PERONOSPORA Prevenire e Curare Pomodoro a pieno campo Trattamenti e Dosi

  Рет қаралды 17,808

Naturally Production

Naturally Production

Күн бұрын

Completiamo il discorso Prevenzione e cura della #peronospora nel #Pomodoroapienocampo con tutte le informazioni relative ai trattamenti. Nel video descrivo dettagliatamente il nostro modo di operare tramite l'utilizzo di prodotti biologici che non lasciano residui e non hanno effetti collaterali dannosi.
Video per approfondire:
Peronospora del pomodoro nell'Orto con l'Esperto
• Peronospora del Pomodo...
Verderame per il pomodoro nell'Orto
• Verderame per il Pomod...
Poltiglia Bordolese per il pomodoro
• La Poltiglia Bordolese...
Links ai prodotti che utilizziamo:
www.natural-me...
www.natural-me...
Acquista i prodotti online:
www.verdurazon...
Riassunto trattamenti:
produciamonatur...
Iscriviti anche tu a #ProduciamoNaturalmente : / produciamonaturalmente e aiutaci a divulgare informazioni utili sia per i produttori che per i consumatori. Se il video ti è piaciuto particolarmente condividilo ;)
Social
/ moranamario
/ produciamonaturalmente
t.me/produciam...
Web
produciamonatu...
pomodoro-moran...
Sei libero di commentare ma nel rispetto reciproco: • Linee Guida sui Commen...
Le nostre conserve di pomodoro artigianali:
• Passata di Pomodoro Co...
• Passata di Pomodoro Da...
Gruppo FB Produciamo Naturalmente:
/ 2503797519735719
Saluti dal vostro produttore di fiducia
Gianluca Morana

Пікірлер: 72
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Troverete un video di risposta ai commenti sul Gruppo FB Produciamo Naturalmente: facebook.com/groups/2503797519735719/ Guarda anche Peronospora nel Pomodoro dell'orto con l'Esperto: kzbin.info/www/bejne/h3-zdGVrh9BqpM0
@alessandromascialino8920
@alessandromascialino8920 2 жыл бұрын
Ciao Gianluca! Nel caso volessi fare un unico trattamento sulle piante contro la maggior parte delle malattie posso unire insieme olio di neem (contro gli insetti) e macerato di equiseto ( contro funghi e batteri)? Se si in che dosi devono stare insieme e che rapporto con l'acqua?
@larupedeire
@larupedeire Жыл бұрын
I tuoi prodotti li uso da anni con ottimi risultati. Ti chiedo solo se l'ossido rameoso in questione può essere usato in estate se le condizioni meteo sono sfavorevoli. (Quindi in fioritura.... per evitare eventuali bruciature).. grazie
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente Жыл бұрын
Buongiorno! Si si può utilizzare anche in fioritura
@allevamentocanarinisws
@allevamentocanarinisws 4 жыл бұрын
Buongiorno Gianluca e a tutti sempre il top
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Buongiorno e grazie 👍🍅
@fabiopipitone2328
@fabiopipitone2328 4 жыл бұрын
Ciao Gianluca complimenti per i video sei bravo e molto simpatico, ti volevo chiedere per i trattamenti nell’orto, cosa mi consigli di fare, meglio dare il neem con sapone molle, o rame e zolfo liquido, oppure alternarli ed eseguirli così entrambi?
