Perché la Svizzera funziona così bene (e l'Italia no)?

  Рет қаралды 56,002

RIP Extra

RIP Extra

Күн бұрын

Пікірлер: 493
@armarillo6357
@armarillo6357 8 ай бұрын
Premetto che sono svizzero e credo che nel video ci sia tanto di “tuo”. Ci tengo a dirti che se avessi avuto anche io le te abilità, sarei scappato dall’Italia e sarei venuto in Svizzera. La domanda dell'economia elvetica è pesantemente sbilanciata sui servizi finanziari, da non confondersi esclusivamente con le banche. Si stima che a Lugano, che in fin dei conti è un paese, siano depositati 90 miliardi di capitali italiani. A Zurigo accade qualcosa di analogo con i capitali provenienti dalla Germania. Ginevra è un riferimento per il mondo francofono (che non è la sola Francia). La Svizzera nei primissimi anni 2000, era la terza piazza finanziaria mondiale (dietro Stati Uniti e Inghilterra) con un volume di capitali gestiti pari al PIL della Germania di oggi. Quando hai dei budget associati a un’economia strutturalmente leggera, fai un po’ quello che vuoi. Le tasse sono basse per i segmenti alti, ma l’associazione imposte e cassa malati con tutta una particolare struttura dei costi, non so quanto allontani rispetto a “paesi normali”. C’è poi una porcheria squisitamente elvetica che è la concorrenza fiscale tra cantoni. Fin quanto ne so io, non ti aiutano a cercare lavoro (la legge è federale) e la Svizzera dovrebbe essere il paese che “imbosca” più disoccupati in occidente. Non credo esistano paesi che abbattono il tasso di disoccupazione del 50% su scala nazionale e del 70% su alcuni cantoni avvalendosi di trucchi statistici. Il collocamento è solo un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ma poi è responsabilità del singolo cercarsi un’occupazione e la distribuzione dei posti di lavoro a livello medio-basso spesso non segue una logica di mercato. Nel tuo caso è richiesta competenza (probabilmente perché sei straniero), ma soprattutto tra i quadri intermedi del settore pubblico ho visto situazioni demenziali e di totale inadeguatezza al ruolo. Nei cantoni meno dinamici dal profilo economico, il settore pubblico e parapubblico rimane il principale sbocco lavorativo Il concetto di “lavoro” ha una matrice culturale proveniente dal protestantesimo, affermatasi con la vittoria dei protestanti sui cattolici nella seconda metà del ’800. La ragione per cui molti italiani vivono bene in Svizzera è dovuta al fatto che non hanno il diritto di voto. Il processo di acquisizione della cittadinanza svizzera non è complesso, ma lungo.
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
"La ragione per cui molti italiani vivono bene in Svizzera è dovuta al fatto che non hanno il diritto di voto." Cioè?
@armarillo6357
@armarillo6357 8 ай бұрын
@@rip_extra , semplicemente un politico svizzero non deve temere l'immigrato italiano per il fatto che non vota. Perché molte cose applicate in Svizzera non vengono riprese in Italia? Per il semplice fatto che chi lo facesse perderebbe voti. Perdere voti non è una catastrofe, ma è solo una manifestazione di volontà di punire chi non lavora per avere un sistema che funzioni e regolamenta. È fattibile essere simili agli svizzeri in un paese profondamente intossicato dalla politica e condizionato da vari interessi corporativi (inteso come le lobby della "gente comune") come l'Italia? Più banalmente, chi voterebbe un politico che intende dare delle multe salate a chi per esempio posteggia in doppia fila? Anche se sei straniero permane ugualmente un rapporto di fiducia, rafforzato dal fatto che i pagamenti in Svizzera sono posticipati potendo valutare immediatamente i benefici e la qualità di un servizio (e non le chiacchiere). Per intenderci, non è un caso che i salari si discutono sempre al lordo perché poi è compito dell'individuo rapportarsi con lo Stato*. *mi riferisco a stranieri che godono di un permesso a tempo indeterminato.
@cxar71
@cxar71 8 ай бұрын
@@rip_extra Fatalismo no-stress? Non hai diritto di voto, cioè minima possibilità di cambiare le cose che non ti stanno bene, tanto più che sei un ospite, sei invogliato a sbattertene della politica locale, e di conseguenza stai da Dio. =)
@The_DollMaster
@The_DollMaster 8 ай бұрын
​​@@cxar71ah non perché ti pagano una barca di soldi stai da dio? Ho 25 anni, si stima che in Italia ci sia 1 giovane ogni 6 anziani, quindi la possibilità di cambiare qualcosa per noi è nulla, visto che vincono i voti degli ignoranti in %, quindi posso applicare la tua stessa logica sul voto, solo che qui vengo pagato 25k di ral, nel cantone svizzero ita invece 60k stesso lavoro da frontaliere. Tutti quelli che ho sentito vanno in svizzera solo per i soldi, il funzionare bene è un plus, non per altro, anche perché è il posto più vicino a noi
@Limabetone
@Limabetone 8 ай бұрын
@@rip_extra che se avessero il potere di "modificare la svizzera" la rovinerebbero come hanno fatto con l italia negli ultimi 30 anni
@ArcamNight
@ArcamNight 8 ай бұрын
Vi racconto un aneddoto. Qualche anno fa ero nell’aeroporto di Dublino mentre aspettavo l’aereo c’era questo tavolo pieno di bottigliette di acqua con un cestino per mettere dentro 1€ e poi ti prendevi la bottiglietta, il tutto era incostudito. Fatto sta che gli Irlandesi mettevano 1€ e si prendevano l’acqua, gli Italiani la prendevano e basta…senza pagare… E già qui si possono capire tante cose.
@TheVegafree
@TheVegafree 8 ай бұрын
Ed è terribile, questo riassume perfettamente lo sfacelo della nazione. Lo stato lo fa il popolo. E questo siamo, un popolo di furbi, ladri e vittimisti. Se qualcuno ha successo viene odiato e perseguitato. Nello sport è condensato in quello che è l'antijuventinismo: ovvero quello di credere solo a quello che fa comodo, 1 episodio a favore contro 100 contro: conterà nell'immaginario solo quell'episodio.
@claudiocolico908
@claudiocolico908 8 ай бұрын
Il vizio dei compagni😅😅😅😅
@Thekingofme-sr2ou
@Thekingofme-sr2ou 8 ай бұрын
..si può capire che gli italiani (anzi quegli italiani lì) erano i più furbi! forse erano in visita, non italiani trasferiti lì
@NormalGeekIT
@NormalGeekIT 8 ай бұрын
@@Thekingofme-sr2ouper furbi intendi dei ladri pezzenti?
@ArcamNight
@ArcamNight 8 ай бұрын
@@Thekingofme-sr2ou si erano turisti. Piu' che furbi fai la figura del pezzente.
@marcosenesi6600
@marcosenesi6600 8 ай бұрын
Io più vivo qui a Zurigo e più sono affascinato dalla Svizzera. La cosa che più mi fa piacere OGNI GIORNO è sperimentare la grande educazione della gente. È davvero, dal punto di vista sociale, oggettivamente più evoluta dell'Italia. Non ti manca nulla e non hai motivo di "fregare" in nessun modo. Al Migros ad esempio alle casse automatiche non ti verrebbe proprio di non passare un prodotto per non pagarlo, saresti davvero il più "fuori posto". Che straordinario paese!
@jjk6706
@jjk6706 8 ай бұрын
Ciao, io ho 20 anni, lavoro in un’azienda quotata in borsa come impiegato amministrativo contabile, vorrei andare in Ticino per il discorso lingua, secondo voi c’è la potrei fare ? Premetto che all’inizio mi andrebbe bene qualsiasi tipo di lavoro, ma la mia domanda è riesco a 20 anni a trovare un lavoro lì ?
@itaca4861
@itaca4861 8 ай бұрын
@@robvar2018 marcio è ovunque
@windstarcomputer
@windstarcomputer 8 ай бұрын
Attirare i capitali di gruppi e persone che hanno commesso crimini contro l'umanità è etico e corretto? I soldi delle mafie di molti paesi del mondo sono probabilmente al sicuro in qualche banca svizzera.
@EdoardoDellaNotte
@EdoardoDellaNotte 7 ай бұрын
​@@itaca4861l'Italia è marcia, nel resto del mondo ci son tanti posti dove l'educazione è al primo posto
@sandroparola7327
@sandroparola7327 3 ай бұрын
Allora stacci tu
@march1752
@march1752 8 ай бұрын
Nato e cresciuto in Svizzera e ci ho vissuto fino a 18 anni quando sono fuggito a gambe levate. Come me ci sono molte persone che si sentono asfissiati da quella società che sulla carta e in pratica funziona bene ma è pregna di un classismo e di una superficialità incredibile. Tutto cio che dice RIP è vero e rispetto chiunque ammiri il senso civico svizzero, ma nella vita non c'è solo quello, l'altro lato della medaglia è oscuro e allarmante soprattutto perchè non viene considerato. "manicomi" pieni, altissimo tasso di suicidi, e una percentuale di tossici e alcolizzati davvero alta (L'ospedale psichiatrico di Locarno ne ha scritto l'anno scorso). In una società perfetta non puoi permetterti di non essere perfetto. Pensateci. Nel senso Rip tu in svizzera ci sei arrivato dopo, non sai cosa vuol dire crescere li.
@Vash83a
@Vash83a 8 ай бұрын
Vivo in Giappone e credo di capire ciò che hai scritto.
@march1752
@march1752 8 ай бұрын
@@Vash83a Un caro amico di Osaka è stato il primo a capirmi in pieno, l'efficienza non è l'unico obiettivo nella vita ed è piuttosto alienante
@claudiocolico908
@claudiocolico908 8 ай бұрын
Passa dalla Svizzera non vedi sporco e drogati x strada ora sono pure le risorse e culi😅😅😅😅😅
@Thekingofme-sr2ou
@Thekingofme-sr2ou 8 ай бұрын
questo si constata nei rapporti con altre persone, ambiente lavorativo e uffici pubblici? Però se uno si crea una "bolla" di persone (anche svizzere) che lo aggradano e con stessi valori, può trovarsi bene in qualsiasi contesto.. tante persone, ognuna è diversa
@claudiocolico908
@claudiocolico908 8 ай бұрын
Poi in politica fano le razze bastarde....​@@Thekingofme-sr2ou
@Aristocle
@Aristocle 8 ай бұрын
"Quando tutti i cittadini, in tutti i campi, saranno in grado di svolgere perfettamente il loro ruolo, e quando nessuno avrà più bisogno di leggi, perché tutti saranno naturalmente portati a fare ciò che è giusto e bene, allora avremo raggiunto la perfezione della nostra città." (Repubblica, IV, 432a)
@pietroscolorato5732
@pietroscolorato5732 8 ай бұрын
se tutti fossimo portati a fare ciò che è giusto, credo che buona parte dei lavori attuali sparirebbe
@vincenzosasso9555
@vincenzosasso9555 8 ай бұрын
Di lavori in Italia ce n'è anche per i maiali è che noi italiani guardiamo il profitto e non il beneficio​@@pietroscolorato5732
@ArcamNight
@ArcamNight 8 ай бұрын
Tipo?
