Ragazzo COREANO LE SALVA LA VITA...ma lei LO DENUNCIA || 4 Casi ASSURDI di attualità in COREA

  Рет қаралды 36,003

Persi in Corea

Persi in Corea

Күн бұрын

Пікірлер: 195
@deborahtrevize
@deborahtrevize 4 жыл бұрын
Ora che ci penso da noi c'è il reato "omissione di soccorso", a quanto pare la Corea a livello sociale deve fare ancora molto
@sehunyehetfeatchanyeolchog4751
@sehunyehetfeatchanyeolchog4751 4 жыл бұрын
Sii possiamo lamentarci di tutto ma su certe cose siamo proprio avanti, qua sarebbe impensabile una cosa del genere
@TheManuFace
@TheManuFace 4 жыл бұрын
È il periodo del boom culturale Sud Coreano ed io apprezzo, anche. La tua risposta mi porta a fare una riflessione... attenzione a mitizzare troppo gli altri popoli, ognuno ha le sue stranezze e pecche. 😉
@yourlocalpastaenthusiast3507
@yourlocalpastaenthusiast3507 4 жыл бұрын
Esatto
@AVONalessiaROMA
@AVONalessiaROMA 4 жыл бұрын
Il detto : "fatte li cazzi tua che campi 100 anni" l'hanno creata i coreani? Ahaha
@federicabarca7930
@federicabarca7930 4 жыл бұрын
😂
@eleonoramingari2308
@eleonoramingari2308 4 жыл бұрын
Vero ahahah
@silviafraty5300
@silviafraty5300 4 жыл бұрын
Forse i cinesi per primi 😅 ma non mi sembra che ora stia funzionando anzi 🤣🤣
@Dana89Na
@Dana89Na 4 жыл бұрын
Qui c'è l'omissione di soccorso ed è un reato punibile da codice PENALE, io penso che non sarebbe una cattiva idea introdurlo anche in Corea (e non solo in Corea naturalmente) , ma c'è da dire che si dovrebbero anche punire le persone, se OVVIAMENTE sia effettivamente e comprovatamente non fondata l'azione legale (sennò si cade nel problema opposto) , per falsa denuncia, ciò farebbe partite una controdenuncia per calunnia, richiedendo il risarcimento dei danni. Probabilmente così le persone ci penserebbero 2 volte prima di sporgere "denunce" infondate.
@ladysnapeauror
@ladysnapeauror 4 жыл бұрын
Vero, se viene accertato che il reato era inesistente, chi ha denunciato dovrebbe risarcire i danni di immagine al poveraccio che li ha aiutati e si è beccato una denuncia gratis. Prevedo una diminuzione delle denunce dell'80%
@c.g.5902
@c.g.5902 4 жыл бұрын
Presumo che in Corea i ginecologi siano tutte donne... 😅😅
@martinaprimavera7231
@martinaprimavera7231 4 жыл бұрын
A me è capitato, durante un viaggio a Napoli, di essere circondata da un gruppo di ragazzi sulla Transvesuviana che mi ha rubato il telefono e poi iniziato a insultarmi, prendermi in giro, tirarsi giù i pantaloni. Io ho cercato lo sguardo degli altri passeggeri del vagone ma tutti abbassavano lo sguardo. Mi hanno continuato a seguire anche in stazione di Napoli Centrale e nessuno è intervenuto nonostante io fossi chiaramente in difficoltà. Mi ha traumatizzato molto vedere l'indifferenza dell'altro, penso che per rendere questo mondo un posto migliore serva maggiore empatia e collaborazione a dispetto della competizione e dell'indifferenza. Noi possiamo fare la differenza!
@laraflati914
@laraflati914 4 жыл бұрын
Ma infatti anche in Italia c’è poca empatia quando una persona è in difficoltà. Mi è capitato un paio di volte di sentirmi male e nessuno mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto. Una di queste volte ero in treno con mia sorella e tornavamo dal mare, io sono svenuta in treno e lei ha dovuto trascinarmi da sola fuori dal treno appena arrivate alla fermata. La gente qui nemmeno lo fa per paura, è solo menefreghismo e forse è anche peggio.
@die9956
@die9956 4 жыл бұрын
Non mi sorprende...
@emap1992
@emap1992 4 жыл бұрын
Circumvesuviana al massimo..
@rosssa111
@rosssa111 2 жыл бұрын
In quel caso però non è indifferenza ma paura.
@deborahtrevize
@deborahtrevize 4 жыл бұрын
Niente questa cosa mi ha sconvolto, più ci penso più mi vengono in mente cose, da noi a scuola fanno venire i signori del 118 e ti fanno la lezione su come dare il primo soccorso (mi ricordo che per la respirazione ci avevano portato i manichini e ci avevano fatto provare a tutti). Poi anche a scuola guida te lo fanno fare, ma in ogni caso da noi finisci nei casi di cronaca quando non presti soccorso perché passi come una persona immorale.
@sabaideemai1
@sabaideemai1 4 жыл бұрын
Anche in USA m’hanno consigliato di evitare ad aiutare una signora caduta per questi motivi di denuncia . Lo trovo assurdo . E una cultura di menefreghismo , mi è capitato a Parigi ed a Bangkok di inciampare e casate faccendoni male e nessuno e venuti in aiuto . L’essere umano è diventato meno umano e privi di sentimenti . Che tristezza .
@andreaandrea5816
@andreaandrea5816 4 жыл бұрын
Ciao Anna, scusami ma non c'entra niente con il femminismo. Le politiche di protezione delle donne in Asia: treni speciali, zone limitate solo per le donne, etc, sono soltanto dei palliativi per un sistema sociale ancora quasi medievale (e purtroppo patriarcale) di relazionarsi alla donna (e tra i sessi) che vede tutti questi pervertiti sostanzialmente non puniti dalla legge. Il femminismo è una lotta per parificare i diritti dei sessi, queste norme che isolano un sesso sono tutto fuorché femministe. Quindi dire che il "femminismo in Corea è portato agli estremi" è davvero improprio, è l'esatto contrario. Saluti.
@persiincorea
@persiincorea 4 жыл бұрын
Forse ho usato un'espressione sbagliata, ma è proprio quello che intendevo! Intendevo che, essendo che è portato agli estremi, perde gli ideali di base, che dovrebbero essere quelli di parità dei diritti. In Corea succede spesso anche in altri ambiti, la religione in primis...ma qui ci sarebbe ancora un discorso lunghissimo da fare. Comunque sono assolutamente d'accordo con quello che hai detto~
@andreaandrea5816
@andreaandrea5816 4 жыл бұрын
@@persiincorea Ciao, sì avevo intuito cosa volevi dire, ma mi sembrava il caso di fare questa precisazione. Grazie per i tuoi video sono sempre molto belli. Ciao!
@verytary4444
@verytary4444 4 жыл бұрын
Concordo in totale.
@shadowcat4738
@shadowcat4738 4 жыл бұрын
grazie Andrea, volevo dirlo io
@TheManuFace
@TheManuFace 4 жыл бұрын
Grazie Anna, per questo video. Posso dirti che in Italia, generalmente, si continua "ad aiutare" chi è in difficoltà. Ovviamente l'Effetto Spettatore sta prendendo sempre più piede... ma ancora c'è gente di buon cuore. Sono stato in Giappone, e li ho visto tanta disponibilità e propensione al prossimo (sarà che il tipo di società è di tipo collettivista, e cio' incentiva alle "buone azioni"). PS Questa "stranezza" sudcoreana mi lascia basito. È proprio vero, il politicamente corretto (legato al femminismo, e non solo) ed il falso garantismo hanno generato un'eterogenesi dei fini... ipertutelare una parte della società, ha generato una non tutela del genere maschile e di chi è propenso ad aiutare, in genere (mi ricollego anche al tuo discorso finale sul neofemminismo in SudCorea)...oltre che un clima di sospetto e paura (nemmeno fossimo ritornati sotto le dittature... e loro le conoscono molto bene li, data la loro democrazia recente). 😉👌PS il discorso cmq è molto ampio, e tocca tanti aspetti, come hai detto anche tu!
