Ho fatto appena fatto un leasing (per mancanza di scelta) e lo vivo come uno dei peggiori errori economici della mia vita. L'auto è un wealth killer insensato. La nostra mentalità auto-centrica è lo specchio di un paese che non sa fare dei conti economici elementari e che non riesce a immaginare ciò che altrove è già normale ovvero un sistema di mezzi efficace e della libera competizione tra taxi, uber, bolt e le altre app varie. Purtroppo senza auto le possibilità lavorative in Italia (così come in Portogallo, dove attualmente vivo) si riducono molto. Credo che la mancanza di investimenti nei mezzi pubblici e il disinvestimento di sistemi ferroviari provinciali in certi casi già esistenti sia un errore imperdonabile di cui nessuno sembra essersi interessato.
@Luigi_delle_Bicocche Жыл бұрын
Io personalmente amo viaggiare prevalentemente in bici e mezzi pubblici, e da "maschio" non ci capisco niente di macchine nè mi interessano minimamente, eppure una macchina comunque la possiedo, perchè, alla fine, serve (per quanto concordi che spesso sia uno status symbol e vedo gente che fa fatica a pagare l'affitto che comunque si compra il macchinone per farsi vedere figo davanti agli altri). La fregatura dell'auto è che, anche se non la usi nel 90% del tempo, comunque ci sarà sempre l'occasione in cui ti serve. Vuoi farti una gita in montagna? Ti serve. Vuoi andare a trovare i genitori che si trovano nel paesino non raggiungibile coi mezzi? Ti serve. Hai un'emergenza per cui devi portare un caro in ospedale? Ti serve. Vuoi andare in discoteca a fare serata così tarda al punto che non ci saranno più taxi o servizi simili che ti riportano a casa? Tocca prendere la macchina. Sicuramente cambierò rispetto ai miei genitori, che sono assolutamente "macchinocentrici", ti dico solo che da piccolo avevamo 4 macchine in famiglia, ed eravamo soltanto in tre, i miei genitori ed io figlio unico. Ora invece con la mia compagna già ci basta una macchina sola, e probabilmente anche con un figlio rimarrà così, una macchina singola per un nucleo famigliare di 3-4 persone basta, il punto comunque è che, per quanto poco la usi, devi avercela lì, poichè presto o tardi, se non ce l'hai, arriverà il momento in cui ti servirà con una certa urgenza e taxi/uber/mezzi pubblici non possono esserci 24/07 per tutto l'anno e in qualsiasi luogo, e in quel momento ti maledirai per non avercela. In sintesi non avere in toto un'auto è probabilmente una misura di vita troppo estrema che ti vincola troppo, allo stesso modo è ridicola la vecchia mentalità del "ogni persona ha un'auto personale", il buon compromesso è un'auto per nucleo famigliare di 3-4 persone, per chi non ha famiglia, se si riesce, si può prendere un'auto condivisa con 2/3 amici, a patto che non siano patiti di auto e la usino loro tutte le volte. Certo entrambe queste opzioni significano sacrifici, poichè arriverà presto o tardi il momento in cui a più persone servirà l'auto nello stesso momento e qualcuno dovrà rimanere a secco, ma qualche rinuncia nella vita va fatta purtroppo (o per fortuna?)
@VincenzoPetronio Жыл бұрын
Lobby delle auto ne abbiamo? 😁 Non è un caso se le stesse città vengono costruite in funzione dell'auto.
@pallacsch Жыл бұрын
@@Luigi_delle_Bicocche Per le emergenze sanitarie esistono le ambulanze, incredibile ma vero, e il tenere una macchina per la gita in montagna lo vedo un po' estremizzato. Ci sono milioni di ragazzi che abitano in paesini sperduti e tutte le mattine prendono i mezzi per andare a scuola, lo potrebbero fare benissimo anche quelli che vanno a lavoro se non fosse che una volta maggiorenne ti obbligano a prendere la macchina altrimenti non sei veramente adulto. Ma si tratta comunque di casi estremi, fosse vero che la macchina ce l'ha solo chi ne ha bisogno per ragioni logistiche e non perché la si deve avere per status staremmo già un bel passo avanti.
