Video interessantissimo. A me fornisce informazioni e apre scenari che non conoscevo. Grazie.
@antonellarondina11 ай бұрын
GRAZIE SEI VERAMENTE MOLTO PROFESSIONALE , PREPARATO E SPIEGHI MOLTO CHIARAMENTE .
@MaurizioDallari-ku4lo Жыл бұрын
Complimenti! Un bravissimo ed efficacissimo divulgatore ti sosterrò
@entronauta69 Жыл бұрын
Ogni volta non riesco a non interrogarmi su chi o cosa abbia organizzato questa figata pazzesca e a non sentire lo stupore intrinseco delle cose🤩
@gethnoble4316 Жыл бұрын
Ho imparato l'italiano proprio per poter capire i video su questo canale. Ma non li capisco ancora😊, quindi la lotta continua!
@pierluigicortesi1959 Жыл бұрын
Bravo Nobile. C'è la farai.
@enricacepparulo7317 Жыл бұрын
Sei davvero molto molto bravo! Complimenti!
@paradossoDFermi9 ай бұрын
Trovo questi video una eccellente introduzione ad aspetti della fisica che purtroppo non ho mai studiato (teoria dei campi) e una rinfrescata a cose che durante il mio lavoro quotidiano non faccio (meccanica quantistica)
@orlandinabellini395 Жыл бұрын
Me lo sono guardato due volte e in modo "quantizzato" poiché é davvero interessante e approfondito e mi richiama ai miei antichi studi.... Ricordo visivamente la foto delle lastre nell'effetto Casimir forse negli anni 70....grazie
@nicolagrasso1639 Жыл бұрын
Persone come te dovrebbero guadagnare miliardi di euro, purtroppo non é cosi, miliardi se li beccano i calciatori.
@yuriparadise349 Жыл бұрын
forse sono troppi anche per i calciatori xd
@manu4k188 Жыл бұрын
Purtroppo la massa non ha ancora capito il vero fulcro della vita che risiede in primis nelle scienze! Gli investimenti girano dove c’è più seguito(ad esempio il calcio). Inoltre si parla sempre di argomenti banali,le classiche “chiacchiere da bar”, io proporrei una completa rivoluzione che deve avvenire in primo luogo nelle scuole e università( i giovani devono capirlo e parlo io da 19enne appena diplomato!).
@SighedDream Жыл бұрын
Argomento davvero interessante! Molto bravo, complimenti. Mi sono iscritto subito! :D
@orlandinabellini3956 ай бұрын
Come sempre molto interessante
@ornellafranco2588 Жыл бұрын
Che fascino ha questa materia
@johnnyfricchettone1710 Жыл бұрын
Sei un genio e ti invidio. Ora devi vincere una cattedra universitaria e un Premio Nobel. 😁
@gaetanocontato6994 Жыл бұрын
Grazie per l'interessantissimo video.
@fabriziohellweger6412 Жыл бұрын
Ciao Carissimo e grazie. Sul vuoto e gli oscillatori..., io arrivo alla meccanica e poi alla fisica quantistica da almeno 12 anni, partendo appunto dal fascino dei semiconduttori. Il mio professore di fisica quantistica momentaneamente, ripete spesso la teoria dell´ìntenzione che, secondo lui, basandosi la nostra anima costruita sul carbonio 14 e per il suo "isotopico attributo" di leggera radioattività, "sarebbe" in grado o lo è, di modificare le oscillazioni dei campi magnetici in gioco. Ne sai qualcosa ? Ci sono teorie, magari a tua conoscenza di Feynmann o altri, magari dI Majorana, che potrebbero sostenere tale tesi ? Un grande abbraccio e grazie !
@francescomilan2445 Жыл бұрын
Ma la spiegazione che sento che il vuoto sarebbe un pullulare di particelle a causa del principio di ind. di Heisenberg nella versione per energia e tempo, è corretta? Che si può "prendere a prestito dal nulla" un certo quantitativo di energia per creare o dare luogo ad un determinato processo o particella salvo che avvenga per tempi brevissimi etc?
@giovannicianci4961 Жыл бұрын
Buongiorno professore
@simooo7876 Жыл бұрын
Ottimo video
@MANGIACARRUBE6 ай бұрын
Perché l'oscillatore viene parametrizzato proprio sui fotoni e non magari su qualche altra onda?