@mariannafranze7779
@mariannafranze7779 4 жыл бұрын
Purtroppo ce sempre la paura verso l'altro. Io sinceramente se vedo qualcuno che si è fatto male gli chiedo come sta se vuole che chiami i soccorsi. Ma stiamo scherzando una guardia medica ti salva la vita e tu lo denunci🤦‍♀️🤦‍♀️non ho parole
@pamhan
@pamhan 4 жыл бұрын
Ciao Anna! Per me impensabile vedere qualcuno che rotola giù dalle scale e non avvicinarmi per chiedergli come sta e dargli una mano a rialzarsi, mi dispiace tu ti sia trovata in questa spiacevole situazione; che dire del tassista lasciato a morire veramente i brividi povero signore, capisco il non voler toccare o non sapere cosa fare ma almeno chiamare i soccorsi. Sempre interessante conoscere un po' di più aspetti della cultura e il pensiero della Corea. Un abbraccio
@lukegiampy01
@lukegiampy01 4 жыл бұрын
Queste storie sono veramente assurde... Dico è normale che per aiutare qualcuno, dipende il problema, devi toccare alcune parti del corpo. Bel video comunque !!
@danieladifoggia9019
@danieladifoggia9019 4 жыл бұрын
Che cosa triste, se vedo una persona stare male ovviamente la aiuto 🙁 già il mondo è sempre più una merda se finiamo per aver paura di aiutare una persona a terra siamo veramente alla fine
@deborahmenchini2931
@deborahmenchini2931 4 жыл бұрын
In pratica vogliono introdurre l'omissione di soccorso.
@Simo_Na
@Simo_Na 4 жыл бұрын
Da noi esiste una legge che punisce chi non interviene o non chiama i soccorsi ed è l'omissione di soccorso. In ogni caso sempre meglio chiamare le forze dell'ordine o il 118 che fare da se, anche se nessuno legge ti punisce se sbagli la respirazione artificiale e magari fai danni maggiori, è sempre meglio che lo faccia qualcuno di competente.
@alessandraarchenti6869
@alessandraarchenti6869 4 жыл бұрын
Sono infermiera e Mi dispiace ma non sono d’accordo. Centinaia di vite sono state salvate da manovre rcp fatte da persone non addestrate se ben istruite al telefono col 118. In caso di arresto cardiaco non si può star fermi ad aspettare il 118 (che comunque impiegherà minuti vitali ad arrivare) bisogna agire.
@Simo_Na
@Simo_Na 4 жыл бұрын
@@alessandraarchenti6869 ho fatto il corso da volontaria di Croce Rossa e ci è stato detto specificatamente che molte volte se non si è sicuri meglio non fare nulla, non è un delitto non avere coraggio di praticare una manovra come il massaggio cardiaco. Ovvio che noi volontari eravamo addestrati per quello, ma un comune civile non è detto che sappia farlo nella maniera corretta e non si può nemmeno costringerlo. L'unica costrizione è quella del dover chiamare i soccorsi e stare vicino al soggetto magari anche al telefono con la centrale per monitorare la situazione.
@alessandraarchenti6869
@alessandraarchenti6869 4 жыл бұрын
@@Simo_Na non so dove hai fatto il corso, chi te lo ha fatto o quanti anni fa. Le cose sono cambiate da diversi anni. Ormai i Dae sono distribuiti ovunque per le strade proprio perché far la possibilità a tutti di usarlo in caso di bisogno. Anche i laici senza addestramento possono fare la differenza
@Simo_Na
@Simo_Na 4 жыл бұрын
@@alessandraarchenti6869 ma nessuno sta dicendo che i civili fanno solo danni, anzi, ma non si può costringere qualcuno a farlo se non se la sente. Non è punibile per legge, al contrario dell'omissione di soccorso. Oltre tutto non so dove abiti tu, io abito a Torino e per le strade ho visto pochissimi defibrillatori semi o automatici che siano, piu che altro si trovano nelle strutture. In ogni caso, ovvio che agire può salvare vite ma non facciamo nemmeno una colpa a chi non se la sente, non tutti possono essere preparati a praticare un massaggio cardiaco su un anziano, dove nel 90% dei casi potresti sentire qualche costola cedere sotto le mani!
@alessandraarchenti6869
@alessandraarchenti6869 4 жыл бұрын
@@Simo_Na nei miei anni di esperienza al 118 ho dato istruzioni pre arrivo a tantissime persone, giovani e anziano, uomini o donne. In realtà non molti si sono tirati indietro dicendo che non se la sentivano. Per quanto riguarda le fratture costali, sono molto frequenti, ma l’alternativa è la morte o il danno cerebrale irreversibile. Il punto comunque è diverso: non deve passare il messaggio che è meglio non far nulla e aspettare altri. Chi se la sente è giusto che agisca, anche se non addestrato
@Cristina-bh6el
@Cristina-bh6el 4 жыл бұрын
Ciao Anna, grazie per il video e le info. Guarda, noi italiani avremo anche tanti difetti, ma stai sicura che se uno/a è nei guai, o anche solo in difficoltà, almeno un paio di persone che ti danno una mano le trovi, quindi quando torni in Italia stai serena. 😉
@frrste7
@frrste7 4 жыл бұрын
ci credi che sono sconvolta? gravissima l'omissione di soccorso, stavo pensando alla coppia che lascia il tassista in macchina mentre sta male
@deborahtrevize
@deborahtrevize 4 жыл бұрын
ma come si fa? Mi sembra troppo assurdo
@MichelaCardelli
@MichelaCardelli 4 жыл бұрын
Sono dei criminali, dovevano rinchiuderli in galera. Sapere che circola gente del genere non mi sentirei tanto tranquilla
@Im_dcc
@Im_dcc 4 жыл бұрын
Ho una domanda: In Corea non c'è l'obbligo, come in Italia, da parte dei datori di lavoro di far frequentare ad alcuni dipendenti il corso di Primo Soccorso? Se lo fai, e quindi appunto prendi l'attestato di frequentazione, poi in situazioni pubbliche di emergenza, hai il dovere di chiamare i soccorsi. Poi al corso insegnano anche il CPR, ma non hai l'obbligo di effettuarlo. Mi chiedo in Corea come gestiscano la sicurezza in questo senso
@blugioiel7369
@blugioiel7369 4 жыл бұрын
Bel video grazie Anna In corea non esiste un ente un associazione qualcosa che protegge i diritti degli idol?
@billycorgan85
@billycorgan85 4 жыл бұрын
Ciao Anna, video interessantissimo, mi piace sempre quando tratti questo tipo di tematiche! ll massaggio cardiaco serve per mantenere ossigenato il cervello fino all'arrivo dei soccorsi, meglio una costola rotta che comunque guarisce piuttosto che morti ma con le costole intere. Forse in Corea risolverebbero facendo come in Italia: omissione di soccorso, reato penale.
