Perché Pulp Fiction è un cult che ci ha cambiato la vita

  Рет қаралды 20,885

Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo

Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo

Күн бұрын

Perché Pulp Fiction è un cult che ci ha cambiato la vita.
Nuovo appuntamento con "Cult - I film che ci hanno cambiato la vita", la nostra rubrica in cui ci tuffiamo nelle pellicole che hanno lasciato il segno nell'immaginario collettivo.
Oggi è il turno di un gigante assoluto degli anni Novanta (e non): il folle e geniale Pulp Fiction di Quentin Tarantino.
Ce ne parla il nostro Giuseppe Grossi.
Montaggio a cura di Giordana Moroni.

Пікірлер: 85
@enriquek3196
@enriquek3196 4 жыл бұрын
Pulp fiction è semplicemente il mio film preferito che mi ha aiutato a guardare in maniere completamente differente i film
@riccardogavioli3329
@riccardogavioli3329 3 жыл бұрын
Film eccelso. Interpretazioni straordinarie, regia straordinaria e, soprattutto, dialoghi straordinari (non a caso vinse l'Oscar per migliore sceneggiatura originale). Ancora oggi uno dei migliori film di Tarantino, nonché probabilmente il più rappresentativo della sua filmografia e quello che lo lanciò definitivamente a livello internazionale, come uno dei registi più talentuosi ed originali che il mondo del cinema abbia mai visto.
@giuliopasini4757
@giuliopasini4757 4 жыл бұрын
"Beh non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda." Io avrei messo questa frase, come quella più iconica del film. XD Mitico Wolf, the problem solver. Scherzi a parte, Pulp fiction: il capolavoro indiscusso di Tarantino. Ogni personaggio, ogni scena, ogni inquadratura... è una goduria, dall'inizio alla fine. Il cult movie per eccellenza.
@MrGrogius
@MrGrogius 4 жыл бұрын
Vero, ero indeciso tra quella scelta e quella che hai citato tu.
@dibeyōkai
@dibeyōkai 4 жыл бұрын
Capolavoro immortale della storia del Cinema. Una delle più grandi Opere di tutti i tempi. Film rivoluzionario e entrato per sempre e di diritto nell'immaginario collettivo di tutti, specialmente noi cinefili. ( È il mio film preferito in assoluto probabilmente, ma non per questo ne parlo così). Che sia un Capolavoro è un dato oggettivo che dovrebbero riconoscere tutti, anche se molti, e non capisco perché, lo criticano. Cazzi loro! È un cult dall'inizio alla fine, è un film FOTONICO, IMPOSSIBILE DA DIMENTICARE, basta una visione, solo una, e non te lo togli mai dalla testa! Ogni scena, ogni inquadratura, e volendo anche la maggior parte delle frasi, con quei dialoghi talmente coinvolgenti che sembra di essere lì a parlare con loro ( tratto distintivo del Cinema di Tarantino, sono appunto i meravigliosi dialoghi, che rilasciano una piacevole aria ironica e divertente in un contesto così serio e delicato). Meravigliosa la regia di Quentin, come lo è sempre stata, ed una fotografia piena di colori belli luminosi e molto vari. Personaggi iconici (TUTTI), addirittura qui Tarantino crea il personaggio secondario più leggendario di tutti i tempi il mitico "MR WOLF", interpretato meravigliosamente da un Harvey Keitel, che entra nella storia con un personaggio che appare per 10 minuti! Fantastico! Andando alle interpretazioni sono tutte perfette, un cast della madonna! C'è davvero poco da dire ........ UN FILM PERFETTO, anche nelle sue imperfezioni..... Capolavoro, grande Quentin !
@Sifeo
@Sifeo 4 жыл бұрын
Non ci sono parole per descriverlo... ogni volta che vedo la scena di Ezechiele 25.17 provo un misto tra commozione e pelle d'oca... questo film era già cult mentre Tarantino ancora lo stava immaginando...
@MrGrogius
@MrGrogius 4 жыл бұрын
Vero!
@gabrielemerlo2946
@gabrielemerlo2946 12 күн бұрын
Una delle cose per cui vale la pena vivere.