@pietroscolorato5732
@pietroscolorato5732 8 ай бұрын
Immagina quale valore aggiunto positivo apportano alla società le industrie del tabacco, dell'alcool , delle armi; per non parlare dell'intrattenimento tossico ecc @@ArcamNight
@eneabaraldini4745
@eneabaraldini4745 8 ай бұрын
bella cagata anacronistica.. nella grecia e nella roma dei grandi pensatori c'erano gli schiavi
@flavioluif4498
@flavioluif4498 8 ай бұрын
Sono nato in Svizzera, ci sono vissuto per 55 anni. Tutto quello che dice è assolutamente vero. Complimenti per l'analisi.
@Kurt.Wallander
@Kurt.Wallander 8 ай бұрын
si vede che i telegiornali e i giornali erano poco interessanti per te
@flavioluif4498
@flavioluif4498 8 ай бұрын
@@Kurt.Wallander Non ho capito il senso della sua risposta... comunque la tranquillizzo non vivevo in una caverna.
@Kurt.Wallander
@Kurt.Wallander 8 ай бұрын
@@flavioluif4498 il senso e' che la svizzera non e' affatto efficiente.... scambiate la burocrazia applicata alla lettera per efficienza....
@flavioluif4498
@flavioluif4498 8 ай бұрын
Ma tu ci hai vissuto? Dubito. Ora vivo in Italia e preferisco non fare paragoni sull'efficienza burocratica tra i 2 paesi.
@Kurt.Wallander
@Kurt.Wallander 8 ай бұрын
@@flavioluif4498 io abito a 10 km dal confine vedi tu.... e certo hai ragione la burocrazia asfissiante elvetica e' meglio nell'essere asfissiante rispetto a quella italiana...
@alvisenudge
@alvisenudge 8 ай бұрын
Bello il parallelismo finale dei dietologi e i governi tecnici, super azzeccato
@salvatorefarfaglia5810
@salvatorefarfaglia5810 8 ай бұрын
Io vivo a Ginevra e, almeno nella mia esperienza di questo cantone, sono d’accordo con te su gran parte dei punti trattati. Ci sono molti rifugiati in Svizzera ….è una destinazione primaria per chi fugge dalle guerre. Il sistema funziona abbastanza bene, ma c’è poca flessibilità e la burocrazia é abbastanza ostica, almeno per la mia esperienza. C’è un tasso di suicidi molto preoccupante, nonostante il benessere, e la vita sociale, pur circondati da bellezza ed eleganza ed offerta culturale di livello, é abbastanza triste. Chiaramente se sposti una matita dal posto in cui dovrebbe stare, lo svizzero medio va in panico e ci discute per tre giorni 😅 Pago 650 CHF al mese di assicurazione sanitaria….e mi sono fatto l’idea che anche in Italia sarebbe ora di passare a questo modello, chiaramente con il dovuto riguardo per i ceti meno abbienti. Perchè tanto, viste le disfunzioni, si è già ampiamente creato un mercato di sanità privata parallelo, peraltro spesso nutrito dal pubblico. È chiaro che governare una federazione, ricca, grande quanto una delle regioni mediamente popolose d’Italia, rende ogni paragone troppo azzardato. complimenti per i tuoi contenuti che trovo molto interessanti.
@Alex_Rome
@Alex_Rome 8 ай бұрын
E' pure un rifugio per chi scappa dalle tasse (in italiano si chiamano evasori)
@pulse4503
@pulse4503 8 ай бұрын
la CH e cmq piccola, molto popolosa, tutte montagne, zero risorse naturali, ci vuole ordine e disciplina per vivere bene
@marinomallin
@marinomallin 8 ай бұрын
in germania oltre 17,3 milioni di poveri (record europeo), oltre 50.000 aziende tedesche fallite solo nei primi 6 mesi del 2023 !! come mai cosi' tanti licenziamenti in svizzera proprio ora? sunrise, poi la rsi ?? poi hai visto quanti pensionati svizzeri vanno con le loro rendite a vivere in thailandia ??
@Roggino
@Roggino 9 күн бұрын
La parola giusta l’hai detta molto velocemente all’inizio ed è quella che differenzia la Svizzera, il pragmatismo!
@Vash83a
@Vash83a 8 ай бұрын
Io ci ho pensato un po', vivo in Giappone e mia madre nacque e visse i primi anni della sua infanzia vicino a Zurigo e ricorda bene le differenze. I motivi per cui la Svizzera (o anche il Giappone) funzionano sono molteplici, ma uno su tutti è la coscienza e il rispetto che ha ogni individuo nei confronti delle norme sociali, la forza della loro diffusione e la loro omogeneità. Norme che sono intrinseche alla cultura e che quindi vengono insegnate a scuola e nelle famiglie fin da tenera età. La differenza sostanziale tra i paesi come CH o JP e l'IT è la percezione di sé che ha l'individuo nei confronti della società. Nel primo caso la propria individualità viene meno rispetto all'importanza della collettività, nel secondo invece il contrario. In poche parole la differenza è tra essere individualisti o invece pensare prima agli altri. Cambia tutto, fin dalle cose apparentemente più insignificanti come parlare al telefono mentre si è in treno. Ovviamente anche qui le cose stanno cambiando. Purtroppo, a mio modesto parere, l'avvento di Internet+smartphone+globalizzazione+capitalismo, hanno portato le persone a spostare l'attenzione molto di più su di sé che sulla collettività, sulla realizzazione di sé stessi. Infatti sono i più giovani in genere ad essere più maleducati, meno disposti al sacrificio e meno attenti a quel che hanno attorno. Ci sarebbero molte altre cose da aggiungere, ma ovviamente visto il contesto della piattaforma mi fermo qui. Dopotutto non si può fare un trattato su un commento YT. :)
@pulse4503
@pulse4503 8 ай бұрын
e la causa della disonesta e l'inefficenza dello stato o e colpa del popolo? siamo sicuri che con uno stato stile Italia svizzeri, tedeschi etc sarebbero cosi' ligi? farebbero la rivluzione probabilmente! la testa el pesce e marcia, ne serve una sana, prima si deve fare cio, e vedere se funge.....
@pulse4503
@pulse4503 8 ай бұрын
di sicuro l'Italia ha delle potenzialita non indifferenti in certi campi, che vengono ostacolati da leggi, burocrazia, tasse etc
@EdoardoDellaNotte
@EdoardoDellaNotte 7 ай бұрын
Vorrei sapere cosa c' entra il capitalismo, visto che non c'è mai stato altro in questi paesi. Infiliamoci anche il patriarcato va. Così a caso. L'individualismo è dato dalla separazione degli obiettivi tipico dei giovani, il figlio non stando in famiglia ma stando separato crea un partito a sé stante, e i figli non vogliono replicare i padri ma cercano la loro identità, è sempre quello il problema, l'identità, non c entra niente il resto. È una dialettica storica
@Roggino
@Roggino 9 күн бұрын
@@pulse4503e soprattutto dagli italiani stessi.
@pulse4503
@pulse4503 9 күн бұрын
@@Roggino SI ma tocca vedere coke e l Italia con un governor stile svizzero o tedesco, I politicin Sono pagati 15k Al mese e devono costruire ilnmogliore stato che possono, Sono pagati molte e se non governano bene, devono essere erimossi, Ecco altre differenze, nei paesi a Nord protestano se le cosa non vanno, quello che SI deve capire e che la democrazia e il governor del popolo, non dei politici, il popolo glida I voti, Lavoro e 15 k Al mese, il popolo e il loro datore di Lavoro, I politici Sono solo l emanazione di una volonta popolare. I politltici devono rispondere Al popolo non vice versa nelle demicrazie sane
@marcome1953
@marcome1953 8 ай бұрын
Più che l'alto senso civico direi alta capacità delle istituzioni di far rispettare le leggi. Appena arrivi in Svizzera ed inizi a non rispettare le regole, te le fanno rispettare con le buone o con le cattive maniere...
@luigirucco5298
@luigirucco5298 8 ай бұрын
Ciao, sono d'accordo con te su quasi tutto. Sono italiano residente in svizzera e per me una delle principali differenze tra il sistema italiano e svizzero, oltre a quelli che hai gia citato, è la qualità degli impiegati. Provate ad andare in ufficio pubblico svizzero e noterete la professionalità e disponibilità del personale impiegato, sostanzialmente l'antitesi dell'impiegato pubblico italiano. Per non parlare della polizia svizzera: seria, professionale e pronta ad aiutarti in qualsiasi momento. Avete mai provato a sporgere una denuncia in italia?
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
puoi mandare mail a qualsiasi ufficio e ti rispondono il giorno stesso
@lorenzomonacelli
@lorenzomonacelli Ай бұрын
Oddio, io ho avuto l'esperienza opposta, l'incompetenza e inadeguatezza degli impiegati pubblici svizzeri con cui ho avuto a che fare mi ha fatto rimpiangere la burocrazia italiana 😂. Davvero ogni volta che avevo a che fare con un impiegato svizzero (pubblico o privato) avevo prroprio l'impressione che pur di mandarti via e smettere di lavorare non avevano nessuno scrupolo a dare informazioni sbagliate e a sbagliare anche le cose più semplici. A mie spese ho imparato a ricontrollare ogni pratica cje passava per le mani loro perché c'era sempre almeno un errore. In Italia almeno è abbastanza comune avere a che fare con un sistema ingolfato ma in cui la gente ha un minimo di empatia. Il menefreghismo dell' impiegato svizzero è terrificante.
@afterbabel
@afterbabel 8 ай бұрын
però Giorgio, in Italia avremo anche zero senso di comunità, nero à go-go e grande criminalità, ma non ti sembra che ci sia una contraddizione imbarazzante fra il senso civico degli svizzeri e il fatto che la loro nazione è stata, fino a pochi anni fa, il ricettacolo dei soldi sporchi di tutto il mondo, grazie al segreto bancario? bando alle ipocrisie, la grande prosperità viene anche da lì... i cittadini non se lo pongono questo problema?