@andreasecchia96 Жыл бұрын
@@Luigi_delle_Bicocche per servire serve. Ma è anche un bisogno indotto. Io posso dirti che se uno lavora in città nella maggior parte delle capitali europee non ti serve. Ti parlo di Porto, dove vivo, che non è certo il luogo più moderno del mondo. Hai un emergenza? Prendi un uber/bolt e con massimo 10 euro sei in ospedale. Devi affittarti una macchina per due giorni al mese per un week end fuori? Sono 40 euro (l'ho fatto molte volte, puoi spendere da 35 a 45 per due giorni). Metti anche che in un mese devi prendere uber una volta la settimana per delle emergenze e fai una gita fuori porta, sono quanti? 100 euro? (40 euro la gita più 15 euro a botta per le "emergenze") Alla fine della fiera spendi 40 euro di abbonamenti più 100 euro di extra. Ora sfido apertamente chiunque a trovarmi un auto che abbia un costo TOTALE ( svalutazione bollo assicurazione benzina gomme tagliando manutenzioni varie incidenti multe parcheggi) che sia inferiore. Una auto sotto ai 300 con la benzina a 2 euro al litro la trovi solo se prendi un catorcio che magari ti lascia a piedi dopodomani generando altre centinaia di euro di perdite. A livello di conto economico il discorso non deve manco iniziare. Se poi vuoi un auto che si "svaluti poco" devi tirare fuori minimo 20k per una tedesca usata. A livello di comodità è palese che nel sud d'Europa non si possa vivere senza. Ma questo non perché sia impossibile vivere senza, semplicemente perché non siamo attrezzati. É così difficile immaginare un sistema di car renting tale per cui se una sera vado a cena in collina affitto un auto a 15-20 euro per un giorno ( a dirla tutta con la carta di credito si può fare pure per 7-8 euro)? Io qua in Portogallo l'ho fatto varie volte, non sarà efficiente ma ditemi voi se è efficiente spendere i soldi per l'auto... Semplicemente non si investe in quella direzione e così la gente continua a dire "ah, non posso farne a meno quindi i mezzi sono fallaci" No, è che nessuno investe in dei mezzi che possano davvero sostituire l'auto, per proteggere quello che nei fatti è il settore trainante dell'economia nazionale (e così facendo costringe 40 milioni di italiani a spendere un quarto del loro salario solo per muoversi in auto).
@gabrielesartori3308 Жыл бұрын
@@pallacsch ti obbligano?
@BartoloIlliano Жыл бұрын
qui è impossibile pensare di avere una famiglia e di non avere un'auto, io vivo in collina e la scuola di mia figlia è a 12 km, l'ufficio a 60 km, il supermercato a 4 km, usiamo le auto tutti i giorni
@piggei Жыл бұрын
Qui in Italia prendere un taxi è una rapina, Uber non esiste perché altrimenti vai contro il cartello. C'è il car sharing ma non è così conveniente... Io uso la macchina una volta al mese se è tanto, ma purtroppo non ho molte alternative. In compenso uso molto la bici e i mezzo pubblici.
@giovannisardisco4541 Жыл бұрын
Città? Prendere l'auto una volta al mese, dove c'è Enjoy o ShareNow, puoi farlo senza problemi anche in Italia
@labiodentale Жыл бұрын
Fidati che Uber esiste
@VincenzoPetronio Жыл бұрын
@@labiodentale non esiste Uber Pop, la versione economica.
@Hardber Жыл бұрын
Si Uber esiste ma costa il doppio…
@andreaorofalo Жыл бұрын
A Milano non c'è bisogno dell'auto. Da B Rent o SurPrice noleggio anche a 8/10€ al giorno. Il car sharing è a circa 0,29€/minuto. Meglio di così non si può. E senza contare il bike sharing, i monopattini, i motorini e ovviamente i mezzi pubblici.