@BODDhAka00hZ
@BODDhAka00hZ 4 жыл бұрын
penso di averlo visto una cinquantina di volte o più..comprato 3 vhs e 5 dvd di questo capolavoro...GRAZIE MILLE movieplayer!!! top
@miche7943
@miche7943 4 жыл бұрын
Lo so a memoria sto film❤❤
@dado2249
@dado2249 4 жыл бұрын
Capolavoro che ha rivoluzionato il cinema dagli anni 90. Qui Tarantino prende una marea di storielle dell'epoca( il delinquente che porta fuori la moglie del boss per dire) e le mescola e trasforma a modo suo. Non capisco questo uso della parola "cult", cult non significa nulla( si intendono solo i film più visti)....io preferisco chiamare le cose con il loro nome e Pulp fiction è un capolavoro!!
@MrGrogius
@MrGrogius 4 жыл бұрын
Cult non significa necessariamente "film più visto", ma opera capace di entrare nell'immaginario collettivo e di segnare in qualche modo la storia del cinema. Ci sono film che pur non essendo popolari sono considerati cult. È una differenza sottile ma sostanziale. Il fine di questa rubrica è anche quello di dare vari esempi di cult.
@christianvercio1166
@christianvercio1166 4 жыл бұрын
Il mio film preferito in assoluto!!
@ilgiovanedalgolfinorosso4347
@ilgiovanedalgolfinorosso4347 3 жыл бұрын
Un piccolo capolavoro, nonché uno dei migliori film di Tarantino. Un racconto pieno di sorprese e dal grande potere narrativo, capace di appassionare ed affascinare immensamente.
@lovedeathrobots2733
@lovedeathrobots2733 2 жыл бұрын
Secondo te qual’è il migliore di Tarantino?
@ilgiovanedalgolfinorosso4347
@ilgiovanedalgolfinorosso4347 2 жыл бұрын
@@lovedeathrobots2733 C'era una volta a.... Hollywood.
@jolly9043
@jolly9043 Жыл бұрын
*grande capolavoro
@eraclefigliodizeus
@eraclefigliodizeus 3 ай бұрын
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 ma pe favor
@the_bull_2133
@the_bull_2133 4 жыл бұрын
Io aggiungerei un Mostruoso Luca Ward
@paradise92
@paradise92 8 ай бұрын
Il miglior film di Tarantino in assoluto!
@jacopocarosi6792
@jacopocarosi6792 4 жыл бұрын
Cult ogni inquadratura è impossibile parlare di Pulp fiction senza non farsi prendere dalla soggettiva.Come mescolare tutto per poi essere unico e...CULT
@succodenzo
@succodenzo 4 жыл бұрын
Mi hai fatto venire voglia di rivederlo
@denga8496
@denga8496 2 жыл бұрын
È come il buono, il brutto e il cattivo per Sergio Leone. Questi non sono registi di film ma sono registi di cinema, nel senso che hanno creato un genere unico e inimitabile. Pulp Fiction è uno delle tre migliori opere cinematografiche di sempre.
@entertainmentjournalAlby
@entertainmentjournalAlby 4 жыл бұрын
Siete stati in carcere? Sono sicuro di si Il mio preferito dopo Once Upon a Time in Hollywood 😍😍😍 grazie mille Giuseppe complimenti per la retrospettiva vi voglio bene movieplayer 😍😍😍
@MrGrogius
@MrGrogius 4 жыл бұрын
Grazie, Alby!
@enzoterpin8990
@enzoterpin8990 4 жыл бұрын
Condivido al 100 %👍
@shokichithegiantasianhorne7420
@shokichithegiantasianhorne7420 3 жыл бұрын
piccola curiosità il passo "Ezechiele 25, 17" compare pure in Captain America : the winter Soldier sulla tomba di Nick Fury( il personaggio interpretato da Samuel L. Jackson)
@marcotarantino4248
@marcotarantino4248 Жыл бұрын
Pulp, molto pulp... pure troppo!!!
@miccar2005
@miccar2005 10 ай бұрын
Battuta del mitico Tomas Prostata 😂😂😂
@marcotarantino4248
@marcotarantino4248 10 ай бұрын
@@miccar2005 che anni!
@mariamadonna3748
@mariamadonna3748 3 жыл бұрын
Andrzey Sekula e Quentin Tarantino, i migliori.
