questa passione può sembrare un semplice accumulo di pezzi, più o meno rari, col tempo insegna moltissimo e sviluppa un forte interesse per la storia: infatti c'è tanto da imparare, anche da quei dettagli che diamo per scontati, come la filigrana di un francobollo o la zigrinatura di una moneta. Ricordo il "ritrovamento" di una moneta rara in un cassetto (stimata allora intorno ai 28 milioni di lire), le ricerche che facemmo per farla valutare, dopo averla controllata con il catalogo Bolaffi e la delusione che provammo nel sapere che era un falso: una contraffazione d'epoca, che aveva comunque un suo valore, anche se non era certo quello che speravamo. L'abbiamo tenuta e fa ancora bella mostra di sé nella sua collezione. Oltre a quella, trovammo anche tanti altri piccoli "tesori": francobolli della serie "Italia al lavoro", di cui una particolare filigrana (mi sembra a stelle) ne aumentava il valore, o monete correnti con errori di conio. Bravissimo Gioele e grazie dell'ennesima "perla" che ci hai regalato. P.S. Giusto per sfatare alcuni miti sui "boomer", voglio ricordare ai più giovani che, anche in assenza dei social network, noi avevamo contatti in tutto il mondo e questo video me lo ha fatto ricordare. Oltre ai radioamatori, che erano quasi tutti adulti, il famoso giornaletto per bambini (con topi e paperi), insieme ad alcuni programmi scolastici "sperimentali", avevano liste di possibili "amici/che di penna", che aiutavano noi giovani ad entrare in contatto con i nostri coetanei di altre nazioni e a migliorare l'uso delle lingue che avevamo scelto di imparare. Questo ha consentito a molti di noi di recarci all'estero avendo già dei contatti sul posto e conoscendo, almeno in parte, le realtà in cui saremmo andati.
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ Жыл бұрын
Molto intrigante una idea di "storia degli oggetti di uso comune"... é forse un modo per conoscere l'evoluzione degli usi e dei costumi delle genti... ❤️❤️❤️☺️👋 Grazie Gioele, per la tua passione
@ninofo81
@ninofo81 Жыл бұрын
Serie che si preannuncia semplicemente splendida e che, ne sono quasi certo, farà da chioccia ad altre serie con questo stile! Complimenti Goiele!
@micheleraffele7582
@micheleraffele7582 Жыл бұрын
Quante curiosità in un solo video... complimenti bravi tutti
@MrSyrya
@MrSyrya Жыл бұрын
Storia affascinante e molto ben racconta da te caro Gioele❤
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Жыл бұрын
Gran video, interessantisimo, grazie, ciao .
@mariateresafedericoni2726
@mariateresafedericoni2726 Жыл бұрын
Mi è piaciuto tantissimo questo documentario. Grazie mille
@stratosferica42
@stratosferica42 Жыл бұрын
Ciao Gioele, io colleziono tra le altre anche le monete tedesche "preunitarie", perchè sono affascinato dal fatto che la Germania di allora era composta da circa 60 stati diversi e dunque attraverso le monete posso apprezzare come progressivamente abbiano voluto far emergere uno stato unitario (ad esempio con le monete commemorative delle unioni doganali).
@DarkDragonJustice
@DarkDragonJustice Жыл бұрын
grazie della storia, non vedo l' ora di vedere la prossima pillola.
@Dariuz82
@Dariuz82 Жыл бұрын
Mi ricordo che ho iniziato la mia collezione di monete con le 200 Lire della FAO quando ero ancora un ragazzino, a poco a poco ho cominciato ad interessarmi e dopo il passaggio all'euro ho cominciato a collezionare le monete da 2€ commemorative in circolo negli stati europei. Da una monetina apparentemente senza scopo messa in uno scatolo di margarina, passando per raccoglitori di monete, ad oggi ho una discreta collezione a cui sono molto legato.