@andreamangione8670
@andreamangione8670 3 жыл бұрын
Ciao Gianluca. Grazie come sempre per i tuoi video! :) Ti volevo chiedere se ho capito bene...i trattamenti preventivi vanno fatti sia con lo zolfo ramato (fino alla comparsa dei frutti) che con l'abbinamento dei trattamenti foliari con la miscela alle dosi consigliate di: Naturalmicro MF + 20BioR e Tannino 20 L (che si possono proseguire anche con i fiori ed i frutti sulla pianta)? In pratica non si va a lavare via lo zolfo ramato con i trattamenti fogliari liquidi? In caso di uso sia del trattamento a secco che di quello a spruzzo, come vanno intervallati i trattamenti? O sarebbe sufficiente trattare solo con Naturalmicro MF + 20BioR e Tannino 20 L? Grazie come sempre
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 3 жыл бұрын
Soprattutto se sei a pieno campo sono importantissimi i trattamenti a secco con lo zolfo Ramato e, se possibile, Tannino 20 P. Mediamente Trattamenti fogliari acquosi ogni 10 giorni e ogni 3 settimane quelli in polvere a secco. 👍🍅
@andreamangione8670
@andreamangione8670 3 жыл бұрын
@@ProduciamoNaturalmente Grazie Gianluca! :)
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 3 жыл бұрын
Nulla 😉
@SEBASTIANOVALENTI78
@SEBASTIANOVALENTI78 4 жыл бұрын
Ciao Gianluca,ti volevo fare i complimenti per il canale e per i consigli preziosi che dai. ti chiedevo se potevi darmi un consiglio,ho due prodottti che combattono la peronospera. Il primo e a base di ossicloruro di rame al 30% e lo da in forma liquida con dosi di 5 ml/lt e un altro con composizione:20,3% di Rame da Ossicloruro - Zolfo 14,80%.. alle stessi dosi quale secondo te e il prodotto migliore da dare?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Buongiorno, sicuramente il primo 👍🍅
@oscarcugusi9834
@oscarcugusi9834 4 жыл бұрын
ciao @Produciamo Naturalmente complimenti sempre per i video e la tua simpatia! Ti volevo chiedere una cosa!! ho delle piante di picadilly in vaso a casa..mi sono accorto che sul fusto di una di queste ci sono tre spaccature tipo crepe una in basso una a meta ed un altra un po piu in su...seconde te che sta succedendo? si stanno formando i primi pomodorini
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Sicuramente la pianta si era indurita per qualche motivo, di solito il freddo, e adesso sta reagendo, cresce e ingrossa il fusto. Nei punti più rigidi si formano le crepe ma rimarginano subito. Grazie buona serata 👍🍅
@holymoly915
@holymoly915 3 жыл бұрын
Ciao Gianluca, oggi sulle mie patate e pomodori ho sparso lo zolfo ramato ventilato perché ho visto che qualche patata aveva una fogliolina con la peronospora....Il problema è che non appena sono tornato a casa è iniziato a piovere (molto lieve non forte) e porta pioggia anche domani poi sole...volevo chiederti visto che lo zolfo probabilmente verrà lavato dopo quanto tempo dalla fine delle piogge posso rifarlo il trattamento?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 3 жыл бұрын
Almeno una settimana 👍🍅
@sabrinapuzio9604
@sabrinapuzio9604 3 жыл бұрын
Ciao Gianluca sono alla mia prima esperienza con un orticello... ho piantato pomodori cuori di bue e piccadilly. Purtroppo sui cuori di bue ho iniziato a notare foglie gialle , fusto giallino come indebolito e macchiette nere sulle foglie alte più verdi...sicuramente un fungo siccome alcuni pomodori non sono diventati di un bel rosso ma rimasti giallognoli con punta che marcisce li ho tolti via. Ripulito le foglie con forbici disinfettate ed ora ci sono tanti nuovi pomodori verdi che dovrebbero maturare...che faccio? Ho acquistato 20bioR ma ho paura di darlo, che suggerisci?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 3 жыл бұрын
Ciao, si usalo: Trattamento fogliare acquoso da spruzzare, 2 ml di prodotto per litro d'acqua. Trattamento radicale, diluire 1 ml per litro d'acqua e darne mezzo litro a pianta. Ripetere dopo 10 giorni 👍🍅
@frankracingteam
@frankracingteam 4 жыл бұрын
Sei una miniera di informazioni, forse il nobel per il bravo picciotto te lo meriti!! Grande!! Spero un giorno di venirti a trovare.
