Perchè vuole sempre giocare con la mamma

  Рет қаралды 93

Lo psicologo del Video Feedback

Lo psicologo del Video Feedback

Күн бұрын

Alcuni genitori mi chiedono "Bambini che vogliono sempre giocare con la mamma" ma quando giocano da soli!!
Beh, dipende, da cosa? Dall'età e dalla situazione familiare. Sì, perché un conto se i bambini hanno 3 - 4 anni e non sanno proprio giocare da soli, altra cosa se tuo figlio vuole sempre giocare con me, anche perché il papà è poco disponibile :-) E oggi sappiamo che non è giusto. Parliamo di genitorialità, non di mamma e papà, si collabora. Se hai un bambino in eta 0 - 3 e hai sempre i minuti contati o peggio ti sembra sempre più difficile e senti che… “non è giusto”. dammi 5 minuti! e ti spiego con calma come funziona.
"Non è giusto": a che età i bambini giocano da soli?
A che età i b. giocano da soli?
Nei primi 6 mesi, di vita si distrae con tutto, senza distinzioni: la sua lanterna fa luce un pò dovunque e da nessuna parte :-).,la scienza la chiama Attenzione Diffusa.
Tra i 7 e i 18 mesi (con l’aiuto di un adulto) inizia a emergere un attenzione più focalizzata diciamo tra 1 a 3 minuti, neanche il tempo di una doccia :-(.
Inizia a sviluppare il fascio mirato del puntatore dell’attenzione sostenuta, seleziona le cose importanti per lui, sempre tramite il ponte dell’adulto, nei suggerimenti ti dico cosa intendo. Attenzione, non è un fatto solo di età di crescita, come per gli altri mammiferi. Con stimoli ambientali adeguati, già da subito, noterai un bambino più autonomo e curioso, che ti darà più tempo per te stessa. 😊
Intorno ai 18-24 mesi, FINALMENTE Iniziano i giochi solitari brevi. È normale che cerchi ancora spesso la presenza di un genitore., i tempi sono ancora brevi 3-5 minuti, ma con ricariche del adulto riparte a esplorare :-).
"Sempre più difficile": bambini che non sanno giocare da soli
Ora io non lo so a quale tappa ti trovi con il tuo bambino, pochi mesi o i terribili :-) 2 anni se però ti sembra sempre piu difficile mentre tuo figlio cresce, e tuo figlio a 4 anni è non sa giocare da solo magari anche alla scuola d’infanzia, vale la pena farci attenzione: Tuo figlio forse è come una barca alla deriva, senza un ancoraggio, quello che la psicologia chiama mancanza di regolazione emotiva.
Allora ecco 2 suggerimenti per passare da cosi a cosi (nel minor tempo possibile).e un avvertenza.
Avvertenza: la mamma non deve giocare lei per forza: non è giusto.un adulto competente o un familiare può aiutare, pur che sia un pò formato al gioco.
Dargli del tempo di gioco, anche due volte a settimana, anche per una decina di minuti con un genitore, un familiare o altro adulto. questo non è semplicemente fargli passare il tempo: lo recuperi con gli interessi dal 2 compleanno di tuo figlio. soprattuto la fase del gattonamento è un opportunità per sostenere ! …(o bloccare) la curiosita innata di tuo figlio, uno degli acceleratori dell’ autonomia:-)
Come giocare per sostenere questo dannato gioco solitario? quando ti porge un gioco, è ti invita a guardare con lui , state creando insieme un ponte invisibile. la scienza lo chiama attenzione condivisa: fondamentale per lo sviluppo della puntatore laser dell’attenzione sostenuta. Tuo figlio mette un blocco sopral a torre e ti guarda, tu sorridi e commenta con frais semplici come : Haaa un altro blocco! questa attenzione condivisa ripetuta sostiene l’emergere del gioco autonomo. se vuoi vedere megli odi cosa si tratta , guarda i miei video sul gioco, è più facile mostrarlo che dirlo a parole
Se hai dubbi domande commenti scrivimi a info@fabrizioguidi.it
o vai nel mio sito : fabrizioguidi.it per accedere a risorse gratuite e approfondimenti.

Пікірлер
5 ERRORI DI COMUNICAZIONE CHE TI RENDONO ANTIPATICA
8:18
Elena Tee
Рет қаралды 291 М.
Se vuoi che tuo figlio ti ascolti, impara la sua lingua.
6:51
Educare Facile - Cristina Bari
Рет қаралды 15 М.
At the end of the video, deadpool did this #harleyquinn #deadpool3 #wolverin #shorts
00:15
Anastasyia Prichinina. Actress. Cosplayer.
Рет қаралды 17 МЛН
У ГОРДЕЯ ПОЖАР в ОФИСЕ!
01:01
Дима Гордей
Рет қаралды 7 МЛН
АЗАРТНИК 4 |СЕЗОН 2 Серия
31:45
Inter Production
Рет қаралды 903 М.
The FASTEST way to PASS SNACKS! #shorts #mingweirocks
00:36
mingweirocks
Рет қаралды 14 МЛН
Come affrontare le piccole sfide quotidiane con i figli?
13:24
Roberta Cavallo Bimbiveri
Рет қаралды 6 М.
5 ATTIVITA' per bimbi da 3 a 9 mesi
15:55
Indaco e Vaniglia
Рет қаралды 82 М.
Tecniche per Farsi Rispettare Spiegate da uno Psicologo
15:47
Dr. Gennaro Romagnoli • PsiNel
Рет қаралды 150 М.
Tratta Male la Mamma e Non aiuta in Casa, Il Padre le Darà una Lezione Importante
5:18
Come Avere la Risposta Sempre Pronta (fai questo esercizio)
16:07
Dr. Gennaro Romagnoli • PsiNel
Рет қаралды 10 М.
At the end of the video, deadpool did this #harleyquinn #deadpool3 #wolverin #shorts
00:15
Anastasyia Prichinina. Actress. Cosplayer.
Рет қаралды 17 МЛН