@cristoforogiovenale5776 Жыл бұрын
Panda fire con il libretto delle poste e si va a ritirare il RdC
@carletti2412 Жыл бұрын
Io vivo nelle Marche, qua è tutto “decentralizzato” e campare senza macchina e praticamente impossibile
@hellboy01897 ай бұрын
Sono di Macerata (capoluogo di provincia, tra l’altro) e posso confermare, senza macchina non vai da nessuna parte. Dentro Macerata mi sposto letteralmente meglio a piedi che con i mezzi. Ho iniziato ad avere bisogno dei mezzi dai tempi delle scuole medie e in quel periodo, quando i miei erano a lavoro, mi spostavo sempre a piedi.
@enricogarro5884 Жыл бұрын
Non avere l'auto in Italia lo puoi fare solo se abiti e lavori in città. Chi vive in provincia è di fatto obbligato ad averla
@gigirossi1510 Жыл бұрын
Se vivi in una provincia senza mezzi efficienti, dove per fare 60km ci metti 2h e mezzo e ai loro orari, serve. Non prendiamoci in giro. Se vivi in un ambiente dove ogni paese è a 10km e non ci sono mezzi, hai bisogno dell'auto, altrimenti vai a piedi. Se vuoi uscire alle 21 e tornare alle 2, dalla provincia alla città, hai bisogno dell'autorizzazione, altrimenti devi sottostare agli orari dei mezzi. Certo se vivi in una città ben collegata, dove puoi tranquillamente raggiungere ogni luogo con i mezzi a quasi qualsiasi orario, non ne hai bisogno. Se un weekend vuoi andare fuori porta, noleggi. Morale: Se ne hai bisogno abbila, altrimenti no. P.S: I veri ricchi non guidano perché o hanno l'autista, o volano, o vivono in una città organizzata bene, ma di certo non sono stipati nella metro come sardine o sul bus cittadino, non diciamoci cazzate.
@Dino-krfe Жыл бұрын
mio padre si è trasferito recentemente in Svizzera ed ho visto con lui i costi di un'auto in Svizzera, per chi cerca un'utilitaria il problema è non averne una troppo vecchia perchè altrimenti i costi legati al "bollo" aumentano in modo stratosferico in quanto si paga in base all'inquinamento prodotto e al rapporto peso/potenza, senza parlare del fatto che io non ho mai visto parcheggi gratuiti. quindi se siete appassionati di auto può essere un mare di sangue, se si sceglie bene l'utilitaria però valgono i punti detti nel video secondo me, comunque ho avuto una buona esperienza con i mezzi pubblici (di gran lunga migliore di quella in Italia).
@massimoomodei4552 Жыл бұрын
L'unico punto in cui ti do ragione sono i parcheggi, impossibile trovare parcheggi gratuiti in Svizzera. Ma generalmente, a parte zone di interesse tipo lungolago/zoo/centro, i prezzi sono piú bassi che in Italia. Anche bollo, assicurazione, tagliandi, revisione, benzina, auto usate, permesso annuale per parcheggiare sotto casa, ecc hanno prezzi uguali se non inferiori all'Italia. Quindi non é proprio un mare di sangue, considerando che gli stipendi sono 2/3x quelli italiani. Io sono contro alle auto, ma devo dire che con 2 figli é molto comoda. Mi sono trasferito da circa 1 anno in Svizzera e abbiamo deciso di portare qui la nostra auto (costo totale circa 500€, incluso conversione della patente, revisione e immatricolazione). Usiamo al 90% la bicicletta (sempre quando andiamo in cittá), anche con i bambini ma come dice Mr. Rip per andare fuori dalla cittá (tipo a sciare, escursioni) l'auto é comoda e anche piú economica dei mezzi pubblici (quello sí che é un mare di sangue a livello economico). Abbiamo fatto 4 conti ed al momento ci conviene tenerla, piuttosto che noleggiarla quando ci serve ed usare i mezzi pubblici. Quando sará il momento di sostituire l'auto, faremo una nuova analisi della situazione.
@leonardzero9227 Жыл бұрын
Viva la bici, soprattutto per me che vivo a Copenaghen, ma la macchina regala sempre grani emozioni.