@tiztiz4762
@tiztiz4762 4 жыл бұрын
Ciao Gianluca complimenti sempre per i video! Io farò il bravo picciotto promesso, ma dal video non ho capito due cose: allora il prodotto 2 (rame rosso + propoli) è per applicazione fogliare, ma il prodotto 1 (zolfo ramato) come va dato? Poi nei link in descrizione vedo solo l'ossido rameoso e il Natural micro, lo zolfo ramato che prodotto è? E poi come si acquistano questi prodotti della naturalmente? Dal sito non vedo possibilità di fare l'acquisto online. Grazie 1000!
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Buongiorno aspirante bravo picciotto. Lo zolfo ramato si applica a secco, è una polvere sottilissima, a mano o con un solfatore. Se cerchi Zolfo Ramato ti escono mille e-shop. I prodotti natural-mentesrl ancora non si possono acquistare online, bisogna contattare telefonicamente. Mi sa che faccio prima a venderli io su eBay 😅
@nicolalimotta5946
@nicolalimotta5946 3 ай бұрын
Ciao Gianluca alle volte capita che si presenti la maledetta peronospora quando le piante son cariche di fiori. In questo caso come si trattano le piante x cercare di salvare i fiori?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 3 ай бұрын
Ciao buongiorno. Cerca di rimuovere tutte le parti danneggiate che si possono asportare intanto. Io uso RN1 Bio che è micidiale contro la peronospora, già non appare proprio e non danneggi assolutamente le fioriture, anzi... Cmq un rameico qualsiasi, tranne quelli ad alta percentuale di SOLFATO di rame, può andare bene perché in questo periodo con due trattamenti leggeri dovrebbe fermarsi. Poi se proprio le condizioni climatiche sono avverse, tipo due settimane di pioggia in pieno luglio, non c'è molto da fare 😞
@nicolalimotta5946
@nicolalimotta5946 3 ай бұрын
@@ProduciamoNaturalmente va bene il classico ossicloruro di rame della Caffaro? X ora ho questo di pronta disponibilità.
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 3 ай бұрын
@nicolalimotta5946 si ma io farei un trattamento a dosaggio dimezzato, visto l' alta concentrazione di rame e il periodo molto caldo in cui ci troviamo attualmente.
@LaCasadiPiBi
@LaCasadiPiBi 4 жыл бұрын
Ciao bel video, la ditta che hai segnalato non risponde( ho scritto 10gg fa) , probabilmente risponde solo a ditte che producono.
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Contatta direttamente telefonicamente. Stanno preparando lo shop online...
@LaCasadiPiBi
@LaCasadiPiBi 4 жыл бұрын
@@ProduciamoNaturalmente grazie buona giornata
@ita124
@ita124 4 жыл бұрын
Ciao Gianluca ! Un paio di domande...Ma il rame quale e in che quantità diventa fitotossico per le fioriture? Dovendo effettuare anche i trattamenti per gli afidi e gli aleurodidi, dopo quanti giorni è possibile farli dal trattamento rameoso per evitare di dilavare il rame ?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Ciao Alberto farò un video di risposta sul Gruppo FB Produciamo Naturalmente: facebook.com/groups/2503797519735719/
@ita124
@ita124 4 жыл бұрын
Produciamo Naturalmente grazie !!
@nicolalimotta5946
@nicolalimotta5946 4 жыл бұрын
Buongiorno Gianluca, questo prodotto a base di propoli posso miscelarlo con il Sinapis? Se possibile In che dosi? Grazie.
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Si 2 g litro Naturalmicro MF e 5 g litro sinapis
@sergioperrotta5999
@sergioperrotta5999 2 жыл бұрын
Buongiorno picciotto, domenica ho raccolto i pomodori in serra, tutto apposto, pianta pulita...lunedì pioggia e quindi umidità,ieri mattina nebbia e ieri sera, che era previsto il trattamento settimanale con micocare e naturalmicro, mi accorgo che le piante erano state attaccate dalla peronospora. Foglie con patina bianca e altre già bruciate, sono bastati solo due giorni per arrivare a queste condizioni. Quello che ti chiedo, considerando il trattamento di ieri sera, quando posso fare il curativo con 20 bior e naturalmicro? Un ultima cosa io utilizzo un atomizzatore a spalla... che dosi devo fare ogni 10 litri? Grazie mille
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 2 жыл бұрын
Buongiorno Sergio. Intanto speriamo che con quel trattamento che hai già fatto si fermi la malattia. Dopo 4 o 5 giorni per sicurezza fai 50 ml di Naturalmicro MF e 20 ml di 20bior per 10 Lit. Intendi nebulizzatore a zaino? Non atomizzatore?