@contrappunto_
@contrappunto_ 4 жыл бұрын
vero che i capezzoli sono sensibili.. ma da medico di solito pinziamo la clavicola.. o strisciamo un cotton fioc nella cornea.. ps. i cosetti coi filetti sono gli elettrodi
@isabellealiman3343
@isabellealiman3343 4 жыл бұрын
Si infatti , trovo stranissimo anch'io questa cosa dei capezzoli ,non l'ho mai sentita che per fare rinvenire qualcuno di tutti i punti sensibili si va a tastare proprio i capezzoli ...
@contrappunto_
@contrappunto_ 4 жыл бұрын
@@isabellealiman3343 sì è reale perché è un punto doloroso se strizzato.. capirai che è meglio quello degli schiaffi sui testicoli! 🤣 In ogni caso sta al medico usare un po' di pudore.. alla donna giustamente non stimoli i capezzoli..
@Giovanna_montesano
@Giovanna_montesano 4 жыл бұрын
È una tecnica che si utilizza comunque. I miei genitori sono medici e mia madre ha spiegato di averla utilizzata più volte per capire.
@contrappunto_
@contrappunto_ 4 жыл бұрын
@@Giovanna_montesano mica ho detto che è vietata... ma io da uomo.. se dovessi fare medicina preventiva non strizzerei i capezzoli e rischiare una denuncia per molestia. ci sono altri punti dolorosi.. non solo i capezzoli
@secretktrash1953
@secretktrash1953 4 жыл бұрын
Secondo me la situazione in corea é assurda almeno per me. Ti dico che una volta un professore ha avuto un attacco cardiaco fuori dalla mia scuola in Italia e i professori e alcuni studenti sono usciti appena hanno visto il professore stare male e hanno fatto il possibile per salvargli la vita intanto noi che eravamo dentro abbiamo subito chiamato i soccorsi Ma secondo me in Italia siamo più preparati perché gia a scuola ci fanno dei brevi corsi su come aiutare e cosa fare.
@Im_dcc
@Im_dcc 4 жыл бұрын
Dal corso di Psicologia Sociale, mi è rimasto in mente un aspetto, che è proprio un meccanismo mentale (ora non saprei se applicabile a tutte le culture e popolazioni). In situazioni sociali dove una persona dimostra di aver bisogno di aiuto (esempio perfetto è proprio la tua Anna, 100 e passa persone in stazione e tu che avevi bisogno di aiuto), c'è la tendenza a pensare "Se non intervengo io, lo farà qualcun altro". E quindi via, si passa avanti al poveretto. Insieme a motivi fra i più vari: paura dell'estraneo, di non essere efficienti , ritardo al lavoro, razzismo, discriminazione perché tizio/a appare in un certo modo ecc... Ovvio che non tutti ragionano così, ma la maggior parte lo fa. Che poi questa cosa ci indigni o meno, sta a noi poi accettarla, ammetterla ragionarci su e modificare il nostro istinto (si perché di fondo c'entra pure l'istinto di sopravvivenza heh). Ho parlato di questo in riferimento proprio al tuo caso Anna, sugli altri ci sarebbe tanto altro da dire. Penso comunque che per capire un po' questo video ci si debba staccare dalla mentalità italiana e provare ad entrare in quella coreana. Perché sennò è troppo facile giudicare male e basta. Grazie per averci esposto i tuoi punti di vista Anna e aver fatto questo video, a me personalmente piacciono un sacco quando li fai di questa tipologia ❤
@Im_dcc
@Im_dcc 4 жыл бұрын
@ALICE MARRASSINI per niente contorto forse da un punto di vista coreano (o est asiatico boh XD). E io lo dico soltanto da una a cui piace analizzare le culture, sicuramente tu meglio di me puoi capire meglio come loro si comportano e pensano con un ragazzo coreano. Per come ragionano loro generalmente, trovo che la motivazione del "non ti aiuto per non aggiungere ulteriore imbarazzo a quello che hai già provato cadendo così mostri che ti rialzi da solo" ci stia eccome.
@Aliena31
@Aliena31 4 жыл бұрын
Posso capire la paura d'intervenire direttamente ma almeno chiama i soccorsi. No che te ne vai come se nulla fosse se uno si sente male.
@mellyutube
@mellyutube 4 жыл бұрын
Ciao Anna, vivo in Italia, in una zona emiliana. Ero incinta di oltre 7 mesi, pancia più che evidente, gli ultimi mesi sono svenuta spesso. Ero per strada e ho capito che stavo per perdere i sensi, ho localizzato in fretta un angolo dove appoggiarmi a terra, nel frattempo i passanti mi hanno ignorata del tutto. Ho aspettato di recuperare un minimo per rialzarmi e trascinarmi ad una panchina in attesa dell'arrivo di mio marito, chiamato appena mi sono ripresa. Un abbraccio.
@meropemerope6096
@meropemerope6096 4 жыл бұрын
sì ...dipende dal momento e dalla zona ; ovunque tu ti trovi nel mondo. Anch'io ero mezza svenuta in stazione a Padova una volta , nessuno che si sia fermato a chiedermi " sta bene ?" :') 🌷🦂💕 non immagino nemmeno che paura devi aver avuto tu essendo incinta
@raffaellapiv
@raffaellapiv 4 жыл бұрын
Come hanno detto altri qui in Italia abbiamo il reato di omissione di soccorso quindi se vediamo qualcuno in pericolo siamo obbligati ad intervenire (a parte che sarebbe un obbligo sociale) ma ad ogni modo qui in Italia per lo meno da quanto vedo io non abbiamo di questi problemi cioè solitamente qualcuno si ferma sempre per aiutare ... a me è capitato che un ragazzo mi chiedesse se stessi bene rassicurandoli che tutto sarebbe andato a posto 🤣pensava piangessi per qualche problema invece avevo il raffreddore 😅... certo che però anche io se devo dare una mano spesso ho difficoltà con gli stranieri... anni fa al centro incontrai una ragazza che girava senza maglietta (era con un altra amica ed entrambe erano ubriache) così mi avvicinai per chiedergli se avessero bisogno di aiuto .... e si misero paura (gli parlavo in inglese ed erano America e quindi... non potevano non capirmi) così le mollai li è avvisai i carabinieri ... ad ogni modo qui il senso di solidarietà base L abbiamo ancora ...
@elisa5920
@elisa5920 4 жыл бұрын
Mi è capitata una situazione simile settimana scorsa. Per farla breve una mia amica si è trovata in una brutta situazione in una zona periferica di Seoul. Nessuno si è fermato per aiutarla nonostante era evidente che lei avesse bisogno di aiuto. Dopo circa tre ore mi ha chiamata e sono corsa ad aiutarla. Ma sinceramente non capivo come mai la gente facesse finta di nulla...adesso ho capito. Grazie per il video 😘
@Rosa-bm3ti
@Rosa-bm3ti 4 жыл бұрын
Che mentalità, non potrei mai vivere in un paese del genere
@MichelaCardelli
@MichelaCardelli 4 жыл бұрын
Per certi aspetti nemmeno io, a me terrorizza l'idea di non essere aiutata al momento del bisogno. Non mi sentirei a mio agio. Anche se spero per Anna dopo anni che sta in Corea del Sud avrà ormai la sua cerchia di persone con cui può fidarsi. Ma immagino all'inizio non deve essere stato facile
@alessiarusso2159
@alessiarusso2159 4 жыл бұрын
A me è successa la cosa inversa in Corea. Qualche anno fa ero a Busan con delle mie amiche, tornando verso il nostro Hotel abbiamo trovato una ragazza in difficoltà. Praticamente era caduta e si era provocata una ferita, che grondava di sangue. Immediatamente ci siamo prodigate per aiutarla e non ci siamo mosse finché una persona è arrivata a prenderla. Era molto sorpresa della cosa, infatti ci ringraziò molte volte. In quel momento pensai proprio al fatto che sembrava come se nessuno le avesse mai offerto una mano. Ora comprendo anche il perché nessuno si fosse fermato.