@Frippa340
@Frippa340 Жыл бұрын
Aspettavo questo video da anni! complimenti
@bertassellodavide1297
@bertassellodavide1297 Жыл бұрын
Grazie come sempre Gioele ❤
@fabiosuperbi3734
@fabiosuperbi3734 Жыл бұрын
Ottima ricostruzione storica, e complimenti
@fabianoghilardi7566
@fabianoghilardi7566 Жыл бұрын
👏👏👏 Bellissimo video! Da collezionista di francobolli, monete e, soprattutto, banconote apprezzo tantissimo. Credo che tutte le collezioni aiutino a capire la storia e la società dell'epoca cui appartiene l'oggetto. Personalmente colleziono anche fumetti, figurine, modellini di F1 e "Garibaldi", ovvero gli opuscoli illustrativi di un dato evento sportivo. Una sorta di vademecum. Il termine Garibaldi è molto usato nel ciclismo (ad esempio il libretto con tutte le tappe di una gara), ma va bene anche per guide dei mondiali, olimpiadi, ecc.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non lo conoscevo questo termine, grazie!
@flavioelioadriano
@flavioelioadriano Жыл бұрын
Ottimo come al solito.
@NemesisLaalVal
@NemesisLaalVal Жыл бұрын
Uno dei miei autori preferiti di sempre, Sir Terry Pratchett, nel suo immenso mondo fantasy (Discworld), ha dedicato un intero romanzo alla nascita dei francobolli (ovviamente calati in quel contesto, che, sebbene fantasy, è MOLTO vicino alla realtà). Il romanzo si chiama "Going postal" e ne hanno fatto anche un film tv della BBC nel 2010. Visto l'argomento del video, consiglio fortissimamente entrambi (che purtroppo non sono mai stati tradotti in italiano).
@bolle1355
@bolle1355 Жыл бұрын
Going postal tv cè anche qui su youtube
@EasySoulNef
@EasySoulNef Жыл бұрын
Ciao Gio, complimenti per il video.. io ho una piccola collezione di monete. Fortunatamente mio padre girava molto per lavoro (violinista) e da piccolo mi portava a casa sempre qualche moneta particolare 😉
@chiaraermini1314
@chiaraermini1314 Жыл бұрын
Davvero interessante 👏👏👏
@ginoalfa7203
@ginoalfa7203 Жыл бұрын
Bellissimo video, fa piacere conoscere storie molto importanti. ❤❤❤
@ginoalfa7203
@ginoalfa7203 Жыл бұрын
Monete e mini assegni. Ma anche macchine fotografiche del secolo scorso. ❤❤❤
@laurap.5804
@laurap.5804 Жыл бұрын
INTERESSANTISSIMO!!!!!!!
@MrGentiz
@MrGentiz Жыл бұрын
Bella e interessante collaborazione, io collezionavo monete, mio padre che faceva il trasfertista abituale collezionava i saponini degli alberghi , lo ha fatto fino alla pensione poi non ha comprato sapone per almeno due anni xche mia madre lo ha obbligato a disfare la collezione 🤣🙈
@matteozezza5469
@matteozezza5469 3 ай бұрын
Io bustine di zucchero dai bar
@SuperAndrewmay
@SuperAndrewmay Жыл бұрын
Ciao Alessandro , anzitutto grazie per aver parlato di filatelia che è a dir poco magnifica!! Ci sono diverse imprecisioni nel video e sarà mia premura segnalartele non appena avrò tempo di farlo in maniera sintetica e chiara. Intanto rispondo alla tua domanda su cosa colleziono. Ovviamente sono un filatelista professionale e colleziono francobolli usati degli Stati Uniti d'America dal 1845 al 1899 (dunque anche i cosiddetti "Provvisionals, ovvero gli antesignani del loro servizio nazionale che comincio nel 1847) e sono specializzando in timbri chiamati "Fancy Cancellations". Nel mio caso colleziono francobolli che appartengono cronologicamente al periodo del "far west cinematografico" perchè lo trovo semplicemente magnifico nelle sue incredibili contraddizioni semi consapevole delle inesattezze con il quale ci viene sovente raccontato :) Ancora complimenti per il tuo lavoro !