@Roggino
@Roggino 8 ай бұрын
Se la sua teoria fosse corretta alla fine del segreto bancario la Svizzera si sarebbe dovuta impoverire, ma così non è stato anzi. Secondo, le banche sono private quindi il privato cittadino non ha voce in capitolo in quello che fanno. E terzo, basterebbe informarsi un po’ meglio, anche qui su KZbin, su cosa si basa l’economia Svizzera e scoprirà che il settore bancario è solo una parte è neanche così grande come pensate.
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
Il settore bancario è il 7% del PIL. In Italia non trovo dati (perché è un paese di bananari, i dati non si trovano), ma dubito che sia più basso. FTSE Mib al momento è 24% in Banks (ma parliamo di market cap, non di PIL), mentre SMI Financials è il 19% www.swissbanking.ch/_Resources/Persistent/1/d/c/1/1dc148d0616e3676f52cfdee714c87f03690378f/BAK_Economics_Economic_Impact_Swiss_Financial_Sector_Executive_Summary.pdf Metterei anche le altre fonti per il peso di financials in FTSE-Mib e SMI, ma sono PDF
@ilrecensore3386
@ilrecensore3386 8 ай бұрын
@@rip_extra Non è un paese di bananari, sei tu che non sai cercare, guarda il sito dell'ISTAT. Poi seriamente dubiti che il settore bancario sia più sviluppato in Svizzera che in Italia? In Italia banche e assicurazioni costituiscono circa il 5% del prodotto e il 4% della forza lavoro, contro rispettivamente il 12% e l'8% nella fonte che riporti tu.
@ad-fu1ok
@ad-fu1ok 8 ай бұрын
La grande prosperita viene solo da li ! Non ' anche' !! Coi miliardi arrivati dall estero ci hanno costruito una societa ricca che non ha interesse ad evadere!
@salahmaghi1389
@salahmaghi1389 8 ай бұрын
​Se possibile farlo si evade anche avendo tanti soldi, infatti anche le grandi multinazionali eludono il fisco per pagare meno tasse​@@ad-fu1ok
@tonio8008
@tonio8008 8 ай бұрын
L'esempio del pasticciere e del dietologo è perfetto. La gente non capisce la differenza fra una legge apparentemente ostica ma di fondamentale importanza e una legge futile ma che apparentemente risulta utile (es. I contentini dei vari bonus da qualche decina di euro, per carità utili ma sono soldi spesi evidentemente per creare consenso)
@Aristocle
@Aristocle 8 ай бұрын
è l'esempio che fa il Socrate platonico quando fa la metafora del buon governante
@tonio8008
@tonio8008 8 ай бұрын
@@Aristocle non me lo ricordavo. Grazie mille per la delucidazione😁
@normagionco1217
@normagionco1217 8 ай бұрын
Bonus da poche decine di euro??? Come il superbonus 110% che ha creato un buco di 140 miliardi oppure 37 miliardi di rdc senza creare lavoro tutto grazie a Conte e ricordiamoci gli sprechi del covid In mezzo miliardi di truffe Si fa presto a mandare un paese in bancarotta!!!!
@PaulHaster
@PaulHaster 8 ай бұрын
Vivo in Svizzera e concordo al 100% e la spiegazione che mi sono dato, anche in base alla mia esperienza, è che qui l'onestà è parte integrante del territorio. Qui tutti seguono le regole per cui se non lo fai ti senti automaticamente a disagio. In Italia è esattamente l'opposto. Altra cosa, qui sono molto tradizionalisti (sabato car wash e recycling!) e parecchio monotoni, quindi se arriva qualcosa da pagare pagano, senza far domande, anche solo perché "va fatto" punto. E, non dimentichiamo, che fanno di tutto per "proteggere" la loro nazione da eventuali "pericoli" (vedi Amazon o aperture domenicali) come un piccolo condominio dove tutti alla fine si conoscono e dove tutti vogliono che resti bello e pulito. La dimostrazione è anche che quando vengono in Italia si comportano peggio degli Italiani, tanto non è casa loro. Aggiungo una certo livello culturale medio basso (diciamo che lo Svizzero medio è abbastanza facilone) tant'è che tutti le posizioni di alto livello sono spesso in mano ad expats. Come sai qui, è la scuola che decide quale sarà il tuo futuro, e decidono che ogni anno servono tot laureati, tot operai, tot contadini etc. Insomma, bello si, ma con parecchie ombre (ben nascoste) al momento, per quanto mi riguarda, i pro comunque vincono sui contro...
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
si chiama "disciplina sociale" in italia è fortissima ma funziona solo per le cazzate (tipo il cappuccino al pomeriggio o c come vai. vestito e compagnia bella)
@dedivad
@dedivad 8 ай бұрын
In che senso è la scuola a decidere il tuo futuro? Ognuno non sceglie il percorso di interesse lì?
@PaulHaster
@PaulHaster 8 ай бұрын
In base a come vai a scuola, viene deciso quale é l'indirizzo migliore per te studiando un percorso ad-hoc. Ad esempio se non sei bravo in materie scientifiche vieni indirizzato verso il praticantato. Ovviamente puoi sempre iscriverti all'università, ma ci arriverai senza una preparazione adatta. Da un lato può anche avere senso, ma la sensazione è che la decisione sia spesso condizionata da fattori che nulla hanno a che fare con la pura preparazione scolastica (tipo, ci servono persone per lavori umili, oppure ci servono persone in polizia) e lo fanno in modo abbastanza subdolo tipo offrendo agli studenti stage retribuiti in alternativa a corsi accademici non pagati.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
@@PaulHaster invece studiare latino e Boiate Di 700 anni fa tra cui l aria fritta Dei parolai (la filosofia) ti sembra una cosa intelligente?
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
@@CorradoCavalli immagino che per la Lingua sia difficile
@EdoardoDellaNotte
@EdoardoDellaNotte 7 ай бұрын
Meraviglia. Sei stato preciso e realistico su tutto. La parte in cui hai raccontato del referendum e di come viene spiegato e non usato per strumentalizzare l'ignoranza come da noi mi ha commosso.
@andreaorofalo
@andreaorofalo 8 ай бұрын
Questi video lascerebbero sempre un pò il tempo che trovano. Eppure nelle mani di Rippe qualche aneddoto interessante viene comunque fuori. Daje. Me pare.
@marinomallin
@marinomallin 8 ай бұрын
sarebbe anche ora di chiarire questo discorso della ricchezza svizzera, ci sono degli stipendi alti in svizzera, si è vero, ma sono sempre piu' bassi mediamente e la vita in svizzera ormai costa troppo anche per gli svizzeri, guardate il fenomeno degli svizzeri che vanno a vivere fuori dalla svizzera (in aumento), poi gli svizzeri hanno poche case di proprieta' ad esempio, leggete i servizi sui giornali di quanti svizzeri fanno fatica a sostenere le spese... proprio recentemente hanno aperto nuove mense per i poveri, due solo in ticino tra lugano e bellinzona, a lugano ci sono almeno 4 mense per poveri e mi sembrano tante per un paese come lugano. non parlate di punizioni in svizzera per piacere, ci sono criminali arrestati e subito rilasciati in svizzera. Basta leggere ogni giorno i giornali svizzeri per vedere quanta criminalita' c'è. C'è stata una fuga di capitali dalla svizzera anche recentemente. Di credit suisse non ne parlate? Ci sono migliaia di clienti che hanno perso tanti soldi e sono in causa.... la svizzera è stata definita paese delle banane per questo
@simutech_flight
@simutech_flight 8 ай бұрын
In genere non commento, vivo in Svizzera da 10 anni ho aperto una mia attività qui e quindo so di cosa parli, la tua analisi è perfetta e in pieno stile Svizzero, complimenti veramente.
@itaca4861
@itaca4861 8 ай бұрын
Per curiosità, com’è stato aprire, faticoso?
@simutech_flight
@simutech_flight 8 ай бұрын
@@itaca4861No faticoso no, se apri una Sagl e sei italiano senza residenza in Svizzera hai bisogno di un socio residente che potrebbe essere anche un fiduciario, il capitale sociale è di 20k da versare per la costituzione e poi puoi disporne come credi. Inoltre avendo tua società ti assumi e così richiedi permesso B di soggiorno, una volta residente la società può essere detenuta solo da te. Quello che devi tenere conto che i costi dei servizi sono più alti ma le tasse relativamente basse, le regole sono chiare e poche ma vanno assolutamente rispettate altrimenti duri poco….. se rispettare le regole e nella tua natura qui ti trovi alla grande.
@palandromarco5761
@palandromarco5761 8 ай бұрын
Perdonami, ho seguito il tuo video ma avrei qualcosa da dire. Secondo me l'etica personale di ogni cittadino arriva fino ad un certo punto, poi iniziano i controlli. L'idea che il cittadino svizzero sia piu onesto degli altri è fantasia: semplicemente sa che se lo pizzicano con le mani nella marmellata sono guai. Basta vedere cosa fanno attraversata la frontiera italiana, perche sanno che in italia nessuno gli fa nulla. Allora non è educazione, è paura della legge svizzera. I paesi educati sono altri, tipo il giappone
@carlo-sacchi
@carlo-sacchi 8 ай бұрын
In Svizzera non conviene evadere, perché se ti prendono (e ti prendono) paghi pene altissime. InItalia la passi franca più delle volte, e se ti prendono hai sempre convenienza nel frattempo ad aver evaso e fatto il furbo.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
forse perchè c'è un problema culturale??? o credi hce in svizzera ci sia un poliziotto per ogni abitante che controlla ciò che fa?
@TradingAlex76
@TradingAlex76 8 ай бұрын
eh sim perchè il problema dell'Italia è l'evasione ... si si ... sei proprio di sinistra eh ....