@marcoronda7389
@marcoronda7389 2 жыл бұрын
L'ho trovato difficile da seguire onestamente
@feidtublec
@feidtublec Жыл бұрын
L'oscar di miglior attore va indubbiamente a Owlkitty
@gianlucafronzaroli6578
@gianlucafronzaroli6578 4 жыл бұрын
So che il paragone potrebbe sembrare un po' forzato, ma la "trama a pezzi" di Pulp Fiction mi ha ricordato, molto vagamente, un altro film a cui è stata data la "trama a pezzi", ovvero Cloud Atlas (film del 2012 con Tom Hanks ed Halle Barry).
@DM006
@DM006 4 жыл бұрын
Più che quello sono due film orrendamente diversi. Pulp Fiction per quanto come dici tu e spezzettato il tempo è molto breve. Mentre Cloud Atlas vede un tempo che va dal 1800 fino al futuro.
@dado2249
@dado2249 4 жыл бұрын
Sono film con stile diverso. Pulp fiction monta i pezzi " al contrario" per stordire lo spettatore, invece Cloud Atlas mescola le storie e tutto è connesso
@marcopoggi5491
@marcopoggi5491 4 жыл бұрын
Si, ma quello era un film di fantascienza, questo è gangster movie puro.
@salvogall
@salvogall 4 жыл бұрын
Giuseppe dicci dove posso trovare quella maglia 😇😄
@MrGrogius
@MrGrogius 4 жыл бұрын
L'ho comprata due anni fa in un negozio di Venezia che vendeva solo t-shirt cinefile :D
@salvogall
@salvogall 4 жыл бұрын
@@MrGrogius penso di aver anche capito qual è! amo quei negozi e venezia ne è piena
@MYA111
@MYA111 Жыл бұрын
La vita no , ma il modo di vedere dei film davvero gustosi sicuramente.... Dopo Tarantino c' è solo ....La noia!!!
@davecorsair
@davecorsair Жыл бұрын
Eeeeeeh addirittura 😂 La mia non l'ha cambiata minimamente. Poi voi buon per voi.
@leo_.6633
@leo_.6633 2 ай бұрын
U look like Luke bench
@giovanni-LS
@giovanni-LS 4 жыл бұрын
Cult o No, mi sono rotto il cazzo di vederlo ovunque come se fosse il film migliore dell' universo. Non è assolutamente il migliore di Tarantino, forse nemmeno in top 5.
@AMRED9192
@AMRED9192 4 жыл бұрын
Sei un fake vero?
@giovanni-LS
@giovanni-LS 4 жыл бұрын
@@AMRED9192 secondo te ?
@marcopoggi5491
@marcopoggi5491 4 жыл бұрын
Francamente, fra i pro e i contro, è e resta il film più iconico del regista.
@mike_izzo
@mike_izzo 4 жыл бұрын
Xavier ma che ca💤o dici
@giovanni-LS
@giovanni-LS 4 жыл бұрын
@@marcopoggi5491 quello sì è sono il primo a dire che sia un grandissimo film, però è troppo osannato e non è al livello di django o bastardi senza gloria, per dire.
@marcopoggi5491
@marcopoggi5491 4 жыл бұрын
Bellissimo, anche se segna la nascita della seconda vita cinematografica di John Travolta: SOLO KILLER, GANGSTER E MAFIOSI...ARIDATEMI I SUOI BUONI ALLA TONY MANERO, MI MANCANO E SI', NON MI BASTA VEDERLO BUONO SOLO ALL'INIZIO E ALLA FINE DI "FACE OFF", UNICO FILM BELLO E AMERICANO DI JOHN WOO!
@DM006
@DM006 4 жыл бұрын
È un crimine se dico che a me non mi ha fatto impazzire Pulp Fiction? Nel senso, non dico faccia schifo, semplicemente non ci vedo quel "mega capolavoro" che dico tutti...
@micheletassinari4828
@micheletassinari4828 4 жыл бұрын
Figurati che io manco l'ho mai visto... solo qualche scena, ma non me ne è mai fregato nulla, come il resto dei film di Tarantino. Cosa ai se qualcuno se lo stesse chiedendo: no, non sono un fake. E sì alcuni li ho visti, ma belli o brutti che siano non fanno per me. Sorry :)
@dragone7414
@dragone7414 4 жыл бұрын
Bellissimo film eh, ma mooooolto sopravvalutato
@dado2249
@dado2249 4 жыл бұрын
Assolutamente no, ha rivoluzionato il cinema negli anni 90
@dibeyōkai
@dibeyōkai 4 жыл бұрын
Cosaaaaaaaaaa!¿?????? Ma vai via da sto video, e datti all'ippica
@marconcrsr
@marconcrsr 4 жыл бұрын
@@dibeyōkai cos'hai contro l'ippica?