@meropemerope6096
@meropemerope6096 4 жыл бұрын
poaretta
@BinaryStar9
@BinaryStar9 4 жыл бұрын
Giuro che questo sarà l'ultimo video di Anna che vedo perché altrimenti non mi metto più a studiare, neanche se vengono i BTS in Italia
@the_baka_alien3379
@the_baka_alien3379 4 жыл бұрын
AHHHHAHAJHAHAHAHAHA
@erichnadinemendoza4254
@erichnadinemendoza4254 4 жыл бұрын
STI MORENDO HAAHHAHAHAHAHHAAHHAHA
@lei6879
@lei6879 4 жыл бұрын
Yizhan nella tua foto profilo tho T^T
@BinaryStar9
@BinaryStar9 4 жыл бұрын
@@lei6879 Yizhan the Best Ship ^^
@sweetsoul404
@sweetsoul404 4 жыл бұрын
Ho un sacco di problemi con il contatto fisico, anche quando i medici mi devono visitare e quindi toccare mi vengono attacchi di panico MA nonostante questo non me la sentirei mai di denunciare qualcuno così a caso...
@oblio01
@oblio01 4 жыл бұрын
La scorsa settimana in fabbrica ci hanno fatto l'aggiornamento del corso di Primo Soccorso, visto che per effettuare una rianimazione CPR si deve denudare il petto del soggetto ho chiesto all'istruttore se, dato che in caso di intervento su una donna dovevamo togliere anche il reggiseno, potevamo rischiare una denuncia, lui ha risposto che potevamo anche essere denunciati ma, vista la situazione di forza maggiore, l'eventuale denuncia non avrebbe avuto corso.......non è che la cosa mi ha tranquillizzato molto.
@a.p.2293
@a.p.2293 4 жыл бұрын
Grazie per informaci con questi video❤️
@coccardero90
@coccardero90 4 жыл бұрын
Molto interessante brava !
@RaimondoFerrandino
@RaimondoFerrandino 4 жыл бұрын
Anche qui si tende a questo,se la legge Non da garanzie come fai a fare un' azione di ottimismo
@chiararigamonti1672
@chiararigamonti1672 4 жыл бұрын
O cavolo, io in Corea avrei vita difficile.. Aiuto anche le vecchiette ad attraversare la strada prendendo le borse della spesa😱 oltre che bussare al tipo riverso sul volante in un'auto chiusa.. Mannaggia... Ok proteggere se stessi ma aiutare chi è in difficoltà o pericolo è alla base del rispetto della vita.
@barto_and_thejack
@barto_and_thejack 4 жыл бұрын
Ciao carissima! Love Iu! Ora guardo il video e poi ti fo sapere che ne penso
@chay9338
@chay9338 4 жыл бұрын
Forse non centra nulla, ma questa cosa mi ricorda un po' la puntata di Itaewon Class in cui Park sae-ro-yi chiede a Yi-seo se ha bisogno del suo aiuto prima di salvarla dal tipo che la stava rincorrendo ahah
@miriamkim9322
@miriamkim9322 4 жыл бұрын
Non solo in Corea ma anche in Italia, per quanto mi riguarda purtroppo tantissimo. La gente si fa i fatti suoi al massimo se ti senti male ti fanno un video da postare online.
@_.hobi_my_smile._la_sprite9237
@_.hobi_my_smile._la_sprite9237 4 жыл бұрын
Non ho mai aperto una notifica così velocemente ✨
@martina5697
@martina5697 4 жыл бұрын
A me é capitato qui in italia...in pratica c'era una vecchietta caduta a terra su una strada in cui non passava quasi nessuno ed io e mia madre ci siamo fermate per aiutarla dopo 5 min arriva una sua conoscente dicendo che noi le avevamo fatto qualcosa, per fortuna c'era un signore che ha fatto da testimone perché quella già ci voleva denunciare.
@persiincorea
@persiincorea 4 жыл бұрын
Purtroppo certe persone esistono ovunque :(
@martina5697
@martina5697 4 жыл бұрын
@@persiincorea purtroppo si, ma con questo ovviamente non voglio dire che non aiuterò più qualcuno anzi, poi se non apprezzano fatti loro 😂😒
@superasprodebordante
@superasprodebordante 4 жыл бұрын
Facendo il massaggio cardiaco capita spesso di spezzare anche le costole, quindi, le leggi che stanno cercando di introdurre per tutelare i soccorritori (anche casuali), ci stanno. Tutto ciò che hai raccontato mi ha sconvolta abbastanza, però mi è venuto in mente che qualche anno fa sono stata a un corso di primo soccorso. I due istruttori ci avevano spiegato da subito che, in realtà, non è una cosa rara nemmeno in Italia essere denunciati dopo aver prestato assistenza di prima necessità. Un chiaro esempio veniva proprio dal più anziano dei due, che ci ha raccontato di essere (allora) dentro un processo simile da anni, solo che a denunciarlo era stato un motociclista - uomo - a cui aveva salvato la vita dopo che era slittato in autostrada. La motivazione del motociclista nel denunciarlo? Per fargli il massaggio cardiaco, il soccorritore aveva dovuto stracciargli la costosissima e nuovissima tuta in pelle (passaggio quasi sempre obbligatorio, se si vuole salvare una vita) e lui voleva i soldi indietro. Ottimo video. Mi dispiace che nessuno ti abbia mai aiutata, in queste situazioni: dev'essere davvero umiliante sentirsi ignorati in uno stato di vulnerabilità fisica, tanto da doversi trascinare in giro da soli.
@sarafranchi3048
@sarafranchi3048 4 жыл бұрын
No vabbè...è assurdo,ma come si fa a denunciare una persona che ti ha salvato la vita??? Sono basita.