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie, anche se il video è stato controllato dalla Bolaffi stessa prima della pubblicazione. Unica cosa, io mi chiamo Gioele, il canale si chiama "Biblioteca di Alessandria" da quella d'Egitto
@SuperAndrewmay
@SuperAndrewmay Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ciao Gioele porgo le mie scuse per l'errore sul tuo nome :) Eccoti alcune stringate precisazioni che ti scrivo in pausa lavoro per cui spero mi perdonerai eventuali errori di sintassi. In realtà l' idea del francobollo venne al libraio scozzese James Chalmers l'8 febbraio 1838. Lo stesso libraio inviò a Sir Rowland Hill la sua proposta ma le cose , evidentemente, andarono come la storia ci racconta. So di certo che la famiglia Chalmers rivendicò questa invenzione ma il tentativo fu vano. Vi sono alcuni libri che raccontano la vicenda dal punto di vista dei Chalmers. Sull'utilizzo fraudolento del francobollo ciò che dici è giusto ma manca un passaggio. Il primo timbro utilizzato fu il cosiddetto "red Maltese" (croce di malta rossa) che, in effetti, veniva facilmente cancellato per poi rendere riutilizzabile il francobollo. Venne poi introdotto il "Black Maltese" ma, seppur l'inchiostro utilizzato fu più persistente, si accorsero ben presto di dover cambiare strategia introducendo (appunto) il Penny Red (i primi stampati vennero infatti stampati dalle "plate" o TAVOLE del Penny Black). Piccola precisazione sul Penny Black. Anche in questo caso dai delle informazioni giuste riguardo la posizione sul foglio tuttavia questi francobolli, sebbene stampati in oltre 68 milionidi esemplari, sono molto collezionati e dunque abbastanza costosi (non costano meno di 80/100 € per esemplari usati bruttini a svariate migliaia di euro per esemplari particolari). Principalmente si collezionano o singoli (collezionisti base) facendo magari attenzione semplicemente ai margini, o per numero di PLATE che sono complessivamente 12 oppure ci si concentra sulle lettere qualora queste magari rappresentino qualcosa per noi (esempio io potrei collezionare "M A" chiamandomi Mei Andrea) .Collezionare le posizioni su tavola implica la "ricostruzione " di un foglio per cui un esborso notevolissimo e uno studio approfondito della materia, cosa che solo una percentuale minima dei collezionisti potrebbe/vorrebbe fare. Sono dettagli minimali ma gli stessi Bolaffi, dal canto della loro enorme esperienza, te li potranno confermare. Ancora complimenti per il tuo splendido lavoro, ti supporto e ti pubblicizzo !!!
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 Жыл бұрын
Bella Storia molto interessante. Anch'io mi sono trovato a fare un evento postale avendo promosso ben 3 Annulli Postali
@marktag5570
@marktag5570 Жыл бұрын
Ciao Gioele! io da bambino collezionavo francobolli, a casaccio, senza criterio, difatti la cosa è andata molto presto scemando....ora colleziono musica e libri/fumetti. Comunque volevo fare una piccola riflessione su questa storia, l'importanza di potersi scambiare informazioni in maniera sempre più velocemente: quanto progresso è dipeso da ciò e quanto è stato ritardato? E tutto è dipeso dalla "bramosia" dello stato di spremere il più possibile da ogni singolo cittadino... la libera circolazione delle informazioni e delle idee è il primo grande passo verso una società, libera e moderna.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Beh il servizio di posta ha comunque un costo. Averlo ridotto di quasi 4 volte è una grossa spinta alla circolazione di informazioni
@NINOGIANLUCA
@NINOGIANLUCA Жыл бұрын
A me piace collezionare le bandiere degli stati che visito
@p.ferretti_vitaintunisia
@p.ferretti_vitaintunisia Жыл бұрын
Gran bel video interessante come sempre, grazie. Conchiglie fossili.
