Ok ma spiegatemi una cosa, quando avete ripreso il controllo del mezzo perché non siete atterrati ed invece avete continuato a volare?
@Daniloia9 жыл бұрын
So bene come ti senti. Io dopo 2 minuti di volo con un Typhoon Q500, contro un albero, ruzzolato da circa 2 metri. Rotto gimbal, secco. E' stata una secchiata di ghiaccio, neanche il tempo di capire come funzionava il tele. Danno 500 euro. Infatti la Yunnec per il mio Q500 consiglia vivamente di avere almeno 100 metri di raggio intorno al punto di decollo, io non ho dato retta, e ho volato a 5 metri da un'albero, e il drone per evitarmi ci si è infilato. Grazie per aver pubblicato, molto utile.
@AppPuntato10 жыл бұрын
Da neofita chiedo, possibile che si debba decollare da un posto così stretto e vicino ad una torre con sopra un antenna? dal pochissimo che sò le antenne fanno dei coni (chi sta sotto non viene preso, il drone che sale invece entra in questo cono)... poi ripeto meno male che ci siete e avete postato questo video....perchè è sempre utile..... GRAZIE PER IL SUPPORTO CHE CI DATE
@LucaLucaVideo10 жыл бұрын
Comunque volevo spiegare cosa è successo realmente, purtroppo ce ne siamo accorti al secondo crash consecutivo (questo in fase di collaudo di un nuovo drone e su un campo di volo!!) nulla di tutte le cose che avete scritto anche con critiche feroci... Ebbene, ci siamo accorti che il tutto nasceva da un malfunzionamento della RADIO una Groupner MX20. Questa praticamente a pochi metri (5/6 mt) perdeva il segnale, un banale guasto al modulo dell'antenna trasmittente! Per curiosità abbiamo rieffettuato il volo dalla stessa piazzetta e non ci sono stati problemi. Grazie comunque a tutti per la curiosità e i consigli e ...grazie anche per le critiche feroci.... Abbiamo sempre la speranza che questo nostro video possa essere servito a chiunque voglia cimentarsi in questa attività. Buon Volo a TUTTI ! ! !!
@skinny88558 жыл бұрын
Complimenti per il video,io sto aspettando a comprarlo perché non mi sento sicuro dato che sono un principiante in materia e finora ho volato solo ed esclusivamente con un syma x5c piccolino leggero e quando casca non fa gran danni,pero' volevo spingermi un po' piu' in alto acquistando un phantom 2,prima di fare tale acquisto,hai dei consigli importanti da darmi per il suo buon funzionamento?per esempio posso settare la home cosi' se mi prende il panico il drone torna da solo al punto di decollo?noto nel video che hai avuto parecchi problemi con il drone,pur essendo un professionista,percio' visto che io sono un principiante,prima di fare questo acquisto vorrei un tuo parere piu' approfondito inerente a tale argomento,in tanto ti ringrazio.
@LucaLucaVideo10 жыл бұрын
Caro PIPPI, considera che prima dell'inizio di ogni lavoro effettuiamo normalmente la calibrazione classica, ma in questo caso, visto lo spazio esiguo che avevamo per il decollo, abbiamo effettuato via software anche la calibrazione avanzata dei sensori (giroscopio, accelerometro e magnetometro). Il lavoro che stiamo facendo dura da diversi giorni ed avevamo già volato nei pressi del castello. Non c'era neanche Storm!! Ah, dimenticavo, noi voliamo solo in MANUALE, al massimo in ATTI.
@MarcoBardotti10 жыл бұрын
A mio avviso Il problema era la zona di decollo. Anche a me è successo un problema analogo ma ero in un'area aperta e non in un assembramento analogo a quello che vedo nel video. Bada bene, non voglio giudicare ne te ne il tuo operato, ritengo che sia di primaria importanza definire con attenzione l'area di decollo e atterraggio . In questo caso avevi "tunnel" molto stretto per il rientro e con tanto di antenna radio (sulla torre) a ridosso dell'area di atterraggio. Peccato per i danni subiti. Bello il posto dove si trova?