@carlo-sacchi
@carlo-sacchi 8 ай бұрын
@@toffonardi7037 c’è sicuramente un problema culturale, ma se le pene fossero commisurate, anzi, moltiplicate rispetto al reato (evadi 1000, ne paghi 10k) vedi come si recuperano 100 miliardi (stime al ribasso) di evasione
@carlo-sacchi
@carlo-sacchi 8 ай бұрын
@@TradingAlex76 invece di dire stronzate, dire che sono di sinistra (senza senso, quindi confermi che la destra non riconosce il problema evasione ? Molto bene, cioè a conferma: molto male)quale sarebbero per te le priorità? Per me 100 miliardi di evasione (stime ribassiste) assolutamente sì è la priorità. Poi iniziamo a fare funzionare bene i servizi
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
@@TradingAlex76 i problemi sono tanti….. e non sapete nemmeno quanti
@CarloArrigoni-r7t
@CarloArrigoni-r7t 6 ай бұрын
be’… io sono svizzero (di lingua italiana). Allora diciamo che ci sono tante ragioni. Quello politico fa sì che non ci si perda tanto in chiacchiere perché il governo si basa sulla concordanza e pertanto si cercano i compromessi per far funzionare le cose. C’è molto pragmatismo, e molto senso etico. C’è la democrazia diretta ma con dei paletti che fanno sì che per cambiare la costituzione per es occorre poi anche una doppia maggioranza. Poi c’è la divisione in cantoni che rende ancor più piccole le popolazioni da gestire. Ci sono le perequazioni finanziarie che fanno sì che chi sta meglio debba finanziare i più deboli (cantoni/comuni), ecc. C’è il senso etico, per la verità molto più forte nella parte germanofona che in quella latina. C’è un fisco abbastanza socialista che tassa molto di più chi è ricco rispetto chi non lo è, e delle istituzioni che aiutano chi non ce la fa. C’è l’AVS (Assicurazione Vecchiaia e Superstiti) che preleva dallo stipendio ca il 5% fra datore di lavoro e impiegato ma poi quando si percepirà la distanza fra minimo e massimo è molto ridotta perciò chi paga tanto riceverà poco in confronto a quanto pagato. E chi non lavora pagherà comunque quel 5% sul capitale che ha. E c’è l’imposta patrimoniale (3%o). Va anche ricordato che la Svizzera ospita ca il 30% di residenti stranieri senza conteggiare i lavoratori frontalieri che sono tantissimi, e con pochissimi problemi. E c’è una politica di asilo (a date condizioni) che non lascia nessuno per strada, procura un lavoro, garantisce copertura sanitaria e un tetto, e persegue un’efficace politica d’integrazione. Poi si può fare il discorso dell’impero finanziario, di quello farmaceutico, di quello legato alla salute, e via discorrendo, con gioie e dolori. Non è tutto oro ciò che luccica, e non tutto funziona a dovere. In fondo il mio paese numericamente è come la Lombardia, ma divisa in 27 stati indipendenti e federati, ed è così da prima che l’unità dItalia nascesse. Replicabile? Buona domanda! Credo che l’europa potrebbe copiare il modello ma implica che ciascuno deve cedere autonomia e poi diventa responsabile per sé per talune cose senza poter più speculare sul potere centrale che, lui, ha funzioni soprattutto regolatorie da un lato, e di politica estera e di difesa dall’altro.
@ilrecensore3386
@ilrecensore3386 8 ай бұрын
Il fatto che la Svizzera si sia arricchita grazie al segreto bancario e grazie al fatto che è praticamente un paradiso fiscale è la causa di molte delle caratteristiche riportate. Aspetti come assistenza sociale solida e immigrazione di qualità sono proprio conseguenze del fatto che ci sono tanti quattrini, non si scappa. Il motivo di gran parte della ricchezza di Svizzera, Irlanda e Olanda, non è tanto diverso dal successo di altri paradisi fiscali come il Belize... O dei tuoi amati Emirati... Però sono d'accordo sul fatto che la società e il sistema legale siano 100 volte meglio in Svizzera/Europa. Non è una grande argomentazione quella di dividere l'Italia in staterelli che si fanno competizione dal punto di vista fiscale. Non sono un sostenitore delle tasse alte, ma ti invito a paragonare piuttosto la Svizzera con gli Stati Uniti, dove c'è competizione fiscale tra Stati ma le tasse sono comunque più alte. Se tutti adottassero la tassazione della Svizzera arriveremmo a una "redistribuzione" più uniforme delle multinazionali" che porterebbe tutti gli stati (compresa la Svizzera, che non sarebbe più così "speciale" per le multinazionali) ad avere meno entrate dalle tasse.
@gabrielea6751
@gabrielea6751 8 ай бұрын
Il ruolo di free rider della Svizzera non va sottovalutato perché è probabilmente la causa principale dell'accumulo di ricchezza: basti pensare che nel 1950 il reddito pro capite svizzero era l'80% più alto della media europea mentre nel 2000 meno del 14% più alto (chiaramente considerando PPP), come dimostrato da una ricerca di Maddison, sembrerebbe un vantaggio destinato a ridursi nel tempo. Sicuramente fondamentali un sistema efficace di law enforcement, burocrazia ed amministrazione efficienti (comune anche ai paesi del nord Europa, è ciò che contrasta corruzione, evasione ed in generale dispersione di risorse). PS. Il mix tra capitalismo e comunismo/socialismo si chiama economia sociale di mercato, presente in tutti i paesi occidentali, con diversi livelli di welfare, concorrenza e privatizzazione. Su questo punto, non sono sicuro che il sistema svizzero sia migliore di altri (danese o norvegese), anzi.
@johnbelushi9144
@johnbelushi9144 8 ай бұрын
Il sistema sanitario svizzero che si basa sulle assicurazioni ha lasciato morire senza assistenza i propri cittadini, non provavano nemmeno a salvarli, solo perchè le assicurazioni sarebbero fallite. Bastava leggere i commenti dei cittadini svizzeri contro il proprio governo, chiedevano un sistema universale come in Italia. L'unica volta che ho visto gli svizzeri paragonarci in modo positivo.
@informald9057
@informald9057 8 ай бұрын
Capitalismo + socialismo = comunismo???
@gabrielea6751
@gabrielea6751 8 ай бұрын
@@informald9057 Ascolta nel momento in cui una persona ti cita dei dati specifici puoi capire da solo che forse ha un minimo di conoscenze tali per cui non può fare un errore madornale come quello di cui parli. Penso fosse abbastanza chiaro il significato della frase, ma ho modificato per chi come te non aveva capito. Spero sia chiaro adesso.
@merrykrichtsamt
@merrykrichtsamt 8 ай бұрын
La svizzera deve solo dire grazie al segreto bancario che ormai ha perso (grazie agli USA) e i risultati si vedono. Nel 2022 ha anche perso la neutralita', questo portera' ad un altro colpo tutto a vantaggio di Singapore e altri paesi molto piu efficienti della svizzera. Poi per non menzionare il disastro di CS. Altro che istituzioni efficienti, un paese dipinto come una repubblica delle banane dai giornali piu prestigiosi.
@emiliogambone7307
@emiliogambone7307 8 ай бұрын
La domanda seguente sarebbe "l'età di retirement la vorresti passare in Svizzera o in Italia?"
@rafgarofalo
@rafgarofalo 8 ай бұрын
Il concetto di senso civico, specialmente nella parte Tedesca, é assolutamente il motivo principale. Un Comune che a fine anno ti ridà i soldi che non ha speso, i vicini di casa che non fanno i furbi e un totale rispetto delle regole fa sì che la Svizzera funzioni. Poi c’è da aggiungere il discorso del tessuto sociale, la presenza di lavoro ben retribuito, come ben dici tu la possibilità di vivere anche senza un buon salario
@pulse4503
@pulse4503 8 ай бұрын
la fortuna della svizzera e che e quasi tutta tedesca
@fabrizioscabini9976
@fabrizioscabini9976 8 ай бұрын
In Svizzera chi evade va in galera. In Italia in qualche ministero. Basta questo.
@march1752
@march1752 8 ай бұрын
A dire il vero chi evade in svizzera patteggia e paga (spesso anche una cifra ridotta) in comode rate, ma vabbè.
@acwebdesigner
@acwebdesigner 8 ай бұрын
ottima analisi grande!
@MotoTrotter
@MotoTrotter 8 ай бұрын
5:39 TOTALLY AGREE ho fatto un video short dove mostravo i dati di qualità delle strade, l’Italia è ovviamente messa male. Commento medio: “Eh ma da noi è perché è un paese grande” Ok allora perché Germania, Francia sono messe meglio? “Perché sono più ricchi” Ok allora perché Spagna, Grecia e persino Turchia sono messe meglio? “Eh ma da loro il meteo è meno duro” Ok allora come la mettiamo con l’estremo nord Europa? 4 gatti, inverni estremi e strade infinite? Niente, non ce la fanno.
@MotoTrotter
@MotoTrotter 8 ай бұрын
P.s.: i voti andavano da 1 a 7, l’italia ha preso 4,4. Peggio di noi solo i paesi dell’est e non di molto.
@ZENER7
@ZENER7 8 ай бұрын
C'è un documentario molto bello dal titolo Why Poverty - steeling africa..vi consiglio di guardare i primi 10 minuti... c'è un episodio che vede coinvolta la comunità di un paesino svizzero attaccato a Zurigo..Rutschlikon
@lucasinigaglia3055
@lucasinigaglia3055 8 ай бұрын
Più piccolo è il paese, più facilmente lo si gestisce, maggiore è il senso di appartenenza della popolazione. I paesi più piccoli ( in termini di popolazione) sono anche i più ricchi: Svizzera, Norvegia, Lussemburgo, ecc.ecc. Non tutti i paesi piccoli sono ricchi ma nessun paese grande è ricco come la Svizzera ( o simili ). Ciao
@Valeriobrogni
@Valeriobrogni 8 ай бұрын
Gli Stati Uniti ci vanno vicini, hanno un PIL pro capite pari al 70% di quello svizzero ma con una popolazione quasi 40 volte maggiore
@lucasinigaglia3055
@lucasinigaglia3055 8 ай бұрын
@@Valeriobrogni 20000 € la differenza pro capite. Ma questo conta poco. La differenza è che in Svizzera la ricchezza è distribuita molto meglio che non negli Usa. Non ci sono quelle sacche di povertà che si trovano negli Usa e questo perché essendo un piccolo paese c'è maggior controllo. La questione è sempre la stessa. Ciao
@pierpaoloesposito7613
@pierpaoloesposito7613 8 ай бұрын
​@@Valeriobrogni Si ma negli stati Uniti 40 ricconi fanno 4 milioni di gente che non ha il piatto a tavola. È ben diversa la situazione.