@caterinapolicaro7522
@caterinapolicaro7522 Жыл бұрын
Ciao Gioele, una pillola meravigliosa! Un argomento davvero molto interessante con una grande storia alle spalle. Vuoi sapere cosa colleziono? Matite ✏️❤!!! Principalmente da disegno artistico e non. Ogni volta che visito un posto, un museo o una fiera di eventi, devo assolutamente avere la matita, in rappresentazione dei luoghi che ho visto e vissuto. Sarebbe pazzesco, conoscere tutta la storia dietro questo oggetto così semplice, ma dal grande potenziale!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Mi segno l'idea, grazie
@lucianogemme8759
@lucianogemme8759 Жыл бұрын
una domanda: qual era il motivo iniziale di avere le due lettere che identificavano la posizione del francobollo nel foglio ? intendo, una volta tagliati, venduti e apposti sulla lettera cosa serviva sapere dove all inizio erano nel foglio di stampa ? avevano un qualche altro scopo ? grazie
@Frippa340
@Frippa340 Жыл бұрын
era un modo per prevenire la falsificazione, se un impiegato postale si accorge che tanti, per dire "A-G" vengono spediti, vuoldire che qualcuno li sta contraffacendo
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Esatto
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Carissimi Bolaffi, (sembro Luciana Littizzetto quando scrive le letterine....😂) potreste pubblicare un bel francobollo celebrativo della nostra ultra amatissima Biblioteca di Alessandria? Non lo dico per me, oscura bibliotecaria 😂, ma per vedere il faccione di Gioele su lettere e cartoline; così a casa...saprà chi deve sapere... che ha accettato di andare a vedere la collezione di francobolli....😂😂😂😂😂Vabbè Giò, si scherza.... molto interessante questo argomento. P.S. Sei riuscito a vedere dove tengono i francobolli rari? Magari facciamo una capatina in incognito😎😎😎noi della "squadra"😂😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸😸😸😸😸😸
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ Жыл бұрын
Ciao Antooo 😊👋☺️
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
@@百合フランチェスコ Ciao Frank 😁👋❤
@orsociondolone1237
@orsociondolone1237 Жыл бұрын
Più che oscura bibliotecaria direi chiarissima o preclara. Per quanto riguarda la mia collezione, di tratta di pacchetti di sigarette pieni.
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
​@@orsociondolone1237 Oscura bibliotecaria, significa che mi sono ritagliata l' "angolo di Antonella" nello scantinato, dove Gioele non cambia mai le lampadine 😂😂😂😂 (ottimizzazione dei costi dice Lui....😂😂😂😂). Per questo insieme a fantasmi, creature della notte ed un vecchio PC che funziona a carburo di acetilene, come le vecchie lampade dei minatori, compongo i miei lavori😂😂😂😂☠
@giorgioscaggiantechannel
@giorgioscaggiantechannel Жыл бұрын
Sto pensando a Charles Darwin :nel suo viaggio spedì le sue lettere da tutto il mondo col vecchio sistema e la sua corrispondenza con gli altri scienziati durante l'elaborazione della sua teoria, col nuovo sistema. Molto interessante
@mds_main
@mds_main Жыл бұрын
Trovo tanto affascinante la storia delle prime truffe ai danni dei francobolli quanto quella dei francobolli stessi devo dire 😂 L'uomo si ingegna come non mai pur di risparmiare un centesimo.
@albertosuella4205
@albertosuella4205 Жыл бұрын
Ho provato un periodo a collezionare le schede telefoniche, ma stava diventando troppo esoso, come hobby e poco pratico; ora colleziono da qualche anno maglie da calcio che cerco quando viaggio sia per l'estetica (anche l'occhio vuole la sua parte) che per ciò che rappresentano sia come risultato di squadra (una stagione particolarmente vincente, per esempio) sia come ricordo di viaggio da indossare
@sciamenna32
@sciamenna32 Жыл бұрын
Bellissima storia! Una precisazione: il nome Two Penny Blue non è improprio. Two Penny è da intendersi come aggettivo, quindi non si declina al plurale. È la stessa differenza che c'è tra "he's 12 years old" e "a 12 year old boy".
