Ciao🙂 Il motivo per cui si preferiscono le matite morbide piuttosto che quelle dure, è per il semplice fatto che sono molto più scorrevoli sul foglio sia che sia liscio o ruvido, quindi permettono una maggiore gestualità. Inoltre con una impugnatura diversa tipo quella distante, con una matita scura è più facile creare una tonalità chiara rispetto che con una matita dura, che sappiamo ha un tratto molto più leggero. Io non ho fatto il liceo artistico né tantomeno l'accademia, ma la mia formazione è stata data da una scuola di fumetto. In questa scuola mi hanno insegnato ad utilizzare fin da subito le matite dure per la costruzione del disegno, cioè per lo schizzo e quelle morbide per il disegno definitivo. Inoltre le matite dure possono essere utilizzate anche per le campiture chiare, se abbiamo bisogno di una tonalità molto chiara. Quindi in realtà l'uso delle matite dure può essere vario. Il loro difetto se così vogliamo chiamarlo, è proprio la loro durezza, che non permette una buona scorrevolezza sul foglio, ma diventa un pregio perché sono adatte per tratti più brevi e più precisi. Quindi l'uso che ne fai tu nella riempitura degli spazi vuoti è decisamente intelligente. Io per esempio venendo dalla scuola del fumetto ho un approccio al disegno molto diverso, perché la finalità del disegno è la sintesi del segno ed il tratto grafico. Quindi io ho sempre disegnato su carta liscia e difficilmente disegno con la matita con la punta a lancia o con impugnature di piatto, perché il fine del fumetto, è quello di avere una linea precisa e pulita. Le impugnature sono pensate per utilizzare la punta della matita non il suo lato e le carte sono lisce, perché permettono una linea pulita. Quello che voglio intendere, è che spesso le regole artistiche possono dipendere anche dalla tipologia di scuola. Perché ogni scuola ha dei fini diversi. Per questo venendo dal fumetto, ho un uso dei materiali diverso rispetto al disegno accademico. Come dici appunto anche tu, ogni strumento ha un suo uso e fine.
@Angelo-f6n3 ай бұрын
Ma che cazzo un papiro 😂
@vvaaj2 жыл бұрын
Io uso solo la 2B,,però faccio lavori diversi dai tuoi e anche su carta diversa... la matita dura va bene per ottenere quell'ampia gamma di grigi su fogli un po' ruvidi..per il tuo tipo di lavori é giusta la tua opinione.,Bravo e complimenti.
@donatellabordo31952 жыл бұрын
Bellissimo video e molto utile😃🔝
@DietrolArte2 жыл бұрын
Grazie Donatella! ☺
@gaetanoferrau51192 жыл бұрын
è un argomento interessante, ma dovremmo aggiungere alcuni dettagli non meno importanti. In primis, a prescindere dal tipo di carta (se liscia o ruvida) bisogna fare attenzione alla "qualità" della stessa, perché una matita dura se non usata a dovere tende a graffiare la carta. E qui ci colleghiamo al secondo punto, che può essere scontato ma non lo è per tutti: la matita dura va usata con maggior attenzione, senza esercitare troppa pressione sulla carta, con maggior delicatezza. Accorgimenti che con una matita morbida sono altrettanto importanti ma chiaramente meno pericolosi per il supporto.
@DietrolArte2 жыл бұрын
Proprio così, anche se una matita dura può graffiare il supporto indipendentemente dalla qualità della carta. Poi se parliamo di corretto uso di una matita allora potremmo fare un video anche più lungo di questo e non solo elencare i benefici e i possibili usi di questa.