@MatteoTorreggiani Жыл бұрын
Lo riguardo con più calma 😬
@al54321x Жыл бұрын
si può estrarre questa energia?
@luigiscagliarinicerroni9813 Жыл бұрын
Trama per un racconto di FantaScienza: uno scienziato trova il modo di sfruttare l'Energia infinita del vuoto... Ma costa un infinità. 😁😂🤣
@-vitangelomoscarda- Жыл бұрын
Ci hanno già fatto un telefilm, Stargate , in cui si usano gli ZPM ovvero gli Zero Point Module
@SICIM134011 ай бұрын
Buongiorno Vorrei capire qualcosa sulla teoria dell inerzia quantistica e sul motore Quantum Space Drive Hanno mandato un prototipo di questo motore con SpaceX quindi divrebbe essere una cosa seria.. Da quello che trovo non capisco granché.. Grazie in anticipo
@romolodirosa9100 Жыл бұрын
La sparo grossa..quindi il bosone di Higgs potrebbe essere il risultato dell'azione dell'operatore di salita o meglio di creazione dell'oscillatore armonico?...
@emanueledasilvacosta7910 Жыл бұрын
Non potrebbe, lo è. Il concetto che abbiamo di particella non è altro che uno stato quantistico ottenuto applicando un operatore di campo allo stato in cui non ci sono particelle (denominato vuoto, ed è ciò di cui si parla in tutto il video). Esistono diversi operatori di campo per diversi tipi particelle, in particolare l'higgs ha spin nullo quindi è descrito dal campo di Klein-Gordon. Un elettrone ha spin 1/2 ed è descritto dal operatore campo di Dirac, e il fotone che ha spin 1, dall'operatore campo di Maxwell. Ogni campo contiene le proprietà della particella (io ad esempio ho fatto la distinzione per i vari spin) e i loro rispettivi operatori di creazione e annichilazione.
@pierluigicortesi1959 Жыл бұрын
@@emanueledasilvacosta7910 ma da questi campi così diversi l'un l'altro, cosa producono ciascuno di particolare?
@alessandrozorzet7485 Жыл бұрын
Probabilmente dirò una cavolata, se la massa della materia è responsabile della in curvatura dello spazio-tempo che a sua volta si manifesta con la gravità Non potrebbe essere che lo spaziotempo sia il campo generato dall' energia delle particelle subatomiche?
@piopolizzi6823 Жыл бұрын
Ma la domanda puo' essere come si sia formata quel tanto di energia diversa da zero quantistica? Visto cio' che poi ha prodotto dal vuoto? O si puo' pensare che esistesse da sempre e di per sé?
@margherita2651 Жыл бұрын
😊👍 grazie
@franceschik18 ай бұрын
I buchi neri sono gli unici ad avere un diretto effetto sull'energia del vuoto? Ci sono altri sistemi non gravitazionali che riescono ad influenzarne?
@AntonioRossi-m5y Жыл бұрын
Se il campo elettromagnetico permea tutto lo spazio e in ogni punto dello spazio c'è un oscillatore armonico, quando viene emesso un fotone, che è un pacchetto d'onda, le zone dello spazio in cui il fotone si muove, subiscono un'oscillazione di energia?
@UmbertoDallOsso-vv7hx Жыл бұрын
Horror vacui?
@gianluigi2464 Жыл бұрын
Molto interessante. Un tizio ,che "pensò" tutta la sua esistenza,2500 anni fa affermò una frase diventa famosissima " il vuoto è forma la forma è vuoto". Ora voi, dimostratelo 😮.
@alessandromoncini6698 Жыл бұрын
Quindi Hilbert e Feynman c'entrano qualcosa con quanto spiegato?