@sergioperrotta5999
@sergioperrotta5999 2 жыл бұрын
Atomizzatore a spalla da 12 litri totali
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 2 жыл бұрын
L'atomizzatore è più indicato per i trattamenti insetticidi mentre il nebulizzatore è più efficace per i trattamenti fungicidi
@sergioperrotta5999
@sergioperrotta5999 2 жыл бұрын
Purtroppo ho solo questo più una pompa da 5 litri elettrica😞
@salvatoremancino2599
@salvatoremancino2599 4 жыл бұрын
Buonasera Posso usare il rame con le piante che hanno già i frutti e i fiori? Grazie
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Si tranne sotto forma di Solfato 👍🍅
@Apeiron134
@Apeiron134 3 жыл бұрын
Quali sono le dosi per naturalmicro + 20bior (biorame18) senza tannino? Quali sono i tempi di carenza?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 3 жыл бұрын
Preventivo Naturalmicro MF 2 ml, 20BioR 2 ml per litro. Curativo raddoppiare Carenza zero
@Apeiron134
@Apeiron134 3 жыл бұрын
@@ProduciamoNaturalmente grazie
@Apeiron134
@Apeiron134 3 жыл бұрын
Lo zolfo ramato in polvere si trova su verdurazon?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 3 жыл бұрын
No...
@nicolalimotta5946
@nicolalimotta5946 4 жыл бұрын
Se ho ben capito il NaturalMicroMF dovrebbe essere il prodotto a base di propoli di cui parli nel video... ma guardando la scheda tecnica del prodotto tra i vari elementi che lo compongono la proporli non compare x nulla, come mai?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Non è propoli delle api, ma di origine vegetale da estratti. Per questo sono indicate le piante da cui viene estratta 👍🍅
@nicolalimotta5946
@nicolalimotta5946 4 жыл бұрын
@@ProduciamoNaturalmente posso miscelarlo con il Sinapis? In che dosi?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
@@nicolalimotta5946 2 grammi litro Naturalmicro MF e 5 g litro sinapis
@naveairone
@naveairone 4 жыл бұрын
Ho un inizio di peronospora ho i fiori sulle piante di pomodori, posso dargli ossicloruro di rame fogliare la sera?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Certo, va bene anche la mattina 👍🍅
@riccardochiapolini6758
@riccardochiapolini6758 4 жыл бұрын
Quando ho chiesto l'ossido rameoso mi hanno guardato come un alieno!!!"che è?".."e a che serve?"..... Con l'ossiclorulo 35wg e il propoli spero di debellarla.. chi dici? Altrimenti che posso dare?? Grazie
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Vai con quelli però stai attento ai dosaggi
@riccardochiapolini6758
@riccardochiapolini6758 4 жыл бұрын
@@ProduciamoNaturalmente si si....sempre con cautela il rame soprattutto..1g lt rame e 2g lt propoli
@davidechialastri7713
@davidechialastri7713 4 жыл бұрын
Io copro con telo nailon le piante nei periodi di eccessiva pioggia e non ho problemi
@serginolotriglia5934
@serginolotriglia5934 4 жыл бұрын
Ma se metti 4-5 non potrebbe andare ib fitotossicità? La stessa cosa vale se gli faccio ravvicinati troppo i trattamenti non si incorre lo stesso rischio?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Non accade per uno o due interventi curativi, quando servono. Ampiamente testato sul nostro Pomodoro invernale 👍🍅
@serginolotriglia5934
@serginolotriglia5934 4 жыл бұрын
@@ProduciamoNaturalmente praticamente se io ho fatto l'intervento 3 giorni fa con rame quindi posso ritrattare ad esempio venerdi ? Sempre rame o posso anche bicarbonato di potassio? Grz
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
@@serginolotriglia5934 si ma i carbonati in generale meglio non miscelarli con altro. Ho messo un video sul Gruppo FB Produciamo Naturalmente: facebook.com/groups/2503797519735719/
@davidforti87
@davidforti87 4 жыл бұрын
👍👍
@paologiovannizini2297
@paologiovannizini2297 4 жыл бұрын
David non ho cspito
@paologiovannizini2297
@paologiovannizini2297 4 жыл бұрын
Non ho capito
@paologiovannizini2297
@paologiovannizini2297 4 жыл бұрын
Ma scusami, io ho già i pomodori che hanno i frutti e ho la peronospera, posso continuare a fare. Il trattamento? Io tra l’altro il prodotto c’è l’ho in polvere. Quanto ne metto? Lo posso usare con i pomodori che si stanno maturando?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Che prodotto è?