@Veritascomode37 Жыл бұрын
Io sono un ragazzo vivo a Roma. Lo stress della macchina è incredibile ma sfido chiunque a dire che la metro sia meglio. Esci che sei zuppo, gente incollata a te, puzzi prendendo gli odori da chiunque, attese infinite, entri ma non sai come e quando esci. Biglietti carissimi per un servizio che a confronto Milano pare Marte
@cristoforogiovenale5776 Жыл бұрын
Ma gli anticorpi che ti fai manco in Vietnam
@andreaorofalo Жыл бұрын
Vivere e lavorare a Roma è un bel casino....
@edoardododoguzzi4 ай бұрын
Non si può vivere a roma. (So romano trapiantato a zurigo)
@Ambrosini91 Жыл бұрын
Dici che con i mezzi ci metti il doppio del tempo (arrivare in un posto semisperduto) però significa che intanto ci arrivi 😮 qui in Italia e'impossibile usare i mezzi per arrivare in determinati luoghi semisperduti
@theboydaily Жыл бұрын
1:31, Forse tu me volevi chiede' "Maestro, che ore sono?"
@bobon123 Жыл бұрын
Idem, avevo una macchina fino al 2020, ho fatto tipo 15k kilometri in 13 anni. Ora sono senza, e devo dire che economicamente se vivi in centro città è palesemente meglio: anche solo di costi fissi (assicurazione, bollo, revisioni, parcheggio) si va a spendere facilmente 2k all'anno - io spendevo quasi 3k. Questo senza considerare benzina, riparazioni e gomme da un lato, e l'effettivo acquisto o leasing della macchina dall'altro. Se *per assurdo* prendessi il taxi tutti i giorni per tutti i miei giri spenderei circa 5k-7k all'anno. Nella realtà dal 2020 in cui ho smesso di avere la macchina pago meno di 1k all'anno di taxi, usandolo per andare a lavoro quando piove o per uscire la sera con mia moglie. È palesemente conveniente non avere la macchina: spendo meno e non devo guidare, non devo preoccuparmi di parcheggiare la macchina quando arrivo, non devo spendere energia a seguire bolli, assicurazioni, revisioni, riparazioni, costatazioni amichevoli, multe, etc etc. Per non parlare di tutti i vantaggi aggiuntivi: c'è gente che spende 30k di macchina per andare ad un lavoro che disterebbe mezz'ora in bici, passa 20 minuti a cercare parcheggio, e poi paga anche l'abbonamento in palestra per fare mezz'ora di tapirulant e cyclette. Follia. Ovviamente se si vive in un paesino lontano da dove si lavora il conto cambia - il parcheggio diventa tipicamente gratis, e il costo di spostamento alternativo aumenta. Ma qui si entra in un discorso diverso: perché vivi in un paesino collegato male al tuo posto di lavoro? Vuol dire che non hai veramente scelto il lavoro migliore, ma hai scelto un lavoro relativamente vicino alla casa che già avevi e da cui non volevi spostarti. In quei casi è inutile stare a discutere di macchina o non macchina, l'errore è a monte.
@andreabaietti8334 Жыл бұрын
Ma che errore? Se ti piace stare nella tranquilla campagna è un errore? Avere una casa di famiglia è un errore???? Ma magari fossi potuto restare nella casa di famiglia, era troppo lontana...una vita senza mutui e affitti... Poi guarda che una punto a GPL costa pochissimo da comprare da mantenere e da darle da bere, se allontanandoti un poco ottieni una migliore qualità di vita a casa ( giardino, indipendenza, tranquillità, posti belli...) puoi sempre muoverti facendo scelte di mobilità più economiche tipo la punto o la panda a GPL di 15 anni fa!
