Buongiorno. Dapprima grazie per i video che trovo molto utili soprattutto per la loro chiarezza di esposizione. Volevo solo specificare che l'aprire le finestre non è il solo metodo per evitare la formazione di condensa; dal punto di vista termico è forse il metodo più sconsigliato per le ingenti dispersioni che produce. Vi sono pure la ventilazione meccanica controllata e i deumidificatori. In ogni caso se il serramento è inserito in un ambiente correttamente dimensionato dal punto di vista termico (e con ciò non intendo solo il serramento, ma soprattutto l'isolamento termico delle parti opache, compreso l'inserimento di schermi o barriere al vapore o membrane altamente traspiranti) non si ha formazione di condensa sui vetri, salvo alcuni casi in cui si ha saltuariamente una produzione eccessiva di vapore acqueo: ad esempio in bagno durante docce prolungate o in cucina durante la cottura.
@mazziniserramenti48723 жыл бұрын
Grazie per le precisazioni. In un prossimo video analizzerò anche questo tipo di soluzioni che come giustamente ha fatto notare richiedono a monte un’adeguata progettazione
@luKa_2 жыл бұрын
Ma se è una giornata piovosa, e c’è tanta umidità di fuori, ed hai tanta umidità dentro come posso solo aprire le finestre per cercare di risolvere la situazione?
@ginagraziani11072 жыл бұрын
Vorrei sapere come posso eliminare muffa interna al vetro