@sarafranchi3048
@sarafranchi3048 4 жыл бұрын
Anche se mi sconvolgono questi video,ti ringrazio tanto perché ci racconti di una cultura "diversa e lontana" che difficilmente possiamo approfondire sui libri. Grazie mille Anna😊
@silviafraty5300
@silviafraty5300 4 жыл бұрын
In Italia la legge c 'è per le auto ed altre situazioni si chiama (omissione di soccorso) non pensavo che in Corea non esistesse questa legge ☹
@neroziozama4902
@neroziozama4902 4 жыл бұрын
Interessante 👍🏼
@Giovanna_montesano
@Giovanna_montesano 4 жыл бұрын
Abito a Verona da sempre, ma sono nata a Caltanissetta. Nel complesso ho notato che le persone del Sud aiutano molto di più quelle in difficoltà. 1. Due anni fa ho fatto un incidente in motorino, nel paese dove vivo. In pratica mentre facevamo una curva (ero con una mia amica) siamo scivolate. Io ero dietro, quindi nella caduta sono stata sbalzata fuori e ho iniziato a rotolare. Il motorino è volato dall'altra parte della strada e io con lui. Credo di essere svenuta per qualche istante, ma quando mi sono ripresa ero nella corsia opposta. Mi sono alzata ovviamente e ho cercato la mia amica dato che oltre la corsia che stavamo percorrendo c'era un fosso. Eravamo comunque messe molto male. Una macchina si è fermata di fronte a noi e in dialetto Veneto ci ha detto "Dovreste chiamare il 118" e se ne sono andati lasciandoci lì. Eravamo ragazzine di 17 anni. Per fortuna una signora barese che aveva sentito il botto e che abitava lì vicino ci ha accolte in casa e aiutato a contattare i miei genitori, oltre che ci ha aiutato a disinfettarci le ferite. 2. Ho l'equilibrio paragonabile ad un elefante con una sola zampa, cado molto spesso. Una volta sono caduta dalla bici, ero sul ciglio della stradina per casa mia, una zona comunque abitata. La ruota era finita in una buca che non avevo vista ed avevo fatto una brutta caduta, avevo le ginocchia sbucciate e nella caduta ho sbattuto anche la testa contro il palo e a terra subito dopo, per fortuna avevo il casco, ma mi ero comunque procurata una piccola ferita sul viso. Avevo tipo 15 anni, una cosa così. Beh, un mio vicino è passato, mi ha chiesto se ero la figlia dei tipi che abitavano di fronte a casa sua e dopo avergli risposto ha tirato dritto. Una mia amica abita nella mia stessa stradina, per fortuna lei stava tornando dal grest e mi ha vista subito dopo. 3. Molte volte mi capita di vedere cose anche poci gravi ma di cui nessuno fa conto. Come quando a qualcuno cadono dei soldi, il.portafoglio o il telefono, ha una tasca dello zaino aperta. Vedo gente che fa metri e metri senza accorgersene e nessuno che li avverte. Io arrivo perfino a rincorrerli per ridargli le cose. Non capisco cosa ci sia di complicato nel cercare di aiutare gli altri, nella stessa situazione vorremo tutti la stessa cosa. Comunque in Italia è diverso ovviamente, ma ci sono stati molti casi di persone che si fingevano in bisogno d'aiuto per rapinare coloro che gli prestavano soccorso. Almeno nel mio paese. Quando ero alle medie, le forze dell'ordine avevano persino emanato un avviso per prestare attenzione e proteggersi mentre si prestava soccorso. Tipo chiamare il numero d'emergenza e non avvicinarsi troppo. Quindi credo che questo influenzi molto la scelta delle persone nell'aiutare il prossimo e lo capisco. Ma non capisco la loro riluttanza nell'aiutare persone e ragazzine visibilmente ferite.
@miriamoddo7028
@miriamoddo7028 4 жыл бұрын
Neanche in Inghilterra le persone aiutano se si sta male. Ricordo che a Londra all'interno della metro vidi una donna in un angolo che stava male, aveva proprio difficoltà a respirare ed era rossa in viso. Nessuno faceva niente, io ho prontamente chiamato un poliziotto che stava passando di lì e l'ho aiutata per come potevo, non conoscendo neanche bene la lingua. Questa cosa purtroppo è molto comune
@Rishyiooo
@Rishyiooo 4 жыл бұрын
Mi è successo a Milano, sono svenuta e caduta per terra e tutti mi sono passati di fianco senza aiutare
@erikagovoni9342
@erikagovoni9342 4 жыл бұрын
Ciao Anna, questo commento non c'entra con il soggetto del video ma con le frequenti DISTORSIONI che ti capitano. Devi assolutamente andare da un fisioterapista. Non è una "caratteristica" che se una persona ha se la tiene, è un problema dovuto alla debolezza di alcuni muscoli che deve essere risolto, anche perché poi peggiora e ti puoi fare delle lesioni legamentose oltre che farti molto male quando cadi. Ciaoooo
@Isa-uu6nw
@Isa-uu6nw 4 жыл бұрын
Abito a Roma in periferia .mia madre di 70 anni è caduta più di una volta.Una volta era sola,mi ha raccontato che l'hanno subito aiutata ed una signora è scesa dalla macchina.Circa un mese fa è caduta (dietro me) stavamo insieme,sono venuti ad aiutarci un po di persone tra cui due ragazzi molto giovani che sono tornato indietri per noi..e la ragazza addirittura mi ha chiesto il permesso se poteva toccarla per aiutarla.Devo essere sincera..nelle grandi città c'è spesso molta indifferenza.Ma quel giorno sono rimasta colpita..specialmente da quei due ragazzi così giovani (visto che si lamentano sempre dei giovani).Non so se dipende dalla mentalità e dalla zona.Mi è capitato spesso di vedere sempre a Roma persone in difficoltà aiutate da altre persone.Oppure Anna forse essendo straniera in quel momento non ti hanno aiutato per quel motivo..
@Ashiaaaaaaa
@Ashiaaaaaaa 4 жыл бұрын
Io qui in Italia (Napoli) sono svenuta in metropolitana e TUTTI in quel vagone hanno cercato di aiutarmi. Addirittura un ragazzo, preoccupato, è rimasto con me finchè non si è assicurato che io stessi bene. Trovo assurdo che una persona che vede che sei in difficoltà, gira la faccia... ma i sensi di colpa non li hanno?? Io per istinto se vedo qualcuno cadere mi precipito ad aiutare. E QUELLA COPPIA... Non doveva fare nulla, solo chiamare un'ambulanza. MA CHE PROBLEMI HANNO!?
@lollonerazzurro9795
@lollonerazzurro9795 4 жыл бұрын
Puoi fare anche la parte 2?? Grazie
@Lulalu12
@Lulalu12 4 жыл бұрын
Anna, non c'entra con l'argomento principale, ma non sai quanto ho sentito mio il discorso sulle caviglie, ti ho ascoltato con tenerezza. Avendo il tuo stesso problema, sto cercando di rafforzarle con esercizi stupidi ma che sembrano funzionare: mettermi sulle punte, fare dei cerchi o disegnare in aria le lettere dell'alfabeto con il piede... E ormai guardo sempre per terra quando cammino. Chissà che non casco più?! Un bacio!
@Debora__
@Debora__ 4 жыл бұрын
Anche io ho questo problema
@65rev
@65rev 4 жыл бұрын
E da noi anche in Italia, gente denunciata per aver aiutato ne è piena il mondo.
@elisabruzzani2583
@elisabruzzani2583 4 жыл бұрын
Bon per te che ti avevano aiutato qui in Italia, mi è capitata una cosa simile due annetti fa, mi ero slogata una caviglia di fronte all'università e nessuno si è fermato ad aiutarmi 😳
@Elichan88
@Elichan88 3 жыл бұрын
A me è capitato più volte in Italia di prestare aiuto nel caso in cui qualcuno fosse in difficoltà (ad esempio qualcuno che è scivolato a terra, qualcuno che deve trasportare qualcosa di pesante per le scale...) e viceversa mi sono vista prestare aiuto in queste circostanze. Però, l'unica volta in cui mi sono sentita davvero in pericolo (un uomo ha iniziato a minacciarmi scuotendomi per la giacca perché, a suo dire, avevo quasi investito suo figlio con la bicicletta - preciso che sono passata solo vicina al bambino, ma la bici era assolutamente sotto controllo e a me era sembrato di averli solo superati -), alla vista di una ragazzina di 16 anni in stato catatonico e con le lacrime agli occhi mentre uno sconosciuto la sta strattonando e le sta urlando che le spaccherà il culo (-cit.), nessuno in tutta la strada si è fermato o ha anche solo chiesto quale fosse il problema. Stessa cosa, quando mi sono trovata nella situazione opposta con mia madre, con due uomini che stavano iniziando ad arrivare alle mani di fronte a noi, io ho avuto l'impulso di intervenire, ma mia madre mi ha fermata per paura che restassi coinvolta. Credo che in queste situazioni, dove qualcuno si sta comportando in maniera palesemente violenta, la gente cerchi di evitare il più possibile di intervenire o aiutare qualcuno per paura di restare ferita nella colluttazione...