@bobon123 Жыл бұрын
@@andreabaietti8334 Riformulo leggermente, perché effettivamente la parte finale del commento l'ho tagliata troppo grossolanamente. Vi possono essere sicuramente dei casi in cui è ragionevole vivere fuori città: magari hai un lavoro full-remote, magari fai video su YT per campare o hai un agriturismo che è anche il tuo lavoro. Ma questi sono l'1% delle persone che vivono nei paesini dell'hinterland. La maggior parte sono persone che vivono lì perché ci sono nate e cercano lavori nella città più vicina - invece di cercare il lavoro ideale nel mondo e poi cercare una casa di conseguenza. Ovviamente sono scelte assolutamente valide, e "errore" non è stata una scelta di termine azzeccata: sono stato sicuramente sbrigativo perché era una chiusa finale al commento, non centrale per il discorso. È un errore solo nell'ottica ristretta del discorso che si faceva, cioè nell'ottica di massimizzare la tua situazione finanziaria: ovviamente se vuoi vivere in campagna e non ti interessa guadagnare molto va benissimo, è una scelta personale. Ma se vuoi massimizzare la tua situaze finanziaria, partire dal presupposto che non cercherai lavori a più di 50km da un punto a caso d'Italia perché hai iniziato scegliendo dove vivi, è come giocare al livello difficile di un videogioco. Io ho una casa di famiglia, di cui sono molto contento perché è un patrimonio importante, a Roma, città dove sono nato e a cui sono molto legato. Ma è in affitto perché vivo in un'altra nazione, dove ho trovato un lavoro che a Roma semplicemente non esiste. Se fossi rimasto a Roma prenderei circa un terzo di quanto prendo ora. _Economicamente_ sarebbe stato un errore.
@andreabaietti8334 Жыл бұрын
@@bobon123 ok messa così non fa una piega, é un fatto di priorità personali, tutte lecite. Solo una cosa mi sento di dire oltre a scusarmi per il tono un po' troppo polemico e cioè : bisogna stare attenti a non sbagliare i calcoli, ad esempio ho un amico ingegnere per la Eni a Milano che afferma che probabilmente avrebbe più soldi facendo un lavoro da 1400 1500 euro al mese nella vallata piemontese in cui siamo nati dove abbiamo tutti la casa di famiglia e la margherita costa 4.50 piuttosto che guadagnare 3000 4000 a Milano dove le case sappiamo tutti quanto costano e la vita idem. Il fatto che lui ami il suo lavoro è un discorso a parte, si parla solo di soldi.
@bobon123 Жыл бұрын
@@andreabaietti8334 Sicuramente è vero che bisogna fare bene i conti, ma semplicemente la probabilità che il posto migliore _del Mondo_ dal punto di vista finanziario è esattamente quello in cui sei nato è trascurabilmente bassa. Questo non vuol dire che ogni posto sia meglio di quello in cui sei nato, magari andare a Milano per il tuo amico è stato poco fortunato. Il punto che faccio è - fin tanto che non si hanno figli di 5-6 anni - di cercare lavoro in tutto il mondo e andare a vivere nel posto migliore che si è trovato. Ti posso dire che io facendo così sono andato a vivere un po' ovunque, prima da solo e poi con mia moglie dopo averla conosciuta, e alla fine ci siamo stabiliti in un posto relativamente caro (in Olanda). Prima di scegliere ho guardato un po' la situazione e fatto delle stime, e attualmente riesco a risparmiare e investire ogni mese più di quello che sarebbe stato probabilmente il mio stipendio a Roma (nonostante abbia delle spese altissime).
@andreabaietti8334 Жыл бұрын
@@bobon123ottima strategia, indubbiamente, se sei una persona ambiziosa e che non ha paura di sbattersi. Dico questo perché non credo che sia un percorso facile o forse mi sbaglio?