@alessandrosalernoas8 жыл бұрын
mi sembra un po strano per una "raffica di vento".. ci doveva essere un tornado altrimenti.. avete perso quota e accelerato di sbotto, sa più di un comando impartito sul drone (da voi o non per qualsivoglia interferenza).. comunque son cose che capitano, basta mantenere sangue freddo e non fare errori. Poi che si fan danni, l'importante è che siano solo ed esclusivamente sul velivolo, e che non si faccia male nessuno. Mi dispiace per il crash
@LucaLucaVideo7 жыл бұрын
Alessandro Salerno ti leggo solo ora, il crash è stato causato da un guasto a un modulo della radio. Purtroppo al momento non ce ne siamo accorti e l'abbiamo scoperto solo quando con la stessa radio abbiamo avuto seri problemi con un altro drone una settimana dopo....
@djpedromarricco9 жыл бұрын
ciao luca vole una info .. tempo fa mi sono trovato a volare su un paesino . e stavo filmando una carrellata , io mi trovavo al centro del paese ma il drone non lo vedevo più per il semplice farro che era andato avanti e io mi trovavo difronte un sacco di case e palazzi.punto sta che ho perso il segnale della telecamera ma premetto che la distanza di altezza non era superiore a30 metri.una cosa che no capisco come ho fatto a perdere il segnale della camera e lochermo e diventato nero ? per fortuna ho premuto il tasto rientro e sono riuscito ad agganciarlo .
@LucaLucaVideo10 жыл бұрын
PiPPi :... " (e qui dico credo perché quella spazzatura non la conosco)" ... tua citazione. Se non conosci non parlare o meglio non giudicare in maniera così decisa sulla competenza degli altri, visto che non ci conosciamo e non puoi sapere chi sono e da dove vengo! Dichiarando che non conosci le centraline "spazzatura" della DJI non credo tu possa esprimere un giudizio tecnico competente quanto lo potrei dare io che me ne occupo in maniera ufficiale per diversi centri assistenza da quando esistono sul mercato. Sul decollare o meno da uno spazio di 4 mt, così come ti ha già detto Luca Tarquini parladoti del nostro volo nella Basilica di San Pietro, ti assicuro che non ho problemi a tenere in hovering un drone tipo Cinestar o similari in uno spazio ancora più ristretto visto che lo faccio quotidianamente nel laboratorio del centro assistenza dove collaboro. Non ho minimamente pensato ad un ritorno automatico perché volando in MANUAL non mi aspettavo che a 15 mt di altezza l'elettronica veniva interferita da segnali anomali e di conseguenza tutto quello che hai già visto nel video. Mi dispiace se tu ti sei sentito un deficiente (si scrive con la "i"), io non ti ho mai detto direttamente una cosa del genere, ma semplicemente perché come "modellista" (tessera FIAM 14156) da oltre vent'anni mi trovo molto spesso sui campi di volo a discutere e condividere esperienze costruttivamente, con altri "colleghi", del volo FPV; sui suoi vantaggi e svantaggi come in tutte le cose. Gli svantaggi, che si parli di droni o di aerei, sono più o meno sempre gli stessi, ed i risultati finali possono essere quelli che abbiamo avuto noi con un drone ma li avresti potuti avere benissimo tu con un aereo. Una domanda te la sei fatta? Secondo te perché abbiamo pubblicato questo video pubblicamente invece di tenere segreta questa esperienza? Avremmo potuto raccogliere i "cocci" ed andarcene a casa senza condividere ma invece abbiamo pensato che se è successo a noi del "mestiere" sarebbe stato meglio darne ampia visione a tutti coloro che si stanno avvicinando a questo nuovo mondo tecnologico. Sapevamo che condividendo avremmo aperto una serie di commenti sia positivi che negativi ma questo deve servire per "crescere" tutti quanti senza distinzioni tra professionisti e non. "L'esperienza si matura col tempo ed anche con errori o con l'ascolto, ma alla fine ti arricchisce e ti gratifica sempre."
