Bella tecnica.. da provare! Da noi nel lazio le peschiamo in maniera totalmente diversa ma abbiamo anche spot differenti ☺️
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
Alla fine la tecnica si adatta molto allo spot che si sceglie :) , qua a Genova le orate le peschiamo praticamente tutti in questo modo! Poi come dici te ci sono zone magari con spiagge o scogliere dove devi per forza cercare il pesce a lancio, io stesso ogni tanto le pesco a lancio, ma non mi da la stessa emozione che mi da questa tecnica che chiamiamo " arrembo", te di solito come le peschi?
@PescaTuber Жыл бұрын
@@MarpolFishingAdventures io principalmente pesco dalla barca... La tecnica è classica a fondo o con arenicola o con granchio o con cozza! Per granchio e cozza ti suggerisco la montatura con 2 ancorotti da applicare anche alla tua tecnica ☺️trovi il video sul mio canale 💪
@PescaTuber Жыл бұрын
Chiaramente la.montatura.con due ancorotti al posto dei due ami poi il resto della montatura rimane come l'hai mostrata tu 😉
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
Seguirei sicuramente il tuo consiglio, ma il fondale negli spot dove pesco di solito è davvero molto insidioso e con le ancorette mi incaglierei troppo spesso! Quest anno fra novembre e dicembre andrò a pescare le orate in barca davanti a Genova, in quel periodo fanno il montone!
@PescaTuber Жыл бұрын
@@MarpolFishingAdventures capirai se vai dalla barca preparati a padelle da 4 kg ☺️
@gpmanganella9339 Жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video e le catture, anche se piccole numerose! Si sente dire spesso che il periodo del giorno migliore per pescare le orate sia "l'ora calda" ma vedo che voi a Genova le pescate di notte. Cosa mi sai dire a riguardo?
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
Ciao! Grazie mille 😁 guarda ci sono diversi fattori che ci fanno preferire le ore notturne, il più importante è che in praticamente tutto il comune di Genova vige il divieto di pesca, non per problemi ambientali, ma perché tutta la costa è occupata da aree portuali private e non.. Di notte in alcune di queste zone è tollerata la nostra presenza, di giorno con operai e movimentazioni merci in atto sarebbe impossibile riuscire a pescare!
@brankhaykhondar1195 Жыл бұрын
Ciao posso chiederti più o meno se ti ricordi in che fascia oraria hai fatto questa pescata? C'è un motivo per cui è meglio col buio o è una tua esigenza circostanziale?
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
Guarda di solito pesco le orate dalle 10 di sera alle 2/3 del mattino, diciamo che ho sempre notato una buona presenza dopo la mezzanotte! Ma comunque pesco in quegli orari soprattutto perché di giorno lavoro tanto e ho parecchi impegni familiari. Diciamo che l orario migliore per pescare l orata è l alba oppure a mezzogiorno nei mesi di agosto e settembre!
@brankhaykhondar1195 Жыл бұрын
@@MarpolFishingAdventures in gamba ragazzo. Mi raccomando non farci aspettare troppo per altri video. Mi piace un sacco questa tecnica e quella col gamberetto vivo
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
Grazie mille sei gentilissimo!!! Purtroppo ultimamente il tempo per andare a pescare è pochissimo, ma non vedo l ora di andare ❤️ grazie per l incoraggiamento! Apprezzo davvero tanto❤️
@domenicoveneruso25492 ай бұрын
Ciao vorrei sapere se hai pescato con il granchio morto,grazie
@Goodman_S Жыл бұрын
Ciao, seguo i tuoi video sempre con molto piacere ! Volevo chiederti ... Come mai togli zampette e le chele ai granchi ? Vanno bene anche quelli più scuri che di solito si trovano sugli scogli ?
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
Grande grazie mille! Di solito uso il granchio con chele e zampe, ma in situazioni di vento e corrente molto forte tengo solo la testa dei granchi ( già morti) in modo da mantenerli più fermi sul fondo! Il granchio di scoglio ( quelli scuri) è un esca migliore di quella che utilizzo di solito io, purtroppo spesso non ho il tempo di andare a catturarle, ma sto studiando un metodo veloce per farle! Grazie ancora per il commento ❤️
@brankhaykhondar1195 Жыл бұрын
Quindi se non c'è vento puoi addirittura pescare spiombato e con il granchietto vivo poggiato sul fondo che ogni tanto alzi dal fondo? È così che fai?