@dibeyōkai
@dibeyōkai 4 жыл бұрын
@@marconcrsr niente, è una battuta/ citazione, anzi più che altro una citazione......
@marconcrsr
@marconcrsr 4 жыл бұрын
@@dibeyōkai anche la mia era una battuta che rafforzava la tua
@amineqoraich3493
@amineqoraich3493 3 жыл бұрын
sono l'unico a cui non è piaciuto?
@antonioalbanese694
@antonioalbanese694 2 жыл бұрын
No
@ilgibbone1652
@ilgibbone1652 10 ай бұрын
Tutti i film di tarantino mi fanno cagare, kill bill è uno scempio senza fine, io non ho ancora capito come possa piacere alla gente sto regista.
@donmattiatanel5637
@donmattiatanel5637 4 ай бұрын
Ognuno di noi potrebbe dire la stessa cosa di un sacco di capolavori, in ogni campo. Io ad esempio non riesco a capire il valore di "Moby Dick", che ho letto con un certo strazio, o di "Don Chisciotte" che non sono riuscito a proseguire, però a quanto pare molta altra gente più intelligente di me li trova libri eccezionali. Perché non fare un ragionamento simile per "Pulp fiction"? Anch'io non lo definirei un capolavoro (nessun film di Tarantino lo è al 100%), ma è un film che piace. Nel cinema il gusto soggettivo ha uno spazio ancora più grande che nell'apprezzamento delle altre arti....
@davecorsair
@davecorsair 4 жыл бұрын
Sopravvalutato
@riva7807
@riva7807 4 жыл бұрын
Se pure Pulp Fiction è sopravvalutato siamo messi male..
@davecorsair
@davecorsair 4 жыл бұрын
@@riva7807 invece siamo messi molto bene. Comunque 1)non mi ricordavo neanche di questo commento 2)è semplicemente un mio parere 3)guarda, non mi ha fatto schifo ed anzi mi è piaciuto molto. Semplicemente mi ha colpito fino ad un certo punto e non l'ho trovato sto capolavoro della Madonna. Ma questo è solo il mio punto di vista che non voglio imporre a nessuno. Pace. 👋
@riva7807
@riva7807 4 жыл бұрын
@@davecorsair Ed io ho espresso il mio di parere. Sai, se qualcuno dicesse 2001 sopravvalutato o Taxi driver sopravvalutato, reagirei alla stessa maniera. Sono quei film intoccabili che la storia del cinema ci ha lasciato. Ognuno è libero di dire la sua, però..
@davecorsair
@davecorsair 4 жыл бұрын
@@riva7807 ook.
@mikedark01
@mikedark01 Жыл бұрын
Vai a vedere la marvel che fa per te
Perché Le iene è un cult che ci ha cambiato la vita
8:06
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 14 М.
Perché Il grande Lebowski è un cult che ci ha cambiato la vita
7:51
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 22 М.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
СИНИЙ ИНЕЙ УЖЕ ВЫШЕЛ!❄️
01:01
DO$HIK
Рет қаралды 3,3 МЛН
Pulp Fiction - Situazione di Jimmie e Bonnie
6:08
tommyborgo
Рет қаралды 643 М.
Perché Fight Club è un cult che ci ha cambiato la vita
5:36
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 20 М.
M. Il figlio del secolo: intervista a Joe Wright e Luca Marinelli
4:03
Taxi drivers Magazine
Рет қаралды 2 М.
Perché Il Padrino è un cult che ci ha cambiato la vita
8:18
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 17 М.
Perché Bastardi senza gloria è un cult che ci ha cambiato la vita
5:32
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 17 М.
Perché Blade Runner è un cult che ci ha cambiato la vita
6:17
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 18 М.
Perché Il Silenzio degli Innocenti è un cult che ci ha cambiato la vita
8:40
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 11 М.
Perché The Wolf of Wall Street è un cult che ci ha cambiato la vita
5:51
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 14 М.
Perché Seven è un cult che ci ha cambiato la vita
5:18
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 18 М.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН