Perché sconsiglio Facile Ristrutturare (3 Motivi)

  Рет қаралды 80,245

Voglia di Ristrutturare

Voglia di Ristrutturare

Күн бұрын

Пікірлер: 345
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
📌 𝗖𝗵𝗲 𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗮𝗰𝗶𝗹𝗲 𝗥𝗶𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝗿𝗲? Parliamone nei commenti 🙂 𝗜𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲: l'obiettivo è condividere esperienze ed opinioni su questa azienda, in modo educato ed utile per dei potenziali clienti/committenti. I commenti con insulti, diffamazioni e bestemmie verranno rimossi. Grazie per la collaborazione. 🔴 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗿𝗶𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: bit.ly/3LkwAsJ
@sergheo
@sergheo 2 жыл бұрын
Ho una impresa di costruzioni e contraente generale, Il modello di business non è sbagliato per niente, spiace sentire i professionisti italiani a cui piace complicare sempre le cose o mantenerle tali, sicuramente FR ha una modalità di marketing furba, specialmente quando agganciano i clienti con il format da compilare online, ma in ogni caso è il computo dopo sopralluogo che conta, come è ovvio che sia, per quanto riguarda i subappalti andrebbero controllati di più, certamente. Alla fine sono cresciuti tanto in poco che è quello che conta per una startup ora avranno il tempo di consolidarsi e migliorare, mi auguro per loro. Detto questo c'è spazio anche per tutti, solo va alzata l'asticella e quindi io auspico una azienda simile ma che cura ristrutturazioni di fascia medio alta magari, con subappalti e tecnici adeguati.
@dossenasantino3129
@dossenasantino3129 Жыл бұрын
Sono un artigiano in pensione nel campo dell'edilizia da 50 anni ,di professionisti ve ne sono pochi e questa pubblicità ingannevole come la maggior parte di tutti gli spot pubblicitari che martellano nella giornata gli spettatori ,la verità e che il mondo va avanti a balle .
@Ombretta.littleshadow
@Ombretta.littleshadow 2 жыл бұрын
Presente. Sono l'ennesima "vittima" di F.R. Sarò poco originale, ma non posso fare altro che sottoscrivere i disagi (e disagiati) riscontrati da altri. Lavori fatti con pressappochismo, presenza in cantiere pari alle presenze di un rappresentante politico in parlamento, comunicazione tra le varie maestranze inesistente; assistenza da parte del responsabile di zona, vergognosa al limite dell'imbarazzante; profonda pena per l'architetto, che evidentemente non sapeva dove sbattere la testa. Vi risparmio ulteriori dettagli, tra i quali mesi di affitto in più, perché ovviamente hanno sforato i termini per la chiusura cantiere. Insomma, pensateci..ma tanto. Grazie Lorenzo
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao, mi dispiace per l'esperienza e grazie per il feedback.
@alessandrocrusco2559
@alessandrocrusco2559 2 жыл бұрын
Riguardo al contratto, ha preteso di ottenere l'indennizzo mensile in caso di ritardi? hai contattato la store manager di zona?
@playmangostingiu2217
@playmangostingiu2217 2 жыл бұрын
Nella mia esperienza posso dire che se devi ingaggiare qualcuno per fare i lavori, ho notato che chi lavora male in genere è subito disponibile, mentre per quelli bravi devi aspettare diversi mesi per poter iniziare il lavoro, in quanto hanno sempre il lavoro con il passaparola dei clienti soddisfatti
@giovannibergoglio5463
@giovannibergoglio5463 2 жыл бұрын
OTTIMA OSSERVAZIONE E VERITIERA. Conosco una persona che ha fatto una pessima esperienza con questa azienda e quindi evitare di chiedere un preventivo, perché poi i costi saranno molto più elevati!!!!
@AG-Architecture
@AG-Architecture 2 жыл бұрын
Da professionista che opera in materia, posso dire che le perplessità esposte, rientrano nei nodi critici di queste dinamiche. C'è molto da dire in merito: dalla legislazione nazionale, all'urbanistica, alla responsabilità del committente, alla sicurezza del cantiere etc. Il nodo più critico è infatti il "carattere locale": abbiamo una normativa nazionale, i piani urbanistici sono locali, ma poi i prezziari sono a carattere regionale, e non danno un costo effettivo delle lavorazioni, ma solo medio, per cui i costi variano da soggetto a soggetto esecutore. Per giunta, ci sono lavorazioni che spesso non sono contemplate, o vanno eseguite 'a corpo', il cui prezzo è offerto dal soggetto esecutore. Consegue che le condizioni economiche, di realizzazione, di progetto, incidono in modo significativo su costi, tempistiche e risultato. Per di più il costo delle materie prime acquistate, cambia a seconda del mercato, dalla regione etc... In tutto ciò c'è persino la cultura locale, che mal vede i professionisti del settore tecnico. Per cui si rivolgono direttamente al 'capo mastro' ignari di responsabilità e risvolti giudiziari: si chiama follia. Le variabili son davvero tante e nascondono insidie per un potenziale committente. Personalmente effettuo una campagna informativa ai miei committenti, dando loro consapevolezza di ogni aspetto in merito all'operazione in ogni fase. Una manutenzione merita di essere seguita ed eseguita dalla A alla Z, con una certa consapevolezza da parte dei soggetti coinvolti.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Grazie infinite Aldo, hai approfondito una parte di un problema che ho accennato nel video.
@loredanamassini9484
@loredanamassini9484 2 жыл бұрын
Ciao Aldo dove ti trovo?
@elisascaparrotta7168
@elisascaparrotta7168 2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, video molto interessante, aiuta molto a barcamenarsi al meglio in questo ambito, grazie. Ti abbraccio 😘
@andreabuterini2161
@andreabuterini2161 2 жыл бұрын
Buon giorno a tutti, ho lavorato in una azienda edile per 20anni, e nella costruzione di vari palazzi ci siamo sempre serviti di artigiani fidati da anni,con risultati ottimi,a oggi è difficile trovare in questo campo gente nuova in gamba.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Confermo, trovare manodopera qualificata è difficile. Anzi, spesso è difficile trovare anche persone da formare.
@syncmeandroid
@syncmeandroid 2 жыл бұрын
esatto, i bravi di solito lavorano già per varie imprese edili, ed è difficile anche per le imprese edili stesse trovarne.
@lucimauro225
@lucimauro225 2 жыл бұрын
Io vedo moltissimi rumeni che lavorano in proprio ,ma non so fino a che punto siamo preparati!
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
@@lucimauro225 I rumeni sono mediamente più bravi di un operaio italiano medio poco motivato, con picchi di negatività imbarazzanti (una volta un imbianchino rumeno mi è arrivato ubriaco fradicio - ma il lavoro lo ha fatto a regola d'arte, ad un mio amico invece una ditta rumena da poco in italia ha fatto un prezzo tamente basso che poi per rientrarci dalle spese ha dovuto "estorcergli" 20K).
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare però gli eventuali disguidi li fate pagare al committente! Non ci sono tempi certi o penali nei vostri contratti, mi sbaglio?
@grazianomalvicini5612
@grazianomalvicini5612 2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo io come te preferisco sempre un preventivo in loco e non on- line qua ci sono troppi "personaggi" e con il tuo video ho scoperto che mancano tante cose importanti rispetto a quello che promettono ciao e buona giornata
@diegomaglioni2477
@diegomaglioni2477 2 жыл бұрын
Sono un architetto con oramai quasi 25 anni di esperienza alle spalle (aimè). Ho subito avuto i tuoi stessi dubbi, vedendo il modello di business dell'azienda: ogni ristrutturazione è una storia a sè stante, con variabili sempre diverse e problemi sempre diversi, a seconda del tipo di edificio su cui si va ad operare, del tipo di progetto da realizzare, delle finiture usate, del gusto e volontà della committenza, ed è quindi impossibile operare con uno schematismo ed una standardizzazione così spinte. E proprio a cominciare dal prezzo della ristrutturazione: vista la singolarità di ogni intervento, il ragionamento del "prezzo al mq" è follia pura, e per nulla indicativo, specie poi in un periodo come questo in cui vediamo rincari continui dei materiali edili più o meno regolarmente ogni due mesi. Le squadre di lavoro vengono assemblate al momento per ogni cantiere (e spesso variano a cantiere in corso), con aziende ed artigiani che non si conoscono e non sanno come lavorano, per cui diventa fondamentale il ruolo del direttore dei lavori, che deve tenere tutti in quadro, coordinare gli interventi e farli stare il più possibile nei tempi; per questo sono andato a dare un'occhiata ai professionisti che operano per FR e mi sono imbattuto quasi sempre in architetti alle prime armi, pagati poco e mandati spesso allo sbaraglio. Per fare la prova del nove ho mandato il mio curriculum per propormi come collaboratore, e non ho, ovviamente, mai ricevuto risposta.
@cristinadepaoli2748
@cristinadepaoli2748 Жыл бұрын
Si consideri fortunato per il fatto che non hanno risposto Il mio compagno dopo mille peripezie è riuscito a farsi pagare dopo quasi un anno che aveva finito la collaborazione Continuo a ribadire state lontano da questa azienda
@lupoal4113
@lupoal4113 2 жыл бұрын
visto il video e letti i commenti 1) grazie per il video, speriamo sia di monito a chi pensava di contattarli 2) spero tuti i clienti "vittime" avranno fatto causa, o si preparino a farla Italia, l'incompetenza regna sovrana, il pressapochismo anche, l'impunità pure... tristezza
@headshotter1291
@headshotter1291 2 жыл бұрын
Inizierò i lavori prossima settimana con loro. Per quanto riguarda la parte precedente ai lavori, non ho nulla da ridire, molto professionali e rassicuranti. L'architetto/direttore dei lavori sembra molto sul pezzo. Io ho optato per lo sconto in fattura, ho confrontato il prezzo con altre ditte edili della mia città ed il loro è stato il migliore (ne ho analizzate 6-7 diverse). Un collega di lavoro ha già iniziato i lavori con loro da qualche mese e si sta trovando molto bene. Spero che tutto vada bene anche nel mio caso e che Dio me la mandi buona. Vi aggiorno tra qualche mese.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao, in bocca al lupo per i lavori. 🙂 Ovviamente ti aspetto!
@alessandrocrusco2559
@alessandrocrusco2559 2 жыл бұрын
Dipende molto dal tecnico, se segue i lavori anche oltre quella che è la direzione lavori, stabilita in un minimo di due visite la settimana (io ne facevo anche 7 su 7) e si riesce ad imporre in caso di problemi, andrà tutto liscio.
@C__237
@C__237 2 жыл бұрын
@@alessandrocrusco2559 come ho già scritto, come architetto dico che questa cosa non è assolutamente vera. Se una ditta è fatta di maestranze che sono cani puoi anche dormirci nel cantiere, non otterrai mai un lavoro a regola d'arte, per il semplice fatto che se i muratori non sanno fare un pavimento a livello, tirare un tramezzo verticale, un intonaco in linea, una parete perfettamente rasata, etc. non li avrai neppure se gli fai rifare le cose 10 volte. La mia esperienza è che va scelta la ditta con molta attenzione PRIMA dei lavori, per stare a metà dell'opera. Stare in cantiere tutti i giorni, poi, non è assolutamente il compito del DL, che fa quella che in gergo si chiama "alta sorveglianza". Il DL da indicazioni e risolve insieme alle maestranze eventuali criticità. Io ho fatto lavori perfetti andando in cantiere 1-2 volte a settimana, mai di più. Andarci 7 giorni su 7 non è cosa buona, poi significa che non hai tempo per gli altri lavori.
@alessandrocrusco2559
@alessandrocrusco2559 2 жыл бұрын
@@C__237 verissimo, infatti, quando mi è capitato di dover andare 6 su 7 in cantiere per sorvegliare e dare una strigliata se necessario, quello è tempo perso perchè non pagato, ma, se non lo fai tu, accade che il cantiere va a ramengo, il cliente si spazientisce, facile ti "consiglia" di rimediare. Stessa cosa per le aziende, io come libero professionista ragiono come te. Ovviamente nessuno costringe un tecnico a collaborare con Facile e non c'è nemmeno un contratto, infatti io ho terminato la collaborazione di mia volontà. Calcola però che hanno la forza di darti molti più clienti rispetto a quanti ne puoi trovare da solo e questa è la sirena ammaliatrice. Ho conosciuto tecnici che hanno guadagnato veramente molto.
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
In bocca al lupo! Mica le cose andranno male per tutti!
@89marygrace
@89marygrace Жыл бұрын
Grazie mille per questo video!!! Ne faresti invece uno in cui ci elenchi le società di ristrutturazione che consiglieresti? Grazie, seguo sempre i tuoi video davvero molto utili, anche quello zen ho seguito.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare Жыл бұрын
Grazie a te! Non faccio pubblicità ad imprese che non conosco. All'interno del corso trovi 2 video dove spiego la ricerca e la selezione dell'impresa, passo x passo. Se hai ancora dubbi, possiamo sentirci via mail o in videochiamata (è un servizio riservato agli iscritti al corso). Ciao!
@Matteinko
@Matteinko Жыл бұрын
Signor Lorenzo, lei e' bravissimo. Complimenti!
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare Жыл бұрын
Grazie Matteo!
@betterdayz85
@betterdayz85 2 жыл бұрын
Confermo le recensioni negative. L’esperienza negativa l’ha subita un mio collega. Prezzo lievitato letteralmente del doppio e soprattutto ritardo infinito. Gli operai lavoravano solo il sabato e la domenica, il che è tutto dire. Ho visto il mio collega andare in depressione perché era ospite con la sua famiglia da amici e il prezzo continuando ad aumentare li ha lasciati senza un centesimo. Tenete presente che non si era informato su internet a proposito di questa azienda, perché si è fidato ciecamente della pubblicità alla televisione. Solo dopo ha scoperto che ci sono gruppi di gente insoddisfatta. Chi ha ancora soldi e tanta pazienza fa causa. Li ritengo al pari dei vari truffaldini che ci sono in giro dalle mie parti, che prendono lavori da tutte le parti e poi ti mandano il primo che passa a fare i lavori. Solo che la pubblicità in tv fa la differenza.
@iiiiii1374
@iiiiii1374 2 жыл бұрын
domanda: ma da cosa dipende la lievitazione dei costi?...non si firma un contratto pattuendo una determinata cifra...?
@betterdayz85
@betterdayz85 2 жыл бұрын
@@iiiiii1374 ovviamente credo di sì, ma per dare una risposta certa, non essendo successo a me, chiederò i dettagli al mio collega.
@carmelomotta4489
@carmelomotta4489 2 жыл бұрын
@@iiiiii1374 se il preventivo viene eseguito in maniera approssimativa e non dettagliata gli imprevisti lievitano per qualsiasi lavoro. A lavori avviati è difficile contrattare poi sul prezzo quindi o accetti o devi chiamare un'altra ditta (che non è detto che accetti o che sia disponibile nell'immediato) ma con quella già presente la maggior parte delle volte si accetta, poi nasce un altro imprevisto poi un altro poi.... esempio: Ditta: apertura di una porta sul tramezzo e rifacimento del pavimento delle stanze xx€, tu: ok mi sembra buono e accetti. Durante i lavori dopo l'apertura della porta ci si accorge che i due pavimenti delle stanze si trovano a quote diverse (imprevisto!!!!), prevedibilissimo su immobili un pò datati anzi è quasi scontato avere 1-2cm di dislivello, in quel momento ti viene proposto di rifare tutto il massetto per riportare il piano a xxx€. Oppure: tolta la prima mattonella ti senti dire: il massetto è tutto bruciato va rifatto quindi il nuovo prezzo è xxxxx€, i vecchi massetti quasi sempre sono in cattivo stato. Gli esempi descritti sono tutti prevedibili da dei bravi professionisti ma se te li dicono subito il prezzo reale questo spaventa un prezzo piccolo fa firmare il contratto, poi nascono "gli imprevisti" i contratti andrebbero fatti leggere da un legale ma non lo fa mai nessuno 😟
@iiiiii1374
@iiiiii1374 2 жыл бұрын
@@carmelomotta4489 Lei è stato chiarissimo!! E la sua riflessione finale su come agiscono le imprese, è di fondamentale importanza! GRAZIE!!!!
@cristinadepaoli2748
@cristinadepaoli2748 Жыл бұрын
Certamente è un azienda che non paga i professionisti che lavorano per loro Quindi è normale purtroppo che poi per finire probabilmente si rivolgano a persone non professioniste ne professionali Il suo collega ha avuto problemi probabilmente perché l’azienda in questione non ha pagato chi svolgeva i lavori Il mio compagno non ha ricevuto compensi se non piccoli acconti sui lavori svolti quando sapeva benissimo che i proprietari dell’alloggio avevano già pagato tutto 😱 Per avere il dovuto mi creda ha sudato Ogni giorno a chiedere e loro a rimandare Veramente vergognosi
@alessandrocrusco2559
@alessandrocrusco2559 2 жыл бұрын
Sono un tecnico che ha collaborato circa tre anni con Facile. Ti posso puntualizzare alcuni aspetti. Facile è un general contractor e gli store sul territorio vengono gestiti da tecnici del territorio, che quindi, quando iniziano a collaborare, portano in dote le aziende con il quale operano. Le aziende devono avere tutte le certificazioni del caso e, in effetti iniziano subito. Il controllo della loro qualità avviene durante i primi cantieri. Tutto ricade sul tecnico, se è superficiale, se deve seguire molti cantieri, non riuscirà a capire se l'azienda sta operando bene. Diversamente, in caso di problemi, può far cambiare l'azienda a lavori in corso. C'è da dire che con il bonus ristrutturazioni, ci sono stati così tanti contratti che le aziende non bastavano e diventava difficile poter cambiare in corso d'opera e anche allontanare quella azienda. Riguardo il preventivo, quello on-line serve solo come acchiappa clienti. è il tecnico, che dopo aver svolto un sopralluogo, redige il progetto, il computo metrico e il preventivo. Ovviamente il cliente ha facoltà di non accettarlo. La mossa vincente di facile è che dal sopralluogo, "consiglia" al tecnico di presentare progetto/computo/preventivo in massimo due giorni. Ed è una cosa che gli altri non riescono a fare. Sempre riguardo gli extra costi, quelli relativi alla burocrazia vengono inseriti dal tecnico e, anche qui, nonostante siano oneri pagati direttamente al tecnico, Facile "consiglia" un prezzo molto molto basso. tu parli di circa 2500-3000 euro, Facile consiglia 1000-1500. Inoltre, i costi dei lavori cambiano a seconda della città, il software per il computo infatti si adegua alle diverse città e viene aggiornato con frequenza. Il problema, a mio parere è che ovviamente Facile è un general contractor, quindi deve guadagnarci. Questo guadagno va a scapito delle imprese che accettano il preventivo a percentuali molto basse, ovviamente in cambio di un alto numero di cantieri. è chiaro che l'azienda per far quadrare i costi, non ha interesse a svolgere lavori di qualità. Qui entra in gioco il tecnico che, se è bravo e scrupoloso riuscirà a portare a termine i lavori nei tempi e rispettando un certo standard, altrimenti saranno guai.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, ti ringrazio x l’importante testimonianza che hai condiviso 🙂
@alessandrocrusco2559
@alessandrocrusco2559 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare se hai qualche curiositá in merito, mi puoi contatttare o posso rispondere anche sotto questo post.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
@@alessandrocrusco2559 grazie! A saperlo ti avrei scritto prima 😅 non si sa mai, grazie x la disponibilità
@alessandrocrusco2559
@alessandrocrusco2559 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare Puntualizzo anche su un'altro dei punti esposti. Quello sulle recensioni negative. In effetti ci tengono molto ad avere meno recensioni negative possibili e solitamente vengono fatti aggiustamenti anche in tempi rapidi. faccio un esempio: Anni fa il direttore dei lavori (che di solito è lo stesso progettista, imposto come D.L.) non avevo l'obbligo di frequenza. dopo aver constatato che spesso i d.L. disertavano i cantieri, hanno imposto una frequenza minima di due visite/Settimana, con il rapportino da caricare sul crm, pena blocco del cantiere. Diciamo che quando si tratta di aspetti migliorabili sulla pelle del tecnico, fanno alla svelta :D
@C__237
@C__237 2 жыл бұрын
@@alessandrocrusco2559 da quello che dici fare il tecnico per F.R. non è assolutamente conveniente. Poi, scusami, come fai a fare un PROGETTO in soli due giorni? Occorre più tempo se vuoi fare un lavoro di qualità.
@ELMETAWY64
@ELMETAWY64 2 жыл бұрын
Grazie delle informazioni molto utili; non fanno che confermare i dubbi che mi erano sorti, guardando la pubblicità e leggendo il sito dell'azienda.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Andrea, grazie a te.
@jojo9449
@jojo9449 2 жыл бұрын
Vedendo i vostri capolavori si capisce che i prezzi non sono bassi ma,come dico sempre, la qualità si vede e si paga... conoscenza dei materiali ( fondamentali) fasi di lavorazioni ed infine assistenza nel dopo..
@massimocaporusso8990
@massimocaporusso8990 2 жыл бұрын
Perplessità le Sue da tenere in debita considerazione nella scelta di una eventuale Azienda x lavori di Ristrutturazioni , a prescindere da quale essa sia... GRAZIE condivido...
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Grazie Massimo 🙂
@mamyjo1290
@mamyjo1290 2 жыл бұрын
Lorenzo, bravissimo affidabile. Grazie. UNICO.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Troppo gentile, grazie! 🙏
@gabriellamarchina58
@gabriellamarchina58 2 жыл бұрын
Voglio aggiungere che il preventivo è stato effettuato solo dopo incontro in presenza con il mio architetto presso ufficio di Facile Ristrutturazione ed il prezzo da voler spendere mi è stato chiesto dall architetto che mi segue tutt ora. E mi è stato scritto il prezzo anche di tutti gli extra proposti(che potevo invece scegliere x conto mio se quelli proposti non mi avessero convinto)
@AlfonsoCrotti
@AlfonsoCrotti 2 жыл бұрын
Tutto giusto e aggiungo !!........se leggete il contratto di facile ristrutturare vi accorgerete che non si tratta di un contratto a corpo ma di un contratto a misura senza elenco prezzi e altro.
@Autocentrante
@Autocentrante 2 жыл бұрын
Ho fatto un preventivo 3 anni fa e sono andato vicino alla chiusura del contratto. A livello di marketing e rapporto col committente pre contratto sono MICIDIALI offrono anche delle soluzioni di prevenzione e "tutele" contro danni a terzi che non mi ha proposto nessun'altra azienda. Anche il preventivo VERO finale è realmente buono. Avendo diverse esperienze di ristrutturazione alle spalle sono PIENAMENTE d'accordo con quanto hai detto: è difficilissimo trovare artigiani e aziende che lavorino bene. Non condivido molto la parola "specializzati" in quanto quelli di cantiere sono QUASI tutti lavori che ho fatto e si apprendono in poco tempo, la differenza sta nel farli bene mettendoci poco tempo e dato che i particolari sono quelli che fanno la differenza so per esperienza diretta che farli bene in poco tempo non è possibile... Tra gli addetti ai lavori ho appreso che sono spesso le aziende e gli artigiani in difficoltà lavorativa a proporsi a F.R. per collaborazioni. Provate a ragionare: con l'abbondanza di lavoro che c'era già nel 2018 in tempi non pompati (almeno nel mercato milanese) chi potevano essere i soggetti che elemosinavano lavoro a F.R.?? Lorenzo, hai sentito il tuo avvocato prima di pubblicare questo video vero?😅
@corradinoc
@corradinoc 2 жыл бұрын
non serve un avvocato
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao! Riguardo le collaborazioni con imprese ed artigiani in difficoltà non so che dire (non ho info a riguardo), grazie x il feedback. Non ho sentito il mio avvocato (perché poi? 🤔).
@Autocentrante
@Autocentrante 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare mah...sai... azienda grande tu hai un pubblico notevole, non gli costa nulla sguinzagliare i legali per romperti le balle... io lo farei se fossi "potente"😂
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
@@Autocentrante sei cattivo 😂
@Autocentrante
@Autocentrante 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare Spero tu non abbia capito male... Se fossi facile ristrutturare tutelerei l'immagine dell'azienda😉
@robertaserafin7049
@robertaserafin7049 2 жыл бұрын
Grazie per aver spiegato aspetti che molte volte non pensi, perché presi dalle emozioni della casa che magari con tanta fatica sei riuscito ad acquistare, che attraverso un mutuo magari approvato anche con garanzie della macchina del nonno, e poi credi di avere fatto una scelta di professionisti che può aiutarti..,e l’acqua dello scarico del wc compare nella doccia……😢
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Roberta, ti ringrazio. Un abbraccio
@mariannavicentini9819
@mariannavicentini9819 2 жыл бұрын
Buongiorno,nuova iscritta dalla provincia di Venezia,video utile e ne attendo altri....🙋
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Grazie Marianna! 🙂
@patriziavisintin2614
@patriziavisintin2614 2 жыл бұрын
Peccato essere arrivata a cose fatte, se avessi avuto modo di ascoltare prima le tue considerazioni probabilmente non mi sarei avventurata in questa impresa. Anche se, per onestà, devo dire che non mi hanno abbandonata e stanno cercando di risolvere il risolvibile. Speriamo in bene! Comunque grazie Lorenzo, sicuramente i tuoi suggerimenti saranno preziosi non solo per la gente comune ma anche per la stessa Facile Ristrutturare. Si può sempre migliorare.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Patrizia, mi dispiace per la tua esperienza e ti ringrazio per il feedback. Intanto mi auguro che il video sia di aiuto ai futuri committenti. Un grande abbraccio 🤗
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
Facci sapere i successivi sviluppi
@valtermonta9
@valtermonta9 2 жыл бұрын
Ciao, sono unartigriano, con circa 29 anni di esperienza, credo che ristrutturare si più complicato che costruire, le varianti e le situazioni da valutare, non sono sempre chiare, nell'immediato neanche agli addetti ai lavori. Detto ciò, credo che per eseguire una degna ristrutturazione, che tra l'altro, da anni effettuo chiavi in mano, occorrano: Tempi realistici, conoscenze, gusto, collaborazione, pagamenti puntuali. Ristrutturare è un arte, un'avventura da vivere con un gruppo di persone affiatate. E solo quando riesci, a calarti nei panni di chi vivrà determinati spazzi nella quotidianità, agevoli, risolvi, migliori la qualità della vita del cliente, potrai sentirti soddisfatto. E comunque con il senno di poi, ti renderai conto che potevi fare meglio.
@armonieristrutturazioni8728
@armonieristrutturazioni8728 2 жыл бұрын
Bravo! Condivido in pieno!
@loredanamassini9484
@loredanamassini9484 2 жыл бұрын
Come si fa qsto lavoro se nn sei idraulico ?
@giuseppezotti9996
@giuseppezotti9996 Жыл бұрын
Grazie x l'informazione
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare Жыл бұрын
👍
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
La cosa migliore di FR è lo splendido marketing, che invoglia veramente a rivolgersi a loro. Il fatto che il preventivo online non sia veritiero non significa nulla, tanto poi ti faranno quello giusto (si tratta solo di "marketing funnel"). Oltre quello che, giustamente, hai detto sulle ditte, il problema principale è uno: esigono un pagamento anticipato al 100% e non garantiscono i tempi di esecuzione. Quindi troppo spesso il cliente è insoddisfatto, ma loro, tanto sono stati già pagati, percui per far valere le tue ragioni devi rivolgerti ad un avvocato, con maggiore dispendio economico e di stress. Percui viene meno il motivo principale percui ti sei rivolto a loro: toglierti i pensieri. Allora, se non ho tempi e professionalità degli operai certa, mi conviene assumere un architetto ed una ditta con le normali referenze (amici, passaparola), ma almeno il mio architetto seguirà solo me (con FR un architetto segue contemporanemente più cantieri), e la ditta scelta sarà perlomeno spronata a fare meglio le cose ed in tempi ragionevoli dal fatto che rateizzerò i loro compensi (es. 30% ad inizio lavori, 50% a metà e 20% a fine lavori). Con questi accorgimenti comunque calcolo il doppio del tempo che mi prospettano.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio per il feedback. Va detta una cosa: nessuna impresa può garantire tempi certi. A volte nei cantieri sorgono problemi/imprevisti che nemmeno i professionisti più accorti possono evitare. Ciò che conta, in questi casi, è "l'atteggiamento" dei professionisti. Alcuni si fanno in 4 per rimediare e ridurre al minimo i disagi...altri no.
@Acaja63
@Acaja63 2 жыл бұрын
​Il pagamento anticipato completo è già una bel biglietto da visita negativo...
@benve83
@benve83 2 жыл бұрын
Nel preventivo personalizzato che hanno fatto a me il pagamento è dilazionato
@gerardozuccala
@gerardozuccala 2 жыл бұрын
Complimenti per il tuo canale veramente ben fatto, anche io ho un canale youtube e ti chiedo se per te non è un problema, dirmi che microfono usi per fare i video, perchè vorrei passare ad un microfono a spilla e credo che il tuo lascia un buon audio, grazie
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Gerardo, io uso questo: amzn.to/3TKlKz1 🙂
@gerardozuccala
@gerardozuccala 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare Grazie mille
@kikko0681
@kikko0681 2 жыл бұрын
Sono titolare di impresa edile artigiana con 30 anni di esperienza. Domani, per mia pura curiosità, andrò a colloquio con lo store manager di Cagliari. Conosco bene il settore, e non mi spiego come, un cliente che debba affrontare una ristrutturazione, si rivolga ad una piattaforma nazionale piuttosto che cercare un'impresa di fiducia sul territorio. L'unica motivazione può essere il famigerato sconto in fattura. È comunque un caso interessante da studiare. Vi farò sapere, forse 😀
@tinocannavo4397
@tinocannavo4397 Жыл бұрын
IL PROBLEMA E' TROVARE IMPRESA DI FIDUCIA SUL TERRITORIO... DEVI CONOSCERE... AMICI CHE CONOSCONO... MA SE NON CONOSCI GIA' QUALCHE DITTA, PER ME CHE SONO UN PROFANO, UNA VALE L'ALTRA... ED ALLORA I FILIBUSTIERI NE APPROFITTANO...
@sarahvicari4293
@sarahvicari4293 Жыл бұрын
Confermo tutto, io e la mia famiglia stiamo vivendo un incubo, siamo da 8 mesi fuori casa per un appartamento che doveva essere iniziato e finito in 60 giorni lavorativi visto che è piccolo. Lavori che non finiscono mai, chiavi di casa trattenute dalla prima ditta che è venuta solo per spaccare e puoi è sparita, l ingegnere che dovrebbe seguire la ristrutturazione inefficiente ed assente. Chissà se torneremo mai a casa😔😔😔
@movimentocittadiniitaliani6199
@movimentocittadiniitaliani6199 Жыл бұрын
Consiglio a chi deve affidare i lavori di ristrutturazione piccoli o grandi che siano , di affidarsi ad un consulente esperto e di fiducia che sappia redigere un capitolato dei lavori con un progetto esecutivo per arrivare ad un contratto di appalto al General contractor che si prefigura in FR. La farraginosa legislazione italiana, vedasi il nuovo codice degli appalti che sostituisce il precedente. Ormai anche la banale ristrutturazione di un bagno può comportare seri problemi e responsabilità per il committente. Geometra Domenico Faccini
@mastrapaola
@mastrapaola 2 жыл бұрын
Coraggioso! Grazie.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Paola, ho solo detto la mia opinione. 🙂
@mastrapaola
@mastrapaola 2 жыл бұрын
Ti seguo infatti per la tua chiarezza ed onestà.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Grazie! 🙏
@alee.5668
@alee.5668 2 жыл бұрын
Ciao. Mi hanno fatto preventivo online e poi di persona è raddoppiato! Ho scelto altra azienda e mi ha fatto poco più del loro prezzo online.... Però non sono rimasto contento di come ha fatto i lavori.
@Paolo74
@Paolo74 2 жыл бұрын
Ciao, condivido in toto quanto esposto nel tuo video. Ci sono arrivato cercando "ristrutturazioni" su Google ed in particolare, mi ha attirato l'articolo che parla di ristrutturare a "step". Infatti è quello che farò, non appena le finanze lo permetteranno, dato che per quel che mi riguarda, avendo commissionato i classici lavori di riqualificazione energetica, del mio vecchio appartamento ad un impresa, che tramite superbonus e cessione del credito, ha mandato probabilmente tutto a ramengo per colpa di burocrazie e decreti fatte con i piedi, ma anche per una poco attenta analisi da parte dell'impresa stessa. Non sto qua a descrivere il problema, perché ci scriverei un libro, ma appena mi libero di questa cosa, ho intenzione di interpellare artigiani o aziende, che si occupino del loro mestiere. Cioè, devo rifare il pavimento? Chiamo un piastrellista e così via. Un solo tecnico, che si occupi di tutto quel che riguarda una ristrutturazione, per quel che mi riguarda è poco fattibile, almeno in realtà di singoli appartamenti. Non dico impossibile, ma basta informarsi per bene e capire cosa si voglia fare, per ottenere poco per volta i risultati sperati. Cioè, diventare noi, i tecnici che decidono cosa e come operare. In caso di problemi (nel caso ce ne fossero) si avrà a che fare direttamente con l'azienda/artigiano, per cercare di risolvere, piuttosto che con un impresa, che tra mille committenti, filtrera' in base alla gravità e disponibilità della loro organizzazione. Poi, mi sbaglierò, ma attualmente questo è il mio pensiero. Complimenti per il video informativo.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Paolo, ti ringrazio. In realtà avere un solo referente è fattibile, va fatta una ricerca molto accurata perché le vere realtà chiavi in mano sono poche. Il video pubblicato oggi mostra una ristrutturazione proprio con la formula "chiavi in mano". I clienti hanno parlato con 1 persona: il titolare dell'impresa. Sconsiglio invece di fare i "tecnici" del nostro cantiere: prima di tutto perché stare dietro agli artigiani è molto stressante, poi perché il committente ha serie responsabilità in materia - ad esempio - di sicurezza, e molti artigiani non le rispettano (in base alla mia esperienza).
@loredanamassini9484
@loredanamassini9484 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare che vuol dire a chiavi in mano
@gianmarcosardi7340
@gianmarcosardi7340 7 ай бұрын
Bravo ,gia' sapevo qualcosa .
@andreagamba9539
@andreagamba9539 Жыл бұрын
Ho visto personalmente un preventivo lievitare da 37.000 euro a 110.000 con dilatazione delle tempistiche di circa 8 mesi su una ristrutturazione di un appartamento di 90 mq. Il grosso problema è che quando un cliente viene arpionato non ha scampo di uscita e deve accollarsi l'onere di un legale e un perito ma nel frattempo non può intervenire in casa propria in quanto il cantiere diventa loro "giurisdizione". Purtroppo tante persone pensano di facilitarsi la vita invecie si trovano a dover procedere su un campo minato.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare Жыл бұрын
Ciao Andrea, grazie x la condivisione
@fabiociaravolo7990
@fabiociaravolo7990 2 жыл бұрын
Complimenti per il lavoro di analisi e le considerazioni molto chiare e precise, espresse in questo video. Da progettista, segnalo che sarebbe molto prezioso anche l'approfondimento dell'aspetto giuridico e del "codice etico" connesso al ruolo del professionista Progettista e il Direttore Lavori rispetto all'impresa esecutrice. I professionisti (con comprovata esperienza specialistica nei rispettivi ruoli e campi della progettazione di interni), rappresentano figure di controllo sull'impresa e di tutela della committenza. Fatta questa premessa, mi chiedo come possa sussistere tale condizione su citata se il Progettista e il Direttore Lavori vengono pagati dalla società che è anche "esecutore dei lavori", oltre ad essere anche... procacciatore d'affari per il professionista? Inoltre, La società è un interlocutore in più e anche se semplificano il processo (che come hai esposto nel video non è standardizzabile nel settore edile, specialmente se consideriamo le caratteristiche tipologiche dei fabbricati italiani), bisognerebbe chiedersi...: "da dove proviene il suo margine?" Condivido lo stralcio a seguire: “Costituisce indebita interferenza tra interessi economici e professione, rilevante ai sensi del codice deontologico, il comportamento del Professionista che stabilisce con Imprese e Società patti attinenti i servizi da queste ultime, rese a favore del proprio committente”. Sebbene i codici parlino chiaro.. nel campo delle opere regolate da contratti tra privati tale relazione viene considerata "facoltà consentita", se specificatamente espressa (pur dunque sconsigliata), previa accurata informazione del Committente... e qui casca "il cliente neofita", allettato dal prezzo e dalla comunicazione seducente e spesso male interpretata perchè "sedotto dal messaggio", dimentica di andare alla sostanza delle cose, sottostimando gli elevati rischi ai quali va in contro. Da un punto di vista giuridico, si possono avere delle criticità in caso di contenzioso, per via delle previsioni del Codice Civile. A seguire alcune osservazioni utili quale valido ragionamento di supporto: ” L’art.1669 c.c. e ss. pone un problema di responsabilità per vizi dell’opera, entro i 10 anni dalla consegna: l’impresa è responsabile oltre che dei materiali scelti anche dei difetti della progettazione non segnalati, di cui si è accorta o di cui si doveva accorgere. Inoltre, Progettista e Impresa hanno responsabilità da contratti separati e a volte in conflitto per le responsabilità. In questo caso potrebbe verificarsi che l’azienda riversi sul Progettista vizi e danni riscontrati. Quindi il conflitto di interessi è funzionale più che legale. I migliori saluti.
@iacopotognarelli8476
@iacopotognarelli8476 2 жыл бұрын
Buongiorno, io la penso come lei , l edilizia è un mondo complesso con mille variabili , soprattutto se si entra nel campo delle ristrutturazioni. Creare un sistema standardizzato, la vedo una cosa utopistica, ma ovviamente questo è il mio parere personale. Un altra cosa che mi viene difficile da immaginare, come sottolineato nel video, è riuscire a trovare così tanti collaboratori, in un lasso di tempo brevissimo. Per esperienza personale le posso dire che ci vogliono anni , non riesco davvero ad immaginare come possa essere fattibile tutto ciò. Detto questo vi auguro una buona domenica a tutti
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Iacopo, grazie infinite per il feedback!
@Dozbass
@Dozbass 2 жыл бұрын
Boom... Ci stava questo video. La mia esperienza non è diretta anche se ho accompagnato e seguito in parte i lavori per conto di un amico. Quando sono uscito dalla sede il mio commento è stato "secondo me finisci a mi manda Rai tre" Per farla breve il risultato? Prezzo raddoppiato, alcuni lavori li ha dovuti rifare, ritardi assurdi nella consegna del cantiere e liti con l'idraulico che aveva fretta e gli ha fatto le cose tirate via .. I muratori non erano male, tanto che quello è stato il loro primo ed ultimo cantiere con FR, ci hanno litigato pure loro, dicendo che gli sembrava di prendere in giro i clienti... Il finale? Ho preso quei muratori per ristrutturare anche la mia casa, ma senza FR iner nos, con la supervisione di un geometra, un amico elettricista molto meticoloso e professionale ed un idraulico consigliato dal tecnico... Conclusione la casa è venuta bene, funzionale ed ho speso per 110 mq quanto il mio amico ha speso per 65... Anche io mi sento di non consigliarlo, anche perché le ditte "Partner" per i materiali offrono soluzioni di capitolato primo prezzo e mancano spunti, creatività ed unicità del progetto. My 2 cents
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio per il feedback!
@alessandrocrusco2559
@alessandrocrusco2559 2 жыл бұрын
Ma infatti, la soluzione migliore sarebbe quella di affidarsi fin dall'inizio ad un tecnico con esperienza in ristrutturazioni, Lo spunto creativo del quale parli, è difficile da avere se l'azienda impone al tecnico di presentare tutto in 48 ore! stilare con calma e con i dovuti sopralluoghi accurati un computo e il computo sottoporlo a diverse aziende fidate. Se poi il tutto si esegue con dei contratti che riportano le tempistiche e i SAL di pagamento, si può risparmiare rispetto ad affidarsi ad un general contractor oppure spendere uguale ma avere un lavoro accurato.
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
scusate vedo scrivere "prezzo raddoppiato, triplicato" ma in confronto a cosa? Al preventivo online, al preventivo vero oppure rispetto ad una ditta tradizionale?
@alessandrocrusco2559
@alessandrocrusco2559 2 жыл бұрын
@@rob7230 i preventivi online non sono mai da prendere in considerazione, perché solo il sopralluogo di un tecnico può generare un computo e un preventivo accurati. Ancora meglio se, soprattutto in abitazioni più vecchie, vengono eseguiti dei sondaggi. Più si indaga e si progetta bene prima e meno ci saranno sorprese dopo. Da considerare che i preventivi possono variare molto. Un piccolo artigiano può fare un prezzo molto aggressivo, una grossa azienda calcolare ogni voce. Cerchiamo sempre di avere preventivi associati a computi precisi, se manca qualche voce, sospettiamo. Facile ristrutturare ha un suo preventivatore, che usano gli architetti per redigere il preventivo, i costi vengono calcolati sulla media delle aziende presenti in quella città. Il problema è che il tecnico può fare un sopralluogo dove prende le misure e usa solo la sua esperienza, poiché le aziende vengono assegnate solo prima dei lavori, è difficile per il tecnico fare dei sondaggi approfonditi. Ecco che quindi, dopo l'inizio dei lavori, quando si demolisce, si lavora sugli impianti, possono nascere i problemi e quindi extra costi. Un tecnico onesto dovrebbe sempre informare il cliente, già dal sopralluogo sulle possibili problematiche in corso d'opera.
@Italobarese
@Italobarese 2 жыл бұрын
Molte aziende fanno così...sono persone che capiscono qualcosina di lavori edilizi e ricercano manovalanza piu o meno qualificata...fanno il preventivo chiedendo a queste imprese il loro costo del lavoro...quindi poi a quel prezzo l azienda fa quella cifra piu un 30/40% piu iva e il gioco è fatto...ci mettono la faccia e guadagnano un botto (anchr con gli extra che vengono fuori durante il cantiere) senza fare na mazza o solo smaltendo lamentele dei clienti
@valeriocherubini597
@valeriocherubini597 2 жыл бұрын
Purtroppo non c'è nessuna tutela dei consumatori. Mi dispiace per quelle persone che ci sono "cascate", ma non è semplice capire se non si è nel campo. Questo a dispetto di aziende e professionisti seri che si fanno il mazzo tutti i giorni. Grazie per il video!
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Valerio, grazie a te e buona domenica.
@sabinopiemonte8060
@sabinopiemonte8060 2 жыл бұрын
Valerio, hai detto delle sante parole. Io sono operaio libero, lavoro per conto mio. Non sai quanti sacrifici per crearmi la clientela, chè è sempre soddisfatta della mano d opera. E quanti imprevisti sui vari cantieri che poi sono diventati successi.. Tuttavia, creare un portafoglio clienti, nel settore edile, è un impresa da Dio, e bisogna essere tecnici, non dico qualificati, ma bensi di esperienza. Per il mio parere, ristrutturare è molto difficile, per lo pìù per le richieste folli, o per i tuttologi variegati che trovi lungo il percorso 😂
@simoneconoci6405
@simoneconoci6405 2 жыл бұрын
Ho ingaggiato FR per la ristrutturazione del mio immobile a Roma, iniziata i primi di settembre e che si concluderà i primi di febbraio. Chiaramente è presto per parlare di criticità; sono state appena eseguite demolizioni, tracce a pavimento e posa dell'impianto termico (la ditta subappaltata sembra essere veloce e spero che questo sia un pregio piuttosto che una fonte di possibili problemi sulla qualità del lavoro svolto). Ad ogni modo l'architetto mi è sembrato competente e sembra contento di come stiano lavorando. Anche io purtroppo ho trovato ospitalità da un amico perchè non potevo sostenere costi di mutuo e affitto insieme. Ho ingaggiato facile a giugno e i lavori sono iniziati a settembre, questo è stato il primo scalino. Confermo che i preventivi online sono inverosimili e sembrano voler attirare clienti; il preventivo finale raggiunge praticamente il doppio di quello fatto online. Non ho esperienza nel campo, ma al di là degli specchietti per le allodole e i ritardi credo che, a meno che non si sia stati diligentemente consigliati sulla ditta da ingaggiare per i lavori, ci voglia in qualsiasi caso una buona dose di fortuna quando si ristruttura e non si conoscono professionisti. Spero, nel mio caso, di essere "capitato" con dei professionisti seri e affidabili. Vi farò sapere.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Simone, ti ringrazio per la testimonianza molto approfondita. Buona ristrutturazione!
@cristinap.2300
@cristinap.2300 2 жыл бұрын
Avevo fatto un preventivo originariamente anche io con F.R. sede Roma e ovviamente dopo la prima consulenza gratuita e un sommario progetto mi sono fermata. La cifra proposta era esattamente il doppio di quella di altre aziende a parità di preventivo. La scelta è ricaduta su altri e non con risultati soddisfacenti, ma questi purtroppo sono un po' salti nel buio. La formula di F.R. è quella replicata da molti di questi consorzi o aziende che nascono riunendo vari profili tecnici e imprese sub appaltandoli e quindi di facto creando questo stesso sistema di mala gestione ma replicato in scala ridotta. Ho capito solo dopo che anche l'azienda alla quale alla fine mi ero rivolta funziona alla stessa maniera. Tanti ragazzi/e architetti, geometri ecc affiliati che diventano responsabili di più cantieri contemporaneamente con il risultato di non seguirne bene neanche uno. Idem per gli "operai" che nel mio caso era uno, faceva ditta singola, con i conseguenti ritardi di cantieri, la mancanza di controllo, e la blanda osservazione del progetto... Certo senza direzione si lavora a discrezione e buona volontà. Mi sono ritrovata in pratica a seguire quasi tutto io, ad estrapolare informazioni e ad essere io a chiedere incontri sul cantiere per aggiornarmi. Per concludere ritengo che la spinta italiana dei bonus abbia aumentato in maniera inaspettata la crescita di cantieri e ristrutturazioni con la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro, molti senza necessaria esperienza, e che la formula "chiavi in mano" sia stata adottata e usata dalle molte aziende, consapevoli della competizione e ingolositi dalla possibilità delle molte commesse.