@eleonoramingari2308
@eleonoramingari2308 4 жыл бұрын
Io ho visto in un canale youtube dove facevano degli esperimenti sociali in Cina e li alcuni si fermavano ad aiutare..
@SuperMasterPippa
@SuperMasterPippa 4 жыл бұрын
Non c'è bisogno di arrivare fino in Corea, anche da noi esistono casi simili ma, fortunatamente, molto rari. L'omissione di soccorso funziona solo se è possibile individuare con certezza chi fugge o continua nei fatti suoi. Per quanto riguarda i casi di risarcimento la cosa è culturale. Nella nostra cultura certe "azioni dannose" vengono trattate in modo speciale rispetto al diritto comune. Queste azioni dannose vengono chiamate "reati" e danno luogo a due procedimenti: uno penale e l'altro risarcitorio civilistico. Da quello che ho visto in molti KDramas e sentito da te, in Corea alcune azioni illecite, che da noi sono considerate reati, potrebbero non costituire reato ed essere perseguibili o civilmente o, il più delle volte, con procedimento extragiudiziale cioè in modo transattivo.
@alessiagemmo3393
@alessiagemmo3393 4 жыл бұрын
Si chiamano ELETTRODI :) i sensori dell' elettrocardiogramma, se ti interessa!
@Lucy-xp6kx
@Lucy-xp6kx 3 жыл бұрын
Mi è capitato molte volte di vedere ragazzi che cercavano guai, importunando bravi ragazzi e nessuno ha fatto nulla, con questo non voglio dire che tutto sono così ma che ce ne sono anche qui
@LuluVicy
@LuluVicy 4 жыл бұрын
Anche io ho problemi di caviglie.. Qualche anno fa mentre scendevo le scale della stazione di Modena son ruzzolata giù con tutta la valigia e la borsa.. Son stata 15 minuti buoni li per terra ma non si avvicinava nessuno per aiutarmi.. Alla fine sono riuscita ad avvicinarmi alla borsa per prendere il cellulare ed avvisare mia cugina che mi aspettava fuori.. Diciamo che anche qui da noi ci sono persone titubanti ad aiutare, anche se il motivo è la diffidenza visto che si sentono di casi di persone che magari si fermano ad aiutare e poi vengono derubate 😅😅😅
@gbenvi484
@gbenvi484 4 жыл бұрын
A me è capitato quando sono andata in Cina per un mese per uno scambio culturale...era luglio ed ero sull’autobus per andare a scuola...faceva caldissimo e io sono svenuta lì...mi è stato riferito che la ragazza che era con me su quell’autobus (anche lei italiana) ha cercato di chiedere aiuto, ma nessuno ha fatto niente...solo dopo un po’ un tizio si è alzato dal suo posto e mi ha fatta sedere, il tutto mentre ero ancora incosciente...penso che sia un problema degli asiatici in generale...non hanno empatia e perciò non intervengono in determinate situazioni
@cescaasmr
@cescaasmr 4 жыл бұрын
Bel video come al solito, però purtroppo qui in Italia non siamo perfetti...io ho notato che per colpa del covid le persone non aiutano. Quest’estate mi è capitato di cadere sugli scalini mentre salivo in treno, su tre persone nessuno mi ha chiesto come stavo o mi ha aiutato e sono duvuta strisciare dentro il vagone. Ovviamente non voglio generalizzare, però ecco per via del covid alcune persone se possono si fanno gli affari loro. Su tre persone il fatto che nessuno mi abbia chiesto come stavo (almeno dopo aver visto che non riuscivo ad alzarmi) mi ha davvero stupito in senso negativo. Non si trattava di maleducazione, ma di disinteresse...fossi stata io una di quelle tre persone mi sarebbe venuto in automatico di aiutare. Volevo condividerlo con te Anna per consolarti un po’, non trovo davvero senso nel denunciare una persona che ti ha salvato la vita, ma ha ancora meno senso non aiutare!!
@maryrou82
@maryrou82 4 жыл бұрын
Abito in Irlanda. e' la stessa cosa qui. ma non c'e' predominanza di denunce delle donne. pero' c'e' la cultura della denuncia facile per quello che hai detto tu: i soldi. sopratutto ai tempi della celtic tiger, ovvero il boom economico qui, i giudici erano molto propensi a dare soldi per incidenti anche stupidi. faccio un esempio abbastanza recente. tempo fa c'era il challenge dell'attaccarsi alla porta del tram dall'esterno e vinceva chi riusciva a starci attaccato più' a lungo. ma non ci sta una piattaforma vera e propria. per farla breve, una ragazza e' caduta e ha sbattuto la testa. le hanno dato 250000 euro, se non di più. quindi di conseguenza i prezzi delle assicurazioni sono piano piano saliti fino a diventare esagerati, perché ogni azienda ristorante, bar etc deve avere una assicurazione che li copra su tutto ma proprio tutto! e ci sono un sacco di regole per ogni minima cosa. cambiano il colore del coperchio del caffe da asporto? tu impegnato devi ricevere il training o se ti bruci mettendolo li puoi denunciare perche non ti hanno insegnato a metterlo. ma magari e' lo stesso coperchio ed e' cambiato solo il colore.
@marcodemaio6459
@marcodemaio6459 4 жыл бұрын
Per quanto riguarda il ragazzo accoltellato, beh, non c'eravamo ne' io ne' te, la SUA versione e' solamente la SUA versione (forse vera, forse no), credere a lui invece che all'altro e' solo un tuo atto di fede. Per quanto riguarda le buone intenzioni ti ricordo un nostro proverbio "la strada dell'inferno e' lastricata di buone intenzioni"; da ex volontario sulle ambulanze ti assicuro che MOLTE persone hanno avuto grossi problemi di salute (anche rimaste paralizzate o addirittura sono decedute) proprio grazie ai cosiddetti buoni samaritani che, essendo ignoranti della materia, hanno magari fatto l'opposto di quello che era necessario. Ti faccio un banalissimo esempio, una persona sviene e il buon samaritano SENZA CAPIRE IL MOTIVO DELLO SVENIMENTO (colpa della pressione troppo bassa o della pressione troppo alta? Capirai da sola che gli eventuali rimedi sono diametralmente opposti) le offre un bicchierino di liquore (l'ho visto fare diverse volte); peggiorando la situazione... Se non si conosce BENE cosa fare, e' molto meglio non farlo.
@Ale33810
@Ale33810 4 жыл бұрын
Non credo che questo si possa applicare al caso di qualcuno caduto a terra e mollato là. Non fai del male a chiedere a qualcuno se sta bene e ha bisogno dei soccorsi. Un conto è offrire del liquore, un conto è ignorare l'evidente difficoltà di qualcuno.
