Finalmente qualcuno l'ha detto! Alle presentazioni dei libri spesso si sente l'autore dichiarare che scrive di getto senza preparare niente e onestamente mi sembra solo un modo per parlarsi addosso, come se fossero dei miracolati dalla Musa. Concordo con tutto quello che hai detto. Benedetti gli Editor...
@progettazione_case_moderne2 жыл бұрын
...si concordo il progetto narrativo è un lavoro che precede l'esecuzione del romanzo... la differenza tra le altre discipline è che possiamo creare nuovi modelli molto velocemente ...
@gastoneasci86802 жыл бұрын
Sono d'accordissimo sulla progettazione del romanzo. Io ho iniziato a scrivere senza sapere la tecnica che piano piano sto acquisendo, risultato: lo sto rifacendo da capo o quasi, comunque sto perdendo molto tempo.
@flor_elle_905 жыл бұрын
Bravissima Stefania! Questo messaggio dovrebbe essere chiaro a tutti, a chi ha intenzione di scrivere per mestiere (come piacerebbe a me) ma anche in generale alla gente che vede la scrittura come una cosa facile e a portata di tutti. Questa cosa mi fa arrabbiare molto. Per scrivere bene e comunicare efficacemente c'è bisogno di tantissimo allenamento e anche di studio vero e proprio, sì, perché è una parte imprescindibile tanto quanto il talento e la predisposizione naturale. La parte irrazionale e "d'illuminazione" è presente nella scrittura, peccato che per il 99,999% delle volte da sola non porta da nessuna parte, non è sufficiente! Ci vuole preparazione, metodo e consapevolezza delle proprie capacità e dei mezzi che si hanno a disposizione, come avviene per tutti gli altri ambiti artistici. Sono felice che tu lo abbia sottolineato. Non è giusto che la scrittura debba essere degradata così. DOBBIAMO PORTARE PIÙ RISPETTO A QUESTA ARTE E SE NON LO FANNO GLI SCRITTORI PER PRIMI NON LO FARÀ NESSUN ALTRO. Tutti continueranno a vederla come una cosa da poco perché s'impara a scrivere a scuola e continueranno a pensare che se colti da ispirazione chiunque possa svegliarsi una mattina e scrivere la nuova Divina Commedia. A mio avviso, chi non "studia" e non vuole migliorarsi è solo molto pigro (oltre a essere ignorante). Si smetta per favore di utilizzare la parola ispirazione a sproposito! Grazie per questo video come sempre interessantissimo, alla prossima!
@UnCagliaritanoInSvezia4 жыл бұрын
Se per progettare intendi un canovaccio, sono anche d’accordo. Ma dipende molto dalla forma mentis di ciascuno. Per capirci: se faccio una presentazione con delle slides, è ovvio che creo l’ossatura del discorso, ma poi quello che dico per ogni slide viene improvvisato sul momento. E ogni presentazione è un mondo a sé. Se per progettazione intendi che ogni minima scena o parte della storia deve essere pianificata e progettata, allora mi trovi in completo disaccordo.
@giuseppinalozza21585 ай бұрын
Per scrivere benino bisogna aver letto tanto e di buona qualità. Nn parliamo poi di quanto si deve aver studiato
@DavideUrso5 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione Stefania; la scrittura seria ha bisogno di un progetto e di uno schema. Complimenti per le informazioni che metti a disposizione, mi sono molto utili.
@lezionidifilosofia39664 жыл бұрын
Stanotte ho sognato Houllebecq. Sì, lo so, ho grossi problemi. Ad ogni modo... dopo esserci fatti una bella bevuta mi dice di rivedere la mia storia perché stavo copiando a piè pari una delle sue. Mi sveglio un po' confuso a causa della strana visita onirica - l'isolamento da quarantena gioca brutti scherzi - e mi metto quasi subito a rileggere tutte le sinossi dei suoi romanzi (da me letti più volte) e alla fine mi imbatto in estensione del dominio e della lotta, un testo che mi aveva avvicinato a questo autore, ma che non avevo approfondito, considerandolo un po' acerbo e lontano da quello stile più evoluto che, a mio modesto parere, viene raggiunto nelle opere successive. Avevo cambiato personaggi e fabula, ma la sostanza, l'idea di base, era scaturita proprio da quel romanzo! Ero infatti convinto di avere tutto in testa, e non sentivo l'esigenza di un lavoro preliminare solo perché, senza rendermene conto, quella storia stava seguendo un percorso carsico ed emergeva sotto le mentite spoglie di un'idea originale. Non scriverò mai più senza prima pianificare tutto dal principio. Se lo avessi fatto, e ne sono certo, il ricordo di quel testo sarebbe venuto a galla. Scrivere di getto é spesso un buon modo per cadere nel plagio. Quindi occhio. Complimenti e cordiali saluti.