@thecodesailor Жыл бұрын
per chi vive in provincia ed ha svariati kilometri per raggiungere il posto di lavoro, non vedo molte alternative purtroppo
@cristoforogiovenale5776 Жыл бұрын
Catapulta o zappare l'orto sotto casa
@mauromalatesta252 Жыл бұрын
All'aeroporto di Milano è Orio, si affittano le Smart a 10 euri
@AndreaLenci Жыл бұрын
Guidare a Zuri è da poveri 😂😂
@edoardododoguzzi4 ай бұрын
Io per 7 anni ho noleggiato tramite mobility e non ho mai avuto la necessita, essendomi trasferito in campagna ho comunque noleggiato la macchina a lungo termine, possedere un auto in svizzera ha molto poco senso. tranne in casi specifici
@gabrielesartori3308 Жыл бұрын
I veri ricchi hanno le macchine e magari non le usano. Dei costi compreso l'opportunity cost non gliene frega niente
@leonardocosta7188 Жыл бұрын
Anch'io (come molti nei commenti) ho comprato una macchina ed è uno dei peggiori errori mai fatti. Tuttavia, da Firenze in giù, è impossibile vivere senza una macchina
@cristoforogiovenale5776 Жыл бұрын
Da trieste in giù serve per la camporella
@luciopaoletti38956 ай бұрын
Se vivi una grande città e hai tutto lì a portata di mano con mezzi pubblici comodi; scuola, lavoro, sanità, burocrazia, spesa allora davvero conviene prenderla a noleggio quelle 2 volte al mese che vai fuori porta. È poco pratico se vivi in provincia e moltiplica fattore x2 la scomodità per ogni figlio che hai da 0-12 anni. Credo sia impensabile urbanizzare tutto il territorio nazionale, quindi sempre il solito discorso costi benefici, tutto qui, fare il fan boy da un lato o dall'altro è contro l'intelligenza, residua o meno di ognuno di noi.
@luciopaoletti38956 ай бұрын
Comunque anche vivendo in provincia con il quasi obbligo di possederne una, i costi di gestione possono essere enormemente ridotti, dipende dalle scelte guidate ad esigenze "interiori" che hanno poco a che fare con la razionalità.
@pietroscolorato5732 Жыл бұрын
Io non ho l'auto e campo bene grazie al car sharing. Se metto insieme tutti i soldi spesi per lo sharing da quando ho memoria, probabilmente sfioro la metà del prezzo della macchina più scrausa acquistabile.. Personalmente è un investimento in perdita
@SilverEagle1st Жыл бұрын
Io quando posso evitare di usarla sono contento, soprattutto per il commuting quotidiano meglio moto o bici(abito alla periferia di Torino, città "abbastanza ben servita di mezzi pubbilici e con una discreta rete ciclabile)...però quando devo fare gite fuori porta(portandomi dietro ad esempio le mountain bike) il mezzo pubblico non è proprio un'opzione praticabile per tempi di percorrenza, praticità e costi...
@demetrioiaria7575 Жыл бұрын
In generale posso dire che la si vuole usare una tantum conviene sempre mobility, paghi l'abbonamento annuale 400 franchi circa e poi ogni volta che ne prendi una paghi in base alle ore ed ai kilometri fatti. Ovviamente resto dell'idea che la macchina in una citta come Zurigo non serve veramente a niente, è solo una spesa aggiuntiva di cui faccio volentieri a meno... Saluti da Oerlikon!
@hellboy01897 ай бұрын
Mi piace guidare la macchina e sono cresciuto con l’idea che possederne una è tipo status symbol. Ora vivo all’estero e in futuro potrei comprarla ma al momento non è una priorità e va bene così che coi mezzi mi sposto bene, arrivo puntuale e pago anche poco (3,650 Kč che al cambio attuale sono 148 euro per un anno di metro, autobus e tram). Tra l’altro vivo in affitto e quindi se devo pure spendere i soldi per la macchina non risparmio nulla.
@salvocampoli Жыл бұрын
Perche usi le tue strane labbra per viaggiare?
@matteocorvino89 Жыл бұрын
Ma quanti canali hai?
@stellebelle5868 Жыл бұрын
2
@cristoforogiovenale5776 Жыл бұрын
Secondi canali
@matteocorvino89 Жыл бұрын
@@cristoforogiovenale5776 ok
@IlDadoufficial Жыл бұрын
@@matteocorvino89 dici a me?