@GabrieleMalaspina
@GabrieleMalaspina 2 жыл бұрын
Avrei voluto vedere questo video prima di affidarmi a facileristrutturare. Un delirio, non ne hanno fatta una giusta. Ci sto combattendo ancora oggi e forse si andrà per vie legali. Sconsigliatissimo!
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Gabriele, mi dispiace. In bocca al lupo x tutto.
@salvatores.7731
@salvatores.7731 2 жыл бұрын
La parte burocratica elencata per essere più precisi costa parecchio, specie se c'è da fare la sicurezza, siamo nell'ordine dei 4000-8000 €, dipende dal tipo di pratica e soprattutto se ci sono più imprese, in questo caso la sicurezza non ci sarebbe, visto che è tutto chiavi in mano, ma dipende dalle forme contrattuali che da l'azienda...se da sub appalti...allora c'è pure la sicurezza, con notifica preliminare
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ho fatto una stima delle prime 3 voci, senza dubbio con l'aggiunta delle altre si sale. La "sicurezza" c'è praticamente sempre, anche col chiavi in mano (per come lo gestiscono).
@salvatores.7731
@salvatores.7731 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare si infatti
@nadiamaniezzi1619
@nadiamaniezzi1619 2 жыл бұрын
Ho sentito persone che si sono rivolti a Facile Ristrutturare ma non sono rimasti soddisfatti. Sia per il costo, non era quello previsto per la realizzazione dei lavori. Sia per la ristrutturazione.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Nadia, ti ringrazio per il feedback! 🙂
@mariangelalai9715
@mariangelalai9715 2 жыл бұрын
Esattamente così!
@1994koli
@1994koli 2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, ottimo video! Ti ho sentito parlare di lampade di emergenza, e un argomento che mi interessa. Hai fatto o intendi fare un video di approfondimento sulla questione? Grazie.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao, grazie! Non ho fatto video sull’argomento e non sono previsti, mi dispiace.
@syncmeandroid
@syncmeandroid 2 жыл бұрын
Se Facile Ristrutturare funzionasse sarebbe bello, io li ho evitati per un pelo, un vicino che ha fatto i lavori con loro è stato un disastro, finito in causa. Comunque ristrutturare non è facile, anche solo trovare imprese serie è molto difficile, e per un committente fare una ristrutturazione senza litigare con l'impresa è un caso più unico che raro. Per me Lorenzo ti faranmo causa per sto video per diffamazione. 😁
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Se questa è diffamazione io sono Brad Pitt
@oscarricato7731
@oscarricato7731 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare in effetti visto da dietro al buio un po ci somigli...
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
diffamazione significa dire cose false.... qui è tutto vero! Anche un po edulcorato...
@giuseppearno6533
@giuseppearno6533 2 жыл бұрын
Salve posso dire che per quando riguarda la ricompensa dei artigiana e bassa ...
@vbs4380
@vbs4380 Жыл бұрын
bravissimo, ho avuto anch'io dei clienti che mi hanno raccontato sono rimasti bloccati letteralmente con facile ristrutturare o ristruttura smart e i committenti non potevano nemmeno dialogare con gli operai (quando erano presenti) . Ristrutturare NON è Facile!
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare Жыл бұрын
Grazie per la condivisione
@lamentecimente
@lamentecimente 2 жыл бұрын
l prezzi al mq pubblicizzati sono per acquisire contatti, incredulo delle cifre al mq che promuovevano ho chiesto un preventivo dettagliato, in base a tutte le lavorazioni da eseguire su un immobile, dopo 4-5 giorni mi ha contattato un ingegnere e poi inviato un preventivo, alla fine era più caro di altre 2 aziende di zona che avevo contattato. Non ti regala niente nessuno!!!
@eReM4991
@eReM4991 2 жыл бұрын
Ti seguo da molto e mi piaci e hai fatto bene a dire la tua opinione... Penso che tu sia stato un po' superficiale su alcuni punti, non ho esperienze dirette e quindi non sto difendendo Facile Ristrutturare ma le tue argomentazioni non mi sono sembrate valide. In 2 anni ho visto a stretto contatto 5 ristrutturazioni (tra cui casa mia) fatte da imprese diverse e ho riscontrato che questo settore è abbastanza indietro con i tempi. Ci sono problemi ricorrenti e problematiche specifiche per imprese e per appartamenti. Insomma teste diverse che hanno approcci diversi a questo lavoro. Secondo me un'azienda come Facile Ristrutturare può ottenere dei buoni risultati nonostante i tuoi appunti. Non so se Facile Ristrutturare sia una buona azienda o meno ma secondo me lo scopo è raggiungibile ovvero: - standardizzare il più possibile alcune opere - trovare imprese specializzate in tempi più che ragionevoli - fare preventivi online che si avvicinano al prezzo reale - far seguire i lavori a un "Tecnico" di riferimento - separare i lavori dalla manutenzione/garanzia - ridurre i prezzi grazie all'organizzazione di questo sistema - rendere facile la ristrutturazione anche a chi non mastica certi argomenti Grazie per quello che fai.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Luca, il settore delle ristrutturazioni è in effetti "rimasto indietro", ma rimango dell'idea che in Italia il processo non sarà mai standard, almeno con gli immobili attuali, le tecniche costruttive, le specializzazioni richieste... A mio avviso non è possibile standardizzare nemmeno gli interventi più piccoli, non a livello nazionale. Conosco un'impresa che fa più di 60 bagni l'anno (BagnoNoProblem, c'è l'intervista sul canale) ma operano solo in alcune province del Friuli e c'è un titolare onnipresente nei 3-4 cantieri che chiudono ogni mese. Non si è mai "allargato" perché sa che probabilmente perderebbe il controllo, la qualità diminuirebbe. Ti ringrazio per il feedback e i complimenti! Lorenzo
@scartezz1
@scartezz1 2 жыл бұрын
Validissime critiche, ma c'è da dire che il successo dell'azienda è dovuto chiaramente al fatto che il settore edile non si è minimamente evoluto negli anni nel rapporto con il cliente privato. Quindi ok per quanto riguarda le criticità da risolvere, ma alla lunga vincerà sicuramente un modello similare a quello proposto da FR.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao, il settore edile italiano - in linea generale - è fermo agli anni '70, dove un artigiano o un'impresa erano oberati di lavoro e il marketing non esisteva. Tuttavia alcune realtà hanno cambiato approccio e vanno alla grande. Conosco piccole imprese con cantieri prenotati per tutto il 2023: si sono specializzati, hanno un ottimo servizio e "fanno marketing" (correttamente). "Alla lunga vincerà sicuramente un modello similare a quello proposto da FR" Qui non sono molto d'accordo, per il primo motivo spiegato nel video. Magari sbaglio. 🙂
@foice6
@foice6 2 жыл бұрын
​@@VogliadiRistrutturare Non dubito che ci siano "alcuni" che sono entrati nel terzo millennio, ma temo proprio che la maggior parte delle ditte non sia entrate neanche nel secondo! E questo fa' si che sia un settore con cui é estremamente difficile avere a che fare. Io ho fatto fare oltre DIECI preventivi di ristrutturazione completa a casa mia, reperendo contatti dalla rete di persone che conosco, dai rivenditori di materiali e dal "marketing" (cioè quelli che si fanno pubblicità come Facile Ristrutturare, Leroy Merlin etc). La metà della gente non é in grado (o forse non ha voglia) di fare un preventivo con un capitolato dettagliato, molti non cel fanno neppure a scrivere un pezzo di carta, farebbero tutto a voce(!) Insomma ho ricevuto preventivi "a corpo" per intere case, se sei fortunato per intero blocco di lavorazioni, tipo "impianto elettrico 45 punti luce 5000 euro", senza uno straccio di dettaglio su ogni lavorazione. Questa é la norma con il 50% delle ditte nella mia esperienza. Ora, se la maggioranza delle ditte piccole, che *dice* di essere gente seria, tratta i clienti in pre-vendita in questo modo, cosa vuoi che faccia un povero malcapitato quando arriva un qualunque un preventivo _dettagliato_ con ogni voce col suo costo? Devi dedurre che questi sono "i meno peggio". Ecco perché FR e simili attirano tanta gente, perché sono "i meno peggio", visto che dagli altri é impossibile avere un preventivo fatto bene, con un computo metrico dettagliato, condizioni contrattuali chiare e scritte bene. Poi che FR dica e prometta da un lato e poi non mantiene dall'altro é pure vero, ma del resto, quante gente trovi se chiedi un po' in giro che ti dice che "il piccolo artigiano tal dei tali mi ha iniziato il lavoro e poi c'ha messo una vita a finirlo, poi mi ha chiesto più soldi del pattuito, poi non ha fatto come gli avevo detto e ora non lo vuole rifare" ... E' un settore in cui ci sono tanti lavoratori poco seri e per navigarlo ed uscirne indenni devi avere o tanta fortuna o tanta esperienza. La maggior parte dei committenti non ha esperienza quindi soffre.
@birikkina67
@birikkina67 2 жыл бұрын
Confermo le tue perplessita'.Ho ristrutturato l' appartamento con facileristrutturare e l' esperienza nel complesso e' stata pessima.Intanto per il ritardo di inizio cantiere(da considerare che io nell' appartamento ci abitavo e quindi l' ho svuotato dei mobili nei tempi previsti dal contratto ma che non sono stati rispettati) ma anche per la scelta della ditta, ditta appena nata e di cui loro conoscevano a malapena il titolare poco più che ventenne e che fino al giorno prima lavorava da dipendente.Quindi neanche l' alba di cosa significhi lavorare in proprio,ne' di esperienza ne' il rispetto di certe regole fondamentali del vivere ovvero educazione.Non avvisare qualora non avrebbero potuto venire a lavorare era la norma(ricordo che io ci abitavo mentre ristrutturavano e quindi non avevano le chiavi di casa)senza contare poi come sono stati fatti certi lavori che se li faceva il mio cane sarebbero venuti meglio.L' architetto che "seguiva" il cantiere si vedeva ogni morte del papa mentre la responsabile del punto vendita era più preoccupata del preventivo troppo basso piuttosto che dello sfacelo in cui mi avevano messo.Tralascio moltissimi dettagli altrimenti diventa un libro comunque dopo otto mesi di sofferenze il tutto si e' concluso ma e' stata un' esperienza che mi ha particolarmente "provata".Non la consiglierei al mio peggior nemico.Loro l' unica cosa che sanno fare bene e' di "agganciare"il cliente per poi avere loro la situazione in mano.Evitate
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Giada, mi dispiace per la tua esperienza. Molti anni fa (ero ancora uno pischello) ho vissuto una ristrutturazione da incubo, e anch'io vivevo in casa con la mia famiglia. Traumatizzante. Grazie per il feedback, un abbraccio. 🙂
@marcomarco7099
@marcomarco7099 2 жыл бұрын
Grazie
@alpaedilcantieri
@alpaedilcantieri 2 жыл бұрын
Ciao e complimenti per il canale. Siamo stati contattati da un referente per chiederci di collaborare con loro. La collaborazione prevedeva materiali, prezzi imposti e premi economici in base al numero di cantieri portati avanti. Prima finisci e più cantieri gestisci, più premi ricevi. Come hai detto, cercano di standardizzare un processo molto complesso al pari di un' azienda di multilevel marketing. I prezzi pagati per le lavorazioni ai subappaltatori sono ridicoli e antieconomici ma soprattutto prezzi che non permettono di fare un lavoro garantito, a regola d arte e che rendano soddisfatto il committente tanto da darti referenze positive. Questo sistema funziona solo con "artigiani" che fanno del mordi e fuggi il loro mantra. "Operatori" più che altro, privi di identità e se mai dovessero andare in contestazione col committente, chiuderebbero partita Iva per poi aprirne un altra. Materiali imposti dall indubbia qualità sulla durevolezza. Insomma, anche per gli operatori locali che da anni sono sul mercato e che cercano di fornire il miglior risultato alla clientela, è meglio che facciano bene i conti
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
A parità di competenza e di prezzo, tutte queste micro-imprese non riusciranno mai a gestire più cantieri contemporaneamente. E nemmeno un singolo architetto che deve seguire 4-5 cantieri contemporaneamente.
