Рет қаралды 5,028
La basilica di Santa Maria di Campagna è una chiesa rinascimentale dedicata alla Madonna della Campagna ed è situata in piazzale delle Crociate, presso le mura della città. Ospita numerose opere d'arte fra cui un vasto ciclo pittorico manierista del primo Cinquecento del Pordenone e tele barocche opera di Guido Reni e dei Procaccini.
Il 13 aprile 1522 venne posata da parte del cardinale Scaramuccia Trivulzio, amministratore apostolico della sede di Piacenza, la prima pietra dell'edificio, il quale venne completato in 6 anni.
Appena terminata la costruzione dell'edificio, fu dato incarico per la decorazione degli interni al pittore di scuola veneta Antonio de' Sacchis detto il Pordenone, il quale, tra il 1530 e il 1535 lavorò nell'edificio affrescando la cupola e la cappella dedicata a santa Caterina da Alessandria, la quale era stata commissionata da Caterina Scotti e dal coniuge, il cavaliere Francesco Paveri Fontana e all'Adorazione dei Magi. L' opera del Pordenone sulla cappella fu completata, a partire dal 1543, dal suo allievo pavese Bernardino Gatti detto il Sojaro, il quale dipinse gli Apostoli situati nelle lesene, le storie della Vergine nel tamburo e i quattro Evangelisti nei pennacchi.
Al santuario era particolarmente devoto il duca di Parma e Piacenza Ranuccio I Farnese, il quale, venne raffigurato in ginocchio in una statua in stucco commissionata nel 1615 a Francesco Mochi, impegnato in quegli anni nella realizzazione delle statue equestri di piazza Cavalli. La statua venne posta su di una mensola su uno dei pilastri che reggono la cupola.
Fonte Wikipedia: it.wikipedia.o...
Collegamento a un bellissimo progetto multimediale a 360° di Marco Stucchi degli affreschi della cupola:
www.marcostucc...
Musica:
Ross Bugden
/ @rossbugden
Filmato con SONY RX10M3 in 4K.
#piacenza #emiliaromagna #italia #italy