@alessandro6794
@alessandro6794 8 ай бұрын
@@Valeriobrogni infatti sono una federazione
@Valeriobrogni
@Valeriobrogni 8 ай бұрын
@@alessandro6794 bhe, anche la Svizzera
@tommasodibello
@tommasodibello 8 ай бұрын
Perchè la Costituzione Italiana sarà anche bellissima, ma è pura utopia, un ideale di civiltà che mai raggiungeremo perchè in realtà l'Italia è un Paese fondato sulla corruzione, sulla raccomandazione, sul procrastinare, sul furto legalizzato dello Stato e politici criminali e mafiosi. L'Italia era grande, lo era quando ancora non poteva essere definita Italia, quando ha dato i natali a geni del calibro di Archimede, Galileo, Dante, Leonardo, Raffaello, Giotto, Toscanini ecc ecc ecc. Saremo ricordati nei secoli solo per il nostro glorioso passato che abbiamo gettato al vento, svenduto per pochi denari, per omologarci e diventare non solo idioti, ma i più idioti tra tutti gli idioti del mondo, perchè gli italiani le cose le fanno bene, quindi o sei il peggiore o non fai testo. E credetemi che ce la mettiamo proprio tutta a non farci superare da nessuno, prendiamo tutte le scelte peggiori possibili per perseguire un unico, grande e memorabile obiettivo: farci ridere dietro da tutti, persino dalla modestissima Svizzera, un Paesino di quattro gatti ma ben organizzati, seri, cazzuti, che ci guardano dall'alto verso il basso, facendogli chiaramente pena perchè siamo dei poveracci. E va bene così, crogiolamoci pure nella nostra mediocrità. Non mi basta vincere un Europeo o un Mondiale di calcio per sentirmi fiero di essere italiano, perchè ad oggi IO MI VERGOGNO PROFONDAMENTO d'esserlo e trovo conforto solo pensando alla nostra storia. Chissà che un domani non si possa ritornare ai fasti d'un tempo. Ai posteri l'ardua sentenza!
@angelodichiara7909
@angelodichiara7909 8 ай бұрын
Sbrighiamoci a ridurre l'Italia, da Stato satellite degli Stati Uniti, a dipendenza svizzera completa e diretta! Non ci sono altre soluzioni!
@ilrecensore3386
@ilrecensore3386 8 ай бұрын
Sarebbe interessante vedere quanta di questa corruzione è facilitata... dai conti in svizzera!
@dariovicenzo8139
@dariovicenzo8139 8 ай бұрын
L’idiota in difesa si trova sempre. Anzi abbonda, ecco il perché non si potrà mai cambiare
@m.deleyva8532
@m.deleyva8532 6 ай бұрын
@@angelodichiara7909;;ci hanno provato nel 1315 ad annettere la Lombardia. Ma qualcuno (francesi) ha chiamato i veneziani in aiuto e purtroppo la cosa fallì 😅
@ValerioBobb
@ValerioBobb 8 ай бұрын
La metafora del pasticcere e il dietologo per quanto semplice è geniale
@sbaluba
@sbaluba 8 ай бұрын
Nei commenti oltre che nel video si ciarla di benessere, educazione, welfare, capitalismo… ignorando completamente il fatto che stiamo parlando del più ricco e longevo paradiso fiscale della storia dell’umanita. “In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù”
@Nonotom
@Nonotom 8 ай бұрын
ma chi?
@dariovicenzo8139
@dariovicenzo8139 8 ай бұрын
E quindi? Ora chi sta meglio, noi con il libro di Michelangelo o loro?
@sbaluba
@sbaluba 8 ай бұрын
@@dariovicenzo8139 rispondi a me o a Orson Welles? Ma almeno sai a cosa mi riferisco, cosa è questa frase? Non so neanche perchè ancora ogni tanto perdo tempo a commentare sui social
@afterbabel
@afterbabel 8 ай бұрын
Per approfondire c'è il numero di Limes in edicola oppure online, interamente dedicato alla Svizzera: "Svizzera, la potenza nascosta"
@stefano-m9s
@stefano-m9s 8 ай бұрын
Ho vissuto 60 anni in Svizzera e poi non si sta poi così bene li si lavora per un domani migliore.................A questo ritmo non ci arrivi a domani. .Poi la democrazia non esiste, è una democrazia dl più forte ( visto che la maggioranza dei cantoni è tedesca e la maggioranza del popolo è tedesco ) indovinate un po chi comanda ? Forse in Italia si vive di più malgrado tutto quello che succede. Prima di dare delle risposte sulla Svizzera sarebbe bene VIVERCI................
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
dovrei andare a vivere in Svizzera dici?
@march1752
@march1752 8 ай бұрын
@@rip_extra Rip, io sono un tuo fan e tutto, ma tu in svizzera non ci sei nato, sei arrivato li da una posizione buona, e vivi a Zurigo, quindi senza farti i conti in tasca sei al vertice della piramide sociale svizzera, quindi godi solo e soltanto delle cose belle, ma fattelo dire, non sai nulla di quello che succede in un paesino del Grigioni che si sta spopolando o di come si vive essendo classe medio bassa in Ticino, insomma, tu i problemi della svizzera proprio non li vedi, ma mica vuol dire che non esistono. certo i conti sono in ordine e tutti hanno un tetto, ma ti assicuro che a certi livelli la società è asfissiante.
@dariovicenzo8139
@dariovicenzo8139 8 ай бұрын
Che intendi per asfissiante?
@alessandromotta1471
@alessandromotta1471 8 ай бұрын
Buongiorno Rip, da immigrato in svizzera ti dico che si vive benissimo se lavori, ma viene data assistenza solo a chi ha dato al paese, per esempio, il sussidio per chi non lavora viene dato solamente se hai versato reddito per almeno 12 mesi, la maternità viene data solo se hai versato denaro per almeno 1 anno (avendo lo stesso lavoro). Non regalano a tutti la torta insomma, sarei curioso di avere un parere anche da uno svizzero/lavoratore che casualmente ha avuto un infortunio permanente, in quel caso la legge ti sostiene 2 anni, a seguire ti arrangi mi sa. è un tema delicato, sarebbe da approfondire insieme al sistema "assicurazioni". Grazie della clip
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
E ci mancherebbe! E meno male che è così, ci mancavano pure i parassiti che arrivano e senza aver dato nulla prendono sussidi.
@alinguanti
@alinguanti 8 ай бұрын
0:47 hai ragione. La mia vicina vende il pane ed altre bontà che fa a casa e se voglio comprare qualcosa, posso mettere i soldi dentro la cassetta della posta (non fermata). Fiducia civile reciproca.
@itaca4861
@itaca4861 8 ай бұрын
Sono qui da due settimane e girano in auto un po’ fuori Zurigo ho già visto dei carretti agli incroci non custoditi con roba sopra. A sto punto credo siano proprio così, lasci i soldi e prendi
@Micipunkt
@Micipunkt 8 ай бұрын
Parlo da svizzero....non é oro tutto quello che luccica
@LuigiSerranessuno
@LuigiSerranessuno 8 ай бұрын
La mia insegnante di storia avrebbe subito risposto: Calvinismo. E da lì deriva a cascata tutto il resto
@davins90
@davins90 8 ай бұрын
esattamente
@lavillenouvelle
@lavillenouvelle 8 ай бұрын
In Svizzera esistono anche cantoni cattolici. E funzionano bene anche loro.
@davins90
@davins90 8 ай бұрын
Sicuramente, impossibile e sbagliato generalizzare così tanto su una questione così complessa. Comunque interessante il punto di vista di Max Webber nel libro "l'etica protestante e lo spirito del capitalismo" su questo tema.
@LuigiSerranessuno
@LuigiSerranessuno 8 ай бұрын
Beh certamente molte delle ragioni di cui si è parlato nel video hanno un fattore culturale e la religione è bravissima a plasmare le coscienze. Ovviamente mi riferisco a una formazione che ha radici lontanissime e non attuali.
@alessandromotta1471
@alessandromotta1471 8 ай бұрын
@@lavillenouvelle funzionano bene nascondendo gli abusi sessuali ? esistono molte notizie a riguardo e finalmente sotto inchiesta / processo ...parlo di BS e VD
@maxper75
@maxper75 8 ай бұрын
Politica: d'accordo pienamente su tutti i temi, campagna elettorale perpetua inclusa. Sul fatto di non spendere energie in guerre francamente trovi la conclusione un po' semplicistica... Il fatto di essere diventati la cassaforte del mondo(non solo di un paio di nazioni) ha reso la Svizzera intoccabile ed il fatto che i beni li custoditi fino s Poco tempo fa fossero segreti li ha resi un paese pieno di risorse. C'è da dire che in assoluto il PIL italiano è più alto di quello svizzero e che non siamo comunque in grado di gestirlo, riguardo le tasse basse e la povertà invece non penso di essere troppo d'accordo. Comprare casa in Svizzera, a meno di fare decisioni e vivere lì quando si hanno meno di trent'anni non è fattibile, costano cifre pazzesche, benché il modello di acquisto sia anche differente ci si indebita per molto tempo... Se poi arrivi ad una data di pensionamento senza aver già considerato l'acquisto di casa ed un piano pensionistico importante come quello che sta facendo Giorgio, non vedo come sia semplice rimanere a vivere in Svizzera. In sostanza o ci si rende realmente autonomi dal punto di vista finanziario, o arrivato verso i 65 è meglio rientrare al proprio paese di origine, dove con la pensione svizzera si sta bene. La domanda, però, trainando come contribuente italiano, è una cosa positiva? È meglio avere le entrate di un pensionato che bene che vada, con una gestione standard della propria finanza arriverà ad avere una pensione di 3000 ma subire come stato i costi della sanità che a quell'età possono essere anche importanti, o fare come in Svizzera che si intascano le assicurazioni fino a 65 anni senza tipicamente spendere quasi nulla? Questo vale secondo me per tutti quei paesi a tassazione "speciale". Ci sono poi molto altro dubbi relativi al minor costo delle tasse... Come tassa io considero, come base quep che serve ad una persona per vivere decentemente inclusa la sanità. In Italia, benché ci siano degli evidenti problemi relativi a salari contenuti e tendenza a voler fare i furbi in ogni senso(tipo per me intra moenia è una follia) ci si laurea in Italia, spendendo cifre molto basse, in qualsiasi disciplina stem ha le porte aperte ovunque... È positivo? Come contribuente dello stato italiano mi sento di dire di no... Attualmente non si di quanto dia il peggioramento dell' istruzione in Italia, ma è un fatto che gli italiani all'estero restano comunque molto apprezzati, quindi proprio schifo non dev'essere... Il problema però e che le università italiane, statali sono finanziate solo in parte dalle rette pagate dai studenti, il resto c'è lo mette il contribuente, quindi siamo doppiamente fregati... E mi tengo basso...
@MotoTrotter
@MotoTrotter 8 ай бұрын
Come sempre è un mix di fattori legati sia al governo che alla popolazione. Faccio un esempio: ci sono zone d’Italia più degradate ed altre meno, zone con spazzatura in giro e zone pulite. Non nego che possa esserci una componente legata all’efficienza del servizio di raccolta rifiuti, ma il dita va puntato sul comportamento della popolazione.
@pabloescobar_8896
@pabloescobar_8896 8 ай бұрын
Sì sì, ma basta spostarti di qualche km per vedere la differenza tra città e senso civico. Abito in provincia di Cuneo, basta veramente spostarsi di 10 km per vedeee un paese pulito, curato nei dettagli, efficiente, quello dopo cestini pieni, buche su strada, spazzatura vicino alla tangenziale..