@mauromalatesta252 Жыл бұрын
Sei come Agnelli, aveva una panda non sua con autista
@vincenzovescio1315 Жыл бұрын
Immagina a 30 anni avere un appuntamento con una ragazza e portarla sui mezzi pubblici, top
@cristoforogiovenale5776 Жыл бұрын
Se sei tu l'autista del tram rimorchi come un treno
@GUI-fo4my Жыл бұрын
Retaggio culturale
@emmanuelverde8640 Жыл бұрын
Beh questo è solo un limite mentale, prendo l'auto perchè? Devo far si che posso scorrazzare ragazze in giro e non fare la figura del pover uomo? Il problema è proprio quello, se ci si sente più uomini perchè si ha la macchina è un grosso errore patriarcale, perchè sarai sempre vittima di questa cosa, e anche se ti trovi in una situazione economica non adeguata a gestire un finanziamento/leasing lo fai comunque, perchè almeno accompagni la ragazza di turno
@vincenzovescio1315 Жыл бұрын
Ma smettetela è questione di comodità. La spesa la vai a fare con i mezzi pubblici? Anche quando piove? Succede un imprevisto grave che fai? Metti caso un tuo parente sta male e devi raggiungerlo il prima possibile che fai? Chiami un taxi? Prendi l'autobus? Metti caso devi andare di corsa all'ospedale che fai? Aspetti l'ambulanza ? Dai su, perfavore... Smettetela di fare i business man goal
@joepesche1142 Жыл бұрын
Siamo nel 2023 esistono car sharing noleggio e altre millemila soluzioni anche se abiti a Messina e Reggio Calabria, sai no la globalizzazione. Una macchina non devi possederla per forza e immagina possederla solo per andare a un appuntamento con una tipa poi... Lol
@mala19297 Жыл бұрын
Mezzi pubblici tutta la vita, laddove presenti. Immagina usare l'auto per andare al lavoro per pagarti l'auto...
@VincenzoPetronio Жыл бұрын
Immagina vivere a Roma in "centro", costretto a pagarti l'auto per andare al lavoro visto che i mezzi pubblici non funzionano. Il suicidio perfetto.
@ilkiwi Жыл бұрын
È quello che penso anch'io
@Alessandro________ Жыл бұрын
"I ricchi non guidano". C'è un pò di confusione. Tu in realtà guidi (infatti l'affitti all'occorrenza) ma solo che non hai la macchina. Tu sei ricco, non hai la macchina ma guidi. Poi ci sono ricchi che hanno la macchina non guidano ma fanno guidare ad altri. Il vero lusso è quindi avere la macchina ma farla guidare ad altri. (Non fidatevi mai di chi ha il commento modificato)
@albynet80 Жыл бұрын
considerato che un povero impiegato come me spende 2500 euro circa all'anno per l'auto, escluso l'acquisto... in 15 anni SO SOLDI!
@ES-zf1mc Жыл бұрын
Manco io ho un'auto e credo vivere il miglior momento finanziario della mia vita. In cittá non serve e se ne ho bisogno la nolleggio e risparmio. L'auto, la peggior spesa!Dimentico dire che vivo in una cittá non Italiana dove con solo le gambe vai dove ti pare e coi mezzi arrivi in qualche minuto dove vuoi. SE la cittá ha i trasporti che funzionano bene vi assicuro che nessuno comprerá l'auto a parte i capricciosi con la mentalitá della proprietá e che pensano che l'auto ti dia uno STATUS o semplicemente per esibirsi.
@Farouk_Bulsara_80 Жыл бұрын
Ho una soluzione che fa x tutti!Andate tutti in bicicletta oltre a risparmiare mantenete la linea e allontanate le malattie ovvio chi ha famiglia o un'età avanzata può scartare questa soluzione
@ceccarolidennis62 Жыл бұрын
E grazie per il libretto rip…😁
@rip_extra Жыл бұрын
Favorisca patente e libretto... Postale!
@ceccarolidennis62 Жыл бұрын
@@rip_extra no so povero la macchina me serve Scuola di magia Comunque mi hai aggiunto un grado di difficoltà grazie!!! Non era sarcastico, bravo supercomputer ce ne fossero di più Ps. Le prossime volte alla guida distraiti comunque di meno, prego, buon rientro a casa