@leonardoromano8954
@leonardoromano8954 2 жыл бұрын
Prezzo triplicato dopo il sopralluogo con l'architetto che parlava di un prezzo abbordabile per le mie finanze ma poi giunto il momento del preventivo scritto, con mia enorme sorpresa, il prezzo era triplicato.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Grazie per il feedback!
@mauriziobasile3810
@mauriziobasile3810 Жыл бұрын
Ahimè sono anche io una vittima di Facile Ristrutturare. E parlo di lavori eseguiti (si fa per dire) in un appartamento in zona centrale di Milano. I lavori sono stati eseguiti con scarsissima cura e qualità, da maestranze manifestamente incompetenti e mal coordinate. Di nessun supporto i cd tecnici, né in fase di progetto nè in fase di esecuzione dei lavori. Quanto concordato non è stato eseguito in toto ma soprattutto la qualità è risultata davvero scadente. Qualche esempio: posa battiscopa parziale e con numrosi distacchi dal muro lungo il perimetro. Porte a scrigno che non scorrono nei binari perché montate male. Pannello delle porte blindate di accesso tagliati a mano ( con le imprecisioni che potete immaginare) per fare spazio alla mascherina della serratura ( anche io avrei fatto meglio!). Punti luce non più funzionanti e il cui ripristino richiederebbe la rottura del cintrosoffitto appena montato. Tinteggiatura porte e rifinitura delle stesse di un qualità imbarazzante: per darvi un'idea, pensate a una porta sulla quale avete passato una sola mano di pittura bianca, niente affatto coprente, con un pennello! Insomma ... una vera indecenza. Eppure il pagamento è stato regolarmente eseguito e in anticipo. A questo proposito vi suggerisco di non pagare se riscontrate esecuzioni parziali o non fatte a regola d' arte... perché poi disattenzioni anche le promesse di sistemazione che vi fanno. Più in generale, credetemi!! ...evitate di rivolgervi a questa masnada di artigiani e tecnici incompetenti, verosimilmente mal pagati e spesso improvvisati!!!
@santoloavino6095
@santoloavino6095 2 жыл бұрын
A fronte di un preventivo on Line di 30.000 euro su un appartamento di 100 mq. mi hanno fatto un preventivo di 140.000 euro sconto in fattura del 50% che poi in realtà non arriva al 30% più oneri e parcelle varie, e tutto da pagare in anticipo. Ho abbandonato subito il progetto con loro!
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio per il feedback. Lo sconto in fattura comunque non è mai del 50%, perché ci sono dei costi di cessione (questo non dipende da Facile Ristrutturare).
@santoloavino6095
@santoloavino6095 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare vero, capisco che lo sconto in fattura non sia del 50%, ma non voglio credere che un preventivo sia 5 volte più alto di quello on Line, con tutte le aggiunte e le varianti.
@soluzioniedili4379
@soluzioniedili4379 2 жыл бұрын
Buongiorno, sono un geometra libero professionista con oltre 20 anni di esperienza e, un paio di anni fa, fui contattato da "facile ristrutturare" per un colloquio. Ho fatto una ricerca prima di recarmi a colloquio e non riuscivo a capire come poteva essere possibile il sopralluogo, progetto, computo ecc. Da parte di professionisti tutto gratuito! A colloquio capii come per loro era possibile: tutto quel lavoro (e tu ben puoi capire di cosa si tratta) non viene MAI retribuito al tecnico (che a tutti gli effetti lavora gratis!) Ma il "professionista" viene remunerato non alla firma di un ipotetico del contratto ma a fine lavori! Dopo aver avuto anche l'onere dell'assistenza tecnica di cantiere e della definizioni delle varianti, l'accompagnamento del cliente dal fornitore per la scelta dei materiali e di tutti i disbrighi operatici e non che inevitabilmente ci sono in una ristrutturazione! Insomma....l'azienda riconosce il 5% al tecnico alla fine di tutta la trafila nonché al temine dei lavori più un eventuale 5% sulle varianti ai materiali! Dicono inoltre di lavorare per obiettivi e pertanto ti forniscono 50 nominativi da contattare e l'obiettivo è di chiudere almeno 20/25 contratti oppure sei fuori per mancanza del raggiungimento dell'obiettivo! Sai bene che chiudere il 40/50 % dei contratti (considerando anche il fatto che molti richiedono preventivi per curiosità) è un traguardo praticamente impossibile! Se ne deduce che praticamente nessuno riesca a raggiungere l'obiettivo e questo li porta ad avere un costante ricambio di collaboratori (quasi sempre giovani neolaureati o neo diplomati che cercano disperatamente un lavoro) che praticamente non pagano quasi mai! Facile fare impresa così no?!? Io, ovviamente, mi sono alzato dalla sedia e me ne sono andato senza nessun problema! Le proposte che fanno sono inaccettabili anche per i giovani e per gli inesperti! Mi spiace per quei ragazzi che accettano perché non sanno a cosa vanno incontro! Ovviamente....il tutto va comunque a scapito del cliente che è seguito nel 99% dei casi, da ragazzi che non hanno l'esperienza necessaria per far fronte alle loro necessità. P.S. ovviamente dovresti aprire partita Iva e fatturare quel poco che (forse) riesci a guadagnare! Mica ti assumono...neanche con un contratto a tempo determinato.
@luciamoccia4295
@luciamoccia4295 Жыл бұрын
Salve, io purtroppo sono cascata nella trappola e mi sono affidata a loro per ristrutturare il mio appartamento. L'architetto che ha seguito i lavori è stato pagato, una parte della fattura, anticipatamente ( altrimenti mi bloccava i lavori) e mi è costato 5000 euro con fattura. Quindi da come leggo dalla sua recensione, oltre alla mia parcella, riceve anche una percentuale dalla facile ? Grazie
@marinacore
@marinacore 2 жыл бұрын
Io chiesi un preventivo appena aprirono, 30 mila euro esclusi tutti i materiali (ipotizzati in 20mila euro), progetto dell'architetto che rendeva la casa da poco funzionale a invivibile, tutta piena di spazi vuoti di passaggio da 90x90 con porte a caso "per le scarpiere" a suo dire...certo perdo in totale 4mq su una casa da 90mq per le scarpiere e le porte, che se una restava aperta non aprivo più l'altra...sono scappata...anche perché l'incontro per parlare del progetto e del preventivo è avvenuto non nella loro sede "ancora da terminare" o a casa mia, ma in un bar in mezzo alla gente...l'ho trovato davvero poco professionale...
@lucianofaleppi4497
@lucianofaleppi4497 Жыл бұрын
Buono utile
@clau853
@clau853 2 жыл бұрын
Ho ascoltato il video con attenzione e letto tutti i 152 commenti finora postati. Mi viene da pensare: beati coloro che sanno tutto loro...
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Il commento ha un seguito con la tua opinione sul contenuto del video o si ferma lì?
@clau853
@clau853 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare Perché no? Io sconsiglio di mangiare gli hotdog perché sicuramente si avranno problemi di colesterolo. E poi sconsiglio di provare la vodka perché indubbiamente si diventerà alcolisti...
@stefanob.894
@stefanob.894 2 жыл бұрын
Ottimo e dettagliato Video Come Sempre ,approvo tutto quello che hai detto sei stato troppo diplomatico x quello che Combinano questa Organizzazione Dedita solo a Rovinare e Far Partire di testa le Povere Famiglia che cadono nella loro rete lo so avendo un Amico che si è imbattuto purtroppo con loro 😩😩😩😩😩
@mauriziomarchesin3911
@mauriziomarchesin3911 2 жыл бұрын
Questo genere di lavori può andare bene per certi committenti: quelli che preferiscono avere qualcosa piuttosto che niente, quello che compra per rivendere e tanti saluti per chi ricompra, giovani e anziani che non hanno la minima esperienza e si farebbero intortare anche dell'idraulico sotto casa 🏡
@bansheemama4065
@bansheemama4065 2 жыл бұрын
No caro … come al solito giudicare é facile quanto ristrutturare …
@loredanamassini9484
@loredanamassini9484 2 жыл бұрын
@@bansheemama4065 a rimba
@luigis7485
@luigis7485 2 жыл бұрын
Difficile trovare qualcuno completamente soddisfatto delle ristrutturazioni. Di fatto in questi anni di bonus molti si improvvisano imprese edili e gli artigiani impegnatissimi gonfiano i prezzi. Molto spesso, ed in parte hanno ragione, il loro preventivo non è gratuito: questo forse è il motivo per cui facile ristrutturare ha preso piede. Diventa difficile fare una ristrutturazione con un budget che risulti abbordabile per una famiglia. Mi sembra che in questo caso si faccia ricadere su facile ristrutturare la scarsa professionalità delle imprese edili appaltatrici di cui credo da contratto dovrebbe rispondere facile ristrutturare e non la committenza. Per esperienza, in qualunque ristrutturazione c'è sempre una lievitazione dei prezzi rispetto al pattuito: in un modo o nell'altro una giustificazione l'artigiano la trova sempre 🤷
@youcooknapoletano7556
@youcooknapoletano7556 2 жыл бұрын
Confermo per esperienza anch' io sconsiglio vivamente facile ristrutturare Sono carissimi e non molto chiari
@xdag3240
@xdag3240 2 жыл бұрын
Anch'io li sconsiglio mi hanno fatto un preventivo doppio del muratore di zona e mi hanno detto che mi avevano scontato il 50% con i bonus, forse hanno pensato che ero sceso a valle con la piena, ma io l'anello al naso me lo sono levato da parecchi anni. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@olivomorao8004
@olivomorao8004 2 жыл бұрын
È un periodo pessimo questo per ristrutturare, per costi e tempi. Ma se si vuole andare sul sicuro, bisogna lavorare con chi si conosce, non si può andare su internet come per prenotare una vacanza
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao! Tanti professionisti con cui lavoro li ho trovati su internet. La ricerca on-line delle imprese è utile, soprattutto quando non conosci nessuno. Purtroppo alcuni committenti si fermano alle pubblicità e agli slogan delle aziende.
@palmapetrelli6362
@palmapetrelli6362 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare chiedo scusa per l'intromissione ma mi chiedo come si possa ugualmente a trovare delle aziende e tecnici qualificati su internet senza conoscere? Come si fa a capire il loro effettivo valore dal punto di vista lavorativo? Grazie
@Autocentrante
@Autocentrante 2 жыл бұрын
@@palmapetrelli6362 i sistemi di recensione che offre la rete sono un punto di partenza, anche solo quelli che vengono lasciati su Google e che compaiono quando fai una ricerca su mappa (per intenderci)
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
@@palmapetrelli6362 ciao, Autocentrante ha risposto bene. 🙂
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
@@palmapetrelli6362 mi sembra che @Voglia di Ristrutturare avesse fatto un video a tal proposito.
@C__237
@C__237 2 жыл бұрын
Sono un architetto e feci, tempo fa, un colloquio con una società similare (ma che era controllata da F.R.), mi spiegarono il tutto (ci sono provigioni per fa acquistare materiale della data marca etc.) ma ti obbligano ad un tour de force di sopralluoghi-preventivi-progetti-computi asfissiante, anche 4 a settimana. Significa una mole di lavoro che, nella maggioranza dei casi, non si conclude in un contratto, dissipando tantissime energie e lavoro che, nella normalità, viene dedicato a progetti che si realizzano (quando mi chiamano è perché mi affidano i lavori). Quindi non accettai di andare a lavorare con loro. Altra questione, non da poco, è che non puoi scegliere le ditte e se la ditta lavora male fai una figura di m. anche tu come tecnico. E non è vero che puoi correggerli, se lavorano male puoi anche essere Renzo Piano, non li potrai cambiare neppure facendogli rifare le cose 10 volte.