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Però con two non ci va "pence"? Sullo stesso francobollo c'è scritto pence
@raistlinmajere9421
@raistlinmajere9421 Жыл бұрын
Sogno un video sulla storia delle Carte collezionabili, e in particolare delle magic
@pieromaffizzoli7787
@pieromaffizzoli7787 Жыл бұрын
Che fine hanno fatto le collezioni dei miniassegni? Io non l'ho nai fatta, maricordo che molti mostravano con orgoglio (e gioia per le banche) pacchi di questi sostituti della moneta spicciola.
@mrb5103
@mrb5103 Жыл бұрын
Bello! Allora ci racconti la storia delle poste, s'il vous plaît.😍
@claudiogiorgi7930
@claudiogiorgi7930 Жыл бұрын
parlare del penny black ad un collezionista compulsivo è come voler rubare a casa dei ladri. Colleziono di tutto, dagli stuzzicadenti usati in su. Prediligo le medaglie, che sono un bellissimo modo per rileggere la storia. Tra medaglie e diplomi sono circa a 1000
@luisapozzi6401
@luisapozzi6401 Жыл бұрын
Se volete farvi 2 risate vi consiglio Terry Prachet Going Postal anche qui si KZbin
@mala19297
@mala19297 Жыл бұрын
2:00 la maggior parte della gente sapeva leggere eccome nell'antica Roma, se non scrivere, non è vero che erano illetterati.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
La scolarizzazione si diffonde per un paio di secoli in epoca imperiale e non abbiamo dati precisi su quanto fosse diffusa. Senza contare che non tutti parlavano latino se non come lingua franca
@francescodomizi5544
@francescodomizi5544 Жыл бұрын
A scuola il maestro ci fece leggere la storia del primo francobollo. Secondo il testo l'idea gli venne per evitare le truffe al sistema postale del tempo.
@rustyrusty2666
@rustyrusty2666 Жыл бұрын
Macchinine scala 1/43 dal secondo dopoguerra al 2000 soprattutto coeve alla auto originale. Ne ho raccolte in circa cinquanta anni più o meno milleseicento. Ciao
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Cavoli, quanto spazio occupano?
@rustyrusty2666
@rustyrusty2666 Жыл бұрын
Mia moglie non è contenta, circa sei vetrine di varie dimensioni
@rustyrusty2666
@rustyrusty2666 Жыл бұрын
Ciao Gioele. Non sono un luminare nel campo, ma, se ti interessa l'argomento potrei mandarti degli appunti approfonditi per una breve aperistoria ; chi e perché ha scelto questa scala, quali furono i primi costruttori, l'evoluzione nel corso degli anni ed il suo tramonto alla fine degli anni settanta con l'avvento delle famigerate ruote "veloci" e la riscoperta negli anni successivi. Sono un collezionista sui generis, a me basta avere un solo modellino di ogni auto (vera) uscita sul mercato dal dopoguerra al 2000 per documentare l'evoluzione del design automobilistico. Perdonami se mi sono permesso, so che è un argomento di nicchia, ma, se ho seguito la tua serie bellissima sui mondiali di calcio, io, uno a cui il calcio interessa poco più di zero, magari le macchinine possono fare a molti un tuffo nel passato. Scusa l'arroganza ed avanti così. Paolo
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Unico problema è che io ne capisco poco o nulla. Ma se vuoi posso dare un'occhiata al materiale se ne hai. Potresti mandare a gioele.sasso@gmail.com Grazie in anticipo
@rustyrusty2666
@rustyrusty2666 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria dai io ci provo, poi valuta tu. Ciao e grazie
@pnx9
@pnx9 Жыл бұрын
Collezionavo francobolli, monete e schede telefoniche.
@Giubizza
@Giubizza Жыл бұрын
Per i primi due anni dall'Unità furono utilizzati i francobolli del Regno di Sardegna... guarda caso!😁
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Beh la struttura del nuovo stato arrivava da li
@Giubizza
@Giubizza Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria già
@murodipietra
@murodipietra Жыл бұрын
E non erano dentellati, ne ho ancora qualcuno
@mariaburiani5378
@mariaburiani5378 Жыл бұрын
Gli erano state arrivate?
