da neofita sanettone ed appassionato utilizzatore d i linux, ,ti faccio i mie complimenti!!! grande
@djkingmodder7 жыл бұрын
Xeeon professionale come sempre! Ottima guida dettagliata, non vedo l'ora che mi arrivi il portatile😎
@ImXeeon7 жыл бұрын
Grazie mille per il commento Francesco. :D
@deeit62577 жыл бұрын
Video perfetto come il solito, anche in 4K! :) XFCE non male, anche se preferisco molto di piu` GNOME.
@ImXeeon7 жыл бұрын
Anch'io preferisco GNOME o KDE, ma come ben sai non tutti hanno gli stessi gusti nostri. :) Grazie per il commento! :D
@diegoleonetti24247 жыл бұрын
Bravo come sempre!Sei un grande!
@ImXeeon7 жыл бұрын
Grazie! :)
@gnulinuxsistemioperativi15907 жыл бұрын
Grande Xeeon , video condiviso !!
@ImXeeon7 жыл бұрын
Grazie mille! :D
@PinoAnnese7 жыл бұрын
Bravissimo !
@ImXeeon7 жыл бұрын
Grazie! :D
@metalguitar9946 жыл бұрын
Ho seguito la tua guida per installare Arch e per installare Xfce4, ma purtroppo ho il seguente problema: quando uso il terminale si sovrappongono i caratteri, ho già provato a cambiare terminale o a impostare i caratteri monospace, puoi aiutarmi?
@carloanglano57167 жыл бұрын
complimenti xeeon!! vorrei farti una domanda: tra xorg, mir e wayland quale è il più leggero? quale è meglio utilizzare su arch Linux?
@ImXeeon7 жыл бұрын
Ciao Carlo e grazie mille, dunque scartiamo in partenza Mir, in quanto è stato accantonato assieme al progetto Unity 8 (tant'è che da Ubuntu 17.10 verrà usato GNOME come DE predefinito). Di recente sto usando Arch con GNOME + Wayland, e devo dire che è abbastanza reattivo e veloce. Xorg è stabile e collaudato, ma più vecchio come concezione. Non saprei dirti quale dei due sia meglio usare su Arch, tutto dipende dal tuo sistema e dalla compatibilità. Se hai la possibilità di provare Wayland, fallo, non te ne pentirai. Se riscontri problematiche vai di Xorg. In ogni caso, se la tua scheda video ed i driver sono compatibili, su GNOME Wayland sarà avviato di default.
@carloanglano57167 жыл бұрын
Xeeon grazie mille per la risposta!! ho voglia di provare lxde con sotto wayland per vedere la rapidità generale e quanto RAM occupa il tutto..posso farti un paio di domande su arch?
@ImXeeon7 жыл бұрын
Certo, dimmi pure. Comunque ti do un consiglio, se vuoi provare Wayland, vai di GNOME, in quanto ha il supporto migliore.
@carloanglano57167 жыл бұрын
Xeeon perfetto li provo!! con il gestore Pacman si installano pacchetti precompilati o pacchetti da compilare e installare? tipo aur..su arch è possibile settare i cflags come in altre distribuzione o come su freebsd, per poter effettuare una ricompilazione ottimizzata dell' intera distribuzione, come in gentoo?
@ImXeeon7 жыл бұрын
Pacman installa pacchetti binari (o precompilati), a differenza di AUR. Su Arch ci si affida all'ABS (Arch Build System), puoi reperire la documentazione qui: wiki.archlinux.org/index.php/Arch_Build_System
@CristianC-bs9if7 жыл бұрын
Xeeon per installare Arch su raspberry Pi 3 basta seguire la tua guida o c'è una procedura differente?
@ImXeeon7 жыл бұрын
Per il Raspberry Pi 3 c'è la distribuzione Arch Linux ARM, che prevede una procedura diversa. ;)
@cochy667 жыл бұрын
Ciao, Ho un problema con i driver video su linux (ho provato diverse distro) potresti aiutarmi?
@ImXeeon7 жыл бұрын
Ciao Cosmo, dimmi pure.
@cochy667 жыл бұрын
Xeeon allora in pratica se non attivo i driver proprietari dalle impostazioni di Ubuntu (o derivate che ho provato) la schermata si vede con una bassissima risoluzione, se invece li attivo ho notato che nella visione dei video si presenta lo screen tearing (l'immagine viene tagliata) e la visione non è fluida. Non ce un modo semplice di installare i driver come si fa su Windows?
@ImXeeon7 жыл бұрын
Che scheda video hai?
@cochy667 жыл бұрын
Quella integrata nella cpu amd athlon 5350, ho provato anche su una configurazione intel+gpu amd riscontrando sempre lo stesso problema
@ImXeeon7 жыл бұрын
Purtroppo i driver AMD di vecchia concezione (non i nuovi "radeon") non erano proprio il massimo su Linux. Ti consiglio di installare il pacchetto "xf86-video-ati", su entrambi i PC.