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
ma almeno la tua parcella sarebbe stata decente?
@C__237
@C__237 2 жыл бұрын
@@rob7230 In teoria si, ma non avendo come scritto iniziato a lavorare non posso risponderti in modo preciso. Personalmente poteva essere molto alta, ma altrettanto sicuramente le incognite di lavoro erano veramente alte: - molti sopralluoghi con progetti a fondo perduto, - ditte che non si conoscono e in questo periodo dove tutte sono piene di lavoro non credo che avrei avuto artigiani competenti. Considera che ho attualmente tre ristrutturazioni da fare e non riesco a trovare una ditta che voglia lavorarci e avrebbero un buon margine, in FR i margini sono molto risicati per gli imprenditori, fai tu le dovute considerazioni.
@fsassy7300
@fsassy7300 2 жыл бұрын
Avevo chiesto per curiosità anche a loro un preventivo per la ristrutturazione di un immobile di ampia metratura, che andava rifatto completamente e diviso in due distinte unità abitative... Mi hanno inviato un preventivo ad un prezzo talmente stracciato da non essere credibile e ho lasciato subito perdere
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Grazie per il feedback!
@flapflap73
@flapflap73 2 жыл бұрын
Settembre 2022 : torno a FR per cercare dopo un anno infruttuoso , di rifare il bagno di casa . Intendiamoci un bagno normale di nemmeno 5 mq. Chiamo e mi dicono che per avere il 50% devo fare una modifica strutturale... Mah comunque viene l'architetta, fa' qualche foto , parliamo più o meno delle criticità e delle mie richieste . Dopo pochi gg il preventivo è pronto e pure un rendering sul PC di come Lei ha pensato il bagno ... Bello ma molte cose erano diverse da quello che volevo e soprattutto il prezzo ! Solo la burocrazia del 50% 5000€ , lavori 11:000€ più sicurezza 1800€ + a parte 6600€ di arredi .. morale 28.000€! Scontato 14.700€.. però inizia una contrattazione infinita perché nel preventivo non c'erano le voci singole degli interventi e degli arredi con i prezzi ma tutto era accorpato ! Inoltre la ditta non si sa qual è e nemmeno il fornitore: è obbligato e scelto dall'architetto e FR non permette di andare a scegliere altrove neanche gli arredi. Io ho specificato che avrei speso al massimo non oltre i 12.000€ e lei mi doveva richiamare sabato per il preventivo definitivo ( ma dovevo tornare in ufficio perché non lo mandano via mail ) .. Oggi è lunedì ed è sparita . Trasparenza 0, prezzi gonfiati e poca professionalità. Firenze
@jojo9449
@jojo9449 2 жыл бұрын
Con i 5000 euro per un bagnetto di 5mq ci stai bello largo a meno che tu non voglia rivestimenti,sanitari e resto di altissima qualità
@armonieristrutturazioni8728
@armonieristrutturazioni8728 2 жыл бұрын
@@jojo9449 con 5.000 per un bagnetto non ci paghi neanche le finiture, soprattutto dopo l’esplosione dei prezzi!
@Gianluca82_ads
@Gianluca82_ads 2 жыл бұрын
Il fatto è che difficile trovare operai qualificati, e il committente ha pochi, pochissimi strumenti per sincerarsi delle capacità degli operai.
@loredanamassini9484
@loredanamassini9484 2 жыл бұрын
Infor M Ar Si
@Gianluca82_ads
@Gianluca82_ads 2 жыл бұрын
@@loredanamassini9484 ma dai! Che commento in tel li gennn te 👏🏻
@albertocampani1641
@albertocampani1641 2 жыл бұрын
Scusami una domanda : ma come fa a essere un buon prezzo 300 euro al mq dove addirittura ci sono un sacco di cose ESCLUSE come hai spiegato nel video ? Io penso che l'unico motivo che attira i clienti è il discorso "chiavi in mano" ....la gente non ha mai tempo per niente e sperano che affidandosi a chi ti dice "ci pensiamo noi a tutto !!!!!" hanno trovato la soluzione rapida e veloce per sistemare il loro appartamento.....si..... auguri !!! Altra cosa importantissima che si capisce dal quel video che hai citato su Vpotere è che se ho capito bene per avere varie agevolazioni..... bonus.... insomma diciamo "sconti" i clienti (non ho capito se vale x tutti.....) PAGANO TUTTO IN ANTICIPO !!!!! Specialmente in questo campo fanno LA LORO ROVINA !!!! NON ESISTE COSA PEGGIORE !!!! Una volta che hai pagato prima se sei cascato male con quelli che ti fanno i lavori entri in un ginepraio che ti farà ammalare di stress e incazzature pazzesche.....una volta che hai pagato se ne approfittano tanto.....hai già pagato......non devono mica finire velocemente per riscuotere.....quel disgraziato del video (pagato TUTTO prima....) dopo 6 mesi di attesa OLTRE il termine fissato per la consegna della casa ha ancora un cantiere nell'appartamento con nessun lavoro finito e ha passato anche 20/25 gg senza vedere nessuno in casa a lavorare !!!!😮😮😮😮😮.... mamma mia che banditi....
@massimocaporusso8990
@massimocaporusso8990 2 жыл бұрын
La gente non ha mai tempo per niente e sperano che affidandosi a chi ti dice "ci pensiamo noi a tutto !!!!!" hanno trovato la soluzione rapida e veloce per sistemare il loro appartamento.....si..... auguri !!! ( ho voluto ricopiare le frasi pari pari ). Queste sue frasi racchiude il senso di tutto , condivido in pieno..👍. Poi pagare in anticipo qualsiasi lavoro è il classico AUTOGOL... che aumenta la rabbia quando accadono "disguidi" durante o fine lavori....
@SC-nm5ss
@SC-nm5ss 2 жыл бұрын
Ottima recensione, forse anche troppo morbida. Sono un artigiano del settore elettrico da più di trent'anni e ho eseguito parecchie ristrutturazioni, nelle quali gli imprevisti e le problematiche di cantiere non si possono prevedere sulla carta. Quindi, queste aziende del "costo al mq tutto compreso" rappresentate da gente incravattata probabilmente è composta da geni, che hanno come unica priorità la chiusura di contratti, con clienti ignari che si vogliono male, per affidarsi a realtà del genere. Il Superbonus 110 poi.... ma questa è un'altra storia.
@loredanamassini9484
@loredanamassini9484 2 жыл бұрын
La Scia contatto
@mauriziodepiccoli2087
@mauriziodepiccoli2087 2 жыл бұрын
Mi sono fatto fare un preventivo 6 mesi fa. Sono via con la testa con i prezzi. Abbandonati subito
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Maurizio, grazie per il feedback!
@robertopapetta1837
@robertopapetta1837 2 жыл бұрын
Non è la potenza dell'azienda a farla grande. È che in questo periodo con la fame di lavoro in molti accettano anche prezzi da strozzino. Non pensiamo che diano onormi soldi agli artigiani. Confermo mai e poi mai è possibile fare un preventivo online. Troppe variabile. Ma ormai lo sappiamo il cliente finale cerca dove spendere meno. Ma quando è dentro a questo giro difficilmente riesce ad uscire
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Roberto, non conosco le paghe degli artigiani che collaborano quindi non dico nulla. Il discorso del "preventivo" on-line mi fa cascare le braccia e mi dispiace, a mio avviso sminuisce l'importanza della ristrutturazione. Non tutti i clienti vogliono spendere poco; sai meglio di me che i clienti che vogliono qualità e professionalità la cercano, la trovano e la pagano (volentieri). Un abbraccio! Edit: ti chiedo scusa Roberto, ho dovuto cancellare l'altro commento.
@a.massimopancini2591
@a.massimopancini2591 2 жыл бұрын
Da professionista dico : ci sono ditte ke andrebbero tolte dall’albo delle imprese, x come lavorano.
@casapiuagenziaimmobiliare5575
@casapiuagenziaimmobiliare5575 2 жыл бұрын
Guido Moriotto Solo un ingenuo che non sa nulla di edilizia e ristrutturazione può pensare che si possa operare nel modo indicato da F. R.
@QSE84
@QSE84 Жыл бұрын
Cosa ne pensi di GDL BAGNI ITALIANI ??
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare Жыл бұрын
Scappa a game levate. Striscia la Notizia ha fatto un servizio anche su di loro. Basterebbero le recensioni negative per farsi un'idea...
@claudiogringo9505
@claudiogringo9505 2 жыл бұрын
Siamo in un piccolo condominio di 7 propietari; uno si è affidato a "facile ristrutturare" ,mi pare sia in causa.. tempi fuori da ogni logica. Si avvalgono di extracomunitari che non parlano italiano ..lasciano portoni e cancelli carrai spalancati e ti minacciano se li riprendi. C'è un sacco da 300 kg nel cortile pieno di macerie,da venti giorni! Usano le scale per potare le macerie e non puliscono. Suonano il campanello degli altri condomini perché non hanno le chiavi del portoncino. Insomma ,una schifezza unica. E di ristrutturazioni ne ho viste e fatte fare : mai visto una cosa simile!
@vanessamarsiglia935
@vanessamarsiglia935 2 жыл бұрын
Anch'io ho chiesto un preventivo a FR. Per fortuna non ho firmato il contratto! Un'architetta ha fatto il sopralluogo, omettendo di dire che FR pretende dal cliente il pagamento di €6000 a fondo perduto per poter accedere al bonus 50% sconto in fattura . 😱 Giustificano che sono gli interessi bancari che devono pagare per aderire a questo tipo di bonus. 20 gg per un preventivo con sorpresa, tempo perso! Ovviamente ho rifiutato e la loro architetta mi ha aggredita verbalmente. Pessima esperienza
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Vanessa, ti ringrazio x la testimonianza. 🙂
@gabriellamarchina58
@gabriellamarchina58 2 жыл бұрын
Io sto cometa do in questi mesi una ristrutturazione con sconto in fattura al 50% e non posso lamentarmi finora, se non che i lavori si sono dilungati di alcuni mesi ma x motivi tecnici veri: x covud, 2 volte il cantiere iniziale di demolizione si è allungato di 1 mese all inizio, poi mancava pozzetto condominiale x messa a terra=20 gg extra... Non c era un massetto dove passare i tubi impianto nuovo=altri 25 gg extra... Non consegne materiali a causa ferie di agosto delle ditte fornitrici =altre 20 gg di extra... L architetto che mi segue è coordina il tutto è molto presente ed aggiusta ogni inconveniente, risponde ad ogni messaggio, è disponibile ad incontrarmi sul cantiere quando lo chiedo... P. S. Io abito a 550 km dal cantiere ed avevo necessità di un "chiave in mano" e faccio tutto on line via what's app x i proforma, pagamenti e fatturazione! (mia figlia abita dove ristrutturare fa' da contatto présente) il preventivo è stato impostato chiedendomi quale spesa potessi affrontare e x ora non mi è stato chiesto alcun rincaro... Dunque finora tutto positivo, poi spero che impianti ecc siano a stati fatti bene come mi dice l architetto che conosce le sue maestranze con cui lavora da anni!