@francescocesare7457
@francescocesare7457 Жыл бұрын
Io il Topolino seguendo l'onda delle mie buonanotte d,'infanzia
@ivanpajkic6345
@ivanpajkic6345 Жыл бұрын
Da bambino con le mie sorelle collezionavamo francobolli e conservo ancora l'album. La cosa divertente è stata quando ho spostato un mobile e per non farlo ballare mia madre ci ha messo una lira fascista del '43. Se fossimo una famiglia italiana che magari vive in una vecchia casa non ci sarebbe nulla di troppo strano, ma da famiglia serba che si è trasferita in una casa totalmente vuota mia madre dove cavolo l'ha trovata?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@giuro7533
@giuro7533 Жыл бұрын
“La regina Vittoria, che all’epoca era la governante del Regno Unito” fa tanto ridere.😂 Non è una critica cattiva eh. Ho solo pensato alla regina che faceva le pulizie e metteva in ordine il Regno Unito
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸😸
@AlessandraSalvaggio1973
@AlessandraSalvaggio1973 Жыл бұрын
Per scoprire la storia della posta in Europa, prima dei francobolli, segnalo l'interessante museo della posta a Cornello dei Tasso in valle Brembana
@mircospolaor2238
@mircospolaor2238 Жыл бұрын
Collezione di Fossili. Appassionato fin da bambino sulla storia antica della Terra e capire come funziona😂
@p.ferretti_vitaintunisia
@p.ferretti_vitaintunisia Жыл бұрын
Mi associo, conchiglie fossili che cerco personalmente.
@monicabello1962
@monicabello1962 Жыл бұрын
Video killed the radio star, WhatsApp killed the Royal Mail😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸
@gabry15a86
@gabry15a86 Жыл бұрын
E adesso giù con la nuova serie su filatelia e numismatica
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Diciamo che partiamo da lì e parliamo di storia
@grazianapierobon1517
@grazianapierobon1517 Жыл бұрын
Io raccolgo fossili e pietre con forme o segni strani...normale visto che il mio cognome deriva proprio da "pietra" 🤣
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@Nicods
@Nicods Жыл бұрын
io colleziono banconote da 500€... sì, come no! 😅 niente, seriamente, non colleziono, il collezionismo rischia di diventare dispendioso in termini di tempo, energie e soprattutto denaro, meglio evitare.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@claudiogabbi
@claudiogabbi Жыл бұрын
l apoteosi dei francobolli l'ha fatta lo schema ponzi
@mango11884
@mango11884 Жыл бұрын
Io colleziono delusioni 😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸
@monicamorar8047
@monicamorar8047 6 ай бұрын
❤ grazie 🌹 però sti inglesi devono essere sempre un po'... così. 😂 intendo 'diversi' dal resto del mondo 😂
@fabmorga64
@fabmorga64 Жыл бұрын
Non hanno nepure il valore in pounds!!!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
207- Quando i Maori fecero un genocidio. Il destino dei Moriori [Aperistorie]
16:17
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 15 М.
209- Sottomarini sovietici contro navi svedesi [Aperistorie]
13:37
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 1,6 М.
人是不能做到吗?#火影忍者 #家人  #佐助
00:20
火影忍者一家
Рет қаралды 20 МЛН
How Strong Is Tape?
00:24
Stokes Twins
Рет қаралды 96 МЛН
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
205- Gli inglesi che combatterono per Hitler, i British Freikorps [Aperistorie]
16:15
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 20 М.
1243- Quali eventi ricorderemo del 2024? [Pillole di Storia]
28:24
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 7 М.
98 - Parenti serpenti è il film di Natale perfetto? [Pillole di Cinema & Serie TV]
26:31
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 10 М.
203- Serge Voronoff e la cura con testicoli di scimmia per tornare giovani [Aperistorie]
16:26
204- Bombe atomiche per fare strade, il Progetto Plowshare [Aperistorie]
15:04
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 9 М.
人是不能做到吗?#火影忍者 #家人  #佐助
00:20
火影忍者一家
Рет қаралды 20 МЛН