@giacomomilan8692 Жыл бұрын
Ho studiato ingegneria meccanica, di oscillatori armonici ne ho visti, ma che avessero energia infinita non mi era mai capitato, se non magari in qualche conto uscito male! Un po' mi fa strano effettivamente che abbia energia infinita ma mi fido di voi fisici che avete fatto i conti
@RandomPhysics Жыл бұрын
Beh se sono infiniti oscillatori 😉
@michelebazzana9223 Жыл бұрын
Stupendo
@solimanoilmagnifico22667 ай бұрын
Lei è un cervellone😂😂😂👍👍👍
@massimilianoarena441610 ай бұрын
Se prendo un cubo di ghiaccio e lo sciolgo al sole che succede nel vuoto microscopico e perché poi l’energia sciolto il cubetto si riordina o si disperde è l’energia che fa sciogliere il ghiaccio
@mauriziodanesin561 Жыл бұрын
Ma 7n oscillatore armonico di onde di probabilità ha una energia?
@mauriziodanesin561 Жыл бұрын
La probabilità totale di di un campo quantistico è 1. Ipotizzando lo spazio come discreto abbiamo una infinita ' numerabile di energia. Principio di sovrapposizione. Energia di qualunque campo elettromagnetico in un volume V quindi sarà sempre finita.
@belfagorblu Жыл бұрын
Infatti, dobbiamo definire cos'è il vuoto... Assenza di spazio-tempo?
@MrMens89 Жыл бұрын
Benissimo
@vincenzo_roccaro Жыл бұрын
In questo contesto assenza di "eccitazioni", particelle, dell'oscillatore armonico
@biancadanciu1036 Жыл бұрын
grazie
@dramatispersona9304 Жыл бұрын
Parlerai mai della relatività di Whitehead? O della relatività debole di Selleri?
@tommasoconte5916 ай бұрын
Ma perchè il vuoto avrebbe sempre energia infinita? per esempio in un volume V nel limite di infiniti oscillatori ottengo energia infinita?
@losafede9615 ай бұрын
Una riflessione, a me viene il dubbio sottoforma di idea che elettroni e protoni sono costituiti da fotoni
@jovanleval Жыл бұрын
Sono confuso, hai detto che quest'energia esiste perchè c'è un campo elettromagnetico che permea tutto l'universo, quindi significa che il vuoto quantistico non significa un "nulla" ma significa un campo elettromagnetico di fondo?
@nabucodorozon Жыл бұрын
Ma se l'energia é massa, significa che il vuoto non esiste?
@Blatro_Ceneidrago Жыл бұрын
Non esiste il vuoto assoluto. La natura aborrisce il vuoto!
@sergiosirgi1018 Жыл бұрын
E credo la vera discriminante sia intendersi sul significato della parola "esistenza" ...
@mirkogrillo1420 Жыл бұрын
@@giorgios.5622Forse in assenza de campo elettromagnetico avrebbe ragione(se non fosse che c'è ovunque)
@simonefrisina145 Жыл бұрын
Il vuoto quantistico deriva da formule che non prevedono un valore di E=0 ma di un valore che tende allo zero. Per esempio, le leggi fisiche classiche servono per definire fenomeni macroscopici e non abbiamo bisogno della meccanica quantistica perché i fenomeni subatomici non influenzano i nostri calcoli. Allo stesso modo il vuoto quantistico diventa il fattore neutro rispetto alla nostra concezione macroscopica del vuoto riferita alla presenza o assenza di atomi, molecole ecc.. una volta che si indaga a livello subatomico si arriva ad un punto dove c'è la necessità di aggiungere un tassello perché ci siamo inoltrati in un nuovo strato della realtà. L'energia al punto zero è un po' l'etere rinnovato e visto con gli occhi della nuova fisica in un certo senso.
@LucianoCattarin Жыл бұрын
Gentile professore ,seguo molto il suo canale,molto interessante; mi piacerebbe una puntata che spieghi che cos'è l'energia.Dico questo perché ho visto una puntata del canale "Curiuss" che cercava appunto di spiegare questo concetto.mi piacerebbe appunto una sua disamina.grazie ancora e complimenti per il suo canale da Treviso
@alessandromaffei1394 Жыл бұрын
perdonami, ma non è errato definirli fenomeni "microscopici" forse sarebbe opportuno chiamarli "subatomici"? grazie per i video che seguo con interesse.