@paologiovannizini2297
@paologiovannizini2297 4 жыл бұрын
Produciamo Naturalmente è un prodotto a base di rame. Non ricordò rido il momento domani ti scrivo tutto ok?
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Ok notte 😴
@paologiovannizini2297
@paologiovannizini2297 4 жыл бұрын
Produciamo Naturalmente ciao allora i prodotti per la peronospera si chiamano POMAVIT P.B e CURZATE R come ti dicevo sono per la peronospera della vite, pomodori ecc..Ho scattato delle foto del mio orticello ma così non te le posso mandare. Mi piacerebbe che le vedessi. Se mi Puoi aiutare te ne sarei grato
@ProduciamoNaturalmente
@ProduciamoNaturalmente 4 жыл бұрын
Sono dei fitofarmaci. Il pomavit è un antioidico quindi non serve contro la peronospora. Il curzate è un fungicida storico, molto efficace come preventivo ma sì devono sospendere i trattamenti 10 giorni prima della raccolta.
TUTA Absoluta nel Pomodoro a Pieno campo
20:02
Produciamo Naturalmente
Рет қаралды 9 М.
La Poltiglia Bordolese per il Pomodoro
13:41
Produciamo Naturalmente
Рет қаралды 16 М.
How it feels when u walk through first class
00:52
Adam W
Рет қаралды 20 МЛН
Mom had to stand up for the whole family!❤️😍😁
00:39
VAMPIRE DESTROYED GIRL???? 😱
00:56
INO
Рет қаралды 6 МЛН
Inside Out 2: ENVY & DISGUST STOLE JOY's DRINKS!!
00:32
AnythingAlexia
Рет қаралды 18 МЛН
BICARBONATO DI POTASSIO ANTIFUNGINO
7:21
Natura e Bellezza
Рет қаралды 669 М.
CONCIMARE CON LO STALLATICO PELLETTATO, tutte le indicazioni
10:27
Natura e Bellezza
Рет қаралды 804 М.
ZEOLITE in agricoltura
9:43
Natura e Bellezza
Рет қаралды 270 М.
Guida per un piccolo impianto di pomodoro di alta qualità 1d2
23:03
Produciamo Naturalmente
Рет қаралды 13 М.
TRATTAMENTO con TANNINO BENTONITE E CAOLINO, la sostituzione del verderame
14:35
Zolfo per il Pomodoro nell' Orto Grande Risparmio
12:29
Produciamo Naturalmente
Рет қаралды 54 М.
Virosi del Pomodoro nell' Orto
17:31
Produciamo Naturalmente
Рет қаралды 11 М.
Ricetta per un Micro Orto di Pomodoro da 1 metro quadro
20:07
Produciamo Naturalmente
Рет қаралды 4,7 М.
Pomodoro nell' Orto Preparazione del Terreno e Prevenzione malattie radici 1d2
23:59
STOP, addio afidi, insetti e parassiti
8:06
Natura e Bellezza
Рет қаралды 549 М.
Как остановить электрический счетчик импульсным прибором
0:23
Остановка счетчика на воду, газ, электричество
Рет қаралды 1,5 МЛН
How To Install a Gant Fan #satisfying @MNSmartTech
0:13
MN Tech Tips
Рет қаралды 3,3 МЛН