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
Almeno 1/2 grammi li metto sempre perché dove pesco un po' di corrente c'è sempre e comunque il fondo è di 10/12 metri ! In altri spot dove il fondale è 2/3 metri spesso ho pescato completamente senza piombo col granchio vivo!
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
E poi l importante è anche muovere il granchio sul fondo dopo qualche minuto che stai fermo, infatti spesso le orate attaccano in quel momento!
@Goodman_S Жыл бұрын
@@MarpolFishingAdventures che ne pensi dei granchietti di silicone della MARIKUY ? Vanno bene uguale ?
@domenicoveneruso25499 ай бұрын
Ciao complimenti, ti volevo chiedere se di notte peschi con il granchio appoggiato al fondo o sollevato e le chele le togli?
@MarpolFishingAdventures8 ай бұрын
Ciao Domenico! Grazie per il commento :) Allora come vedi di solito pesco con 2 grammi di piombo, praticamente attaccati al granchio. Quindi solitamente pesco sul fondo a ridosso del molo o a lancetto, ma grazie alla scarsa grammatura a volte le abboccate arrivano anche in fase di discesa verso il fondo! Comunque di solito quando arrivo a fondo metto in tensione ( non troppo) e attendo fermo qualche minuto.. Poi muovo il granchio in verticale con dei colpetti, così da simularne una risalita, e poi piano piano lo faccio scendere sul fondo, ripeto il passaggio per un paio di volte e mi sposto di 10 metri ... Non sto mai più di 10 minuti nello stesso posto. A inizio stagione soprattutto sono solito togliere chele e zampe e magari taglio pure a metà il carapace, perché in quel periodo ( giugno luglio) i pesci sono più piccoli e schivi... Invece in periodi come ( agosto, settembre e ottobre) sono solito lasciare il granchio intero, per via della dimensione maggiore delle orate!
@domenicoveneruso25498 ай бұрын
@@MarpolFishingAdventures grazie, stesso discorso anche quando peschi con filetti di alici?
@MarpolFishingAdventures8 ай бұрын
Si si vale lo stesso discorso! Solo che il piombo lo metto prima della girella!
@brankhaykhondar1195 Жыл бұрын
La domanda quindi viene spontanea. Visto che sono molto appassionato dei tuoi video non posso non chiederti come mai quando peschi col gamberetto vivo usi una canna da LRF ed una montatura diversa. Non aggiungo altre considerazioni perché vorrei proprio sentire prima cosa rispondi.
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
Ciao, intanto grazie mille! Mi fa molto piacere che ti piacciono i miei video 😁 Utilizzo una montatura diversa perché la maggior parte delle volte il granchio lo calo in verticale lungo il molo e non ho bisogno di grammature elevate, poi conta tanto il periodo Dell anno.. Le orate tendenzialmente le pesco in estate/autunno periodo in cui si formano cozze e cibo attaccato alle murate dei porti, quindi è controproducente lanciare il granchio nel fango... Ho bisogno invece di terminali più lunghi e piombo sui 15 gr per il gamberetto.. In quanto pesco con recupero lento sul fondo con brevi pause e l obbiettivo principale è il pagello ( che non sta sotto al muro, ma lo si prende nella sabbia/fango)... Per la canna utilizzo una canna più rigida in edtate perché per ferrare l orata con il granchio serve potenza... In inverno col gamberetto serve una canna leggera, che ti permette di non strappare l esca quando lanci, e che ti permette eventualmente di utilizzare lenze più sottili e manovrare al meglio il gamberetto vivo!
@brankhaykhondar1195 Жыл бұрын
@@MarpolFishingAdventures posso chiederti perché invece non usi il gamberetto al posto del granchio per le orate a battimuro?
@MarpolFishingAdventures Жыл бұрын
D estate preferisco il granchio perché ci sono troppi pesci piccoli e sprecherei troppi gamberetti... Invece d inverno negli spot che frequento è più facile trovare il pesce di taglia!