@morsus4074
@morsus4074 8 ай бұрын
Un fattore che hai accennato e fondamentale è l'istruzione. Io vivo in Lussemburgo (ingiustamente considerato Svizzera del discount) che ha in proporzione la popolazione più istruita in UE. E non ha gli stessi vantaggi fiscali della Svizzera (se non per alcune cose). E, come la Svizzera, attrae immigrazione altamente qualificata che giocoforza rinforza e fa espandere imprese ad alto valore aggiunto. Poi c'è il ruolo dei frontalieri che "inflaziona" la produttività di entrambi i paesi (più nel Lussemburgo) ma rimangono comunque tra i più ricchi e produttivi
@IlmiotrasferimentoinSvizzera
@IlmiotrasferimentoinSvizzera 8 ай бұрын
Video da sottoscrivere senz'altro. La Svizzera è un unicum al mondo. Non ci sono paesi che sono paragonabili per il mix fra sostenibilità, ricchezza, assistenza, libertà. Magari ci sono paesi che per alcuni aspetti sono migliori, ma prendendo in considerazione il tutto non c'è nulla di meglio a nostro avviso. L'Italia al contrario sta procedendo a passi lenti ma inesorabili verso la messicanizzazione: corruzione, potere d'acquisto sempre più ridotto, patrimoni erosi, sfiducia per il futuro e fetta di popolazione non produttiva sempre più ampia.
@andreaorofalo
@andreaorofalo 8 ай бұрын
Forse sarebbe più corretto dire italianizzazione che messicanizzazione. In Messico, corruzione e violenza a parte, l'economia va bene e il paese si sta tutt'altro che spopolando.
@IlmiotrasferimentoinSvizzera
@IlmiotrasferimentoinSvizzera 8 ай бұрын
@@andreaorofalo la messicanizzazione è un processo culturale e di impoverimento generalizzato. Le strade fanno schifo, la gente non ha fiducia nel prossimo, ci si fa forza perché si ha ‘o sole e ‘o mare ecc. ecc.
@pabloescobar_8896
@pabloescobar_8896 8 ай бұрын
Credo che più che messicanizzazione dovremmo parlare di -stanno imparando tanto da noi a come si corrompe, ad ogni livello…noi siamo la nave scuola
@EdoardoDellaNotte
@EdoardoDellaNotte 7 ай бұрын
Domanda: la sanità è privata e ok (da anni sostengo la sanità solo privata anche in Italia, con agevolazioni per i meno abbienti) ma le pensioni? A perdita come da noi o a capitalizzazione?
@NeoMartin0987-v7m
@NeoMartin0987-v7m 11 күн бұрын
no grazie.
@robbie3882
@robbie3882 8 ай бұрын
I cittadini del ceto medio stanno diventando sempre più poveri. Abito sul confine e sempre più svizzeri vengono in Italia per fare la spesa della settimana. I loro prezzi quotidiani, sono il dobbio/triplo...
@loit3056
@loit3056 8 ай бұрын
Parallelamente i cittadini che abitano in regioni al confine sono più poveri a causa del dumping salariale causato dai frontalieri
@TradingAlex76
@TradingAlex76 8 ай бұрын
Sto scegliendo una zona confinante con la Svizzera per poter fare il frontaliere, consigli ?
@loit3056
@loit3056 8 ай бұрын
@@TradingAlex76 da ticinese onestamente non saprei dirti... dipende a quanti minuti/ore di macchina sei disposto a fare e dove lavoreresti in Ticino, le principali aree di confine sono Ponte Tresa, Como/Chiasso, Porlezza, e da lì in giù cominci a cercare immagino
@lavillenouvelle
@lavillenouvelle 8 ай бұрын
​@@TradingAlex76Annemasse.
@march1752
@march1752 8 ай бұрын
@@loit3056 Correzione: causato dagli imprenditori.
@matteovanina6693
@matteovanina6693 8 ай бұрын
Io credo che le cose in Svizzera funzionino a causa di uno sviluppo a mò di spirale positiva che ha avuto nel corso dei decenni. Nel senso che la ricchezza ed il benessere aumentano il senso civico delle persone, e quest'ultimo aumenta il benessere e la ricchezza. La svizzera abbassa le tasse, arrivano molte aziende e quindi si possono abbassare ancor di più le tasse. E così via per tutti gli aspetti di una nazione. L'ottimo walfare è conseguenza della ricchezza e del benessere. Non è una cosa applicabile dalla politica in un altro paese, se non in decenni e con molti effetti collaterali (non puoi abbassare le tasse e mantenere un walfare decente).
@dans3320
@dans3320 8 ай бұрын
La svizzera non e' efficiente. Basta luoghi comuni. Il confronto va fatto con Singapore, Dubai, Hong Kong etc. non con paesi come l'Italia. Non c'e' partita, la Svizzera non puo competere con posti come Singapore, di gran lunga piu puliti ed efficienti. Ma sei mai stato a Losanna e Ginevra? i cumuli di spazzatura per le starde fanno paura!
@migen.t
@migen.t 8 ай бұрын
molto daccordo sull'analisi del consenso!
@AntonioRipa26
@AntonioRipa26 8 ай бұрын
Una bella analisi, che condivido. Dai commenti noto che nell’immaginario italiano la colpa dei problemi é sempre di qualcosa di esterno, e motivano con una falsa descrizione del mondo al di fuori dei confini italiani. Spiegare che ci vorrebbe poco per migliore é forse inutile, finché la maggioranza degli italiani comprende che le cause del declino sono al 90% cogenti al paese e che ai pseudo politici italiani mantenere lo status quo fa comodo.
@sandroparola7327
@sandroparola7327 3 ай бұрын
Quello non è vero che la colpa e sempre dall esterno e non e nell' immaginario italiano visto che siamo sempre i primi a fare autocritica,a colpevolizzarci.prima di spararle accendi il cervello perché non e così come dici e ti posso dire che almeno noi italiani siamo sinceri con noi stessi cosa che altri non fanno
@DarioMoriontini
@DarioMoriontini 8 ай бұрын
E' anche un paese piccolo, è più facile amministrare una famiglia di 4 persone o di 30 persone (rapporto fra la popolazione italiana e quella svizzera)? Essendo piccola è più controllata politicamente, giuridicamente, sul pagamento delle tasse, sull'andamento del lavoro, sui diritti delle persone, sull'inquinamento etcc. non ha emigrazione,c'è poi molta meno criminalità perche è un paese al centro dell'Europa isolato dalle montagne e dai laghi e non ci sono poi grandi metropoli. Tutto è equilibrato, infatti anche l'Austria paese tutto sommato simile anche se con storia diversa, non sta certamente male.
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
Risolti tutti i problemi dell'Italia. Dividere territorio in 7.5 parti con stessa popolazione e superficie della Svizzera.
@mariorealini6988
@mariorealini6988 5 ай бұрын
No, il ragionamento sulle dimensioni non e' del tutto corretto. Un Paese deve avere una struttura organizzativa adatta per un funzionamento non solo sufficiente ma ottimale! Paradossalmente l' Italia.ha una struttura statalista enorme e il Paese e' tutt' altro che efficiente. Quindi i confronti fanno acqua...
@DarioMoriontini
@DarioMoriontini 5 ай бұрын
@@mariorealini6988 io vedo che la stragrande maggioranza dei paesi piccoli stanno benissimo: oltre la Svizzera , l'Austria, San Marino, il Vaticano, il Lussemburgo, Singapore, Andorra, il Principato di Monaco etcc... e i grandi paesi invece hanno un mare di problemi e sono più difficili da governare.
@sp1d3rm0nk3y33
@sp1d3rm0nk3y33 3 ай бұрын
@@DarioMoriontini Perché la quasi totalità di quei piccoli paesi sono paradisi fiscali. Ecco perché, e come noti è di di gran lunga più facile controllare 3 persone che 30, 30 più di 300, 300 più di 3000 eccetera. Poi c'è anche da dire che pur raccattando denaro sporco e grondante mèrd4 (perché di questo si tratta, denaro da droga, da traffico d'armi, di esseri umani eccetera) non è che lo distribuiscono tipo "bonus" all'italiana, sennò diventerebbe una specie di dutch disease. Lo sanno re-investire per creare reti di protezione sociali efficienti (senza essere troppo "passive") e per attrarre grandi cervelli che a loro volto portano imprese, competenze, conti in banca in un loop infinito. Sono modelli ottimali, ma non sono per niente esportabili. è un gran minchi4ta dire "diventate come la Svizzera"....Sarebbe come andare da uno normale che si allena per i 100 m diventa come Jacobs: è una stronzàt4.
@mattiamontagner870
@mattiamontagner870 Ай бұрын
7:48 vabbé questo l'aveva proposto Berlusconi
@maslud8626
@maslud8626 8 ай бұрын
Io abito in Svizzera e sui referendum la vedo in maniera totalmente opposta, qui è uno schifo. Prendiamo il referendum sugli aerei che c è stato. In soldoni chiedono a me che ne so 0 a confronto di un esperto che ha studiato anni se cambiare o no sti cavolo di aerei....ma sincero io che ne so? La vedo molto come scarico di responsabilità della politica, di per se io pago i politici che dovrebbero (con l aiuto di esperti) prendere determinate decisioni al posto mio, se no perché li paghiamo? e sottolineo ancora che lo stato facendo cosi scarica sul popolino (perche si alla fine sui referendum importanti decidono i montanari perché sono di piu figuratevi) tutte le decisioni e il politico se ne lava le mani come ponzio pilato incassando i soldi a fine mese. A me tutto cio mi pare una paraculata assurda.
@normagionco1217
@normagionco1217 8 ай бұрын
Ma sé tu voti quando c'e' un referendum ti mandano a casa le ragioni del e del no Ne parlano anche nei dibattiti Santa pazienza uno si fara' la propria opinione !! Puoi anche non votare
@maslud8626
@maslud8626 8 ай бұрын
@@normagionco1217 La pazienza sarà anche santa ma se te credi davvero di poter prendere con coscienza decisioni importanti per il paese leggendo un libricino quando anche chi ha studiato 10 anni magari ha dubbi, abbiamo un serio problema di populismo e si io non ho mai votato un referendum in vita mia vai tranquillo
@merrykrichtsamt
@merrykrichtsamt 8 ай бұрын
Esatto, pero poi sui temi seri come la fine della neutralita' non fanno votare affatto. Senza segreto bancario e neutralita' credo la svizzera in 10 anni avra un pil pro capite ppp paragonabile al sud della germania.