@christians.c.project346210 жыл бұрын
apparte l'ottima qualità del video e la bellezza della location, vorrei dire che approvo il messaggio che volete mandare : compro un drone con volo assistito e sono un professionista = NO. Però come pilota di droni conosco molto bene i sistemi naza e trovo che in questo caso non si possa parlare di errore "solo" del sistema . infatti affidarsi al gps e al failsafe in situazioni poco sicure è un errore umano(utilizzo non idoneo). dji stessa dice che è fallibile. far atterrare in spazi cosi angusti un drone fuori controllo è stato avventato. volare in manuale è stato altrettanto sbagliato. non voglio dare un giudizio assoluto sul caso dato che non ero li ma la mia opinione personale è che si poteva salvare la situazione con delle "semplici " manovre per un esperto. alla perdita di segnale, rientro immediato(come avete fatto). ripreso il segnale e visti i problemi gps, subito volo atti e non MANUAL. in questo modo il drone resta su da solo ma non è controllato dal gps. poi da fpv posizionato il drone sulla zona di atterraggio e conseguente discesa lenta. failsafe è l'ultima spiaggia e non va usato tra i palazzi. è un po come quelli che prendono la strada contromano perchè il navigatore gli ha detto di farlo
@LucaLucaVideo10 жыл бұрын
Non ci crederai Cristian...ma lla fine ci siamo anche accorti che la Groupner MX20 che pilotava il drone...aveva un serio problema di ricezione. Comunque alla fine abbiamo abbandonato il phantom1, comprato il 2 e sostituito la radio con una Spectrum, ed ora va tutto molto bene.
@ijukebox3.0-rockpopitalian589 жыл бұрын
Forse se cadeva sulla torre era meglio
@Ginosergio.8 жыл бұрын
Posso dire la mia... NON sono un professionista ma uso anch'io droni da anni, per Hobby. Compro, volo, imparo, poi vendo, ne compro un'altro... Ne ho già avuti una ventina, e non ho mai avuto un crash serio, credeteci o no. Ora Luca, la Radio Graupner difettosa sicuramente spiega la perdita di segnale ripetuta, anche a distanze esigue, ma come qualcuno ha già osservato il vostro errore era il punto di decollo. Lo scarto GPS di 10 metri non è certo colpa della Graupner. Guarda: io nel mio condominio ho un cortile dove abitualmente faccio i primi voli di ogni drone. E' un cortile stretto fra palazzi di 7/8 piani. Alcuni droni con GPS riescono ad avere un fix affidabile (7/8 sat e buon HDOP) già a terra, ma sono stati veramente pochi. Una sola volta a quel punto, ho provato un RTH, ed è subito iniziato un flyaway. L'ho rimesso in ATTI e atterrato a mano.... Dov'è il problema: l'antenna GPS in condizioni simili, riceve alcuni satelliti "in vista" ed alcuni per segnale riflesso sui muri. I GPS moderni riescono a distinguere e gestire queste due tipologie grazie al ritardo indotto dal riflesso, ma la conseguenza inevitabile è che il fix (normalmente con un margine di errore max di 3 metri) diventa decisamente più approssimativo. Grazie comunque per il video.... e buon proseguimento!
@andrea330d9 жыл бұрын
bello il posto ma purtroppo é successo ciò perché lo hai perché lo hai voluto
@ahpaolo10 жыл бұрын
Spiega meglio... Decolli dai piedi della torre e a venti metri perdi il segnale radio? Ok eri d'accordo con il comune... e con l'enac?
@ArmandoBrecciaroli10 жыл бұрын
Caro PiPPi, ma tu sei uno di quelli che vola in FPV vero? Uno di quelli che seminano i tutt'ala in giro per l'Italia perché a forza di fare i "long range" perdono il segnale video e di conseguenza anche il modello? Oppure, mi risponderai che il tuo modello ha un affidabilissimo "Return to Home", quindi come tutti, anche te ti affidi ad un GPS?!! Ma dai!!
@LucaLucaVideo10 жыл бұрын
Non meriti neanche risposta!
@lucianoibi28718 жыл бұрын
:(
@deejaypippi10 жыл бұрын
ho il tuttala ed ha il gps dato che su c'e' montato un osd che mi da le informazioni per non perdere il segnale ne video ne di radio.mai usata la funzione rth e SOPRATUTTO MAI partito con il mio quadricottro in uno spazio largo 4 metri sperando che tanto c'e' il failsafe che mi atterra qui in mezzo.la radio che perde segnale (se il problema e' la radio) a 50 metri e' perche NON avete capito un cazzo del pilotaggio di quello che chiamate DRONE.un giocattolone come il phantom non e' ne un drone ne un mezzo professionale per fare quello che fate.prima cosa il volo manuale a quanto so sulle schede naza non esiste a meno di modifiche (e qui dico credo perche quella spazzatura non la conosco) radicali al sistema.secondo me il problema oltre alla vostra incompetenza e' la scheda di controllo del multirotore che come tutti sanno ha vari problemi di fly away e qui su youtube e' pieno di video che lo dimostrano.quando scrivevate perso il controllo x interferenze ma continuavate ad usare la gimbal x girare la cam e fare inquadrature il segnale era ancora attivo quindi mi viene da pensare che il problema non era il link radio ma la scheda di controllo.qui mi fermo tanto voi siete i professionisti e io sono il deficente che perde modelli x l'italia.
