27 anni sono tantissimi... fortuna che c'è la scorciatoia dell'artefice 😅. Ad ogni modo, da dietro lo schermo la situazione diventa più interessante. Un mago che passa gran parte della sua vita a imprimere un incantesimo leggendario in una pergamena deve avere un ottimo motivo... ed è così che il DM può creare un nuovo spunto per l'avventura!
@telodoioildungeon6 ай бұрын
Sì Francesco, per fortuna che c'è il DM ;) Cmq spero che nella prossima DMG passino alla versione Xanathar oppure ad un misto delle due.
@francescomascia48906 ай бұрын
Secondo me neanche le magie ad area funzionano contro le pergamene di protezione, comunque come master la gestirei così. Per la questione di silenzio non sono d'accordo, perchè è vero che stai usando un oggetto magico per attivarlo, ma è anche vero che lo devi LEGGERE per attivarlo, per cui secondo me silenzio blocca anche in questo caso (è come se usassi componenti verbali per tutte le pergamene) se non ho capito male io. Molto interessante il fatto che un incantatore di basso livello possa usare pergamene anche di magie superiori e che non conosce. Questa proprio mi mancava e lo terrò a mente. Il manuale di Xanathar è il mio preferito ed ho applicato le sue regole in linea di massima ma ho fatto diverse modifiche perchè, come dicevi giustamente, non ha senso che comprare una pergamena e crearla abbiano gli stessi costi. Inoltre li trovo davvero esagerati per cui ho ridimensionato molto i prezzi.
@telodoioildungeon6 ай бұрын
Confido che nella guida 2024 esca una nuova tabella per la costruzione degli oggetti magici più sensata. Invece di sicuro uscirà un nuovo calcolo per i Gradi di sfida