@sarademaio7500
@sarademaio7500 2 жыл бұрын
😖😑🙄🤔🤔🤔quindi ancora una volta ho ragione io : Fai da te...di meglio non c'è...😂 purtroppo oggi è difficile trovare (in tutti i settori) non solo persone capaci, ma oneste e assolutamente chiare. In questo settore specifico il problema è proprio lo spreco di denaro che non tutti hanno. Per questo è meglio basarsi sul portavoce e guardare lavori già eseguiti. Ciao Lorenzo e buona domenica
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Sara, ci sono tanti professionisti in questo settore; bisogna darsi un po' da fare con la ricerca. Buona domenica a te! 🙂
@sarademaio7500
@sarademaio7500 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare vero il lavoro maggiore è proprio Cercare, alias pazienza. 👋🏼👋🏼👋🏼
@syncmeandroid
@syncmeandroid 2 жыл бұрын
Sì ma io pisso montarmi da solo i mobili dell'Ikea, ma fare un impianto idraulico o elettrico o piastrellare un bagno va oltre le mie capacità nel faidate. 🤣
@sarademaio7500
@sarademaio7500 2 жыл бұрын
@@syncmeandroid 😂👍🏼ovvio, ankio non potrei....era per chiacchierare. È così che io saluto Lorenzo, ormai mi sopporta. 😉✌🏼👋🏼👋🏼👋🏼
@rosalbagregorio5330
@rosalbagregorio5330 9 ай бұрын
Bravo Lorenzo.Purtroppo ho passato cose terribili con questa azienda.Per ristrutturare una casetta di100 metri quadri ci stanno mettendo più di un anno.L immobile ,da contratto,doveva essere consegnato il9 agosto 2023 ma ad oggi marzo 2024 non se ne vede la fine.Tutti i materiali sono stati comprati a mostre spese,ma di finire i lavori non se ne parla.Ti ringrazio.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 9 ай бұрын
Ciao Rosalba, mi dispiace. In bocca al lupo per tutto!
@stefanobalestrino9155
@stefanobalestrino9155 2 жыл бұрын
Ho lavorato in tre diversi cantieri, stendiamo un velo pietoso
@marceldubiella
@marceldubiella 2 жыл бұрын
Io ho fatto la ristrutturazione casa con Facile e anche se c'erano delle cose da aggiustare sono venuti dopo le mie lamentelle.. E mi è costato molto di meno rispetto ad artegiani. Non mi pento neanche un po'! Se i soldi non sono un problema allora lo fai con quelli costosissimi, ma invece per me importa molto, preferisco viaggiare e fare degli investimenti che fare gli artigiani ricchi. Facile mille volte!
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao, grazie x il feedback
@rob7230
@rob7230 2 жыл бұрын
Si magari in nero!
@mariomastrantoni5569
@mariomastrantoni5569 Жыл бұрын
Io ho una casetta un po' vecchietta. Mi sa che sono bocciati. Grazie
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare Жыл бұрын
Ah guarda sono appena stati multati dall'Antitrust (4,6 milioni di multa) per pratiche commerciali scorrette e ingannevoli.
@andyzippo934
@andyzippo934 Жыл бұрын
Sono in causa dal 2020 con questa azienda, ho detto tutto. Si affidano ad imprese a caso. Il direttore lavori impreparato e incompetente. Non auguro a nessuno la mia odissea. Il CTU nominato dal tribunale ha riconosciuto tutto ciò che era stato contestato. Vi aggiornerò prima di questa estate al termine della causa.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare Жыл бұрын
Grazie x la condivisione 👍
@profmartinez612
@profmartinez612 Жыл бұрын
Com'è andata la causa. Io sto per cominciare una con loro?
@andyzippo934
@andyzippo934 Жыл бұрын
@@profmartinez612 Andrò in appello...perchè il giudice, ha fatto dei copia e incolla nella sentenza, riportando fatti, date e addirittura nomi di altre persobne. Insomma, ha fatto dei copia ed incolla con altre cause. Siamo messi proprio male.Purtroppo la magistratura non è mai responsabile quando sbaglia, adesso dovrò aspettare altri 2-3 anni per avere giustizia.
@antonellaesposito3660
@antonellaesposito3660 2 жыл бұрын
Pessima esperienza. Pochi lavori fatti male tanto che ho dovuto rivolgermi ad un'altra azienda, dopo che avevo pagato tutto. Servizio clienti con risposte inutili e nessuna risposta dall ufficio legale contattato via pec dal mio legale
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Antonella, ti ringrazio per il feedback. Mi dispiace per l'esperienza...
@davidecastaldo9005
@davidecastaldo9005 Жыл бұрын
Se non ho capito male, i clienti pagano il totale in anticipo. O sbaglio? Sono un piccolo artigiano e resto allibito da come la gente possa esser così poco furba. Mah!!! Nella maggior parte dei casi, mi tocca sempre chiamare il cliente per farmi saldare dopo che i lavori sono stati ultimati senza alcun problema. Mah!!!
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare Жыл бұрын
Ciao Davide, si in alcuni casi il pagamento è anticipato.
@foice6
@foice6 2 жыл бұрын
... spesso si scopre a cantiere ultimato ... esatto
@VickyEm81
@VickyEm81 2 жыл бұрын
Qualche hanno fa li contatto per una ristrutturazione importante nella mia casa. Viene il loro tecnico per il sopralluogo che consiste nel sedersi al tavolo della mia sala prendere un paio di appunti sull'immobile e poi senza prendere neanche una misura sparare una cifra pari a 50000 euro! Dopo aver visto come sviluppavano il preventivo le altre imprese li ho lasciati perdere. Inoltre mi avevano detto di avere convenzioni con compass ma era tutto falso.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Vicenza, ti ringrazio per la testimonianza.
@immobiliareabruzzo
@immobiliareabruzzo Жыл бұрын
ma è ovvio!! il costo varia da città a città, perchè se i lavori sono dati in subappalto, ogni impresa interpellata dal tecnico da un preventivo diverso.
@edgardo.falzone
@edgardo.falzone 2 жыл бұрын
Fatto purtroppo rifare nel 2020 cucina, bagno e impianti. Solo una parola: tacci loro.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Grazie per la testimonianza, mi dispiace per l'esperienza.
@wallalo
@wallalo 2 жыл бұрын
info in più su cosa è andato male?
@KenWarrior
@KenWarrior 2 жыл бұрын
Secondo me fare un pacchetto chiavi in mano sembrerebbe la soluzione di tanti problemi,una semplificazione di un percorso ricco di ostacoli. In realtà secondo me si fanno solo lievitare i costi. Preferisco l'approccio step by step , esempio: prima ti faccio rifare il bagno e controllo sia la professionalità che i costi e poi vado avanti a blocchi. Sicuramente il tuo blog su questo argomento è interessante ma si rischia di fare di tutte le erbe un fascio,coinvolgendo così anche imprese ed artigiani eccellenti. Quello che manca veramente in Italia è la tutela legale e la soluzione giudiziale rapida a copertura del committente che ha in realtà pochissime possibilità di fare valere le proprie ragioni in tempi brevi,rischiando di rimanere come il famoso Don Falcuccio !
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto complimenti per il nick. Sulla formula "chiavi in mano" - che approvo e spesso consiglio - ho realizzato un video dove racconto il funzionamento e i vantaggi del VERO "chiavi in mano" (piuttosto raro). L'approccio step by step è ottimo, ma purtroppo non sempre fattibile. Non voglio generalizzare, nell'edilizia ci sono tantissimi professionisti (con alcuni ci lavoro!). 🙂 Riguardo la tutela legale: si, la giustizia è lenta (verrebbe da aggiungere la solita "siamo in Italia").
@KenWarrior
@KenWarrior 2 жыл бұрын
@@VogliadiRistrutturare Grazie,concordo pienamente 👍
@domenicocondorelli5226
@domenicocondorelli5226 2 жыл бұрын
Sono un mastro e o un esperienza di Ann i 45 o sessatadue anni e facile ristrutturare mi sempra faciletruffare
@maurolanteri8289
@maurolanteri8289 2 жыл бұрын
Facile ristrutturare è anche nella mia città , in molti si lamentano ma è normale . Per fare una squadra di artigiani affiatati ci vogliono mesi e loro usano quelli che per vari motivi non trovano lavoro , poi ,a parole , noi artigiani siamo tutti bravissimi .....
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Mauro, grazie per il feedback!
@foice6
@foice6 2 жыл бұрын
Cogli nel segno, c'é molto bisogno di lavorare e le alternative sono bravi artigiani "a parole", nei fatti non fanno tanto meglio di FR se capiti male. La differenza sta nel fatto che la proporzione nazionale di FR fa sì che oggi si possa parlare di un macro-fenomeno, ma in realtà se metti insieme le lamentele con tutti gli artigiani d'italia non ci riempi un elenco del telefono? Altra considerazione: il capo cantiere della serissima ditta XYZ come fa se un giorno gli serve un elettricista in più? si fa mandare uno che gli consiglia qualcuno, se lo trova, se no lo reperisce dove può (con risultati incerti) oppure ti fa aspettare ... ma mai e dico mai ti dira "non accetto il cantiere perché non ho il mio elettricista bravo a disposizione". Togliamo tutte le foglie di fico.
@anna.2499
@anna.2499 2 жыл бұрын
Mio figlio purtroppo si è affidato a FR, il preventivo iniziale era buono, il prezzo finale in pratica è raddoppiato. Parlano di chiavi in mano, non è vero, in pratica operai che andavano, venivano, scomparivano, lavori fatti male. L'architetto, donna, ha messo anche buona volontà ma in pratica veniva ignorata dagli operai, tutti stranieri e per niente abituati a prendere ordini da una donna. Ci sono molte ditte qualificate, se dovete ristrutturare affidatevi a queste, con FR non avrete più il controllo di quello che succederà a casa vostra.
@VogliadiRistrutturare
@VogliadiRistrutturare 2 жыл бұрын
Ciao Anna, ti ringrazio per la testimonianza.
@Paolo_Ferraris
@Paolo_Ferraris 2 жыл бұрын
Dai su... uno che pensa che possa ristrutturare casa con 300 € al mq ottenendo un preventivo con un modulo online, merita di essere fregato. Ovviamente scherzo, ma l'edilizia è fatica, e tanta fatica costa tanti soldi. Chi meno spende... più spende e le magie non esistono, le tonnellate di macerie da portare e ricostruire sono matematicamente quelle, e non scappa nessuno.
Ristrutturazioni Chiavi in Mano: 3 MITI da SFATARE
15:42
Voglia di Ristrutturare
Рет қаралды 14 М.
Ex-Medewerker Belastingdienst: Het Duistere Plan Van De Overheid
1:56:41
Lotgenoten Podcast
Рет қаралды 61 М.
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН
Mom Hack for Cooking Solo with a Little One! 🍳👶
00:15
5-Minute Crafts HOUSE
Рет қаралды 23 МЛН
5 Persone Da Evitare Assolutamente In Età Avanzata | Anche I Familiari
24:57
Psicologia E Invecchiamento
Рет қаралды 1,5 М.
Ristrutturare non può essere ne facile ne tantomeno gratis
9:48
Ingegneria e dintorni
Рет қаралды 1,2 М.
Ristrutturazione TOTALE di un Appartamento di 150 mq. | Prima/Dopo i lavori
13:26
Voglia di Ristrutturare
Рет қаралды 43 М.
Pavimenti in Resina su Piastrelle Esistenti - TUTORIAL
12:24
Luca Mercurio Lab
Рет қаралды 2,2 МЛН
Caso FACILE RISTRUTTURARE: Recensioni NEGATIVE
13:04
Pro Tetto
Рет қаралды 3,8 М.
RISTRUTTURAZIONE BAGNO
8:41
andrea ristruttturazioni
Рет қаралды 50 М.
RISTRUTTURARE CASA: 8 Consigli fondamentali per non FARSI FREGARE
10:30
Voglia di Ristrutturare
Рет қаралды 49 М.