@EditorRomanzi4 жыл бұрын
Grazie per il tuo commento, ci hai dato una prospettiva molto interessante.
@laeditorgattara5 жыл бұрын
Il problema principale è che purtroppo spesso si pensa che basti l'ispirazione per scrivere un libro. Magari fosse così...! Io personalmente un po' di anni fa avevo iniziato una storia proprio così: scrivendo di getto. Poi mi sono arenata. Solo dopo ho elaborato una trama e una scaletta, e sono riuscita ad arrivare alla fine. Senza una pianificazione iniziare non vai da nessuna parte.
@gabrielesimionato12105 жыл бұрын
"Ho scvitto un vomanzo fvesco, col pvotagonista fvesco, con la tvama fvesca, tutto fvesco."
@arysims78714 жыл бұрын
Ciao, spieghi molto bene e prossimamente comprerò la tua progettazione su misura. Sto provando a scrivere un romanzo/racconto partendo da un mio sogno che ho fatto prima della quarantena. Ho provato mille volte a cambiare tipologia di scrittura ecc. Secondo te è meglio scrivere in prima persona o terza? Perché io ho scelto la protagonista che parla in prima persona e gli altri personaggio in terza.
@antonio74a4 жыл бұрын
Ahahh la polemica finale è il top. 😁
@francescaflori78992 жыл бұрын
Ma Bukowsy avrà progettato i suoi scritti? Grazie Stefania per i tuoi video 🙂
@SempiternamentePisa5 жыл бұрын
Più mi documento, più la penso come te: o progettazione o morte. C'è solo un piccolo problema... Man mano che comprendo come stanno in piedi le fondamenta di un romanzo, meno riesco a scrivere... Mi assale la paura di sbagliare tutto sin dalle prime righe... Ah! Beata ignoranza... Ciao...
@AlessandroBuscemi4553 жыл бұрын
Su quali riviste pubblica o suoi articoli?
@minaminella25 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo con te. Grazie dei tuoi video
@lauramcmiller66565 жыл бұрын
si infatti io faccio tutto nella mia testa, sto scrivendo un romanzo che avevo in testa da quasi quattro anni, ogni tanto ci pensavo e ora mi sono gettata a scriverlo, continuando a scrivere quello che sto scrivendo xD
@antonellaerikadifazio20852 жыл бұрын
L'hai portato a termine il romanzo ?
@grouchomarx87335 жыл бұрын
Ciao Stefania ti volevo porre un quesito: Sto scrivendo un Thriller e ho già strutturato la storia nei punti più importanti e mi trovo bene, tanto che ho iniziato la prima stesura e ho finito il primo capitolo. Ma ho appena sentito che per scrivere un buon Thriller dovrei strutturare meglio la storia scena per scena (?)... Quindi non so se fermarmi e rivedere tutto il lavoro svolto o continuare con il "mio" metodo? Grazie dell'eventuale risposta 😊
@EditorRomanzi5 жыл бұрын
Di solito si consiglia di progettare scena per scena un thriller per tenere alta la tensione. Un ottimo thriller deve avere colpi di scena disseminati un po' ovunque, deve confondere il lettore con false piste, deve mantenere alta la suspense... tutto questo senza mai un'incoerenza temporale o di trama, altrimenti si rischia di fallire. Però se tu ti stai trovando bene con il tuo metodo, prosegui. Se e quando sarai in difficoltà, fermati e progetta il resto prima di proseguire la stesura.
@giuseppepadovano96502 жыл бұрын
Brava
@popcorn75725 жыл бұрын
Anche io progetto sempre, in caso contrario non riuscirei a scrivere.