@marcodemaio6459
@marcodemaio6459 4 жыл бұрын
Infatti il buon senso (e la legge, almeno quella italiana) dicono di chiamare chi sa dove mettere le mani, non di improvvisarsi dottori o infermieri. Non si sposta MAI, ad esempio, qualcuno coinvolto in un incidente stradale (e' ammesso solo in caso di pericolo imminente, come l'incendio dell'auto) senza conoscere lo stato della sua spina dorsale; un movimento sbagliato ed opla', condanni quella persona alla carrozzella... In quanto a "chiedere se sta bene" lo puoi fare se conosci la sua lingua; Anna ha citato un episodio suo in Corea, vari anni orsono, quando gli stranieri erano pochi e visti quasi come "alieni" (traduzione: stanne lontano il piu' possibile); in Thailandia, ad esempio (anche in Corea, come detto da Anna), in alcuni luoghi turistici si possono normalmente trovare ubriachi o drogati sbragati in terra e nessuno vi si avvicina, magari hanno pensato che anche lei facesse parte di quel tipo di persone
@Ale33810
@Ale33810 4 жыл бұрын
@@marcodemaio6459 io lavoro in stazione, la differenza fra un tossico o un ubriaco e una persona che non si sa rialzare è evidente per chiunque. A me francamente non sembra normale l'episodio che ha riportato, come giustamente hai detto piuttosto che avvicinarti chiedi aiuto a una guardia o ad un membro dello staff della stazione quale che sia. Per non parlare dell'episodio del tassista. Quella coppia meritava una denuncia
@cavaliereoscuranonni640
@cavaliereoscuranonni640 4 жыл бұрын
Beh in Italia c'è la cosiddetta "Omissione di soccorso" che è un reato abbastanza grave! È assurdo quello che ci hai raccontato mammamia
@mercurio2990
@mercurio2990 4 жыл бұрын
Sto fatto di pizzicare i capezzoli sembra piu una di quelle perversioni giappoasiatiche che veramente una cosa medica.
@ireirenene
@ireirenene 4 жыл бұрын
Da quel che ricordo dal corso di pronto soccorso, quando fai il massaggio cardiaco è probabile se non certo che si romperà l’osso in mezzo alle costole (non ricordo il nome tecnico) perchè appunto per premere sul cuore comunque devi schiacciare sulla cassa toracica che è lì apposta a proteggere gli organi 😂 quindi beh
@bruschettaalpomodoro
@bruschettaalpomodoro 4 жыл бұрын
Non me lo aspettavo... Pensavo che in Corea ci si aiutasse, almeno tra concittadini...
@giuliafeudatari4189
@giuliafeudatari4189 4 жыл бұрын
A me è successo a Milano di cadere dalle scale in metro con la valigia (anche io ho il problema delle caviglie sottili) e NESSUNO mi ha degnato di uno sguardo, ho zoppicato fino a casa con una valigia da 15 kg... A Brescia invece mi è capitato di fare una brutta caduta in bici per strada e il signore della macchina che era dietro di me è sceso ad aiutarmi e perfino un negoziante è uscito dal suo negozio per venire a soccorrermi... Quindi in realtà anche qua dipende molto da dove sei e la mentalità delle persone del posto, ovviamente senza generalizzare!
@lexifrommidgard
@lexifrommidgard 4 жыл бұрын
Una mia amica per soccorrere una persona che stava male si è fatta rubare il cellulare, la persona stava facendo finta. Purtroppo si vedono e sentono queste storie e ti fanno passare la voglia
@a.db111
@a.db111 3 жыл бұрын
Per quanto mi riguarda, una volta mentre andavo a scuola a Milano sono caduta per due rampe di scale nella metro scivolando per il bagnato (pioveva) e la fretta. La stazione era piena ma nessuno mi ha aiutata, anzi, mi sono anche sorbita degli sguardi alquanto schifati come a dire "guarda qui sta scema". Cadendo mi sono anche lasciata sfuggire un gemito di dolore. Quel giorno avevo un concorso di italiano e non potevo tornare a casa per cui ho dovuto raggiungere il treno (che ci ha messo tre minuti buoni ad arrivare) senza aiuti con un dolore lancinante alla caviglia. Fortunatamente alla fine non avevo nulla di grave, ma ci sono rimasta malissimo perché non me l'aspettavo proprio. Purtroppo queste situazioni accadono anche in Italia e sono molto tragiche a volte
@oltremarebluesea4656
@oltremarebluesea4656 4 жыл бұрын
l'omissione di soccorso è un reato in Italia, ma c'è anche l'eccesso di .... non ricordo il nome. se addirittura come me hai un tesserino di soccorritore per autoambulanze se non dovessi soccorrerli scatta il reato penale. Questi corsi sono particolari, ma introdurre nelle scuole la pratica della rianimazione potrebbe essere un incentivo ad essere più disponibile ad aiutare chi sta male per strada, poiché loro insegnano anche un'autovalutazione del pericolo, cioè se davvero la persona ha bisogno dell'intervento d'aiuto. comunque l'unica cosa importante in questo processo è tenere conto anche del rischio che corre chi presta aiuto.
@persiincorea
@persiincorea 4 жыл бұрын
Ho letto proprio un articolo riguardo l'introdurre i corsi per esempio di rianimazione nelle scuole e lo studio mostrava proprio che i ragazzi erano il 30% meno inclini a fare questa pratica alle ragazze, proprio per aver paura di farle sentire a disagio... e questo si ripercuote nella società immagino... purtroppo ci sono molti altri aspetti sociali che vanno risolti prima secondo me
@oltremarebluesea4656
@oltremarebluesea4656 4 жыл бұрын
@@persiincorea il fatto che ostentino questa pudicità falsa, perché si sà che sono moltissimi gli adolescenti che hanno rapporti in giovanissima età anche in Corea dimostra invece che nascondere il cielo con una mano, non sia una bella cosa, mancano di corsi sociali per i ragazzini, la crescita mentale dei giovani deve partire prima dalle istituzioni e poi dalle famiglie, perché in famiglia molti ci stanno pochissimo divisi tra scuola e accademie private, questo è un argomento davvero scottante, da trattare con dei psicologi. Forse parlo da mamma che ha cresciuto tre figli tutti diversi tra loro e forse troppo avanti anche per le istituzioni italiane figurati per quelle Coreane. comunque bravissima Anna, continua con le tue recensioni su youtube, e tanti Auguroni per te e Min.
@marinam8614
@marinam8614 4 жыл бұрын
La coppia nel taxi che è andata via assurdi, almeno chiamare i soccorsi
@chiaram9250
@chiaram9250 4 жыл бұрын
Se erano qui erano denunciati per omissione di soccorso
@sweetlovechloe
@sweetlovechloe 4 жыл бұрын
Qui è buona norma aiutare, ma piu che altro si chiama empatia verso il prossimo.
@user-uo2eq7gl8m
@user-uo2eq7gl8m 3 жыл бұрын
Anna, denunce di questo tipo succedono anche in Italia, con le scuse più allucinanti.. tra quelle che accusano di esser state palpate dal soccorritore, tra quelli che denunciano perché mentre gli veniva salvata la pelle, i vestiti sono stati rovinati.. Sono un soccorritore, potrei raccontartene quanti ne vuoi di episodi simili
@MichelaCardelli
@MichelaCardelli 4 жыл бұрын
La Corea del Sud per molti aspetti è indietro rispetto all'Italia, è omissione di soccorso quello che hai detto e da noi è un reato penale. Non capisco perché lì non lo hanno ancora messo, quello che hai raccontato è davvero grave ed è molto triste pensare che qualcuno ci ha rimesso la vita perché non è stato soccorso..comunque io non farei mai un tentativo di pronto soccorso se non sono sicura di quello che sto facendo, poi dipende dal caso. Chiamerei subito l'ambulanza e aspetto che arrivi. Comunque è assurdo rendersi conto che addirittura bisogna arrivare alla legge quando in realtà dovrebbe essere la cosa più normale del mondo assistere chi si trova in difficoltà
@paoladelvecchio1787
@paoladelvecchio1787 4 жыл бұрын
Questo video è stato come una doccia fredda per me, visto il senso di comunità che c'è nei paesi asiatici. Pensavo totalmente l'opposto. In Italia le cose sono diverse, ma non sempre. Ci sono molti casi di donne che chiedono aiuto in modo chiaro per aver appena subito molestie su mezzi di trasporto e ricevono solo sguardi fugaci e totale indifferenza da chi gli sta attorno. Specie se sono donne nere o straniere. Diciamo che certe tematiche imbarazzano ancora l'italiano medio e che quindi non agisce perché incapace di superare il taboo violenza o molestie.