@RandomPhysics Жыл бұрын
La meccanica quantistica, anche a livello basilare, non riguarda solo i fenomeni subatomici. Si usa il termine "microscopico" per indicare genericamente fenomeni che avvengono nel "piccolo", per contrapporli a quelli macroscopici della fisica classica. Di solito la scala a cui ci si riferisce è quella in cui la lunghezza d'onda legata al fenomeno (dell'elettrone, dell'onda elettromagnetica, ecc.) sia paragonabile o maggiore rispetto alla scala di lunghezza tipica dell'ambiente in cui avviene il fenomeno.
@neverquit2470 Жыл бұрын
Molti si domandano come e' nato il Big Bang, ma la vera domanda e' da dove arriva tutta l'energia dell'universo conosciuto. Coloro che useranno l'energia dell'universo domineranno lo spazio ed il tempo intrinsico della materia.
@zeusilver Жыл бұрын
non posso fare una zona schermata al 100% e quindi con energia di vuoto nulla?
@maxgiannoni849 Жыл бұрын
Un fisico col fisico come lo dovremmo definire? Beh un fisico al quadrato ovviamente.....😊😊😊
@lucioesposito7811 Жыл бұрын
King
@pierovannuccini937 Жыл бұрын
Non so se le mie espressioni da profano sono sostenibili o fesserie, ma mi sento di dire che il vuoto non è il nulla, è semplicemente dove non ci sono atomi o onde che possiamo rilevare, e dove c'è spazio - tempo c'è necessariamente energia, identificabile per esempio con un campo. Il "nulla " non esiste, almeno nei confini del nostro Universo,.
@pierluigicortesi1959 Жыл бұрын
da profano, l'energia che ci metto per cercar di capire qualcosa, è superiore all'energia del risultato ottenuto.
@fabiogonzo4131 Жыл бұрын
È infinitamente più facile sfruttare l'energia infinita del cosmo che quella finita,per il semplice motivo che se è infinita se ne trova sempre a disposizione da usarne ovviamente solo una parte finita perché anche il mio cane sa che l'infinito non sarà mai a disposizione tutto contemporaneamente per i nostri scopi.Solo una domanda però:se si creano fotoni allora i fotoni non possono avere vita eterna perciò ci sono cose più fondamentali di essi che sia un campo o particelle ancora più piccole dei fotoni il che non credo.Qualche esperto mi può rispondere o ci sono problemi con l'infinito?
@renatorapaccioli5383 Жыл бұрын
Ottima spiegazione...
@ilquadratodelsator2407 Жыл бұрын
O è l'energia a CONTENERE il vuoto?😅
@davideloschiavo3354 Жыл бұрын
Ho studiato Scienze Chimiche , sostenendo esami di Matematica, e Fisica (Elettricità/Magnetismo), Chimica Fisica, eppure molti concetti per restano un po' astratti e non sempre totalmente comprensibili, nonostante la tua ottima capacità divulgativa (in altri video mi sono perso di meno). Probabilmente è a causa della mia scarsa preparazione in matematica, chiaramente quella che mi serviva per completare il mio percorso di studi è limitata (esiste la chimica teorica, o computazionale, ma io mi occupo di tutt'altro).
@alessiobartolini9181 Жыл бұрын
ma questa "onda" potrebbe essere studiata per un' analisi bio energetica degli esseri viventi?
@gaetanozuccarello9802 Жыл бұрын
😉😉👍👍😊
@Rubbergnome Жыл бұрын
In assenza di gravità dinamica l'energia "assoluta" del vuoto non è una quantità fisica. Più che "infinita" è un parametro libero che non modifica le osservabili (la definizione della dinamica ha un'ambiguità di una costante additiva). In presenza di gravità dinamica rimane un parametro libero, ma modifica le osservabili. In gravità quantistica anche questa libertà sparisce perché non ci sono parametri liberi.