@maslud8626
@maslud8626 8 ай бұрын
@@merrykrichtsamt ma meno male, lo hanno fatto anche per un referendum riguardo l immigrazione anni fa, passò in Ticino e Berna lo respinse Be la Svizzera ha tra le più grandi aziende di estrazioni minerarie al mondo, case farmaceutiche, multinazionali e un solido sistema economico sociale Il segreto bancario non c è più e la neutralità c è sempre stata solo sulla carta quindi non so di cosa tu stia parlando
@merrykrichtsamt
@merrykrichtsamt 8 ай бұрын
@@maslud8626 la svizzera non ha piu nulla di unico da offrire e senza neutralita e segreto bancario non ha piu senso avere i soldi nel paese. Gli effetti gia si vedono. Mi chiedo che senso ha per la svizzera oggi stare fuori dall'eu quando e' poi costretta ad accettare tutto quello che l'EU gli chiede? La neutralita per i soldi e' sempre rimasta. Bloccare i fondi a cittadini solo per il loro passaporto e' una cosa che non verra' perdonata alla svizzera. I cinesi ad esempio non si fidano piu della svizzera e vanno verso altre piazze finanziarie.
@davidglc
@davidglc 8 ай бұрын
Perché in Südtirol funziona (e in Sicilia no) ? Entrambi sono territoria a statuto speciale
@stefanogualtieri8614
@stefanogualtieri8614 2 ай бұрын
Nella Confederazione Elvetica ci sono cittadini. In Italia, solo sudditi e feudatari, vassalli, valvassori, capitani di ventura, briganti e lanzichenecchi.
@fathijriou
@fathijriou 5 ай бұрын
L'importante quando si va in Svizzera non andare a lavorare da Italiani perché anche quando sei in Svizzera ti sentirai in Italia e molti fanno i furbi
@mariopenco
@mariopenco 8 ай бұрын
@RIP extra, da Svizzero 🇨🇭 teoricamente ci puoi arrivare in svizzera con la barca, attraverso il Reno però arrivando dal mare del nord 🤣… Ho vissuto un periodo a Basilea
@TradingAlex76
@TradingAlex76 8 ай бұрын
li i Negri gelano.
@Roggino
@Roggino 8 ай бұрын
Anche risalendo il po ed accedendo al lago maggiore. Ai tempi esisteva la crociera da Locarno a Venezia. 😉
@AndreaTurli
@AndreaTurli 8 ай бұрын
Sempre interessante @MrRip, grazie! Però ok le banche e le tasse basse, ma non ho mai capito come la Svizzera con 8 milioni di persone generi tanta ricchezza pro-capite. Non penso che le banche regalino soldi alle persone, no? Come fanno stipendi svizzeri così alti ad essere sostenibili? Come fa un ristorante che vende panini a 35 euro a rimanere aperto? Sembra di osservare un sistema ad inflazione galoppante che non collassa mai :D
@normagionco1217
@normagionco1217 8 ай бұрын
L' inflazione e il costo del denaro sono sotto il 2% E la Bns che sorveglia Invece la BCE ha portato il costo del denaro altissimo per sconfiggere l' inflazione combinando un gran casino!! Ultimamente il franco svizzero e' forte e questo puo' essere preoccupante per l' esportazione ma sono sicura che ci saranno interventi come in passato Non ho mai visto un panino costare 35 franchi !
@normagionco1217
@normagionco1217 8 ай бұрын
Penso che in Svizzera si punti al lusso tipo orologi ma anche a macchinari di alta precisione insieme ad altro naturalmente! Si punta molto all' innovazione Infatti la Svizzera e' sempre in alto alle classifiche internazionali Anche per sicurezza stabilita' politica ed economica e vivibilita' Infatti la città' in classifica dove si vive meglio e' Zurigo
@AndreaTurli
@AndreaTurli 8 ай бұрын
Sulla qualità della vita in Svizzera nulla da dire
@m.deleyva8532
@m.deleyva8532 8 ай бұрын
Semplice. Un panino costa 35 fr? Dai uno stipendio adeguato a comprare un panino a quel prezzo.
@AndreaTurli
@AndreaTurli 8 ай бұрын
@@m.deleyva8532 certo, però è più facile a dirsi che a farsi, non ti pare?
@francescopal6790
@francescopal6790 8 ай бұрын
Perché in Italia ci sono tre regioni che producono ricchezza e le altre che mangiano e basta. Però non è da prendere per esempio, perché la Svizzera campa sopratutto dei capitali mondiali che li confluiscono per "svariate" ragioni. Ed è facile raccogliere denaro cosí per secoli e poi impiegarne una parte in servizi. Prendi tutto questo denaro mondiale, levalo dalle banche e leva ció che con esso è stato fatto, cosa rimane della Svizzera ?
@matteof6340
@matteof6340 8 ай бұрын
Sì, ma sono organizzati molto meglio.
@Nohshing
@Nohshing 2 ай бұрын
Industria farmaceutica, metalmeccanica, informatica... No, no, troppo facile così.
@eurotop40
@eurotop40 8 ай бұрын
La persona media è educata decisamente meglio che in altri paesi. Salendo nella scala economico-politica però è meglio chiudere entrambi gli occhi e il naso.
@chantalchantal3234
@chantalchantal3234 8 ай бұрын
Ho comperato una TV. Per l'installazione 15 minuti di lavoro, aprire il cartone, spostare dal cartone al mobile, poi la parte tecnica. Franchi svizzeri 180.- senza fattura. Ho dovuto scrivere una lettera per avere la fattura.
@Filosofiamo
@Filosofiamo 8 ай бұрын
Sinceramente NON vedo persone felici ne in un paese e nemmeno nell altro la gente vuole solo essere libera e‘ così difficile da capire ?
@LorisSantiangeli
@LorisSantiangeli 8 ай бұрын
quando passa il referendum più fregna per tutti fai un video informativo che mi trasferisco! 🤣
@riccardopb163
@riccardopb163 8 ай бұрын
Bel video, come si cerca lavoro in Svizzera e come si entra ?
@gastronomiagastronomia2186
@gastronomiagastronomia2186 8 ай бұрын
Ma gli svizzeri quando vengono in Italia si comportano come fanno in Svizzera?
@claudiozanella256
@claudiozanella256 8 ай бұрын
Io penso che la svizzera si trovi in buone condizioni per il fatto che i bilanci statali vengono rispettati. Invece in italia dei bilanci agli amministratori non gliene frega nulla, la parte a sbilancio diventa debito pubblico.
@matteobelletti8929
@matteobelletti8929 8 ай бұрын
Mi sembra che più che “Perché la Svizzera funziona così bene” tu abbia descritto i sintomi del perché in svizzera ci sta bene. Stringendo: i motivi perché la Svizzera funziona sono in primis culturali, e poi storici, cioè di accumulo di istituzioni nel tempo come specchio della cultura. A me sembra che più che la causa del perché tu abbia descritto gli effetti.
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
può darsi, in fondo ho risposto ad una domanda che mi è stata fatta in live, non è un video preparato
@sandroparola7327
@sandroparola7327 3 ай бұрын
Sinceramente sento dei commenti che affermano che la svizzera non è granché...e sinceramente invito tutti a stare nel nostro paese che e il più bello del mondo
@totonne1977
@totonne1977 8 ай бұрын
È semplicemente un fattore culturale. Educazione sin dall'infanzia ed esempio dall'alto.
@fabios.6953
@fabios.6953 8 ай бұрын
quello che io non capisco è come fanno gli svizzeri ad avere stipendi così alti, visto che comunque i prodotti o servizi che poi vendono devono competere con quelli prodotti in altri paesi
@march1752
@march1752 8 ай бұрын
Perchè le aziende pagano zero tasse anzi spesso ricevono piu rimborsi e incentivi che tasse.
@fabios.6953
@fabios.6953 8 ай бұрын
@@march1752 si vabbè è il mondo magico
@march1752
@march1752 8 ай бұрын
@@fabios.6953 guarda lavoro tuttora spesso in svizzera e sono nato e cresciuto li, le tasse sullo stipendio del lavoratore sono bassisime, spesso nulle e si ricevono incentivi, poi sta al lavoratore pagare le varie imposte.
@mu27amaria
@mu27amaria 8 ай бұрын
forse perché la qualità dei prodotti svizzeri è alta e si paga di più e quindi si riceve piu salario?
@Fox-1985
@Fox-1985 8 ай бұрын
Le ideologie ormai dovrebbe essere superate, ormai sappiamo cosa serve per vivere bene ed in modo giusto.
@davidedemaria6391
@davidedemaria6391 8 ай бұрын
In Italia ci vorrebbe più rigore e una mano ferma da parte della politica. Come dici tu si dovrebbe suddividere regione per regione e “forse” si riuscirebbe a coinvolgere tutti i cittadini nelle scelte per la comunità. Poi il senso civico gioca un ruolo rilevante, ma ci deve essere anche un rispetto generale per il prossimo, (io in Svizzera non ho mai visto immondizia per le strade e se non fai passare un pedone la polizia ti da la multa… in Italia è il contrario, per attraversare devi sperare che non ti investano). Poi in Svizzera non ci sono immigrati clandestini perché se riescono ad entrare nel Paese e la polizia se ne accorge, li rimettono su un treno e tanti saluti. Si dovrebbero cambiare tante cose insomma, partendo dalla mentalità sbagliata e dalla diffidenza completa verso lo Stato e le istituzioni italiane…
@Dr.Macaluso
@Dr.Macaluso 8 ай бұрын
la puntata di south park sulle elezioni andava pure molto oltre.. cercala..
@stefanomartin8375
@stefanomartin8375 5 ай бұрын
stupendo
@dottord3052
@dottord3052 3 ай бұрын
Secondo me l'alta qualità del paese nasce da questa forma unica di governo: in svizzera non esiste un premier o una maggioranza, ben si 7 presidenti ed ognuno rappresenta parte del volere del popolo, il sistema è composto in modo tale che questi sono costretti a collaborare fra di loro ed è questa la vera forza! In italia per 5 anni abbiamo la destra e per 5 la sinistra, quando sale 1 distrugge il lavoro dell'altro e si va avanti all'infinito in un sistema che si ingolfa... Se destra e sinistra fossero costretti a collaborare troverebbero sempre delle mediazioni pensando a costruire sempre e non a distruggere per prendere 2 voti in più... Inoltre destra e sinistra collaborando vigilano l'uno sull'altro e la corruzione si agnenta.
@cc-oi5pu
@cc-oi5pu 8 ай бұрын
era futurama non i simpson (john jackson e jack johnson)
@segnalitrading2111
@segnalitrading2111 8 ай бұрын
Rip ma tu riesci a guadagnare abbastanza dal canale per vivere a Zurigo? Oppure hai un altro impiego?
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
non lo saprai mai
@segnalitrading2111
@segnalitrading2111 8 ай бұрын
@@rip_extra ok, capito, sei ricco di famiglia...ma non devi vergognartene, mica è colpa tua. Comunque non vedo l'ora di riuscire a lavorare e vivere in Svizzera, la cosa un po' paradossale è che cercano tantissima manovalanza rispetto ad alti profili...va be', attendo fiducioso qualche risposta nel ramo finanziario. Buona domenica 👋
@federicobertoli8742
@federicobertoli8742 8 ай бұрын
nessuno che voglia ascoltare buona musica ascolta musica svizzera, per cui......l'ovatta svizzera è pericolosa, roba da vecchi dentro
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/n6mXipp-m7eflZY
@marcoad7774
@marcoad7774 8 ай бұрын
Responsabilità individuale 😊
@Nawaldes
@Nawaldes 8 ай бұрын
Perchè sono patriottici, coesi sull'interesse nazionale; contrari all'immigrazione di massa e a condividere con chiunque ciò che hanno. Ci sono leggi severe che vengono rispettate, sanno sfruttare senza sbarramenti ideologici le materie prime che hanno, tanto che arrivano ad esportarle.
@Caleidus
@Caleidus 8 ай бұрын
Io sono uno sbadato e non un disonesto e pensare di vivere in un luogo dove vieni emarginato a vita e visto come un paria per esserti dimenticato di pagare una bolletta della luce mi fa semplicemente venire il ghiaccio nelle vene.....
@rip_extra
@rip_extra 8 ай бұрын
E questo non succede in Svizzera.
@march1752
@march1752 8 ай бұрын
@@rip_extra Io sono finito in tribunale perchè la banca non ha versato i soldi della bolletta telefonica per 2 mesi. In Svizzera.
@ghosts1583
@ghosts1583 8 ай бұрын
in Italia (e moltissimi italiani) sono eccelenti oratori e fine. L'Italia un paese che è eccelente sono nel vantarsi con altri paesi.
@evagiagnorio5464
@evagiagnorio5464 8 ай бұрын
A me sembra che la caratteristica più marcata del popolo italico e' parlare tanto ma non combinare niente ...
@marinomallin
@marinomallin 8 ай бұрын
e poi sarebbe anche ora di chiarire questo discorso della ricchezza svizzera, ci sono degli stipendi alti in svizzera, si è vero, ma sono sempre piu' bassi mediamente e la vita in svizzera ormai costa troppo anche per gli svizzeri, guardate il fenomeno degli svizzeri che vanno a vivere fuori dalla svizzera (in aumento), poi gli svizzeri hanno poche case di proprieta' ad esempio, leggete i servizi sui giornali di quanti svizzeri fanno fatica a sostenere le spese... proprio recentemente hanno aperto nuove mense per i poveri, due solo in ticino tra lugano e bellinzona, a lugano ci sono almeno 4 mense per poveri e mi sembrano tante per un paese come lugano.
@mauriziovalsesia3854
@mauriziovalsesia3854 8 ай бұрын
Qualche altro punto forte oltre a quelli ben citati da RIP: gli svizzeri sono uniti malgrado lingue diverse, religiose diverse ecc. La politica funziona grazie al compromesso (quello che in Italia si denigra chiamandolo "inciucio"). Federalismo vero: autonomia finanziaria, altrimenti è inutile dare autonomie, dal Comune ai Cantoni. Stato con burocrazia leggera: il commercialista lo prendi solo se hai un'azienda grande. La politica è amministrare, non bla bla infinito fine a se stesso (in Italia si inculca già ai licei l'idea che okkupare è bello, per dire...). La Svizzera non ha materie prime; ha puntato sul capitale umano. Su 8 milioni di abitanti 3 sono stranieri ben integrati. Senso civico contagioso. Il Paese delle opportunità. Sono italiano e ringrazio il cielo di vivere qui da 30 anni (prima frontaliere poi domiciliato). Ovviamente bisogna darsi da fare ma non è vero che si lavora troppo, "alla giapponese" (che poi anche loro...). Sabato e domenica liberi e cinque settimane di vacanze sono la norma: il "segreto" è la buona redditività (la redditività del lavoro in Italia è bassa, non che sia colpa dei lavoratori, ma l'Italia è fanalino di coda in Europa).
@lexel8605
@lexel8605 8 ай бұрын
Mi auguro non sia superficialità e generalizzazione da parte mia, poiché mi sembra la realtà dei fatti... ma l'ultimo esempio sul pasticciere rende l'idea non solo della politica, ma di gran parte del paese, e così della sua mentalità e popolazione. D'altronde, la classe politica è essa stessa specchio della società... No?
@valentinogarritano3185
@valentinogarritano3185 8 ай бұрын
Credo che la differenza sostanziale e che la Svizzera e uno stato Sovrano, mentre l'Italia e una colonia anglo americana in mano a delle cosche...sempre secondo me..
@lucianofaia3958
@lucianofaia3958 8 ай бұрын
Ragà, avevano il segreto bancario!! Paese di 8mln gli abitanti che per decenni ha raccolto i ricchi del mondo, ma di cosa parliamo??
@dariovicenzo8139
@dariovicenzo8139 8 ай бұрын
Per questo hanno senso civico?
@Pilkoomod
@Pilkoomod 8 ай бұрын
Come sono visti i Frontalieri italiani dagli svizzeri? E cosa ne pensi tu?
@raffaelegiannoccaro682
@raffaelegiannoccaro682 8 ай бұрын
Perché in Svizzera e' nato il Calvinismo; il capitalismo funziona meglio in un substrato culturale protestante oppure confuciano oppure ebraico.
@sosathegreat
@sosathegreat 8 ай бұрын
come mai?
@lavillenouvelle
@lavillenouvelle 8 ай бұрын
Molti cantoni sono cattolici, e funzionano bene anche loro.
@umbertocolapicchioni2467
@umbertocolapicchioni2467 8 ай бұрын
La religione più diffusa in Svizzera è quella cattolica. Semmai, si può dire che la religione, in genere, conta piuttosto poco.
@MACODJ
@MACODJ 8 ай бұрын
Viva la Svizzera onesta e serietà! 😅
@zikonis
@zikonis 8 ай бұрын
Onestà? Per questo tutti i dittatori vanno a nascondere i soldi lì.
@lorenzaroncoroni7129
@lorenzaroncoroni7129 8 ай бұрын
Perché siamo corrotti , arraffiamo, siamo polemici , noi siamo individualisti
@massimomoschini4187
@massimomoschini4187 8 ай бұрын
Il tutto parte dalla mentalita' e dal comportamento della gente
@hellboy0189
@hellboy0189 4 ай бұрын
La Svzzera è ricca anche per una questione geografica. Confina con Francia, Austria, Germania e il nord Italia. Avesse confinato con 4 paesi africani non sarebbe stato lo stesso. Tra l’altro anche il nord Italia è nolto aiutato dalla geografia, che invece è un problema del sud, posizionato alla periferia d’Europa.
@fmls8266
@fmls8266 8 ай бұрын
Sono pochi, landlocked in un buco tra le montagne, con il lusso di poter restare neutrali e si sono arricchiti enormemente semplicemente ospitando soldi sporchi di mezzo mondo. In quelle condizioni pure la Calabria diventerebbe Singapore 😂
@m.deleyva8532
@m.deleyva8532 6 ай бұрын
Bastava fare un vero accordo “stato-mafia” creando un sistema nel quale i proventi del malaffare (ripuliti) fossero impiegati nell’ economia a beneficio di tutti. Saremmo il paese più ricco d’Europa 😂😂😂
@unozero2channel339
@unozero2channel339 8 ай бұрын
Mi sale questo pensiero: Quando è il momento storico in cui gli individui della società che sarà poi la svizzere quindi; efficienza coerenza sicurezza trasparenza, si separano da quelli che saranno i costituenti della società italiana??? Cioè, da un ponto evolutivo quando caxx ci siamo separati. Perché i migliori sono migrati nell'Europa Svizzera e i furbetti vanno in quel che sarà Italia.
@Roggino
@Roggino 8 ай бұрын
Nel 1291, quando un gruppetto di persone ha deciso di unirsi per il bene comune invece del bene singolo, poi via via altri si sono uniti a questa filosofia, fino a quando dall’esterno hanno bloccato l’espansione di questa ideologia, ed eccoci ai giorni nostri.
@gottisttot9
@gottisttot9 8 ай бұрын
La metafora del dietologo e pasticciere è poesia
@valentinvetements
@valentinvetements 8 ай бұрын
Lavorare nel mercato informatico bancario investire i soldi in modo da io compro tu produci e io vendo, la logistica è il cliente e il consumatore sono i primi ad essere a favore per i servizi Svizzeri
@matvertigo
@matvertigo 8 ай бұрын
Alla base direi : Paese con radici agricole e militari forti, geograficamente ben protetto e di dimensioni ridotte. Il Calvinismo è stato il game changer.
@Mike-vi9bg
@Mike-vi9bg 8 ай бұрын
Surry nel suo ultimo video ha detto che resta in Italia, il 45% di tasse (secondo lui) è giusto 😂😂😂
Quanto SPENDE un MILIONARIO in Svizzera? 💸
15:56
Marcello Ascani
Рет қаралды 1 МЛН
How To Get Married:   #short
00:22
Jin and Hattie
Рет қаралды 26 МЛН
Inside Out 2: ENVY & DISGUST STOLE JOY's DRINKS!!
00:32
AnythingAlexia
Рет қаралды 14 МЛН
Conviene comprare casa in Svizzera? (NO)
8:09
RIP Extra
Рет қаралды 19 М.
The De-Population Bomb
1:06:24
Hoover Institution
Рет қаралды 6 МЛН
Perché non ho fatto il nomade quando potevo?
11:06
RIP Extra
Рет қаралды 22 М.
5 Cose Che ODIO della Svizzera
11:39
Dario Nicolai
Рет қаралды 83 М.
5 motivi per cui la Svizzera è il paese più ricco e libero d'Europa
17:49
Istituto Liberale
Рет қаралды 119 М.
Cosa penso oggi di Elon Musk?
10:03
RIP Extra
Рет қаралды 28 М.
Trasferito da 3 Anni in SVIZZERA, torno in ITALIA?
12:15
Dario Nicolai
Рет қаралды 85 М.
Come si sviluppa il pensiero critico?
10:14
RIP Extra
Рет қаралды 12 М.
Rip fa un test di matematica per trader
17:24
RIP Extra
Рет қаралды 22 М.
Quale nazione sarà la prossima Svizzera?
5:51
RIP Extra
Рет қаралды 12 М.