@malivale2048
@malivale2048 4 жыл бұрын
Io sono scivolata mentre tornavo da scuola, qui in Italia, in pullman, non mi ha aiutata nessuno😞
@kiaranight1071
@kiaranight1071 4 жыл бұрын
Mhh, come risolviamo il problema delle denunce in spiaggia? Con il sessismo! Compralo anche tu, l'offerta è valida finché l'epidemia non ci accoppa tutti ❤
@Manolaus
@Manolaus 4 жыл бұрын
I fili per l’elettrocardiogramma si chiamano ELETTRODI ✌🏻☺️
@mariasamanta666
@mariasamanta666 4 жыл бұрын
Cmq gli asiatici in generale non li capirò mai..... 🤔🤔🤔🤔🤔
@ervinmeshan1756
@ervinmeshan1756 4 жыл бұрын
Purtroppo troverai chi non ti aiuta quando sei in difficoltà e quello che ai raccontato in Europa è impensabile.
@giorgiomondi7670
@giorgiomondi7670 4 жыл бұрын
Si chiamino elettrodi e vengono divisi tra periferiche periferiche ed appunto periferiche;per eseguire l'elettrocardiogramna.Per fortuna che c'è la legge del Buon samaritano e la sua evoluzione
@niinoo
@niinoo 4 жыл бұрын
Anche in Giappone e la stessa cosa, uguale!!!
@angelicamottin8302
@angelicamottin8302 4 жыл бұрын
In effetti in Corea soccorrere una donna è difficoltoso, se è straniera pure peggio! Ma in generale credo che la gente non voglia pagare le spese ospedaliere....
@lucabadari
@lucabadari 4 жыл бұрын
Da soccorritore di ambulanza, senza alcuna pretesa di giudizio, mi sembra abbastanza strana la cosa del capezzolo. Io in anni di servizio, non ho mai visto fare una cosa del genere da nessun medico o sanitario. Piuttosto si cerca di sublussare la mandibola (assai doloroso) per avere un feedback di reazione al dolore del paziente, in caso di incoscienza.
@asiatomasoni1205
@asiatomasoni1205 4 жыл бұрын
la legge che punisce le persone che non aiutano c’è anche in Italia e si chiama omissione di soccorso
@a.p.2293
@a.p.2293 4 жыл бұрын
E la pubblicità di surfshark??🤣
@claudiacolomba3634
@claudiacolomba3634 4 жыл бұрын
Dopo aver visto questo video penso che denuncerò il ginecologo 😂
@gothgiuliet0922
@gothgiuliet0922 4 жыл бұрын
Ma quanto è malato quel paese li aiuto ahaha io starei troppo male a vivere in un posto del genere ! C'è pensare che non potrei neanche andare in un bagno stando tranquilla perché potrebbe esserci una telecamera che mi filma la gnagna? O aver paura perché se mi succede qualcosa per strada posso morire prima che qualcuno chiami un ambulanza ?!
@soph9876
@soph9876 4 жыл бұрын
Sinceramente credo che sia un problema non solo in Corea ma anche nel resto del mondo, ovvio che ci sono paesi con culture più aperte e meno rigide, ma bene o male oramai siamo tutti un pochini diffidenti con gli estranei. Ci sono un sacco di notizie che riguardano impostori, truffe e scippi dove le vittime sono sempre gli ingenui e gli indifesi. Il problema è appunto che non si capisce se l'altra persona è effettivamente in difficoltà o sta solo fingendo, se è in buona o cattiva fede. (Ovviamente non sto dicendo che dobbiamo tutti essere diffidenti e non aiutare il prossimo, solo che è difficile essere coraggiosi e altruisti al giorno d'oggi)
@marycontino5104
@marycontino5104 4 жыл бұрын
In Italia di recente c'è stato un signore che è stato picchiato per aver difeso una ragazza, che veniva a sua volta, picchiata dal suo ragazzo. Alla fine l'uomo è finito in ospedale e la ragazza se ne andata col suo fidanzato negando che la menava! :(
@marycontino5104
@marycontino5104 3 жыл бұрын
@Xxx7833 esatto ma che tristezza.
@danielaburatti4058
@danielaburatti4058 4 жыл бұрын
Che strano...aiutare le persone per me sarebbe naturale...e umano...quindi credo ci sia bisogno di cambiare la mentalità...e queste persone mi sembrano anche un po' meschini.
@annamariamottola4911
@annamariamottola4911 3 жыл бұрын
Dove sto io se fa un cumulo. De gente chiamono i sanitari ner frattempo alla vitima gli fanno un mucchio de domande roba che non fa anna' IN COMA. Carboni Anna Saluti da Roma.
@saraterrei1216
@saraterrei1216 4 жыл бұрын
Non ho parole ste ragazze li denunciano solo perché fanno il loro lavoro e queste donne si lamentano perché pensano di essere molestate anche il caso del ragazzo che e stato ferito e voleva difendere la ragazza non ho parole e Lei scappa e denunciano il ragazzo per violenza
@myoshiroppo
@myoshiroppo 4 жыл бұрын
Sei fantastica
@Gabriele-kx7jc
@Gabriele-kx7jc 4 жыл бұрын
ora io capisco che una persona non voglia o non sappia intervenire in situazioni di emergenza ma che non chiami neanche i soccorsi.... insomma non capisco questa assurdità che capita anche in giappone
@pinadipalma349
@pinadipalma349 4 жыл бұрын
😍
@indysissy
@indysissy 4 жыл бұрын
Sono un po come quelli che qua in Italia, si buttano sotto le macchine e poi ti denunciano.
Mia Boyka х Карен Акопян | ЧТО БЫЛО ДАЛЬШЕ?
1:21:14
Что было дальше?
Рет қаралды 10 МЛН
The IMPOSSIBLE Puzzle..
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 22 МЛН
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 🙈⚽️
00:46
Celine Dept
Рет қаралды 70 МЛН
Our DADS meet for the 1ST time in KOREA!
10:31
Mr&Mrs Strange
Рет қаралды 139 М.
Chi è Ropi Oppa? Rispondo alle vostre domande!🫰
5:05
Ropi oppa
Рет қаралды 2,7 М.
House tour della nuova casa che abbiamo comprato in Corea ❤️
20:54
COME ho IMPARATO il 🇰🇷 COREANO 🇰🇷
15:52
L' Angolo Di Bora
Рет қаралды 6 М.
È arrivato il PACCO DA GIÙ !! | 20 kg di BONTITUDINE
11:13
Seoul Mafia
Рет қаралды 178 М.
QUANTO GUADAGNO IN COREA? || Come TROVARE LAVORO?
16:13
Persi in Corea
Рет қаралды 58 М.
Cose ASSURDE ILLEGALI in Corea! || Potreste finire in prigione!
11:45
Persi in Corea
Рет қаралды 117 М.