@LucaLucaVideo10 жыл бұрын
PiPPi Scuami Pippi, io credo che nessuno sia deficente, il gimbal era comandato da un altra radio (da me), che come la radio di pilotaggio, per alcuni momenti perdeva il segnale allo stesso modo. Come Armando ha già spiegato, in quella piazza ed in quello stesso spazio avevamo più volte volato, l'unica differenza dall'ultimo volo al volo di ieri è che nel frattempo è stata installato un ponte radio wind a circa 300 mt, sulla collina prospicente, ma noi questo non lo sapevamo e ci è stato detto ieri pomeriggio a "frittata"fatta. Voglio inoltre spezzare una lancia in favore di Armando, che credo sia uno dei pionieri di questa tecnologia dei multirotori; ha effettuato migliaia di voli insieme a me che gli faccio da operatore video aereo, abbiamo volato in posti incredibili e ci possiamo vantare di essere gli unici al mondo ad aver volato all'interno della basilica di S.Pietro, per cui non metterei in discussioni le sue qualità professionali. Ho imparato a nostre SPESE che questa tecnologia è ancora agli albori e di strada soprattutto riguardo alla sicurezza e alle interferenze, ce n'è ancora moltissima da fare! Comunque Buon volo! Mostra meno
@ArmandoBrecciaroli10 жыл бұрын
PiPPi :... " (e qui dico credo perché quella spazzatura non la conosco)" ... tua citazione. Se non conosci non parlare o meglio non giudicare in maniera così decisa sulla competenza degli altri, visto che non ci conosciamo e non puoi sapere chi sono e da dove vengo! Dichiarando che non conosci le centraline "spazzatura" della DJI non credo tu possa esprimere un giudizio tecnico competente quanto lo potrei dare io che me ne occupo in maniera ufficiale per diversi centri assistenza da quando esistono sul mercato. Sul decollare o meno da uno spazio di 4 mt, così come ti ha già detto Luca Tarquini parladoti del nostro volo nella Basilica di San Pietro, ti assicuro che non ho problemi a tenere in hovering un drone tipo Cinestar o similari in uno spazio ancora più ristretto visto che lo faccio quotidianamente nel laboratorio del centro assistenza dove collaboro. Non ho minimamente pensato ad un ritorno automatico perché volando in MANUAL non mi aspettavo che a 15 mt di altezza l'elettronica veniva interferita da segnali anomali e di conseguenza tutto quello che hai già visto nel video. Mi dispiace se tu ti sei sentito un deficiente (si scrive con la "i"), io non ti ho mai detto direttamente una cosa del genere, ma semplicemente perché come "modellista" (tessera FIAM 14156) da oltre vent'anni mi trovo molto spesso sui campi di volo a discutere e condividere esperienze costruttivamente, con altri "colleghi", del volo FPV; sui suoi vantaggi e svantaggi come in tutte le cose. Gli svantaggi, che si parli di droni o di aerei, sono più o meno sempre gli stessi, ed i risultati finali possono essere quelli che abbiamo avuto noi con un drone ma li avresti potuti avere benissimo tu con un aereo. Una domanda te la sei fatta? Secondo te perché abbiamo pubblicato questo video pubblicamente invece di tenere segreta questa esperienza? Avremmo potuto raccogliere i "cocci" ed andarcene a casa senza condividere ma invece abbiamo pensato che se è successo a noi del "mestiere" sarebbe stato meglio darne ampia visione a tutti coloro che si stanno avvicinando a questo nuovo mondo tecnologico. Sapevamo che condividendo avremmo aperto una serie di commenti sia positivi che negativi ma questo deve servire per "crescere" tutti quanti senza distinzioni tra professionisti e non. "L'esperienza si matura col tempo ed anche con errori o con l'ascolto, ma alla fine ti arricchisce e ti gratifica sempre."
@ahpaolo10 жыл бұрын
Spiega meglio... Decolli dai piedi della torre e a venti metri perdi il segnale radio? Ok eri d'accordo con il comune... e con l'enac?