@lucaolmastroni6270 Жыл бұрын
Bel video su un argomento molto intrigante. Avrei qualche domande da profano sull'argomento del video: a) Ci potrebbe essere una relazione tra energia del vuoto (e fluttuazioni quantistiche del vuoto) ed espansione dell'universo ? b) le fluttuazioni del vuoto potrebbero essere caratterizzate da una frequenza media per unità di volume dello spazio ? b1) se si, questo potrebbe spiegare la relazione tra velocità e scorrimento del "tempo proprio" della Relatvità Speciale ? (intendo dire, per una sorta di Effetto Doppler, in cui la sorgente è fissa e l'osservatore è in movimento) c) stessa domanda della precedente relativamente alla Relatività Generale: la curvatura del continuum spazio temporale che altera lo scorrimento del tempo prorprio potrebbe indurre una 'concentrazione o compressione del vuoto con aumento della frequenza media delle fluttuazioni del vuoto per unità di volume con conseguente variazione del tempo proprio? In altri termini, le fluttuazioni del vuoto potrebbero agire in qualche maniera da 'metronomo' ? d) Come si giustifica il ricorso della formula di Ramanujan per esprimere la somma degli interi positivi nel calcolo del valore della forza dell'Effetto Casimir a fini di rinormalizzazione ? (https:/ / hal . science / hal-03113257 /) e) E' plausibile che le fluttuazioni quantistiche del vuoto siano all'origine della forza gravitazionale (tramite la loro modulazione via la curvatura dello S.T. ? (Graviton production in brane worlds by the dynamical Casimir effect -> arxiv . org / pdf / 0902 . 0872 . pdf ) Grazie
@vidharr17 Жыл бұрын
"Però insomma, al di là dell'infinito che si può sempre sistemare..." Cit. Random Physics 2023
@francescorossi3760 Жыл бұрын
"Distinguere la fisica dalla matematica, per noi questi infiniti vanno sotto il tappeto" cit. Tommaso Tabarelli prof. di fisica 2 e poeta mancato
@matteogarzetti Жыл бұрын
Ho riesco a far tacere l'Aristotele nella mia testa: energia infinita? Potenziale. Fotoni infiniti di infinita frequenza: in atto se, e solo se, causati da una causa. Sbaglio, vero?
@pierluigicortesi1959 Жыл бұрын
Subito dall'inizio. Ho senza h.😂
@domenico.freedom Жыл бұрын
Ho una certa età, ma mi appassiona la fisica quantistica. A riguardo di vuoto, non so se sono completamente fuori strada, abbia pietà. Zichichi ha detto che siamo fatti del 99% di spazio vuoto. Boh??
@machekazzo Жыл бұрын
Che la rinormalizzazione funzioni ormai è assodato, tuttavia da quel che ho letto c'è l'idea che sia una pezza per sistemare le teorie che ne fanno uso. Magari un punto di partenza per capire cosa stiamo sbagliando può venir fuori studiando queste tecniche.
@freddytv2208 Жыл бұрын
perchè il vuoto non è vuoto? :P
@ruggeroguglielmina2939 Жыл бұрын
@@massimox8256 In effetti le tue tasche sono sature di onde di probabilità che appartengono alla moneta quantistica..😅
@losafede9615 ай бұрын
Il vuoto non esiste. Per esempio l'aria è una miscela di gas, non si vede, al massimo si percepisce quando c'è vento. Analogamente quando guardiamo il cielo di notte vediamo solo punti luminosi e automaticamente pensiamo che tutto lo spazio è vuoto. Ebbene secondo me pensiamo sbagliato perché il vuoto è pieno di fotoni. I fotoni sono i messaggeri che trasportano l'informazione sottoforma di onda.
@fernweh3726 Жыл бұрын
Non ho capito, l'energia del vuoto è l'energia dello stato fondamentale e cioè è minima (così la sapevo)....quindi l'energia dello stato minimo è infinita?? Boh...
@ilpraista89 Жыл бұрын
8:12 prima volta che sento il termine "annichilano", sempre sentito "annichilire" "annichiliscono"
@piopolizzi6823 Жыл бұрын
Uno poteva pensare che solo il vuoto con energia pari a zero potesse esistere da sempre e per conto suo..seno' sarebbe il nulla..
@francomontevecchi8619 Жыл бұрын
No. Non ci siamo proprio. Niente mi torna, neanche appena comprensibile.
@RandomPhysics Жыл бұрын
Non si può capire sempre tutto.
@donatopuledro204 Жыл бұрын
se contiene energia non è vuoto
@saverix7 Жыл бұрын
Sei eccezionale, ma ti mancano le metafore. Usa un linguaggio più buffo, sarà più utile per raggiungere i non addetti ai lavori. Cmq grazie per il tuo lavoro 😊